Titolo: Esp e controsterzo Post di: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 17:30:27 pm La vogliamo finire con questi discorsi filosofici?
Sembra il forum del cardinale tonini :P A parte gli scherzi,su zf un certo carlin ha proposto un'interessante questione. Sappiamo tutti come funziona e cosa fa l'esp,ma se nel bel mezzo di una curva si innesca un sovrasterzo (per un alleggerimento,per una frenata,perchè diamo troppo gas con una tp ecc...)e d'istinto controsterziamo,che succede?la nostra manovra si somma all'intervento dell'esp? Carlin sostiene che a lui è successo proprio questo,generando una serie di passaggi dal sotto al sovrasterzo. In effetti mi ero chiesto anch'io questa cosa + volte,assumendo che l'esp cerca di far andare l'auto nella direzione in cui le ruote sono sterzate,se la macchina parte col retro e io controsterzo che succede? La macchina si gira dalla parte opposta? Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: mtbsport su Luglio 08, 2003, 17:34:48 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 17:30:27 pm e d'istinto controsterziamo,che succede?la nostra manovra si somma all'intervento dell'esp? Non credo, anche perchè il tuo corpo reagirà soltanto se effettivamente la macchina sta andando in controsterzo, non sembra ma il corpo umano è pieno di sensori 8) Quindi entrerà solo in funzione l'esp e non te ;) Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 17:36:40 pm Citato da: mtbsport su Luglio 08, 2003, 17:34:48 pm Non credo, anche perchè il tuo corpo reagirà soltanto se effettivamente la macchina sta andando in controsterzo, non sembra ma il corpo umano è pieno di sensori 8) Quindi entrerà solo in funzione l'esp e non te ;) scusa ma l'esp è istantaneo e non da nemmeno il tempo di accorgersi del sovrasterzo?nn credo... ::) Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Phormula su Luglio 08, 2003, 17:38:56 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 17:36:40 pm scusa ma l'esp è istantaneo e non da nemmeno il tempo di accorgersi del sovrasterzo?nn credo... ::) L'ESP include un sensore di angolo di sterzata, per cui la centralina sa se stai sterzando o controsterzando. Sommata i sensori di velocità delle ruote di imbardata eccetera eccetera, il sistema dovrebbe agire di conseguenza. Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: mtbsport su Luglio 08, 2003, 17:41:20 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 17:36:40 pm scusa ma l'esp è istantaneo e non da nemmeno il tempo di accorgersi del sovrasterzo?nn credo... ::) Infatti agisce prima che tu te ne accorga, quindi il corpo umano non corregge niente Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 17:41:42 pm Citato da: Phormula su Luglio 08, 2003, 17:38:56 pm L'ESP include un sensore di angolo di sterzata, per cui la centralina sa se stai sterzando o controsterzando. Sommata i sensori di velocità delle ruote di imbardata eccetera eccetera, il sistema dovrebbe agire di conseguenza. quindi,seconto te,se con un'auto con esp avvertiamo che sta per partire in sovrasterzo è comunque meglio controsterzare che lasciar fare? Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Phormula su Luglio 08, 2003, 17:43:16 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 17:41:42 pm quindi,seconto te,se con un'auto con esp avvertiamo che sta per partire in sovrasterzo è comunque meglio controsterzare che lasciar fare? Fammi leggere il manuale della Bosch dove descrivono il sistema. Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 17:43:24 pm Citato da: mtbsport su Luglio 08, 2003, 17:41:20 pm Infatti agisce prima che tu te ne accorga, quindi il corpo umano non corregge niente sei sicuro?A me sembra invece invece che te ne accorgi e come,e avverti benissimo le ruote che stanno frenando e lo "scossone" alla macchina che si raddrizza. Anche se probabilmente,gli esp + moderni saranno + efficienti e tempestivi(credo) Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: mtbsport su Luglio 08, 2003, 17:46:06 pm Citato da: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 17:43:24 pm sei sicuro?) Sicuro no, perchè non ho mai guidato con l'ESP, ma da quello che ho visto nelle dimostrazioni credo funzioni così......o almeno come dici tu te ne accorgi che entra l'ESP ma non reagisci........bisognerebbe chiedere a LOSNA che è un esperto di ESP ;D Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: alura su Luglio 08, 2003, 17:52:22 pm Citato da: mtbsport su Luglio 08, 2003, 17:34:48 pm Non credo, anche perchè il tuo corpo reagirà soltanto se effettivamente la macchina sta andando in controsterzo, non sembra ma il corpo umano è pieno di sensori 8) Quindi entrerà solo in funzione l'esp e non te ;) Mai affermazione fu cosi' sbagliata :P :P :P Siamo tutti tempestati di sensori.... il corpo umano e' praticamente un sensore (temperatura, umidità, pressione, rumore, inclinazione, accelerazione, ecc.. ecc..) ;D Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2003, 18:46:45 pm Vero, cmq nel caso ipotetico dovremmo avvertire pure l'intervento dell'esp, o almeno se abbiamo un pò di sensibilità. Non si dovrebbe presentare il problema ipotizzato dal tizio di ZF, a meno che non si tratti di un ESP con software Microsoft, quindi pieno di bug! ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Phormula su Luglio 08, 2003, 20:47:04 pm Praticamente il sistema reagisce in modo da cercare (nei limiti delle leggi fisiche) di assecondare i tuoi voleri, cioé mandare la macchina nella direzione in cui il guidatore vuole che vada. Per fare questo raccoglie una serie di variabili che esprimono le intenzioni del guidatore (angolo di sterzo, posizione dell'acceleratore, del freno, ...) e le confronta con la situazione reale (velocità, angolo di imbardata, accelerazione laterale, ...). Il sistema é in grado di analizzare il comportamento del veicolo e capire se le ruote stanno slittando e se si sta comportando in maniera diversa dalle intenzioni del guidatore. Per questioni di sicurezza l'elettronica lavora in doppio, cioé il sistema é sdoppiato e i due sottosistemi si controllano a vicenda. Se emerge una qualche discrepanza, l'ESP si disabilita. L'intervento avviene sulla centralina di gestione del motore (se c'é l'ESP l'acceleratore é elettronico) e sui singoli freni.
Se controsterzi, fai capire all'ESP che vuoi controsterzare e il sistema si attiverà di conseguenza per mandare la macchina dove vorresti che andasse. Se invece non controsterzi, il sistema si rende conto che la macchina sta sterzando di più rispetto all'angolo di sterzo, e quindi provocherà una controsterzata più blanda. La risposta quindi é dipende da quanto devi correggere la traiettoria. La seconda risposta (per esperienza personale) é si, si sente quando entra in azione, e poi si accende la spia e su certe macchine si sente un cicalino. Scusa se non posto le formule matematiche che sovrintendono alla logica dell'ESP, ma non sono ALL. Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 21:02:38 pm Citato da: Phormula su Luglio 08, 2003, 20:47:04 pm Praticamente il sistema reagisce in modo da cercare (nei limiti delle leggi fisiche) di assecondare i tuoi voleri, cioé mandare la macchina nella direzione in cui il guidatore vuole che vada. Per fare questo raccoglie una serie di variabili che esprimono le intenzioni del guidatore (angolo di sterzo, posizione dell'acceleratore, del freno, ...) e le confronta con la situazione reale (velocità, angolo di imbardata, accelerazione laterale, ...). Il sistema é in grado di analizzare il comportamento del veicolo e capire se le ruote stanno slittando e se si sta comportando in maniera diversa dalle intenzioni del guidatore. Per questioni di sicurezza l'elettronica lavora in doppio, cioé il sistema é sdoppiato e i due sottosistemi si controllano a vicenda. Se emerge una qualche discrepanza, l'ESP si disabilita. L'intervento avviene sulla centralina di gestione del motore (se c'é l'ESP l'acceleratore é elettronico) e sui singoli freni. Se controsterzi, fai capire all'ESP che vuoi controsterzare e il sistema si attiverà di conseguenza per mandare la macchina dove vorresti che andasse. Se invece non controsterzi, il sistema si rende conto che la macchina sta sterzando di più rispetto all'angolo di sterzo, e quindi provocherà una controsterzata più blanda. La risposta quindi é dipende da quanto devi correggere la traiettoria. La seconda risposta (per esperienza personale) é si, si sente quando entra in azione, e poi si accende la spia e su certe macchine si sente un cicalino. Scusa se non posto le formule matematiche che sovrintendono alla logica dell'ESP, ma non sono ALL. scusa ma non ho ben capito se conviene lasciar fare tutto all'esp o controsterzare aiuta... Se io controsterzo,l'esp capisce che voglio andare dalla parte opposta quindi accentua l'effetto della controsterzata...questo: 1) da un lato potrebbe essere un bene perchè mi aiuta a contrastare + efficacemente il sovrasterzo 2)dall'altro potrebbe essere controproducente perchè aumenta troppo la controsterzata e rischia di farmi andare dritto x la tangente o di farmi girare nel senso opposto Così su due piedi propenderei x la prima ipotesi,a patto di raddrizzare e riprendere la traiettoria con lo sterzo in fretta,una volta scongiurato il testacoda,ma è solo un'opinione...tu come la vedi? Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Homer su Luglio 08, 2003, 21:20:02 pm Beh,per farlo funzionare al meglio bisognerebbe non controsterzare e lasciar fare tutto a lui...quando provai la 147 Selespeed il collaudatore me lo fece vedere...arrivò a una curva stretta,impostò la curva e lasciò il gas da assassino...la macchina partì dietro e lui senza toccare il volante lasciò che il VDC raddrizzasse la traiettoria...davvero spettacolare! Però a Monza col Barn un paio di volte (sia col Carrera che con la Bestia) il PSM non è riuscito ad esser più veloce del pilota e se lui non avesse controsterzato secco (una alla Lesmo e una all'Ascari) saremmo finiti nei prati...
Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Phormula su Luglio 09, 2003, 07:59:42 am Citato da: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 21:02:38 pm scusa ma non ho ben capito se conviene lasciar fare tutto all'esp o controsterzare aiuta... Così su due piedi propenderei x la prima ipotesi,a patto di raddrizzare e riprendere la traiettoria con lo sterzo in fretta,una volta scongiurato il testacoda,ma è solo un'opinione...tu come la vedi? Premesso che occorrerebbe valutare caso per caso, la strategia più efficiente per un recupero più veloce possibile è controsterzare leggermente, senza esagerare. Questo facilita il lavoro dell'ESP, che comunque interviene in tempo reale. Se anche non controsterzi, il sistema interviene lo stesso, solo che a questo punto il recupero avviene lo stesso, ma è più lento. La differenza più grande tra una vettura con e senza ESP non è tanto nei due chilometri l'ora in più nell'effettuare una manovra di emergenza, ma nel fatto che le manovre di recupero diventano più isitintive e non richiedono la prontezza di riflessi e la capacità di lavorare di braccia che invece sono richieste, ad esempio, nella manovra "sterzo-controsterzo-sterzo". Anzi, dal momento che l'ESP interviene anche sulla gestione del motore, è probabile che un "vero manico" riesca a dominare la vettura in una manovra di emergenza risultando alla fine più veloce. Ovviamente per "vero manico" intendo qualcuno che ci sa fare, non qualcuno che crede di saperci fare. Infatti i sistemi come l'ESP sono nati per essere adottati su vetture che vengono guidate da utenti normali su strade normali, e da questo punto rappresentano un passo avanti incredibile in termini di sicurezza. Non a caso nelle vetture sportive il sistema è disinseribile. Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 08:50:57 am Ma l'ESP agisce sui freni? Se si non si rischia per esempio che su strade innevate si surriscaldino i freni?
Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Homer su Luglio 09, 2003, 09:07:41 am Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 08:50:57 am Ma l'ESP agisce sui freni? Se si non si rischia per esempio che su strade innevate si surriscaldino i freni? Si agisce sui freni selettivamente...non credo si surriscaldino xché non pinza in continuazione ma dà solo delle "pinzate" veloci... Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Phormula su Luglio 09, 2003, 09:12:06 am Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 08:50:57 am Ma l'ESP agisce sui freni? Se si non si rischia per esempio che su strade innevate si surriscaldino i freni? Anche l'antipatinamento lo fa, quando a slittare è solo la ruota di un lato. A meno che uno non guidi continuamente a cavallo dei limiti di aderenza, una frenata in più qua e là non crea problemi. Al massimo durano meno le pastiglie. Come l'ABS, anche l'ESP non interviene se la velocità del veicolo è inferiore ad un certo valore, consentendo la guida su strade innevate. Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 09:24:21 am Quindi se uno si vuole divertire sulla neve conviene che l'antipattinamento lo disinserisca, altrimenti si rischia di consumare più pastiglie in salita che in discesa :o
Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Diabolik82 su Luglio 09, 2003, 11:32:45 am Citato da: THE KAISER su Luglio 08, 2003, 17:30:27 pm La vogliamo finire con questi discorsi filosofici? Sembra il forum del cardinale tonini :P A parte gli scherzi,su zf un certo carlin ha proposto un'interessante questione. Sappiamo tutti come funziona e cosa fa l'esp,ma se nel bel mezzo di una curva si innesca un sovrasterzo (per un alleggerimento,per una frenata,perchè diamo troppo gas con una tp ecc...)e d'istinto controsterziamo,che succede?la nostra manovra si somma all'intervento dell'esp? Carlin sostiene che a lui è successo proprio questo,generando una serie di passaggi dal sotto al sovrasterzo. In effetti mi ero chiesto anch'io questa cosa + volte,assumendo che l'esp cerca di far andare l'auto nella direzione in cui le ruote sono sterzate,se la macchina parte col retro e io controsterzo che succede? La macchina si gira dalla parte opposta? Prendiamo un guidatore NORMALE...... il problema controsterzo o no non si pone perchè: 1)ma lo conosce? 2)l'ESP ha reazioni molto più veloci....anche a velocità sostenuta l'unico movimento che senti è quello della deriva degli pneumatici.....la sbandata viene corretta PRIMA che tu riesca a sentirla nel deretano ;) Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Diabolik82 su Luglio 09, 2003, 11:34:40 am Citato da: Homer su Luglio 08, 2003, 21:20:02 pm Beh,per farlo funzionare al meglio bisognerebbe non controsterzare e lasciar fare tutto a lui...quando provai la 147 Selespeed il collaudatore me lo fece vedere...arrivò a una curva stretta,impostò la curva e lasciò il gas da assassino...la macchina partì dietro e lui senza toccare il volante lasciò che il VDC raddrizzasse la traiettoria...davvero spettacolare! Però a Monza col Barn un paio di volte (sia col Carrera che con la Bestia) il PSM non è riuscito ad esser più veloce del pilota e se lui non avesse controsterzato secco (una alla Lesmo e una all'Ascari) saremmo finiti nei prati... Tieni presente che il PSM ha una soglia d'intervento molto alta.....per consentire un certo grado di sbandata Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 11:38:49 am Citato da: Diabolik82 su Luglio 09, 2003, 11:32:45 am Prendiamo un guidatore NORMALE...... il problema controsterzo o no non si pone perchè: 1)ma lo conosce? mah...se uno vede la macchina partire da dietro,per forza di cose si rende conto che sta chiudendo troppo la traiettorie...quindi può essere + o - pronto ma controsterzare dovrebbe essere abbastanza istintivo Citato da: Diabolik82 su Luglio 09, 2003, 11:32:45 am 2)l'ESP ha reazioni molto più veloci....anche a velocità sostenuta l'unico movimento che senti è quello della deriva degli pneumatici.....la sbandata viene corretta PRIMA che tu riesca a sentirla nel deretano ;) guarda,l'unica volta che l'ho visto in azione è sulla mb di mio padre del 98,e ti assicuro che ti accorgi che sta partendo il dietro e ti accorgi anche dell'intervento dell'esp che è +ttosto energico (anche se a dire il vero la strada era bagnata)...quindi con un minimodi riflessi penso si potrebbe controsterzare in contemporanea con l'intervento dell'esp Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Phormula su Luglio 09, 2003, 11:39:14 am Citato da: Diabolik82 su Luglio 09, 2003, 11:32:45 am Prendiamo un guidatore NORMALE...... il problema controsterzo o no non si pone perchè: 1)ma lo conosce? 2)l'ESP ha reazioni molto più veloci....anche a velocità sostenuta l'unico movimento che senti è quello della deriva degli pneumatici.....la sbandata viene corretta PRIMA che tu riesca a sentirla nel deretano ;) 3) anche se volesse controsterzare, riesce a far girare il volante con la velocità di un bradipo, perchè: - la posizione di seduta è quella "sto così bene su questo sofà" e per sterzare si deve aggrappare al volante. - non sa come tenere le mani sul volante in condizioni normali, figuriamoci quando occorre far fare al volante un giro completo nel più breve tempo possibile. - ormai la gente in macchina ci va per spostarsi non per guidare. Quindi si lascia distrarre dalla radio, dal navigatore, dal cellulare, dal cartello con la pubblicità, dalla ragazza sul marciapiede, dal giornale da leggere, dal tamarro con la Golf da sverniciare... Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 11:42:02 am Citato da: Phormula su Luglio 09, 2003, 11:39:14 am 3) anche se volesse controsterzare, riesce a far girare il volante con la velocità di un bradipo, perchè: - la posizione di seduta è quella "sto così bene su questo sofà" e per sterzare si deve aggrappare al volante. - non sa come tenere le mani sul volante in condizioni normali, figuriamoci quando occorre far fare al volante un giro completo nel più breve tempo possibile. - ormai la gente in macchina ci va per spostarsi non per guidare. Quindi si lascia distrarre dalla radio, dal navigatore, dal cellulare, dal cartello con la pubblicità, dalla ragazza sul marciapiede, dal giornale da leggere, dal tamarro con la Golf da sverniciare... forse avete ragione......in effetti tra i miei amici non ho mai visto nessuno oltre a me che tiene la mani alle 9 e 1/4 quando corre e che non stende il sedile come una sdraio x far vedere che ha la guida "sportiva" Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Diabolik82 su Luglio 09, 2003, 11:45:19 am Citato da: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 11:38:49 am mah...se uno vede la macchina partire da dietro,per forza di cose si rende conto che sta chiudendo troppo la traiettorie...quindi può essere + o - pronto ma controsterzare dovrebbe essere abbastanza istintivoguarda,l'unica volta che l'ho visto in azione è sulla mb di mio padre del 98,e ti assicuro che ti accorgi che sta partendo il dietro e ti accorgi anche dell'intervento dell'esp che è +ttosto energico (anche se a dire il vero la strada era bagnata)...quindi con un minimodi riflessi penso si potrebbe controsterzare in contemporanea con l'intervento dell'esp Guarda....io l'ho provato sulla Stilo Abarth in una manovra a 120... e l'unica cosa che si sente è un leggero scivolamento sulle 4 ruote dovuto alla deriva degli pneumatici /65........ Ora che senti la sbandata e incominci a controsterzare la macchina è già dritta..... fidati che un controsterzo BEN fatto è la cosa più difficile che esista.... Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 12:34:34 pm Ma che cacchio di Stilo Abarth ti hanno fatto guidare? Le gomme saranno state /55 e non /65 :P
Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Diabolik82 su Luglio 09, 2003, 19:22:52 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 12:34:34 pm Ma che cacchio di Stilo Abarth ti hanno fatto guidare? Le gomme saranno state /55 e non /65 :P 195/65 col cerchio da 15" se non ricordo male.... era uno dei muletti della Bosch ;) Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: vatanen su Luglio 09, 2003, 23:13:07 pm è vero se ti capita l'imprevisto mentre non sei concentrato non è facile.lo dimostra che ho fatto ben più di un testacoda quando non ero concentrato e uno anche quando lo ero,ma si sa le peugeot.......in gara invece ho fatto certe derapate che pagherei milioni per poter vedere da fuori,avrò messo 1000 annunci per cercare cameraman amatoriali,ma niente...uffa.... :'(
Titolo: Re:Esp e controsterzo Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 13:33:46 pm Citato da: Losna su Luglio 10, 2003, 12:43:03 pm Conclusioni: premesso che sono un profondo estimatore dell'esp, che reputo validissimo per TUTTE le situazioni di emergenza, continuo a pensare che nella COSCIENTE guida al limite tolga qualcosa in termini di prestazioni assolute e di controllo della vettura (probabilmente in futuro questi limiti verranno superati, e probabilmente su alcune vetture, in particolare pesanti berline con elettronica sofisticata, già oggi si può forse andare, in determinate circostanze, più forte con esp che senza esp). In sostanza quello che mi pare di aver verificato, e che intendo approfondire con esperimenti (okkio ai punti....), è che mentre SENZA esp noi controlliamo la vettura in curva con GAS E STERZO, e quindi possiamo modificarne il comportamento con questi due comandi, CON ESP possiamo controllarla SOLO CON LO STERZO, ed eventuali azioni sul gas risultano inutili. Quindi, in alcune circostanze, credo che la manovra da effettuare CON esp sia diversa che SENZA esp. Va bene per il guidatore medio, va bene in casi di emergenza, va forse meno bene dal punto di vista del controllo e della velocità assoluta. Esatto, ricordati che in una vettura con ESP l'acceleratore è elettronico, quindi l'ESP può bypassare i comandi del guidatore. Il compito dell'ESP è mantenere la vettura controllabile, non assicurare le massime prestazioni. Sono d'accordo con te. Un guidatore PREPARATO e CONCENTRATO in certe condizioni può fare meglio dell'ESP. Il punto è quanti guidatori comuni sono preparati e quanti guidatori preparati riescono a restare concentrati per tutta la durata del viaggio. E questo da solo giustifica la presenza dell'ESP sulle vetture normali e dell'ESP escludibile sulle sportive.
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