Titolo: Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: stella su Luglio 01, 2003, 17:18:28 pm Vi ho trascritto l'articolo di Richard Porter di EVO alla rubrica "Fuori di testa". Leggetelo con calma che è bello. :)
Io ogni mese ho ?un?auto preferita?! In questo momento la migliore auto che assolutamente preferisco è, udite udite, la Volkswagen Phaeton! E vi spiego i perché. In una vettura normale, quando i tergicristalli si fermano, la spatola di gomma si posiziona sempre sullo stesso lato. Ma non nella Phaeton, perché gli ingegneri della VW hanno realizzato che questo può portare a un?usura prematura e, pertanto, hanno programmato il tergicristallo in modo che la spatola si sollevi leggermente quando si ferma appongiandosi alternativamente sui due lati. Ma come hanno fatto capire che questa era una caratteristica vitale per un?auto che ispira a essere di lusso? E? stato uno del team di sviluppo che una sera, in un ristorante, ha sentito un tizio al tavolo vicino dire: ?Amo la mia Mercedes classe S, ma desidererei proprio che la spatole del tergicristallo non si consumassero così in fretta?. Vi immaginate le riunioni che ci sono state su questo piccolo dettaglio? E? sconvolgente. Ed è anche la dimostrazione dell?incredibile livello di attenzione ai dettagli che si nota sulla nuova Volkswagen. Eccone un altro. La Phaeton è stata progettata per essere la migliore del suo segmento in dieci aree. Purtroppo la VW non vi dirà mai quali sono le altre nove, ma quel che vi riveleranno è che doveva essere capace di procedere alla velocità costante di 300 km/h in un ambiente con temperatura di 50° C mantenedo una temperatura interna costante di 22° C. E, tuttavia, come tutte le auto tedesche ben educate, la Phaeton di produzione è limitata a 250 km/h. Quindi, assurdamente, è progettata per fare qualcosa che non farà mai. Possono anche essersi assicurati che fosse in grado di ricevere la stazione FM di Lampedusa mentre viaggiava sulla superficie di Giove. In pratica, la Phaeton è progettata ?in eccesso?, in modo fantastico, e a me questo piace. Mi piace anche il deflettore del tetto apribile che, invece di essere un sottile pezzo di metallo che schizza fuori quando si apre il tettuccio, è controllato elettronicamente e regola la sua inclinazione a seconda della velocità della vettura. No, non troverete mai la futura compagna della vostra vita rivelandole questo dettaglio in un night club, ma per chiaccherare con gli amici al bar è il massimo. E se l?uomo del bar non si lascia impressionare dal deflettore potreste anche parlargli dell?apertura del portabagagli che funziona appoggiando leggermente un dito sullo stemma?W? o, ancora, della complessità del sistema elettronico che richiede quasi tre km (sì, 3 chilometri) di cavi. Inoltre il riscaldamento e le ventole dei sedili sono controllati da ?algoritmi?, una cosa che fa impressione anche se non so cosa vuol dire. Per assestare il colpo finale potreste anche citare l?astuto sistema di controllo dell?umidità; in pratica, l?interno della Phaeton non si appannerà mai in nessuna circostanza. Potete riempire il sedile posteriore di pentole d?acqua bollente, di cani bagnati e pezzi di foresta pluviale e sarete sempre in grado di vedere attraverso i finestrini. Il problema è che, se tutta questa tecnologia non c?era ancora sui modelli di punta della BMW e della M.B., potete scommetterci un braccio che ci arriveranno molto presto. Mentre leggete un?ingegnere a Monaco starà probabilmente ispezionando nervosamente le spatole di una serie 7 prima di gridare: ?Mio Dio, avevano ragione. Si consumano troppo in fretta?. Nello stesso tempo, gli uomini del team che lavorano alla classe S concluderanno che nel futuro progetto devono prevedere la capacità di mantenere una temperatura ottimale dell?abitacolo mentre si guida sul fondo di un fiume. Oggi però la Phaeton sembra essere il più meraviglioso ed esagerato esercizio di progettazione del mondo. Questo basterebbe ad amarla, ma io sono attratto dal fatto che tutto questo è completamente inutile. Perché la VW ha bisogno di una ?grossa? quando questo dovrebbe essere il terreno dell?Audi? La versione ufficiale è che l?Audi mira alla BMW mentre la VW punta alla Mercedes. Certo, competere con il più grande marchio di lusso del mondo con qualcosa che si chiama ?Auto del Popolo? è fantastico. Naturalmente la Phaeton condivide alcuni componenti con la Bentley GT, così si possono tirare in ballo anche le economie di scala. Ma se si volevano sfruttare queste economie non era meglio sviluppare la propria versione e poi costruire una nuova fabbrica di cristallo dove assemblarla? No, stiamo dicendo pazzie. Guarda caso, la Phaeton è stata un?idea di Ferdinand Piech, il quale ha dichiarato che è stato uno dei due progetti più difficili che lui ha gestito; l?altro è stato la Porsche 917. Ma allora quest?auto è il suo glorioso canto del cigno e adesso che è pronta lui ha giustamente tagliato la corda, lasciando la Volkswagen con un fantastico oggetto che non si sa a chi sarà venduto esattamente. A parte me, solo per questo mese. Richard Porter. Bravo Richard, un bell?articolo semi-serio, o semi-ironico, che mi trova perfettamente d?accordo su un particolare concetto: come si fa non innamorarsi di una ?Casa? così 'megalomane'??? Almeno le provano tutte le idee!!! Oltre a Phaeton appunto, vedi anche A2, Touareg, TT, Cayenne, Allroad, Veyron, NewBeetle, Bentley GT, Nuvolari, le VW ?R?, le Audi ?S? e ?RS?, le versioni "Cupra", le future VW ?Microbus?, Audi ?Steppewolf?, Seat ?Salsa? e ?Tango?, ecc., ecc. ? Sbagliano, esagerano, ci perdono soldi??? E chi se ne fregaaa! EVVIVA I GENI che ancora fanno sognare con delle auto fuori da ogni logica dello squallido mercato del dare-avere. Si capisce che ci vogliono anche le Golf, le A4, le Polo, le Ibiza, ecc., per far quadrare i conti, ma ben vengano i ?sogni? che diventano realtà ogni tanto! :) :) :) Titolo: Gli inglesi per sfottere sono i numeri due, dopo i napoletani si intende... Post di: Claudio53 su Luglio 02, 2003, 08:42:48 am bell'articolo. Ma non vorrei avere troppe azioni VW, hanno veramente esagerato e fatto troppi errori. Il mercato li sta già punendo. Ma la colpa non è loro, è genetica: i tedeschi hanno sempre amato le cose complicate, hanno persino perso la II guerra mondiale anche per la complicazione e poca standardizzazione e affidabilità dei mezzi. La Phaeton, come la Maybach sono l'apoteosi del troppo, dell'inutile: insomma alla fine dei magnifici, fastidiosissimi pasticci rococò, di dubbio gusto.
PS Comunque non me le posso permettere, ma non ci patisco neanche un pò. Grazie VW, grazie MB. Patisco un pò di più la Carrera GT e la Modena Challenge, ma le mie vertebre ringraziano la paucità del mio portafoglio. Titolo: Re:Gli inglesi per sfottere sono i numeri due, dopo i napoletani si intende... Post di: stella su Luglio 02, 2003, 11:29:52 am Citato da: Claudio53 su Luglio 02, 2003, 08:42:48 am bell'articolo. Ma non vorrei avere troppe azioni VW, hanno veramente esagerato e fatto troppi errori. Il mercato li sta già punendo. Ma la colpa non è loro, è genetica: i tedeschi hanno sempre amato le cose complicate, hanno persino perso la II guerra mondiale anche per la complicazione e poca standardizzazione e affidabilità dei mezzi. La Phaeton, come la Maybach sono l'apoteosi del troppo, dell'inutile: insomma alla fine dei magnifici, fastidiosissimi pasticci rococò, di dubbio gusto. PS Comunque non me le posso permettere, ma non ci patisco neanche un pò. Grazie VW, grazie MB. Patisco un pò di più la Carrera GT e la Modena Challenge, ma le mie vertebre ringraziano la paucità del mio portafoglio. Caro Claudio, concordo che i tedeschi quando ci prendono gusto tendono a andare 'sopra le righe', e infatti la storia insegna. Ma se non fosse così ora come ora non esisterebbe neache la A4, per non parlare della A8 (quando mai!?)! La BMW non avrebbe mai osato fare le serie 7, per non parlare della Z8, idem per la M.B. cone le versioni AMG, Vision, ecc.! Saremmo tutti a girare con le solite macchinette!!! O no!? Certo la Maybach, le Phaeton, la Veyron, ecc., sono inutili, e va beh, pazienza! Io quando le vedo...GODO!!! ;D ;D ;D Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: mtbsport su Luglio 02, 2003, 11:34:44 am Citato da: stella su Luglio 01, 2003, 17:18:28 pm Per assestare il colpo finale potreste anche citare l?astuto sistema di controllo dell?umidità; in pratica, l?interno della Phaeton non si appannerà mai in nessuna circostanza. Potete riempire il sedile posteriore di pentole d?acqua bollente, di cani bagnati e pezzi di foresta pluviale e sarete sempre in grado di vedere attraverso i finestrini. Almeno ci puoi fare sesso senza aspettare che si disappannino i vetri ;D ;D Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: mariner su Luglio 02, 2003, 11:45:30 am Citato da: mtbsport su Luglio 02, 2003, 11:34:44 am Almeno ci puoi fare sesso senza aspettare che si disappannino i vetri ;D ;D ah perchè a te piace dare spettacolo? di solito si aspettava che si appannassero... ;D :o Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: mtbsport su Luglio 02, 2003, 11:47:04 am Citato da: mariner su Luglio 02, 2003, 11:45:30 am ah perchè a te piace dare spettacolo? di solito si aspettava che si appannassero... ;D :o Però nei posti imboscati è meglio tenere sotto controllo la situazione ::) ::) ::) ;D Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: stella su Luglio 02, 2003, 11:49:33 am Citato da: mariner su Luglio 02, 2003, 11:45:30 am ah perchè a te piace dare spettacolo? di solito si aspettava che si appannassero... ;D :o Infatti non l'avevo mica capita 'sta cosa??? Che maiale, farlo veder a tutti!!! Capirei far vedre le parti della dolce metà ma anche la sua di roba??? ;D ;D :P :P Titolo: Re:Gli inglesi per sfottere sono i numeri due, dopo i napoletani si intende... Post di: Claudio53 su Luglio 02, 2003, 11:50:40 am Citato da: stella su Luglio 02, 2003, 11:29:52 am Caro Claudio, concordo che i tedeschi quando ci prendono gusto tendono a andare 'sopra le righe', e infatti la storia insegna. Ma se non fosse così ora come ora non esisterebbe neache la A4, per non parlare della A8 (quando mai!?)! La BMW non avrebbe mai osato fare le serie 7, per non parlare della Z8, idem per la M.B. cone le versioni AMG, Vision, ecc.! Saremmo tutti a girare con le solite macchinette!!! O no!? Certo la Maybach, le Phaeton, la Veyron, ecc., sono inutili, e va beh, pazienza! Io quando le vedo...GODO!!! ;D ;D ;D Rispetto i tuoi gusti, ma a me piace un altro genere di auto. Rispetto la serietà delle marche tedesche sulle auto medie, ma quando vogliono strafare non sono mai pari agli americani. Non hanno il fisico. Comunque non mi pare che aldilà delle operazioni di immagine di marca, le auto tedesche abbiano fatto progredire la tecnica più di altri. Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: THE KAISER su Luglio 02, 2003, 11:54:55 am Citato da: mtbsport su Luglio 02, 2003, 11:34:44 am Almeno ci puoi fare sesso senza aspettare che si disappannino i vetri ;D ;D giustissimo...con i vetri appannati senti un rumore e ti caghi sotto perchè non riesci a vedere cos'è,poi quando finisci ,se ci hai dato dentro x bene ci vuole un quarto d'ora x disappannare...o meglio asciugare i finetrini x fare manovra e andare ;D Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Velox su Luglio 02, 2003, 12:47:07 pm Lo sparo qui e lo scrivo piccolissimo per non essere sputtanato ;D ;D ;D
A me la Phaeton piace Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Miki Biasion su Luglio 02, 2003, 12:51:04 pm Ho trovato l'articolo molto simpatico e allo stesso tempo interessante perchè ha messo in risalto certi aspetti dell'auto che non conoscevo.. ma.. la macchina continua a non piacermi :P
Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: stella su Luglio 02, 2003, 16:22:24 pm Citato da: Velox su Luglio 02, 2003, 12:47:07 pm Lo sparo qui e lo scrivo piccolissimo per non essere sputtanato ;D ;D ;D A me la Phaeton piace sssss... lo scrivo piano piano... piccolo piccolo... Ne ho incrociata una di color nero proprio stamattina! Una meraviglia!!! 'TITANICA'!!! :o :o Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: stella su Luglio 02, 2003, 16:27:59 pm Citato da: stella su Luglio 02, 2003, 16:22:24 pm sssss... lo scrivo piano piano... piccolo piccolo... Ne ho incrociata una di color nero proprio stamattina! Una meraviglia!!! 'TITANICA'!!! :o :o Forse è meglio che usi un colore un pelino più evidente! ;) sssss... lo scrivo piano piano... piccolo piccolo... Ne ho incrociata una di color nero proprio stamattina! Una meraviglia!!! 'TITANICA'!!! :o :o Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Diabolik82 su Luglio 02, 2003, 16:28:42 pm Citato da: Velox su Luglio 02, 2003, 12:47:07 pm Lo sparo qui e lo scrivo piccolissimo per non essere sputtanato ;D ;D ;D A me la Phaeton piace sei conscio che con questa frase è partito un ordine a Wolfsbug per una Phaeton Tdi Full-full optional da almeno 100.000 euro? ;D Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Velox su Luglio 03, 2003, 08:10:50 am Mannaggia, e io pensavo di passare inosservato ;D ;D ;D
Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: mtbsport su Luglio 03, 2003, 08:14:43 am Citato da: Velox su Luglio 03, 2003, 08:10:50 am Mannaggia, e io pensavo di passare inosservato ;D ;D ;D Ormai ti sei marchiato, non ci scappi più ;D Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Homer su Luglio 03, 2003, 08:33:12 am Ehm...scusate...ma solo io ci vedo una gran bella vena ironica in tutto questo articolo?! A me sembra che tutte queste cazzate che sto tipo abbia tirato fuori fra le chicche della Phaeton siano da lui considerate delle vaccate immani e che la macchina in sé, lo dice chiaramente, è completamente inutile...in più dice che Piech dopo averla fatta metter in commercio sia fuggito per non rischiare...Stella, magari mi sbaglio, ma secondo me questo articolo che citi non è assolutamente PRO Phaeton...anzi :P :P :P
P.S. Comunque a me esalta quella macchina...indipendentemente dai tergicristalli che si "riposan" da una parte all'altra (ah,x la cronaca diverse case sulle loro ammiraglie adottano un sistema che muove le spazzole una volta ogni tanto se non vengono usate per evitare che si incollino al parabrezza e si rovinino...) Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: baranzo su Luglio 03, 2003, 10:49:26 am Anch'io ci ho visto una certa vena ironica, non tanto perô nel descrivere la Phaeton in sé quanto nel dire che bene o male tutte le ammiraglie dovranno adeguarsi a queste vaccate per restare competitive sul mercato. Mano a mano che tali innovazioni vengono introdotte da un produttore tutti si devono adeguare, visto che il consumatore che si è abituato a tutte le stronzate che gli propinano finisce col pensare di non poterne più fare a meno...
Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: DoppiaEmme su Luglio 03, 2003, 11:05:24 am io sono d'accordo con homer, l'articolo non mi sembra proprio pro-pheton... ::)
cmq questo non fa che rafforzare la mia idea di inutilita di questa astronave, potrei capire se tutte queste super-tecno-costossisime "cavolate" (chiamiamole con il loro nome... :P) fossero montate su Rolls et similia; ma una wv del genere per me continua a non avere stupidamente alcun senso, sottolineo stupidamente perche di meravigliose auto senza senso ce ne sono davvero tante (a cominciare dalle Ferrari per arrivare alle già citate Rolls magari passando per la Bugatti...) ma nella loro assurdità riesco cmq a trovare un significato, nella Fetòna no... :-\ Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Maranello71 su Luglio 03, 2003, 11:07:27 am Phateon, un'auto pietosa! :(
Putroppo i maniaci della VW, presi dal fervore di essere i migliori di categoria per tergicristalli, sedili con vibromassaggio e bidet incorporato e altre amenità simili, si sono dimenticati una cosa fondamentale: VW non è un marchio di prestigio! Ragazzi, solo un pazzo sceglierebbe una Phaeton piuttosto che una Mercedes S500, S400CDi o S500 AMG, macchine meravigliose, di gran classe, dotate di grandi motori con prestazioni di assoluto rilievo nelle rispettive categorie, e soprattutto dal prezzo non dissimile dalle equivalenti Phaeton! (che oltretutto come prestazioni FANNO PENA). Per non parlare della svalutazione... tra 5 anni S400CDi o S500 AMG saranno sempre eleganti ammiraglie da 40-45000 Euro sul mercato dell'usato di prima scelta; le Phaeton invece sono destinate a riempire i multimarche delle periferie del Nord Europa, dove verranno acquistate da teenage rappers, trafficanti di periferia e tamarri assortiti che le abbasseranno di 40mm, monteranno cerchi cromati da 22 pollici, alettoni e stereo "boombastic" da 2000 Watt per circolare di notte intorno alle discoteche delle periferie urbane speranzosi di raccattare fanciulle per la serata... e il tutto per cifre non superiori a 15-20000 Euro. Vogliamo scommettere? Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: alura su Luglio 03, 2003, 11:15:24 am Citato da: Maranello71 su Luglio 03, 2003, 11:07:27 am Ragazzi, solo un pazzo sceglierebbe una Phaeton piuttosto che una Mercedes S500, S400CDi o S500 AMG, macchine meravigliose, di gran classe, dotate di grandi motori con prestazioni di assoluto rilievo nelle rispettive categorie, e soprattutto dal prezzo non dissimile dalle equivalenti Phaeton! (che oltretutto come prestazioni FANNO PENA). ...dai aggiungiamo anche le A8 e serie 7 ;) No ? Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Maranello71 su Luglio 03, 2003, 11:40:14 am :) Certamente, anche Audi A8, BMW Serie 7 e mettiamoci pure la futura Maserati Quattroporte sono tutte macchine enormemente piú sensate, piú prestanti e piú prestigiose della Feton. Il mio esempio riguardava solo la MB serie S per questioni di spazio...
Personalmente in questa categoria le macchine che considererei di comprare sono attualmente: 1) Audi A8 4.2 Quattro (velocissima, consuma poco ed è ottima per le strade innevate della Svizzera d'inverno; oltretutto è molto bella, spaziosa e ben fatta) 2) Mercedes S500 4-matic o anche normale (idem come sopra, ma ha un bagagliaio piccolo e finiture non a livello Audi) La BMW serie 7 mi piace ma è troppo da "commendatore" 50enne, non la trovo abbastanza dinamica esteticamente. Meglio la serie 5. Probabilmente tra 2-3 anni scambierò la 540i per una A8 (II serie) 4.2 Quattro usata o per una M5 usata del 2000/2001: ma bisogna vedere come va sulla neve... ;D ;D ;D Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Miki Biasion su Luglio 03, 2003, 11:42:23 am Beh si Marco! ;)
Io cmq non sono d'accordo su una cosa con Andrea, il fatto che i piazzali si riempano di Phaeton mi sembra improbabile.. non la compra nessuno! ;D ;D Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Phormula su Luglio 03, 2003, 12:18:24 pm Se non cambia qualcosa, la Phaeton se ne andrà mestamente fra qualche anno, lasciando il segno più che nella storia dell'automobile, nei bilanci VW.
E credo ben pochi ne piangeranno la scomparsa. Già adesso il cliente principale è VW medesima, che la "impone" ai suoi dirigenti e mi chiedo seriamente dove andranno a finire queste vetture una volta restituite alla casa. Molte delle soluzioni tecnologiche invece verranno travasate o copiate da altre vetture, secondo la tradizione per cui ogni volta che una ammiraglia sfoggia un dispositivo nuovo, lo devono copiare anche gli altri. Fra un po' uno non farà a tempo a finir di leggere il manuale di istruzioni ed imparare ad usare tutti i gadget che è già ora di cambiar macchina.... Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Velox su Luglio 03, 2003, 13:08:10 pm Citato da: mtbsport su Luglio 03, 2003, 08:14:43 am Ormai ti sei marchiato, non ci scappi più ;D Ma almeno se mi piace un'auto, io punto in alto... 8) 8) 8) Non mi fermo mica a quell'auto a 3 o 5 porte o Variant con prezzi a partire da 20000? che porta il marchio Volkswagen... :P :P :P ;D ;D ;D Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Velox su Luglio 03, 2003, 13:14:10 pm Citato da: Phormula su Luglio 03, 2003, 12:18:24 pm Se non cambia qualcosa, la Phaeton se ne andrà mestamente fra qualche anno, lasciando il segno più che nella storia dell'automobile, nei bilanci VW. E credo ben pochi ne piangeranno la scomparsa. Già adesso il cliente principale è VW medesima, che la "impone" ai suoi dirigenti e mi chiedo seriamente dove andranno a finire queste vetture una volta restituite alla casa. Molte delle soluzioni tecnologiche invece verranno travasate o copiate da altre vetture, secondo la tradizione per cui ogni volta che una ammiraglia sfoggia un dispositivo nuovo, lo devono copiare anche gli altri. Fra un po' uno non farà a tempo a finir di leggere il manuale di istruzioni ed imparare ad usare tutti i gadget che è già ora di cambiar macchina.... Almeno ha fatto discutere di sè più della Skoda Superb: quella sì che era superbia allo stato puro. Ma qualcuno si è mai accorto tra voi che stanno vendendo un'auto dal nome Superb col marchio della Skoda? Mai nome fu più azzeccato :o :o ::) ::) ;D ;D Se non fosse per la pubblicità occulta praticata da quattroruote non avrei mai saputo l'esistenza. Da annoverare tra le auto più anonime di tutti i tempi. :P :P :P Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Phormula su Luglio 03, 2003, 13:36:11 pm Citato da: Velox su Luglio 03, 2003, 13:14:10 pm Almeno ha fatto discutere di sè più della Skoda Superb: quella sì che era superbia allo stato puro. Ma qualcuno si è mai accorto tra voi che stanno vendendo un'auto dal nome Superb col marchio della Skoda? Lo so che ti sembrerà diffiicile a credersi, ma Superb era il nome di un modello Skoda degli anni 30, così come lo erano Octavia e Felicia. Nei primi anni del secolo scorso, quando la casa aveva ancora il marchio dei fondatori, Laurin & Klement, poteva vantarsi di fare concorrenza a Rolls Royce ed essere la vettura preferita da molti regnanti. Poi la casa, in difficoltà finanziarie è stata assorbita dal gruppo siderurgico Skoda, ma ancora fino alla seconda guerra mondiale le vetture Skoda, anche se più "popolari" erano famose per la qualità costruttiva e l'affidabilità. Il tracollo del marchio è seguito alla statalizzazione dopo la fine della guerra ed è culminato nella serie 100 a motore posteriore. Anche secondo me non aveva senso fare la Superb, almeno non nelle condizioni attuali del marchio Skoda, ma almeno il progetto Superb è costato poco, visto che la vettura utilizza la piattaforma B5 e in particolare il pianale Passat a passo lungo che è stato sviluppato per la Santana cinese, dove il passo lungo è molto richiesto visto che le vetture vengono utilizzate in gran parte come taxi e vetture di servizio del governo. Per cui, anche se la Superb non dovesse rispettare le previsioni di vendita, tutto sommato non si è speso molto per farla. E, ti assicuro per averla guidata, la vettura non è affatto male. A renderla poco appetibile è la freccia alata sul volante e sulla mascherina, perchè per il resto è una Passat con un po' più di spazio per chi siede dietro. Solo che, come prevedibile, nelle berline da quattro metri e mezzo in su il blasone del marchio è un must senza il quale non si vende. Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: Velox su Luglio 03, 2003, 15:24:38 pm Citato da: Phormula su Luglio 03, 2003, 13:36:11 pm Lo so che ti sembrerà diffiicile a credersi, ma Superb era il nome di un modello Skoda degli anni 30, così come lo erano Octavia e Felicia. Nei primi anni del secolo scorso, quando la casa aveva ancora il marchio dei fondatori, Laurin & Klement, poteva vantarsi di fare concorrenza a Rolls Royce ed essere la vettura preferita da molti regnanti. Poi la casa, in difficoltà finanziarie è stata assorbita dal gruppo siderurgico Skoda, ma ancora fino alla seconda guerra mondiale le vetture Skoda, anche se più "popolari" erano famose per la qualità costruttiva e l'affidabilità. Il tracollo del marchio è seguito alla statalizzazione dopo la fine della guerra ed è culminato nella serie 100 a motore posteriore. Anche secondo me non aveva senso fare la Superb, almeno non nelle condizioni attuali del marchio Skoda, ma almeno il progetto Superb è costato poco, visto che la vettura utilizza la piattaforma B5 e in particolare il pianale Passat a passo lungo che è stato sviluppato per la Santana cinese, dove il passo lungo è molto richiesto visto che le vetture vengono utilizzate in gran parte come taxi e vetture di servizio del governo. Per cui, anche se la Superb non dovesse rispettare le previsioni di vendita, tutto sommato non si è speso molto per farla. E, ti assicuro per averla guidata, la vettura non è affatto male. A renderla poco appetibile è la freccia alata sul volante e sulla mascherina, perchè per il resto è una Passat con un po' più di spazio per chi siede dietro. Solo che, come prevedibile, nelle berline da quattro metri e mezzo in su il blasone del marchio è un must senza il quale non si vende. A me sembra comunque, indipendentemente da quello che Skoda ha rappresentato nel passato, un passo più lungo della gamba che fortuna loro non è costato una fortuna, cosa che non si può dire per la Phaeton su cui hanno investito una marea di quattrini. Ma mentre la Phaeton fa discutere, la Superb continuerò a ritenerla inutile e insignificante. Titolo: Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!? Post di: DoppiaEmme su Luglio 04, 2003, 11:40:43 am Citato da: Velox su Luglio 03, 2003, 13:14:10 pm Almeno ha fatto discutere di sè più della Skoda Superb: quella sì che era superbia allo stato puro. Ma qualcuno si è mai accorto tra voi che stanno vendendo un'auto dal nome Superb col marchio della Skoda? Mai nome fu più azzeccato :o :o ::) ::) ;D ;D Se non fosse per la pubblicità occulta praticata da quattroruote non avrei mai saputo l'esistenza. Da annoverare tra le auto più anonime di tutti i tempi. :P :P :P sinceramente la superb non mi dispiace affatto... a parte il design che non si può definire perchè, come hai detto tu, è una delle più anonime di sempre (ma almeno non corre il rischio di essere brutta, soprattutto blu scuro ;)), se però la guardi dal punto di vista della razionalità diventa una grande auto: - costa come una Passat ma è mooolto più grande (ci sono salito e mi sembrava di essere su un transatlantico...) - e cmq ben accessoriata con il clima el. e le varie diavolerie tipo navigatore&co. - ha dei discreti motori e cmq perfetti per il loro lavoro (2.5 TDI) e (credo) affidabili - e in fin dei conti è molto più esclusiva di una Passat visto che ce ne sono pochissime in giro...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |