Titolo: La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: mauring su Luglio 08, 2003, 11:30:09 am Ecco i risultati di un sondaggio proposto dal sito di 4r (se volete potete ancora votare, perche' e' ancora aperto).
Auto tedesche, le più affidabili e durevoli nel tempo: secondo te, è ancora vero? Sì: 31% No: 54% Forse: 15% Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: X53.0dany su Luglio 08, 2003, 12:07:14 pm io ho votato forse, sull'affidabilità e durevolezza non mi son mai pronunciato,xchè sono scettico ::)
come design, motori e optional sono i migliori Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Madbob su Luglio 08, 2003, 12:18:19 pm Citato da: X53.0dany su Luglio 08, 2003, 12:07:14 pm ... e optional sono i migliori Si, infatti nei listini delle case tedesche ci sono liste di optional infinite, come infinite sono le cifre che compongono il loro "modico" prezzo di acquisto ... Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: seth1974 su Luglio 08, 2003, 12:20:30 pm come possibilità di personalizzazione non sono secondi a nessuno. come motori in alcuni specifici casi sono avanti , in altri alla pari , in altri ancora piuttosto arretrati. che le auto tedesche si stiano smitizzando mi sembra naturale. da parte mia continuoa preferire le inglesi e le giapponesi. al terzo posto le italiane.
Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Diabolik82 su Luglio 08, 2003, 12:21:42 pm Citato da: Madbob su Luglio 08, 2003, 12:18:19 pm Si, infatti nei listini delle case tedesche ci sono liste di optional infiniti, come infinite sonon le cifre che compongono il loro "modico" prezzo di acquisto ... ma vuoi mettere la soddisfazione di avere lo sparaseghe elettronico piuttosto che l'interni di balsa ;D Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 12:25:39 pm Citato da: X53.0dany su Luglio 08, 2003, 12:07:14 pm io ho votato forse, sull'affidabilità e durevolezza non mi son mai pronunciato,xchè sono scettico ::) come design, motori e optional sono i migliori in pratica sono i migliori in tutto :o come motori sono avanti soprattutto nei diesel dai 2.0 in su,e sui grandi benzina...come optional si può avere di tutto PAGANDO SALATO,come stile avrei qualche dubbio... Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: X53.0dany su Luglio 08, 2003, 12:27:48 pm Citato da: Diabolik82 su Luglio 08, 2003, 12:21:42 pm ma vuoi mettere la soddisfazione di avere lo sparaseghe elettronico piuttosto che l'interni di balsa ;D penso sia l'unico optional che non puoi avere sulla nuova 5 ;D ;D ;D Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Cizu su Luglio 08, 2003, 13:00:38 pm Citato da: X53.0dany su Luglio 08, 2003, 12:07:14 pm come design, motori e optional sono i migliori come design mancano decisamente di fantasia, inglesi e italiani sono decisamente avanti su questo aspetto come motori non ci siamo proprio quando faranno un 1.3 aspirato da 180 cavalli, un 2.0 aspirato da 200 e 240 cavalli ne riparleremo come optional non si puo negare che siano avanti Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: gighen99 su Luglio 08, 2003, 13:06:02 pm tanto tutto (per fortuna) dipende dai gusti...
c'è chi ama lo stile ricercato delle italiane... chi adora gli interni minimalisti delle nuove bmw... e così via... W la diversità di vedute (altrimenti avremo tutte auto uguali, dello stesso colore, con gli stessi interni... pensate che tristezza) :P Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: X53.0dany su Luglio 08, 2003, 13:14:28 pm Citato da: gighen99 su Luglio 08, 2003, 13:06:02 pm tanto tutto (per fortuna) dipende dai gusti... c'è chi ama lo stile ricercato delle italiane... chi adora gli interni minimalisti delle nuove bmw... e così via... W la diversità di vedute (altrimenti avremo tutte auto uguali, dello stesso colore, con gli stessi interni... pensate che tristezza) :P se devo essere sincero gli interni delle "vecchie" bmw mi paiono + minimalisti delle attuali se non sono provviste di monitor 16:9 sono molto essenziali Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2003, 13:17:50 pm Beh, riconosco che i motori sono a capaci a farli ma il design non mi sembra certo il loro punto forte.
Io per l'affidabilità voterei Japan.. Titolo: Etimologicamente parlando ... Post di: ChB su Luglio 08, 2003, 13:32:03 pm ... "tedescofilia" significa "amante del [prodotto] tedesco" ;)
L'affidabilità è e rimane un singolo aspetto perché una persona apprezzi [o ami, sempre etimologicamente parlando ;) ] il prodotto tedesco, in questo caso le auto. Trovo fuorviante e imbarazzante accostare "-filia" a un solo e singolo aspetto ;) È opera tua, Mauring, il titolo o è propripo scritto così sul sito? :P ;) Titolo: Re:Etimologicamente parlando ... Post di: mauring su Luglio 08, 2003, 14:02:17 pm Citato da: ChB su Luglio 08, 2003, 13:32:03 pm ... "tedescofilia" significa "amante del [prodotto] tedesco" ;) L'affidabilità è e rimane un singolo aspetto perché una persona apprezzi [o ami, sempre etimologicamente parlando ;) ] il prodotto tedesco, in questo caso le auto. Trovo fuorviante e imbarazzante accostare "-filia" a un solo e singolo aspetto ;) È opera tua, Mauring, il titolo o è propripo scritto così sul sito? :P ;) Mi permetta di dissentire, esimio ChB, poiche' il quesito proposto da 4R riguardava affidabilita' e durata nel tempo del prodotto tedesco. Questi due aspetti non possono essere considerati in modo riduttivo dei "singoli aspetti", due mere gocce nel mare magnum delle peculiarita' del prodotto tedesco, bensi' ne rappresentano le caratteristiche piu' importanti. Chi compra tedesco (dalla lavatrice all'auto), da che mondo e' mondo, lo fa convinto del fatto che sia un prodotto PRIMA DI TUTTO SOLIDO, AFFIDABILE, DUREVOLE. L'uso del termine "tedescofilìa" nel titolo, dunque, mi pare appropriato e, di converso, la Sua disquisizione etimologica appare quindi fuori luogo. Con i migliori ossequi. 8) ;) ;D Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: &re@ su Luglio 08, 2003, 14:08:11 pm Secondo me ChB non ha tutti i torti: uno può apprezzare il prodotto tedesco anche per il design (normalmente più "austero" e privo di fronzoli rispetto a quello nostrano).
Oppure per caratteristiche di sicurezza/prestazioni/comfort/quelchevuoi diverse (non dico "migliori" né "peggiori") da quelle del prodotto Italico. Insomma, se una macchina vende più di un'altra (ragionando indipendentemente dalla nazionalità) non può essere solo per un singolo aspetto, no? Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: X53.0dany su Luglio 08, 2003, 14:13:48 pm secondo me le auto nei rispettivi segmenti hanno + o - la stessa robustezza, forse le audi mi danno una maggior sensazione di durevolezza .
Titolo: Re:Etimologicamente parlando ... Post di: ChB su Luglio 08, 2003, 14:22:36 pm Citato da: mauring su Luglio 08, 2003, 14:02:17 pm Chi compra tedesco (dalla lavatrice all'auto), da che mondo e' mondo, lo fa convinto del fatto che sia un prodotto PRIMA DI TUTTO SOLIDO, AFFIDABILE, DUREVOLE. ... e intanto ne hai aggiunto un terzo di aspetto [solido oltre che affidabile e durevole] :P ;) Pienamente ragione sul fatto che "affidabilità" e "durevolezza" sono 2 aspetti e non uno [anche se, volendo, potrebbero essere sinonimi e quindi voler dire la stessa singola cosa ... i tedeschi sono più "precisi" con le parole ;) ] Sempre con i migliori ossequi, ovviamente 8) ;) ;D Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: X53.0dany su Luglio 08, 2003, 14:34:13 pm andro' controcorrente ma la robustezza non la calcolo nell'acquisto; design, marchio e prestigio sono le caratteristiche (molto legate tra loro) che prevalgono su una mia scelta
Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Luca su Luglio 08, 2003, 15:47:37 pm Io ho votato NO!! ;)
secondo me non sono le più affidabili.. per quello voterei le Giapponesi... sono ottime macchine, specialmente nelle classi superiori dove hanno ottimi motori e optional numerosi!! Nelle medie e medio grandi sono a livello della concorrenza, se la giocano con le altre case.... hanno sì molti optional a disposizione ma tutti molto salati. Nelle miccoline per me sono addirittura arretrati... basta considerare il 1200 3 cilindri della Polo con il 1000 16v della MIcra ( già dal 1993) o della Yaris.... oltre al nostro Fire. Idem per il turbodiesel... abbiamo un 3 cilindri 1400 Pde per le Vw contro un Mjtd 1300 o un 1500 Dci ( Nissan o meglio Reanult). ;) Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Luca1981MO su Luglio 08, 2003, 19:40:28 pm mah...l' affidabilità è un fattore talmente casuale che non so...
io posso dire che con la mia ex a3 non ho mai avuto problemi, quindi dovrei dire che le tedesche sono affidabili. con quella di adesso, in 8500km ho avuto zero problemi, quindi dovrei dire che sono affidabili. purtroppo la sfiga vuole che qualche auto ogni tanto abbia problemi, ho letto di uno che con un RS4 ha avuto tantissimi problemi, addirittura aveva viti che gli giravano per l' auto... o le famose bmw che rompono le turbine. o le audi che bruciano gli alzacristalli o le mb che hanno un' elettronica pazzerella... mah, che dire, secondo me l' affidabilità non è un parametro fondamentale per l' acquisto, visto che è casuale...io guardo marchio, linea, immagine...il resto non mi importa! Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Luca su Luglio 08, 2003, 21:03:44 pm Citato da: Luca1981MO su Luglio 08, 2003, 19:40:28 pm mah...l' affidabilità è un fattore talmente casuale che non so... io posso dire che con la mia ex a3 non ho mai avuto problemi, quindi dovrei dire che le tedesche sono affidabili. con quella di adesso, in 8500km ho avuto zero problemi, quindi dovrei dire che sono affidabili. purtroppo la sfiga vuole che qualche auto ogni tanto abbia problemi, ho letto di uno che con un RS4 ha avuto tantissimi problemi, addirittura aveva viti che gli giravano per l' auto... o le famose bmw che rompono le turbine. o le audi che bruciano gli alzacristalli o le mb che hanno un' elettronica pazzerella... mah, che dire, secondo me l' affidabilità non è un parametro fondamentale per l' acquisto, visto che è casuale...io guardo marchio, linea, immagine...il resto non mi importa! Non hai tutti i torti.... il discorso è complesso perchè bisognerebbe rapportare la quantità di vetture vendute con la percentuale delle lamentele e dei problemi sorti e vedere poi se, al momento dell'acquisto o dopo un pò di tempo questi vengono risolti!! C'è da dire che perferisco chiedere prima di comprare un'auto, qualsiasi essa sia, perchè fare avanti- indietro dal concessionario non è divertente... se poi pensi ai soldi spesi lo è ancora meno!!! :( I difetti da te citati sono veri.. ho sentito persone che li hanno avuti.... però ora non saprei dire se alle Bmw si brucia ancora la turbina come sulle Polo 1400 Tdi o se sulle Golf le bobine e gli alzacristalli funzionano bene!! ;) Però posso dire che per me le auto tedesche sono, a livello di affidabilità, come tutte le altre vetture europee e non, quindi non degne di quel blasone che si portano dietro!! :) Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Phormula su Luglio 09, 2003, 08:35:00 am Parlare di qualità ed affidabilità significa muoversi su un terreno minato.
Sono aspetti sui quali le aspettative del cliente hanno un peso fondamentale. Quando ho comperato la Lupo, le nostre aspettative erano di avere gli interni rifiniti nel consueto standard VW, e cioè fatti bene. Non sto parlando della lamiera a vista (quella è una scelta di design) ma dell'accoppiamento delle varie parti e della scelta dei materiali. Se lamiera a vista doveva essere, allora doveva essere verniciata in maniera impeccabile. Da questo punto di vista le aspettative non sono andate deluse. La Twingo invece aveva i pannelli di plastica che in teoria dovevano essere dello stesso colore, in realtà erano un patchwork di colori e finiture superficiali diverse. Erano assemblati con tolleranze al centimetro, sbavature di colla, viti a vista e facevano un "concerto grosso" ogni volta che prendevo una buca. Eppure di quella macchina possiamo solo parlar bene, perchè le nostre aspettative relativamente alla qualità degli interni non erano le stesse di quando abbiamo comperato la Lupo. Le vetture tedesche (di certe marche) si sono costruite una immagine di qualità superiore. E' logico quindi che le aspettative della clientela siano superiori. E possano più facilmente andare deluse e che difetti tollerabili su una Fiat non lo siano su una VW. L'immagine di certi modelli e marchi si trova ad un livello tale da condizionare anche gli utenti di altre marche non perdono occasione per sottolinearne i difetti, quasi avessero bisogno di una rassicurazione interiore, volessero dire a sè stessi ed agli altri "Vedi che ho fatto bene a non comperare una Golf". Questo fa si che ai richiami ed ai problemi del gruppo VW venga data una risonanza enorme, mentre quelli di altre case passano quasi inosservati. Oppure altre case possono permettersi di tacere i difetti (e rimediarvi all'insaputa dei clienti in occasione dei tagliandi) potendo contare su maggiore "omertà" da parte della stampa, perchè il difetto non fa altrettanta notizia come su una VW. Dall'altra parte chi invece queste vetture le ha, potrebbe inizialmente essere maggiormente tollerante verso un difetto, pensando di essere incappato in un esemplare sfigato oppure per la ragione esattamente opposta, e cioè quella di giustificare la propria scelta di fronte a coloro che lo aspettano al varco per dire "Vedi, te l'avevo detto che non dovevi comperare una Golf". Da un punto di vista strettamente tecnico la qualità tedesca non è cambiata tantissimo rispetto ad una volta. Ad essere cambiati sono gli altri, ovvero tra i primi e gli ultimi della classe non c'è più quell'abisso che c'era anche solo vent'anni fa. Non ci sono più "i tedeschi" o "i giapponesi" e gli altri", ma c'è un livello qualitativo medio dove stanno più o meno tutti. Se mai i tedeschi blasonati hanno ancora qualche punto di vantaggio sul fronte della qualità percepita, intesa non come immagine, ma come percezione che il componente sia di qualità (cura dei montaggi, accostamenti, ...). Inoltre le case tedesche di blasone stanno dimostrando carenze pericolose sul fronte dell'assistenza. Il cliente può tolleare che la macchina abbia un problema. Quello che sicuramente non tollera è una rete di assistenza che brancola nel buio e sostituisce pezzi a caso nel tentativo di venirne a capo, cosa che ultimamente sta accadendo un po' troppo spesso. E questo secondo me sulla lunga distanza potrebbe rivelarsi un tallone d'Achille. Infine dobbiamo metterci d'accordo su cosa si intende per "tedesco". Alcuni considerano "tedesche" anche Opel e Ford, che in realtà sono di proprietà americana, anche se godono di molta autonomia. E queste case non hanno l'immagine di VW, anzi Ford ormai in Italia ha preso il posto di Fiat nell'immaginario della gente, ovvero quello di costruttore di automobili senza tanti fronzoli, affidabili, con un livello onesto di qualità e che costano il giusto. Titolo: Penso che siano alla fine del ciclo. Post di: Claudio53 su Luglio 09, 2003, 09:02:47 am Tanti anni fa i tedeschi producevano macchine di lusso che costavano molto più della media, Mercedes, e auto più popolari come BMW e VW che si rompevano che era un piacere, anzi le VW marcivano di ruggine da far spavento, tanto che furono tra i primi a pubblicizzare le lamiere con riposto galvanico di zinco per recuperare immagine. Poi hanno lavorato duro, sia BWV sia VW, per migliorare la qualità del prodotto. Ottenuta l'immagine, ora campano di rendita, facendo profitti vendendo a prezzo più alto del "giusto" i loro prodotti. L'immagine conta molto: pensiamo agli elettrodomestici "tedeschi": molti sono made in Italy, ma rimarchiati costano di più, perchè la reputazione si paga. Io credo che al momento attuale la qualità migliore sia dei giapponesi, ma anche gli italiani sono in ripresa. In più, le auto italiane, a mio avviso, sono molto più eleganti come design. Io non mi stupirei se la situazione in pochi anni si ribaltasse.
Titolo: Re:Penso che siano alla fine del ciclo. Post di: Phormula su Luglio 09, 2003, 09:18:43 am Citato da: Claudio53 su Luglio 09, 2003, 09:02:47 am Io credo che al momento attuale la qualità migliore sia dei giapponesi, ma anche gli italiani sono in ripresa. In più, le auto italiane, a mio avviso, sono molto più eleganti come design. Io non mi stupirei se la situazione in pochi anni si ribaltasse. Se vogliamo parlare in questi termini, secondo me le case tedesche "pure" sono in una fase calante. Quelle francesi hanno appena completato una grossa rimonta (basta pensare a che cos'era Peugeot prima della 206), sfruttando abilmente il vuoto lasciato libero da VW. Un altro marchio che si è costruito una nuova immagine è Ford, che in Europa si posiziona più in alto che in Italia. Le case italiane fino a qualche tempo fa erano in fase calante, avendo perso il principale argomento di vendita (il design) senza rimpiazzarlo con alrtri (in primis la qualità). Alfa Romeo si è ripresa, per Fiat è ancora un po' presto per emettere un verdetto, Lancia ha bisogno di una compatta di lusso e di una media che rimpiazzi la Lybra. Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Luca su Luglio 09, 2003, 09:49:48 am Citato da: Phormula su Luglio 09, 2003, 08:35:00 am Parlare di qualità ed affidabilità significa muoversi su un terreno minato. Sono aspetti sui quali le aspettative del cliente hanno un peso fondamentale. Quando ho comperato la Lupo, le nostre aspettative erano di avere gli interni rifiniti nel consueto standard VW, e cioè fatti bene. Non sto parlando della lamiera a vista (quella è una scelta di design) ma dell'accoppiamento delle varie parti e della scelta dei materiali. Se lamiera a vista doveva essere, allora doveva essere verniciata in maniera impeccabile. Da questo punto di vista le aspettative non sono andate deluse. La Twingo invece aveva i pannelli di plastica che in teoria dovevano essere dello stesso colore, in realtà erano un patchwork di colori e finiture superficiali diverse. Erano assemblati con tolleranze al centimetro, sbavature di colla, viti a vista e facevano un "concerto grosso" ogni volta che prendevo una buca. Eppure di quella macchina possiamo solo parlar bene, perchè le nostre aspettative relativamente alla qualità degli interni non erano le stesse di quando abbiamo comperato la Lupo. Le vetture tedesche (di certe marche) si sono costruite una immagine di qualità superiore. E' logico quindi che le aspettative della clientela siano superiori. E possano più facilmente andare deluse e che difetti tollerabili su una Fiat non lo siano su una VW. L'immagine di certi modelli e marchi si trova ad un livello tale da condizionare anche gli utenti di altre marche non perdono occasione per sottolinearne i difetti, quasi avessero bisogno di una rassicurazione interiore, volessero dire a sè stessi ed agli altri "Vedi che ho fatto bene a non comperare una Golf". Questo fa si che ai richiami ed ai problemi del gruppo VW venga data una risonanza enorme, mentre quelli di altre case passano quasi inosservati. Oppure altre case possono permettersi di tacere i difetti (e rimediarvi all'insaputa dei clienti in occasione dei tagliandi) potendo contare su maggiore "omertà" da parte della stampa, perchè il difetto non fa altrettanta notizia come su una VW. Dall'altra parte chi invece queste vetture le ha, potrebbe inizialmente essere maggiormente tollerante verso un difetto, pensando di essere incappato in un esemplare sfigato oppure per la ragione esattamente opposta, e cioè quella di giustificare la propria scelta di fronte a coloro che lo aspettano al varco per dire "Vedi, te l'avevo detto che non dovevi comperare una Golf". Da un punto di vista strettamente tecnico la qualità tedesca non è cambiata tantissimo rispetto ad una volta. Ad essere cambiati sono gli altri, ovvero tra i primi e gli ultimi della classe non c'è più quell'abisso che c'era anche solo vent'anni fa. Non ci sono più "i tedeschi" o "i giapponesi" e gli altri", ma c'è un livello qualitativo medio dove stanno più o meno tutti. Se mai i tedeschi blasonati hanno ancora qualche punto di vantaggio sul fronte della qualità percepita, intesa non come immagine, ma come percezione che il componente sia di qualità (cura dei montaggi, accostamenti, ...). Inoltre le case tedesche di blasone stanno dimostrando carenze pericolose sul fronte dell'assistenza. Il cliente può tolleare che la macchina abbia un problema. Quello che sicuramente non tollera è una rete di assistenza che brancola nel buio e sostituisce pezzi a caso nel tentativo di venirne a capo, cosa che ultimamente sta accadendo un po' troppo spesso. E questo secondo me sulla lunga distanza potrebbe rivelarsi un tallone d'Achille. Infine dobbiamo metterci d'accordo su cosa si intende per "tedesco". Alcuni considerano "tedesche" anche Opel e Ford, che in realtà sono di proprietà americana, anche se godono di molta autonomia. E queste case non hanno l'immagine di VW, anzi Ford ormai in Italia ha preso il posto di Fiat nell'immaginario della gente, ovvero quello di costruttore di automobili senza tanti fronzoli, affidabili, con un livello onesto di qualità e che costano il giusto. Ok, con la Lupo non sei stato deluso sugli allineamenti dei pannelli, sulla qualità della plastica, sulle rifiniture..... e mi sta bene. Ma credi che se avessi preso una Y ( seppur vecchia) o una Punto saresti rimasto deluso??? :) A mio avviso le auto in questione si equivalgono.... non vedo la supremazia da parte della casa tedesca: Tu mi puoi dire che la Lupo è del segmento A, hai ragione, in quel segmento penso sia la migliore però costa comeuna vettura del segmento B!!! ;) Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Phormula su Luglio 09, 2003, 11:08:26 am Ok, con la Lupo non sei stato deluso sugli allineamenti dei pannelli, sulla qualità della plastica, sulle rifiniture..... e mi sta bene. Ma credi che se avessi preso una Y (seppur vecchia) o una Punto saresti rimasto deluso???
Penso di no. Se avessi comperato una vettura del gruppo Fiat le mie aspettative in fatto di qualità sarebbero state inferiori e quindi dal punto di vista della qualità, a meno di incappare in un esemplare scalognato o in una serie di inconvenienti legati alla componentistica, sarebbero state quasi certamente soddisfatte. Su una Y avrei tollerato cose che sulla Lupo mi avrebbero fatto dare in escandescenze. Per contro sarei stato molto più esigente dal punto di vista del comportamento stradale, e dei consumi di carburante, visto che queste doti sono gli argomenti principali dei possessori di vetture Fiat quando parlano bene della loro macchina. Infatti il comportamento stradale della Lupo si è rivelato superiore alle nostre aspettative e i 15 km/l in città una piacevole sorpresa, consuma meno della Twingo. Se avessi comperato una Y 1.2 16V invece li avrei pretesi. In altre parole mi sarei dichiarato insoddisfatto se avesse consumato più della Twingo o se la tenuta di strada e la stabilità non fossero state da "cinque stelle". A mio avviso le auto in questione si equivalgono.... non vedo la supremazia da parte della casa tedesca: Tu mi puoi dire che la Lupo è del segmento A, hai ragione, in quel segmento penso sia la migliore però costa comeuna vettura del segmento B!!! Certo. Infatti con gli stessi soldi di una Lupo è possibile comperare molte vetture del segmento B. E questo spiega perchè la Lupo non faccia grandi numeri. La clientela del segmento A in gran parte è fatta di gente che guarda prima il prezzo di listino e poi la macchina, perennemente alla ricerca della vettura più conveniente. Ma anche qui il discorso è lo stesso. Il prezzo di listino lo sai prima di comperare la macchina, non è una sorpresa. Sta a te decidere come spendere i tuoi soldi. Sta a te decidere se la macchina che ti propongono valga o meno i soldi che ti chiedono. E ovviamente il prezzo di listino incide sulle aspettative, su quello che ti aspetti di portare a casa dopo che hai speso quei soldi. Se la Lupo anzichè 13 mila Euro ne costasse 8-9 mila e fosse prodotta da una casa che non fa della qualità una bandiera, probabilmente la giudicherei con occhio molto meno severo. Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: seth1974 su Luglio 09, 2003, 11:11:36 am bhe phormula , l'auto da te descritta c'è , seat arosa. una lupo leggermente meno cara.
Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: DoppiaEmme su Luglio 09, 2003, 11:16:58 am ritornando sul discorso degli accessori. non si tratta affatto di personalizzazione!
secondo me sono invece bravissimi a far pagare la vettura per il nome che porta! proprio la settimana scorsa sono andato con mio padre a vedere la nuova 5, a parte che internamente mi ha deluso davvero molto, ma vedendo il prezzo base della 530(ahimè d) e aggiungendo i "soliti" optional si arrivava quasi a 55.000euro :o :o :o ma siamo impazziti? la thesis (oltre ad avere interni INFINITAMENTE superiori alla bmw) con "soli" 47.000euro offre il diesel da 180cv e la versione emblema che ha TUTTO (ma veramente TUTTO) di serie.... poter personalizzare un'auto vuol dire la possibilità di averla con gli interni in pelle verde pisello (come sulla 206 di mia madre ;D) e la carozzeria arancione carota... non dover aggiungere 3-4 milioni perche la mercedes o la bmw non montano gli interni in pelle su auto da quasi novanta milioni... Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Phormula su Luglio 09, 2003, 11:27:39 am Citato da: seth1974 su Luglio 09, 2003, 11:11:36 am bhe phormula , l'auto da te descritta c'è , seat arosa. una lupo leggermente meno cara. Infatti ben quella avrei preso, se ci fosse stato un concessionario Seat vicino a casa. Anche se c'è da dire che l'Arosa si svaluta molto di più della Lupo e la dotazione di serie è inferiore. Per cui l'Arosa potrebbe non essere una scelta conveniente se uno ha intenzione di tenere la macchina solo per qualche anno. Io credo che ogni tanto ci dimentichiamo del fatto che se le case fanno certe vetture, le propongono a certi prezzi e queste hanno successo è perchè la gente le ha comperate. In realtà siamo noi consumatori, non con le nostre chiacchiere ma con le nostre scelte, a decretare il successo di un modello invece che di un altro. Nella testa di qualcuno possiamo anche essere scemi o pecoroni, ma questo non sposta la questione di un millimetro, perchè, come diceva qualcuno, "Se devi vendere il ghiaccio agli eschimesi, ti conviene fare un tipo di ghiaccio che piaccia agli eschimesi, non lamentarti del fatto che gli eschimesi sono scemi e non te lo comperano". E nella realtà il mercato dell'auto è come il ghiaccio per gli eschimesi, ovvero l'offerta è talmente ampia e variegata che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Diabolik82 su Luglio 09, 2003, 12:04:21 pm Citato da: X53.0dany su Luglio 08, 2003, 12:27:48 pm penso sia l'unico optional che non puoi avere sulla nuova 5 ;D ;D ;D lo sparaseghe o l'interno di balsa?? perchè se posso avere il primo la ordino subito :P Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Luca su Luglio 09, 2003, 13:29:30 pm Citazione: Penso di no. Se avessi comperato una vettura del gruppo Fiat le mie aspettative in fatto di qualità sarebbero state inferiori e quindi dal punto di vista della qualità, a meno di incappare in un esemplare scalognato o in una serie di inconvenienti legati alla componentistica, sarebbero state quasi certamente soddisfatte. Su una Y avrei tollerato cose che sulla Lupo mi avrebbero fatto dare in escandescenze Scusa ma quello è un tuo preconcetto... Io parlo di evidenza... a questo punto stando a quello che dici i possessori delle fiat sono soddisfatti delle macchine perchè, sapendo già che sono rifinite alla buona non si aspettano nulla di più!!!! :-\ Il discorso da te fatto sulle aspettative è valido, ma allora è anche valido quello che dico io che chi compra tedesco si aspetta di trovare l'America ma tanto America non è.. e quindi il blasone che porta è venuto meno negli anni... altrimenti tutti i possessori di vetture tedesche ne sarebbero soddisfatti!! Io parlo al di là delle aspettative, o meglio di aspettative di rifiniture in base ai 12/13000? che uno spende per una macchina di quella categoria!! Su quella cifra, tra una Punto o Y o Polo io non vedo tutta questa differenza dal punto di vista costruttivo.. possono piacere o meno gli allestimenti, la disposizione, gli interni ma è un fattore soggettivo e non oggettivo in quanto la qualità è comparabile!! P.S: Per quanto riguarda i consumi della tua Lupo tieni conto che è una Euro 4, di conseguenza con 2 catalizzatori in consumo risulta diminuito rispetto ad una Euro2. Te lo dico per esperienza perchè mio cugino ha la Lupo come la tua blu del 1999, euro 2 e consuma di più della mia Punto!! ;) Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Phormula su Luglio 09, 2003, 14:47:17 pm Citato da: LucaGTA su Luglio 09, 2003, 13:29:30 pm Scusa ma quello è un tuo preconcetto... Io parlo di evidenza... Mi hai chiesto se una macchina italiana mi avrebbe soddisfatto e io ti ho risposto dicendoti che su un prodotto Fiat ho aspettative più basse relativamente alla qualità reale e percepita e più alte relativamente al comportamento stradale ed ai consumi. Per cui sarei stato più tollerante nei confronti di imperfezioni di finitura e più severo nel giudicare tenuta di strada, stabilità e consumi. Questo per quanto riguarda il mio caso specifico. Non sono in grado di dire come dici tu e cioè che i possessori delle fiat sono soddisfatti delle macchine perchè, sapendo già che sono rifinite alla buona non si aspettano nulla di più!!!! Per avere una risposta la domanda la devi fare ai possessori di vetture Fiat. Così come non sono in grado di dirti se chi compra tedesco si aspetta di trovare l'America ma tanto America non è. Posso solo dire di avere comperato il New Beetle prima e la Lupo poi con delle aspettative in termini di qualità delle finiture che erano superiori a quelle che avevo quando ho comperato Panda, Fiesta e Twingo. Questo perchè l'immagine del marchio VW è fondata sulla qualità del prodotto e quindi è logico che uno si aspetta questo quando compera la macchina. Non so se mi aspettavo di trovare l'America, so solo che mi aspettavo due macchine ben fatte e per ora da questo punto di vista non mi posso lamentare, sono soddisfatto dei soldi che ho speso. Come vedi io posso parlare solo per me stesso e dal mio punto di vista che, essendo il mio e non essedo io un esperto di teconologia automobilistica, è necessariamente soggettivo. Per poter dedurre che tra una Punto o Y o Polo io non c'è tutta questa differenza dal punto di vista costruttivo bisognerebbe smontarne una e confrontare i materiali e gli assemblaggi, poi fare prove di invecchiamento e di usura sui materiali per simulare l'effetto degli anni e dei chilometri. Tutte cose che io non sono in grado di fare. Se tu hai evidenza di questo, ossia numeri e non impressioni, fatti e non opinioni, allora mi inchino, ma prima li voglio leggere. Alla fine uno si trova a dover comperare una macchina, fa i conti con il proprio portafogli, le proprie esigenze e le proprie aspettative e prende la decisione che crede, ovvero spende i propri soldi nel modo che ritiene migliore. Poi negli anni e nei chilometri successivi confronterà quello che la macchina offre con quello che si aspettava offrisse. E ne trarrà le conclusioni per il prossimo acquisto. Per cui se mi aspettavo l'America e la VW non me l'ha data, vorrà dire che andrò a cercarla altrove. Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Luca su Luglio 09, 2003, 16:37:18 pm Citazione: Come vedi io posso parlare solo per me stesso e dal mio punto di vista che, essendo il mio e non essedo io un esperto di teconologia automobilistica, è necessariamente soggettivo. Per poter dedurre che tra una Punto o Y o Polo io non c'è tutta questa differenza dal punto di vista costruttivo bisognerebbe smontarne una e confrontare i materiali e gli assemblaggi, poi fare prove di invecchiamento e di usura sui materiali per simulare l'effetto degli anni e dei chilometri. Tutte cose che io non sono in grado di fare. Se tu hai evidenza di questo, ossia numeri e non impressioni, fatti e non opinioni, allora mi inchino, ma prima li voglio leggere. Tu puoi parlare dal tuo punto di vista ed io dal mio.... per quanto riguarda le prove della plastica da te citate credo che tu, per stabilire che la qualità Vw sia migliore, non abbia fatto tutte queste prove, come te nemmeno io e nemmeno tutti i potenziali acquirenti dell'una e dell'altra casa. :) Nessuno può fare delle prove così... uno guarda la vettura nell'insieme, la plancia, i pannelli porta, gli allineamenti della plancia, le guarnizioni, il rivestimento del bagagliaio, dei sedili... se vogliamo la plastica soft touch( che a mio avviso non è indice di qualità ma è soggettivo) e poi ancora i lamierati, gli allineamenti dei lamierati, l'ordine del cofano motore, la sua insonorizzazione... ma poi tutto finisce lì!!! Credo che nessuno possa fornirti i dati da te richiesti.... e ben per questo ti dico che oggettivamente, ho guardato bene la Polo e la Punto e non ho visto questa gran differenza nella finitura, tale da affibiare lo scettro alla WV... la differenza l'ho vista nelle giapponesi, queste a mio avviso sono mal rifinite come assemblaggio interno ma godono di una affidabilità invidiabile per quanto riguarda i motori e l'elettronica di bordo.... non per niente offrono da sempre una garanzia maggiore e risultano tra le più apprezzate dal pubblico!! Citazione: Così come non sono in grado di dirti se chi compra tedesco si aspetta di trovare l'America ma tanto America non è. Posso solo dire di avere comperato il New Beetle prima e la Lupo poi con delle aspettative in termini di qualità delle finiture che erano superiori a quelle che avevo quando ho comperato Panda, Fiesta e Twingo. Questo perchè l'immagine del marchio VW è fondata sulla qualità del prodotto e quindi è logico che uno si aspetta questo quando compera la macchina. Non so se mi aspettavo di trovare l'America, so solo che mi aspettavo due macchine ben fatte e per ora da questo punto di vista non mi posso lamentare, sono soddisfatto dei soldi che ho speso In questo caso mi fai l'uovo fuori dalla cesta!!! :) Mi paragoni una Lupo, auto del 1998 come progetto e da 12000?, con una Panda in commercio dal 1980 e a prezzi imbattibili, una Fiesta ed una twingo!! Sono macchine totalmente diverse, sia per tipo di vettura che come anni di produzione. Ci mancherebbe solo che non si vedesse la differenza dalla Panda a qualsiasi altra macchina, fosse anche la matiz!!! :) A mio avviso si possono fare paragoni su auto in commercio nello stesso periodo di tempo ed allo stesso prezzo altrimenti il discorso decade!! ;) Citazione: Alla fine uno si trova a dover comperare una macchina, fa i conti con il proprio portafogli, le proprie esigenze e le proprie aspettative e prende la decisione che crede, ovvero spende i propri soldi nel modo che ritiene migliore. Poi negli anni e nei chilometri successivi confronterà quello che la macchina offre con quello che si aspettava offrisse. E ne trarrà le conclusioni per il prossimo acquisto. Per cui se mi aspettavo l'America e la VW non me l'ha data, vorrà dire che andrò a cercarla altrove. Su questo non c'è dubbio!!! :D Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Phormula su Luglio 09, 2003, 17:48:09 pm Tu puoi parlare dal tuo punto di vista ed io dal mio.... per quanto riguarda le prove della plastica da te citate credo che tu, per stabilire che la qualità Vw sia migliore, non abbia fatto tutte queste prove, come te nemmeno io e nemmeno tutti i potenziali acquirenti dell'una e dell'altra casa.
La plastica soft touch, gli allineamenti precisi, le saldature fatte con il laser e senza sbavature, la coerenza degli accoppiamenti, nelle finiture superficiali e nei colori, una bella moquette spessa e ben applicata, che non fa l'effetto "tacca stacca", un bel volante rivestito in pelle morbida sono parametri soggettivi. A qualcuno interessano e a qualcun altro no. A me danno la sensazione di macchina ben fatta. Non avendo accesso alla prova di cui sopra e dovendo comunque spendere tanti soldi, io posso decidere che vale la pena di spendere di più per avere una macchina che mi dia la sensazione di essere ben fatta, anzichè fare di tutto per sembrare un patchwork di pezzi presi da scaffali diversi ed assemblati di corsa. Qualcun altro può decidere che non ne vale la pena. Ripeto, un commento sulla qualità reale te lo darò fra 100 mila km. ....e ben per questo ti dico che oggettivamente, ho guardato bene la Polo e la Punto e non ho visto questa gran differenza nella finitura, tale da affibiare lo scettro alla WV... Scusa, ma su che base sostieni di parlare "oggettivamente". Qualcosa non mi torna. In questo caso mi fai l'uovo fuori dalla cesta!!! Mi paragoni una Lupo, auto del 1998 come progetto e da 12000?, con una Panda in commercio dal 1980 e a prezzi imbattibili, una Fiesta ed una twingo!! Sono macchine totalmente diverse, sia per tipo di vettura che come anni di produzione. Ci mancherebbe solo che non si vedesse la differenza dalla Panda a qualsiasi altra macchina, fosse anche la matiz!!! A mio avviso si possono fare paragoni su auto in commercio nello stesso periodo di tempo ed allo stesso prezzo altrimenti il discorso decade!! Forse non mi sono spiegato bene. Non sto facendo confronti ieri-oggi, ti sto solo dicendo che ogni volta che ho comperato una macchina, avevo delle aspettative e con queste ho fatto i conti. Non sto paragonando vetture di 20 anni fa con vetture di adesso. Sto solo dicendo che quando ho fatto una scelta, l'ho fatto confrontando i prodotti disponibili in quel momento e scegliendo quello che meglio si adattava alle mie esigenze di quel momento. Ed ogni volta le mie aspettative (di quel momento) erano state funzione di quello che era il prodotto che andavo ad acquistare. In quel momento. Se oggi acquistassi una Fiat, le mie aspettative nei confronti del prodotto Fiat sarebbero funzione del prezzo che mi fanno pagare, dell'esperienza passata con la marca, della percezione che il prodotto mi da e dell'immagine del costruttore. E molto probabilmente sarebbero aspettative diverse rispetto a quelle che potrei avere acquistando una macchina di un'altra casa. Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Luca su Luglio 09, 2003, 21:46:24 pm Citato da: Phormula su Luglio 09, 2003, 17:48:09 pm Scusa, ma su che base sostieni di parlare "oggettivamente". Qualcosa non mi torna. Appunto!! ;) Ciò che tu hai constatato sulla Lupo (gli allineamenti precisi, le saldature fatte con il laser e senza sbavature, la coerenza degli accoppiamenti, nelle finiture superficiali e nei colori, una bella moquette spessa e ben applicata, che non fa l'effetto "tacca stacca", un bel volante rivestito in pelle morbida sono parametri soggettivi. A qualcuno interessano e a qualcun altro no) io l'ho riscontrato sulla Lupo così come sulla Polo o Punto.... non ho visto questa differenza per dire che le Vw sono quelle rifinite meglio.... ;) E' vero, a qualcuno interessano ed ad altri no, sono paramentri soggettivi fino ad un certo punto, diventano praticamente oggettivi quando si parla di qualità percepita!! :) Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 08:41:33 am Citato da: LucaGTA su Luglio 09, 2003, 21:46:24 pm ...io l'ho riscontrato sulla Lupo così come sulla Polo o Punto.... non ho visto questa differenza per dire che le Vw sono quelle rifinite meglio.... ;) E' vero, a qualcuno interessano ed ad altri no, sono paramentri soggettivi fino ad un certo punto, diventano praticamente oggettivi quando si parla di qualità percepita!! :) Per me continui a fare confusione tra il termine "soggettivo" e "oggettivo". Qualcosa per essere oggettivo secondo me deve essere misurabile e quantificabile. Parlando in termini soggettivi, a me gli interni in plastica rifinita grossolanamente della Fiat mettono una gran tristezza e mi danno una sensazione di poca cura, di cose fatte in fretta per produrre la macchina di corsa. E se non hanno usato un minimo di cura per le cose che si vedono, mi sorge spontaneo il dubbio sulla qualità di quello che non si vede e che posso testare solo comprando la macchina. Probabilmente sono cose che tu non noti perchè a te sembrano uguali o perchè per te non sono cose importanti in una macchina. Del resto non siamo fatti tutti alla stessa maniera. Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Claudio53 su Luglio 10, 2003, 09:13:51 am Citato da: Phormula su Luglio 10, 2003, 08:41:33 am E se non hanno usato un minimo di cura per le cose che si vedono, mi sorge spontaneo il dubbio sulla qualità di quello che non si vede e che posso testare solo comprando la macchina. Questa è la furbizia del gruppo VW! In realtà, vista le classifiche di affidabilità, sembra proprio che quello che non si vede sia al livello di Fiat e marchi simili. Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Luca su Luglio 10, 2003, 13:29:29 pm Citato da: Phormula su Luglio 10, 2003, 08:41:33 am Per me continui a fare confusione tra il termine "soggettivo" e "oggettivo". Qualcosa per essere oggettivo secondo me deve essere misurabile e quantificabile. Soggettivamente posso dirti (esempio stupido e banale :)) che mi pice il volante in pelle della Punto Hgt... ora sempre soggettivamente posso dirti che ad esempio non mi piace quello della Polo!!! Però oggettivamente non ti posso dire che quello Fiat è il migliore in assoluto perchè a mi avviso è piacevole al tatto o preferisco le cuciture di un certo colore... parlando sempre di oggettività ( e leggendo anche le riviste specializzate) vedo che sono molto simili come finiture( spesso case non tedesche hanno massimi voti a questa voce) e ciò denota a mio avviso una parità tra i modelli e non la supremazia tedesca!! Non metto in dubbio le tue o le mie priorità nello scegliere una macchina, si parlava di affidabilità tedesca superiore, affidabilità indiscussa che, a mio avviso è inesistente. ;) Citazione: Parlando in termini soggettivi, a me gli interni in plastica rifinita grossolanamente della Fiat mettono una gran tristezza e mi danno una sensazione di poca cura, di cose fatte in fretta per produrre la macchina di corsa. E se non hanno usato un minimo di cura per le cose che si vedono, mi sorge spontaneo il dubbio sulla qualità di quello che non si vede e che posso testare solo comprando la macchina. Probabilmente sono cose che tu non noti perchè a te sembrano uguali o perchè per te non sono cose importanti in una macchina. Del resto non siamo fatti tutti alla stessa maniera. Beh, io le finiture le guardo, e sinceramente non vedo la differenza in assemblaggio ed allineamento tra una Y e la Lupo.... che tu preferisca la struttura di una o dell'altra mi va bene, ma la Y, ( ho guidato una UNICA per 2 giorni) l'ho trovata davvero ben fatta. Se riesci fammi degli esempi di particolari mal assemblati, mal allineati o di plastica rifinita grossolanamente che mette tristezza!!! ;) Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 14:36:46 pm ...si parlava di affidabilità tedesca superiore, affidabilità indiscussa che, a mio avviso è inesistente.
Adesso vogliamo parlare di affidabilità? Non stavamo parlando di qualità delle finiture? Beh, io le finiture le guardo, e sinceramente non vedo la differenza in assemblaggio ed allineamento tra una Y e la Lupo.... che tu preferisca la struttura di una o dell'altra mi va bene, ma la Y, ( ho guidato una UNICA per 2 giorni) l'ho trovata davvero ben fatta. Se riesci fammi degli esempi di particolari mal assemblati, mal allineati o di plastica rifinita grossolanamente che mette tristezza!!! Non sono in grado di commentare la Y, perchè ci sono salito sopra solo per viaggi brevi e non ho mai avuto modo di esaminarla a fondo. Negli autonoleggi non si trova e per quanto mi riguarda, dopo avere visto il risultato del crash test EURO NCAP, ho scartato la vettura a priori. Per non far perdere tempo alla gente che lavora, non sono quindi nemmeno andato dal concessionario a farmi fare il preventivo, cosa che invece avevo fatto per la Punto, che sarebbe stata una alternativa valida se mia moglie non mi avesse messo un paletto per quanto riguarda le dimensioni esterne. Particolari mal assemblati con i quali ho avuto esperienza: - Fiat Stilo JTD. Vettura a noleggio nuova (30 km di contachilometri). Cuffia del cambio rovinata e sedile passeggero assemblato male. Sullo sconnesso sembrava ci fosse dentro un criceto. - Fiat Stilo 1.6 5 porte. Pulsanti della radio di tonalità visibilmente diversa tra loro. - Fiat Stilo JTD 3 porte. Paraurti in tinta di colore più scuro rispetto alla carrozzeria e con finitura opaca anzichè lucida. - Fiat Stilo JTD MW (osservata nel salone di una concessionaria mentre aspettavo che il venditore mi desse retta). Disallineamento tra la consolle attorno al cambio e la plancia. Peccato che la linea di giunzione sia in bella vista e lo si nota subito. - Stessa macchina. Portellone posteriore fuori squadra. - Fiat Punto 1.2. Moquette del pavimento fissata male, faceva le "bolle". Ancor più fastidioso visto che le macchine a noleggio spesso non hanno i tappetini. - Fiat Punto 1.2. In quasi tutti gli esemplari che ho guidato, i sedili "ballavano" nelle guide. - Alfa 147 JTD. Contachilometri e contagiri con lo sfondo di tonalità visibilmente diversa. - Alfa Romeo 156 2.0 Twinspark aziendale. Manopole della climatizzazione di tonalità visibilmente diversa. - Fiat Marea WE. Plancia rumorosa. Nemmeno la Twingo "suonava" così sullo sconnesso. - Fiat Punto 2^a serie. Le maniglie porta si sono graffiate quasi subito. - Fiat Seicento. Sbavature di colla sul pannello porta. A me non piace la plastica rigida e sottile con la goffratura a grana grossa che Fiat usa per le proprie plance. Dal mio punto di vista componenti adiacenti o sono coerenti come colore e superficie oppure sono volutamente diversi, come fa Ford che usa gli stacchi cromatici e di finitura proprio per mascherare le imperfezioni di assemblaggio ed evitare Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Luca su Luglio 10, 2003, 15:04:26 pm Vero.. io non ho parlato di test EURONCAP in quanto cmq la Y è un macchina vecchia, del 1995 quindi è ovvio che da quel punto di vista lasci desiderare!! ;)
Io non ho mai affittato macchine negli autonoleggi ma non riterrei quelle macchine affidabili per valutare una vettura: spesso sono tenute male, abbandonate a se stesse, tirate fino al collo, o cmq trattate male a tal punto da renderle irriconoscibili... chissà cosa ci fanno sopra quelle macchine!! :-X Per esperienza posso dirti che grandi difetti li ho anche visti sulle macchine che i concessionari danno in sostituzione: - 145 1900 Jtd. Frizione rumorosa, vernice scrostata, plancia rumorosa, bocchette rotte. -156 1600. Romorosità sospensioni, plastiche graffiate, appendiabiti rotti, manopole clima di tonalità diversa ma non per difetti di fabbrica ma perchè le aveva toccate chissà chi.. erano sbiadite :-X - Golf 1600 Sedili che non tenevano le memorie, regolazione lombare che non funzionava, pannello porta staccato, devioluci rumoroso, cuffia cambio rotta, clima puzzolente e sedili scuciti!! :-X Come metro di valutazione sia per le finiture che per il comportamento stradale prendo in considerazione solo vetture nuove del concessionario e possibilmente non pre serie!! ;) Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: mikkel su Luglio 10, 2003, 15:05:39 pm Citato da: Phormula su Luglio 10, 2003, 14:36:46 pm Dal mio punto di vista componenti adiacenti o sono coerenti come colore e superficie oppure sono volutamente diversi, come fa Ford che usa gli stacchi cromatici e di finitura proprio per mascherare le imperfezioni di assemblaggio ed evitare Hai detto una verità sacrosanta. Se non si è in grado di ottenere un risultato di finitura identico con materiali diversi, allora fa più bella figura a cambiare completamente materiale e finitura superficiale - in tal modo lo stacco SEMBRA voluto, pertanto non può più essere criticabile, e si evita il problema (grave) sopra accennato. Anche in Opel ora lavorano in questo modo. Sono andato a vedere la Signum, e nei passaggi "difficili" come consolle-plancia, hanno utilizzato materiali diversi con tonalità cromatiche eterogenee. Eventuali imperfezioni e/o differenze di finitura superficiale vengono quindi completamente evitate, al contrario, pare una scelta voluta dal Costruttore (cosa che, in effetti, è) l'utilizzo della "diversità" come soluzione di finitura della vettura. ;) Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Phormula su Luglio 11, 2003, 08:14:58 am Citato da: LucaGTA su Luglio 10, 2003, 15:04:26 pm Io non ho mai affittato macchine negli autonoleggi ma non riterrei quelle macchine affidabili per valutare una vettura: spesso sono tenute male, abbandonate a se stesse, tirate fino al collo, o cmq trattate male a tal punto da renderle irriconoscibili... chissà cosa ci fanno sopra quelle macchine!! :-X Come metro di valutazione sia per le finiture che per il comportamento stradale prendo in considerazione solo vetture nuove del concessionario e possibilmente non pre serie!! ;) Guarda che normalmente le vetture di autonoleggio vengono vendute dopo 6-9 mesi o 25-30 mila km. A me sono capitate un sacco di macchine nuove (al primo noleggio) e comunque l'80% di quelle che ho guidato aveva meno di 10 mila km. Ora, potranno anche essere sfruttate ed avere qualche bottatrella, qualche graffio e qualche particolare rovinato dalla scarsa cura, ma questo non giustifica certi difetti. Dubito che ci siano clienti che noleggiano una 147, smontano il cruscotto, rimpiazzano il contagiri con uno più scuro e rimontano il tutto. E non credo che l'utenza degli autonoleggi sia più tenera con le altre marche ed eccezionalmente severa con Fiat. Eppure difetti simili mi sono capitati solo quando ho avuto vetture coreane. Il noleggio è il biglietto da visita di una casa, una forma di pubblicità, perchè in pratica viene data alla gente la possibilità di provare una macchina. Tra le tante ragioni per cui ai tempi non ho comperato la Punto c'è stata anche questa. Dopo avere noleggiato per lavoro sia Punto 75 che Fiesta 1.2, mi ero trovato molto meglio con la seconda. Titolo: Re:La tedescofilìa sta svanendo ? Post di: Luca su Luglio 11, 2003, 10:12:04 am Citato da: Phormula su Luglio 11, 2003, 08:14:58 am Guarda che normalmente le vetture di autonoleggio vengono vendute dopo 6-9 mesi o 25-30 mila km. A me sono capitate un sacco di macchine nuove (al primo noleggio) e comunque l'80% di quelle che ho guidato aveva meno di 10 mila km. Ora, potranno anche essere sfruttate ed avere qualche bottatrella, qualche graffio e qualche particolare rovinato dalla scarsa cura, ma questo non giustifica certi difetti. Dubito che ci siano clienti che noleggiano una 147, smontano il cruscotto, rimpiazzano il contagiri con uno più scuro e rimontano il tutto. E non credo che l'utenza degli autonoleggi sia più tenera con le altre marche ed eccezionalmente severa con Fiat. Eppure difetti simili mi sono capitati solo quando ho avuto vetture coreane. Il noleggio è il biglietto da visita di una casa, una forma di pubblicità, perchè in pratica viene data alla gente la possibilità di provare una macchina. Tra le tante ragioni per cui ai tempi non ho comperato la Punto c'è stata anche questa. Dopo avere noleggiato per lavoro sia Punto 75 che Fiesta 1.2, mi ero trovato molto meglio con la seconda. NOn sono pratico di autonoleggio... però le macchine sostitutive sono pensose.... e la 156 aveva 1221km!!! :-[ In linea generale andrei dal concessionario.... se vai durante le settimana e sei interessato all'acquisto te la lasciano anche per un paio di giorni.. così puoi provarla come meglio credi ed analizzarla a fondo!!! ;D
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