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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Maranello71 su Luglio 08, 2003, 21:54:34 pm



Titolo: Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Maranello71 su Luglio 08, 2003, 21:54:34 pm
Da una interessante prova tedesca ho scoperto un dato che mi ha lasciato esterrefatto.

Una Porsche 996 coupe nuova è stata provata in pista con i seguenti pneumatici:

Dunlop SP Sport semi-slick (legali) ultima generazione
Michelin Pilot Sport Cup
Kumho
Pirelli P0 (i nuovi semi-slick road-legal)
Continental Sport Contact
Yokohama A0548 (ancora dei semi-slick ultra-sportivi)
Bridgestone Potenza S02

I risultati nei tempi sul giro sono stati incredibili - tra i peggiori (Continental) e i migliori (Michelin) sono stati misurati oltre 2" di differenza al giro! Praticamente con i Continental la 996 ha ottenuto tempi simili alla pesante e "morbida" Jaguar XKR, con i Michelin ha raggiunto livelli da supercar...

In ogni caso Michelin, Pirelli e Yokohama hanno dato tutti eccellenti risultati. Sorprendenti anche i Kumho, che hanno dimostrato di non temere la concorrenza piú rinomata.

Sono tentato anch'io dai nuovi Pirelli P Zero "semi-slick" o dai simili Yokohama A0548, l'unica cosa che mi spaventa è il comportamento sul bagnato. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di gomme "road-racing"?


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 07:09:46 am
Citato da: Maranello71 su Luglio 08, 2003, 21:54:34 pm
Sono tentato anch'io dai nuovi Pirelli P Zero "semi-slick" o dai simili Yokohama A0548, l'unica cosa che mi spaventa è il comportamento sul bagnato. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di gomme "road-racing"?


I nuovi Pirelli Pzero corsa sono quelli che ha montato il ns. amico Barn sul Porsche 911 Turbo dovresti chiedere a lui le impressioni, cmq da quello che dice devono essere veramente impressionanti come tenuta ma come durata da quello che gli ha detto il gommista non dovrebbe andare oltre i 5.000KM.



Michelin Sport Cup
(http://www.1010tires.com/images/tires/michelin-pilot-sport-cup-lg.jpg)

Pirelli Pzero Corsa
(http://www.tirerack.com/images/tires/pirelli/pi_pzero_corsa_ci2_l.jpg)

Bridgestone
(http://www.tirerack.com/images/tires/bridgestone/bs_potenza_s_02.jpg)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 09:46:56 am
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 07:09:46 am
I nuovi Pirelli Pzero corsa sono quelli che ha montato il ns. amico Barn sul Porsche 911 Turbo dovresti chiedere a lui le impressioni, cmq da quello che dice devono essere veramente impressionanti come tenuta ma come durata da quello che gli ha detto il gommista non dovrebbe andare oltre i 5.000KM.



Michelin Sport Cup
(http://www.1010tires.com/images/tires/michelin-pilot-sport-cup-lg.jpg)

Pirelli Pzero Corsa
(http://www.tirerack.com/images/tires/pirelli/pi_pzero_corsa_ci2_l.jpg)

Bridgestone
(http://www.tirerack.com/images/tires/bridgestone/bs_potenza_s_02.jpg)

:o :o :o :P sto sbavando sulla tastiera ;D


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 09:55:12 am
Citato da: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 09:46:56 am
:o :o :o :P sto sbavando sulla tastiera ;D



Quei Michelin devono essere qualcosa di orgasmico :o :o


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 09, 2003, 10:02:21 am
E pensare che qualcuno di cui non faccio il nome, ma solo il nick, tale "El Barto" :-X :-X, su ZF mi prese in giro perche' obbiettavo che nelle prove di auto ad alte prestazioni (nella fattispecie erano nientemeno che le ultime Porsche e Maserati) le gomme contano tantissimo, come le condizioni climatiche e non ultimo il pilota.

Le due auto in questione erano state provate in giorni diversi da piloti diversi con gomme diverse. Pensate che confronto si poteva fare tra i tempi sul giro.... :-\


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 10:05:41 am
Beh a me la cosa sembra abbastanza scontata.. francamente non ci vedo nulla di così strano nel fatto che dei semi-slick consentano di andare molto più forte che con le gomme di tipo tradizionale, sono fatti proprio per questo ;) :)
A me semmai incuriosisce un'altra cosa.. nell'articolo parlano anche di differenze di comportamento? Magari con le semi-slick diventano molto più nervose? La cosa mi incuriosisce molto, sopratutto considerando il genere di auto provata.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 10:08:57 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 10:05:41 am
Magari con le semi-slick diventano molto più nervose? La cosa mi incuriosisce molto, sopratutto considerando il genere di auto provata.


Beh oltre al disegno di battistrada devi anche tenere conto della rigidità della spalla, che varia da casa a casa. Poi avere delle semi-slick, ma se la spalla non è abbastanza dura non te ne fai niente.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 10:13:08 am
Stai tranquillo che la differenza la sentiresti anche con una spalla relativamente cedevole! E poi la rigidezza della spalla inficia più che altro la prontezza ai comandi e non tanto l'aderenza in se. Francamente dubito che le semi-slick citate nel confronto abbiano spalle cedevoli, se non sono gomme sportive queste.. :D


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 10:22:52 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 10:13:08 am
Stai tranquillo che la differenza la sentiresti anche con una spalla relativamente cedevole! E poi la rigidezza della spalla inficia più che altro la prontezza ai comandi e non tanto l'aderenza in se. Francamente dubito che le semi-slick citate nel confronto abbiano spalle cedevoli, se non sono gomme sportive queste.. :D


Beh per esempio tra le Pilot Sport e le Bridgestone S03 c'è differenza di rigidità a favore delle S03.... e nonostante la mescola delle Michelin sia più morbida la tenuta delle S03 è migliore, questo da quello che si evince da varie prove fatte da persone comuni che le hanno provate tutte e due e non dai giornali.

Pilot Sport
(http://www.tirerack.com/images/tires/michelin/mi_pilot_sport.jpg)
S03
(http://www.tirerack.com/images/tires/bridgestone/bs_s03.jpg)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Homer su Luglio 09, 2003, 10:25:06 am
Andrea la foto che hai messo è quella delle RE720 non delle S03!


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 10:37:45 am
MTB se permetti io trovo più attendibili i risultati di prove in pista effettuati da piloti professionisti.. Probabilmente la rigidezza della spalla dà delle differenze di aderenza ma non in misura molto elevata, mentre si dovrebbe notare di più la maggiore reattività ai comandi.
Bah.. ci facciamo prestare la Turbo da Barn e facciamo le prove pure noi, ci stai? ;) :D


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 10:40:16 am
Citato da: Homer su Luglio 09, 2003, 10:25:06 am
Andrea la foto che hai messo è quella delle RE720 non delle S03!


No no no quelle sono le Bridgestone S-03 pole position.

http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Bridgestone&tireModel=Potenza+S-03+Pole+Position


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 10:44:25 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 10:37:45 am
MTB se permetti io trovo più attendibili i risultati di prove in pista effettuati da piloti professionisti.. Probabilmente la rigidezza della spalla dà delle differenze di aderenza ma non in misura molto elevata, mentre si dovrebbe notare di più la maggiore reattività ai comandi.
Bah.. ci facciamo prestare la Turbo da Barn e facciamo le prove pure noi, ci stai? ;) :D


Non è che non mi fido dei piloti.......non mi fido delle riviste 8) Ci sono troppi interessi economici. Quindi preferisco ascoltare chi le prova, come per esempio Barn


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 10:47:21 am
Tanto con quello che durano queste gomme particolari (mi riferisco alle semi-slick) in un anno puoi provare tutte le offerte del mercato e farti un'opininione personale ;) :D


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 10:50:14 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 10:47:21 am
Tanto con quello che durano queste gomme particolari (mi riferisco alle semi-slick) in un anno puoi provare tutte le offerte del mercato e farti un'opininione personale ;) :D


Io ho una voglia di provare le bridgestone S03 che non hai idea, ma tanto se ne parla nel 2005 mi sa. Almeno che la Michelin non tiri fuori un altro tipo di gomma


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 11:16:05 am
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 10:50:14 am
Io ho una voglia di provare le bridgestone S03 che non hai idea, ma tanto se ne parla nel 2005 mi sa. Almeno che la Michelin non tiri fuori un altro tipo di gomma

io sto cercando di deviarti verso le pirelli perchè il mio gommista non tratta le bridgestone,e volendole avere non riuscirebbe a spuntare prezzi buoni ;D

dai dai...tutti e 2 con le p zero ;D

comunque se ci fosse la misura andrei dritto dritto sui pilot sport cup nella prima foto...mentre credo proprio che proverò i pzero!d'altronde li montano le porsche...


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 11:35:59 am
Citato da: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 11:16:05 am
io sto cercando di deviarti verso le pirelli perchè il mio gommista non tratta le bridgestone,e volendole avere non riuscirebbe a spuntare prezzi buoni ;D

dai dai...tutti e 2 con le p zero ;D

comunque se ci fosse la misura andrei dritto dritto sui pilot sport cup nella prima foto...mentre credo proprio che proverò i pzero!d'altronde li montano le porsche...


Ma come ti ho detto adesso sono quasi un po' più di metà ( 10.000KM :o ), mi sa che le sfrutterò ancora il prossimo anno fino a portarle al limite....tanto da novembre a marzo monto le invernali.

Quindi aspetto che le monti prima tu le Pirelli , prima o poi qualcuno deve fare da cavia. ::)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 11:43:35 am
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 11:35:59 am
Ma come ti ho detto adesso sono quasi un po' più di metà ( 10.000KM :o ), mi sa che le sfrutterò ancora il prossimo anno fino a portarle al limite....tanto da novembre a marzo monto le invernali.

Quindi aspetto che le monti prima tu le Pirelli , prima o poi qualcuno deve fare da cavia. ::)

ti farò avere il mio test drive in pdf per la modica cifra di 20? ;D


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 11:51:18 am
Citato da: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 11:43:35 am
ti farò avere il mio test drive in pdf per la modica cifra di 20? ;D


Quando hai intenzione di montarle?

Sai perchè non mi ispirano, perchè hanno troppi tassellini piccoli :-\


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 09, 2003, 11:56:48 am
Non vorrei smorzare i vostri entusiasmi, ma le gomme "estreme" montate su auto di tutti i giorni da usare su strade di tutti i giorni fanno solo spendere soldi per niente.

Poi non piangete se in montagna le prendete da un montanaro con un' A112 con 4 Ceat 145/12 ricoperti.... :P :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 12:01:07 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 11:56:48 am
Non vorrei smorzare i vostri entusiasmi, ma le gomme "estreme" montate su auto di tutti i giorni da usare su strade di tutti i giorni fanno solo spendere soldi per niente.



Perchè scusa? Non credo proprio, io prima avevo le Pilot HX montate dalla casa......non hanno niente a che vedere con le Pilot Sport c'è una differenza tra il giorno e la notte.
Le HX in curva scivolavano parecchio le Sport a momenti ti chiedono di girare ancora di più e poi la spalla è molto più rigida.

(http://www.tirerack.com/images/tires/michelin/mi_mxm_pilot_hx.jpg)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Homer su Luglio 09, 2003, 12:04:10 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 10:40:16 am
No no no quelle sono le Bridgestone S-03 pole position.

http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Bridgestone&tireModel=Potenza+S-03+Pole+Position


No. Le S-03 sono queste (http://www.bridgestone-eu.com/articles.asp?ID=136). Porca vacca, quelle della foto son le stesse che avevo montato sull'Ibiza e sono le RE720


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 12:08:36 pm
Citato da: Homer su Luglio 09, 2003, 12:04:10 pm
No. Le S-03 sono queste (http://www.bridgestone-eu.com/articles.asp?ID=136). Porca vacca, quelle della foto son le stesse che avevo montato sull'Ibiza e sono le RE720


E perchè scusa che foto ho messo io?


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 09, 2003, 12:18:37 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 12:01:07 pm
Perchè scusa? Non credo proprio, io prima avevo le Pilot HX montate dalla casa......non hanno niente a che vedere con le Pilot Sport c'è una differenza tra il giorno e la notte.
Le HX in curva scivolavano parecchio le Sport a momenti ti chiedono di girare ancora di più e poi la spalla è molto più rigida.


Innanzitutto avrai paragonato per forza di cose le Hx vecchie e consumate con le Sport nuove, e quindi non puoi avere un confronto oggettivo.

Comunque il discorso e' che non si deve pensare alle gomme che "ti fanno andare piu' forte", ma quelle piu' adatte alla vettura ed ai tragitti che si compiono.

Ad esempio cerchioni giganti e pneumatici superribassati vanno bene in pista, ma annullano il comfort e distruggono gli ammmortizzatori. Ne vale la pena ?

Senza contare che l'assetto dell'auto e' fatto in funzione anche della deriva degli pneumatici forniti come equipaggiamento di serie, per cui cambiando quelli, in realta' si dovrebbe cambiare pure l'assetto.

Io trovo assurdo "stragommare" auto "normali", fatte per un impiego di tutti i giorni. Adesso, poi, con la patente a punti men che meno...... :-\ :-\

Tra l'altro molte volte si bada tanto alle gomme e poi si gira con gli ammortizzatori scarichi..... mah.... :-\



Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Homer su Luglio 09, 2003, 12:19:27 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 12:08:36 pm
E perchè scusa che foto ho messo io?


Queste... (http://www.bridgestone-eu.com/articles.asp?ID=139)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 12:22:55 pm
Citato da: Homer su Luglio 09, 2003, 12:19:27 pm
Queste... (http://www.bridgestone-eu.com/articles.asp?ID=139)


Ma sei ubriaco!!!! Vai alla pagina 1 e aspetta che si carichino tutte le immagini.

C'è un post con le Pilot Sport e sotto le Bridgestone S03, se non le vedi o è il tuo computer che ti piglia per il culo o sei stanco ::) ::)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 12:26:34 pm
Mau non ha tutti i torti in fin dei conti.. ma il suo discorso, secondo me, fila solo se si parla delle semi-slick.. li si che ci vuole l'assetto! Ma per montare delle gomme sportiveggianti (come appunto le Pilot Sport) non ci sono problemi particolari, anzi, ci sono solo vantaggi.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 09, 2003, 12:28:40 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 12:22:55 pm
Ma sei ubriaco!!!! Vai alla pagina 1 e aspetta che si carichino tutte le immagini.

C'è un post con le Pilot Sport e sotto le Bridgestone S03, se non le vedi o è il tuo computer che ti piglia per il culo o sei stanco ::) ::)


Oppure hai preso una botta contro un palo..... ::) ::) ;D ;D


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 12:31:59 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 11:51:18 am
Quando hai intenzione di montarle?



credo se ne riparlerà nei primi mesi del 2004 o verso metà anno


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 12:34:29 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 12:18:37 pm
Innanzitutto avrai paragonato per forza di cose le Hx vecchie e consumate con le Sport nuove, e quindi non puoi avere un confronto oggettivo.

Comunque il discorso e' che non si deve pensare alle gomme che "ti fanno andare piu' forte", ma quelle piu' adatte alla vettura ed ai tragitti che si compiono.

Ad esempio cerchioni giganti e pneumatici superribassati vanno bene in pista, ma annullano il comfort e distruggono gli ammmortizzatori. Ne vale la pena ?

Senza contare che l'assetto dell'auto e' fatto in funzione anche della deriva degli pneumatici forniti come equipaggiamento di serie, per cui cambiando quelli, in realta' si dovrebbe cambiare pure l'assetto.

Io trovo assurdo "stragommare" auto "normali", fatte per un impiego di tutti i giorni. Adesso, poi, con la patente a punti men che meno...... :-\ :-\

Tra l'altro molte volte si bada tanto alle gomme e poi si gira con gli ammortizzatori scarichi..... mah.... :-\



se si gira solo in città,o comunque si va molto piano vanno bene anche dei ricostruiti da supermercato.
Per chi fa strada le differenze tra un pneumatico e l'altro si avvertono eccome...a mio padre ho fatto montare i pilot primacy al posto dei p6000 che aveva,dice che la macchina è migliorata radicalmente!


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 12:52:00 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 12:18:37 pm
Innanzitutto avrai paragonato per forza di cose le Hx vecchie e consumate con le Sport nuove, e quindi non puoi avere un confronto oggettivo.


Ragazzo ma per chi mi hai preso.....guarda che sono un pistoniano io 8)
Le HX le ho cambiate che erano a metà e con un anno e mezzo di vita, quindi erano ancora buone.....ma la mescola delle Pilot Sport è molto ma molto più morbida quindi la differenza la senti eccome, per non parlare poi quando sono calde se scendi a toccarle sembrano cicles
Citazione:
Comunque il discorso e' che non si deve pensare alle gomme che "ti fanno andare piu' forte", ma quelle piu' adatte alla vettura ed ai tragitti che si compiono.


O allo stile di guida e al grado di sicurezza che desideri avere nei curvoni e nelle frenate.....preferisco spendere 200 euro in più ma avere più sicurezza.
Citazione:
Ad esempio cerchioni giganti e pneumatici superribassati vanno bene in pista, ma annullano il comfort e distruggono gli ammmortizzatori. Ne vale la pena ?


Dipende se la macchina è già stata progettata con i cerchioni grossi o no.

Citazione:
Io trovo assurdo "stragommare" auto "normali", fatte per un impiego di tutti i giorni. Adesso, poi, con la patente a punti men che meno...... :-\ :-\


Siamo sempre li, dipende dalla strada che fai e dallo stile di guida. Non credo di trovare dei Velox nelle strade di montagna a ridosso dei tornanti.







Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 13:01:16 pm
..magari sulla Cagliari-Villasimius o sulla Orientale Sarda, vero MTB ;)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 13:23:13 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 09, 2003, 13:01:16 pm
..magari sulla Cagliari-Villasimius o sulla Orientale Sarda, vero MTB ;)


Proprio sulla Cagliari-Villasimius bisogna avere delle gomme buone......non ci sono i guard-rail :o :o :o


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 09, 2003, 14:00:32 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 12:52:00 pm
Ragazzo ma per chi mi hai preso.....guarda che sono un pistoniano io 8)
Le HX le ho cambiate che erano a metà e con un anno e mezzo di vita, quindi erano ancora buone.....ma la mescola delle Pilot Sport è molto ma molto più morbida quindi la differenza la senti eccome, per non parlare poi quando sono calde se scendi a toccarle sembrano ciclesO allo stile di guida e al grado di sicurezza che desideri avere nei curvoni e nelle frenate.....preferisco spendere 200 euro in più ma avere più sicurezza.Dipende se la macchina è già stata progettata con i cerchioni grossi o no.Siamo sempre li, dipende dalla strada che fai e dallo stile di guida. Non credo di trovare dei Velox nelle strade di montagna a ridosso dei tornanti.


Tagliando la testa al toro, senza andare troppo nel tecnico, a volte la soluzione sta nelle cose piu' semplici:

Come si chiamano le gomme ?
Pilot SPORT

Fai le gare su pista tutti i giorni ? Immagino di no.
Allora non sono adatte a te.
Semplice, no ?

:P :P :P :P ;D ;D ;D ;D

Non dico di prendere le "Ceat Pensionat", ma senz'altro ci sono gomme che sono un compromesso tra comfort, tenuta, durata, tenuta sul bagnato, sull'asciutto, sulla terra, sullo sconnesso, a pieno carico, a vuoto, gonfiate bene, gonfiate male, a freddo a caldo, d'inverno, d'estate ecc. ecc. ecc.

A me di una gomma che si incolla sull'asfalto asciutto e liscio non me ne puo' fregar di meno. Su quelle superfici qualsiasi gomma non e' pericolosa e tiene sufficientemente. Bisogna vedere in tutte le altre condizioni cosa succede.

Personalmente preferisco una gomma che tenga bene in condizioni difficili (neve, ghiaccio, fango, acqua, terra, sconnesso) e poco in quelle facili (asfalto asciutto e liscio) che non il viceversa.

E' per questo che ho lasciato su le invernali (M + S) sul 205. Vanno da dio anche d'estate e provate a starmi dietro su un viottolo fangoso d'inverno....
:P


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Claudio53 su Luglio 09, 2003, 14:05:40 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 14:00:32 pm
Tagliando la testa al toro, senza andare troppo nel tecnico, a volte la soluzione sta nelle cose piu' semplici:

Come si chiamano le gomme ?
Pilot SPORT

Fai le gare su pista tutti i giorni ? Immagino di no.
Allora non sono adatte a te.
Semplice, no ?




Ma no dai, le Pilot Sport sono gomme tranquille, ce l'ho anche io sulla mia giardinettona e durano abbastanza.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Homer su Luglio 09, 2003, 14:07:52 pm
Kaiser, le P6000 son le gomme più MERDOSE che la Pirelli abbia mai fatto...anche se gli avessi fatto montare le Marangoni ricoperte tuo padre si sarebbe trovato meglio :P :P :P


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: &re@ su Luglio 09, 2003, 14:09:06 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 14:00:32 pm
E' per questo che ho lasciato su le invernali (M + S) sul 205. Vanno da dio anche d'estate e provate a starmi dietro su un viottolo fangoso d'inverno....
:P


Contento tu... io le invernali le tolgo sempre appena posso. Rispetto alle "estive" non c'è paragone, anche con la pioggia.
Naturalmente non in caso di fango o neve.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 14:11:53 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 14:00:32 pm
Tagliando la testa al toro, senza andare troppo nel tecnico, a volte la soluzione sta nelle cose piu' semplici:

Come si chiamano le gomme ?
Pilot SPORT

Fai le gare su pista tutti i giorni ? Immagino di no.
Allora non sono adatte a te.
Semplice, no ?

:P :P :P :P ;D ;D ;D ;D


E invece sono adatte a me primo perchè da solo vado forte e con le altre gomme che avevo la macchina non teneva. Secondo perchè la Golf non ha un assetto supersportivo, quindi le PILOT SPORT hanno migliorato parecchio il comportamento in curva.
Citazione:
Non dico di prendere le "Ceat Pensionat", ma senz'altro ci sono gomme che sono un compromesso tra comfort, tenuta, durata, tenuta sul bagnato, sull'asciutto, sulla terra, sullo sconnesso, a pieno carico, a vuoto, gonfiate bene, gonfiate male, a freddo a caldo, d'inverno, d'estate ecc. ecc. ecc.


Mauring, a me adesso come adesso non me ne frega niente di risparmiare soldi per i pneumatici......quando avrò famiglia invece di mettere gomme da 600Euro metterò gomme da 300 euro. Per adesso spendere 600 euro di gomme non mi tocca più di tanto.
Citazione:
A me di una gomma che si incolla sull'asfalto asciutto e liscio non me ne puo' fregar di meno. Su quelle superfici qualsiasi gomma non e' pericolosa e tiene sufficientemente. Bisogna vedere in tutte le altre condizioni cosa succede.


Dipende sempre dalla velocità
Citazione:
Personalmente preferisco una gomma che tenga bene in condizioni difficili (neve, ghiaccio, fango, acqua, terra, sconnesso) e poco in quelle facili (asfalto asciutto e liscio) che non il viceversa.


D'inverno monto le invernali, che guarda caso si chiamano PILOT ALPIN ;D
Citazione:
E' per questo che ho lasciato su le invernali (M + S) sul 205. Vanno da dio anche d'estate e provate a starmi dietro su un viottolo fangoso d'inverno....
:P


Si ma quanti KM ci fai con il 205?


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: la mia esperienza
Post di: Maranello71 su Luglio 09, 2003, 14:29:15 pm
Dalla mia esperienza:

Su Maserati Ghibli, le Michelin Pilot Sport funzionano benissimo (ottimo grip anche sul bagnato) ma durano max. 10000Km, sia davanti che dietro.

Su Ferrari F355, mi sono trovato benissimo con le Pirelli PZero (ottimo grip, ottima progressività di risposta al limite - IMPORTANTISSIMO su una macchina a motore centrale!) con ottima durata: circa 10000Km al posteriore e 20000Km all'anteriore. Ottimo anche il grip sul bagnato: non ho mai avuto problemi anche a spingere abbastanza forte sul misto sotto la pioggia.

Su BMW serie 5 - buona esperienza con le Continental (non sportive - sono delle 225/55 ZR16) ma preferirei un pò piú di grip al limite, anche a scapito del comfort. Forse quando comprerò una M5... ;D

Sulle Maserati Coupe e Spider 4.2 ho trovato buone ma non ideali le Michelin Pilot Sport - faticano a mettere a terra la potenza (si pattina fino in quarta in piena accelerazione!) e sul misto non tengono un grip costante fino al limite, forse a causa del peso elevato (1680Kg) delle Maserati. Ho trovato molto migliori le semi-slick A0548 che migliorano le prestazioni sul giro della Coupe in maniera sensibilissima, ma ho dei dubbi riguardo al grip sul bagnato - non credo che con cosi' pochi intagli sia possibile smaltire il carico d'acqua di una autostrada investita da un acquazzone!!

Sulle "vecchie" Maserati - ho trovato PESSIME sulla 2.24V le Michelin HX: pochissimo grip (e si parla di una macchina che aveva 245CV con 333Nm di coppia a 3000 giri), facili perdite di aderenza in curva, tendenza al serpeggio nelle curve veloci, pessimo grip sul bagnato (2 testacoda salvati per un pelo).

Su altre macchine - BMW Serie 3, Mercedes Classe C, Lancia Delta, etc. non si notano grosse differenze tra diversi tipi di gomme, proprio a causa delle limitate prestazioni, che riducono sensibilmente il gap tra diversi pneumatici.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 14:34:27 pm
x maranello:
quali pzero avevi sulla 355?rosso o nero?


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 09, 2003, 14:35:47 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 14:11:53 pm
E invece sono adatte a me primo perchè da solo vado forte e con le altre gomme che avevo la macchina non teneva. Secondo perchè la Golf non ha un assetto supersportivo, quindi le PILOT SPORT hanno migliorato parecchio il comportamento in curva.Mauring, a me adesso come adesso non me ne frega niente di risparmiare soldi per i pneumatici......quando avrò famiglia invece di mettere gomme da 600Euro metterò gomme da 300 euro. Per adesso spendere 600 euro di gomme non mi tocca più di tanto.Dipende sempre dalla velocità D'inverno monto le invernali, che guarda caso si chiamano PILOT ALPIN ;DSi ma quanti KM ci fai con il 205?


Io non ho parlato di prezzo, ho parlato di compromesso per tutte le condizioni in cui si puo' trovare a dover lavorare una gomma.

E' la stessa storia degli impianti frenanti super-racing. In pista vanno da dio, ma se freni a freddo non frenano niente. A cosa mi serve un impianto del genere nella guida di tutti i giorni ? Ad ammazzarmi.

Il fatto poi che tu vada spesso a velocita' sostenute e' peggio ancora. Con una gomma piu' performante sarai tentato di andare ancor di piu', e la sicurezza andra' a farsi friggere.

Assetti supersportivi, cerchi giganti e gomme superribassate extra-large, oltre a farti spendere una barca di soldi, rendono le auto molto piu' nervose e difficili da governare quando si oltrepassa il limite di tenuta e stabilita', oltre che scomode e "assetate" di carburante.
Ripeto: non credo ne valga la pena su auto che, dopotutto, di sportivo hanno ben poco.

Naturalmente se uno lo fa per l'estetica e va in eiaculazione precoce solo guardando il disegno del battistrada, allora cacchi suoi..... :P ;)





Titolo: Re:Confronto gomme sportive: la mia esperienza
Post di: monnezza su Luglio 09, 2003, 14:35:59 pm
Citato da: Maranello71 su Luglio 09, 2003, 14:29:15 pm
Dalla mia esperienza:

Su Maserati Ghibli, le Michelin Pilot Sport funzionano benissimo (ottimo grip anche sul bagnato) ma durano max. 10000Km, sia davanti che dietro.

Su Ferrari F355, mi sono trovato benissimo con le Pirelli PZero (ottimo grip, ottima progressività di risposta al limite - IMPORTANTISSIMO su una macchina a motore centrale!) con ottima durata: circa 10000Km al posteriore e 20000Km all'anteriore. Ottimo anche il grip sul bagnato: non ho mai avuto problemi anche a spingere abbastanza forte sul misto sotto la pioggia.

Su BMW serie 5 - buona esperienza con le Continental (non sportive - sono delle 225/55 ZR16) ma preferirei un pò piú di grip al limite, anche a scapito del comfort. Forse quando comprerò una M5... ;D

Sulle Maserati Coupe e Spider 4.2 ho trovato buone ma non ideali le Michelin Pilot Sport - faticano a mettere a terra la potenza (si pattina fino in quarta in piena accelerazione!) e sul misto non tengono un grip costante fino al limite, forse a causa del peso elevato (1680Kg) delle Maserati. Ho trovato molto migliori le semi-slick A0548 che migliorano le prestazioni sul giro della Coupe in maniera sensibilissima, ma ho dei dubbi riguardo al grip sul bagnato - non credo che con cosi' pochi intagli sia possibile smaltire il carico d'acqua di una autostrada investita da un acquazzone!!

Sulle "vecchie" Maserati - ho trovato PESSIME sulla 2.24V le Michelin HX: pochissimo grip (e si parla di una macchina che aveva 245CV con 333Nm di coppia a 3000 giri), facili perdite di aderenza in curva, tendenza al serpeggio nelle curve veloci, pessimo grip sul bagnato (2 testacoda salvati per un pelo).

Su altre macchine - BMW Serie 3, Mercedes Classe C, Lancia Delta, etc. non si notano grosse differenze tra diversi tipi di gomme, proprio a causa delle limitate prestazioni, che riducono sensibilmente il gap tra diversi pneumatici.



Non concordo con la tua ultima affermazione.
Io su una normale Focus tddi 90cv s.w. versione muletto aziendale , il passaggio da Goodyear a Michelin l'ho sentito parecchio , sia in termini di tenuta (poco chiaro l'auto non va) sia in termini di confort acustico e di botte sullo sterzo.
Una gomam ha anche altri parametri di giudizio ... oltra la tenuta.. ;)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 14:46:12 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 14:35:47 pm
Il fatto poi che tu vada spesso a velocita' sostenute e' peggio ancora. Con una gomma piu' performante sarai tentato di andare ancor di piu', e la sicurezza andra' a farsi friggere.



No se uno ha testa 8)
Ma tu sotto il maserati che gomme hai? Mo ti mazzulo per bene se non hai messo 4 belle gomme......occhio a come rispondi ;)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 09, 2003, 15:20:49 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 14:46:12 pm
No se uno ha testa 8)
Ma tu sotto il maserati che gomme hai? Mo ti mazzulo per bene se non hai messo 4 belle gomme......occhio a come rispondi ;)


Sul biturbo ero partito col volere chissa' quali gomme. Poi, consigliato anche da un gommista serio che mi ha fatto ragionare non poco, ho messo delle BF Goodrich (sono delle 205/50-15) costate 450 euro e delle quali sono molto soddisfatto. Certo, spendendo il doppio avrei potuto avere chissa' che gommazze con chissa' che caratteristiche, ma mi sono detto: "che cazzo devo farci con 'sta macchina ? ". I raduni e qualche gita in montagna, mi sono risposto, per un totale di 1500 Km all'anno. Allora le BF Goodrich sono perfette. :)

Non saranno da pista, ma hanno un bel bordino di gomma in rilievo vicino al cerchio, che impedisce di rigarlo nel malaugurato caso di avvicinarsi troppo ad un marciapiede, non si ovalizzano per niente anche dopo mesi di iniattivita' e vanno bene sul bagnato (il biturbo sul bagnato e' un'auto "difficile"... ::) ). Cosa voglio di piu' ? ;)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 15:48:25 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 15:20:49 pm
Poi, consigliato anche da un gommista serio che mi ha fatto ragionare non poco, ho messo delle BF Goodrich (sono delle 205/50-15) costate 450 euro e delle quali sono molto soddisfatto.


Perchè che ti ha detto il gommaro?


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: stella su Luglio 09, 2003, 16:27:43 pm
Citato da: Homer su Luglio 09, 2003, 14:07:52 pm
Kaiser, le P6000 son le gomme più MERDOSE che la Pirelli abbia mai fatto...anche se gli avessi fatto montare le Marangoni ricoperte tuo padre si sarebbe trovato meglio :P :P :P

Non ho letto tutti gli interventi, ma c'è ancora qualcuno che compra le Pirelli??????? ??? ??? ??? ??? ??? :P :P :P :P :P

MAMMIA MIA CHE MASOCHISTI!!! :o :o :o

Con TUTTE le marche che ti offre il mercato mondiale???????? :-\ :-\ :-\ :-\ :P :P :P :P


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 09, 2003, 16:42:41 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 15:48:25 pm
Perchè che ti ha detto il gommaro?



Il gommaro ha detto semplicemente (contro il suo interesse, tra l'altro) che le gomme super-performanti (e super-costose) hanno senso solo per i patiti del tuning o se vuoi fare il tempo in pista, e che le Bf Goodrich sono in pratica delle Michelin travestite che come rapporto qualita'/prezzo sono ottime. Per le invernali (m + s) invece mi ha fatto montare le Dunlop, che a suo dire sono tra le migliori anche su bagnato.

Addirittura mi ha convinto a montare i VR (fino a 240Km/h) anziche' gli ZR che volevo io, perche' "praticamente nell'uso che non sia in pista non cambia un casso" e si spendono soldi per niente. E io gli credo, anche perche' e' un'appassionato che prende parte a varie garette storiche con la sua amata delta integrale. :)

Un conto e' viaggiare sicuri, un conto buttare proprio i soldi nel cesso.


Titolo: Scusa Stella, ma sei lievemente anti-italiano?
Post di: Claudio53 su Luglio 09, 2003, 16:42:41 pm
Citato da: stella su Luglio 09, 2003, 16:27:43 pm
Non ho letto tutti gli interventi, ma c'è ancora qualcuno che compra le Pirelli??????? ??? ??? ??? ??? ??? :P :P :P :P :P

MAMMIA MIA CHE MASOCHISTI!!! :o :o :o

Con TUTTE le marche che ti offre il mercato mondiale???????? :-\ :-\ :-\ :-\ :P :P :P :P


Le Pirelli non sono certo una sottomarca. Io monto sempre Michelin, ma comunque non considero le Pirelli l'ultima scelta. Poi sono padane, non italiane, via possono andare bene...


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 16:46:05 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 16:42:41 pm
Il gommaro ha detto semplicemente (contro il suo interesse, tra l'altro) che le gomme super-performanti (e super-costose) hanno senso solo per i patiti del tuning o se vuoi fare il tempo in pista, e che le Bf Goodrich sono in pratica delle Michelin travestite che come rapporto qualita'/prezzo sono ottime. Per le invernali (m + s) invece mi ha fatto montare le Dunlop, che a suo dire sono tra le migliori anche su bagnato.



U per carità.....ma davvero credi che ci sia qualcuno che vada contro i propri interessi? Anche le Kleber come le Goodrich sono una sottomarca delle Michelin, ma di li a dire che cambia solo il nome ce ne vuole di incompetenza. E che le Michelin vanno bene solo per il tuning, beh o quello non capisce un cazzo o voleva venderti le goodrich perchè ci guadagnava di più. Non vedo altre alternative


Titolo: Re:Scusa Stella, ma sei lievemente anti-italiano?
Post di: stella su Luglio 09, 2003, 16:58:47 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 09, 2003, 16:42:41 pm
Le Pirelli non sono certo una sottomarca. Io monto sempre Michelin, ma comunque non considero le Pirelli l'ultima scelta. Poi sono padane, non italiane, via possono andare bene...


Ti posso garantire che qualunque Pirelli è inferiore a moltissime gomme di pari prestazioni!
Non è un mistero che il Sig. Trochetti Provera stia investendo su ben altri fronti! E riamendo pure su Pirelli, preferisce fare i miliardi su cavi e cablaggi e altro ancora!

E siccome le gomme sono sinonimo di "salvagente" monto sempre le migliori! Come fai te con le Michelin, anche se a me non piacciono per via della spalla molto morbida. Ma nel complesso sono ai vertici delle prestazioni generali!


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 09, 2003, 17:03:42 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 16:46:05 pm
U per carità.....ma davvero credi che ci sia qualcuno che vada contro i propri interessi? Anche le Kleber come le Goodrich sono una sottomarca delle Michelin, ma di li a dire che cambia solo il nome ce ne vuole di incompetenza. E che le Michelin vanno bene solo per il tuning, beh o quello non capisce un cazzo o voleva venderti le goodrich perchè ci guadagnava di più. Non vedo altre alternative


Va contro i suoi interessi semplicemente perche' lo conosco bene ed abbiamo una passione in comune: quella delle auto storiche. Siamo stati tre ore in ufficio a parlare delle belle auto di un tempo. Non ha bisogno dei miei soldi, visto che tra i suoi clienti ci sono fior di benestanti trevigiani forniti di Ferrari, Aston Martin, Porsche, Jaguar, Lamborghini e compagnia bella.

Non ha detto che le Michelin vanno bene solo per il tuning, parlava delle super-gomme di qualsivoglia marca. Chi le compra per metterle su un'auto di tutti i giorni, o e' strapieno di soldi e vuole il massimo ad ogni costo, o e' bacato cerebralmente. Molto spesso le gomme super sono solo motivo di vanto tra i ragazzetti della piazza. Poi alla prima tirata seria si piantano sulle aiole spartitraffico per star dietro a un turbodaily frettoloso, reo di averli sorpassati. :P


Titolo: Re:Scusa Stella, ma sei lievemente anti-italiano?
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 17:08:02 pm
Citato da: stella su Luglio 09, 2003, 16:58:47 pm
Ti posso garantire che qualunque Pirelli è inferiore a moltissime gomme di pari prestazioni!
Non è un mistero che il Sig. Trochetti Provera stia investendo su ben altri fronti! E riamendo pure su Pirelli, preferisce fare i miliardi su cavi e cablaggi e altro ancora!

E siccome le gomme sono sinonimo di "salvagente" monto sempre le migliori! Come fai te con le Michelin, anche se a me non piacciono per via della spalla molto morbida. Ma nel complesso sono ai vertici delle prestazioni generali!

stella...tu stesso hai riportato la pagella della pzero che se la giocavano con le pilot sport e le s03,in alcune voci prevalevano,in altre erano indietro di poco...

comunque se non sbaglio il settore dei cablaggi e cavi vari è quello + in crisi del gruppo ...


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Phormula su Luglio 09, 2003, 17:09:22 pm
Io non ho avuto 'sto gran che di buone esperienze con le Pirelli. Non posso parlare per gomme supersportive, ma quelle "normali" dopo qualche anno diventano pezzi di plastica. Tutte le gomme Pirelli che abbiamo avuto sulle macchine di famiglia sono state sostituite non per usura ma perchè la macchina era diventata inguidabile.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 17:22:45 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 17:03:42 pm
Non ha detto che le Michelin vanno bene solo per il tuning, parlava delle super-gomme di qualsivoglia marca. Chi le compra per metterle su un'auto di tutti i giorni, o e' strapieno di soldi e vuole il massimo ad ogni costo, o e' bacato cerebralmente. Molto spesso le gomme super sono solo motivo di vanto tra i ragazzetti della piazza. Poi alla prima tirata seria si piantano sulle aiole spartitraffico per star dietro a un turbodaily frettoloso, reo di averli sorpassati. :P



Scusami ma continuo a sostenere che il tuo amico non capisce niente di gomme, non basta venderle per conoscere le differenze.....bisogna provarle su strada 8)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 09, 2003, 17:28:50 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 17:22:45 pm
Scusami ma continuo a sostenere che il tuo amico non capisce niente di gomme, non basta venderle per conoscere le differenze.....bisogna provarle su strada 8)


Ma lui sa benissimo che prestazioni hanno (ti ho gia' detto che gareggia, oltre che vendere....). Solo che non servono a un cazzo nella guida di tutti i giorni, tutto qui.

Anche il NOS serve ad incrementare la potenza. Ma chi se lo mette sull'unica auto che ha, magari station wagon, e' un povero demente.

E' inutile che continui a voler giustificare una spesa folle per una gommatura di un'auto mediocre. E' follia maniacale e basta.


Titolo: Re:Scusa Stella, ma sei lievemente anti-italiano?
Post di: stella su Luglio 09, 2003, 17:30:27 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 17:08:02 pm
comunque se non sbaglio il settore dei cablaggi e cavi vari è quello + in crisi del gruppo ...

PURE QUEL SETTORE LI' HANNO IN CRISI????? :o :o :o :P :P :P

Ti/vi chiedo un parere:
L'altro giorno mi fermo dal mio amico gommista per il solito scambio di opinioni e per sapere se ci sono novità nel settore.
Giro lo sguardo e ti vedo che sta per montare 4 BESTIE di gomme sulla nuova 7! :o :o :o
Le gommine misuravano 255 o 275 mm (non ricordo bene) di larghezza per 19" di cerchio! :o :o :o Erano le Pirelli Rosso!
A parte il fatto che se uno volesse altre gomme non ne esistono perchè la Pirelli è l'unica a farle di quelle dimensioni (stesso discorso per gli X5 e Touareg con i cerchi da 19"), queste gomme, ancora da montare, facevano vedere una CONCA MOSTRUOSA sul battistarda! Una fossa lungo tutto il centro gomma! Un dislivello rispetto alla spalla di almeno 1-2 cm!!! :o ??? :o ???
Ma stiamo scherzando!??!?!?!
Il gommista mi fa: "Va beh poi quando le gonfi il battistrada si alza e arriva a filo della spalla e forma l'angolo di 90°."
URCA!!! STIAMO FRESCHI!!! Spero che tu non le gonfi troppo se non diventano anche MOSTRUOSAMENTE CONVESSE!!! ??? ???

Mai visto nulla del genere in vita mia!!! :P :P :P


Titolo: Re:Scusa Stella, ma sei lievemente anti-italiano?
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 17:34:03 pm
Citato da: stella su Luglio 09, 2003, 17:30:27 pm
PURE QUEL SETTORE LI' HANNO IN CRISI????? :o :o :o :P :P :P

Ti/vi chiedo un parere:
L'altro giorno mi fermo dal mio amico gommista per il solito scambio di opinioni e per sapere se ci sono novità nel settore.
Giro lo sguardo e ti vedo che sta per montare 4 BESTIE di gomme sulla nuova 7! :o :o :o
Le gommine misuravano 255 o 275 mm (non ricordo bene) di larghezza per 19" di cerchio! :o :o :o Erano le Pirelli Rosso!
A parte il fatto che se uno volesse altre gomme non ne esistono perchè la Pirelli è l'unica a farle di quelle dimensioni (stesso discorso per gli X5 e Touareg con i cerchi da 19"), queste gomme, ancora da montare, facevano vedere una CONCA MOSTRUOSA sul battistarda! Una fossa lungo tutto il centro gomma! Un dislivello rispetto alla spalla di almeno 1-2 cm!!! :o ??? :o ???
Ma stiamo scherzando!??!?!?!
Il gommista mi fa: "Va beh poi quando le gonfi il battistrada si alza e arriva a filo della spalla e forma l'angolo di 90°."
URCA!!! STIAMO FRESCHI!!! Spero che tu non le gonfi troppo se non diventano anche MOSTRUOSAMENTE CONVESSE!!! ??? ???

Mai visto nulla del genere in vita mia!!! :P :P :P

ma il gommista ha detto che è un difetto (mi sembrerebbe strano) o che è proprio così?
opterei x la seconda...

comunque non mi sembra stiano trascurando il settore pneumatici,non molto tempo fa hanno investito una caterva di miliardi x mettere a punto un avanzato sistema di produzione dei pneumatici,per velocizzare la produzione,limitare gli "scarti" e ridurre i costi


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 17:36:23 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 17:28:50 pm
E' inutile che continui a voler giustificare una spesa folle per una gommatura di un'auto mediocre. E' follia maniacale e basta.


Posso capire che tu non condividi questo tipo di spese, ma credimi la differenza la senti.
Sai purtroppo non sono il tipo che mette i soldi sotto il materasso, se mi voglio togliere uno sfizio me lo tolgo.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 09, 2003, 17:45:39 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 17:36:23 pm
Posso capire che tu non condividi questo tipo di spese, ma credimi la differenza la senti.
Sai purtroppo non sono il tipo che mette i soldi sotto il materasso, se mi voglio togliere uno sfizio me lo tolgo.


Anche la differenza con e senza NOS la senti. Cio' non toglie che non me lo metto. ;D

Comunque, se ammetti che e' uno sfizio, nessun problema ;)

C'e' anche chi spende 1500 euro per restaurare una vecchia Ritmo 105tc che ne vale 500...
::) ::) ;D ;D



Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 09, 2003, 17:48:18 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2003, 17:45:39 pm
Beh, se ammetti che e' uno sfizio, nessun problema ;)






Miiiiii ma sei de coccio....... :P :P
....è uno sfizio, ma la differenza c'è e si sente altrimenti non le comprerei più.....ma visto che ho notato la differenza, continuerò a spendere soldi per questo tipo di gomme.



Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: stella su Luglio 09, 2003, 18:12:50 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 09, 2003, 17:48:18 pm
Miiiiii ma sei de coccio....... :P :P
....è uno sfizio, ma la differenza c'è e si sente altrimenti non le comprerei più.....ma visto che ho notato la differenza, continuerò a spendere soldi per questo tipo di gomme.




Vediamo quale "coccio" si rompe prima???????????? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Se il primo che dice che sono uno 'sfizio' (e non lo sono: prova a fare una frenata a chido con una o con l'altra! Altro che 'sfizio'! :P ) o il secondo che continua ad andargli dietro??? :P :P :P


Titolo: Re:Scusa Stella, ma sei lievemente anti-italiano?
Post di: stella su Luglio 09, 2003, 18:24:16 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 09, 2003, 17:34:03 pm
ma il gommista ha detto che è un difetto (mi sembrerebbe strano) o che è proprio così?
opterei x la seconda...
comunque non mi sembra stiano trascurando il settore pneumatici,non molto tempo fa hanno investito una caterva di miliardi x mettere a punto un avanzato sistema di produzione dei pneumatici,per velocizzare la produzione,limitare gli "scarti" e ridurre i costi

No no, sono proprio così, CONCAVE di natura!!! Ma dico, può un battistrada, per quanto largo sia, flettere, cedere in mezzo così tanto??? Essere così sensibile alla pressione intrena??? E il telaio interno cosa serve se no? Tutte le tele incrociate? I fili di ferro, tutti gli strati di gomma e di altro materiale, cosa servono?? ?:P ???

Comunque se vuoi ridere un pò, fatti mostrare le P6 e P7 (quelle NUOVE)!!! Io ho riso per mezz'ora!!! :P :P :P
La spalla è rotonda come un palloncino e se la schiacci sembra di burro!!! Il battistrada è talmente smussato agli angoli che se anche dichiarano 205 mm di larghezza ne hai, si e no, 150 mm di battistrarda! UNA AUTENTICA MERDA! ??? :P

Poveraccio chi andrà forte credendo di avere delle Yokohama o Bridgestone o Michelin! >:( >:( >:


Titolo: Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...
Post di: Maranello71 su Luglio 09, 2003, 19:01:07 pm
La storia sulla spalla smussata delle Pirelli va bene se guardi le gomme in vetrina: ma non hai considerato che col peso della vettura l'impronta a terra effettiva non è la stessa che a vuoto!

E comunque io personalmente considero le Pirelli P Zero delle super-gomme anche in confronto alle piú blasonate marche straniere. E non sono l'unico: la rivista Sport Auto (Deutschland) prima di fare i suoi famosi test in pista prova diversi tipi di gomme fino a trovare quelle ottimali. E guarda caso, spesso i tempi migliori li ottiene proprio con le Pirelli...

Auto come Porsche Boxster S, 996 Carrera, Ferrari 575M e Maserati coupe hanno ottenuto risultati diversissimi tra loro in pista montando Michelin Pilot Sport piuttosto che altre gomme. Bridgestone o Pirelli sono risultate le migliori per la 575M, Pirelli per la Maserati, Yokohama per la Porsche Boxster, Bridgestone per la BMW Z4, Michelin per la GT3...

Quindi non mi venite a dire che esiste una gomma superiore alle altre in assoluto, perchè è scientificamente dimostrato che questa supposta superiorità, almeno nell'uso sportivo, non ce l'ha nessuno.

Le gomme infatti rendono meglio o peggio se sottoposte a diversi carichi, a diverse distribuzioni dei pesi, se fatte lavorare in maniera diversa da geometrie specifiche delle sospensioni, oltre ad altre decine di parametri fisici legati AL VEICOLO. Per cui è chiaro che, vista l'enorme differenziazione degli assetti e delle geometrie tra diversi costruttori di vetture sportive, non ci può essere una gomma migliore in assoluto; piuttosto, in ogni caso specifico bisognerebbe identificare quella che meglio si adatta al veicolo e al proprio stile di guida.


Titolo: Re:Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...
Post di: mtbsport su Luglio 10, 2003, 06:59:08 am
Citato da: Maranello71 su Luglio 09, 2003, 19:01:07 pm
Quindi non mi venite a dire che esiste una gomma superiore alle altre in assoluto, perchè è scientificamente dimostrato che questa supposta superiorità, almeno nell'uso sportivo, non ce l'ha nessuno.



Trovo strano che uno come te che guida macchine di un certo tipo dica queste cose. Per esempio il ns amico Barn ha trovato una notevole differenza tra le gomme che aveva prima e le Pirelli Pzero Corsa attuali e non guida una carrozza!!!!
Secondo me chi sostiene la tua teoria, senza offesa, non sfrutta a pieno le potenzialità della vettura......cavolo in tutti i forum di auto sportive ci sono sezioni apposta per i pneumatici.
Ma scusa te ste macchine che guidi le scanni un pochettino, magari anche in pista o ci vai solo a passeggio?


Titolo: Re:Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...
Post di: mauring su Luglio 10, 2003, 09:31:26 am
Citato da: mtbsport su Luglio 10, 2003, 06:59:08 am
Trovo strano che uno come te che guida macchine di un certo tipo dica queste cose. Per esempio il ns amico Barn ha trovato una notevole differenza tra le gomme che aveva prima e le Pirelli Pzero Corsa attuali e non guida una carrozza!!!!
Secondo me chi sostiene la tua teoria, senza offesa, non sfrutta a pieno le potenzialità della vettura......cavolo in tutti i forum di auto sportive ci sono sezioni apposta per i pneumatici.
Ma scusa te ste macchine che guidi le scanni un pochettino, magari anche in pista o ci vai solo a passeggio?


Si vede che, SULLA PORSCHE DEL BARN, quella gomma rendeva molto bene. Ma quello che voleva dire Maranello e' che magari la stessa gomma messa chesso', su un Ferrari, ha prestazioni inferiori ad un'altra, tutto qui.

Insomma, la gomma migliore in senso assoluto non esiste.


Titolo: Re:Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...
Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 09:36:53 am
Citato da: mauring su Luglio 10, 2003, 09:31:26 am
Insomma, la gomma migliore in senso assoluto non esiste.


Parole sante.
Non esiste una gomma migliore in assoluto, ma una scelta migliore per un certo tipo di vettura e per un certo tipo di impiego. E poi ci sono gomme che hanno prestazioni eccellenti in certe condizioni e magari solo mediocri in altre. Ed altre, che senza eccellere, magari offrono un buon compromesso.

A quel punto la scelta diventa un fattore personale, ovviamente con l'aiuto di chi se ne intende e non per sentito dire.


Titolo: Re:Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...
Post di: mtbsport su Luglio 10, 2003, 09:39:37 am
Citato da: mauring su Luglio 10, 2003, 09:31:26 am
Si vede che, SULLA PORSCHE DEL BARN, quella gomma rendeva molto bene. Ma quello che voleva dire Maranello e' che magari la stessa gomma messa chesso', su un Ferrari, ha prestazioni inferiori ad un'altra, tutto qui.

Insomma, la gomma migliore in senso assoluto non esiste.


Non penso che una Continental faccia schifo su un Golf e invece sulla 147 sia una ottima gomma......se fa schifo sulla Golf fa schifo anche sulla 147 poche balle!!!!


Titolo: Re:Basta dire sciocchezze sulle Pirelli, please...
Post di: mauring su Luglio 10, 2003, 09:46:10 am
Citato da: mtbsport su Luglio 10, 2003, 09:39:37 am
Non penso che una Continental faccia schifo su un Golf e invece sulla 147 sia una ottima gomma......se fa schifo sulla Golf fa schifo anche sulla 147 poche balle!!!!


Ehm..... naturalmente si parla di auto con certe prestazioni..... non di naftapuzzoni da passeggio con ripartizione dei pesi 99% anteriore e 1% posteriore.....
:P :P :P :P :P :P

PROVOCASSSIONEEEEEEEEE ;) ;) :D :D


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mariner su Luglio 10, 2003, 09:46:49 am
tuuto questo vostro parlare di gomme, scannate, differenze...mi fa un pò venire in mente le discussioni in coda allo skilift...c'è regolarmente il furbone col "carvin-sciancrato-multipolimero-shock absorber-turbo scarpon-calzinodiseta-mutandadititanio-tutaestrati etc" che pontifica....poi alle 17 chiudono gli impianti...ed il ragazzotto della seggiovia che parla in dialetto, cresciuto sui monti si infila due pezzi di legno vecchi di 10 anni, si carica magari i paletti dello slalom in spalla...e scende giù in un lampo...passando "l'extraterrestre"..poi arriva, scarica i paletti, si toglie gli scarponi..se beve una grappa con l'amico Bepi..nel frattempo l'extraterrestre è sceso..si è cambiato fulmineamente..sale sulla GTI turbo con termiche multipolimero a scanalatura differenziata..la scalda..
imbocca la discesa..aggredisce la prima curva..e sul rettilineo Bepi e Toni (quello di prima con gli sci di legno) su una banale Uno fire del 1987 lo passano chiaccherando amabilmente..
tutto questo per dire (pigliandovi amabilmente in giro ) che io credo che su strada normale i limiti della prudenza etc e del pilota siano molto più bassi di quelle del complesso gomma/auto..
eviterei le pronza "made in Forcella" , ma tra gomme di marca primaria...dubito che si riescano a sfruttare tutte le potenzialità...piuttosto mi faccio un corso di guida..
e comunque credo che conti molto l'abbinamento gomma-vettura, comme di un tipo magari vanno bene su un auto, meno bene su un altra...


Titolo: Ovviamente escludo dal discorso del post precedente
Post di: mariner su Luglio 10, 2003, 09:53:54 am
quelli che sono risultati "effettivi" misurati strumentalmente e supportati da dati comparabili...io mi riferivo alla "chiacchiera da bar". Ovvio che se una rivista mi prova la stessa vettura con 2 gomme diverse e una mi frena a parità di velocità nel 10% in meno..c'è poco da dire.
Anche se bisognerebbe distinguere la "prestazione pura" dalla "leggibilità", ma qui il discorso è ampio: meglio un limite più basso, ma facilmente e gradualmente percepibile (come le vecchie auto gommate /70) o un limite più alto, ma che arriva all'improvviso?


Titolo: Hai ragione, dirò di più...
Post di: Claudio53 su Luglio 10, 2003, 10:02:07 am
Citato da: mariner su Luglio 10, 2003, 09:46:49 am
tuuto questo vostro parlare di gomme, scannate, differenze...mi fa un pò venire in mente le discussioni in coda allo skilift...c'è regolarmente il furbone col "carvin-sciancrato-multipolimero-shock absorber-turbo scarpon-calzinodiseta-mutandadititanio-tutaestrati etc" che pontifica....poi alle 17 chiudono gli impianti...ed il ragazzotto della seggiovia che parla in dialetto, cresciuto sui monti si infila due pezzi di legno vecchi di 10 anni, si carica magari i paletti dello slalom in spalla...e scende giù in un lampo...passando "l'extraterrestre"..poi arriva, scarica i paletti, si toglie gli scarponi..se beve una grappa con l'amico Bepi..nel frattempo l'extraterrestre è sceso..si è cambiato fulmineamente..sale sulla GTI turbo con termiche multipolimero a scanalatura differenziata..la scalda..
imbocca la discesa..aggredisce la prima curva..e sul rettilineo Bepi e Toni (quello di prima con gli sci di legno) su una banale Uno fire del 1987 lo passano chiaccherando amabilmente..
tutto questo per dire (pigliandovi amabilmente in giro ) che io credo che su strada normale i limiti della prudenza etc e del pilota siano molto più bassi di quelle del complesso gomma/auto..
eviterei le pronza "made in Forcella" , ma tra gomme di marca primaria...dubito che si riescano a sfruttare tutte le potenzialità...piuttosto mi faccio un corso di guida..
e comunque credo che conti molto l'abbinamento gomma-vettura, comme di un tipo magari vanno bene su un auto, meno bene su un altra...


a me non dispiace una macchina con buone prestazioni, ma tutto sommato alla pelle ci tengo e non tiro certo alla morte, perchè fuor di metafora è un risultato possibile se vai oltre il limite su strade normali. Per cui una delle remore che mi ha sempre bloccato nell'acquisto di una sportiva vera, a parte la scomodità e lo spazio cargo, è il fatto che poi tanto mi farei sorpassare da ragazzotti in vena di sfide all'ultimo sangue. Per cui meglio non provocare e non essere provocato.



Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 10:06:03 am
Citato da: mariner su Luglio 10, 2003, 09:46:49 am
imbocca la discesa..aggredisce la prima curva..e sul rettilineo Bepi e Toni (quello di prima con gli sci di legno) su una banale Uno fire del 1987 lo passano chiaccherando amabilmente..


;D ;D ;D .. mi vengono in mente gli inverni di molti anni e chilometri fa, quando con la Panda 750 CL e (al massimo) le gomme termiche (sottomarca, per risparmiare) ho tirato fuori dai guai tanti di quei turisti "magnasass e cicuccianeve" impiantati con il gippone. ;)


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 10, 2003, 10:07:41 am
Beh, per esempio per le MTB ci sono gomme da 10EURO o gomme da 50EURO....se vai come va mio padre vanno benissimo le gomme da 10EURO e se gli metti quelle da 50 non si accorge della differenza.

Ma se sei uno che pesta parecchio stai tranquillo che nelle curve in discesa la differenza tra quelle da 10 e quelle da 50 la senti eccome, ma naturalmente devi essere uno che sia in grado di andare al limite.

Il discorso vale anche per gli sci, prova a pestare su una pista ghiacciata con un paio di sci morbidi da 200EURO e riprova con un paio da 500EURO.... ma naturalmente anche qui devi essere uno che va al limite per accorgerti della differenza.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: vatanen su Luglio 10, 2003, 11:10:57 am
io posso dirvi qualcosa a riguardo delle yokohama...vengono usate anche in gara(le uniche tra le omologate stradali).qualcuno ne parla bene,forse non è a livello michelin e pirelli,però queste su strada non si possono usare.percui io ci farei un pensierino.nel monomarca rover le usano per regolamento e vanno molto forte.non tralascerei neppure le marangoni,le usano nel monomarca lupo(nelle gare in salita)e fanno ottimi tempi....ok magari su supercar non vanno altrettanto bene,ma penso che si possa tentare di fare qualcosa...


Titolo: Risposta per MTB
Post di: Maranello71 su Luglio 10, 2003, 13:20:04 pm
Quando affermi che "se una gomma fa schifo sulla 147, allora fa schifo anche sulla Golf" secondo me commetti un errore madornale. Anche nella guida in pista piú estrema diverse macchine lavorano meglio con gomme che non sono necessariamente sempre le stesse (le spiegazioni tecniche le ho date nel mio post precedente) - e comunque stiamo sempre parlando di pneumatici ad alte prestazioni, non di ciofeche nordcoreane in simil-gomma.

Sono d'accordo con te invece se affermi che una gomma turistica economica, che si riveli veramente scadente e poco performante su una macchina, molto probabilmente si rivelerà una ciofeca su qualunque altra macchina...

Ma se parliamo di guida al limite (e nel mio post mi riferivo specificamente alla guida in pista) ribadisco che NON ESISTE una gomma "assoluta" che dia la paga a tutte le altre su qualunque auto sia montata!! ::) Capirai anche tu che non ha senso: come puoi pretendere che esista una singola gomma capace di sfruttare AL LIMITE (non a livello turistico) le caratteristiche di vetture diversissime tra loro - motore centrale, anteriore, posteriore, TA, TP, 4x4, con diverse tipologie di sospensioni, diverse ripartizioni dei pesi, ecc?

Per esempio, Sport Auto addirittura ha rilevato che la gomma piú performante per la Ferrari 575M sulle piste misto-strette è la Pirelli PZero, per le piste medio-veloci è la Bridgestone! Addirittura 2 gomme diverse che si adattano in maniera ottimale a tipologie di circuiti diversi, SULLA STESSA MACCHINA!!! Capisci adesso quello che voglio dire? E soprattutto non puoi permetterti di generalizzare "le Pirelli fanno tutte schifo", perchè se anche le P6000 non sonpo un granchè (e bisogna comunque vedere per quale scopo sono state progettate - sicuramente non per la pista), sicuramente le PZero sono delle signore gomme ad alte prestazioni, con nulla da invidiare alla concorrenza.


Titolo: Re:Risposta per MTB
Post di: mtbsport su Luglio 10, 2003, 13:32:33 pm
Citato da: Maranello71 su Luglio 10, 2003, 13:20:04 pm
Capisci adesso quello che voglio dire?


Si adesso è più chiaro. ;)
E' Mauring che non capisce un cavolo :P :P
Lui metterebbe anche le gomme usate ::)



Titolo: Re:Risposta per MTB
Post di: mauring su Luglio 10, 2003, 14:37:28 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 10, 2003, 13:32:33 pm
E' Mauring che non capisce un cavolo :P :P
Lui metterebbe anche le gomme usate ::)


Non c'e' anche chi si fa montare gomme usate nel pit-stop di F1 ? :P :P :P :P :P :P :P :P

Negli anni '80, studente squattrinato, montai sulla Fiat 124 quattro gomme di una Fiat 125 recuperate in demolizione (roba da diecimila lire di tutte e 4....). Erano dure come il marmo ma con scanalature belle profonde. Ci feci 85.000 Km senza il minimo consumo di battistrada, e senza il minimo incidente ( :P :P ) . L'auto fu rottamata nel 1992 con quelle stesse gomme e forse qualcuno le avra' prese per farci altri 100.000 Km.... ::) ;D

Adesso non sono piu' cosi', ma sinceramente i soldi nel tombino non mi piace buttarli. Ho delle Bf Goodrich sul biturbo, delle Avon sulla Ritmo (quelle, magari, sarebbero anche da cambiare vista l'eta', pero' erano delle ottime gomme), delle Toyo sul bmw (erano gia' su nuove quando la comprai e si comportano eccellentemente) e le Dunlop invernali nuove sul 205 (di cui si e' gia' detto).

Se pretendessi di gommarle tutte con il top in commercio mi andrebbe via un patrimonio e, onestamente, mi sentirei un po' imbecille. :-\ :-\ :P



Titolo: Re:Risposta per MTB
Post di: mtbsport su Luglio 10, 2003, 15:27:22 pm
Citato da: mauring su Luglio 10, 2003, 14:37:28 pm
Negli anni '80, studente squattrinato, montai sulla Fiat 124 quattro gomme di una Fiat 125 recuperate in demolizione (roba da diecimila lire di tutte e 4....). Erano dure come il marmo ma con scanalature belle profonde. Ci feci 85.000 Km senza il minimo consumo di battistrada, e senza il minimo incidente ( :P :P ) . L'auto fu rottamata nel 1992 con quelle stesse gomme e forse qualcuno le avra' prese per farci altri 100.000 Km.... ::) ;D



Eri già un pazzo criminale a quei tempi!!!! :o :o ;D


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 15:48:58 pm
Aaaahhh....

Fino ad ora non ho mai cambiato le gomme perchè si erano finite. Sempre perchè o erano diventate dure o per raggiunti limiti di età.

E tutte le volte il gommista, dopo averle guardate, mi ha fatto un pochino di sconto in più perchè "riusciva a recuperarle". Mi sono sempre chiesto chi mai potesse volere delle gomme usate. E' vero che quando si sono indurite sono praticamente indistruttibili (conosco chi ha fatto 200 mila km su una Corsa con le gomme posteriori originali), però io non mi sentirei tranquillo.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 10, 2003, 16:13:38 pm
Citato da: Phormula su Luglio 10, 2003, 15:48:58 pm
Mi sono sempre chiesto chi mai potesse volere delle gomme usate.


Esempio:

Hai una macchina da rottamare a fine anno, ma a settembre scade la revisione, le gomme sono finite e non passerai mai. Che fai ? La gommi nuova per poi buttar tutto sotto la pressa ? Le gomme usate risolvono.

Altro esempio (caso mio):

Sul biturbo giro con le 205/50-15 non omologate (ho l'assicurazione con rinuncia alla rivalsa per cui in caso di incidente paga lo stesso, e i caramba non guardano mai le misure delle gomme su auto del genere), ma la revisione non posso farla con quelle. Che faccio ? Prendo un treno nuovo di 195/60-14 (orribile misura alternativa omologata dalla Maserati in sostituzione delle 205/55-14 di serie ormai introvabili) ? No. Compro un treno usato, da usare per fare 3 Km ogni 2 anni per la revisione.





Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mtbsport su Luglio 10, 2003, 16:18:11 pm
Citato da: mauring su Luglio 10, 2003, 16:13:38 pm
Che faccio ?



Butta il maserati e vendi le gomme ;D


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: THE KAISER su Luglio 10, 2003, 16:26:12 pm
Citato da: mauring su Luglio 10, 2003, 16:13:38 pm
Sul biturbo giro con le 205/50-15 non omologate (ho l'assicurazione con rinuncia alla rivalsa per cui in caso di incidente paga lo stesso, e i caramba non guardano mai le misure delle gomme su auto del genere), ma la revisione non posso farla con quelle. Che faccio ? Prendo un treno nuovo di 195/60-14 (orribile misura alternativa omologata dalla Maserati in sostituzione delle 205/55-14 di serie ormai introvabili) ? No. Compro un treno usato, da usare per fare 3 Km ogni 2 anni per la revisione.


205/50-15??
non è che sono da 16"?


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 16:40:42 pm
Citato da: mauring su Luglio 10, 2003, 16:13:38 pm
Hai una macchina da rottamare a fine anno, ma a settembre scade la revisione, le gomme sono finite e non passerai mai. Che fai ? La gommi nuova per poi buttar tutto sotto la pressa ? Le gomme usate risolvono.


Aaaaahhh (2)
Effettivamente... hai ragione, non ci avevo pensato. Non mi è mai capitato di trovarmi in una situazione del genere perchè non ho mai tenuto una macchina fino all'ultimo viaggio. Ho sempre cambiato la macchina ntorno a 100 mila km, quando era usata ma non "finita".

Beato te che hai la clausola di non rivalsa.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 10, 2003, 16:41:22 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 10, 2003, 16:26:12 pm
205/50-15??
non è che sono da 16"?


No. IL biturbo Si nasce con i cerchi da 14, con le 205/55-14''. Io (o meglio chi l'aveva prima di me, perche' io non avrei speso patrimoni in cerchioni scomponibili), ho montato i cerchi da 15'', con le 205/50-15 (stessa circonferenza di rotolamento, ma comportamento nettamente migliore per quel tipo di auto). La Maserati si e' sempre rifiutata di omologarmeli, anche se per le serie successive omologavano pure i 16'' >:( >:(.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 10, 2003, 16:49:08 pm
Citato da: Phormula su Luglio 10, 2003, 16:40:42 pm
Beato te che hai la clausola di non rivalsa.


La clausola di non rivalsa, molte volte sottovalutata, e' invece molto importante in quanto , in caso di danni molto elevati, l'assicurazione si appiglierebbe a qualsiasi cosa pur di non pagare. Se la revisione e' scaduta da 1 giorno, se hai qualche puttanata non omologata, se avevi il tasso alcolemico appena sopra la soglia (non e' il mio caso perche' sono astemio :-[ ), ecc., puoi andare in rovina.

Io ce l'ho gratis :P , ma ad un normale utente credo servano ben pochi euro all'anno per farsela attivare (credo una decina o poco piu').

Consiglio a tutti di attivarla.


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 17:03:59 pm
Citato da: mauring su Luglio 10, 2003, 16:49:08 pm
Io ce l'ho gratis :P , ma ad un normale utente credo servano ben pochi euro all'anno per farsela attivare (credo una decina o poco piu').


Perccato che la mia assicurazione voglia molto di più, intorno al centinaio di Euro per la non rivalsa totale. Per quella cifra me l'hanno applicata solo ai casi di patente scaduta e tasso alcolimetrico appena sopra la soglia (che non mi serve, perchè se devo guidare divento astemio :-[ )


Titolo: Re:Confronto gomme sportive: effetti notevoli sulle prestazioni
Post di: mauring su Luglio 10, 2003, 17:24:41 pm
Citato da: Phormula su Luglio 10, 2003, 17:03:59 pm
Perccato che la mia assicurazione voglia molto di più, intorno al centinaio di Euro per la non rivalsa totale. Per quella cifra me l'hanno applicata solo ai casi di patente scaduta e tasso alcolimetrico appena sopra la soglia (che non mi serve, perchè se devo guidare divento astemio :-[ )


Azz.... credevo molto meno.... :o :o :( :(


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