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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Agosto 05, 2003, 12:30:06 pm



Titolo: Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: Miki Biasion su Agosto 05, 2003, 12:30:06 pm
Sul sito di Automobilismo c'è il test della RX-8.. ma chi ci capisce qualcosa in mezzo ai commenti delle riviste? Molti giornalisti hanno giudicato quest'auto molto "civile" e tutto sommato facile da guidare anche a velocità sostenuta.. Automobilismo invece sostiene un pò il contrario:

"LA RX-8 si lascia condurre docilmente sulle curve di percorrenza più ampie, ma manifesta tutto il suo carattere da purosangue proprio sui percorsi misti.
Richiede infatti esperienza e un certo "mestiere" quando, dopo un iniziale accenno di sottosterzo si innesca un ben più accentuato fenomeno di sovrasterzo che, in caso di eccesso, viene limitato dall' intervento del DSC. In questo primo assaggio, abbiano notato come la sportiva giapponese sia impegnativa anche sui tratti percorsi a velocità sostenuta, divenendo sensibile alle variazioni della sede stradale e ci si trova facilmente attaccati al volante per tenere la traiettoria corretta."

Mi lascia perplesso pure un altro commento relativo al sound:

"il cupo rombo del rotativo Mazda riempie l' abitacolo con una sonorità decisa"

L'ho sentita nella prova di TG2 Motori e non è che facesse tutto sto bordello, al contrario della 350Z..


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: Homer su Agosto 05, 2003, 12:35:10 pm
Ma non è che ne han fatto 4 o 5 versioni diverse con una "preparazione" ad hoc per ogni rivista?! ??? ???


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: THE KAISER su Agosto 05, 2003, 13:53:44 pm
cosa dice in merito al motore?erogazione...allungo....ripresa?


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: Miki Biasion su Agosto 05, 2003, 15:35:10 pm
Dice che sotto i 5000 è parecchio vuota, oltre si riscatta e allunga bene. Dice che in salita per avere una andatura dignitosa occorre tirare un pò.. Bella è bella.. ma quando arriva la versione sovralimentata? Trovo che sia un'auto molto interessante per le varie cose extra che offre oltre alla tecnologia, mi riferisco alle 4 porte e ai posti a disposizione.. però.. sarebbe bello poterla provare per avere un'idea più definita del comportamento stradale.


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: THE KAISER su Agosto 05, 2003, 15:40:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 05, 2003, 15:35:10 pm
Dice che sotto i 5000 è parecchio vuota, oltre si riscatta e allunga bene. Dice che in salita per avere una andatura dignitosa occorre tirare un pò.. Bella è bella.. ma quando arriva la versione sovralimentata? Trovo che sia un'auto molto interessante per le varie cose extra che offre oltre alla tecnologia, mi riferisco alle 4 porte e ai posti a disposizione.. però.. sarebbe bello poterla provare per avere un'idea più definita del comportamento stradale.

dunque non c'è cattiveria nemmeno agli alti?


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: Miki Biasion su Agosto 05, 2003, 15:54:39 pm
Beh, di cattiveria vera e propria del motore non ne parla.. Riporto quanto dicono:

"La spinta del motore si fa apprezzare dai 5.000 giri in su, ai regimi più bassi invece il motore è un po' vuoto e questo complica un po' la guida sui tratti misti, dove è meglio tenere in zona alta la lancetta del contagiri. LA RX-8 si lascia condurre docilmente sulle curve di percorrenza più ampie, ma manifesta tutto il suo carattere da purosangue proprio sui percorsi misti."


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: baranzo su Agosto 05, 2003, 16:27:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 05, 2003, 15:54:39 pm
Beh, di cattiveria vera e propria del motore non ne parla.. Riporto quanto dicono:

"La spinta del motore si fa apprezzare dai 5.000 giri in su, ai regimi più bassi invece il motore è un po' vuoto e questo complica un po' la guida sui tratti misti, dove è meglio tenere in zona alta la lancetta del contagiri. LA RX-8 si lascia condurre docilmente sulle curve di percorrenza più ampie, ma manifesta tutto il suo carattere da purosangue proprio sui percorsi misti."



Non penso che ne arriverà mai una versione più cattiva, quello descritto è lo spirito dell'auto: piacevole da guidare nel misto, con un'ottima tenuta e confort sufficiente per 4.


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: THE KAISER su Agosto 05, 2003, 16:52:52 pm
Citato da: baranzo su Agosto 05, 2003, 16:27:31 pm
Non penso che ne arriverà mai una versione più cattiva, quello descritto è lo spirito dell'auto: piacevole da guidare nel misto, con un'ottima tenuta e confort sufficiente per 4.

si però un pò di cattiveria agli alti regimi non avrebbe guastato...da quanto ho capito allora il motore sale bene ma con molta linearità...
anche della 350z che di cavalli ne ha 280 nn dicono che sia cattiva ::)


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: Homer su Agosto 05, 2003, 16:58:22 pm
Citato da: baranzo su Agosto 05, 2003, 16:27:31 pm
Non penso che ne arriverà mai una versione più cattiva, quello descritto è lo spirito dell'auto: piacevole da guidare nel misto, con un'ottima tenuta e confort sufficiente per 4.


Mah, si è più volte sentito parlare di una versione turbo del Renesis...


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: Sonata_Arctica su Agosto 05, 2003, 17:02:36 pm
Secondo voi con un renesis turbo sarebbero costretti a diminuire il regime massimo raggiungibile?? Io temo che ci potremmo dimenticare i 9000....
(per inciso, non so a che regime si spingesse la RX7)


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: THE KAISER su Agosto 06, 2003, 15:33:25 pm
4r in merito dice:
Il piccolo 1.3 spinge bene gia ai bassi regimi am è velocissimo a salire e pronto a scatenarsi oltre i 7000giri con una sonorità aereounautica che aumenta fino al limite del 9000..............
.........il meglio è nell'handling con tenuta e stabilità impressionanti anche disinserendo l'esp.

Non so voi,ma al momento l'auto che + mi piacerebbe avere,dal prezzo tutto sommato non fantascientifico va ricercata tra la rx8,la 350z e l's2000


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2003, 15:36:19 pm
Bah.. non so.. si preannunciava come una bomba di macchina e invece sembra che sia niente più di una granturismo tutto sommato facile, ben distante dalla dinamica impegnativa della RX7. Sinceramente non ci capisco un tubo, alla fine ne parlano tutti bene ma è il motore che mi lascia maggiormente perplesso..
Io attualmente sarei indeciso tra 350Z e S2000..


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: THE KAISER su Agosto 06, 2003, 15:38:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 06, 2003, 15:36:19 pm
Bah.. non so.. si preannunciava come una bomba di macchina e invece sembra che sia niente più di una granturismo tutto sommato

mah...4r dice che si scatena oltre i 7000giri,altri dicono che il motore è lineare e poco emozionante...vai a capire.Come si sentiva su tg2motori il rombo?


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2003, 15:43:53 pm
Beh, il wankel ha per natura un'erogazione abbastanza lineare..
Il rombo si sentiva un pò ma non era niente di particolarmente invadente.. non mi è piaciuto gran chè.. i casi sono due: o i giornali hanno scritto fesserie o hanno ripreso molto male quelli di TG2 Motori. Cmq se non ricordo male pure Evo dice che il suono non è troppo invadente, ma potrei sbagliarmi..


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: THE KAISER su Agosto 06, 2003, 15:45:45 pm
x miki:
hai la prova di evo?non è che potresti scannerizzarla,fotodigitalizzarla...(o alla peggio dattilografarla ;D ) e mandarmela?


Titolo: La RX-8 secondo Evo.UK
Post di: Miki Biasion su Agosto 06, 2003, 15:57:38 pm
Non avendo scanner ti scrivo le parti più significative, cmq il numero in questione è quello di marzo.

La versione da 237cv ha tre differenti confotte di aspirazione controllate elettronicamente da valvole d'intercettazione. Il risultato finale è un'erogazione della potenza quasi perfettamente lineare con solo un piccolo picco extra a 6500giri.
Il disegno dei motori Wankel comporta che essi non producano mai masse di coppia. Per ovviare a questa deficienza, la RX-8 ha rapporti relativamente corti rispetto alle auto convenzionali, ma, con sei marce tra cui scegliere e il miglior cambio che si possa trovare in un'auto stradale, la Mazda ha trasformato questo difetto in un pregio.
A prima vista vi può sembrare che abbia bisogno di maggiore potenza, ma questo è semplicemente dovuto alla curva di erogazione del Wankel, che è talmente lineare da ingannarvi facendovi credere che non sta succedendo nulla. Ci vuole una ferrea determinazione a raggiungere il limitatore che vi trovate quasi sempre con dei giri in più a disposizione.
Anche l'equilibrio del telaio è quanto di più vicino alla perfezione si possa avere; il merito è della distribuzione dei pesi 50-50 con un centro di gravità estremamente basso.
Se la vostra idea di una vettura perfetta è un'auto ad alte prestazioni, normalmente aspirata, relativamente economica, magnificamente bilanciata, a trazione posteriore e motore anteriore, allora la Mazda dovrebbe essere in cima alla vostra lista.


Titolo: Re:Test RX-8 - Chi ci capisce qualcosa??
Post di: THE KAISER su Agosto 06, 2003, 16:18:46 pm
grazie miki.....ora attendiamo che 4r faccia una prova + decente di quella del numero di agosto :-\


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