ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Madbob su Luglio 07, 2003, 12:18:48 pm



Titolo: Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: Madbob su Luglio 07, 2003, 12:18:48 pm
Cari ragazzi, come saprete sono in cerca di una nuova automobili.
Tra le tante valiate c'è anche l'ipotesi jeep. In particolare la preferenza andrebbe a Toyota RAV4 2.0D.
Guardando la lista degli accessori nella versione base, mi son accorto che esiste come optional "DIFFERENZIALE POSTERIORE AUTOBLOCCANTE TORSEN", che invece è montato di serie sulla versione alto di gamma.
Ora, essendo io totalmente ignorante in materia, Vi chiedo:
Che cosa è il differenziale autobloccante posteriore Torsen?
A cosa (e in che situazioni) serve?
Me lo consigliereste sulla Rav4?

Grasssie mille in anticipo delle risposte! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: Diabolik82 su Luglio 07, 2003, 12:31:57 pm
Consigliare assolutamentr si!

il pratica ha la funzione di un autobloccante normale...

sai benissimo che col differenziale normale quando hai le ruote su due differenti terreni al massimo trasmette la coppia di quello a minor aderenza, e nei casi limite stai fermo...

il differenziale autobloccante riconosce la differenza di velocità tra le due ruote (e quindi la differenza di coppia trasmissibile a terra) e bloccandosi fa si che venga traferita una percentuale della coppia in più alla ruota con più aderenza....

questo in parole povere....se vuoi sapere come funziona esattamente il torsen dammi un pochino di tempo ;)


Titolo: Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 12:56:10 pm
Esatto, è lo stesso tipo di differenziale che montava la mitica Deltona e che monta pure l'Audi nella vera trazione Quattro.
Sul mio sito c'è pure uno spaccato ;) http://www.deltaintegrale.it/1/tec/torsen.htm


Titolo: Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: Madbob su Luglio 07, 2003, 14:13:09 pm
Quindi + semplicemente se una ruota perde aderenza l'autobloccante lo sente e trasmette la coppia in eccesso sull'altra, giusto!?
L'optional costa 536,00 Euro, quindi mi sembra una cifra che posso investire.
Citato da: Diabolik82 su Luglio 07, 2003, 12:31:57 pm
questo in parole povere....se vuoi sapere come funziona esattamente il torsen dammi un pochino di tempo ;)


Beh, se hai tempo da perdere, puoi pure postare qualcosa; sai, nella vita c'è sempre da imparare e, purtroppo, non si imparerà mai tutto.
Grasssssie di tutto (anche a Miki naturalmente ;)).
Sciao


Titolo: Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 16:52:20 pm
Beh Alberto.. non c'è molto da aggiungere oltre a quanto detto da diabolik (e a quanto si può leggere nel mio sito).
Personalmente ho provato una Rav-4 D4-D SOL con il differenziale Torsen e ci ho fatto pure un discreto giro in fuoristrada, trovi tutto su http://www.omniauto.it/fuorigiri/testtoyotarav4.htm
Spero di esserti stato utile, bye! :)


Titolo: Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: Madbob su Luglio 08, 2003, 08:35:25 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 16:52:20 pm
Beh Alberto.. non c'è molto da aggiungere oltre a quanto detto da diabolik (e a quanto si può leggere nel mio sito).
Personalmente ho provato una Rav-4 D4-D SOL con il differenziale Torsen e ci ho fatto pure un discreto giro in fuoristrada, trovi tutto su http://www.omniauto.it/fuorigiri/testtoyotarav4.htm
Spero di esserti stato utile, bye! :)


Bello in tuo articolo Miki ;) Insomma, ti è proprio piaciuta la Rav 4. Direi che mi hai dato indicazioni molto precise e buone per me. Infatti io non la userò certo per il fuoristrada (altrimenti avrei pensato comprarmi un bel Defender con snorkel e verricello ;D) e tu mi hai confermato che ha un ottimo comportamento stradale e si disempegna agevolmente sui percorsi sterrati. Molto bene.
Un solo appunto: la citazione fatta all'ultima riga sa troppo di "pistoniano"!!! ;D ;D ;D Va beh, in caso di acquisto, non abbasserò i finestrini.


Titolo: Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: vatanen su Luglio 08, 2003, 11:46:12 am
se non fai fuori strada estremo lo sconsiglio....per esempio la mitica samurai non aveva differenziali autobloccanti,ma per quel che ne so non ha mai avuto problemi,anzi.....


Titolo: Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: Diabolik82 su Luglio 08, 2003, 11:47:50 am
Citato da: vatanen su Luglio 08, 2003, 11:46:12 am
se non fai fuori strada estremo lo sconsiglio....per esempio la mitica samurai non aveva differenziali autobloccanti,ma per quel che ne so non ha mai avuto problemi,anzi.....


guarda che nel fuoristrada estremo ci vuole quello BLOCCATO al 100%....

l'autobloccante va bene per il fuoristrada leggero


Titolo: Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: vatanen su Luglio 08, 2003, 11:57:15 am
diciamo bloccabile al 100%,altrimenti poi ti tocca usarla come un kart la rav!!! ;) se non vai nel fango non serve a nulla,è pur sempre una 4X4.....per me non vale il prezzo se madbob non la userà nel fuoristrada....certo che se ti inboschi in una carraia con fango bagnato,potrebbe tornarti utile e ti eviterebbe figure di merda con le fanciulle...vedi tu!!! ;D


Titolo: Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: alura su Luglio 08, 2003, 12:03:05 pm
Citato da: vatanen su Luglio 08, 2003, 11:57:15 am
diciamo bloccabile al 100%,altrimenti poi ti tocca usarla come un kart la rav!!! ;) se non vai nel fango non serve a nulla,è pur sempre una 4X4.....per me non vale il prezzo se madbob non la userà nel fuoristrada....certo che se ti inboschi in una carraia con fango bagnato,potrebbe tornarti utile e ti eviterebbe figure di merda con le fanciulle...vedi tu!!! ;D


In fuoristrada il differenziale posteriore e' importante almeno quanto quello centrale (poco diffuso nei suv... a quel punto meglio la trazione integrale inserbile senza differenziale centrale in fuoristrada [ovvio che causa l'impossibilità di usare l'integrale su superfici ad alta tenuta]). I veri fuoristrada hanno pure quello anteriore bloccabile.


Titolo: Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: Diabolik82 su Luglio 08, 2003, 12:03:41 pm
Citato da: vatanen su Luglio 08, 2003, 11:57:15 am
diciamo bloccabile al 100%,altrimenti poi ti tocca usarla come un kart la rav!!! ;) se non vai nel fango non serve a nulla,è pur sempre una 4X4.....per me non vale il prezzo se madbob non la userà nel fuoristrada....certo che se ti inboschi in una carraia con fango bagnato,potrebbe tornarti utile e ti eviterebbe figure di merda con le fanciulle...vedi tu!!! ;D


Bloccato sempre è quello della Panda.....che lo metti solo quando serve ;D

io lo troverei utile in caso di partenze su terreno differenziato.....ad esempio in montagna tra asfalto e neve...

oltretutto la massa non proprio contenuta non gli facilita le cose ;)


Titolo: Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2003, 15:58:24 pm
Innanzitutto grazie Alberto per i complimenti :-* ;D
Visto che si parla di differenziali e compagnia bella.. durante la prova della RAV-4 ho avuto modo di testarne a fondo la motricità a causa di un cavolo di dosso su una salitona ripida, ossia partenza da fermo (a metà salita) con macchina pure di sbieco e su fondo un pò scivoloso: erbetta e terra un pò viscida per la pioggia del giorno prima. Beh, dopo un leggero pattinamento iniziale (dovuto anche alla sfrizionata per muovere la macchina) la "belva" non ha avuto la minima difficoltà. Certo è lontana dall'essere una fuoristrada dura e pura ma per i percorsi medi và benissimo.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.