Titolo: HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Aquiles su Luglio 16, 2003, 14:40:50 pm ciao a tutti!! ad una mia carissima amica gli succedono 'ste rogne: a 6 mesi dall'acquisto la sua polo 1400 benza 100cv, durante la marcia il motore accusa un brusco calo di potenza, ed arriva a spegnersi ( chiaramente, visto che la macchina è in moto dopo qualche secondo il motore si riaccende da solo)
'sta povera disgraziata è già andata 3 volte presso un conce VW, ma non sono stati mai capaci di risolverle il problema (loro, attraverso il check-up elettronico, non riescono a rilevare nulla....) e..... il problema ,adesso, si presenta abbastanza frequentemente........ (una volta l'è capitata sta rogna mentre era a 150 all'ora in autostrada.......) voi... che dite? grazie per la consulenza!!!! :) Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Phormula su Luglio 16, 2003, 14:46:28 pm Se è lo stesso problema che in passato affliggeva le Golf con lo stesso motore, dovrebbe andare a posto con la sostituzione della centralina.
La vettura è VW ufficiale o di importazione parallela? Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Aquiles su Luglio 16, 2003, 14:48:09 pm la macchina è stata acquistata nuova presso un conce del trentino.... escludo in modo assoluto che sia stata importata....
Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Aquiles su Luglio 16, 2003, 14:52:41 pm per ovviare a questo problema, la centralina è stata già cambiata una volta...... la mia amica però non ci crede molto, il tipo della conce non gli è sembrato una persona competente ed affidabile....
e la macchina continua a presentare lo stesso problema..... che sia il caso di cambiare centro assistenza? mah! Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: mauring su Luglio 16, 2003, 14:52:55 pm Citato da: Phormula su Luglio 16, 2003, 14:46:28 pm Se è lo stesso problema che in passato affliggeva le Golf con lo stesso motore, dovrebbe andare a posto con la sostituzione della centralina. La vettura è VW ufficiale o di importazione parallela? Confermo. E' successo a molti che conosco. Stendiamo un velo pietoso sulla presunta affidabilita' delle vetture teutoniche.... :-X :-X :-X Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: alberto su Luglio 16, 2003, 15:03:51 pm Innanzitutto io comincerei a cambiare il concessionario e a rivoglermi presso un'altra officina... Ti assicuro che cambiano molte, ma proprio molte cose....
Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Phormula su Luglio 16, 2003, 15:31:25 pm Citato da: aquiles su Luglio 16, 2003, 14:48:09 pm la macchina è stata acquistata nuova presso un conce del trentino.... escludo in modo assoluto che sia stata importata.... La domanda non è retorica, perchè il motore 1.4 da 100 cavalli è progettato per funzionare con benzina a 97 ottani (Super Plus). A quanto mi risulta le vetture destinate al mercato italiano, dove questa benzina non c'è, hanno una diversa programmazione della centralina. Ti consiglio anch'io di far vedere la macchina ad un altra concessionaria, e se necessario di fare un po' di casino (anzi un po' tanto) con Autogerma. Quando ci vuole, ci vuole. Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Miki Biasion su Luglio 16, 2003, 16:10:19 pm Indubbiamente è il caso di rivolgersi a un'altra officina VW e pure all'Autogerma, se il motore le si spegne durante un sorpasso in autostrada.. brrrr..
Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: mauring su Luglio 16, 2003, 16:26:30 pm Citato da: Commissario Winchester su Luglio 16, 2003, 15:03:51 pm Innanzitutto io comincerei a cambiare il concessionario e a rivoglermi presso un'altra officina... Ti assicuro che cambiano molte, ma proprio molte cose.... Cambiano le centraline, appunto...... ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Aquiles su Luglio 16, 2003, 21:39:37 pm Citazione: 1.4 da 100 cavalli è progettato per funzionare con benzina a 97 ottani (Super Plus). azz! questo proprio non lo sapevo... Phormula sei un pozzo di scienza automobilistica!!! Forse ho convinto questa mia amica a scendere nel veronese a farsi guardare la macchina... forse ,oltre al conce, è meglio anche cambiare aria.... la cosa che mi preoccupa è che 'sta tipa, scoraggiata da questa pericolosa anomalia apparentemente irrisolvibile, sta pensando addirittura di cedere la macchina alla conce (menefreghista e incompetente...) che gle l'ha venduta come permuta per una golf nuova..... Giuro che, se fa una cosa di questo tipo, le tolgo il saluto!! >:( >:( :P grazie a tutti per i consigli! :) Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Phormula su Luglio 17, 2003, 08:59:55 am Citato da: aquiles su Luglio 16, 2003, 21:39:37 pm azz! questo proprio non lo sapevo... Phormula sei un pozzo di scienza automobilistica!!! Grazie, ma non merito cotanta laude. :) Mi sono permesso di mandarti un messaggio privato con un po' di informazioni che spero ti possano essere utili per venire a capo della rogna. In bocca al lupo! Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Luca su Luglio 17, 2003, 09:40:21 am A livello teorico cambiando la centralina dovrebbe andare a posto.... :-\
L'auto diagnosi lascia un pò il tempo che trova.. a colte viene subito a capo del problema mentre altre volte non rileva niente!! Cambia concessionario e pesta i piedi per ottenere una macchina in ordine ed efficiente... alla fine se fai una permuta fai il loro gioco!!! :-[ Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: alberto su Luglio 17, 2003, 11:47:58 am Citato da: Phormula su Luglio 16, 2003, 15:31:25 pm La domanda non è retorica, perchè il motore 1.4 da 100 cavalli è progettato per funzionare con benzina a 97 ottani (Super Plus). A quanto mi risulta le vetture destinate al mercato italiano, dove questa benzina non c'è, hanno una diversa programmazione della centralina. Phormula, scusa, ma a parte l'interessante informazione, e a parte il fatto che comunque la cosa andrebbe risolta, forse, nel caso narrato da Aquiles, il problema non dev'essere quello. Infatti, posto che il motore NON ha il sensore di detonazione (altrimenti il problema non sussisterebbe), nella malaugurata ipotesi si tratti di un esemplare importato, il sintomo dovrebbe essere il "battito in testa" in condizioni di sforzo... Perchè dovrebbe spegnersi? Peraltro il motore non ha neanche modo di accorgersi che trattasi di benzina "non buona"..... Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: stella su Luglio 17, 2003, 11:59:40 am Citato da: Commissario Winchester su Luglio 17, 2003, 11:47:58 am Phormula, scusa, ma a parte l'interessante informazione, e a parte il fatto che comunque la cosa andrebbe risolta, forse, nel caso narrato da Aquiles, il problema non dev'essere quello. Infatti, posto che il motore NON ha il sensore di detonazione (altrimenti il problema non sussisterebbe), nella malaugurata ipotesi si tratti di un esemplare importato, il sintomo dovrebbe essere il "battito in testa" in condizioni di sforzo... Perchè dovrebbe spegnersi? Peraltro il motore non ha neanche modo di accorgersi che trattasi di benzina "non buona"..... AZZZZ... C'hai ragione pure 'sta volta?????????? INCREDIIIIBBBBILE!!! Un saluto da "ZAZA"! [B][I]HHHUUUAAAAA... Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Phormula su Luglio 17, 2003, 13:24:39 pm Citato da: Commissario Winchester su Luglio 17, 2003, 11:47:58 am Phormula, scusa, ma a parte l'interessante informazione, e a parte il fatto che comunque la cosa andrebbe risolta, forse, nel caso narrato da Aquiles, il problema non dev'essere quello. Infatti, posto che il motore NON ha il sensore di detonazione (altrimenti il problema non sussisterebbe), nella malaugurata ipotesi si tratti di un esemplare importato, il sintomo dovrebbe essere il "battito in testa" in condizioni di sforzo... Perchè dovrebbe spegnersi? Peraltro il motore non ha neanche modo di accorgersi che trattasi di benzina "non buona"..... Il sensore di detonazione c'è anche sui motori importati. A quanto mi risulta è diverso il software di gestione della centralina, perchè la gestione del motore è ottimizzata per il tipo di carburante che si presume verrà utilizzato più di frequente. Nelle vetture destinate al mercato tedesco 97 ottani è la norma e 95 l'eccezione (ad esempio quando uno va in vacanza all'estero), mentre da noi 95 ottani è la norma e 97 (anzi 98 della Shell V-power) l'eccezione. Ragion per cui su una vettura importata, l'elettronica del motore si troverebbe a lavorare per la maggior parte del tempo utilizzando parametri lontani da quelle ideali. Nella messa a punto della mappatura di una centralina, ci si concentra soprattutto sulla zona di utilizzo più frequente, perchè si presume che il motore si troverà quasi sempre in queste condizioni. Morale della favola, in condizioni non ideali è più facile che nella messa a punto sia sfuggito qualcosa (ad esempio una combinazione di segnali dai vari sensori) che, al verificarsi, provoca lo spegnimento del motore. Sapendo che in Italia girano parecchie VW di importazione, ecco perchè ho chiesto ad Aquiles se quella della sua amica era una di queste. Tutto qui. Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: alberto su Luglio 17, 2003, 14:14:39 pm Phormula, ti ringrazio per e info, ma già lo sapevo ;) ;) ;) ;D ;D ;D Peraltro avevo afferrato benissimo il senso del tuo discorso ed infatti, se rileggi bene il mio post, ti risulterà chiaro. Il mio "disquisire" era relativo al sintomo che tutto quanto da te esposto potesse comportare... vale a dire se un "semplice" battito in testa o addirittura lo spegnimento del motore...... Cosa che peraltro mi farebbe più pensare ad un bug del software o qualcosa di simile, in quanto se fosse una "scelta" della casa madre sarebbe da denuncia penale per tentato omicidio/omicidio volontario. Voglio dire far spegnere un motore a 150 Km/h..... non so se mi spiego......
Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Phormula su Luglio 17, 2003, 16:08:51 pm Citato da: Commissario Winchester su Luglio 17, 2003, 14:14:39 pm ....Cosa che peraltro mi farebbe più pensare ad un bug del software o qualcosa di simile, in quanto se fosse una "scelta" della casa madre sarebbe da denuncia penale per tentato omicidio/omicidio volontario. Voglio dire far spegnere un motore a 150 Km/h..... non so se mi spiego...... Infatti è questo. Credo di poter escludere che sia voluto. Se ti metti nei panni di chi sviluppa il software di una centralina, questi dedicherà la massima parte del suo tempo a verificare il funzionamento nel campo e nelle condizioni di utilizzo più frequente. E' quindi più facile che sia scappato il bug o che non sia stato verificato che cosa succede effettivamente al motore quando ad una condizione di per sè non normale (benzina a basso numero di ottano) se ne associano altre che non sappiamo. E' un po' come quando sviluppi un qualsiasi software, testi il funzionamento in condizioni di utilizzo normale e poi salta fuori il baco in condizioni particolari. Il fatto è che le condizioni di utilizzo più frequente sono diverse in Italia rispetto a quelle tedesche, perchè da noi la benzina a 97 ottani non c'è. Di qui il dubbio che esprimevo ad aquiles. Dubbio che comunque non si pone perchè la macchina è VW ufficiale. In realtà queste cose succedevano anche prima dell'avvento dell'elettronica applicata all'automobile. Ricordo una delle prime vetture ad adottare lo sterzo a cremagliera. Nell'intento di ridurre l'usura dello sterzo, i progettisti avevano adottato un trattamento di indurimento superficiale dei denti della cremagliera. Solo che il trattamento li rendeva sì più resistenti all'usura, ma anche più fragili. La vettura venne testata in condizioni normali e tutto sembrava andar bene. Poi la gente cominciò a trovarsi con lo sterzo bloccato. Analizzando i relitti si scoprì che se uno sterzava con le ruote sotto sforzo, sottoponeva il dente della cremagliera a stress e lo spezzava. Il dente poi cadeva nell'avvallamento ed impediva il ritorno dello sterzo. Semplicemente i collaudatori non avevano analizzato adeguatamente il comportamento della scatola dello sterzo quando il guidatore insisteva a voler sterzare con le ruote sotto sforzo. Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Luca su Luglio 17, 2003, 16:14:33 pm Già che ci sono ne approfitto per chiedervi una cosa: Ma perchè in Italia non c'è la doppia benzina verde come c'è all'estero??? la 95 e la 98 ottani??? ???
Visto che la differenza di prezzo non è tantissima ed il motore con la 98 gira decisamente meglio perchè non metterla in commercio anche da noi??? ::) Titolo: Re:HEEELP! rogna polo 1400 100cv ! AIUTOOOO!!!! Post di: Phormula su Luglio 17, 2003, 16:19:06 pm Citato da: LucaGTA su Luglio 17, 2003, 16:14:33 pm Già che ci sono ne approfitto per chiedervi una cosa: Ma perchè in Italia non c'è la doppia benzina verde come c'è all'estero??? la 95 e la 98 ottani??? ??? Visto che la differenza di prezzo non è tantissima ed il motore con la 98 gira decisamente meglio perchè non metterla in commercio anche da noi??? ::) Me lo sono chiesto anch'io.
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