ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: HansMuller su Agosto 18, 2003, 21:15:04 pm



Titolo: MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: HansMuller su Agosto 18, 2003, 21:15:04 pm
Mi dispiace ma non ho tempo di tradurre.
Da autocar del 06/08/03


...Italians go for diesel power

IF ALFA ROMEO is to compete with the Germans, the Italians know the next generation 156 and 166 must offer a bigger, stronger turbo diesel than the impressive new in-house
1 75bhp 2.4-litre five. Rather than develop its own engine, Alfa has gone to VM Motori. the Italian diesel engine maker, for its new VR630 common-rail V6. The 60deg. 24-valve
3.0-litre oil burner was first shown at the Bologna show in 2000. Back then it developed 210bhp, today it's at 240bhp. and by the time it slots under the bonnet of the new
157/167 in 2005 you can expect a full 250bhp. VM says the V6 is also destined to appear in a full-sized American MPV -Chrysler Voyager, given that the European Voyager and Jeep Cherokee currently use VM's 2.5-litre R425 diesel - and a still-secret Japanese SUV. So far all these applications are transverse, but VM says there's also a plan to adapt the engine to a longitudinal layout. For Maserati? Or will the new Quattroporte employ the R840. VM's planned 300bhp 4.0-litre V8 diesel? Maserati says there are no firm plans for the new luxury saloon to get a diesel. Maybe, if the US market really takes to the Quattroporte. But if sales are slow in the US, a diesel is inevitable if it is to make any real impact in Europe.


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: Miki Biasion su Agosto 18, 2003, 22:19:36 pm
Wow, una 157 con un td da 250cv! Bella storia.. speriamo però che arrivi veramente! ;) Piccola domanda.. ma era proprio necessario ricorrere a VM, se non erro ora Detroit Diesel?
Infine piccola parentesi sulla possibilità di montare un td sulla Maserati Quattroporte. A prescindere dal mercato.. a me sembra una cosa più che ridicola. Se un giorno la BMW o la MB montano un potente turbodiesel sulle loro coupè di punta (6er e CL) cosa succede? Fanno una 360 Modena JTD?


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: monnezza su Agosto 19, 2003, 09:11:19 am
Un po' di chiarezza : Vm appartiene a Daimler Chrysler dal 2000.

I motori saranno prodotti a cento ma lo sviluppo e progettazione sono Fita-Gm powertrain.... (i numeri non saranno immensi..)

Per la Quattroporte Maserati ha dichiarato un target vendita di 4000 pz/annui , la capacità della linea è di 6000 pz , se saranno venduti tutti i pezzi disponibili a benzina il diesel non si farà altrimenti pur di vendere...


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: Phormula su Agosto 19, 2003, 10:09:47 am
Sono convinto che in fondo è la soluzione più logica, visti i numeri in gioco. Sviluppare un motore nuovo ed attrezzare le linee di produzione non avrebbe senso.

Quello che fa la differenza in un moderno Diesel Common Rail sono il software di gestione e gli iniettori. Due cose che Powertrain può sviluppare in proprio sfruttando il bagaglio di esperienza accumulato, per trarre il meglio dal motore fornito da VM.


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: Losna su Agosto 19, 2003, 10:23:52 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: monnezza su Agosto 19, 2003, 10:42:45 am
Citato da: Losna su Agosto 19, 2003, 10:23:52 am
La VM di Cento (FE) venne acquistata dalla Detroit Diesel (che ora fa parte del gruppo DaimlerChrysler). La DD produce motori per impieghi svariatissimi, ed è ovvio che può sfruttare sinergie con altri settori non-automotive. La scelta di affidarsi a DD da parte di AR mi sembra quindi logicissima.

Altre considerazioni:
ma a chi serve un 3.0 diesel da 250 cv su una 156? Capisco su 166/7 o su Thesis, più per motivi di immagine che altro, però sulla piccolina mi sembra un po' esagerato...


Losna sarà molto utile su qualche Suv che si spera arrivino.... la 157-8 dovrebbe essere piu' grande di 156 e pensando che Bmw ha già 200 e passa cv con questa tendenza siamo perfettamente in linea ..


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: HansMuller su Agosto 19, 2003, 10:45:47 am
Citato da: Losna su Agosto 19, 2003, 10:23:52 am
Altre considerazioni:
ma a chi serve un 3.0 diesel da 250 cv su una 156? Capisco su 166/7 o su Thesis, più per motivi di immagine che altro, però sulla piccolina mi sembra un po' esagerato...

Paolo, e che senso ha mettere 500 CV su una BMW M3 o M5 allora?


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: Losna su Agosto 19, 2003, 10:57:46 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: Miki Biasion su Agosto 19, 2003, 11:47:55 am
Citato da: Losna su Agosto 19, 2003, 10:23:52 am
Altre considerazioni:
ma a chi serve un 3.0 diesel da 250 cv su una 156? Capisco su 166/7 o su Thesis, più per motivi di immagine che altro, però sulla piccolina mi sembra un po' esagerato...

Per immagine, ovvio. L'Alfa fà della sportività la propria immagine e dato che la BMW galoppa ormai sui 200cv non può certo fare di meno. Considera poi che la 157 non vedrà la luce prima di due anni quindi c'è ancora spazio per novità e compagnia bella..
Io prima di spendere tanti soldi in un td da 250cv mi prendo un bel V6 come in Alfa sanno fare ma è evidente che il mercato vuole anche i super diesel che fanno tanto trendy..


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: Miki Biasion su Agosto 19, 2003, 11:49:25 am
Citato da: HansMuller su Agosto 19, 2003, 10:45:47 am
Paolo, e che senso ha mettere 500 CV su una BMW M3 o M5 allora?

Questo Daniele è gia un argomento differente.. M3 ed M5 sono modelli sportivi e una elevata potenza, per quanto possa essere eccessiva, viene cmq giustificata dall'immagine del modello.


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: monnezza su Agosto 19, 2003, 14:11:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 19, 2003, 11:47:55 am
Io prima di spendere tanti soldi in un td da 250cv mi prendo un bel V6 come in Alfa sanno fare ma è evidente che il mercato vuole anche i super diesel che fanno tanto trendy..



Faceva.... ora saranno motori leggermente rivisti e rimappati :(


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: THE KAISER su Agosto 19, 2003, 15:38:08 pm
Citato da: Losna su Agosto 19, 2003, 10:57:46 am
Secondo me un V8 su M3 ha infatti pochissimo senso: non sarà mai in concorrenza con 360 e probabilmente sarà meno sfruttabile di M3 3.2... ritengo che siano esercizi tecnici fini a se stessi e volti a guadagnare qualcosa in termini di immagine, certo i numeri non si fanno con questi cosi qui....

bè se parliamo di sfruttabilità,credo che un v8 sarà + sfruttabile del 3.2...perchè + la potenza specifica aumenta,+ il motore è corsaiolo e meno è sfruttabile nell'uso giornaliero.Ma credo che tu intendessi dire che con un v8 sarebbe meno efficace x via del maggior peso? :P


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: THE KAISER su Agosto 19, 2003, 15:40:55 pm
Citato da: monnezza su Agosto 19, 2003, 14:11:01 pm
Faceva.... ora saranno motori leggermente rivisti e rimappati :(

visto che i pm non funzionano rubo un post qui...ma chi cavolo è torquemada? ;D


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: Miki Biasion su Agosto 19, 2003, 15:46:30 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 19, 2003, 15:38:08 pm
bè se parliamo di sfruttabilità,credo che un v8 sarà + sfruttabile del 3.2...perchè + la potenza specifica aumenta,+ il motore è corsaiolo e meno è sfruttabile nell'uso giornaliero.Ma credo che tu intendessi dire che con un v8 sarebbe meno efficace x via del maggior peso? :P

Io penso intendesse dire che se sarà ancora più potente sarà difficile sfruttarla a dovere su strada..


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: Losna su Agosto 19, 2003, 16:14:19 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: monnezza su Agosto 19, 2003, 16:57:06 pm
Citato da: Losna su Agosto 19, 2003, 16:14:19 pm
intendevo ciò che ha interpretato Kaiser: un V8 da 500 cv secondo me sarà meno efficace per il maggior peso e le maggiori inerzie. Il discorso della potenza eccessiva invece lascia un po' il tempo che trova: basta non usarla tutta... 8) 8)


Concordo in pieno.
Una cosa interessante 343:6 = circa 57 x 8 =457


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: THE KAISER su Agosto 19, 2003, 17:00:35 pm
Citato da: monnezza su Agosto 19, 2003, 16:57:06 pm
Concordo in pieno.
Una cosa interessante 343:6 = circa 57 x 8 =457

si ma non hai considerato la cilindrata...


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: monnezza su Agosto 19, 2003, 17:08:08 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 19, 2003, 15:40:55 pm
visto che i pm non funzionano rubo un post qui...ma chi cavolo è torquemada? ;D


El terrible Torquemada... un inquisitore del 1400 che metteva al rogo chiunque non rispettasse la morale dell' epoca.... crudele... vendicativo ecc :o ;) L'idea di averlo come mi venne in vechhio topic quando mi stancai di Thomas milian , il brutto di sto forum è che l'avatar non si puo'cambiare liberamente come la firma ecc :(


Titolo: Re:MOTORI VM PER ALFA E MASERATI SECONDO AUTOCAR
Post di: THE KAISER su Agosto 19, 2003, 17:14:38 pm
Citato da: monnezza su Agosto 19, 2003, 17:08:08 pm
El terrible Torquemada... un inquisitore del 1400 che metteva al rogo chiunque non rispettasse la morale dell' epoca.... crudele... vendicativo ecc :o ;) L'idea di averlo come mi venne in vechhio topic quando mi stancai di Thomas milian , il brutto di sto forum è che l'avatar non si puo'cambiare liberamente come la firma ecc :(

se ti accontenti di quelli della lista (sono tanti) puoi cambiarlo quando vuoi ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.