ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Luglio 04, 2003, 10:58:37 am



Titolo: PORSCHE 911 CARRERA 4S CABRIO
Post di: seth1974 su Luglio 04, 2003, 10:58:37 am
Da
www.lastampa.it

PORSCHE 911 CARRERA 4S CABRIO: SOGNI ALL?ARIA APERTA
Siamo vicini all?estate, alle vacanze, ai viaggi on the road. Lasciamo perdere per una volta i temi più «seri», come quelli relativi alla sicurezza stradale, e parliamo di una novità in linea con questi caldi giorni, visto che si tratta di una bella sportiva a cielo aperto, una di quelle macchine capaci di farci sognare (basta non guardare il prezzo) sia una Ferrari o una Maserati o una Porsche.

Ecco, stavolta parliamo proprio della Porsche, la Casa che più di tutte simboleggia dagli Anni ?50-?60 la sportività e la tecnica in chiave tedesca, e di un modello legato a quel magico numero - 911 - che ne ha decretato il successo a partire da 40 anni fa. E? in arrivo la nuova 911 Carrera 4S Cabrio che si aggiunge al coupé di cui, ovviamente, conserva le splendide caratteristiche. Ma il design è più marcato grazie anche a un alettone posteriore più largo di 60 mm rispetto a quello della 911 Carrera.

Si dice che una «scoperta» si gusti veramente quando si va adagio: una passeggiata lungo la spiaggia, un percorso di montagna nel verde e nel sole. Ma una Porsche è sempre una Porsche (occhio ai limiti, comunque: divertitevi in sicurezza in pista o in Germania). A tettuccio calato la 4S Cabrio con cambio manuale può raggiungere i 280 km/h, uguagliando le prestazioni del coupè. E in accelerazione si passa da 0 a 100 km/h in appena 5,3 secondi, due decimi di secondo in più rispetto alla sorella chiusa. Un tempo impressionante se si pensa che questa versione ha un peso superiore di 70 kg.

Il famoso motore boxer 6 cilindri di 3,6 litri con una potenza di 320 Cv (235 kW) vi porterà agile e progressivo in qualsiasi luogo, sia su tortuose strade di campagna sia su tratti autostradali veloci. Il sistema elettronico Porsche Stability Management (PSM) contribuisce a elevare gli standard di sicurezza, controllando il comportamento della vettura che è dotata di trazione integrale permanente.

La capotte della 4S, realizzata con un tessuto di alta qualità che si piega a zig zag, si può aprire e chiudere semplicemente con un pulsante che si può azionare mentre si guida entro una velocità massima di 50 km/h. L?operazione avviene in 20 secondi. Il tettuccio si ripiega all'interno di un vano protettivo.

Il sistema frenante è lo stesso della versione turbo e quindi con valori di decelerazione rilevanti. I dischi freno, del tipo forato e ventilati, hanno un diametro di 330 mm. I cerchi leggeri di 18 pollici con gomme 225/40 sull'asse anteriore e 295/30 su quello posteriore trasferiscono il potere frenante sulla strada. La vettura può anche essere fornita, su richiesta, del rivoluzionario impianto di freni in ceramica.

Un gioiellino che si presenta sul mercato con un'ampia gamma di equipaggiamenti standard: tra questi la vernice metallizzata, gli interni in pelle, l'hard-top e l'alettone frangivento. Il lancio in Europa è previsto per gli inizi di ottobre del 2003. Vi domanderete: e il prezzo? Qui sta la nota dolente, almeno per i comuni mortali. La 911 Carrera 4S Cabrio in Italia costerà 86.551,00 euro (esclusa IVA e messa su strada)... Ma non dubitate: andranno a ruba (anche fra i ladri).




ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.