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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: alberto su Luglio 08, 2003, 10:21:21 am



Titolo: Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: alberto su Luglio 08, 2003, 10:21:21 am
Come sempre, se qualcuno (ChB????) può darci una manella.... a capire questi mangiakrauti cosa dicono...

Da AutoBild.de http://www.autobild.de/test/neuwagen/artikel.php?artikel_id=4568&A_SESS=77765d4e3c3a59a9ae5e91393d705617#

La Punto 1.3 mJTD


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: ChB su Luglio 08, 2003, 10:24:23 am
Mi lasci "qualche" minuto? [tanto, poi, contesterai comunque :P ]


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: alberto su Luglio 08, 2003, 10:26:04 am
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

8) :-* 8) :-* 8) :-* 8) :-* 8) :-* 8) :-* 8) :-* 8) :-* 8) :-* 8) :-* 8) :-* 8) :-*

Io mica contesto TE... io contesto i mangiakrauti... ;) ;) ;)


Titolo: Traduzione veloce
Post di: ChB su Luglio 08, 2003, 10:41:32 am
Io non ho scritto, infatti, che contesti me :P

Comunque, traduzione veloce veloce [del Fazit ] ;)

"La nuova Punto ha vinto. Alla guida mostra un buon handling e un abbondante confort, il 1.3 JTD è sorprendentemente frizzante. Tutto ciò con un favorevole prezzo"

Nell'articolo, tra l'altro, dicono che c'è "presenza" anche oltre i 4'500 giri e arriva fino a 5'000 senza problemi. Gli ingegneri hanno ben migliorato i freni e le sospensioni sono molto comode, senza essere non-sportive. Acusticamente, il motore ha quasi un suono da benzina rauco. Il motore è pieno, accelera bene ... insomma, promossa a pieni voti :P ;)

[il solito malfidente, nda :P ;) ]


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: alberto su Luglio 08, 2003, 10:51:48 am
Io non ho malfidato proprio niente :P
Piuttosto, hai visto? Anche questo (che però non ho provato) "tira" i 5000 con un certa "presenza"... evidentemente dev'essere la caratteristica accoppiata mJet/16v che ha questo benefico effetto.... 'ngegnè, che ne dite?


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: ChB su Luglio 08, 2003, 11:00:47 am
Citato da: Commissario Winchester su Luglio 08, 2003, 10:51:48 am
Io non ho malfidato proprio niente :P


Beh, iniziare con "magiakrauti" è un po come ... Mafiadienstwagen, una colorita espressione da "luogo comune" ... poi aggiungi "io contesto i mangiakrauti" senza sapere che hanno scritto :P ;)

Seriamente, piano piano arriviamo a trovare motori diesel che innalzano la soglia della zona rossa ... secondo me è normale: è lo sviluppo "naturale" del motore diesel.


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: Sonata_Arctica su Luglio 08, 2003, 11:29:59 am
Citato da: ChB su Luglio 08, 2003, 11:00:47 am
Seriamente, piano piano arriviamo a trovare motori diesel che innalzano la soglia della zona rossa ... secondo me è normale: è lo sviluppo "naturale" del motore diesel.


Fiiiiiiico!!!! Tra un po' avremo allunghi a gasolio fino agli 8000, con picco di coppia a 2500????


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: alura su Luglio 08, 2003, 11:35:23 am
Citato da: Sonata_Arctica su Luglio 08, 2003, 11:29:59 am
Fiiiiiiico!!!! Tra un po' avremo allunghi a gasolio fino agli 8000, con picco di coppia a 2500????


Si ma c'e' un limite "fisico" al salire di regime dei motori diesel, che hanno una combustione ben piu' lenta di quelli a benzina. 5000 giri in piena potenza sono un miraggio (e probabilmente lo saranno sempre). Che poi riescono a raggiungerli e' un'altro paio di maniche ma e' una zona di utilizzo totalmente inutile ai fini delle prestazioni.


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: ChB su Luglio 08, 2003, 11:37:34 am
Citato da: alura su Luglio 08, 2003, 11:35:23 am
Si ma c'e' un limite "fisico" al salire di regime dei motori diesel, che hanno una combustione ben piu' lenta di quelli a benzina. 5000 giri in piena potenza sono un miraggio (e probabilmente lo saranno sempre). Che poi riescono a raggiungerli e' un'altro paio di maniche ma e' una zona di utilizzo totalmente inutile ai fini delle prestazioni.


... ma faglielo capire ;)

Ci sono ottimi motori a carburante nobile [la benzina] che si fermano a 5'000 giri e, come già detto, sono considerati ottimi e ... goduriosi ;)


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: alura su Luglio 08, 2003, 11:43:14 am
Citato da: ChB su Luglio 08, 2003, 11:37:34 am
... ma faglielo capire ;)

Ci sono ottimi motori a carburante nobile [la benzina] che si fermano a 5'000 giri e, come già detto, sono considerati ottimi e ... goduriosi ;)


Ormai annebbiato dal gasolio fatico a capire lo spirito del tuo messaggio (ovvero non capisco se stai ironizzando) ;D ;D ;D :P

Io non ho mai detto che la bontà di un motore si esprime con il regime.

Io dico, parlando in generale, che su una macchina non sportiva e' meglio un motore "coppioso" e regolare, cosa che in qualche modo preclude i regimi alti. Ma se mi date in mano una S2000 la voglio sentire urlare (ed infatti urla di brutto), come e' giusto che sia.


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 11:46:53 am
Citato da: ChB su Luglio 08, 2003, 11:37:34 am
... ma faglielo capire ;)

Ci sono ottimi motori a carburante nobile [la benzina] che si fermano a 5'000 giri e, come già detto, sono considerati ottimi e ... goduriosi ;)

sinceramente ,per me se benzina dev'essere,voglio che spinga fino ad almeno i 7000....se no mi godo la brava coppia della nafta


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: ChB su Luglio 08, 2003, 11:51:25 am
Citato da: alura su Luglio 08, 2003, 11:43:14 am
Ormai annebbiato dal gasolio fatico a capire lo spirito del tuo messaggio (ovvero non capisco se stai ironizzando) ;D ;D ;D :P


Stavo ironizzando ;)
Citazione:
Io non ho mai detto che la bontà di un motore si esprime con il regime.


Infatti lo so, il "faglielo capire" era rivolto ai "pane & frullini", non a te ;)
Citazione:
Io dico, parlando in generale, che su una macchina non sportiva e' meglio un motore "coppioso" e regolare, cosa che in qualche modo preclude i regimi alti. Ma se mi date in mano una S2000 la voglio sentire urlare (ed infatti urla di brutto), come e' giusto che sia.


Pienamente d'accordo, poi c'è sempre la variabile "uso normale" che inficia il tutto per cui io personalmente preferisco un coppioso [a prescindere dal carburante] che permetta di viaggiare per carriolate di km a meno di 3'000 giri a velocità ... ehm ... "umane" ;)


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: alura su Luglio 08, 2003, 11:54:20 am
benissimo Christian, allora siamo perfettamente in accordo ;D ;D ;D


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: seth1974 su Luglio 08, 2003, 12:00:22 pm
è l'atavica disfida tra benzina e diesel.


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: stella su Luglio 08, 2003, 12:14:26 pm
Citato da: alura su Luglio 08, 2003, 11:35:23 am
Si ma c'e' un limite "fisico" al salire di regime dei motori diesel, che hanno una combustione ben piu' lenta di quelli a benzina. 5000 giri in piena potenza sono un miraggio (e probabilmente lo saranno sempre). Che poi riescono a raggiungerli e' un'altro paio di maniche ma e' una zona di utilizzo totalmente inutile ai fini delle prestazioni.

PURTROPPO HAI RAGIONE!!! Da lì non si scappa! Arrivare sopra i 5000 rimarrà sempre un miraggio!


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 12:28:05 pm
Citato da: stella su Luglio 08, 2003, 12:14:26 pm
PURTROPPO HAI RAGIONE!!! Da lì non si scappa! Arrivare sopra i 5000 rimarrà sempre un miraggio!

non è detto che in qualche modo non si riesca a catalizzare la combustione del gasolio...


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: ChB su Luglio 08, 2003, 13:10:20 pm
Citato da: seth1974 su Luglio 08, 2003, 12:00:22 pm
è l'atavica disfida tra benzina e diesel.



No, è l'atavica disfida tra quello che va bene a uno potrebbe non soddisfare l'altro ;)


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: alura su Luglio 08, 2003, 13:54:05 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 12:28:05 pm
non è detto che in qualche modo non si riesca a catalizzare la combustione del gasolio...


....oppure pasturando con un po' di cristalli di dilitio :P :P :P ;D


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: alberto su Luglio 08, 2003, 14:19:34 pm
Comunque (almeno per il 1.9) devo dire che in tal modo il piacere di guida è aumentato notevolmente... l'allungo ai 5000 non è del tutto inutile e regala il piacere dell'allungo, senza dare la sensazione che tutto finisca in un lampo.... Insomma, una sensazione completamente diversa. Credo valga la pena farci un giretto...


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2003, 16:25:39 pm
Si, completamente d'accordo! Inoltre il fatto che fino ai 5000 il motore viene definito "presente" significa che non è proprio morto morto..
Ricordo di aver letto tempo fà (forse su Evo) di una intervista a un tecnico Ford in cui si parlava di un ipotetico 2 litri turbodiesel ad elevata potenza (200cv mi pare) in grado di arrivare ai 6500 giri.. chissà se era una bufala intergalattica o se veramente hanno trovato il modo di aggirare il problema della velocità della combustione.


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: Claudio53 su Luglio 08, 2003, 16:46:08 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 08, 2003, 16:25:39 pm
Si, completamente d'accordo! Inoltre il fatto che fino ai 5000 il motore viene definito "presente" significa che non è proprio morto morto..
Ricordo di aver letto tempo fà (forse su Evo) di una intervista a un tecnico Ford in cui si parlava di un ipotetico 2 litri turbodiesel ad elevata potenza (200cv mi pare) in grado di arrivare ai 6500 giri.. chissà se era una bufala intergalattica o se veramente hanno trovato il modo di aggirare il problema della velocità della combustione.


Scusa ma il mio anzianotto turbo benzina 2 litri ha 211 CV a 5000 giri, coppia max circa 305 Nm. Il tuo ipotetico motore TD avrebbe quindi una coppia ridicola, meno di quelli attuali, qualcosa non torna.


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: alura su Luglio 08, 2003, 16:49:59 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 08, 2003, 16:25:39 pm
Si, completamente d'accordo! Inoltre il fatto che fino ai 5000 il motore viene definito "presente" significa che non è proprio morto morto..


Si, ok, ma "presente" non vuol dire "utile" o "vantaggioso".

Quindi ammettendo (a quanto pare lo fa) che il motore arrivi senza grossi patemi a 5000 giri rimano il fatto che a 4500 era meglio cambiare marcia.

Insomma, i grafici di coppia/potenza non e' che sono campati in aria... una sbirciatina su come e' meglio usare il cambio e' sempre utile.


Titolo: Re:Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2003, 16:55:07 pm
Marco d'accordissimo.. ;) io del resto mica ho detto che se tiri i 5000 giri impieghi 5" in meno sullo 0/100 :P :P


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