Titolo: sostituzione ammortizzatori Post di: Tarvos su Luglio 16, 2003, 08:24:53 am Dopo 7 anni e mezzo e 135.000 km, credo che gli ammortizzatori della mia Fiesta siano agli sgoccioli. :-\ :-X :-X
Sis ente sempre dire che andrebbero sostituiti ogni 60.000 km, ma fatti controlloare in officina a 80.000 km risultavano essere ancora all'80% della loro forza. Quindi, non so se questa domanda è già stata posta, ma volevo chiedervi: - ogni quanto tempo/ kilometri li sostituite? - li sostituite tutti insieme o solo per assale? Grassie per le vostre, come sempre preperate e gentili risposte. ;) ;) ;) Titolo: Re:sostituzione ammortizzatori Post di: seth1974 su Luglio 16, 2003, 08:31:43 am a 73.000 Km gli ammortizzatori della mia 166 sono ancora oltre l'85 per cento di validità. Forse è dovuto al fatto che la uso quasi solamente in autostrada dove le sollecitazioni sono di certo minori rispetto ad una statale tutta curve o peggio , ad una strada di montagna .
Gli ammortizzatori della mini de Tomaso turbo sono stati ricaricati dato che il barattolo era fermo da un mare di tempo ( 5 anni circa ) . Ora sono più rigidi di una tavola da surf . Penso che la sostituzione ogni 60.000 km possa starci quando l'auto viene utilizzata su percorsi altamente stressanti per ammortizzatori. Un controllo ogni 20-30000 km dovrebbe essere sufficente penso. Titolo: Re:sostituzione ammortizzatori Post di: Phormula su Luglio 16, 2003, 10:34:24 am Citato da: totisfra su Luglio 16, 2003, 08:24:53 am Quindi, non so se questa domanda è già stata posta, ma volevo chiedervi: - ogni quanto tempo/ kilometri li sostituite? - li sostituite tutti insieme o solo per assale? Grassie per le vostre, come sempre preperate e gentili risposte. ;) ;) ;) Non c'è un chilometraggio preciso. Vanno sostituiti quando sono scarichi. Farlo prima è solo uno spreco di soldi. Vale la pena di farli controllare ogni 20 mila km. Ancora una volta la risposta è dipende. Normalmente si sostituiscono tutti e quattro perchè si esauriscono tutti e quattro più o meno allo stesso modo, ma non ha senso cambiarli tutti e quattro se ad essere esauriti sono solo quelli di un assale e quelli dell'altro sono in piena efficienza. Titolo: Re:sostituzione ammortizzatori Post di: stella su Luglio 16, 2003, 12:05:24 pm Se non sono troppo esigente, come è che fate a 'controllarli' gli ammortizzatori??? Per caso sul banco rulli per il "collaudo" biennale della macchina? :-\ ??? :P
Spiegatemi perchè io ho fatto più di 100.000 km con gli attuali ammortizzatori sport e risulterebbero in perfette condizioni dallo strumento!!! ??? :P Invece a me non pare proprio rispetto a 3 anni fa!!! >:( :-\ Titolo: Re:sostituzione ammortizzatori Post di: Miki Biasion su Luglio 16, 2003, 12:24:46 pm Controllarli ogni 20.000km? E che fate? Ogni giorno una speciale sulle pietraie in Grecia?? Inoltre non è detto che si esauriscano insieme, di norma quelli dell'asse anteriore sono più sollecitati e, cmq, dipende da come viene usata la vettura.
Titolo: Mi spiegate o no come fate a 'provare' gli ammortizzatori??? Post di: stella su Luglio 17, 2003, 16:45:15 pm Io ho trovato un meccanico, con 'passati' agonistici sui rally che ha il macchinario che prova gli ammortizzatori, ma lo devi montare lì 'in opera', mica lo lasci su nella'auto!!! :-\ ???
O, ripeto ancora, li provate sui rulli quando andate a fare la revisone della macchina??? ??? ??? ??? No perchè, non prova una pippa quel macchinario lì: cioè dice solo se sono TROOOPPO morbidi e/o scarichi! Ma i miei che hanno 100.000 km (e quindi sicuramente un pò 'andati'), ma con la molla molto rigida, sono passati come se avessi un'assetto appena fatto e pronto per una gara di "Turismo"! :-\ :-\ :-\ MADDDAIII... ??? ??? ??? Titolo: Re:sostituzione ammortizzatori Post di: mtbsport su Luglio 19, 2003, 07:36:04 am Eccomi ritornato per la gioia di molti e il dolore di qualche Global Moderator ;D ;D.
Anche io ho sto dubbio: come si controllano gli ammortizzatori? Io per adesso uso il classico sistema che si usa da anni e cioè dare il classico colpo o sul cofano o sul paraurti posteriore.......se la macchina ha più di una oscillazione vuol dire che gli ammortizzatori sono letteralmente partiti. Anche perchè se al conce gli chiedo di controllarmi gli ammortizzatori, quelli sicuramente mi diranno che sono da cambiare. Titolo: Re:sostituzione ammortizzatori Post di: uno70SLMD su Agosto 04, 2003, 17:48:36 pm se non interessa tanto il comfort gli ammortizzatori durano tanto. Sulla mia uno, per fare un esempio, gli ammortizzatori hanno 17 anni e >215.000 km (originali): faranno pena ma non mi hanno lasciato a piedi (ancora ;D ::)).
Però sono convinto che prima o poi (spero poi) mi lasceranno a piedi veramente!! Titolo: Re:sostituzione ammortizzatori Post di: Homer su Agosto 04, 2003, 17:50:46 pm Citato da: uno70SLMD su Agosto 04, 2003, 17:48:36 pm se non interessa tanto il comfort gli ammortizzatori durano tanto. Sulla mia uno, per fare un esempio, gli ammortizzatori hanno 17 anni e >215.000 km (originali): faranno pena ma non mi hanno lasciato a piedi (ancora ;D ::)). Però sono convinto che prima o poi (spero poi) mi lasceranno a piedi veramente!! Non è questione di comfort MA DI SICUREZZA!!!! Quando freni sullo sconnesso dove ti va la macchina?!!?!? Titolo: Re:sostituzione ammortizzatori Post di: vatanen su Agosto 04, 2003, 19:49:47 pm il mio metodo è più semplice.io entro tutti i giorni in rotonda a 80 km/h,quando si scaricheranno e andrò a sbattere sarà ora di cambiarli. ;D
scherzo,comunque come già detto dipende dall'utilizzo.caricarla spesso,prendere buche o guidare forte fa molto male.ma in genere per i primi 50.000 km un buon assetto deve resistere.ovvio che i bmw tireranno 100.000 perchè di buona marca(penso bilstein),mentre i fiat(è solo un esempio)ne faranno 30.000.il metodo di mtb è il migliore come qualità prezzo.....io aspetto ancora un pò poi dei bei bilstein a molla piccola e precarico regolabile non me li leva nessuno.... ;D Titolo: Re:sostituzione ammortizzatori Post di: THE KAISER su Agosto 04, 2003, 21:41:16 pm Citato da: vatanen su Agosto 04, 2003, 19:49:47 pm il mio metodo è più semplice.io entro tutti i giorni in rotonda a 80 km/h,quando si scaricheranno e andrò a sbattere sarà ora di cambiarli. ;D scherzo,comunque come già detto dipende dall'utilizzo.caricarla spesso,prendere buche o guidare forte fa molto male.ma in genere per i primi 50.000 km un buon assetto deve resistere.ovvio che i bmw tireranno 100.000 perchè di buona marca(penso bilstein),mentre i fiat(è solo un esempio)ne faranno 30.000.il metodo di mtb è il migliore come qualità prezzo.....io aspetto ancora un pò poi dei bei bilstein a molla piccola e precarico regolabile non me li leva nessuno.... ;D dunque quelli buoni dureranno 100000km?allora io con la 147 sono prossimo a doverli sostituire!?Ho quasi 70000km,tutti con il coltello tra i denti :P Titolo: Re:sostituzione ammortizzatori Post di: Phormula su Agosto 05, 2003, 08:04:45 am Citato da: uno70SLMD su Agosto 04, 2003, 17:48:36 pm se non interessa tanto il comfort gli ammortizzatori durano tanto. Però sono convinto che prima o poi (spero poi) mi lasceranno a piedi veramente!! La ragione per cui gli ammortizzatori vanno sostituiti non è il minore comfort. Se gli ammortizzatori sono scarichi la tenuta di strada peggiora significativamente e gli spazi di frenata possono allungarsi anche del 30%, per effetto del saltellamento delle ruote. Il decadimento dell'efficienza degli ammortizzatori è un fenomeno progressivo. Se la vettura viene usata sempre dalla stessa persona, è difficile che questi se ne accorga, perchè non nota un cambiamento significativo da un giorno per l'altro. Questa è la ragione per cui andrebbero fatti controllare da una officina. La durata degli ammortizzatori, come ha ben detto qualcuno, dipende dalle condizioni di impiego e dal tipo di gommatura montata. Titolo: Re:sostituzione ammortizzatori Post di: Walter su Agosto 05, 2003, 09:05:21 am Citato da: Phormula su Agosto 05, 2003, 08:04:45 am La ragione per cui gli ammortizzatori vanno sostituiti non è il minore comfort. Se gli ammortizzatori sono scarichi la tenuta di strada peggiora significativamente e gli spazi di frenata possono allungarsi anche del 30%, per effetto del saltellamento delle ruote. Il decadimento dell'efficienza degli ammortizzatori è un fenomeno progressivo. Se la vettura viene usata sempre dalla stessa persona, è difficile che questi se ne accorga, perchè non nota un cambiamento significativo da un giorno per l'altro. Questa è la ragione per cui andrebbero fatti controllare da una officina. La durata degli ammortizzatori, come ha ben detto qualcuno, dipende dalle condizioni di impiego e dal tipo di gommatura montata. Quanto esposto da Phormula non è ne più e ne meno di quanto riferitomi dal capo officina VW, giusto ieri. Dipende dalla gravosità dei percorsi e dall'uso soft/hard trasmesso all'auto da chi la usa. Io ho sostituito gli originali di Passat a 160.000km., ma erano alla frutta da un pezzo; è notorio che detta vettura (ma quasi tutte le VW) monti elementi sospensivi poco longevi e di qualità non eccelsa, votata cmq. al confort. La mia Passat Variant TDI 115 H.Line è munita sin da nuova di molle corte (Eibach, -5cm. all'anteriore, -4 dietro) e, da oggi, di 4 ammortizzatori più rigidi. Ho scelto quelli che equipaggiano le VW con assetto sportivo, lavorano più efficientemente potendo disporre di una corsa utile che meglio si presta all'intervento imposto dalle molle a monte. La differenza su strada è sostanziale, vettura risponde meglio a tutte le sollecitazioni, coricamenti "attivi", rollio pressochè assente, beccheggio limitato in accelerazione, frenata efficace, assorbimento asperità migliorato. Vale a dire che si può osare di più con migliori margini di sicurezza a disposizione, complice l'ormai seconda inversione di asse degli pneumatici (quelli anteriori stavano "scalinandosi") Dunlop SP Sport 2000 205/55 R16 con sulle spalle 25.000km.
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