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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Luglio 14, 2003, 13:38:48 pm



Titolo: Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti
Post di: THE KAISER su Luglio 14, 2003, 13:38:48 pm
Tempo fà,aprii un post sull'abs,si dibatteva sulla sua efficacia sulle sconnessioni,e mi pare si fosse giunti alla conclusione che nonostante apparentemente passando su una sconnessione si avverta un sensibile calo della forza frenante,in realtà si frena comunque meglio che sensa abs (o uguale,ma in + con il controllo della vettura),perchè le ruote che non si sollevano sulla sconnessione continuano comunque a frenare.

Allora mi chiedo :ma ne siete proprio sicuri? ::)
Se si solleva la ruota destra,per esempio,questa smette di frenare,ma se la sx continuasse a frenare la macchina si girerebbe.Quindi,visto che la macchina non si gira,anche la ruota che resta a terra non frena,o comunque la frenata è decisamente blanda.

La conclusione che mi viene in mente è che senza abs,in una situazione del genere si frenerebbe molto di +,perchè la ruota a terra continua a frenare in funzione della pressione sul pedale,anche se la direzionalità ne risulterebbe compromessa,o comunque bisognerebbe fare attenzione al controllo del veicolo.
CHe ne pensate?


Titolo: Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti
Post di: Homer su Luglio 14, 2003, 13:42:46 pm
Approfittando del fatto che molti "tecnici" sono in ferie...TI DO PIENA RAGIONE :P :P :P :P


Titolo: Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti
Post di: THE KAISER su Luglio 14, 2003, 13:50:12 pm
Citato da: Homer su Luglio 14, 2003, 13:42:46 pm
Approfittando del fatto che molti "tecnici" sono in ferie...TI DO PIENA RAGIONE :P :P :P :P

non per niente ho postato ORA questa mia riflessione :P :P :P :P


Titolo: Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti
Post di: mtbsport su Luglio 14, 2003, 13:57:15 pm
Senti fai una cosa, io l'ho fatto, prendi quel baraccone che ti hanno venduto e fai un po' di prove anche su strada bagnata......basta che non lo fai in mezzo al traffico. E' l'unico modo per capire esattamente come funziona l'abs 8)


Titolo: Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti
Post di: Phormula su Luglio 14, 2003, 13:57:51 pm
Beh, ALORA vi lascio riflettere in santa pace. ;)


Titolo: Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti
Post di: THE KAISER su Luglio 14, 2003, 14:14:42 pm
Citato da: Phormula su Luglio 14, 2003, 13:57:51 pm
Beh, ALORA vi lascio riflettere in santa pace. ;)

si scherzava ovviamente...qual è la tua opinione?


Titolo: Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti
Post di: THE KAISER su Luglio 14, 2003, 14:15:53 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 14, 2003, 13:57:15 pm
Senti fai una cosa, io l'ho fatto, prendi quel baraccone che ti hanno venduto e fai un po' di prove anche su strada bagnata......basta che non lo fai in mezzo al traffico. E' l'unico modo per capire esattamente come funziona l'abs 8)

so come funziona l'abs...ma non è facile organizzare un test x confrontare gli spazi di frenata con e senza abs...
o tu hai fatto tante prove prima con l'abs e poi le hai rifatte togliendo il fusibile? :P


Titolo: Re:Torno sull'abs,perplessità sulle conclusioni a cui si era giunti
Post di: Valerio su Luglio 14, 2003, 15:38:28 pm
Il problema dell'allungamento degli spazi di frenata in presenza di sconnessioni è dovuto alla lentezza di risposta degli attuatori idraulici dei freni:
quando una ruota prende una buca e rimbalza, staccandosi da terra, la potenza frenante diventa immediatamente eccessiva (non essendoci più attrito): la centralina dell'abs, grazie ai sensori, si accorge di questo e ordina il rilascio della pinza, il tutto più o meno alla velocità della luce ( o giù di lì); quando la ruota tocca terra e fa attrito la stessa centralina autorizza di nuovo il serraggio delle pinze...
il problema è che gli attuatori idraulici sulle pinze dei freni hanno dei tempi di risposta ben più lunghi di quelli della centralina, perciò quando la ruota tocca di nuovo terra la ruota gira libera per un certo periodo di tempo prima che le pinze arrivino nuovamente al limite del bloccaggio.

Una precisazione: l'abs agisce singolarmente su ogni ruota (a parte modelli poco evoluti che trattano le posteriori in coppia): il fatto che la macchina non si scomponga particolarmente durante l'intervento su una singola ruota è legato alla velocità di tale intervento (anche 60 bloccaggi/sbloccaggi al secondo) e al fatto che si tratta sempre e solo di interventi compensativi: sbloccando i freni (per pochi millesimi) l'impianto in realtà aumenta la decellerazione della vettura (perchè la frenata volvente è più efficace di quella radente)... paradossale ma vero.


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