ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 12:52:18 pm



Titolo: Punto 1.3JTD vs Micra 1.5 Dci - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 12:52:18 pm
Il Multijet della Punto si lascia guidare che è una meraviglia. E' vivace, progressivo fin dai regimi più bassi e, tenuto conto della cilindrata, elastico e veloce, con un allungo che si avverte più marcatamente nella fascia compresa tra i 2.000 ed i 4.000 giri e che permette, fra l' altro, tempi di accelerazione migliori di quelli ottenuti al volante della Micra.
Il motore italiano fa la differenza anche nella silenziosità, che si mantiene buona ad ogni regime di rotazione, mentre la Micra paga una maggiore ruvidità di funzionamento del common rail Renault man mano che si sale di giri.
Dal canto suo, la cinque porte Nissan fa la sua figura grazie alla coppia massima raggiunta ad un regime più basso (2.100 giri contro i 2.380) e ad una rapportatura più corta del cambio che le permette di prendersi la rivincita nello spunto in ripresa in quarta. Molto bassi i consumi su entrambi i modelli con, in media, 17.7 km/litro per la Micra e 16.8 per la Punto.
Degno di nota anche la precisione della servoassistenza, che è di tipo elettrico e sulla Punto prevede in aggiunta la funzione "city" che consente di aumentare la leggerezza del comando per facilitare le manovre in parcheggio o nella guida cittadina. L' assetto della Punto, grazie a una taratura più morbida delle sospensioni, riesce ad assorbire con maggiore scioltezza le asperità del terreno, anche se tale effetto risulta controbilanciato da un rollio piuttosto marcato. La tenuta di strada è comunque equivalente su entrambi i modelli, con ampi margini di sicurezza.
Ma non doveva fare più di 20km/l di media la nuova Punto??


Titolo: Re:Punto 1.3JTD vs Micra 1.5 Dci - Automobilismo
Post di: THE KAISER su Luglio 07, 2003, 12:57:43 pm
ma non era a 2000giri la coppia max del 1.3mjet?


Titolo: Re:Punto 1.3JTD vs Micra 1.5 Dci - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 13:00:02 pm
Presumo si riferiscano ai valori rilevati al banco.


Titolo: Re:Punto 1.3JTD vs Micra 1.5 Dci - Automobilismo
Post di: Luca su Luglio 07, 2003, 13:05:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 13:00:02 pm
Presumo si riferiscano ai valori rilevati al banco.


Bah, io di Automobilismo non mi sono mai fidato tanto.... a dire di 4r la punto in statale percorre i 21 km con un litro ed i 18 in città.... la differenza delle due riviste mi sembra considerevole... e la coppia massima la danno dichiarata di 180 nm a 1750 giri... su 4r c'è anche la curva di coppia!! :)


Titolo: Re:Punto 1.3JTD vs Micra 1.5 Dci - Automobilismo
Post di: Cizu su Luglio 07, 2003, 13:07:18 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 12:52:18 pm
Ma non doveva fare più di 20km/l di media la nuova Punto??


il 1.3 mjtd doveva fare i 20 km/l, poi aggiungeteci il peso della punto.... ;D ;D ;D ;D ;D

scusate la battuta stupida



Titolo: Re:Punto 1.3JTD vs Micra 1.5 Dci - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 13:15:35 pm
Luca, non ho 4Pippe ma le curve di coppia pubblicate sono sempre quelle fornite dalle case, ad eccezzione di Elaborare che pubblica quelle rilevate da se nel proprio banco prova.


Titolo: Re:Punto 1.3JTD vs Micra 1.5 Dci - Automobilismo
Post di: Luca su Luglio 07, 2003, 13:23:33 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 13:15:35 pm
Luca, non ho 4Pippe ma le curve di coppia pubblicate sono sempre quelle fornite dalle case, ad eccezzione di Elaborare che pubblica quelle rilevate da se nel proprio banco prova.


Lo so Enrico... però a questo punto i valori riscontrati sono così diversi...anche per quanto riguarda i consumi.... 4r non misura mai la coppia ma come rilevamento mi sembra in linea di massima attendibile... aspetto che venga provata da Auto così confronto i dati. ;)


P.S: E che 4r il 1300 l'ha provato con le 185/70/14 e non con le 165/70/14!!! :-\


Titolo: Re:Punto 1.3JTD vs Micra 1.5 Dci - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 13:26:07 pm
Beh Luca pure Elaborare quando prova le auto di serie rileva a volte valori un pò diversi dai dichiarati, alla fine non ci vedo nulla di così assurdo. Capita che certi motori usciti di fabbrica non siano esattamente identici a quanto dichiarato.


Titolo: Re:Punto 1.3JTD vs Micra 1.5 Dci - Automobilismo
Post di: THE KAISER su Luglio 07, 2003, 13:34:41 pm
ha ragione luca,la coppia max doveva essere a 1750 giri...se + a 2300 il comportamento del motore cambia e non di poco.Difficile pensare che sia una questione di tolleranze.O gli strumenti di automobilismo son osballati,o la punto consegnata x la prova aveva subito qualche taroccatina...

Un pò come la golf tdi 150cv data ad auto(?) per la prova comparativa con la 147mjet.Il tdi era diventato un motore da corsa,161cv e la coppia max spostata quasi a 3.000giri (2700,non ricordo precisamente)...ci credo che staccava tempi ragguardevoli,infatti poi le buscata sonoramente in ripresa...

qualcosa non quadra :-X


Titolo: Re:Punto 1.3JTD vs Micra 1.5 Dci - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2003, 13:54:52 pm
Probabilissimo però ripeto, non è solo Automobilismo a rilevare discrepanze tra i dati rilevati e quelli dichiarati. Dubito che il banco sia tanto sballato, può darsi che si è trattato di una concomitanza di cause..


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.