ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Phormula su Luglio 10, 2003, 08:55:43 am



Titolo: Mauring, OCIO alla biturbina
Post di: Phormula su Luglio 10, 2003, 08:55:43 am
Cito da Elaborare (numero di Luglio/Agosto), pag 214

Oggetto: Una 500 turbo un po' pigra...
La tua 500 bicilindrica turbo avrebbe bisogno di una turbina di dimensioni più contenute rispetto a quella attualmente utilizzata...
...La turbina più adatta a questo tipo di impiego è quella della Maserati Biturbo: numerosi preparatori che si sono cimentati su questo tipo di lavoro hanno utilizzato con successo proprio questo componente, spesso abbinato ad un buon intercooler...


Il problema è come recuperare la turbina per l'elaborazione, visto che di Biturbo in giro dai demolitori non ce ne sono poi tanti, mentre le vecchie 500 sulle quali smanettare abbondano...
Mauring, metti il lucchetto al cofano! ;)


Titolo: Re:Mauring, OCIO alla biturbina
Post di: mauring su Luglio 10, 2003, 09:22:05 am
Orcavacca !!

Per quello che l'ultima volta sembrava un po' pigra.... ::)

Devono avermene gia' sottratta una :o :o :o

Ma robe da matti, la 500 turbo con tanto di intercooler..... :D ;D


Titolo: Re:Mauring, OCIO alla biturbina
Post di: seth1974 su Luglio 10, 2003, 09:37:39 am
embè mauring ? che c'è di strano ? la mini non è che sia tanto più grande e sicura rispetto ad una onesta 500 e la turbina ce l'ha , eccome se ce l'ha ! fischia come una pentola a pressione...........Ps Mau , fortunatamente la frizione non era andata , si tratta di problemi dovuti all'inattività ed all'olio del cambio oramai denso come melassa.


Titolo: Re:Mauring, OCIO alla biturbina
Post di: ciccio su Luglio 15, 2003, 20:09:55 pm
Citato da: seth1974 su Luglio 10, 2003, 09:37:39 am
embè mauring ? che c'è di strano ? la mini non è che sia tanto più grande e sicura rispetto ad una onesta 500 e la turbina ce l'ha , eccome se ce l'ha ! fischia come una pentola a pressione...


Perdonami ma la mini (Cooper S) non ha nessuna turbina, ha un compressore volumetrico collegato con cinghia! forse il fischio di cui parli è in realtà quell' orrendo rumore stile dinamo di bicicletta che caratterizza appunto la Cooper S, ma ben lungi dall' essere l' entusiasmante sound di una turbina! ::) :'(


Titolo: Re:Mauring, OCIO alla biturbina
Post di: Homer su Luglio 16, 2003, 08:01:29 am
Citato da: ciccio su Luglio 15, 2003, 20:09:55 pm
Perdonami ma la mini (Cooper S) non ha nessuna turbina, ha un compressore volumetrico collegato con cinghia! forse il fischio di cui parli è in realtà quell' orrendo rumore stile dinamo di bicicletta che caratterizza appunto la Cooper S, ma ben lungi dall' essere l' entusiasmante sound di una turbina! ::) :'(


E che centra la Cooper S? Lui sta parlando della Mini Innocenti, la Turbo De Tomaso... 'gnurant!


Titolo: Re:Mauring, OCIO alla biturbina
Post di: seth1974 su Luglio 16, 2003, 08:21:31 am
ciccio io mi stavo riferendo al barattolo turbolento oggetto di un mio post in Test Auto.


Titolo: Re:Mauring, OCIO alla biturbina
Post di: mauring su Luglio 16, 2003, 09:07:23 am
Citato da: seth1974 su Luglio 10, 2003, 09:37:39 am
Ps Mau , fortunatamente la frizione non era andata , si tratta di problemi dovuti all'inattività ed all'olio del cambio oramai denso come melassa.



Bene !!
Mettici un bell'olio da cambio tipo racing e vedrai come entrano le marce!
Un po' alla volta e resuscita alla grande! :D :D :D


Titolo: Re:Mauring, OCIO alla biturbina
Post di: ciccio su Luglio 20, 2003, 18:40:13 pm
Citato da: seth1974 su Luglio 16, 2003, 08:21:31 am
ciccio io mi stavo riferendo al barattolo turbolento oggetto di un mio post in Test Auto.



Fiùùùù menomale... il rumore che fa il motore della Cooper S fa proprio cacare, molto meglio la mia Punto 1.2! :'(


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.