Titolo: Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Madbob su Luglio 09, 2003, 23:07:55 pm La domanda che mi pongo è questa: si parla sempre di tradizione, di storia di evoluzione nel rispetto del passato. E questo dovrebbero coivolgere anche e sopratutto Porsche. Ecco il punto: dovrebbe,
Eh si perchè negli ultimi anni Porsche si è si risollevata da una situazione finanziaria critica, ma la sua strategia di prodotto ha avuto una svolta decisiva. Prima di tutto la Boxster; possiamo considerarla una Porsche? Soprattutto la prima versione da 2.5cc? I puristi in passato hanno storto il naso per QUALSIASI cosa non fosse 911 anche se più performante; in questo caso addirittura Porsche ha fatto "un passo indietro". Eppure, innegabilemente, l'auto ha fatto e sta facendo la sua parte nella voce vendite, facendo leva su quella cerchia di clienti che non può permettersi la 911, ma vogliono cmq dire di "avere una Porsche" (insomma si voglio fare "grandi" nei confronti degli altri). La Boxster a me piace, ma sopra non ci vedo proprio il marchio Porsche, assolutamente no. Questione Cayenne. Quì inorridisco, motore V8 che non c'entra niente con la tradizione, un SUV, una tipologia di veicoli che fa a botte con la sportività e, soprattutto, un veicolo NON esclusivo perchè fratello della "plebea" (passatemi il termine) VW Touareg. No, non ci siamo. Porsche corre il rischio di vedersi rovinare una fama costruita negli anni. Ora si compra Porsche ad occhi chiusi, un domani chissà; un modello nato male, con un'estetica cos' cos', porebbe indurre i clienti a cambiare marca, non più attirati da un marchio che non da più il blasone di un tempo perchèdiventato troppo comune e popolare. Ed infine la bandiera, la 911. La versione attuale è vera 911? Non sò, non ne sono un gran esperto, sò solo che la 911 è diventata mitica per lo schema ed il lay-out sempre fedele a se stesso; ora il motore non è più raffreddato ad aria, la macchina non è più scorbutica enon ha più tutti quei difetti che gli appassionati della marca consideravano e considerano SPLENDIDI e TIPICI di un'auto che ERA unica. La 911 si è di molto imborghesita, perdendo fascino, tradizione, peculiarità e percezione di un tempo; troppo spesso la troviamo affiancata a BMW ed a Mercedes. Una volta questo era impensabile ora invece ... Voi che ne pensate? Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: mtbsport su Luglio 10, 2003, 07:09:09 am Secondo me c'è una differenza sostanziale tra Porsche e per es. una casa come la Ferrari. La Porsche investe le proprie risorse puntanto ad ampliare il proprio mercato, tirando fuoria auto come la Boxster e la Cayenne.......che alla fine sono sempre dei gioiellini marchiati Porsche.
La Ferrari invece investe maggiormente le proprie risorse nelle corse come la F1, non avendo più fondi per fare come fa la concorrente tedesca. Alla fine non so cosa sia meglio Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: newpablite su Luglio 10, 2003, 08:14:09 am secondo me entrambe sono strategie corrette.
Porsche ha fatto bene con boxster e penso stia altrettanto vendendo la cayenne,certo quest`ultima se pensiamo (almeno io) al concetto di porsche non ci ritroviamo molto... Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 08:28:18 am Porsche è prima di tutto una società di ingegneria. Trae la maggior parte dei guadagni svolgendo attività di progettazione conto terzi e guadagnando dai brevetti che vengono sfruttati da altre case.
L'attività di costruttore di vetture sportive è parallela. La filosofia Porsche è quella dell'evoluzione continua. Ferdinand Porsche era un perfezionista ed era continuamente insoddisfatto dei propri risultati. Tant'è che quando durante la seconda guerra mondiale, venne coinvolto nel progetto di mezzi militari, non combinò un gran che, perchè la sua continua ricerca del miglioramento andava contro le regole dell'economia bellica, ovvero risultati in tempi brevi. Le vetture Porsche nascono come evoluzione del Maggiolino. Non dimentichiamo che il Maggiolino è un progetto dello studio Porsche, VW acquisì i diritti solo alla fine degli anni '40 e per ogni Maggiolino prodotto Porsche ha percepito 1 marco di royalty. La filosofia costruttiva di Porsche è sempre stata quella del continuo miglioramento del prodotto e la casa aveva esplorato anche strade diverse, come il motore anteriore delle 924 e 928. Dall'altra parte anche Porsche deve rendere conto alla clientela, che ormai ha fatto capire che una Porsche deve avere certe caratteristiche "genetiche" per avere successo. E questo spiega da una parte la necessità di mantenersi fedeli al motore posteriore (e, se avessero potuto, al raffreddamento ad aria) e dall'altra la possibilità di sviluppare modelli diversi all'interno di questo schema. Quando hanno potuto fare qualcosa di diverso (leggi Cayenne) sapendo che il mercato non avrebbe protestato, lo hanno fatto. In realtà la vita di Porsche è molto più dura di quella di Ferrari e Lamborghini. E' più facile produrre supercar in piccoli numeri assemblate praticamente a mano, magari trasferendo soluzioni prese pari-pari dalle vetture da corsa che produrre utilizzando tecnologie più vicine a quelle di serie, che per essere ammortizzate richiedono volumi di vendita adeguati. Tant'è che se non fosse per l'attività di progettazione, Porsche a quest'ora avrebbe chiuso i battenti o sarebbe una realtà molto diversa dall'attuale. Titolo: Le 911 e le Boxster sì, il Cayenne non direi.... Post di: Claudio53 su Luglio 10, 2003, 08:28:41 am e mi pare che il mercato ragioni più o meno negli stessi termini. La 911 e la Boxster sono nella tradizione Porsche, fin troppo. certo che sono cambiate alcune cose, ma le norme sulla sicurezza vanno rispettate, e con il frontale della 993 era difficile quadrare il cerchio.
Il Cayenne per me è orribile, in ogni caso è una esagerazione che è al di fuori della tradizione Porsche, che ha sempre fatto sportive ragionevoli. Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: newpablite su Luglio 10, 2003, 08:35:25 am hanno voluto fare il Suv perche' se ne vendono tanti anche se costano tanto e ci hanno messo 2 gran motori come tradizione
ma esteticamente a me non piace tanto.Certo la scelta di produrre un auto del genere mi lascia quantomeno perplesso..se me l`avessero detto qualche anno fa non ci avrei creduto... Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: alberto su Luglio 10, 2003, 09:10:34 am A mio modo di vedere, almeno ad oggi, la più Porsche di tutte è proprio la Boxster. A me non piace e non è mai piaciuta, ma stando a quanto si legge... In fondo le prime porsche non è che fossero dei mostri di potenza... E poi oltre alla 2.5 ce ne sono altre... ;)
La 911, certo, forse ha perso quell'aura di sportiva tout court, per gntleman drivers tipica degli anni passati, ion favore di una veste più borghese, ma il management Porsche, non ha mai dimenticato questi clienti, producendo SEMPRE delle vetture maggiormente dedicate a loro, vedi GT2, GT3 etc. etc. Quello che proprio non capisco, invece, è quel mostro del Cayenne, brutto (per me), goffo etc. etc. insomma, decisamente fuori... Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: mauring su Luglio 10, 2003, 09:36:24 am Non so dalle vostre parti, ma qui nei giornali locali, vedo una valanga di concessionari con un sacco di Cayenne e Touareg "pronta consegna", "sconto da listino" ecc...
Mi sa che cominciano ad avere i piazzali pieni..... :-\ :-\ :-\ Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Cizu su Luglio 10, 2003, 09:44:13 am Citato da: Madbob su Luglio 09, 2003, 23:07:55 pm Voi che ne pensate? Penso che la Porsche come tutte le case abbia dovuto abbassare la cresta e seguire cio' che detta il mercato. Pero' ogni tanto qualche Porsche vera la sforna ancora per esempio la new entry GT3 RS 50kg in meno della GT3cs Disponibile solo BIANCA, con le scritte simil 2.7RS blu e/o rosse, optional. Cofano anteriore in carbonio, finsetrini in "Acryl" Motore identico al GT3, cambia solo il volano meccanicamente (monomassa). Settaggi delle sospensioni "ampiamente" modificati. 0-100 kph in 4.4 sec. and 0-200 kph in 14 sec., velocita' 306 kmh Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Claudio53 su Luglio 10, 2003, 10:05:09 am Citato da: mauring su Luglio 10, 2003, 09:36:24 am Non so dalle vostre parti, ma qui nei giornali locali, vedo una valanga di concessionari con un sacco di Cayenne e Touareg "pronta consegna", "sconto da listino" ecc... Mi sa che cominciano ad avere i piazzali pieni..... :-\ :-\ :-\ Mah, qui a Torino se ne sono viste un pò all'inizio, con gente che appena scesa guardava verso l'alto e camminava a 1/2 metro da terra (d'altra parte cosa ti compri il Cayenne a fare?), ma poi tutto si è fermato. Direi che è un fiasco. Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Miki Biasion su Luglio 10, 2003, 10:08:01 am Beh, sulla Boxster non ci vedo nulla di male, hanno semplicemente cercato di allargare il bacino d'utenza verso il basso con un'auto cmq molto valida e che vende. La cosa che non mi convince invece è il voler aumentare ulteriormente le vendite con la Cayenne. La macchina la trovo brutta senza mezzi termini e totalmente incoerente con la tradizione del marchio, e non venite a dirmi che 40-50 anni fa la Porsche fece un piccolo fuoristrada (ne è passata d'acqua sotto i ponti!). Il rischio secondo me è che con il passare del tempo si appanni l'immagine del marchio e venga giudicato meno esclusivo.
Questione 911: beh, quì alla fine non ci vedo nulla di così drammatico, hanno semplicemente seguito il mercato modificando il prodotto per renderlo sempre interessante. Ora quasi nessuno vuole rinunciare a tutte le menate elettroniche e di aiuto alla guida pure su un'auto come la 911 e quindi le hanno messe, fanno tutti così. Il raffreddamento è ad acqua e non ad aria.. bah, tradizione o no, a me non disturba più di tanto. L'importante è che, come ha detto CW, che continuino a produrre versioni più estreme come la GT3 e GT2. Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 10:08:37 am Citato da: Claudio53 su Luglio 10, 2003, 10:05:09 am Direi che è un fiasco. Prima di parlare, aspetto di vedere come va a finire negli USA, che nelle intenzioni sia di VW che di Porsche dovrebbe essere il mercato principale per una vettura del genere. Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: vatanen su Luglio 10, 2003, 11:28:23 am vedrete quando monterà il 3.2 della golf......quello sarà il fallimento.....e non sto scherzando,credo che una versione o l'altra lo avrà prima o poi....e vedrete che fra qualche anno elimineranno pure il motore boxer...
Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: monnezza su Luglio 10, 2003, 11:38:09 am Citato da: Madbob su Luglio 09, 2003, 23:07:55 pm La domanda che mi pongo è questa: si parla sempre di tradizione, di storia di evoluzione nel rispetto del passato. E questo dovrebbero coivolgere anche e sopratutto Porsche. Ecco il punto: dovrebbe, Eh si perchè negli ultimi anni Porsche si è si risollevata da una situazione finanziaria critica, ma la sua strategia di prodotto ha avuto una svolta decisiva. Prima di tutto la Boxster; possiamo considerarla una Porsche? Soprattutto la prima versione da 2.5cc? I puristi in passato hanno storto il naso per QUALSIASI cosa non fosse 911 anche se più performante; in questo caso addirittura Porsche ha fatto "un passo indietro". Eppure, innegabilemente, l'auto ha fatto e sta facendo la sua parte nella voce vendite, facendo leva su quella cerchia di clienti che non può permettersi la 911, ma vogliono cmq dire di "avere una Porsche" (insomma si voglio fare "grandi" nei confronti degli altri). La Boxster a me piace, ma sopra non ci vedo proprio il marchio Porsche, assolutamente no. Questione Cayenne. Quì inorridisco, motore V8 che non c'entra niente con la tradizione, un SUV, una tipologia di veicoli che fa a botte con la sportività e, soprattutto, un veicolo NON esclusivo perchè fratello della "plebea" (passatemi il termine) VW Touareg. No, non ci siamo. Porsche corre il rischio di vedersi rovinare una fama costruita negli anni. Ora si compra Porsche ad occhi chiusi, un domani chissà; un modello nato male, con un'estetica cos' cos', porebbe indurre i clienti a cambiare marca, non più attirati da un marchio che non da più il blasone di un tempo perchèdiventato troppo comune e popolare. Ed infine la bandiera, la 911. La versione attuale è vera 911? Non sò, non ne sono un gran esperto, sò solo che la 911 è diventata mitica per lo schema ed il lay-out sempre fedele a se stesso; ora il motore non è più raffreddato ad aria, la macchina non è più scorbutica enon ha più tutti quei difetti che gli appassionati della marca consideravano e considerano SPLENDIDI e TIPICI di un'auto che ERA unica. La 911 si è di molto imborghesita, perdendo fascino, tradizione, peculiarità e percezione di un tempo; troppo spesso la troviamo affiancata a BMW ed a Mercedes. Una volta questo era impensabile ora invece ... Voi che ne pensate? La solita sterile ed inutile polemica , è il progresso Alfa , per ora fa solo TA... Mercedes il Vaneo Bmw farà la serie 1 Ferrari fa burinate varie (cofano in vetro ecc) Maserati Suv (Kubang) Jaguar non le dico neanche sono troppe ecc Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Diabolik82 su Luglio 10, 2003, 11:59:02 am Citato da: Madbob su Luglio 09, 2003, 23:07:55 pm Ed infine la bandiera, la 911. La versione attuale è vera 911? Non sò, non ne sono un gran esperto, sò solo che la 911 è diventata mitica per lo schema ed il lay-out sempre fedele a se stesso; ora il motore non è più raffreddato ad aria, la macchina non è più scorbutica enon ha più tutti quei difetti che gli appassionati della marca consideravano e considerano SPLENDIDI e TIPICI di un'auto che ERA unica. La 911 si è di molto imborghesita, perdendo fascino, tradizione, peculiarità e percezione di un tempo; troppo spesso la troviamo affiancata a BMW ed a Mercedes. Una volta questo era impensabile ora invece ... Voi che ne pensate? La 911-996 è raffreddata a liquido SOLO perchè non avrebbero potuto omologarla per le emissioni....infatti è stata una celta controvoglia.... per la facilità di guida.....visto che ormai quasi tutte le sportive di lusso vanno in mano a gente che a malapena sa cos'è il pedale della frizione non potevano più permettersi da fare auto scorbutiche....soprattutto per l'america...dove la bravura del guidatore è....lasciamo stare... e soprattutto dopo aver pagato 140 miliardi a un avvocato americano che si era spalmato con la 930 turbo :-X Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Claudio53 su Luglio 10, 2003, 13:20:49 pm Citato da: Phormula su Luglio 10, 2003, 10:08:37 am Prima di parlare, aspetto di vedere come va a finire negli USA, che nelle intenzioni sia di VW che di Porsche dovrebbe essere il mercato principale per una vettura del genere. Io mi riferivo alla realtà locale, l'unica che ho sott'occhio. Ma non so se negli USA gli interessa tanto una SUV del genere, secondo me hanno altri parametri per quel tipo di veicoli, più legati alla praticità. Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 13:24:54 pm Citato da: Claudio53 su Luglio 10, 2003, 13:20:49 pm Io mi riferivo alla realtà locale, l'unica che ho sott'occhio. Ma non so se negli USA gli interessa tanto una SUV del genere, secondo me hanno altri parametri per quel tipo di veicoli, più legati alla praticità. Risposta: dipende Se parli delle zone rurali, allora i SUV che vanno per la maggiore sono quelli con motori grossi e semplici e con le sospensioni da veicolo commerciale. Mezzi essenzialmente pratici, adatti ad essere maltrattati. Nelle aree urbane delle grandi città, SUV e monovolume hanno soppiantato le giardinette tradizionali. A quel punto vetture del genere possono avere un mercato, perchè rappresentano una alternativa di lusso alla "solita" SUV americana o giapponese. Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Maranello71 su Luglio 10, 2003, 13:32:33 pm Per me la Cayenne è un obborobrio, un offesa al buon senso, uno spreco ambulante di risorse naturali quando dovremmo invece pensare a ridurre i consumi e ottimizzare quel poco che ci rimane prima di soffocare il pianeta sotto una coltre di CO2... e quelli che le comprano sono dei cafoni ignoranti che non hanno nessuna idea dell'insulto socio-ecologico che quest'auto rappresenta.
Io ribadisco sempre: se si vuole fare un'auto SPORTIVA, la si faccia SPORTIVA: cioè leggera, aerodinamica, ottimizzata per la massima efficienza e massime prestazioni. Fare un rozzo camion da 3 tonnellate, sbatterci sopra un 4.5V8 turbo e farlo andare a 250Km/h è un insulto all'ingegneria e al buon senso. Questa moda delle SUV deve finire - cosa sarà la prossima: una Bentley SUV da 7.5tonnellate con un 12.000 V16 a benzina quadriturbo, da usare per andare a prendere i figli a scuola? Perchè è questo, onestamente, l'utilizzo a cui sono sottoposte le SUV per il 99% della loro vita... Porsche per me vuol dire 911, 911 Turbo, GT3, Boxster: vere driver's cars fatte per il divertimento puro ma senza tralasciare una certa praticità, dei veri gioielli di engineering e ottimizzazione delle prestazioni. E poco conta se i nostalgici rimpiangono le vecchie, letali 911... tutto si evolve, e se Porsche non si fosse evoluta sarebbe finita come la MG nel 1982, che chiuse per manifesta obsoledcenza della MGB che produceva senza modifiche dal 1963... Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Miki Biasion su Luglio 10, 2003, 21:43:54 pm Condivido appieno quanto dici, sopratutto riguardo la Cayenne. Io forse userei termini meno "pesanti" ma sono d'accordissimo con te..
Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Madbob su Luglio 11, 2003, 08:14:51 am Citato da: monnezza su Luglio 10, 2003, 11:38:09 am La solita sterile ed inutile polemica , è il progresso Ma che cazzo vuol dire? Che cavolo di risposta è? Sterile!? Inutile!? Cazzo, siamo su un forum, uno chiede un'opinione e questa sarebbe la risposta? Perchè appena si parla di Porsche Vi alterate? Citato da: monnezza su Luglio 10, 2003, 11:38:09 am Alfa , per ora fa solo TA... Mercedes il Vaneo Bmw farà la serie 1 Ferrari fa burinate varie (cofano in vetro ecc) Maserati Suv (Kubang) Jaguar non le dico neanche sono troppe ecc Ecco quì la ciliegina sulla torta; si sta parlando di Porsche e si tirano in ballo altre case ed altri argomenti .... :-\ Titolo: Re:Ma le Porsche di oggi sono "vere" Porsche? Post di: Miki Biasion su Luglio 11, 2003, 12:06:44 pm Già e vorrei sapere.. che c'entra la Kubang visto che, per il momento, è ancora un prototipo. Che c'entra il vetro trasparente della Ferrari? A quanto so, non sono l'unico a cui non dispiace e cmq non mi sembra minimamente una burinata..
Io non ci vedo alcuna polemica sterile e inutile.. si stava semplicemente discutendo.. bah..
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |