Titolo: Tutti a 130. Ma e' sicurezza ? Post di: mauring su Luglio 08, 2003, 14:19:55 pm Non so se sia successo anche a voi, ma domenica, tornando dalla montagna, ho notato un fenomeno curioso.
L'autostrada (A27 Mestre-Longarone), di solito molto sgombra, appariva super-trafficata. Dico "appariva" perche' in realta' il traffico era lo stesso del week-end precedente (lo si desume dai caselli di entrata/uscita semivuoti), solo che il terrore del nuovo codice della strada aveva prodotto una anomala situazione: tratti assolutamente liberi per chilometri si alternavano a serpentoni giganti di auto, tutte rigorosamente a 130Km/h e a dieci metri l'una dall'altra. Mi domando: e' piu' sicuro cosi' o era meglio prima ? A me ha dato l'impressione che fosse estremamente piu' pericoloso cosi'. Stando "nella coda" ai 130 spaccati ti veniva da addormentarti, da distrarti, da fare qualcos'altro. Se il primo della fila per disgrazia avesse frenato sarebbe successa un'ecatombe..... Io acceleravo e sorpassavo questi enormi grumi di ferraglia per poi riportarmi ai 130Km/h sui tratti liberi. Mah....... :-\ :-\ :-\ Titolo: Re:Tutti a 130. Ma e' sicurezza ? Post di: alberto su Luglio 08, 2003, 14:25:38 pm Come al solito l'italiano medio si dimostra una pecora... Dico: ci vuole tanto a capire che bisogna rispettare i limiti di velocità E la distanza di sicurezza? Lo scopo finale sarebbe proprio quello...
Titolo: Re:Tutti a 130. Ma e' sicurezza ? Post di: monnezza su Luglio 08, 2003, 14:32:16 pm Citato da: mauring su Luglio 08, 2003, 14:19:55 pm Non so se sia successo anche a voi, ma domenica, tornando dalla montagna, ho notato un fenomeno curioso. L'autostrada (A27 Mestre-Longarone), di solito molto sgombra, appariva super-trafficata. Dico "appariva" perche' in realta' il traffico era lo stesso del week-end precedente (lo si desume dai caselli di entrata/uscita semivuoti), solo che il terrore del nuovo codice della strada aveva prodotto una anomala situazione: tratti assolutamente liberi per chilometri si alternavano a serpentoni giganti di auto, tutte rigorosamente a 130Km/h e a dieci metri l'una dall'altra. Mi domando: e' piu' sicuro cosi' o era meglio prima ? A me ha dato l'impressione che fosse estremamente piu' pericoloso cosi'. Stando "nella coda" ai 130 spaccati ti veniva da addormentarti, da distrarti, da fare qualcos'altro. Se il primo della fila per disgrazia avesse frenato sarebbe successa un'ecatombe..... Io acceleravo e sorpassavo questi enormi grumi di ferraglia per poi riportarmi ai 130Km/h sui tratti liberi. Mah....... :-\ :-\ :-\ é sempre meglio andare tutti ad una stessa velocità, pensa quando tu sorpassi in velocità , io in 3a corsia ai 130 mi devo spostare e rispostare per farti passare, penso che si rallenti tutti molto di piu' che fare i 130 km/h tutti, tralasciando consumi freni ecc.... L'attenzione deve sempre essere alta ma se vai ai 130 ti basta tot metri per fermarmi mentre a 160 y, l'attenzione deve aumentare di parecchio piu' corri.. Po scusa ioho capito che quando sei nel traffico fai piu' dei 130 mentre a strada sgombra fai i 130 spaccati... ma che concetto di sicurezza è ..... , o forse lo scopo è fare un pernacchia all' autovelox?? :) Titolo: Re:Tutti a 130. Ma e' sicurezza ? Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 08, 2003, 14:35:52 pm E' vero, questo weekend sono andato a S. Stino di Livenza (da Novara + o - 350 km)ed era allucinante, tutti appiccicati in autostrada, la distanza di sicurezza andava a farsi f.....e!Anche io facevo lo stesso: sorpassavo i serpentoni di auto che stavano nella corsia centrale(gli italiani sono duri: la corsia di destra x loro è ancora un disonore >:( :( >:( :( >:( :()e quando si poteva ricominciare a viaggiare in condizioni migliori rientravo.Comunque tutti si cagano addosso x la storia della patente a punti, dato che a 130 km/h si sorpassava agevolmente!!! Ma i controlli non mi sembrano così tanto accurati, dato che non ho visto nessun'auto della Stradale, nè all'andata(sabato mattina), nè al ritorno(domenica sera). Sarà una casualità ??? ??? ??? ?
Titolo: Re:Tutti a 130. Ma e' sicurezza ? Post di: Blaze su Luglio 08, 2003, 14:46:55 pm Stando alle statistiche gli italiani continuano a non rispettare i limiti.Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno le infrazioni dovute ad alta velocità sono aumentate,mentre tutte le altre infrazioni sono diminuite.
Si vede che pur con tutta la buona volontà i 130 all'ora stanno stretti.In effetti,a volte,130 sembrano davvero pochi. Titolo: Re:Tutti a 130. Ma e' sicurezza ? Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2003, 15:38:09 pm A me ha lasciato piuttosto stupito quanto ho sentito al telegiornale, ossia che nello scorso w-e grazie alla patente a punti sono calati notevolmente gli incidenti. Sarà..
Titolo: Re:Tutti a 130. Ma e' sicurezza ? Post di: Velox su Luglio 08, 2003, 17:09:52 pm Se tutti già da tempo avessero rispettato più il codice, ci sarebbe meno mortalità e ci avrebbero alzato il limite in autostrada. Se si continua a rispettarlo, vedrete che avremo presto i 150 un po' dappertutto. Per ora i concessionari non lo applicheranno perché daranno la colpa ai nuovi limiti se i morti aumenteranno ancora sulle strade.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |