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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Agosto 19, 2003, 13:43:20 pm



Titolo: MB SLR - Nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 19, 2003, 13:43:20 pm
Ho recuperato nuove info sulla MB SLR, attesa a breve.
Il V8 Kompressor sprigionerà ben 626cv e 780nm a 3250giri. 0/100 in 3"8 e velocità massima (prevista) di 334 km/h. Cambio di tipo robotizzato con programmi di gestione per la guida sportiva "sport", "supersport" e "race" (dove l'ho gia visto questo? ;D). Dischi dei freni in carbo-ceramica in grado di garantire decelerazioni pari a 1,3g, inoltre naturale corredo elettronico comprendente SBC e ESP. Sospensioni in alluminio e ruote da 18" (solo?) con controllo automatico della pressione.
Una sola cosa, ma nel realizzare le auto sportive non staranno prendendo come utente tipo i pensionati?? Che senso ha creare una supercar con le caratteristiche della SLR e infarcirla di elettronica? Paradosso totale.


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Luca1981MO su Agosto 19, 2003, 14:07:12 pm
c'è una grandissima differenza tra mb e ferrari, maserati ecc...

mb deve dare un prodotto che non si possa usare solo in pista, ma anche tutti i giorni...per questo ci mette l' elettronica, il cambio automatico, il navigatore, i sedili massaggianti e riscaldanti e tutte gli altri optional ultra tecnologici...

una ferrari la usi solo in pista o 1 ora alla domenica per fare le vasche in piazza, una auto estrema come per esempio una sl amg o la stessa slr, la puoi usare
TUTTI i giorni nel massimo comfort. 8)

sta lì la differenza...mb, come comfort, non è seconda a nessuno.

una ferrari è un pò il sogno di tutti, ma avere un auto che puoi usare solo alla domenica è un pò sprecato...o no?!?

poi l' elettronica garantisce anche un maggior controllo e tranquillità...una ferrari la possono guidare in pochi senza sbandare o andare ai 40 all' ora, poi con quella frizione pesantissima è un mezzo suicidio! una slr la può guidare chiunque in massima tranquillità e sicurezza...l' elettronica nfatti serve anche a dare maggiore sicurezza, non solo ad imbrigliare le prestazioni...e cmq credo che se togli l' esp sei già + che a posto...e con 650cv penso che ti divertiresti anche con l' esp... ;D


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: alberto su Agosto 19, 2003, 14:51:27 pm
Citato da: Luca1981MO su Agosto 19, 2003, 14:07:12 pm
c'è una grandissima differenza tra mb e ferrari, maserati ecc...

mb deve dare un prodotto che non si possa usare solo in pista, ma anche tutti i giorni...per questo ci mette l' elettronica, il cambio automatico, il navigatore, i sedili massaggianti e riscaldanti e tutte gli altri optional ultra tecnologici...



Queste non sono SuperCar, se con questa definizione si vuole indicare il massimo della sportività possibile, ma diversamente, delle Jacuzzi (o come si scrive) su 4 ruote estremamente veloci...

Citazione:
una ferrari la usi solo in pista o 1 ora alla domenica per fare le vasche in piazza, una auto estrema come per esempio una sl amg o la stessa slr, la puoi usare
TUTTI i giorni nel massimo comfort. 8)


Ripeto una SLR non ha niente di estremo...
Citazione:
sta lì la differenza...mb, come comfort, non è seconda a nessuno.


vero, ma continua a rimanere oscuro il motivo di fare una vettura con 650 milioni di cavalli che risulti anche comoda.... non ne basterebbero 300?
Citazione:
una ferrari è un pò il sogno di tutti, ma avere un auto che puoi usare solo alla domenica è un pò sprecato...o no?!?



chi ce l'ha dice che non è propriamente così....

Citazione:
poi l' elettronica garantisce anche un maggior controllo e tranquillità...una ferrari la possono guidare in pochi senza sbandare o andare ai 40 all' ora, poi con quella frizione pesantissima è un mezzo suicidio! una slr la può guidare chiunque in massima tranquillità e sicurezza...l' elettronica nfatti serve anche a dare maggiore sicurezza, non solo ad imbrigliare le prestazioni...e cmq credo che se togli l' esp sei già + che a posto...e con 650cv penso che ti divertiresti anche con l' esp... ;D


Non ti pare che tu ti sia lasciato prendere un po' troppo la mano? E allora chi va in moto? Ma senza arrivare alle moto, chi guida uno scooterone?


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Raven su Agosto 19, 2003, 18:15:07 pm
...se potessi avere una Ferrari sarei ben contento di guidarla alla domenica ed andare in giro da lunedì a sabato con la V40...

"confort" e "supercar" sono termini incompatibili


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 19, 2003, 22:35:51 pm
Citato da: Raven su Agosto 19, 2003, 18:15:07 pm
...se potessi avere una Ferrari sarei ben contento di guidarla alla domenica ed andare in giro da lunedì a sabato con la V40...

"confort" e "supercar" sono termini incompatibili

Esattamente, una supercar dovrebbe essere priva di compromessi..


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: tappo su Agosto 21, 2003, 10:58:26 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 19, 2003, 13:43:20 pm

Il V8 Kompressor sprigionerà ben 626cv e 780nm a 3250giri. 0/100 in 3"8 e velocità massima (prevista) di 334 km/h. Cambio di tipo robotizzato con programmi di gestione per la guida sportiva "sport", "supersport" e "race" (dove l'ho gia visto questo? ;D). .


Forse Sulla KA presa a noleggio per le vacanze????? ;D ;D ;D ;D ;D ;D

secondo me non è altro che il motore di F1 riportato su quest'auto...ma quanto sarà affidabile poi?????


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Danny su Agosto 21, 2003, 11:05:14 am
Tappo, mi spiace deluderti, ma mi sa che tra questo motore e quello di Formula 1 non c'è nemmeno una vite in comune....626cv per un motore di quella cilindrata, aiutato da un compressore volumetrico sono un potenza rilevante, ma in giro ci sono motori aspirati con rapporto potenza/cc molto maggiore... ;)


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: tappo su Agosto 21, 2003, 11:14:52 am
danny, non ne sono molto sicuro, ma mi sembra di aver sentito che la derivazione di questo motore è proprio quello della F1...ma ti ripeto, non ne sono sicuro ;) ;)


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2003, 11:16:05 am
Esattamente, presumo sia parende del 5.5 Kompressor impiegato sulla E55 AMG e opportunamente rivisto.
Quanto alla logica del cambio.. non c'è bisogno di noleggiarla, la Ka, avendola :P ;D


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2003, 11:17:49 am
Citato da: tappo su Agosto 21, 2003, 11:14:52 am
danny, non ne sono molto sicuro, ma mi sembra di aver sentito che la derivazione di questo motore è proprio quello della F1...ma ti ripeto, non ne sono sicuro ;) ;)

Sarebbe una bufala pazzesca, come fanno a far derivare un V8 5.5 (mi sembra) da un V10 3litri aspirato?? Forse hanno sfruttato l'esperienza in F1 per usare qualche materiale particolare ma il motore non è certo derivato da quello di F1..


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Luca1981MO su Agosto 21, 2003, 11:33:25 am
Citato da: Commissario Winchester su Agosto 19, 2003, 14:51:27 pm
Queste non sono SuperCar, se con questa definizione si vuole indicare il massimo della sportività possibile, ma diversamente, delle Jacuzzi (o come si scrive) su 4 ruote estremamente veloci...

°non vedo il problema di fare una supercar ad altissime prestazioni con una comodità estrema! ripeto, una ferrari la usi la domenica a fare le vasche in piazza, poi dopo 1 ora hai la schiena a pezzi, una sl o una slr la usi TUTTI i giorni, superi un bel pò di ferrari/porsche/a.m. e se ti va, ti fai massaggiare la schiena, se c'è freddo riscaldi i sedili, trovi le stradine con il navigatore, per parcheggiare hai il tasto per alzare le sospensioi per non trazzare contro i marciapiedi ecc...con le altre auto lo puoi fare difficilmente, e i dispostivi di sicurezza sono pressochè assenti, perchè sono auto non pensate per la guida di tutti i gg, ma solo per la pista o cmq per brevi viaggi...quante SL vedi in giro e quante 360modena? eppure costano =, solo che uno che compra quelle auto, o la vuole guidare sempre, o ha talmente tanti ? che la compra come 5° auto da domenica...sono cmq esigenze diverse!

Ripeto una SLR non ha niente di estremo...

°se per te una linea con un cx da urlo, 650cv, cerchi immensi (penso che si potranno scegliere anche oltre i 18"...) 3 sec nello 0-100, materiali derivati dalla F1 non sono "fare un auto estrema"...le ferrari bene o male hanno le stesse caratteristiche, solo che hanno interni non proprio eleganti e ben rifiniti (in confronto ad una mercedes, beneinteso che gli interni ferrari sono con ottimi materiali, ma cmq spartani e rivolti ad un' utenza da pista) e sono scomode...

vero, ma continua a rimanere oscuro il motivo di fare una vettura con 650 milioni di cavalli che risulti anche comoda.... non ne basterebbero 300?

°no, perchè fare un auto estrema non vuol dire farla scomoda, che cosa vuol dire?!?

chi ce l'ha dice che non è propriamente così....

°per forza, chi ha una ferrari o una slr, di soldi ne ha a palate e la prende come 5° auto, certo è che io vedo un sacco di gente che usa la sl 500 o amg come macchina di tutti i gg, ma nessuno che usi una ferrari come auto da tutti i gg...

Non ti pare che tu ti sia lasciato prendere un po' troppo la mano? E allora chi va in moto? Ma senza arrivare alle moto, chi guida uno scooterone?

°le ferrari sono scomode, qui non ci piove...se uno ha la forza di guidare per un lungo viaggio un 360 modena meglio per lui, certo è che arriverà massacrato!



ho sbagliato a quotare, leggete le risposte dentro al quote...


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2003, 11:41:32 am
Non offenderti ma la tua risposta ha perso credibilità quando hai detto che gli interni Ferrari non sono eleganti e sono riservati a un'utenza da pista.. Hai mai visto gli interni di una 575M o di una 456GT?


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Luca1981MO su Agosto 21, 2003, 13:13:05 pm
sinceramente non me li ricordo dei 2 modelli da te indicati.

ho cmq presente la enzo e la 360modena...tanto carbonio, sedili da F1, strumenti analogici ovunque...bello, sportivo, ma non elegante dai...è la sportività estrema, io preferirei qualcosa di + sobrio ed elegante, con sedili diversi e + comodi...

sono + tipo da slr insomma!

e con ciò non dico che le ferrari sono brutte, ci mancherebbe, sono auto da sogno, ma forse adatte ad una vetrina che non alle strade di tutti i giorni...vorrà dire che quando mi prenderò un ferrari la terrò in garage 8) eheheheheeh


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2003, 15:04:42 pm
Citato da: Luca1981MO su Agosto 21, 2003, 13:13:05 pm
sinceramente non me li ricordo dei 2 modelli da te indicati.

ho cmq presente la enzo e la 360modena...tanto carbonio, sedili da F1, strumenti analogici ovunque...bello, sportivo, ma non elegante dai...è la sportività estrema, io preferirei qualcosa di + sobrio ed elegante, con sedili diversi e + comodi...

sono + tipo da slr insomma!

e con ciò non dico che le ferrari sono brutte, ci mancherebbe, sono auto da sogno, ma forse adatte ad una vetrina che non alle strade di tutti i giorni...vorrà dire che quando mi prenderò un ferrari la terrò in garage 8) eheheheheeh

Per prima cosa la Modena non è tutta carbonio, quella è la Modena Challenge Stradale, una serie limitata alleggerita di tutto il superfluo. Io ti consiglio di dare un'occhiata tramite qualche sito alle macchine che ho citato prima, non hanno nulla da invidiare tanto alla SLR quanto a nessun'altra auto.


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Luca1981MO su Agosto 21, 2003, 15:28:33 pm
ho capito, ho detto che bene o male le ferrari sono tutte simili...carbonio, sedili ultra sportivi, indicatori analogici ovunque...zero comfort, optional puntati verso la sportività insomma.

ma non è un male, anzi, le ferrari sono auto uniche proprio per la loro vocazione prettamente sportiva, difatti l' slr e le ferrari sono auto estremamente diverse, le ferrari, come ho già detto, sono delle mezze F1 da pista, mentre l' slr è una mezza F1 con tutti gli optional possibili e immaginabili, adatta alle strade di tutti i giorni...

certo è che se avessi milioni di ?, le prenderei entrambe...ehehehehehe 8)


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: MB su Agosto 21, 2003, 18:47:24 pm
Sulle Ferrari, a partire dalla 456 GT, la qualità e la la classe degli interni ( e a mio avviso anche degli esterni, Enzo esclusa) è migliorata in modo incredibile, così come il comfort. Anche l'affidabilità è aumentata, anche se non è ancora a livello delle altre auto.
Questa SLR mi incuriosisce, ma trovo abbia un grosso difetto, e cioè il motore.
Esso è una evoluzione del 5.5 v8 Kompressor AMG da me molto aprezzato, ma non su una auto così costosa ed esclusiva. Infatti sia la Enzo che la stratosferica Carrera Gt (la mia preferita) hanno propulsori specifici, la SLR inspegabilmente no. E a quel livello, da una vettura sportiva, nella definizione a me molto cara che ne dà MB, voglio tutto.
Vorrò poi appurare quanto è rimasto del bellissimo concept car da salone. Ciao. MB


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2003, 20:47:25 pm
Citato da: MB su Agosto 21, 2003, 18:47:24 pm
Sulle Ferrari, a partire dalla 456 GT, la qualità e la la classe degli interni ( e a mio avviso anche degli esterni, Enzo esclusa) è migliorata in modo incredibile, così come il comfort. Anche l'affidabilità è aumentata, anche se non è ancora a livello delle altre auto.
Questa SLR mi incuriosisce, ma trovo abbia un grosso difetto, e cioè il motore.
Esso è una evoluzione del 5.5 v8 Kompressor AMG da me molto aprezzato, ma non su una auto così costosa ed esclusiva. Infatti sia la Enzo che la stratosferica Carrera Gt (la mia preferita) hanno propulsori specifici, la SLR inspegabilmente no. E a quel livello, da una vettura sportiva, nella definizione a me molto cara che ne dà MB, voglio tutto.
Vorrò poi appurare quanto è rimasto del bellissimo concept car da salone. Ciao. MB

Oltre a questo fatto MB aggiungo che il motore non è una perla di tecnica, almeno per una supercar esclusiva come vuole essere la SLR. Tanto Enzo quanto Carrera GT hanno motori molto raffinati e con caratteristiche degne di una supercar con la s maiuscola.. la SLR ha un V8 con compressore volumetrico che, almeno secondo me, figura benissimo su una berlina sportiva ma meno su una supercar..


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: tappo su Agosto 22, 2003, 08:43:00 am
non mi ricordo dove l'ho letto, ma non mi sembra che la SLR monterà il motore che dite voi..ma dove cavolo l'ho letto??? non riesco proprio a ricordarlo!!!! >:( >:( >:( >:( >:( sono convinto che si parlava del motore di F1,naturalmente adattato a questa vettura ??? ??? ???


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Danny su Agosto 22, 2003, 10:12:26 am
X Tappo:

DATI TECNICI SLR:
Cylinder arrangement: V8
Cylinder angle: 90o
Valves per cylinder: 3
Displacement: 5439 cc
Bore/stroke: 97.0/92.0 mm
Cylinder spacing: 106 mm
Compression ratio: 8.8 : 1
Output: 460 kW/ 626 hp at 6500 rpm
Max. torque: 780 Nm at 3250-5000 rpm
Engine weight: 232 kg
Power/weight ratio: 1.9 kW/kg

DATI TECNICI MP4/16 I dati della 17 non li ho trovati, quelli della 18 (che mi pare non abbia ancora corso quest'anno..nemmeno). Comunque il motore è sempre quello.
Name Mercedes-Benz F0 1 1 0K V10
Cylinders V10
Cylinder angle 72 degrees
Displacement 2,997 cc
Valves Four per cylinder, two camshafts per cylinder bank
Cylinder Block Cast aluminium alloy, wet liners
Cylinder head One-piece sand cast aluminium alloy
Crankshaft Steel
Oil System Dry sump lubrication
Ignition TAG Electronic Systems




Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: MB su Agosto 22, 2003, 11:01:51 am
Tappo, spero di sbagliarmi ma sono abbastanza sicuro che si tratti di una semplice evoluzione nemmeno troppo marcata del 5.5 AMG.
Però Luca su un punto ha ragione: una Mercedes per essere tale deve essere usabile tutti i giorni e per kilometraggi elevati. Ebbene può darsi che l'uso del 5.5 Kompressor permetta una affidabilità che l'uso di aspirati più potenti non può garantire. Potrebbe essere, non ne sono sicuro. Per questo preferisco parlare di mancanza grave di esclusività nella scelta del propulsore più che di raffinatezza tecnica. Anche perchè al di la del compressore, il 5.5 AMG è motore molto raffinato e confezionato in gran parte a mano. Ciao. MB


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: tappo su Agosto 22, 2003, 12:58:30 pm
Danny, ma io non sto dicendo che il 5.5 sia lo stesso motore di F1 :) :)...ricordo che ho letto da qualche parte che la SLR montava il 10 cilindri della Mercedes/McLaren depotenziato...ma noin riesco a ricordare dove l'ho letto...narturalmente erano solo voci che correvano visto che della vettura si sapeva poco e niente...ricordo di aver visto delle foto dell'auto camuffata e al volante c'era Coluthard...


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2003, 13:01:53 pm
Citato da: tappo su Agosto 22, 2003, 12:58:30 pm
Danny, ma io non sto dicendo che il 5.5 sia lo stesso motore di F1 :) :)...ricordo che ho letto da qualche parte che la SLR montava il 10 cilindri della Mercedes/McLaren depotenziato...ma noin riesco a ricordare dove l'ho letto...narturalmente erano solo voci che correvano visto che della vettura si sapeva poco e niente...ricordo di aver visto delle foto dell'auto camuffata e al volante c'era Coluthard...

Beh erano pure voci poco ferrate in materia se si considerano tutti i problemi legati a un motore da F1, non basta un semplice depotenziamento a renderlo utilizzabile su un'auto stradale.


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: baranzo su Agosto 22, 2003, 17:22:41 pm
Il punto di contatto con la F1 è che la SLR è stata progettata, per quanto riguarda la carrozzeria, il telaio e le sospensioni (tutto in materiali compositi) e sarà assemblata presso il McLaren Technology Centre. Il motore dovrebbe essere il V8, forse aumentato di cilindrata, e la potenza dovrà essere superiore a quella della Carera GT, quindi si parla di 630 CV.


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2003, 23:07:30 pm
Citato da: baranzo su Agosto 22, 2003, 17:22:41 pm
Il punto di contatto con la F1 è che la SLR è stata progettata, per quanto riguarda la carrozzeria, il telaio e le sospensioni (tutto in materiali compositi) e sarà assemblata presso il McLaren Technology Centre. Il motore dovrebbe essere il V8, forse aumentato di cilindrata, e la potenza dovrà essere superiore a quella della Carera GT, quindi si parla di 630 CV.


Carrozzeria telaio e sospensioni in compositi? Ora voglio proprio vedere chi ha il coraggio di usarla tutti i giorni! Se per sbaglio rovini una portiera non voglio neanche pensare a quanto costi ripararla.. Inoltre la riduzione della massa sarà sicuramente vanificata dalla massiccia presenza di "utilissimi" accessori elettronici e non..


Titolo: Re:MB SLR - Nuove info
Post di: MB su Agosto 23, 2003, 10:15:30 am
In realtà non è importante che la si usi vermente tutti i giorni, ma che la vettura sia usabile tutti i giorni. Faccio anche notare che a quanto sembra costerà assai meno sia della Carrera GT (500.000 euro), sia della Enzo (più di 600.000 euro); si parla di una cifra entro i 400.000 euro. Se io mi potessi permettere una tale supercar, volendo io sempre il cambio automatico non avrei alternative.
Ho poi qualche nuova notizia sul motore: riporto da Sport-auto (francese) n. 499 (agosto 2003), in cui compaiono le prime imprressioni di guida di un esemplare di preserie, affatto negative, malgrado la rivista sia esigente in fatto di sportività delle auto: "La SLR condivide l'angolo a 90° e la'rchitettura di base con il V8 AMG, ma a parte ciò, questo motore è totalmente nuovo: lubrificazione per carte secco, compressore più grande, assenza di distribuzione variabile (perchè? Allegria..., ndr)... Il Cambio a 5 velocità automatico proviene dalla Maybach, ma con una logica e un convertitore di coppia specifico. Esso propone due modalità automatiche e tre modalità sportive".
Ciao. MB


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