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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 09:04:27 am



Titolo: Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 09:04:27 am
Già domenica scorsa mi era capitato di beccare in montagna una sportwagon jtd16V, cavolo devo dire che pesta parecchio quando schiacciava in salita mi andava via di brutto, poi sul misto.....vabbè ma li era colpa del pilota ;D, a parte questa digressione questa domenica mi è capitato di beccarne 3 di jtd16V tra cui anche una 147.
MA TUTTE CHE FANNO DELLE BELLE FUMATE NERE!!!! Come mai?
Non venite a dirmi che è normale perchè non è vero, la fumata nera vuol dire cattiva combustione.......capita a quasi tutti i diesel di fare ogni tanto una fumatina ma non nera.
Non è che come motore è un po' troppo spinto o non è ottimizzato?




Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: seth1974 su Luglio 14, 2003, 09:07:26 am
o semplicemente chippato andrea. la fumosità pronunciata allo scarico è il primo sintomo , e quello più visibile , di una ritoccatina alla centralina.
Di Jtd 16V ne ho vista in giro qualcuna e sinceramente non fumavano più di tanto , così come le golf 130 Hp non fumano. Certo che se sono chippate sembrano delle vaporiere


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 09:10:54 am
Citato da: seth1974 su Luglio 14, 2003, 09:07:26 am
o semplicemente chippato andrea. la fumosità pronunciata allo scarico è il primo sintomo , e quello più visibile , di una ritoccatina alla centralina.
Di Jtd 16V ne ho vista in giro qualcuna e sinceramente non fumavano più di tanto , così come le golf 130 Hp non fumano. Certo che se sono chippate sembrano delle vaporiere


Ma chippate non credo, chi è quel picio che va chppare l'auto nuova? E poi non fumano sempre, fumano soltanto quando schiacciano.....forse non ti sei mai attaccato con nessuna jtd 16V ;D ;D


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Homer su Luglio 14, 2003, 09:13:36 am
Io i TDI 130 li ho visti sempre fumare parecchio...poi tutto dipende dall'uso che se ne fa...venerdì sera andando a prender una mia amica abbiamo visto suo fratello partire con la sua 147JTD a cartella subito dopo averla accesa per fare il figo...ha lasciato una fumata nera incredibile,come è ovvio visto che la macchina era appena partita...poi magari tu vedi auto che si fanno mezzora di coda a gas parzializzato al 10%, ti apron davanti per fare un sorpasso col motore nel frattempo mezzo ingolfato ed è ovvio che ti sparino la fumatona. Basta tenerla bella "pulita" e vedi che non fuma...Iby in montagna non ha mai fumato ;D


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 09:21:08 am
Citato da: Homer su Luglio 14, 2003, 09:13:36 am
Io i TDI 130 li ho visti sempre fumare parecchio...



Ma veramente io non mai visto fumare un TDI almeno che non fosse chippato, attenzione che io intendo la fumata nera perchè quella bianca la fa anche la mia se porcorro un tratto di strada andando piano e poi schiaccio a fondo.

Io la Iby l'ho vista fumare, ma fumava l'abitacolo però ;D ;D :P
A parte gli scherzi la Iby Tdi con la i rossa cos'è 101 o 130?


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Homer su Luglio 14, 2003, 09:41:28 am
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 09:21:08 am
Ma veramente io non mai visto fumare un TDI almeno che non fosse chippato, attenzione che io intendo la fumata nera perchè quella bianca la fa anche la mia se porcorro un tratto di strada andando piano e poi schiaccio a fondo.


Fumano fumano...garantito...Via Botticelli, Iby 130CV che parte secca appena vede il mio muso dietro e mi lascia in una nube di fumo (lei è sparita in un secondo però :-[)
Citazione:
Io la Iby l'ho vista fumare, ma fumava l'abitacolo però ;D ;D :P


Questo è un colpo basso :-\
Citazione:
A parte gli scherzi la Iby Tdi con la i rossa cos'è 101 o 130?

TDI: 1.4 75CV
TDI: 1.9 101CV
TDI: 1.9 131CV


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mariner su Luglio 14, 2003, 09:42:10 am
entro certi limiti la fumata è inevitabile, dipende dalla variazione di rapporto aria/combustibile dovuto al fatto che l'aria è comprimibile ed il gasolio no..quindi quando schiaccio l'acceleratore quindi , la portata della nafta aumenta più velocemente di quella dell'aria,
questo MOLTO in generale, ovviamente poi dipende dalla gestione elettronica dell'iniezione, dalla sovralimentazione, da un sacco di altre cose..(dal filtro dell'aria sporco o meno)..e da un sacco di altre cose..


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mariner su Luglio 14, 2003, 09:43:30 am
Citato da: Homer su Luglio 14, 2003, 09:41:28 am
Questo è un colpo basso


ehm ....e chi la vuole capire...


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Homer su Luglio 14, 2003, 09:49:21 am
Citato da: mariner su Luglio 14, 2003, 09:43:30 am
ehm ....e chi la vuole capire...


?


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 10:07:58 am
Citato da: Homer su Luglio 14, 2003, 09:41:28 am
:-\TDI: 1.4 75CV
TDI: 1.9 101CV
TDI: 1.9 131CV


Cavolo allora devo proprio ammettere che il 101 è un bel motorino. Domenica ho fatto un bel po' di riprese con un tipo che aveva il 101 ed eravamo praticamente uguali.



Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 10:09:19 am
Citato da: mariner su Luglio 14, 2003, 09:42:10 am
da un sacco di altre cose..(dal filtro dell'aria sporco o meno)..e da un sacco di altre cose..



Quindi dipende da un sacco di altre cose ::)


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: THE KAISER su Luglio 14, 2003, 10:35:04 am
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 10:07:58 am
Cavolo allora devo proprio ammettere che il 101 è un bel motorino. Domenica ho fatto un bel po' di riprese con un tipo che aveva il 101 ed eravamo praticamente uguali.



bè l'ibiza non pesa come la golf...credo che anche il mjet da 100cv sulla punto la renderà +ttosto brillante


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 10:38:59 am
Citato da: THE KAISER su Luglio 14, 2003, 10:35:04 am
bè l'ibiza non pesa come la golf...credo che anche il mjet da 100cv sulla punto la renderà +ttosto brillante


Infatti bisognerebbe vedere in 4° e in 5° marcia se le cose non cambiano, ma dubito :'(.


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Homer su Luglio 14, 2003, 10:52:25 am
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 10:38:59 am
Infatti bisognerebbe vedere in 4° e in 5° marcia se le cose non cambiano, ma dubito :'(.



E' proprio una questione di motore...abbiam provato con Kaos a Monza uscendo dalla parabolica uno dietro all'altro e con la mia Ibiza TDI 100 MY2002 non perdevo praticamente nulla rispetto alla sua TDI110 Sport MY2001. Ho provato anche in autostrada con una Golf 110CV e in ripresa eravamo pari, però non ho idea di quanto lui avesse schiacciato...


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: THE KAISER su Luglio 14, 2003, 10:54:16 am
Citato da: Homer su Luglio 14, 2003, 10:52:25 am
E' proprio una questione di motore...abbiam provato con Kaos a Monza uscendo dalla parabolica uno dietro all'altro e con la mia Ibiza TDI 100 MY2002 non perdevo praticamente nulla rispetto alla sua TDI110 Sport MY2001. Ho provato anche in autostrada con una Golf 110CV e in ripresa eravamo pari, però non ho idea di quanto lui avesse schiacciato...

alla fine la differenza di cavalleria non è tantissima,e quella che c'è si dovrebbe avvertire un pò in allungo


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 10:59:39 am
Citato da: Homer su Luglio 14, 2003, 10:52:25 am
Ho provato anche in autostrada con una Golf 110CV e in ripresa eravamo pari, però non ho idea di quanto lui avesse schiacciato...



Beh quelle poche volte che siamo andati in autostrada io e te, per starti dietro dovevo schiacciare tutto......credo che la nuova tecnologia Iniettore Pompa compensi la differenza di cavalli. La tua Iby quanto pesava? La mia mi sembra che sia sui 1300KG


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Diabolik82 su Luglio 14, 2003, 11:11:10 am
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 10:59:39 am
Beh quelle poche volte che siamo andati in autostrada io e te, per starti dietro dovevo schiacciare tutto......credo che la nuova tecnologia Iniettore Pompa compensi la differenza di cavalli. La tua Iby quanto pesava? La mia mi sembra che sia sui 1300KG


mmmhhh......in basso si...in allungo non so...tieni presente che la VP44 a differenza del PDE e del CR non mura...ma scema gradualemente...sopra i 170 dovresti avere più fiato te


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Homer su Luglio 14, 2003, 11:17:28 am
Citato da: Diabolik82 su Luglio 14, 2003, 11:11:10 am
mmmhhh......in basso si...in allungo non so...tieni presente che la VP44 a differenza del PDE e del CR non mura...ma scema gradualemente...sopra i 170 dovresti avere più fiato te


Anche io ho questa impressione...oltre i 170/180 indicati la progressione moriva...e poi era inutile tirare oltre i 3800-4000 perché non ce n'era più! Cmq l'Ibiza stava sui 1200kg.


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 11:22:28 am
Citato da: Diabolik82 su Luglio 14, 2003, 11:11:10 am
mmmhhh......in basso si...in allungo non so...tieni presente che la VP44 a differenza del PDE e del CR non mura...ma scema gradualemente...sopra i 170 dovresti avere più fiato te


Si vabbè ma non abbiamo mai tirato, io parlavo di stargli dietro sui 150 - 160 ...... insieme non siamo mai andati oltre quelle velocità.


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Diabolik82 su Luglio 14, 2003, 11:24:58 am
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 11:22:28 am
Si vabbè ma non abbiamo mai tirato, io parlavo di stargli dietro sui 150 - 160 ...... insieme non siamo mai andati oltre quelle velocità.


fino a quella velocità si.......considerando TUTTO al fine le due macchine si equivalgono QUASI sempre


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 11:39:29 am
Citato da: Diabolik82 su Luglio 14, 2003, 11:24:58 am
fino a quella velocità si.......considerando TUTTO al fine le due macchine si equivalgono QUASI sempre


Magari su una strada in salita la differenza la si nota di più


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Diabolik82 su Luglio 14, 2003, 11:54:00 am
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 11:39:29 am
Magari su una strada in salita la differenza la si nota di più


mah......te hai lo svantaggio del peso.....lui ha lo svantaggio della turbina fissa senza intercooler.....alla fine siamo lì


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 11:55:31 am
Citato da: Diabolik82 su Luglio 14, 2003, 11:54:00 am
.....alla fine siamo lì



Dove?


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Homer su Luglio 14, 2003, 12:00:22 pm
Citato da: Diabolik82 su Luglio 14, 2003, 11:54:00 am
lui ha lo svantaggio della turbina fissa senza intercooler.....


La turbina del PDE 101CV è a geometria variabile. Confermo che non ha l'intercooler


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Diabolik82 su Luglio 14, 2003, 12:02:49 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 11:55:31 am
Dove?


come prestazioni....... ;)


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 12:05:38 pm
Citato da: Homer su Luglio 14, 2003, 12:00:22 pm
La turbina del PDE 101CV è a geometria variabile. Confermo che non ha l'intercooler


Che strano che non l'abbiano messo, basterebbe aggiungerlo per arrivare quasi ai 110CV


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Homer su Luglio 14, 2003, 12:35:10 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 12:05:38 pm
Che strano che non l'abbiano messo, basterebbe aggiungerlo per arrivare quasi ai 110CV


E vabbé, sennò il 130 a chi lo vendevano poi?!


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Diabolik82 su Luglio 14, 2003, 12:46:24 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 12:05:38 pm
Che strano che non l'abbiano messo, basterebbe aggiungerlo per arrivare quasi ai 110CV


sarebbe stato assurdo come proporre il tdi130 e il tdi150 ;) ;)

oh cazzo.....ma lo fanno davvero :P


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Phormula su Luglio 14, 2003, 13:35:35 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 12:05:38 pm
Che strano che non l'abbiano messo, basterebbe aggiungerlo per arrivare quasi ai 110CV


Si, ma poi avresti perso il vantaggio fiscale ed assicurativo che ne giustifica l'esistenza. Quello stesso per cui ormai i costruttori si stanno orientando verso un motore Diesel due litri da 90-105 cavalli per chi bada al risparmio ed alla durata e una versione più performante da 115-150 cavalli.

La versione da 101 cavalli allestimento Comfortline (adesso Time) in Europa è quella più venduta della Golf.

Per averle guidate tutte e due, devo dire che se uno viaggia in autostrada e non ha bisogno di dimostrare la sua superiorità nei confronti degli altri automobilisti, la versione da 101 cavalli è più che sufficiente, anzi ha dalla sua una erogazione molto più morbida della coppia e una frizione meno pesante. Due cose che nella marcia in colonna o con traffico intenso hanno il loro peso. Se dovessi prendere una Golf con il 130 cavalli la prenderei automatica.

Tutti i Diesel tendono a fumare sotto sforzo o quando viaggiano a paletta, indipendentemente dalla tecnologia. Il Multijet al di sopra di un certo regime inietta il gasolio in un'unica iniezione, nè più nè meno dell'iniettore pompa, con lo svantaggio della pressione più bassa. E' ovvio che se il diesel è taroccato, fuma molto di più, perchè la combustione privilegia le prestazioni invece che cercare il miglior compromesso tra prestazioni ed emissioni.

Di gente che si fa taroccare la centralina con la macchina nuova di pacca ce n'è più di quello che si pensa. Addirittura qualcuno stringe un patto con il concessionario, se la macchina ha qualcosa, prima di intervenire il concessionario stesso ripristina la rimappatura originale.


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Luca su Luglio 14, 2003, 13:36:43 pm
Citato da: Diabolik82 su Luglio 14, 2003, 11:54:00 am
mah......te hai lo svantaggio del peso.....lui ha lo svantaggio della turbina fissa senza intercooler.....alla fine siamo lì



Scusa ma se usi la valvola wastegate non hai lo stesso risultato di una turbina a geometria variabile??? :-\


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 13:37:54 pm
Citato da: Phormula su Luglio 14, 2003, 13:35:35 pm
Tutti i Diesel tendono a fumare sotto sforzo o quando viaggiano a paletta, indipendentemente dalla tecnologia.



Mah, sarà una mia deformazione ma io noto molti più jtd che fumano rispetto ai TDI


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Homer su Luglio 14, 2003, 13:44:26 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 13:37:54 pm
Mah, sarà una mia deformazione ma io noto molti più jtd che fumano rispetto ai TDI


Hai ragione, è una tua deformazione. ;D


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 13:53:47 pm
Citato da: Homer su Luglio 14, 2003, 13:44:26 pm
Hai ragione, è una tua deformazione. ;D


.....si ma non professionale. :P


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: vatanen su Luglio 14, 2003, 17:43:46 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 10:07:58 am
Cavolo allora devo proprio ammettere che il 101 è un bel motorino. Domenica ho fatto un bel po' di riprese con un tipo che aveva il 101 ed eravamo praticamente uguali.



non è che la tua sia un proprio fulmine,anzi è un plinto! ;D
110 cv per 1300 kg,valgono anche meno di 101 per 1100......percui forse le hai pure prese. :P


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 17:49:12 pm
Citato da: vatanen su Luglio 14, 2003, 17:43:46 pm
non è che la tua sia un proprio fulmine,anzi è un plinto! ;D
110 cv per 1300 kg,valgono anche meno di 101 per 1100......percui forse le hai pure prese. :P



....sei astuto!!! 8)


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: vatanen su Luglio 14, 2003, 17:58:19 pm
grazie! 8) volkswagen golf 1.9 tdi:
gti 150 cv
banco 130 cv
plinto 110 cv
no comment 90cv
;D ;D ;D


Titolo: Tutti i diesel fumano, meno quelli con il filtro...
Post di: Claudio53 su Luglio 15, 2003, 09:49:39 am
tipo i FAP degli Hdi. Gli altri più o meno si equivalgono. A svantaggio dei TDI vi è la rumorosità decisamente più elevata. Ma non è che gli altri, anche i MB E320 o i CLK 270 o i V8 , o i BMW 330 siano tanto meglio come rumore, per non parlare di Audi o di quel trattorone del V10 Touareg. E' sempre un rumore che fa schifo, qualunque utilitaria a benzina fa un rumore più gradevole. Un mio vicino di box ha appena preso un CLK 270 Cdi. Bello, fino a che accende il motore. Un altro ha una Jeep V8, il livello probabilmente è superiore, ma è gradevole. Non c'è niente da fare, per ora fumo, puzza e rumore= diesel.

PS. Non parliamo dei bus, è un vero schifo, tanto rumore puzza e fumo e poi a tanti benzina catalizzati Euro 4 tocca star fermi per l'inquinamento!


Titolo: Re:Tutti i diesel fumano, meno quelli con il filtro...
Post di: mtbsport su Luglio 15, 2003, 09:55:29 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 15, 2003, 09:49:39 am
PS. Non parliamo dei bus, è un vero schifo, tanto rumore puzza e fumo e poi a tanti benzina catalizzati Euro 4 tocca star fermi per l'inquinamento!



Non vorrei dire una baggianata, ma i diesel inquinano meno dei benzina.....certo se sono starati il discorso cambia


Titolo: Re:Tutti i diesel fumano, meno quelli con il filtro...
Post di: Claudio53 su Luglio 15, 2003, 10:02:24 am
Citato da: mtbsport su Luglio 15, 2003, 09:55:29 am
Non vorrei dire una baggianata, ma i diesel inquinano meno dei benzina.....certo se sono starati il discorso cambia


Solo per il Co2, per quello che ne so, e in città il CO2 non è un problema. Sono molto peggio per le particelle fini (PM10 PM2.5), per le anidridi solforose e equivalenti per gli ossidi di azoto. Se ricordo bene. Io sarò prevenuto, ma se sto dietro a un diesel o a un 2 tempi per un pò mi viene mal di gola, dietro a un benzina catalizzato no.

Quindi meglio per l'effetto serra, peggio per la città.


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: alberto su Luglio 15, 2003, 10:08:08 am
Claudio, sei sicuro che il Diesel produca meno CO2, infondo gli idrocarburi presenti nel gasolio hanno pesi molecolari superiori a quelli presenti nelle benzine, dunque il numero di atomi di carbonio è superiore...... certo, consumano meno..... bah..... peccato non ho dati per far conti..... (o meglio mi mancano quelli relativi al gasolio)


Titolo: Re:Tutti i diesel fumano, meno quelli con il filtro...
Post di: mtbsport su Luglio 15, 2003, 10:08:40 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 15, 2003, 10:02:24 am
....dietro a un benzina catalizzato no.



E ci credo è pieno di sostanze aromatiche che non ti fanno sentire l'odore, però respiri tante di quelle sostanze cancerogene che non sono presenti nei fumi del Diesel.
Cmq fanno male tutte e due purtroppo, io abitando fuori città quando arrivo in centro sento la differenza in modo pauroso......ormai non riuscirei più a vivere in un centro abitato.


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: alberto su Luglio 15, 2003, 10:17:43 am
Le sostanze aromatiche, si chiamano così perchè storicamente venivano identificate proprio grazie al loro odore...... Le sostanze aromatiche, altresì, sono contenute anche nei gasoli. Esse vengono adsorbite nei particolati che fungono da carrier verso i polmoni, operando, in tal modo una duplice azione cancerogena.

L'odore che non si sente è dovuto al fatto che (per un motore/catalizzatore in buono stato) le sostanze nocive sono in minima quantità (la maggior parte del prodotto è costituito da anidride carbonica e acqua e la CO2 è inodore.


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Claudio53 su Luglio 15, 2003, 10:23:38 am
Citato da: Commissario Winchester su Luglio 15, 2003, 10:08:08 am
Claudio, sei sicuro che il Diesel produca meno CO2, infondo gli idrocarburi presenti nel gasolio hanno pesi molecolari superiori a quelli presenti nelle benzine, dunque il numero di atomi di carbonio è superiore...... certo, consumano meno..... bah..... peccato non ho dati per far conti..... (o meglio mi mancano quelli relativi al gasolio)


Si, sono sicuro. Ormai nei dati dei costruttori ci sono anche i grammi di CO2 al km, fa parte dei limiti di omologazione.


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: mtbsport su Luglio 15, 2003, 10:41:59 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 15, 2003, 10:23:38 am
Si, sono sicuro. Ormai nei dati dei costruttori ci sono anche i grammi di CO2 al km, fa parte dei limiti di omologazione.


Alla fine della fiera lo stato ci marcia su sta storia dell'inquinamento causato dalle automobili, si sa benissimo che incidono per il 10-15% massimo sul totale. E ci fanno strapagare tasse sti fetentoni, quando l'inquinamento maggiore è causato dalle migliaia di industrie non in regola.......siete mai passati vicino ad un azienda che tempra il metallo???


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Danny su Luglio 15, 2003, 11:02:54 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 15, 2003, 10:23:38 am
Si, sono sicuro. Ormai nei dati dei costruttori ci sono anche i grammi di CO2 al km, fa parte dei limiti di omologazione.


La produzione di CO2 viene misurata in grammi/km, quindi dipende anche da quanto uno "tira" l'auto. :o Insomma: tirando il motore, consumerò più kg di gasolio (o benzina) per ogni km percorso e di conseguenza produrrò maggiore CO2. Magari ho un'auto diesel euro4 che dovrebbe inquinare meno di un benzina euro2, ma sgasando continuamente (e magari facendola fumare allo scarico come i jtd 16v ;D) inquino di più....
Come?E' la scoperta dell'acqua calda?


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Diabolik82 su Luglio 16, 2003, 18:24:57 pm
Citato da: Commissario Winchester su Luglio 15, 2003, 10:08:08 am
Claudio, sei sicuro che il Diesel produca meno CO2, infondo gli idrocarburi presenti nel gasolio hanno pesi molecolari superiori a quelli presenti nelle benzine, dunque il numero di atomi di carbonio è superiore...... certo, consumano meno..... bah..... peccato non ho dati per far conti..... (o meglio mi mancano quelli relativi al gasolio)


a parte il Particolato e mi pare gli ossidi di azoto il diesel produce molte meno sostanze inquinanti....
cmq domani controllo sul libro ;)


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Luca su Luglio 16, 2003, 20:50:55 pm
Citato da: Diabolik82 su Luglio 16, 2003, 18:24:57 pm
a parte il Particolato e mi pare gli ossidi di azoto il diesel produce molte meno sostanze inquinanti....
cmq domani controllo sul libro ;)


Possiamo considerare il diesel un motore "pulito"???? ;)
A parte il particolato, la co2, l'anidride carbonica e l'ossido di azoto che altre sostanze inquinanti ci sono??


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: alberto su Luglio 17, 2003, 08:24:34 am
Sicuramente composti solforati (tipo anidride solforosa), che poi son quelli che producono quell'odore acre e di uova marce di cui molti han parlato qui... In ogni caso al momento il Diesel ha grossi problemi ad essere pulito quanto un benzina, proprio a causa dello zolfo... Questo tende ad avvelenare i catalizzatori, rendendoli inutili..... inoltre il particolato è ancora lontano dall'essere combattuto (a parte qualche "timido" tentativo... vedi FAP).


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Diabolik82 su Luglio 17, 2003, 11:00:11 am
Citato da: Commissario Winchester su Luglio 17, 2003, 08:24:34 am
Sicuramente composti solforati (tipo anidride solforosa), che poi son quelli che producono quell'odore acre e di uova marce di cui molti han parlato qui... In ogni caso al momento il Diesel ha grossi problemi ad essere pulito quanto un benzina, proprio a causa dello zolfo... Questo tende ad avvelenare i catalizzatori, rendendoli inutili..... inoltre il particolato è ancora lontano dall'essere combattuto (a parte qualche "timido" tentativo... vedi FAP).



il problema dello zolfo è colpa del carburante....no del ciclo...infatti adesso tutte le compagnie petrolifere proporranno gasolio BTZ.....
e per il particolato col MJ siamo molto vicini all'averlo annullato....infatti anche se tirato non gli viene la patina nera dietro e la puzza non si sente nemmeno a freddo......

Guarda che la pulizia di un motore non si misura a naso ;)

per tutti gli inquinanti classici (CO, HC, NOx ecc ecc) il diesel batte nettamente il benzina in quanto a pulizia!


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Claudio53 su Luglio 17, 2003, 11:03:01 am
Citato da: Diabolik82 su Luglio 17, 2003, 11:00:11 am
il problema dello zolfo è colpa del carburante....no del ciclo...infatti adesso tutte le compagnie petrolifere proporranno gasolio BTZ.....
e per il particolato col MJ siamo molto vicini all'averlo annullato....infatti anche se tirato non gli viene la patina nera dietro e la puzza non si sente nemmeno a freddo......

Guarda che la pulizia di un motore non si misura a naso ;)

per tutti gli inquinanti classici (CO, HC, NOx ecc ecc) il diesel batte nettamente il benzina in quanto a pulizia!



Sicuro, a me non pare che vada meglio per gli NOx e neppure per gli Hc.
Poi non direi che il multijet ha risolto i problemi di inquinamento, non sono ancora EURO 4.

Consuma meno e basta. Questo è il diesel.


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Diabolik82 su Luglio 17, 2003, 11:16:34 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 17, 2003, 11:03:01 am
Sicuro, a me non pare che vada meglio per gli NOx e neppure per gli Hc.
Poi non direi che il multijet ha risolto i problemi di inquinamento, non sono ancora EURO 4.

Consuma meno e basta. Questo è il diesel.


va meglio fidati.....adesso non trovo gli appunti nell'ordine supremo della mia stanza :-[

però se ben tarato produce molto meno inquinanti........anche in virtù del minor consumo.....consumare meno significa anche inquinare meno ;)

il 1.3 Mj rispetta già le normative Euro4, e assieme a lui ci sono il D4D toyota, il 2.0 e 2.5 Tdi Vw......quello che frenava era il particolato


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Claudio53 su Luglio 17, 2003, 11:25:35 am
Citato da: Diabolik82 su Luglio 17, 2003, 11:16:34 am
va meglio fidati.....adesso non trovo gli appunti nell'ordine supremo della mia stanza :-[

però se ben tarato produce molto meno inquinanti........anche in virtù del minor consumo.....consumare meno significa anche inquinare meno ;)

il 1.3 Mj rispetta già le normative Euro4, e assieme a lui ci sono il D4D toyota, il 2.0 e 2.5 Tdi Vw......quello che frenava era il particolato



Scusa, ma io mi fido poco. Soprattutto perchè non ci sono garanzie sul tempo per cui i diesel rimangono regolati bene, mentre per i benzina catalizzati ci sono dati confortanti. Consumare meno significa produrre meno CO2, non necessariamente altri inquinanti. Non per niente le norme di omologazine sono differenti ber i motori a ciclo Otto e ciclo Diesel.
Se in molti paesi come la California e il Giappone ci sono ostacoli alla diffusione del diesel, pernso che ci siano precise ragione tecniche, non solo commerciali.


Titolo: Re:Jtd 16V pestano......ma fumano!!!!
Post di: Diabolik82 su Luglio 17, 2003, 18:36:13 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 17, 2003, 11:25:35 am
Scusa, ma io mi fido poco. Soprattutto perchè non ci sono garanzie sul tempo per cui i diesel rimangono regolati bene, mentre per i benzina catalizzati ci sono dati confortanti. Consumare meno significa produrre meno CO2, non necessariamente altri inquinanti. Non per niente le norme di omologazine sono differenti ber i motori a ciclo Otto e ciclo Diesel.
Se in molti paesi come la California e il Giappone ci sono ostacoli alla diffusione del diesel, pernso che ci siano precise ragione tecniche, non solo commerciali.


Consumare meno non significa produrre solo meno Co2.....ma se si brucia meno carburante alla fine si produce meno anche degli altri inquinanti........
non sono sicuro che le norme siano differenti....controllerò

Per la regolazione nel tempo anche i diesel devono avere l'eobd II...quindi la garanzia della regolazione c'è.....

Il fatto che i diesel non ci siano in california credo che sia essenzialmente per 2 motivi
1)la la benzina costa talmente poco che te ne sbatti le palle dei consumi
2)negli anni '70 inizio '80 i diesel soprattutto MB avevano avuto una certa diffusione.......la GM provò a lanciarsi sul mercato ma i suoi V6 e V8 spaccavano che non erano secondi nemmeno ai biturbo :-\ e gli americani se lo ricordano ancora adesso

Per il giappone il discorso è un pelo diverso.....figurati che i jap non sopportano che la polvere dei freni imbratti il cerchione......figuriamoci se potevano amare il diesel.....cmq con i nuovi diesel questa motorizzazione sta conoscendo un pò di fortuna anche là


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