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Passion => Sport => Topic iniziato da: tappo su Agosto 25, 2003, 11:05:02 am



Titolo: DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: tappo su Agosto 25, 2003, 11:05:02 am
Non so se seguite tutti la F1, ma quanti di voi hanno notato che solo quando c'è la F1 mandano in onda la pubblicità della bevanda "oasis"...????? saranno oltre 5 anni che 5 minuti prima dell'inizio della gara esce il tipo nero con la sua bevanda...
poi, non possiamo raccogliere delle firme per far "eliminare" Boccafogli con la sua inutile rubrica??? mi è diventato antipaticissimo!!!!!!

comunque ieri Alonso ha dato una lezione di guida a tutti, tattiche perfette, una guida impeccabile.... si è preso anche la soddisfazione di doppiare schummy...grande, grandissimo lo spagnolo...

Mi dispiace per Barrichello, che ha rischiato brutto...

Pensare che la jaguar è stata migliore della Ferrari....


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: newpablite su Agosto 25, 2003, 11:12:50 am
spero che la bridgestone faccia qualcosa altrimenti son cazzi.
forza schumi forza ferrari!!!


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: Tarvos su Agosto 25, 2003, 11:24:04 am
C'è qualcosa che non mi torna ... ::) ::) ::)

All'inizio stagione le Williams erano delle carriole, le McLaren delle buone vetture e le Ferrari le auto da battere. Degli altri a parte le Renault, meglio tacere.

Ora, le Ferrari sono delle carriole, le McLaren e Renault delle buone vetture e le Williams le auto da battere.

Non è che per per accontentare tutti, a Schumi vada il titolo piloti e alla Williams il titolo costruttori?
Non credo che tutta la differenza sia da imputare alle gomme, credo che ci siano altri problemi a livello di sviluppo dell'intero pacchetto. :-\ :-\ :-\


IMHO il sistema di punteggio è strutturato per favorire i ragionieri alla Prost, piuttosto che esaltare gli spiriti liberi alla Piquet o alla Mansell.
Purtroppo tutto a discapito dello spettacolo.




Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: newpablite su Agosto 25, 2003, 11:30:53 am
ok il pacchetto in generale, ma le gomme sono veramente un cesso e si sa che le gomme possono fare la differenza molto piu` di ogni altra cosa del pacchetto in generale..BRIDGEGESTONE sveglia!!!!


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: Tarvos su Agosto 25, 2003, 11:33:49 am
Citato da: newpablite su Agosto 25, 2003, 11:30:53 am
ok il pacchetto in generale, ma le gomme sono veramente un cesso e si sa che le gomme possono fare la differenza molto piu` di ogni altra cosa del pacchetto in generale..BRIDGEGESTONE sveglia!!!!



Ma con queste stesse gomme ad inizio stagione si vinceva, ora si fatica ad arrivare in fondo. Non avranno dormito tutti sugli allori?


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: baranzo su Agosto 25, 2003, 11:42:28 am
Il problema della Ferrari non è sicuramente riconducibile solo alle gomme, anche se queste hanno sicuramente un peso assolutamente non indifferente (basti pensare al dechappamento di Hockenheim, che ha fatto perdere 6 punti a Schumi). Quella che sta vivendo la Ferrari è una crisi tecnica testimoniata anche dal brutto incidente di Barrichello, a testimonianza di una perdita di affidabilità generale. Altro brutto indizio è il fatto che al secondo pit stop Michael è arrivato a motore spento per aver finito la benzina nella corsia di accesso ai box. Fortunatamente non ha perso molto, ma in una corsa che si è decisa ai box magari se avesse risparmiato quei 3-4 secondi sarebbe riuscito a rientrare in pista davanti a Trulli e forse anche a COulthard, e qualche punticin in più si poteva strappare.

Vedremo a Monza, sono sicuro che le cose andranno meglio anche se d'ora in poi è proibito sbagliare!


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: newpablite su Agosto 25, 2003, 12:28:17 pm
Citato da: totisfra su Agosto 25, 2003, 11:33:49 am
Ma con queste stesse gomme ad inizio stagione si vinceva, ora si fatica ad arrivare in fondo. Non avranno dormito tutti sugli allori?


La michelin ha fatto un ottimo lavoro,la dimostrazione sono le classifiche che di soloito vedono nei primi dieci solo schumi e barrichello gommati giapponesi...ok sono poche le case ma possibile che non facciano mai un piazzamento?
Secondo me hanno dormito e ne stanno pagando le conseguenze..a monza ci vuole qualcosa di nuovo,un schumi che torni a guidare come solo lui sa fare e un barrichello piu` attento e meno sfigato..


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: THE KAISER su Agosto 25, 2003, 13:35:02 pm
Citato da: totisfra su Agosto 25, 2003, 11:33:49 am
Ma con queste stesse gomme ad inizio stagione si vinceva, ora si fatica ad arrivare in fondo. Non avranno dormito tutti sugli allori?

con quelle stesse gomme vincevano,ma in formula 1 niente è statico,tutti i componenti sono in costante evoluzione.Chi è + veloce a migliorare e sviluppare i componenti (in genere questo è direttamente proporzionale agli investimenti che si fanno) va + forte...evidentemente o hanno dormito sugli allori,oppure la ferrari e/o la bridgestone stanno tirando un pò il fiato (economicamente).Restare sempre al top costa


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: vatanen su Agosto 30, 2003, 17:45:01 pm
in crisi di soldi??e perchè mai,se danno 30.000.000 di euro a schummy non possono essere messi male... >:( >:(


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: newpablite su Agosto 30, 2003, 19:20:04 pm
..ho letto l`altro ieri o ieri sulla gazzetta dello sport che la federazione F1 facendo misurazioni a fine gran premio sulle vetture gommate michelin ha riscontrato che il pneumatico non aveva piu` dimensioni regolari e vorrebbe costringere michelin a costruire una gomma nuova entro monza.
Il portavoce della casa francese ha dichiarato che se sara` cosi` c`e' il rischio concreto che i loro team non corrano...

e' plausibile sta cosa?


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: baranzo su Settembre 01, 2003, 11:13:49 am
Citato da: newpablite su Agosto 30, 2003, 19:20:04 pm
..ho letto l`altro ieri o ieri sulla gazzetta dello sport che la federazione F1 facendo misurazioni a fine gran premio sulle vetture gommate michelin ha riscontrato che il pneumatico non aveva piu` dimensioni regolari e vorrebbe costringere michelin a costruire una gomma nuova entro monza.
Il portavoce della casa francese ha dichiarato che se sara` cosi` c`e' il rischio concreto che i loro team non corrano...

e' plausibile sta cosa?


Probabilmente non è plausibile ma sarebbe giusto: è una vergogna che chi corre con le Michelin a fine gara si trovi con degli pneumatici slick mentre in regolamento prevede che debbano essere scalinati, e sarebbe giusto punire chi fa il furbo andando oltre il limite del regolamento.


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: tappo su Settembre 01, 2003, 11:20:31 am
Citato da: newpablite su Agosto 30, 2003, 19:20:04 pm
..ho letto l`altro ieri o ieri sulla gazzetta dello sport che la federazione F1 facendo misurazioni a fine gran premio sulle vetture gommate michelin ha riscontrato che il pneumatico non aveva piu` dimensioni regolari e vorrebbe costringere michelin a costruire una gomma nuova entro monza.
Il portavoce della casa francese ha dichiarato che se sara` cosi` c`e' il rischio concreto che i loro team non corrano...

e' plausibile sta cosa?


Confermo la notizia......


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: Tarvos su Settembre 01, 2003, 11:41:32 am
Citato da: baranzo su Settembre 01, 2003, 11:13:49 am
Probabilmente non è plausibile ma sarebbe giusto: è una vergogna che chi corre con le Michelin a fine gara si trovi con degli pneumatici slick mentre in regolamento prevede che debbano essere scalinati, e sarebbe giusto punire chi fa il furbo andando oltre il limite del regolamento.



Concordo al 100% >:( >:( >:( >:( >:( >:(


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: baranzo su Settembre 01, 2003, 11:45:50 am
Tratto da http://www.formula1.com/race/news/769/31.html

Italian Grand Prix Michelin issue statement on tyre changes



Formula One racing tyre suppliers Michelin have released a statement following the news that the sport?s governing body, the FIA, has written to all the teams, informing them of a change in the way that front-tyre tread width is checked.

Under the 2003 Sporting Regulations, the tread of each front tyre must be no more than 270mm wide (for more on these regulations, click here). Up until now this has been checked when the tyre is new. However, according to Michelin ?the FIA wants us now to consider the width of the front contact patch after the tyre has been used on track.?

In response to the changes, Michelin have pointed out that they already have written agreement from the FIA that their front tyres comply with the regulations. They go on to explain that they feel unable to proceed with development work until they know exactly how the tread width of the tyre will be measured.

?We can expect some difficulties in the definition since a tyre in its use can be in systematic contact with various ?objects?, for example curbs, which, according to their profile and position, can touch up as far as the middle of the side walls,? say Michelin in their statement.

The French company adds: ?We are fully open to discuss this regulation change wished by the FIA and help to define a measurement procedure which could be enforced in 2004. We feel it is of course not realistic to ask for it before the Italian F1 Grand Prix.?

All of the Michelin teams, along with all of their Bridgestone rivals, are due to test at Monza next week ahead of the Italian Grand Prix on September 14.


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: Homer su Settembre 01, 2003, 12:03:01 pm
In sostanza quindi il problema non è sulla larghezza delle gomme NUOVE ma su quella che si misura una volta consumate...effettivamente la spalla non è perfettamente perpendicolare all'asfalto e all'asse del cerchio e la tassellatura di conseguenza non ha sezione rettangolare ma trapezoidale...però mi sembra strano che in Michelin siano andati così al limite nella progettazione della misura di larghezza :-\ Tanto si risolverà con un nulla di fatto come al solito, vogliamo scommetterci?


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 13:26:34 pm
L'ideale sarebbe vincere il mondiale sul campo...con in + la soddisfazione di poter dire che abbiamo vinto nonostante gli avversari avessero barato 8)

Però se la prima ipotesi non è possibile ,speriamo che gli diano la squalifica!Dubito fortemente che i tecnici non sapessero degli effetti della dilatazione sui loro pneumatici,secondo me era tutto studiato a tavolino sperando di farla franca!


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: baranzo su Settembre 01, 2003, 14:59:18 pm
In questo caso Michelin ha sfruttato un baco del regolamento. Infatti dato che il regolamento specifica in modo chiaro che la larghezza della gomma NUOVA non deve eccedere una certa misura hanno progettato uno pneumatico che si deforma tende ad aumentare la misura mano a mano che si consuma. Non parlerei di aver barato, quanto di avere sfruttato a proprio vantaggio una zona d'ombra del regolamento, ed in fondo questo è sempre un po' stato lo spirito della F1. Chiaramente ora rischiano di trovarsi in merda, ed anche questo fa parte del gioco...


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 15:04:14 pm
Citato da: baranzo su Settembre 01, 2003, 14:59:18 pm
In questo caso Michelin ha sfruttato un baco del regolamento. Infatti dato che il regolamento specifica in modo chiaro che la larghezza della gomma NUOVA non deve eccedere una certa misura hanno progettato uno pneumatico che si deforma tende ad aumentare la misura mano a mano che si consuma. Non parlerei di aver barato, quanto di avere sfruttato a proprio vantaggio una zona d'ombra del regolamento, ed in fondo questo è sempre un po' stato lo spirito della F1. Chiaramente ora rischiano di trovarsi in merda, ed anche questo fa parte del gioco...

ma questa non è una zona d'ombra questo è un vero e proprio errore grossolano,verrebbe maliziosamente da dire VOLUTO e preprogrammato,se è specificato che le gomme NUOVE devono sottostare a quella restrizione.D'altronde se così fosse non avrebbero di che preoccuparsi in michelin...


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: baranzo su Settembre 01, 2003, 15:23:33 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 15:04:14 pm
ma questa non è una zona d'ombra questo è un vero e proprio errore grossolano,verrebbe maliziosamente da dire VOLUTO e preprogrammato,se è specificato che le gomme NUOVE devono sottostare a quella restrizione.D'altronde se così fosse non avrebbero di che preoccuparsi in michelin...


Il problema è che il regolamento prescriveva una certa larghezza massima, e specificava che la misurazione andava eseguita sulla gomma nuova. Ora la federazione ha detto che le misurazioni verranno effettuate anche sulla gomma usata, proprio perché si sono resi conto che Michelin aveva sfruttato questa piega del regolamento per ottenere un vantaggio.

A mio avviso in questo caso ha ragione Michelin, non si cambiano le regole in corsa.


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: Homer su Settembre 01, 2003, 15:32:20 pm
Citato da: baranzo su Settembre 01, 2003, 15:23:33 pm
Il problema è che il regolamento prescriveva una certa larghezza massima, e specificava che la misurazione andava eseguita sulla gomma nuova. Ora la federazione ha detto che le misurazioni verranno effettuate anche sulla gomma usata, proprio perché si sono resi conto che Michelin aveva sfruttato questa piega del regolamento per ottenere un vantaggio.

A mio avviso in questo caso ha ragione Michelin, non si cambiano le regole in corsa.


Se le cose stan così han ragione eccome! Ma non si dovrebbe neanche porre il problema della "retroattività"...tuttalpiù potrebbero fare una nuova norma che dal prox GP faranno delle misurazioni diverse (e già così sarebbe molto contestabile), ma rendere retroattiva una nuova legge è pazzesco!!!!


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: Tarvos su Settembre 01, 2003, 15:34:54 pm
Citato da: Homer su Settembre 01, 2003, 15:32:20 pm
ma rendere retroattiva una nuova legge è pazzesco!!!!


In Italia purtroppo è normale :-\ :-\ :-\ :-\


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: baranzo su Settembre 01, 2003, 15:40:51 pm
Citato da: Homer su Settembre 01, 2003, 15:32:20 pm
Se le cose stan così han ragione eccome! Ma non si dovrebbe neanche porre il problema della "retroattività"...tuttalpiù potrebbero fare una nuova norma che dal prox GP faranno delle misurazioni diverse (e già così sarebbe molto contestabile), ma rendere retroattiva una nuova legge è pazzesco!!!!


La legge non sarà retroattiva, anche perché andrebbero rimisurate tutte le gomme usate nel corso della stagione per verificarne la regolarità.

Il nocciolo della questione risiede nel fatto che la FIA vorrebbe introdurre questa modifica regolamentare a partire da Monza, la Michelin (ed i team che ne sono equipaggiati) vorrebbe che venisse introdotta a partire dal 2004. Se venisse introdotta da subito i team Michelin rischierebbero di trovarsi senza gomme oppure con gomme meno performanti, e quindi hanno minacciato di non correre.


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: vatanen su Settembre 01, 2003, 16:08:43 pm
ok alla disonestà della michelin,che però ha solo letto alla lettera i lregolamento,ma come sempre la ferrari deve metterci lo zampino....e poi dicono che non siam opotenti nella fia,se riescono a far squalificare michelin lo siamo eccome e vinceranno un mondiale senza meriti!


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 16:48:26 pm
Citazione:
ok alla disonestà della michelin,che però ha solo letto alla lettera i lregolamento,ma come sempre la ferrari deve metterci lo zampino....e poi dicono che non siam opotenti nella fia,se riescono a far squalificare michelin lo siamo eccome e vinceranno un mondiale senza meriti!

Proprio senza meriti non direi.1 o 2 non ricordo (la mia solita precisione ::) :P )pollici in + per gomma non sono mica cosa da poco.Se vincesse la williams ad esempio,chi potrebbe dire quanta % di merito ha la macchina e quanta le gomme "furbe"?
Secondo me alla ferrari si sono ritrovati spiazzati proprio x questo motivo,perciò non riuscivano a spiegarsi come nonostante la macchina valida si ritrovavano indietro.


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: alura su Settembre 01, 2003, 17:52:46 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 16:48:26 pm

Proprio senza meriti non direi.1 o 2 non ricordo (la mia solita precisione ::) :P )pollici in + per gomma non sono mica cosa da poco.Se vincesse la williams ad esempio,chi potrebbe dire quanta % di merito ha la macchina e quanta le gomme "furbe"?
Secondo me alla ferrari si sono ritrovati spiazzati proprio x questo motivo,perciò non riuscivano a spiegarsi come nonostante la macchina valida si ritrovavano indietro.


Ormai dovrebbero aspettare che la stagione finisca per applicare un simile cambiamento. Giusto per non sembrare dei pupazzi !


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: vatanen su Settembre 01, 2003, 18:11:35 pm
sicur iche si parli di pollici??una gomma che si dilata tanto è senz'altro una presa per i lculo....5 cm in più di gomma sono una esagerazione!


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: baranzo su Settembre 01, 2003, 18:19:01 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 16:48:26 pm

Proprio senza meriti non direi.1 o 2 non ricordo (la mia solita precisione ::) :P )pollici in + per gomma non sono mica cosa da poco.Se vincesse la williams ad esempio,chi potrebbe dire quanta % di merito ha la macchina e quanta le gomme "furbe"?
Secondo me alla ferrari si sono ritrovati spiazzati proprio x questo motivo,perciò non riuscivano a spiegarsi come nonostante la macchina valida si ritrovavano indietro.


A dire la verità si parla di 5mm oltre il regolamento. Può sembrare poco, ma in realtà a quei livelli significa tantissimo..


Titolo: Re:DIVAGAZIONI SULLA F1
Post di: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 18:25:00 pm
Citato da: alura su Settembre 01, 2003, 17:52:46 pm
Ormai dovrebbero aspettare che la stagione finisca per applicare un simile cambiamento. Giusto per non sembrare dei pupazzi !

come detto nel mio primo post,l'ideale sarebbe vincere senza che cambi il regolamento


Titolo: Re:SVILUPPI SUL CASO MICHELIN
Post di: newpablite su Settembre 01, 2003, 19:20:48 pm
ho appena letto questo..

http://www.gazzetta.it/primi_piani/2003/pp_1.0.137486195.shtml


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