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Passion => Sport => Topic iniziato da: THE KAISER su Luglio 30, 2003, 12:27:22 pm



Titolo: Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: THE KAISER su Luglio 30, 2003, 12:27:22 pm
Non so voi,ma io è la prima volta che leggo qualcosa del genere.
Su www.autocorse.it alla sezione euroturismo si parla di questo.Sembra che dall'anno prossimo l'alfaromeo schiererà almeno una vettura motorizzata a gasolio,non si sa se ufficiale o clienti,e probabilmente anche la set...
Però se gli ingegneri pensano di competere con una vettura a gasolio contro una a benzina in pista...vuol dire che finora non ho capito un cazzo di auto,perchè credevo che con il benzina impegnandosi di + si riusciva comunque ad andare + forte. Mah!


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: &re@ su Luglio 30, 2003, 13:12:48 pm
Secondo me devono avere delle agevolazioni regolamentari, altrimenti non c'è storia.
Ad ogni modo, io non mi scandalizzo: se le Case vendono dei Diesel che millantano essere "sportivi", hanno anche dei validi motivi commerciali per schierarle un un campionato di auto sportive. Anche se sfigureranno rispetto ai benzina, alla peggio la migliore potrà sempre fregiarsi del primato "di categoria", da schiaffare in bella mostra sui depliants pubblicitari...


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: alura su Luglio 30, 2003, 14:27:11 pm
Citato da: &re@ su Luglio 30, 2003, 13:12:48 pm
...[cut]...Anche se sfigureranno rispetto ai benzina...[cut]...


....e questo dipende dal regolamento pero'.... al limite sfigurano per la "puzza" ;D


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Homer su Luglio 30, 2003, 14:31:02 pm
Bah...non capisco in una gara non di durata in cosa potrebbe essere favorito il diesel...pesa di più, ha meno allungo, meno potenza...ha più coppia ma in pista conta di meno...boh?!


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: alura su Luglio 30, 2003, 14:40:30 pm
Citato da: Homer su Luglio 30, 2003, 14:31:02 pm
Bah...non capisco in una gara non di durata in cosa potrebbe essere favorito il diesel...pesa di più, ha meno allungo, meno potenza...ha più coppia ma in pista conta di meno...boh?!


Senz'altro sarebbe un'esperienza puramente commerciale. Non vedo altri significati.

Se poi incominciano a vincere chi li sente piu' i dieselomani ;D ;D ;D


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: baranzo su Luglio 30, 2003, 15:07:28 pm
Citato da: alura su Luglio 30, 2003, 14:40:30 pm
Senz'altro sarebbe un'esperienza puramente commerciale. Non vedo altri significati.

Se poi incominciano a vincere chi li sente piu' i dieselomani ;D ;D ;D


Dipende tutto dai regolamenti. Se per il diesel vengono autorizzate cilindrate superiori e pressioni di sovralimentazione più alte potrebbero essere competitivi. In fondo nella motonautica i diesel sono già a livello dei benzina. Se fanno competere dei 2000 a benzina aspirati con dei 2500 diesel sovralimentati potrebbe esserci una sostanziale parità...


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: alura su Luglio 30, 2003, 15:10:33 pm
Citato da: baranzo su Luglio 30, 2003, 15:07:28 pm
Dipende tutto dai regolamenti. ...[cut]...


Esatto.... quello che intendevo qualche post sopra ;)

Credo che giorgio intendesse il "perche".... quando già i benzina vanno.... e io penso ad un perche' esclusivamente commerciale.

Che saranno in condizione di competere, per lo stesso motivo, non c'e' dubbio !


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: THE KAISER su Luglio 30, 2003, 15:11:33 pm
Citato da: baranzo su Luglio 30, 2003, 15:07:28 pm
Dipende tutto dai regolamenti. Se per il diesel vengono autorizzate cilindrate superiori e pressioni di sovralimentazione più alte potrebbero essere competitivi. In fondo nella motonautica i diesel sono già a livello dei benzina. Se fanno competere dei 2000 a benzina aspirati con dei 2500 diesel sovralimentati potrebbe esserci una sostanziale parità...

si ma se il 2.0 turbo diesel ha 4-5 cavalli in meno del 2.0aspirato benzina e il doppio della coppia,non sono sicurissimo del risultato in pista ::)


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Snow su Luglio 30, 2003, 15:37:20 pm
Le competizioni sono sempre un enorme banco di prova per tecnologie, materiali e soluzioni che avranno un riscontro nella produzione di veicoli "per tutti i giorni"

E' stato così anche nel motociclismo, l' anno prima del passaggio de 500 2 tempi a 900 quattro tempi molti storcevano il naso ma alla fine è stato meglio per tutto, per lo spettacolo, per l'evoluzione delle dueruote, per le stesse case produttrici. Anche perchè le moto due tempi stradali erano pressochè INESISTENTI, non c'era motivo di portare avanti uno sviluppo così consistente e dispendioso.

Lo stesso esempio si può fare per le superbike, dove all' inizio le bicilindriche non riuscivano mai ad ottenere risultati soddisfacenti, pur avendo cilindrata maggiore.
In pochi anni di sviluppo in pista, quindi dato dalle competizioni, le bicilindriche hanno spazzato via le 4 cilindri. Quest'anno la Suzuki corre con una 4 cilindri della stessa cilindrata delle Ducati, ma non riesce ad essere allo stesso livello delle Rosse, che hanno dalla loro un bagaglio tecnico immenso.

così sarà per le auto, proveranno a introdurre qualche auto diesel con la formula del " chi vuole può partecipare con auto a gasolio", poi se avrà successo si definiranno regolamenti più precisi fino a istituire un campionato a sè.

E le soluzioni tecnologiche a cui si giungerà potranno essere adattate alla produzione di serie.


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: ChB su Luglio 30, 2003, 19:02:59 pm
Ma in gare simili non avevano già proposto una Bora Variant TDI?

Comunque, da un lato sicuramente commerciale [ricordate la Volvo che si presentò con una 850 SW, visto che nella mente di tutti la Volvo È la SW?] e dall'altro sviluppo tecnologico ;)


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Phormula su Luglio 31, 2003, 08:40:39 am
Nelle gare l'affidabilità deve essere assoluta per lo spazio di una gara, non è richiesto al motore di durare 250 mila km. Inoltre non ci sono normative sulle emissioni da rispettare. Questo consente di spremere i motori per bene. Se non ricordo male in versione da gara il buon 1.9 TDI del gruppo VW è accreditato di una potenza intorno ai 250 cavalli e coppia di conseguenza.

Probabilmente si possono ottenere risultati migliori con un benzina, però la ricaduta a livello di immagine non sarebbe la stessa, visto che ormai i motori benzina sopra il 1600 sono una specie in via di estinzione.

E il bello è che viaggia con carburante biodiesel ricavato dall'olio di colza e prodotto dall'italiana Estereco.


Titolo: Diesel in gara? Non solo svantaggi
Post di: Valerio su Luglio 31, 2003, 09:12:04 am
Al di là delle ovvie ricadute commerciali, il diesel in gare tipo euroturismo ha anche alcuni vantaggi tecnici che vanno a coprire il minor allungo e la potenza massima inferiore: mi ricordo di prove effettuate con alcune Golf III Rtdi da 195cv già 2 anni fa almeno, in cui le golf non vincevano (com'è giusto... :)) ma, nonostante i 100 cv in meno rispetto alle concorrenti, staccavano tempi di tutto rispetto:
- la distribuzione di potenza del diesel, infatti, permetteva di aprire il gas in curva molto prima che nelle rivali a benzina, per cui i secondi persi nei rettilinei venivano tranquillamente recuperati nell'handling;
- il problema del peso era stato risolto in 2modi: adottando motori 4L sovralimentati (i tdi) contro i 6L e V6 delle concorrenti e schierando vetture di categoria inferiore e quindi più leggere (golf III vs BMW3 e Alfa 155);
- il minor consumo del diesel permetteva inoltre di ritardare le soste ai box per il rifornimento, con ovvi guadagni di tempo;
per le vetture a benzina vige il limite di rotazione massima (non ricordo se è fissato a 8500 o 12500 giri al minuto) che per il diesel non rappresenta un problema;
- infine, come per i benzina, i motori non erano certo come quelli di serie... componenti alleggeriti, pressioni elevate, etc, riducevano di certo la durata dai canonici 250000 km a molto meno, ma per le corse bastavano e avanzavano.


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Homer su Luglio 31, 2003, 09:18:04 am
Giusto Valerio, ma con il Superturismo due problemi non si risolvono: primo non ci sono soste rifornimento (quindi il vantaggio del minor consumo va a farsi benedire se non per un peso leggermente inferiore in termini di carburante), secondo le avversarie son 4 cilindri 2.0 quindi il peso è quel che l'è...


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Valerio su Luglio 31, 2003, 09:24:02 am
Citato da: Homer su Luglio 31, 2003, 09:18:04 am
Giusto Valerio, ma con il Superturismo due problemi non si risolvono: primo non ci sono soste rifornimento (quindi il vantaggio del minor consumo va a farsi benedire se non per un peso leggermente inferiore in termini di carburante), secondo le avversarie son 4 cilindri 2.0 quindi il peso è quel che l'è...


ops... beh rimangono le ricadute commerciali, meglio di niente :)

Ma la bmw non è un 6L? Non seguo molto il superturismo..


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Homer su Luglio 31, 2003, 09:53:18 am
Citato da: Valerio su Luglio 31, 2003, 09:24:02 am
ops... beh rimangono le ricadute commerciali, meglio di niente :)

Ma la bmw non è un 6L? Non seguo molto il superturismo..


Neanche io...può darsi che sia il 2.2 ridotto...io però pensavo fosse il 2.0 4 cilindri...


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Emi su Luglio 31, 2003, 12:28:12 pm
Credo che le diesel abbiano qualche agevolazione almeno sulla zavorra...


il diesel in pista non lo vedo male comunque, è vero, pesa di più, come potenza bene o male non è carente visto che ormai i 300cv non fanno paura.... in più ha l'erogazione della coppia molto più favorevole, è vero non ha moltissimo allungo (ma non è un diesel stradale) e con i cambi e i vari rapporti non sarà mai carente in velocità di punta....

In più in uscita di curva dovrebbe avere grossi vantaggi....
Le gomme durerebbero di più a tutto vantaggio dei tempi sul giro


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: THE KAISER su Luglio 31, 2003, 13:44:38 pm
Citato da: Emi su Luglio 31, 2003, 12:28:12 pm
Le gomme durerebbero di più a tutto vantaggio dei tempi sul giro

scusa perchè le gomme dovrebbero durare di + con il diesel?Io credo che in virtù della maggior coppia e del maggior peso verrebbero consumate prima.. ::)


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Emi su Luglio 31, 2003, 13:56:06 pm
Perchè la coppia è maggiore, ma il modo di erogarla credo sia meno brusco, almeno considerando i range di spinta di un motore benzina e uno diesel da turismo


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: baranzo su Luglio 31, 2003, 16:21:27 pm
Citato da: Emi su Luglio 31, 2003, 13:56:06 pm
Perchè la coppia è maggiore, ma il modo di erogarla credo sia meno brusco, almeno considerando i range di spinta di un motore benzina e uno diesel da turismo


Secondo me è l'opposto, l'erogazione della potenza di un turbodiesel è più violenta, mentre un benzina aspirato è nettamente più lineare.


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Homer su Luglio 31, 2003, 16:23:31 pm
Citato da: baranzo su Luglio 31, 2003, 16:21:27 pm
Secondo me è l'opposto, l'erogazione della potenza di un turbodiesel è più violenta, mentre un benzina aspirato è nettamente più lineare.


D'accordo! E poi la coppia è maggiore quindi le gomme, al max, si consumeranno di più non di meno!


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: THE KAISER su Luglio 31, 2003, 16:26:25 pm
Citato da: Homer su Luglio 31, 2003, 16:23:31 pm
D'accordo! E poi la coppia è maggiore quindi le gomme, al max, si consumeranno di più non di meno!

giusto! ;)


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Emi su Luglio 31, 2003, 16:49:22 pm
Per me in configurazione gara è piu violento un benzina,
poi mi posso sbagliare per carità,
ma la rapportatura del cambio dovrebbe diluire molto di più l'erogazione di un diesel che sfruttando la maggior coppia può tirare un rapporto più lungo, rispetto ad un benzina che se esce di 300 giri dal range ottimale è morto.

E' una opinione personale, non mi crocefiggete per carità! ;D :P :'(


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Homer su Luglio 31, 2003, 16:57:42 pm
Emi...se già in versione stradale i nuovi TDI ad alte prestazioni hanno un range di utilizzo di 1500-2000 giri, ti figuri la versione da corsa? :P


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Emi su Luglio 31, 2003, 17:31:45 pm
Si ok ma ti rendi conto del range dei motori da corsa di alfa e bmw a benzina? se hanno 1000 giri pieni è tanto.....

non come la bravo che per un range di 6500 giri non va una mazza ;D :'( :'(


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: stella su Luglio 31, 2003, 18:04:24 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 30, 2003, 15:11:33 pm
si ma se il 2.0 turbo diesel ha 4-5 cavalli in meno del 2.0aspirato benzina e il doppio della coppia,non sono sicurissimo del risultato in pista ::)


URCA CHE FIGO: DIESEL VS BENZINA SU PISTA!!! TROOOPPO FUORI!!! Ditemi su che canale privato lo danno che mi abbono subito!!! :o :D :o ;D


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: vatanen su Agosto 10, 2003, 12:32:44 pm
eh si,i regolamenti li avvantaggieranno.metteranno in categoria insieme motori di categorie non paragonabili.i benza sono limitati sui giri 8500 per i 4 e 5 cilindri,9000 per i 6.erogano credo sui 250-260 cv,delle ciofeche insomma...metteranno delle zavorre per loro,mentre i diesel saranno liberi.son cose che odio....si infischieranno pure del regolamento che riguarda il coefficiente di correzione per motori turbo.ossia un 2.000 tdi dovrebbe correre con un 3400 cc aspirato.....se poi si vogliono infischiare della FIA che facciano,ma il primo che mi dice,diesel ha battuto benzina lo pesto..... >:(


Titolo: specifiche tecniche superturismo:156
Post di: THE KAISER su Agosto 14, 2003, 14:33:54 pm
ho trovato in www.supercars.net e caratteristiche dell'alfa156 che correva nel superturismo,anno 2001:

1998cc,4 cilindri in linea
310cv a 8250rpm
265km/h di velocità massima...di + nin zo.
Su zf si dice che seat debutterà l'anno prossimo nell'ittc (è sempre l'euroturismo?) con un 2.0 da 260cv...


Titolo: Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 14, 2003, 15:40:54 pm
Queste sono le caratteristiche che aveva prima dei nuovi regolamenti. Ora mi pare ci siano nuove restrizioni (tra cui un limitatore di giri più basso) che fanno scendere la potenza a circa 260-270cv. Pure gli assetti hanno subito nuove regole, volte, secondo me, a rendere le auto meno veloci e le gare più combattute.


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