ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Danny su Agosto 22, 2003, 09:37:30 am



Titolo: Alcune novità che vedremo sulle Mercedes future.
Post di: Danny su Agosto 22, 2003, 09:37:30 am
Coming to your MB model over the next few years:


The Soft-Stop function allows the vehicle to come to a particularly gentle stop, which will be much appreciated in city traffic, involving frequent stops at traffic lights. It is made possible by finely metered pressure control. The Soft-Stop function is permanently activated; only on emergency braking and when maneuvering does the system ensure that priority is given to rapid deceleration.
Start-Off Assist (SBC? Hold) prevents the car from unintentionally creeping forwards or rolling backwards on hills and steep gradients. A brief but firm application of the brake pedal is all it takes to activate this function.
Tailback Assist (We like this on the best!) (SBC? Stop) can be activated using the cruise control lever when the vehicle is at a standstill or travelling at a maximum of 15 km/h. The advantage of this is that in stop/go traffic the driver only needs to use the accelerator; when the driver takes his or her foot off the accelerator, SBC? brakes the SLR to a standstill with constant deceleration. Tailback Assist can remain active up to a speed of 60 km/h. It is automatically deactivated at higher speeds. When Tailback Assist is activated, the letters "SBC S" appear in the instrument cluster.


Titolo: Re:Alcune novità che vedremo sulle Mercedes future.
Post di: Danny su Agosto 22, 2003, 09:38:48 am
Che dire... interessanti. Vorrei far notare però che il dispositivo che mantiene ferma l'auto nelle partenze in salita lo monta già oggi la Fiat Punto...

;)


Titolo: Re:Alcune novità che vedremo sulle Mercedes future.
Post di: Phormula su Agosto 22, 2003, 10:18:59 am
Citato da: Danny su Agosto 22, 2003, 09:38:48 am
Che dire... interessanti. Vorrei far notare però che il dispositivo che mantiene ferma l'auto nelle partenze in salita lo monta già oggi la Fiat Punto...
;)


Veramente lo montavano alcune vetture giapponesi in vendita negli USA già negli anni '80, in abbinamento al cambio manuale.


Titolo: Re:Alcune novità che vedremo sulle Mercedes future.
Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2003, 10:35:24 am
A me sembra invece che le case non sanno più che inventarsi pur di poter dire di avere auto tecnologiche, a me sembrano uno più inutile dell'altro, compreso quello montato pure sulla Punto? Passi per controllo di stabilià e della frenata in curva.. ma installare un meccanismo che mi tiene l'auto ferma in salita è come dire che chi guida è incapace.. Secondo me è una marea di soldi sprecati che sarebbe meglio investire nell'utilizzo di materiali leggeri per ridurre le masse delle auto.


Titolo: Re:Alcune novità che vedremo sulle Mercedes future.
Post di: Phormula su Agosto 22, 2003, 11:18:28 am
Miki,
mi trovi pienamente d'accordo. Secondo me l'hill holder poteva avere senso sulle vetture con cambio manuale destinate al mercato USA. Da quelle parti la maggior parte della gente non ha mai guidato una macchina con il cambio manuale e men che meno sa fare una partenza in salita usando il freno a mano per trattenere la vettura. Se poi gli spieghi che se si tratta di un arresto momentaneo si può tenere ferma una macchina usando la frizione, basta non esagerare, ti guardano come se tu fossi un alieno.
Da noi queste sono manovre che qualsiasi scuola guida ti insegna. Purtroppo la realtà è che le case non sanno più cosa inventarsi per aggiungere righe sui depliant, distinguersi dalla concorrenza e giustificare prezzi delle vetture sempre più alti. E in questo sono aiutate da una buona fetta di clientela che non sa distinguere tra la tecnologia che serve veramente, quella che permette di viaggiare con maggiore comfort e sicurezza e quella che non serve a niente se non ad alleggerire il portafogli al momento dell'acquisto e in caso di guasto.


Titolo: Re:Alcune novità che vedremo sulle Mercedes future.
Post di: ChB su Agosto 22, 2003, 11:31:16 am
Citato da: Phormula su Agosto 22, 2003, 11:18:28 am
Se poi gli spieghi che se si tratta di un arresto momentaneo si può tenere ferma una macchina usando la frizione, basta non esagerare, ti guardano come se tu fossi un alieno.


Se è per questo, ti guardano come fossi un alieno solo a fare un posteggio laterale ... capitatomi a Bar Harbour: ho avuto gli occhi puntati e sbarrati di un capannello di persone che era sull'altro lato del marciapiede ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.