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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Agosto 15, 2003, 11:04:15 am



Titolo: Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 15, 2003, 11:04:15 am
Su www.omniauto.it ci sono le nuove foto ufficiali della Quattroporte, una foto degli interni e il volume posteriore. A me, sinceramente, piace sempre meno.. Del posteriore ne abbiamo gia parlato in precedenza.. La plancia invece non mi pare dica molto di nuovo, è piacevole alla vista ma non mi pare certo eccezzionale. E mi delude, almeno a prima vista, un importante dettaglio come il volante: nella foto sembra messo lì per sbaglio.

http://www.omniauto.it/articoli/maserati/autonotizie/quattroporte.htm


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: ChB su Agosto 15, 2003, 11:14:36 am
Linea: mi piace molto, in particolare l'idea delle piccole bocchette di scarico calore sul parafango che richiama molto la prima Quattroporte.

Interni: sempre basandosi sulle foto poi, sicuramente, dal vivo si avranno altre impressioni. Il materiale plastico non mi piace, lo trovo troppo translucido. Bellissimo il blocco ligneo e spettacolari le cuciture a vista dei pellami [o alcantara?] del resto della plancia.

Il volante? Mi allineo a Miki, almeno nello stesso colore del resto della selleria sarebbe d'uopo. Il cruscotto mi ricorda la Nuvolari, la forma dei quadranti e il cupolino, intendo ... che poi è simile alla A8.


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: alberto su Agosto 15, 2003, 11:58:09 am
Mah, gli interni non m'esaltano... sarebbe d'obbligo vederla dal vivo, ma dalle foto... Innanzitutto il cruscotto: quanti colori........ E che è? Un albero di Natale? Quel blu non mi piace e non mi piace...... va bene su una Clio Williams......

Il mobile (Luigi XIV???) si, per carità, ma a questo punto non gradisco quei pezzi di plastica variamente sparsi a destra e a manca, inoltre quelle bocchette con l'orologio in mezzo... Che fine ha fatto lo splendido orologio Maserati immerso nella radica o nella pelle? Anche qui poi la varietà cromatica... Il navigatore... il verde di quel display in basso.... insomma....... Inoltre ci sono una serie di richiami un po' troppo Thesis...


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 15, 2003, 12:20:45 pm
A me, detto in tutta sincerità, dà l'impressione di risparmio. Poi ovvio che va vista dal vivo.. ma così in foto troppi elementi mi sembrano "poveri". Il display verde in basso non lo trovo minimamente coerente con il resto dell'impianto multimediale e pare un'autoradio aftermarket di qualche anno fa, i fondini della strumentazione, come il volante, paiono messi lì per caso.. Sarà ma ora come ora sono molto deluso. Dov'è finito lo stile italiano?


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: MB su Agosto 15, 2003, 16:28:08 pm
L'interno mi lascia perplesso, e non è una novità, perchè feci la medesima considerazione per la 3200 GT divenuta coupè. Spero che dal vero faccia impressione migliore. Comunque sarà molto dura per Maserati risorgere, e questo sia per il passato recente disastroso per il marchio, sia perchè ormai molti costruttori meno nobili sanno fare berline potenti e veloci.
Tra l'altro va detto che se è vero che la potenza non è tutto, è anche vero che oggi i 400 cv su un modello top che si fregia di essere sportivo fanno ridere di fronte alla conocrrenza, senza contare che il motore della Ferrari sembra poco adatto ad una berlina. Ciao. MB


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 15, 2003, 16:56:34 pm
Non hai tutti i torti e dubito fortemente che la Quattroporte possa essere molto più leggera di una classe S o di una A8 in modo da essere cmq più veloce. Senza contare poi la coppia, distribuita a regimi più alti e poco consoni a una guida rilassata e "nobile". Sarà ma secondo me alla fine se la fileranno in pochi..


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: THE KAISER su Agosto 16, 2003, 01:03:04 am
Citato da: Commissario Winchester su Agosto 15, 2003, 11:58:09 am
Mah, gli interni non m'esaltano... sarebbe d'obbligo vederla dal vivo, ma dalle foto... Innanzitutto il cruscotto: quanti colori........ E che è? Un albero di Natale?

le stesse cose che ho pensato io... ::)


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: alberto su Agosto 16, 2003, 11:40:48 am
Beh, per quanto riguarda il motore, pare che l'abbiano opportunamente modificato...


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: vatanen su Agosto 16, 2003, 12:00:59 pm
ma il posteriore non è uguale a una thesis???sono impazziti a copiare una delle auto più brutte del mondo???


Titolo: Quattroporte: Risposta per MB
Post di: Maranello71 su Agosto 19, 2003, 12:34:14 pm
Vorrei correggere alcuni tuoi errori di superficialità nel tuo commento:

1) Il motore della Maserati NON E' quello della Ferrari - è il 4200 V8 aspirato MASERATI, che attualmente NON E' MONTATO SU NESSUNA FERRARI e NON è nemmeno lontanamente imparentato col V8 3.6 5 valvole ad albero piatto della 360, motore completamente diverso concettualmente.

Che il motore della Modena non sia adatto a una berlina è ovvio (gira troppo in alto, ha poca coppia in basso, troppe vibrazioni), ma il motore 4.2 Maserati è un gioiello con moltissima coppia fin dai bassi regimi e assolutamente privo di vibrazioni. Prova una Spider / Coupe e te ne renderai conto.

2) Maserati è già uscita dalla "crisi" fin dal 1999: la 3200Gt è stata venduta in circa 6000 esemplari nel mondo dal 1999 a fine 2001; le attuali Coupe e Spyder 4.2 hanno rilanciato Maserati a livello mondiale nel 2002, con vendite totali che hanno superato quota 3300 (livelli che non si vedevano dal 1987...). Concorrenti di Maserati sono principalmente Aston Martin e Jaguar, con un occhio a Porsche (rispetto alla quale Maserati offre piú comfort e uno styling piú personale e raffinato, a discapito dell'handling puro). La Quattroporte dovrà vedersela con BMW M5, Mercedes AMG, Jaguar XJR; rispetto alle tedesche offre un'esclusività senza pari (dopotutto le Mercedes AMG E-Klasse sono esteticamente uguali alle migliaia di taxi E220D presenti in qualunque città tedesca... ;D ;D). Che non abbia 500 Cv importa poco: si tratta di potenze inutilizzabili per il 90% del tempo (la E55 AMG in accelerazione viaggia quasi sempre con l'ASR lampeggiante... segno che molti CV non riescono a trovare la via dell'asfalto! :) ). Quello che conterà per il successo della Quattroporte sarà la qualità, il refinement di guida (cambio morbido e vellutato, motore ricco di coppia in basso e fluido nelle accelerazioni, handling pulito e divertente) e naturalmente l'estetica.



Titolo: Re:Quattroporte: Risposta per MB
Post di: Miki Biasion su Agosto 19, 2003, 12:37:32 pm
Citato da: Maranello71 su Agosto 19, 2003, 12:34:14 pm
Vorrei correggere alcuni tuoi errori di superficialità nel tuo commento:

1) Il motore della Maserati NON E' quello della Ferrari - è il 4200 V8 aspirato MASERATI, che attualmente NON E' MONTATO SU NESSUNA FERRARI e NON è nemmeno lontanamente imparentato col V8 3.6 5 valvole ad albero piatto della 360, motore completamente diverso concettualmente.

Che il motore della Modena non sia adatto a una berlina è ovvio (gira troppo in alto, ha poca coppia in basso, troppe vibrazioni), ma il motore 4.2 Maserati è un gioiello con moltissima coppia fin dai bassi regimi e assolutamente privo di vibrazioni. Prova una Spider / Coupe e te ne renderai conto.

2) Maserati è già uscita dalla "crisi" fin dal 1999: la 3200Gt è stata venduta in circa 6000 esemplari nel mondo dal 1999 a fine 2001; le attuali Coupe e Spyder 4.2 hanno rilanciato Maserati a livello mondiale nel 2002, con vendite totali che hanno superato quota 3300 (livelli che non si vedevano dal 1987...). Concorrenti di Maserati sono principalmente Aston Martin e Jaguar, con un occhio a Porsche (rispetto alla quale Maserati offre piú comfort e uno styling piú personale e raffinato, a discapito dell'handling puro). La Quattroporte dovrà vedersela con BMW M5, Mercedes AMG, Jaguar XJR; rispetto alle tedesche offre un'esclusività senza pari (dopotutto le Mercedes AMG E-Klasse sono esteticamente uguali alle migliaia di taxi E220D presenti in qualunque città tedesca... ;D ;D). Che non abbia 500 Cv importa poco: si tratta di potenze inutilizzabili per il 90% del tempo (la E55 AMG in accelerazione viaggia quasi sempre con l'ASR lampeggiante... segno che molti CV non riescono a trovare la via dell'asfalto! :) ). Quello che conterà per il successo della Quattroporte sarà la qualità, il refinement di guida (cambio morbido e vellutato, motore ricco di coppia in basso e fluido nelle accelerazioni, handling pulito e divertente) e naturalmente l'estetica.



Ciao Andrea!
Non sono totalmente d'accordo su una cosa, la Quattroporte dovrebbe porsi un gradino più in alto di M5 ed E AMG, almeno per le dimensioni e il prestigio.
Piccola domanda, il 4.2 è ad albero piatto o a croce?


Titolo: Re:Quattroporte: Risposta per MB
Post di: monnezza su Agosto 19, 2003, 14:09:18 pm
Citato da: Maranello71 su Agosto 19, 2003, 12:34:14 pm
Vorrei correggere alcuni tuoi errori di superficialità nel tuo commento:

1) Il motore della Maserati NON E' quello della Ferrari - è il 4200 V8 aspirato MASERATI, che attualmente NON E' MONTATO SU NESSUNA FERRARI e NON è nemmeno lontanamente imparentato col V8 3.6 5 valvole ad albero piatto della 360, motore completamente diverso concettualmente.

Che il motore della Modena non sia adatto a una berlina è ovvio (gira troppo in alto, ha poca coppia in basso, troppe vibrazioni), ma il motore 4.2 Maserati è un gioiello con moltissima coppia fin dai bassi regimi e assolutamente privo di vibrazioni. Prova una Spider / Coupe e te ne renderai conto.

2) Maserati è già uscita dalla "crisi" fin dal 1999: la 3200Gt è stata venduta in circa 6000 esemplari nel mondo dal 1999 a fine 2001; le attuali Coupe e Spyder 4.2 hanno rilanciato Maserati a livello mondiale nel 2002, con vendite totali che hanno superato quota 3300 (livelli che non si vedevano dal 1987...). Concorrenti di Maserati sono principalmente Aston Martin e Jaguar, con un occhio a Porsche (rispetto alla quale Maserati offre piú comfort e uno styling piú personale e raffinato, a discapito dell'handling puro). La Quattroporte dovrà vedersela con BMW M5, Mercedes AMG, Jaguar XJR; rispetto alle tedesche offre un'esclusività senza pari (dopotutto le Mercedes AMG E-Klasse sono esteticamente uguali alle migliaia di taxi E220D presenti in qualunque città tedesca... ;D ;D). Che non abbia 500 Cv importa poco: si tratta di potenze inutilizzabili per il 90% del tempo (la E55 AMG in accelerazione viaggia quasi sempre con l'ASR lampeggiante... segno che molti CV non riescono a trovare la via dell'asfalto! :) ). Quello che conterà per il successo della Quattroporte sarà la qualità, il refinement di guida (cambio morbido e vellutato, motore ricco di coppia in basso e fluido nelle accelerazioni, handling pulito e divertente) e naturalmente l'estetica.




Per me si pone contro A serie 7 e classe S ed xj ... non contro Motorsport AMg ecc


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: MB su Agosto 19, 2003, 20:39:55 pm
Mi dispiace, ma non concordo con Maranello. Sulla stretta parentela con i motori Ferrari, e sul comportamento molto sportivo - rispetto alla concorrenza - del 4.2 V8 Maserati hanno scritto tutte le riviste del mondo.
Quanto al fatto che Maserati sia stata rilanciata dovresti chiedere a Montezemolo. Io gli ho parlato a giugno e mi ha detto che le vendite della coupè e della spider sono state molto deludenti rispetto alle attese, soprattutto sul mercato americano, e che ora per recuperare si spera nella 4 porte.
Ho guidato la E 55 AMG nuova ed è falso sostenere che vada con l'ESP continuamente in funzione. I 476 cv potranno anche essere inutili, ma non la coppia mostruosa a basso regime di cui per ovvie ragioni il 4.2 v8 Maserati non sarà mai capace.
E poi la Quattroporte si deve confrontare con le versioni sportive non della E, ma della S, della Jaguar XJ, dell'Audi A8, della BMW 7 (per il momento non ci sono). Se l'obiettivo fosse la MB E AMG, allora saremmo proprio a posto, e addio sogni di rilancio Maserati. Ciao. MB


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: alberto su Agosto 19, 2003, 21:01:27 pm
Citato da: MB su Agosto 19, 2003, 20:39:55 pm
Mi dispiace, ma non concordo con Maranello. Sulla stretta parentela con i motori Ferrari, e sul comportamento molto sportivo - rispetto alla concorrenza - del 4.2 V8 Maserati hanno scritto tutte le riviste del mondo.


Non dubito, Marco, di quello che dici, ma io, parimenti ho sempre letto di grandidoti di coppia e di "pienezza"; diversamente i motori Ferrari hanno la caratteristica di girare in alto, molto in alto... forse a questo punto, nel tuo gergo, dovremmo definire questi ultimi "corsaioli"...
D'altronde mi pare la Quattroporte non nasconda di essere un'ammiraglia Sportiva....

Citazione:
Ho guidato la E 55 AMG nuova ed è falso sostenere che vada con l'ESP continuamente in funzione. I 476 cv potranno anche essere inutili, ma non la coppia mostruosa a basso regime di cui per ovvie ragioni il 4.2 v8 Maserati non sarà mai capace.
E poi la Quattroporte si deve confrontare con le versioni sportive non della E, ma della S, della Jaguar XJ, dell'Audi A8, della BMW 7 (per il momento non ci sono). Se l'obiettivo fosse la MB E AMG, allora saremmo proprio a posto, e addio sogni di rilancio Maserati. Ciao. MB


Beh, Marco, senza offese, ma hai fatto la scoperta del'acqua fresca.... la E55 AMG rimane pure sempre un motore di grossa cilindrata che gode dell'apporto di un compressore... Ma questo che vuol dire? Ogni casa esprime la propria sportività in un modo differente... Per esempio nè Audi, nè BMW fanno ricorso a questi sistemi.... propongono, diversamente, degli ottimi aspirati... di cui non mi pare ci si lamenti troppo.... O vogliam ricadere nella solito luogo comune? Maserati = Italiano = spaghetti+pizza+mandolinpo+cacchina fumante?


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: MB su Agosto 19, 2003, 22:54:31 pm
Ascolta, Alberto, è possibile esprimere un parere critico su un auto italiana - e non sono il solo ad averlo fatto - senza ricevere risposte che tendono ad attribuire a me categorie di pensiero che non mi appartengono?
E' da un po' che scrivo su questo forum, e ho espresso molte perplessità anche su molte auto tedesche, comprese le MB. Eppure chissà perchè nessuno mi ha mai risposto le cose che scrivete tu ed altri solo quando scrivo di auto italiane.
Scusa tanto, ma non mi offende la tua affermazione circa il fatto che scoprirei l'acqua calda, ma trovo irrritante la tua insinuazione circa luoghi comuni che non apprtengono al mio modo di ragionare.
Scusa lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.

Detto questo e tornando al merito delle questioni, la mia osservazione sulla coppia era dovuta al fatto che Maranello aveva scritto che i 500 cavalli non servono. Io invece dico che servono ad avere quelle scariche di coppia a basso regime che altrimenti non si possono avere. E più passa il tempo più mi convinco che sarà sempre più questo il modo di godere di una auto sportiva con i limiti sempre più stringenti. Poi si sa c'è chi preferisce tirare fino a 7000 e passa giri, ma sarà sempre più difficile farlo con i motori a benzina.
E quanto al motore Maserati made in Ferrari, io leggevo di scariche di coppia sul precedente 3200 V8. Ma il nuovo 4200, globalmente superiore e certamente molto più raffinato, dalla sonorità meravigliosa (che davvero mi tenta) viene descritto nel bene e nel male come un motore molto diverso da quelli delle tedesche e più portato agli alti regimi. Io comunque non l'ho mai guidata.
Maranello poi parla di dolcezza della trasmissione, un requisito senz'altro importante per una berlina, ma anche su questo la scelta di Maserati di proporre solo un cambio robotizzato non mi pare delle migliori, anche se economica, visto che la dolcezza del convertitore di coppia di cui sono dotate le concoirrenti sino ad oggi è stata irragiungibile dai robottizzati, così come l'affidabilità (sulle Ferrari F1 non durano più di 50000 Km massimo, più spesso si arrendono a 40.000). Sarebbe stato opportuno proporlo come optional.
Ciao. MB


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Danny su Agosto 20, 2003, 09:01:32 am
Citato da: MB su Agosto 19, 2003, 20:39:55 pm
E poi la Quattroporte si deve confrontare con le versioni sportive non della E, ma della S, della Jaguar XJ, dell'Audi A8, della BMW 7 (per il momento non ci sono).


Strano, credevo che la 760i fosse un tantino sportiva...con i suoi 445cv. Certo è più sobria di altre pacchianate.... :P ;)


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 20, 2003, 12:22:47 pm
Citato da: MB su Agosto 19, 2003, 22:54:31 pm
la mia osservazione sulla coppia era dovuta al fatto che Maranello aveva scritto che i 500 cavalli non servono. Io invece dico che servono ad avere quelle scariche di coppia a basso regime che altrimenti non si possono avere.

Beh non sono d'accordo su questa tua affermazione, non sono i 500cv a darti la "scarica di coppia a basso regime" ma più che altro la cilindrata e/o la relativa sovralimentazione. Faccio esempio, la 575M ha un V12 di 5,7 litri e sviluppa ben 515cv e "solo" 588nm a 5250giri, un bel pò meno dei 700nm costanti tra i 2650 e i 4500giri. E cmq Andrea, alias Maranello, non ha tutti i torti se poi tutta la potenza di cui si dispone non può essere sfruttata a causa di tutta l'elettronica che taglia quà e là.


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: alberto su Agosto 20, 2003, 15:04:04 pm
Citato da: MB su Agosto 19, 2003, 22:54:31 pm
Ascolta, Alberto, è possibile esprimere un parere critico su un auto italiana - e non sono il solo ad averlo fatto - senza ricevere risposte che tendono ad attribuire a me categorie di pensiero che non mi appartengono?
E' da un po' che scrivo su questo forum, e ho espresso molte perplessità anche su molte auto tedesche, comprese le MB. Eppure chissà perchè nessuno mi ha mai risposto le cose che scrivete tu ed altri solo quando scrivo di auto italiane.
Scusa tanto, ma non mi offende la tua affermazione circa il fatto che scoprirei l'acqua calda, ma trovo irrritante la tua insinuazione circa luoghi comuni che non apprtengono al mio modo di ragionare.
Scusa lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.


Mi spiace che ti sia offeso/irritato, ma purtroppo, anche dopo questo tuo sfogo/chiarimento, non posso modificare il mio pensiero: è evidente che nel tuo discorso, abbia mancato di considerare che la maggioranza dei propulsori destinati alle suddette vetture appartengano alla categoria degli aspirati e dunque certamente più simili a quello Maserati che a quello MB! D'altronde si è letto che questo non sarà l'unico propulsore in adozione, ma a quanto s'è capito più un entry level che altro....


Citazione:
Detto questo e tornando al merito delle questioni, la mia osservazione sulla coppia era dovuta al fatto che Maranello aveva scritto che i 500 cavalli non servono. Io invece dico che servono ad avere quelle scariche di coppia a basso regime che altrimenti non si possono avere.


Non entro nel merito di questa questione... certamente per fare quella che dici tu, però più che cavalli ci vuole coppia, oltre che un buon automatico.
Citazione:
E più passa il tempo più mi convinco che sarà sempre più questo il modo di godere di una auto sportiva con i limiti sempre più stringenti. Poi si sa c'è chi preferisce tirare fino a 7000 e passa giri, ma sarà sempre più difficile farlo con i motori a benzina.


Mah, io continuo a cavillare... mi sa che queste non possano essere definite auto sportive, piuttosto dei dragster... ho serie difficoltà a considerare queste delle sportive... Ed invece son convinto che le case stian togliendo pian pianino il gusto della guida agli appassionati, convincendo i più che sportivo significhi accelerazioni e riprese da capogiro ogni qualvolta ci si trovi difronte ad un rettilineo....

A tal proposito consideravo proprio ieri... Mi son ingarellato con una Swift Gti con 3 balordi a bordo... Sul dritto mi andava via (e ti credo ci son 41 cv di differenza), peccato poi essere costretto al tamponamento ogni qual volta c'era una curva.... Se non avessi temuto di investire qualcuno, non avrei avuto alcuna difficoltà a superarlo in più di un'occasione

Citazione:
E quanto al motore Maserati made in Ferrari, io leggevo di scariche di coppia sul precedente 3200 V8. Ma il nuovo 4200, globalmente superiore e certamente molto più raffinato, dalla sonorità meravigliosa (che davvero mi tenta) viene descritto nel bene e nel male come un motore molto diverso da quelli delle tedesche e più portato agli alti regimi.


Certo, rimane un propulsore destinato ad una sportiva... ci mancherebbe... Ma a leggere sensazioni e dati, pare che la prontezza e la fluidità di questo propulsore (certamente sitomo di buone se non ottime doti della coppia e della sua distribuzione) siano impressionanti.
Siam sempre li, non puoi paragonare un aspirato ad un Turbo: è evidente che quest'ultimo ti darà la sensazione di un calcio nella schiena è fisiologico... magari non c'è più il TurboLag, ma quando la turbina va a regime non c'è aspirato che tenga....
Citazione:
Io comunque non l'ho mai guidata.
Maranello poi parla di dolcezza della trasmissione, un requisito senz'altro importante per una berlina, ma anche su questo la scelta di Maserati di proporre solo un cambio robotizzato non mi pare delle migliori, anche se economica, visto che la dolcezza del convertitore di coppia di cui sono dotate le concoirrenti sino ad oggi è stata irragiungibile dai robottizzati, così come l'affidabilità (sulle Ferrari F1 non durano più di 50000 Km massimo, più spesso si arrendono a 40.000). Sarebbe stato opportuno proporlo come optional.
Ciao. MB


Io invece son pienamente d'accordo con la scelta Maserati: è evidente che chi sceglie Maserati NON vuole un prodotto tipo MB o simili... Ci son delle peculiarità...

Io continuo a trovare questi discorsi pieni di controsensi...

Si vuole il coupè sportivo, ma il suo propulsore non deve girare in alto e deve garantire la souplesse di marcia...

Si vuole la Maserati, ma deve andare come una Mercedes....

Mi spiace, ma proprio non riesco a capire....


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Losna su Agosto 20, 2003, 15:09:10 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: alberto su Agosto 20, 2003, 15:14:42 pm
Citato da: Losna su Agosto 20, 2003, 15:09:10 pm
Un mio collega, ex valido rallista, aveva provato la maserati 3200... mi disse:"se vuoi tirare, è inguidabile... metti giù, non c'è niente, poi arriva tutta la potenza d'un botto... assolutamente ingestibile se non sul dritto..."


Mi pare che Barn dicesse più o meno la stessa cosa....


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 20, 2003, 15:27:58 pm
Barn mi ricordo che la definì una saponetta :)


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Maranello71 su Agosto 20, 2003, 16:05:43 pm
Per MB - Scusa ma sul motore 4200 ribadisco le mie affermazini: è un motore NUOVO progettato tra il 1999 e il 2001 da un ufficio Ferrari adibito esclusivamente ai progetti Maserati. Visto che alcuni miei amici / colleghi hanno lavorato su questo progetto, e visto che ho testimoniato di persona la nascita da "carta bianca" di questo motore, ti posso dire con CERTEZZA che non è un Ferrari. Assolutamente non ha NESSUNA parentela col 3.6 V8 ad albero piatto, 5 valvole, ecc. della 360. Accidenti! Ma ci vuole veramente il prosciutto sugli occhi per non vedere che si tratta di motori TOTALMENTE differenti! E non credere a quello che scrivono i giornalisti... in quell'ambiente ci lavoro anch'io, e ti posso dire che la maggior parte di essi non hanno la piú pallida idea di quello che scrivono quando si deve andare sui dettagli tecnici.

Riguardo alla 3200GT: in effetti era difficile da guidare, ma piú che del motore la colpa era dell'assetto approssimativo e della brutta ripartizione dei pesi. Alcuni preparatori (Caracalla in UK, Modena Tridente GMbh in Germania) hanno assettato la 3200GT rendendola molto piú sicura ed efficace (come testimoniato a suo tempo da riviste come EVO e Sport Auto).

Riguardo alle vendite negli USA: non so in che rapporti sia MB con Montezemolo, ma io conoscevo personalmente piú o meno tutto lo staff di Maserati USA, a partire dal presidente... e se i target non sono stati raggiunti (950 auto invece di 1500) è perchè erano irrealistici nell'ottica di quanto avvenuto dopo l'11 settembre 2001 (crisi economica, crash delle borse).

Conosco gente a New York che prima del 2001 avrebbe comprato una Spyder o Coupe in cash solo per divertimento; oggi le stesse persone (banchieri, borsisti) stanno bene attenti a quello che spendono, e molti hanno anche perso il lavoro. Ed erano proprio queste persone (ricchi professionisti in carriera) proprio il "target customer" per Maserati USA... il mancato raggiungimento degli obbiettivi ha poco a che fare con la qualità delle auto offerte, molto di piú con la situazione contingente dell'economia USA.


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: ChB su Agosto 20, 2003, 16:11:12 pm
Citato da: Commissario Winchester su Agosto 20, 2003, 15:04:04 pm
Mi spiace che ti sia offeso/irritato, ma purtroppo, anche dopo questo tuo sfogo/chiarimento, non posso modificare il mio pensiero: è evidente che nel tuo discorso, abbia mancato di considerare che la maggioranza dei propulsori destinati alle suddette vetture appartengano alla categoria degli aspirati e dunque certamente più simili a quello Maserati che a quello MB


Permettimi, Alberto, di contestare alcune cosette ;)

MB non si è offeso/irritato (usando parole tue) per le divergenze tecniche, ma [se leggi bene, non come quando leggi i miei messaggi :P ;) ] per l'accostamento a lui dei luoghi comuni ...

Detto questo, dove sarebbero, scusami, le vicinanze motoristiche?

Abbiamo un V8 Maserati con 390 CV a 7'000 giri e 451 Nm a 4'500 giri. Se prendo la nuova A8, ha 335 CV a 6'500 giri e 430 Nm a 3'500 giri. La S6 [uso questa perché non ho i dati della vecchia S8] a fronte di 340 CV a 7'000 giri presenta 420 Nm a 3'400 giri.

È probabilmente tutta qui la differenza: quei 1'000 giri di differenza della coppia massima che fa si che l'ottimo [a legger in ogni dove] V8 Maserati possa risultare poco consono a una segmento F, pur se "sportiva".

Per Danny, la 760i è un 12 cilindri, super lusso ... la sportiva dovrebbe essere la vociferata M7, al pari di S8/RS8 e Classe S AMG.


Titolo: considerazione generale
Post di: Losna su Agosto 20, 2003, 16:16:25 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:considerazione generale
Post di: ChB su Agosto 20, 2003, 16:20:55 pm
Citato da: Losna su Agosto 20, 2003, 16:16:25 pm
A me piacerebbe coprire contagiri e tachimetro di un'auto, farla guidare ad un po' di gente, e poi commentare coppia e potenza e regimi senza avere sottomano i dati tecnici... secondo me ne salterebero fuori delle belle.
Troppa gente è più attenta alle pagine dei listini che alle proprie sensazioni.


Spero non sia indirizzata a me, 'sta semi-filippica ... io cambio a orecchio :P ;D

Poi, alla fine sono d'accordo con te ... se devo prendere un'auto la provo [almeno] ;D


Titolo: Re:considerazione generale
Post di: Losna su Agosto 20, 2003, 16:35:54 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: alberto su Agosto 20, 2003, 16:53:20 pm
Citato da: ChB su Agosto 20, 2003, 16:11:12 pm
Permettimi, Alberto, di contestare alcune cosette ;)

MB non si è offeso/irritato (usando parole tue) per le divergenze tecniche, ma [se leggi bene, non come quando leggi i miei messaggi :P ;) ] per l'accostamento a lui dei luoghi comuni ...



Christian, ti inviterei a "rillegger più attentamente" post. Mi sa che sei tu a non aver interpretato correttamente quello che ho scritto, e non io ad aver frainteso MB

Citazione:
Detto questo, dove sarebbero, scusami, le vicinanze motoristiche?

Abbiamo un V8 Maserati con 390 CV a 7'000 giri e 451 Nm a 4'500 giri. Se prendo la nuova A8, ha 335 CV a 6'500 giri e 430 Nm a 3'500 giri. La S6 [uso questa perché non ho i dati della vecchia S8] a fronte di 340 CV a 7'000 giri presenta 420 Nm a 3'400 giri.

È probabilmente tutta qui la differenza: quei 1'000 giri di differenza della coppia massima che fa si che l'ottimo [a legger in ogni dove] V8 Maserati possa risultare poco consono a una segmento F, pur se "sportiva".

Per Danny, la 760i è un 12 cilindri, super lusso ... la sportiva dovrebbe essere la vociferata M7, al pari di S8/RS8 e Classe S AMG.


Mi insegni che oltre al dato massimo, dovremmo guardare la curva e che, inoltre, la curva non è proprio indicativa di tutto visto che non è ottenuta in condizioni "dinamiche"...
Potremmo essere portati a pensare, altrimenti che il motore di una Ghibli Cup (330 cv a 6800 rpm; 37,8 Kgm a 4000 rpm), sia più adatto ad una comoda berlina rispetto, ad esempio al 3,5 litri Renault che, inoltre, equipaggia la Sportiva Nissan 350Z (280 cv 6200 rpm 37,0 Kgm a 4800 rpm).

In ogni caso se, ancora una volta, rileggi quanto ho scritto, è chiaro che il mio paragone si riferiva al fatto che entrambi sono aspirati e, per quanto differenti fra di loro, risulteranno ancora simili se confrontati con un propulsore "compresso".... D'altronde il detto propulsore MB possiede 476 cv a 6100 giri e 71,4 Kgm a 2650 giri...



Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: ChB su Agosto 20, 2003, 17:13:52 pm
Citato da: Commissario Winchester su Agosto 20, 2003, 16:53:20 pm
Christian, ti inviterei a "rillegger più attentamente" post. Mi sa che sei tu a non aver interpretato correttamente quello che ho scritto, e non io ad aver frainteso MB


Carissimo, io ho letto nel tuo messaggio un uso di un luogo comune, e ho pensato che lo rivolgessi a Marco, come del resto lui sottolinea ... tutto qui. Ho letto/interpretato male?
Citazione:
Mi insegni che oltre al dato massimo, dovremmo guardare la curva e che, inoltre, la curva non è proprio indicativa di tutto visto che non è ottenuta in condizioni "dinamiche"...
Potremmo essere portati a pensare, altrimenti che il motore di una Ghibli Cup (330 cv a 6800 rpm; 37,8 Kgm a 4000 rpm), sia più adatto ad una comoda berlina rispetto, ad esempio al 3,5 litri Renault che, inoltre, equipaggia la Sportiva Nissan 350Z (280 cv 6200 rpm 37,0 Kgm a 4800 rpm).

In ogni caso se, ancora una volta, rileggi quanto ho scritto, è chiaro che il mio paragone si riferiva al fatto che entrambi sono aspirati e, per quanto differenti fra di loro, risulteranno ancora simili se confrontati con un propulsore "compresso".... D'altronde il detto propulsore MB possiede 476 cv a 6100 giri e 71,4 Kgm a 2650 giri...




Al limite posso insegnare "meccanica delle rocce" :P ;D

Sono cose appurate, ormai, che si dovrebbe [più per curiosità e voglia di capire teoricamente] le curve ... e alla fine provare l'auto per vedere se il tutto va a pennello alle proprie esigenze/gusti. Ciò non toglie che paragonando un motore di qualche anno fa come quello della Ghibli Cup, con uno "appena" uscito si possono prendere abbagli. Mi spiego: i dati della S6 [anni fa] sono scialbi rispetto a quelli della A8 [oggigiorno] e uno sarebbe portato a pensare che il motore della A8 sia più sportivo di quello della S6, tanto per rimanere negli stessi esempi prima citati.

Ripeto, ho fatto l'errore di aggiungere dati numerici a un messaggio che voleva essere "di pacificazione" ... Marco non ha usato luoghi comuni, ma semplicemente detto come intende lui una berlina di lusso: potente ma piena e dolce.


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: baranzo su Agosto 20, 2003, 17:22:35 pm
Mi sembra che la questione sulle caratteristiche del motore dia piuttosto di lana caprina, infatti non ci si piò fermare alle caratteristiche tecniche del motore, ma è necessario anche prendere in considerazione il "carattere" dello stesso, che è imprescindibile dal complesso vettura sul quale è montato e del quale non costituisce che un componente. In quest'ottica sicuramente il motore Maserati (un motore che effettivamente non ha nulla in comune con gli attuali motori Ferrari), nel complesso vettura del Coupé o dello Spider è un motore che può regalare emozioni pur nel confort richiesto da quel tipo di auto, penso che sia unanimamente riconosciuto come un motore riuscito e adatto al carattere di una Maserati!


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: alberto su Agosto 20, 2003, 17:55:42 pm
Citato da: ChB su Agosto 20, 2003, 17:13:52 pm
Ripeto, ho fatto l'errore di aggiungere dati numerici a un messaggio che voleva essere "di pacificazione" ... Marco non ha usato luoghi comuni, ma semplicemente detto come intende lui una berlina di lusso: potente ma piena e dolce.



Grazie per il chiarimento, Christian, ma ci tengo a chiarire che, almeno per me, non c'era bisogno di pacificazione alcuna, non essendoci stato alcun "litigio".


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: MB su Agosto 21, 2003, 00:31:49 am
Chiarisco che non sono nè offeso, nè irritato, ma ho definito come irritante ciò che ha ben compreso Chb. E cioè la frase conclusiva dell'intervento del Commissario a me rivolta : "O vogliam ricadere nella solito luogo comune? Maserati = Italiano = spaghetti+pizza+mandolinpo+cacchina fumante?". E sottolineo che non accetto di partecipare ad un confronto in cui a fronte di divergenze sempre possibili, se non auspicabili di punti di vista mi si rilancia come una colpa o prova di faziosità il fatto che Audi, BMW e MB (aggiungo io) adottano aspirati anche su vetture potenti, e che io non ne ho fatto menzione, insinuando pertanto che io faccia propaganda anti italiana. E' un modo questo di ragionare da tifosi.
Si stava discutendo di Maserati, marchio sportivo. Si stava discutendo di Quattroporte, vettura di massimo lusso che da sempre ha avuto una caratterizzazione e la sua ragion d'essere in una definizione sportiva. Ho solo rilevato che 400 cv oggi, anche se il motore è aspirato, sono pochi, almeno per un top di gamma; se si tratta del motore entry level può stare bene, ma allora perchè fare debuttare la vettura con quel motore. La sovralimentazione c'entra poco, sia perchè per il cliente conta il risultato finale, sia perchè la prossima M5 BMW avrà 500 cv, e sarà aspirata.
Come può una simile vettura così motorizzata a sostenere il ruolo di vettura di elite sportiva se già parte con un tale svantaggio di fronte a concorrenti meno esclusive?
Anche perchè nulla lascia pensare che sia una vettura più leggera delle concorrenti.
A Miki Biason dico poi anche che può darsi che 500 cv non saranno quasi mai utilizzati, per limiti di trazione, ma mi chiedo come faccia lui a sapere oggi che la Maserati, altra vettura a trazione posterioe avrà limiti superiori. Se poi aveste provato le emozioni di una ripresa col motore Kompressor, penso che avreste un altra opinione sulla utilità dei 500 cv. A parte poi il fatto che sento fare queste osservazioni sempre a proposito di vetture tedesche, ma mai delle italiane. Se 500 sono troppi, sono troppi ed inutili anche i 400 della berlina Maserati !
Vero che la distribuzione di coppia ai bassi regimi è determinata dal compressore volumetrico, ma il mio post intendeva sottolineare che se i costruttori tedeschi propongono vetture con tanti cv limitate a 250 all'ora è soltanto perchè vogliono che i 250 siano raggiunti in poco tempo e spazio, utilizzando magari solo la metà della potenza massima, a regimi ovviamente inferiori.
Ad Alberto poi infine dico che esistono motori a benzina vigorosi in basso e con un ottimo allungo, ed questo che li differenzia dai diesel.
A Maranello, preso atto che il 4200 Maserati non ha nulla in comune con i Ferrari esistenti, ma assodato anche che è stato progettato in Ferrari e che comunque - cosa più importate - vanta un comportamento diverso rispetto ad altri aspirati, dico che i vertici di Maserati non ritengono che la causa preponderante del mancato successo di Maserati in Usa (ma nemmeno in Europa va molto bene) sia l' 11 settembre 2001, ma errori di marketing e altre inadeguatezze di prodotto e di assitenza. Anche perchè se è vero - ad esempio - che anche Porsche ha calato le vendite, è pur vero che continua a vendere molto di più di Maserati
Ciao. MB


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: monnezza su Agosto 21, 2003, 09:30:27 am
Citato da: MB su Agosto 21, 2003, 00:31:49 am
Chiarisco che non sono nè offeso, nè irritato, ma ho definito come irritante ciò che ha ben compreso Chb. E cioè la frase conclusiva dell'intervento del Commissario a me rivolta : "O vogliam ricadere nella solito luogo comune? Maserati = Italiano = spaghetti+pizza+mandolinpo+cacchina fumante?". E sottolineo che non accetto di partecipare ad un confronto in cui a fronte di divergenze sempre possibili, se non auspicabili di punti di vista mi si rilancia come una colpa o prova di faziosità il fatto che Audi, BMW e MB (aggiungo io) adottano aspirati anche su vetture potenti, e che io non ne ho fatto menzione, insinuando pertanto che io faccia propaganda anti italiana. E' un modo questo di ragionare da tifosi.
Si stava discutendo di Maserati, marchio sportivo. Si stava discutendo di Quattroporte, vettura di massimo lusso che da sempre ha avuto una caratterizzazione e la sua ragion d'essere in una definizione sportiva. Ho solo rilevato che 400 cv oggi, anche se il motore è aspirato, sono pochi, almeno per un top di gamma; se si tratta del motore entry level può stare bene, ma allora perchè fare debuttare la vettura con quel motore. La sovralimentazione c'entra poco, sia perchè per il cliente conta il risultato finale, sia perchè la prossima M5 BMW avrà 500 cv, e sarà aspirata.
Come può una simile vettura così motorizzata a sostenere il ruolo di vettura di elite sportiva se già parte con un tale svantaggio di fronte a concorrenti meno esclusive?
Anche perchè nulla lascia pensare che sia una vettura più leggera delle concorrenti.
A Miki Biason dico poi anche che può darsi che 500 cv non saranno quasi mai utilizzati, per limiti di trazione, ma mi chiedo come faccia lui a sapere oggi che la Maserati, altra vettura a trazione posterioe avrà limiti superiori. Se poi aveste provato le emozioni di una ripresa col motore Kompressor, penso che avreste un altra opinione sulla utilità dei 500 cv. A parte poi il fatto che sento fare queste osservazioni sempre a proposito di vetture tedesche, ma mai delle italiane. Se 500 sono troppi, sono troppi ed inutili anche i 400 della berlina Maserati !
Vero che la distribuzione di coppia ai bassi regimi è determinata dal compressore volumetrico, ma il mio post intendeva sottolineare che se i costruttori tedeschi propongono vetture con tanti cv limitate a 250 all'ora è soltanto perchè vogliono che i 250 siano raggiunti in poco tempo e spazio, utilizzando magari solo la metà della potenza massima, a regimi ovviamente inferiori.
Ad Alberto poi infine dico che esistono motori a benzina vigorosi in basso e con un ottimo allungo, ed questo che li differenzia dai diesel.
A Maranello, preso atto che il 4200 Maserati non ha nulla in comune con i Ferrari esistenti, ma assodato anche che è stato progettato in Ferrari e che comunque - cosa più importate - vanta un comportamento diverso rispetto ad altri aspirati, dico che i vertici di Maserati non ritengono che la causa preponderante del mancato successo di Maserati in Usa (ma nemmeno in Europa va molto bene) sia l' 11 settembre 2001, ma errori di marketing e altre inadeguatezze di prodotto e di assitenza. Anche perchè se è vero - ad esempio - che anche Porsche ha calato le vendite, è pur vero che continua a vendere molto di più di Maserati
Ciao. MB



HAi ragione, Maserati ultimamente è un po' troppo ponpata dai media , e la spyder-coupè le ho trovate un involuzione stilista della fantastica 3200 gt.
Detto questo passo al capitolo quattroporte.
Questa vettura nasce col motore da 400cv nella versione d'attacco (eufemismo su 100000 euri..) tant' è che è previsto un V12 a breve termine (ipotizzo detroit , sempre sti Usa di mezzo ;) ) .
Interessante notare le capacità produttive della Quattroporte che sono di 6000 pz/annui tanti per il tridente ma pochi rispetto a classe S (li fa in 7 mesi in Germany) Xj ecc
Se non si riuscirà a coprire questa produzione sarà inevitabile l'arrivo di un diesel magari un vm 8 ( ;) ) per arrivare a quei target di produzione.
Porsche era arrivata a livelli insostenibili di vendita .. e poi se caleranno ancora a Lipsia un trapianto di motore lo farebbero volentieri...


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2003, 09:40:11 am
Citato da: MB su Agosto 21, 2003, 00:31:49 am
A Miki Biason dico poi anche che può darsi che 500 cv non saranno quasi mai utilizzati, per limiti di trazione, ma mi chiedo come faccia lui a sapere oggi che la Maserati, altra vettura a trazione posterioe avrà limiti superiori. Se poi aveste provato le emozioni di una ripresa col motore Kompressor, penso che avreste un altra opinione sulla utilità dei 500 cv.

Infatti non lo so ma avendo oltre 20kgm in meno sarà sicuramente meno sollecitata della MB che, faccio notare, non dispone di un banalissimo differenziale autobloccante. C'è l'elettronica, vero, ma non è certo la stessa cosa. Cmq si vedrà più avanti..


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Raven su Agosto 21, 2003, 09:53:01 am
al di là di tutti i discorsi fatti (giusti o sbagliati che siano) sono fondamentalmente d'accordo con quanto sostiene MB in linea generale ma vorrei sottolineare un altro fatto: in tempi in cui anche costruttori "generalisti" hanno la tecnologia ed i mezzi per produrre automobili con motori da 400, 500 o 600cv, potenze fino a pochi anni fa riservate alle supercar artigianali o quasi, ed il supporto tecnologico per renderle alla portata di tutti mi sembra quasi scontato che la partita si vada a giocare su altri campi. E cioè sul fatto che un'auto "sportiva" sia realmente tale, quindi con caratteristiche tecniche e di handling proprie....ovviamente spero che siano queste le carte che Maserati ha intenzione di giocarsi con la Quattroporte nel settore delle super-berline (oltre ovviamente ad una versione "top"). Anche perchè se ci fermassimo a determinati discorsi la Ferrari Enzo sarebbe fuffa dato che VW ha in rampa di lancio un'auto di uguale potenza e la Bugatti sta per venderne una con 341 cv in più, ma fortunatamente la Ferrari è già la Ferrari e non ha bisogno di essere la più potente per entrare nella testa del mercato, cosa che per la Maserati sarà certamente più difficile. Personalmente ritenevo la Quattroporte una gran bella macchina fino a quando non ho visto la fanaleria posteriore, ma la linea resta unica ed estremamente accattivante.


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: monnezza su Agosto 21, 2003, 10:00:03 am
1350 vetture in 12 mesi per Maserati in Usa , non so interpretare questa cifra , buona o no?? chiaro solo coupè e spyder... e presentazione a Pebble beach della 4p.


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: alberto su Agosto 21, 2003, 11:23:59 am
Citato da: MB su Agosto 21, 2003, 00:31:49 am
mi si rilancia come una colpa o prova di faziosità il fatto che Audi, BMW e MB (aggiungo io) adottano aspirati anche su vetture potenti, e che io non ne ho fatto menzione, insinuando pertanto che io faccia propaganda anti italiana. E' un modo questo di ragionare da tifosi.
Si stava discutendo di Maserati, marchio sportivo. Si stava discutendo di Quattroporte, vettura di massimo lusso che da sempre ha avuto una caratterizzazione e la sua ragion d'essere in una definizione sportiva. Ho solo rilevato che 400 cv oggi, anche se il motore è aspirato, sono pochi, almeno per un top di gamma; se si tratta del motore entry level può stare bene, ma allora perchè fare debuttare la vettura con quel motore.


Beh, Marco, a questo punto mi perdo: stiam facendo un discorso sulla validità o meno di una vettura dotata di un certo propulsore, tu "lanche le tue frecce", portando come esempio il confronto con una vettura dalle doti particolari, la E55 AMG, io ti rispondo "Ma vedi che nel segmento di riferimento, altre vetture, la maggioranza delle vetture, adotta propulsori aspirati", mi sembra chiaro che il mio discorso sia teso a dimostrare (come il tuo d'altronde vuol fare il contrario) la validità di una certa scelta.

Inoltre aggiungo che da quel che si legge, il V8 da 400 cv è un Entry Level e neanche tanto basso, infatti, la A8 (al momento) propone propulsori ben meno potenti, la S8 non è ancora stata presentata...
La serie 7 propone una sola motorizzazione (la 6 litri) che può vantare una potenza superiore su una gamma di ben 6 propulsori (di cui 2 diesel) ed anche in questo caso la presentazione della gamma è partita dal "basso"; la storia si ripete con MB che in fondo ha due versioni (la AMG e la 600) più potenti, ma che è sul mercato da molto molto più tempo e per la quale la "trafila" è stata simile: prima la presentazione del "basso di gamma" e poi, successivamente le versioni più potenti.
Citazione:
La sovralimentazione c'entra poco, sia perchè per il cliente conta il risultato finale, sia perchè la prossima M5 BMW avrà 500 cv, e sarà aspirata.
Come può una simile vettura così motorizzata a sostenere il ruolo di vettura di elite sportiva se già parte con un tale svantaggio di fronte a concorrenti meno esclusive?
Anche perchè nulla lascia pensare che sia una vettura più leggera delle concorrenti.


Ma perchè hai già declassato, in partenza, una vettura che almeno sulla carta dovrebbe essere in concorrenza con berline di un segmento superiore a quelle da te citate?
Citazione:
Ad Alberto poi infine dico che esistono motori a benzina vigorosi in basso e con un ottimo allungo, ed questo che li differenzia dai diesel.


Pare che questo sia il caso del propulsore Maserati...




Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: MB su Agosto 21, 2003, 14:09:51 pm
Se le cifre di vendita in Usa sono quelle indicate da Monnezza comprendo le ragioni dell'insoddisfazione di Montezemolo per l'andamento di Maserati su questo fondamentale mercato, anche considerando che Maserati negli USa ha avuto un passato recente disastroso.
Ora si scrive che la vecchia 3200 GT aveva una guidabilità modesta; ma vi ricordate cosa scrivevano invece le riviste italiane ( e solo quelle) sul comportamento stradale della 3200 GT? Erano tutte lodi... e anche sui forum!
Alberto, hai ragione a dire che le concorrenza di Maserati 4porte riguarda vetture di maggior prestigio, come la S 55 AMG, la futura S8 e se ci sarà una versione sportiva di BMW 7 (la 760 non è una auto sportiva, e non pretende di esserlo, come d'altronde la Mercedes S 600). Tutte auto che già hanno, o che prevedibilmente avranno, ben più di 400 cv, anche considerando le potenze delle versioni non sportive, e coppie decisamente più robuste del motore Maserati.
Solo la XJR sta attorno ai 400 (ma con la coppia del volumetrico); ma in quel caso c'è una massa da record di leggerezza per la categoria, che non è annunciata dalla Maserati.. Eppoi, Maserati per essere coerente al suo mito dovrebbe non eguagliare, ma sopravanzare in prestazioni le concorrenti tedesche, già favorite oggi sul mercato .
Quanto all'Handiling, concordo, ma credo che senza abbassare le masse in gioco tanti margini non vi siano, se non quelli di un ricorso esasperato dell'elettronica, come nel caso dell' ABC Mercedes. Soifisticazioni che non sono annunciate oggi sulla 4porte (e non mi parlate degli ammortizzatori elettronici della Coupè, che sono assai meno sofisticate delle migliori realizzazioni della concorrenza, tra cui l'ABC, apprezzato dalla rivista Evo e non solo). Ragioni di perplessità preventiva non mancano, anche a prescindere dal design. Ciao. MB


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Maranello71 su Agosto 21, 2003, 14:16:40 pm
Confesso che anch'io ho recentemente scritto un articolo (che verrà pubblicato in inglese negli USA) dove esprimo i miei dubbi riguardo alla cecità di Ferrari/Maserati che non si rendono conto che senza sovralimentazione non raggiungeranno MAI i livelli di coppia in basso (abbinati anche a un buon allungo) di auto come S600 V12 biturbo, E/S/SL500 Kompressor, Audi RS6, et cetera. E sono d'accordissimo che probabilmente la Maserati Quattroporte non darà le riprese fulminanti delle concorrenti sovralimentate (a proposito, ne ho provata una anch'io, da passeggero: una S500Kompressor Brabus con 614CV e circa 800Nm di coppia a 2000 giri... assolutamente INCREDIBILE la ferocia delle riprese da qualunque regime).

Devo comunque correggere delle inesattezze: nessuno si aspettava che Maserati vendesse negli USA tante vetture quanto Porsche!! Sarebbe stato insensato e folle anche solo pensarlo! maserati ha mancato il target USA per il 2002 di poche centinaia di unità; ribadisco che a prescindere da errori sulle strategie di marketing (innegabili) certamente la crisi mondiale seguita all'11 settembre ha giocato la sua parte. In questo senso, le 950 Maserati vendute negli USA nel 2002 sono da vedere in un'ottica meno negativa. Tra l'altro, negli ultimi 12 mesi (giugno 02-giugno 03) le vendite sono a 1350 unità, vale a dire perfettamente on target. Quindi io vedo Maserati molto piú sana di quanto non si pensi.

Riguardo la concorrenza della 4porte: è vero che MB e Audi hanno 450-500CV con coppie mostruose, ma è vero anche che la BMW M5 con "soli" 400CV aspirati riesce tuttora a stare in scia a questi mostri in pista (pochi decimi di svantaggio a Hockenheim, addirittura secondi di vantaggio al 'Ring). A riprova ancora che la potenza assoluta non serve da sola: una telaistica raffinata per una guidabilità veramente sportiva (doti che MB e Audi NON hanno assolutamente) è molto piú importante per garantire il divertimento di guida.

Ed è qui che Maserati si differenzia dalle concorrenti con la 4Porte: sarà una berlina divertente e agile nell'handling, non un "Autobahn-express" velocissimo ma anche asettico.

Quanti clienti saranno poi interessati a questa formula un pò particolare (che può comportare compromessi sul fronte comfort...) lo dirà il mercato.


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: monnezza su Agosto 21, 2003, 14:31:57 pm
Citato da: Maranello71 su Agosto 21, 2003, 14:16:40 pm
Devo comunque correggere delle inesattezze: nessuno si aspettava che Maserati vendesse negli USA tante vetture quanto Porsche!! Sarebbe stato insensato e folle anche solo pensarlo! maserati ha mancato il target USA per il 2002 di poche centinaia di unità; ribadisco che a prescindere da errori sulle strategie di marketing (innegabili) certamente la crisi mondiale seguita all'11 settembre ha giocato la sua parte. In questo senso, le 950 Maserati vendute negli USA nel 2002 sono da vedere in un'ottica meno negativa. Tra l'altro, negli ultimi 12 mesi (giugno 02-giugno 03) le vendite sono a 1350 unità, vale a dire perfettamente on target. Quindi io vedo Maserati molto piú sana di quanto non si pensi.




Certo che le vetture consegnate da Maranello sono proprio tante... in 7 mesi ... e con circa un 20% di ordini in piu' . Vorrei sapere i dati europei Maserati.

Concordo con te ma dilla tutta ... Porsche Carrera (circa 738 units -35%) non Porsche totali con Cayenne e Boxster.... comunque è giusto confronto coupè e spyder con chi si confrontano?? se Kubang.....

In definitava un buon risultato per via Menotti in USA ;D


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2003, 15:02:07 pm
Citato da: Maranello71 su Agosto 21, 2003, 14:16:40 pm
Confesso che anch'io ho recentemente scritto un articolo (che verrà pubblicato in inglese negli USA) dove esprimo i miei dubbi riguardo alla cecità di Ferrari/Maserati che non si rendono conto che senza sovralimentazione non raggiungeranno MAI i livelli di coppia in basso (abbinati anche a un buon allungo) di auto come S600 V12 biturbo, E/S/SL500 Kompressor, Audi RS6, et cetera. E sono d'accordissimo che probabilmente la Maserati Quattroporte non darà le riprese fulminanti delle concorrenti sovralimentate (a proposito, ne ho provata una anch'io, da passeggero: una S500Kompressor Brabus con 614CV e circa 800Nm di coppia a 2000 giri... assolutamente INCREDIBILE la ferocia delle riprese da qualunque regime).

Devo comunque correggere delle inesattezze: nessuno si aspettava che Maserati vendesse negli USA tante vetture quanto Porsche!! Sarebbe stato insensato e folle anche solo pensarlo! maserati ha mancato il target USA per il 2002 di poche centinaia di unità; ribadisco che a prescindere da errori sulle strategie di marketing (innegabili) certamente la crisi mondiale seguita all'11 settembre ha giocato la sua parte. In questo senso, le 950 Maserati vendute negli USA nel 2002 sono da vedere in un'ottica meno negativa. Tra l'altro, negli ultimi 12 mesi (giugno 02-giugno 03) le vendite sono a 1350 unità, vale a dire perfettamente on target. Quindi io vedo Maserati molto piú sana di quanto non si pensi.

Riguardo la concorrenza della 4porte: è vero che MB e Audi hanno 450-500CV con coppie mostruose, ma è vero anche che la BMW M5 con "soli" 400CV aspirati riesce tuttora a stare in scia a questi mostri in pista (pochi decimi di svantaggio a Hockenheim, addirittura secondi di vantaggio al 'Ring). A riprova ancora che la potenza assoluta non serve da sola: una telaistica raffinata per una guidabilità veramente sportiva (doti che MB e Audi NON hanno assolutamente) è molto piú importante per garantire il divertimento di guida.

Ed è qui che Maserati si differenzia dalle concorrenti con la 4Porte: sarà una berlina divertente e agile nell'handling, non un "Autobahn-express" velocissimo ma anche asettico.

Quanti clienti saranno poi interessati a questa formula un pò particolare (che può comportare compromessi sul fronte comfort...) lo dirà il mercato.

Beh Andrea, sinceramente sono un pò scettico riguardo l'handling della 4porte, se la massa non sarà opportunamente "contenuta" credo si potrà avere un margine non molto ampio sulla concorrenza. Infondo parliamo sempre di berlinone da 5m e da oltre 20qli e definirle sportive mi pare un pò eccessivo. Bah.. personalmente sono piuttosto pessimista riguardo questa macchina, il design mi lascia piuttosto perplesso così come, a prima vista, gli interni.


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Barn su Agosto 21, 2003, 15:36:58 pm
La 3200GT e la Coupè poi sono nate come auto sportive ed apertamente orientate a fare concorrenza a Porsche e Jaguar. Una linea affascinante ed una cura artigianale hanno convinto molti inizialmente a farsi tentare da un prodotto esotico. Chi acquista pero' una Coupè oggi non è certamente uno che in passato ha acquistato una 3200GT e la mia impressione e che le vendite delle Coupè in futuro non potranno che calare proprio perchè chi è andato sulla 3200 difficilmente, vista l'esperienza, si orienterà al 4200.
Di fatto un'auto non è composta dal solo motore. Avete parlato molto di quanti cavalli una berlinona sportiva debba avere per essere considerata un "must", dimenticando pero' che chi paga 120/130mila Euro per una macchina sta attento a tutta una serie di particolari e che l'effetto "auto esotica" in questo contesto trova solo una limitata utenza.
Certo una S55AMG oppure una S8 potranno essere parecchio meno emozionali di una Quattroporte e certamente piu' "banali", ma tolto l'aspetto emotivo della scelta difficilmente la Quattroporte avrà argomenti validi a suo favore. Non dimentichiamo che berlinone di quel tipo sono soggette a svalutazioni che nei 24 mesi susseguenti all'acquisto raggiungono per MB e Audi valori pari al 40%, per una Quattroporte si arriverà al 55/60% facilmente.
Già mi immagino la faccia dei futuri proprietari "Quattroporte" quando entrando in auto, il giorno della consegna dell'ambito veicolo, guardando il pannello porta scopriranno che è diverso dal resto dell'interno. Siccome accadrà anche in America (perchè accadrà) non si farà che ripetere il flop Biturbo e questo sia con 400 che con 500Cv.
Saluti, Barn


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Maranello71 su Agosto 21, 2003, 15:40:26 pm
Infatti anch'io non sono sicuro al 100% del successo della 4P - comunque da quello che ho sentito ci sono 2 novità in arrivo per il futuro: un V8 portato a 4.9 litri e almeno 450CV, con circa 500-510Nm di coppia; e (piú futuribile) un V12 di 6 litri e circa 550CV con 650Nm di coppia.

Il problema è che l'impostazione del progetto 4P ebbe inizio nel 2000, quando il benchmark di categoria era la M5 (400CV, 500Nm...) infatti in Maserati provarono diverse super-berline per decretare la M5 il non-plus-ultra in ogni categoria, dal comfort all'handling al motore. E qui si spiega la ragione dei "soli" 400Cv della 4P: quando MB e Audi cominciarono a sfornare mostri da 450-500CV, ormai il progetto era troppo avanzato per essere stravolto. E immagino che capirete che sviluppare ex-novo un V8 4.9 litri (dev'essere in parte ridisegnato, il 4.2 non ammette troppi margini di incremento cilindrata) o ancora peggio, sviluppare un nuovo V12 (NON derivato dal Ferrari, inadatto a produzioni in larga scala per questioni di costi e industrializzazione) richiede MOLTO tempo :P :P.

Per cui aspettiamoci un inizio "tranquillo" a 400CV per la Quattroporte, con versioni piú pepate per il futuro...

Peccato che non abbiano voluto prendere in considerazione la sovralimentazione: sarebbe stato piú rapido ed efficace fare un 4.2 V8 biturbo da 500CV, vista l'esperienza che hanno in merito. Purtroppo il marketing e la dirigenza hanno impedito qualunque tentativo di andare in questa direzione.


Titolo: Re:Nuova Maserati Quattroporte - nuove info
Post di: Barn su Agosto 21, 2003, 15:55:12 pm
Io comunque non ho dubbi sulle capacità del Team Maserati/Ferrari nel tirar fuori cavalli in futuro alla Quattroporte. C'è chi lo fa in modo piu' elegante e tecnologico (Ferrari con gli aspirati) e chi in modo piu' "grezzo" (MB con i compressori), ma alla fine quello che fa vendere o meno una macchina di quel tipo non sono i 500 piuttosto che i 400 cavalli, ma tutta una serie di considerazioni che farà l'utente. E siccome un'auto per aver successo deve far si che il maggior numero di utenti facciano lo stesso ragionamento a suo favore, è qui che ho qualche dubbio sul fatto che la massa (o quantomeno 4000 persone all'anno - da ripetere ogni anno) decidano per la 4P.
Tutto qui.
Saluti, Barn


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