ilPistone.com

Dal mondo... => News => Topic iniziato da: Homer su Agosto 02, 2003, 08:32:35 am



Titolo: [NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: Homer su Agosto 02, 2003, 08:32:35 am
(http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/38d0e13f012284b8c1256bc700353987/6dc60da8bfb8d168c1256d73004f1516/Body/0.4B28?OpenElement&FieldElemFormat=jpg)La Mercedes decide di rispondere all'Audi nella gara per la SW più potente sul mercato. Ecco quindi la versione "giardinetta" della potentissima E55 K AMG con lo stesso V8 compresso nella configurazione a 476CV, ben 26 in più della RS6 Avant. Le prestazioni, solo in parte mortificate dal peso maggiore rispetto alla berlina, parlano di 4"8 sullo 0-100km/h. La caratterizzazione estetica è la medesima adottata per la berlina.


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: mtbsport su Agosto 02, 2003, 08:42:40 am
MA NON VAI IN FERIE!!!!!!

A parte gli scherzi, a me le Mercedes SW non sono mai piaciute per niente forse perchè le associo ai carri funebri.....cmq come disegno non sono un grancè sipratutto il posteriore....ha dei fari bruttissimi


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: monnezza su Agosto 02, 2003, 09:56:51 am
Una tra le macchine che preferisco berlina... ;)


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: Miki Biasion su Agosto 02, 2003, 12:20:04 pm
Caruccia ma, anche con 26cv in più, le busca di santa ragione sull'handling dalla RS6 Avant..


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: Dejan su Agosto 02, 2003, 15:49:17 pm
Scusate amici , ma a cosa serve una Mercedes ( sopratutto se` Giardinetta ) cosi potente ??? ??? ??? ??? Questa nuova moda non mi piace nemmeno un po` . Una volta si sapeva , che le macchine sportive sono state le Alfa , le BMW , le HONDA ecc ....Oggi i marchi , diciamo signorili , ma sopratutto le tedesco , vogliono diventare una Ferrari , o Porsche ..........
Io personalmente non vedo un buon ragione . Infine non sono molto fiducioso . Secondo me una macchina cosi potente dev`essere la coupe .

Ciao


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: Dejan su Agosto 02, 2003, 15:50:19 pm
Beh....... ho dimenticato di scrivere , che anch`io preferisco l`Audi RS6 Avant .


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: lou su Agosto 02, 2003, 18:40:15 pm
Sarei curioso di vedere quante ne vendono; già di berline AMG ne venderanno qualche decina in tutto, di break poi... Per me è la solita mossa pubblicitaria per dire "anch'io c'o un modello strapotente, vedete come siamo bravi"; ma poi trovare che li compra 'ste macchine credo sia un altro affare.


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: Miki Biasion su Agosto 02, 2003, 21:42:11 pm
Beh Lou, indubbiamente sono più che altro auto immagine create per dare più lustro al modello, dubito ne vendano tantissime in effetti! :) Però, se fossi ricco e avessi famiglia, una bella RS6 Avant me la farei di sicuro ;)


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: vecchioliè su Agosto 02, 2003, 22:49:24 pm
carino il 3/4 anteriore, il post è un po' tragico ma non per colpa della caratterizzazione AMG: in effetti la E è molto meglio berlina.
Sull'utilità di queste auto: mah, saranno pure pontentissime, stabilissime, etcetc però non danno l'emozione della coupè. D'altraparte è anche sbagliato metterle a confronto con le coupè: diciamo che sono auto fatte per chi vuole togliersi uno sfizio (una versione economica dello sfizio che si è tolto il famoso sultano facendosi costruire la F456 SW) e dunque, se appagano l'acquirente, svolgono il loro scopo. se poi chi le compra mi dice: "è la migliore sportiva che potevo comprare" allora, ma solo allora, rispondo: ma vai a cagare!

p.s. tra le 2 scelgo la avant RS6, dall'aspetto sempre pachidermico ma più agile (un elefante magro, insomma)


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: MB su Agosto 03, 2003, 10:12:25 am
Anche io pensavo che simili motori fossero inutili prima di provare la E55 berlina. Quando si sperimenta la coppia mostruosa del V8 Kompressor si comprende come ogni paragone con vetture turbo a gas di scrico non regga. Credetemi: se potete provatela, poi ne riparliamo. Ciao. MB


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: lou su Agosto 03, 2003, 11:25:50 am
Che quel motore sia una bell abestia lo credo volentieri, e mi piacerebbe proprio provarla. Purtroppo non conosco nessuno che abbia auto di quel genere. :'( :'( :'(


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: vecchioliè su Agosto 03, 2003, 12:43:18 pm
Citato da: MB su Agosto 03, 2003, 10:12:25 am
(cut).........turbo a gas di scrico.......(cut)

ehm, oggi sono cavilloso e antipatico perchè domani ho un esame, e dunque cavillo ;D ;D ;D
turbo a gas di scarico è una ripetizione, dato che "turbocompresso" gia significa motore sovralimentiato con gas di scarico.
sorry per la precisione quasi dolorosa, ma oggi sono ica...to di mio


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: Homer su Agosto 03, 2003, 13:46:07 pm
Citato da: lou su Agosto 03, 2003, 11:25:50 am
Che quel motore sia una bell abestia lo credo volentieri, e mi piacerebbe proprio provarla. Purtroppo non conosco nessuno che abbia auto di quel genere. :'( :'( :'(


Ma come? Basta andare da un qualsiasi concessionario e dire: "sono indeciso fra l'acquisto di una E 55 K AMG e una RS6...me la fate provare?" e ti dan subito le chiavi in mano...son tutti li che aspettan te :-\ :-\ :-\


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: DieBoss su Agosto 04, 2003, 10:22:52 am
Io le vedo belle entrambe, sia la RS6 (ce l'ha il mio vicino di casa e un giorno mi ha fatto fare un giretto) che la E 55 Amg. L'unica cosa che non capisco è questa perseveranza nell'uso del compressore volumetrico. Da soltanto un po' di coppia in più! E comunque secondo me queste due auto costano troppo per quel poco che danno rispetto a una versione modificata dalla Brabus o dalla Abt e Mtm. Poi c'è pure il prezzo. Allo stesso prezzo ci si prende una 911 a momenti... Con ben altre sensazioni di guida.


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: monnezza su Agosto 04, 2003, 11:25:50 am
Citato da: DieBoss su Agosto 04, 2003, 10:22:52 am
Io le vedo belle entrambe, sia la RS6 (ce l'ha il mio vicino di casa e un giorno mi ha fatto fare un giretto) che la E 55 Amg. L'unica cosa che non capisco è questa perseveranza nell'uso del compressore volumetrico. Da soltanto un po' di coppia in più! E comunque secondo me queste due auto costano troppo per quel poco che danno rispetto a una versione modificata dalla Brabus o dalla Abt e Mtm. Poi c'è pure il prezzo. Allo stesso prezzo ci si prende una 911 a momenti... Con ben altre sensazioni di guida.


Con il prezzo di una Rs6 ti prendi un 4s..... certo che l'Audi al Carrera darebbe una sonora lezione... portando nel bagagliaio quello che vuoi.. :D


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: Sonata_Arctica su Agosto 04, 2003, 11:46:48 am
Citato da: DieBoss su Agosto 04, 2003, 10:22:52 am
L'unica cosa che non capisco è questa perseveranza nell'uso del compressore volumetrico. Da soltanto un po' di coppia in più!


Coppia in più, non lo so. Mi sembra che la versione V12 biturbo, di quasi pari cilindrata (sempre sui 5,5 litri siamo) eroghi 10 kgm in più....
Anche io proprio non capisco sta mania del volumetrico. Insomma, se fate motori a due litri così scarsi da aver bisogno di un compressore per generare una spinta decente, allora ok ( :P :P :P), ma evitate di mettercelo sui motori grossi....


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: MB su Agosto 04, 2003, 14:16:58 pm
Le differenze tra turbocompressore (a gas di scarico, visto che ci sono anche quelli elettrici) e compressore volumetrico ci sono e si riflettono in misura determinante nel comportamento dei motori. Il volumetrico permatte una distribuzione di coppia ai bassi regimi, una prontezza di risposta che sono impensabili con altre sovralimentazioni. Non è una questione di valori massimi, ma di disponibilità immediata del motore senza ritardi o turbo lag che sono sempre presenti. Ho posseduto la C200 Kompressor da 192 cv: il motore era rumoroso e ruvido, non amava i regimi alti, ma quanto a spinta in basso era mostruoso ed aveva una progressione notevole. E i consumi, soprattutto in città, molto molto ragionevoli per le prestazioni garantite. Io il volumetrico lo monterei più spesso e non escludo che in un prossimo futuro in cui quasi tutti i benzina saranno sovralimentati, rivedremo alla grande questa soluzione. La dimensione del motore non c'entra; ho provato una E 500 e l'ho trovata incapace di regalare ogni emozione, almeno nella cricolazione urbana. Invece la E55 ha un'altra sonorità ed una spinta indescrivibile appena si sfiora l'acceleratore. Se non la si prova non lo si può comprendere, al punto che io, proprio perchè guidatore non amante della velocità, ne avrò una il prima possibile. Infatti solo con una simile progressione ci si può godere un tale motore anche in città.Ciao. MB


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: Sonata_Arctica su Agosto 04, 2003, 15:05:14 pm
Citato da: MB su Agosto 04, 2003, 14:16:58 pm
Le differenze tra turbocompressore (a gas di scarico, visto che ci sono anche quelli elettrici) e compressore volumetrico ci sono e si riflettono in misura determinante nel comportamento dei motori. Il volumetrico permatte una distribuzione di coppia ai bassi regimi, una prontezza di risposta che sono impensabili con altre sovralimentazioni. Non è una questione di valori massimi, ma di disponibilità immediata del motore senza ritardi o turbo lag che sono sempre presenti. Ho posseduto la C200 Kompressor da 192 cv: il motore era rumoroso e ruvido, non amava i regimi alti, ma quanto a spinta in basso era mostruoso ed aveva una progressione notevole. E i consumi, soprattutto in città, molto molto ragionevoli per le prestazioni garantite. Io il volumetrico lo monterei più spesso e non escludo che in un prossimo futuro in cui quasi tutti i benzina saranno sovralimentati, rivedremo alla grande questa soluzione. La dimensione del motore non c'entra; ho provato una E 500 e l'ho trovata incapace di regalare ogni emozione, almeno nella cricolazione urbana. Invece la E55 ha un'altra sonorità ed una spinta indescrivibile appena si sfiora l'acceleratore. Se non la si prova non lo si può comprendere, al punto che io, proprio perchè guidatore non amante della velocità, ne avrò una il prima possibile. Infatti solo con una simile progressione ci si può godere un tale motore anche in città.Ciao. MB


Ma scusa MB.... il bello dei benzina sono proprio gli alti regimi!!! Se vuoi una forte spinta sotto fai prima a buttarti sui diesel.
Non per niente il mio motore preferito è quello della S2000, che dà il meglio di sè dai 6500 in su.


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: lou su Agosto 04, 2003, 16:44:15 pm
Non è detto che il bello del motore a benzina sono gli alti regimi. Sarà bello per te e anche per molti altri; ma guarda caso non tutti hanno gli stessi gusti. A me ed a molti altri come me, per esempio un grosso, motore che spinge forte a bassi e medi regimi, piace da matti. I Anche le maximoto che ho avuto avevano cilindrate da 1200 a 1500 cm e potenze ridicole in rapporto alla cilindrata, ma che tiro che avevano. Con questo non voglio dire che questo tipo di motori siano il meglio, semplicemente che non sono certo "peggio" dei " frullatori che" girano a 7/8000 e che sotto i 5000 sono vuoti. Ad altri piacciono i motori che "vivono" solo in alto, ma da li' a dire che sono il "summum" del piacere automobilistico ce ne corre. Ognuno i suoi gusti.. Per esempio io trovo ridicolo che alla Thesis abbiano adesso montato il motore Alfa 3200; ho letto che ha la coppia massima a 4800 giri. Ma ve lo immaginate quel tipo di macchina, adatto ad un certo tipo di guida, che per avere riprese decenti deve stare a 4500/5000 giri? Sarà anche bello sulla Alfa GTA, ma non certo per il cliente tipo delle Thesis.


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: baranzo su Agosto 04, 2003, 16:50:49 pm
Citato da: lou su Agosto 04, 2003, 16:44:15 pm
Non è detto che il bello del motore a benzina sono gli alti regimi. Sarà bello per te e anche per molti altri; ma guarda caso non tutti hanno gli stessi gusti. A me ed a molti altri come me, per esempio un grosso, motore che spinge forte a bassi e medi regimi, piace da matti. I Anche le maximoto che ho avuto avevano cilindrate da 1200 a 1500 cm e potenze ridicole in rapporto alla cilindrata, ma che tiro che avevano. Con questo non voglio dire che questo tipo di motori siano il meglio, semplicemente che non sono certo "peggio" dei " frullatori che" girano a 7/8000 e che sotto i 5000 sono vuoti. Ad altri piacciono i motori che "vivono" solo in alto, ma da li' a dire che sono il "summum" del piacere automobilistico ce ne corre. Ognuno i suoi gusti.. Per esempio io trovo ridicolo che alla Thesis abbiano adesso montato il motore Alfa 3200; ho letto che ha la coppia massima a 4800 giri. Ma ve lo immaginate quel tipo di macchina, adatto ad un certo tipo di guida, che per avere riprese decenti deve stare a 4500/5000 giri? Sarà anche bello sulla Alfa GTA, ma non certo per il cliente tipo delle Thesis.


E come la mettiamo con i motori che spingono bene ai bassi, ai medi ed agli alti regimi? Senza scomodare la Porsche, vorrei ricordare il Fiat Coupé 20v turbo, che (turbo lag a parte) spinge di brutto ai bassi regimi, continua a spingere ai medi e in un attimo si rischia di trovarsi a limitatore a 7000 giri!

Quelli sono motori!


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: Sonata_Arctica su Agosto 04, 2003, 16:52:02 pm
Con tutto il rispetto per l'opinione tua e di chiunque, rimango del mio avviso: a questo punto meglio un motore diesel (non a caso infatti Lou tu guidi due vetture a gasolio).

Concordo in toto sull'osservazione del 3200 Thesis.


Titolo: Re:[NEWS] Mercedes E 55 AMG SW
Post di: MB su Agosto 04, 2003, 18:03:22 pm
Però le sensazioni non sono le stesse sul diesel, e forse non lo saranno mai! Acquistare Mercedes comporta anche il vantaggio di farsi fare dal concessionario tutte le prove su strada possibili. Così ho avuto modo di guidare anche una E 320 CDI SW, vettura dalla coppia in basso formidabile sulla carta....Ebbene ne sono rimasto deluso; certo un bel motore ma ogni paragone col V8 benzina Kompressor anche senza passare i 2000 giri è impossibile ed impietoso per il turbodiesel (non parliamo poi degli alti regimi). Un benzina con compressore volumetrico è più pronto nella risposta, e non di poco. Questo vale anche per la 330 Cd (provata anch'essa).
Credo che non siano tanti a conoscere l'esperienza di un buon volumetrico. Lessi che qualcuno lo paragonava a un motore di cilindrata molto superiore. Non sono d'accordo: di un motore di enorme cubatura ha la fluidità di erogazione ma la progressione mozzafiato è incomparabile. E' questo il bello del volumetrico: la regolarità, omogeineità e prontezza ai bassi di un aspirato con la forza di un sovralimentato, con in più anche una certa forza anche agli alti regimi (almeno fino a 6000 giri, impensabile per un diesel).
Prima ho scritto una cazzata: esistono compressori elettrici, ma la turbina può funzionare solo con i gas. MB


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.