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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Valerio su Agosto 27, 2003, 09:27:17 am



Titolo: Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Valerio su Agosto 27, 2003, 09:27:17 am
Guardando il listino di 4R nonchè i depliant di varie case, la domanda mi sorge spontanea...

Perchè motore diesel e cambio automatico insieme sono un'evento più unico che raro?

Il diesel ha coppia notevole, ma non può essere questo il problema (ormai gli automatici li montano su tutte le potenze da 50 a 550 cv).
Oltretutto per risparmiare si potrebbe rinunciare al convertitore di coppia in favore di una più economica frizione elettroattuata o simili.

Ormai gli automatici non incidono più sui consumi come una volta... certo diminuiscono un po' la media ma su un diesel, potendo utilizzare rapporti lunghi, non si dovrebbe notare +di tanto.

Il prezzo è forse la nota dolente, ma si può sempre prevederlo come optional invece che negarlo del tutto.

Il peso? Dubito che un automatico pesi molto di più di un manuale... al max qualche kg, ampiamente recuperabile diminuendo il peso o la localizzazione di altri componenti (es: batteria nel retro anzichè nel cofano).


MA ALLORA... PERCHE'?


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Phormula su Agosto 27, 2003, 09:38:17 am
Percezioni della clientela italiana, da sempre tradizionalmente ostile verso i cambi automatici.

Se vai all'estero, scopri che è esattamente l'opposto. Anzi i Diesel moderni sembrano fatti apposta per essere accoppiati ad un cambio automatico, che riesce a sfruttare l'erogazione di coppia e l'arco di utilizzo del motore meglio di un manuale.

Inoltre, soprattutto sulle versioni più potenti, con il cambio meccanico occorre fare i conti con un arco di utilizzo abbastanza ridotto e frizioni pesanti, che nella guida in colonna affaticano non poco.

Osservando il parco auto aziendale, noto sempre più come i sostenitori del manuale ad oltranza siano una specie in via di estinzione. Al punto che anche le vetture "sostitutive", cioè quelle che danno ai venditori quando la loro è in assistenza, adesso sono Mercedes Classe E 220 CDI automatiche. Prima erano due Lancia K con il manuale e una Volvo S40 automatica.


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Barn su Agosto 27, 2003, 09:41:29 am
Perchè in generale la gente ha l'anello al naso e fa quello che la moda o le riviste specializzate impongono. Gli amici ben conoscono il mio punto di vista relativo ai Diesel.
Se esiste un cambio perfetto da abinare ai motori Diesel questo è proprio l'automatico. Basterà chiedere ad Alura quanto bene si viaggia sul Sorento Diesel con l'automatico. Non voglio immaginare il povero Alura dover cambiare prima/seconda a 20Km/h e sencoda/terza a 40Km/h.
Un difetto che i motori Diesel hanno è proprio quello di avere un "range" utile ristretto a pochi giri motore. Questo fa si' che le cambiate siano molto piu' frequenti che sui benzina. A riguardo un automatico sarebbe la manna.
Io ho poi anche un'altra teoria: il cambio meccanico è il massimo su auto con vocazione sportiva. E' bello cambiare se il motore è bello da far cambiare. Non ho pero' ancora trovato un solo Diesel che sia in grado di farti provare sensazioni sportive, e allora perchè smanettare con una leva quando un automatico potrebbe lavorare per noi?
Quattroruote e non solo loro, stanno lavorando al "brain washing" generale di tutti gli utenti. Dopo aver fatto credere che Diesel è il massimo su ammiraglie e berlinone ora arrivano anche a farci credere che sia opportuno montare Diesel sulle Matiz.
Barn


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: mtbsport su Agosto 27, 2003, 09:47:17 am
Citato da: Barn su Agosto 27, 2003, 09:41:29 am
Non ho pero' ancora trovato un solo Diesel che sia in grado di farti provare sensazioni sportive.



Io te l'ho chiesto se volevi provare la golf, ma non hai voluto ;D ;D

A parte gli scherzi, gli italiani amano cambiare..... in effeti sarebbe un po' deprimente per me privarmi di un meccanismo del genere che mi fa divertire anche nel tragitto casa-lavoro. Infatti non compro lo scooter solo per quel motivo, altrimenti l'avrei preso da un po' di tempo.


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Losna su Agosto 27, 2003, 09:53:16 am
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Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: mtbsport su Agosto 27, 2003, 09:54:45 am
Citato da: Losna su Agosto 27, 2003, 09:53:16 am
La prossima sarà quasi certamente automatica...


L'età incomincia a farsi sentire eh ;D ;D ;D


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Homer su Agosto 27, 2003, 10:01:10 am
Citato da: Losna su Agosto 27, 2003, 09:53:16 am
La prossima sarà quasi certamente automatica...


Non ci credo neanche se ti vedo...


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Valerio su Agosto 27, 2003, 10:04:58 am
Personalmente ritengo che il miglior automatico sul mercato sia il Multitronic Audi, peccato sia così poco sfruttato, probabilmente a causa della concorrenza interna del tiptronic (di concezione più vecchia, i cui costi d'investimento quindi sono già stati coperti).

Sebbene non sia assolutamente un fan della VW, devo dire che come gruppo "popolare" probabilmente è il più impegnato sul fronte degli automatici, vedi tiptronic multitronic e DSG. Però spero che non facciano l'errore dei diesel, suddividendo e quindi centellinando gli investimenti tra 3 tecnologie differenti (CRail, InJPump e RotPump) anzichè concentrarsi su 1/2 (possibilmente il multitronic :) )


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Barn su Agosto 27, 2003, 10:22:43 am
Non sono un tecnico, ma se ben ricordo il problema (ad oggi) del Multitronic è proprio la sua fragilità se al lavoro su motori con molta coppia. Questo spiegerebbe perchè non è montato sulle Audi Diesel.
Barn


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Losna su Agosto 27, 2003, 10:23:53 am
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Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Valerio su Agosto 27, 2003, 10:30:54 am
Citato da: Barn su Agosto 27, 2003, 10:22:43 am
Non sono un tecnico, ma se ben ricordo il problema (ad oggi) del Multitronic è proprio la sua fragilità se al lavoro su motori con molta coppia. Questo spiegerebbe perchè non è montato sulle Audi Diesel.
Barn


Effettivamente serve un'emorme pressione sulle cinghie per trasmettere la coppia ed evitare che slittino...
però ricordo che anni fa (almeno 10) la williams aveva testato con successo sulla sua F1 un cambio cvt capace di trasmettere 30 kgm di coppia... se ci son riusciti 10 anni fa, a maggior ragione dovrebbero impegnarsi per realizzarlo oggi!


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Barn su Agosto 27, 2003, 10:36:50 am
Ma dico una cazzata oppure il Multitronic funziona con delle catene tipo bicicletta? Non so perchè ma pur non capendoci un tubo di queste cose ho in mente una foto del cambio con delle catene. Mi sa che sono proprio quelle l'anello debole della struttura. Barn


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Losna su Agosto 27, 2003, 10:46:01 am
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Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Valerio su Agosto 27, 2003, 10:46:16 am
Citato da: Barn su Agosto 27, 2003, 10:36:50 am
Ma dico una cazzata oppure il Multitronic funziona con delle catene tipo bicicletta? Non so perchè ma pur non capendoci un tubo di queste cose ho in mente una foto del cambio con delle catene. Mi sa che sono proprio quelle l'anello debole della struttura. Barn


Praticamente funziona così:

nei cvt una puleggia motrice e una condotta sono collegate mediante una cinghia di gomma che spinge la condotta, evitando di slittare grazie all'altissima pressione che le 4 semipulegge esercitano su di essa. Questo va bene sugli scooter e sui motori fino ad una certa coppia (che non so), poi, per ovviare ai problemi che insorgerebbero con l'elastico, si passa ad una cinghia di metallo, più larga e piatta di una catena di bici perchè non ci sono denti in cui inserirla (è trattenuta dalla pressione).

Il multitronic si era distinto più che altro per la logica di controllo molto sofisticata, che eliminava il fastidioso effetto di slittamento e permetteva ottime prestazioni e bassi consumi (vicinissimi a quelli di un manuale usato in modo sportiveggiante).


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Valerio su Agosto 27, 2003, 10:47:00 am
Citato da: Losna su Agosto 27, 2003, 10:46:01 am
F1: una cosa è costruire un cambio che debba reggere 300 km, altra che debba reggerne 300.000.... penso che si tratti di un problema di materiali, i concetti meccanici mi sembrano ormai ben consolidati.



Già... non ci avevo pensato alla durata... sigh...


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: baranzo su Agosto 27, 2003, 11:06:27 am
Il cambio Multitronic Audi anzichè utilizzare una cinghia in gomma utilizza una cinghia metallica, in grado di trasmettere coppie maggiori senza slittamenti.

Ecco uno schema di funzionamento.

(http://www.audiworld.com/news/99/multitronic/AT990019.jpg)

(http://www.audiworld.com/news/99/multitronic/AT990018.jpg)

(http://www.audiworld.com/news/99/multitronic/AT990020_e.jpg)

(http://www.audiworld.com/news/99/multitronic/AT990021.jpg)


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: newpablite su Agosto 27, 2003, 11:37:27 am
Citato da: Barn su Agosto 27, 2003, 10:22:43 am
Questo spiegerebbe perchè non è montato sulle Audi Diesel.
Barn


A me risulta che ci sia


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Barn su Agosto 27, 2003, 11:59:24 am
Ma va? Su quali modelli? Forse su quelli meno potenti.
Barn


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Valerio su Agosto 27, 2003, 12:02:56 pm
Citato da: newpablite su Agosto 27, 2003, 11:37:27 am
A me risulta che ci sia



Il discorso si è fatto un po' confuso... effettivamente della A4 esiste la versione 1.9 tdi multitronic, però non la versione 1.9 tdi QUATTRO multitronic... beh forse ora chiedo troppo!

Cmq al gruppo VW sono un pò le c.d. "mosche bianche" per quanto riguarda diesel&automatici... moltissime altra case sono ben più indietro in questo campo, almeno in Italia!


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: Homer su Agosto 27, 2003, 12:47:39 pm
Il multitronic è abbinato al 1.9 TDI e al 2.5 TDI 163CV con la SOLA trazione anteriore se non ricordo male...per le quattro TDI c'è ancora il vecchio Tiptronic 5 marce...


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: monnezza su Agosto 27, 2003, 18:18:32 pm
Citato da: Homer su Agosto 27, 2003, 12:47:39 pm
Il multitronic è abbinato al 1.9 TDI e al 2.5 TDI 163CV con la SOLA trazione anteriore se non ricordo male...per le quattro TDI c'è ancora il vecchio Tiptronic 5 marce...


integrazione software-meccanico..


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: monnezza su Agosto 27, 2003, 18:26:47 pm
Tornando al titolo del Topic... mi sembra una inesattezza.

Dobbiamo dire che le zone influiscono anche molto... a Milano si vendono x automatiche a Salerno y.

In famiglia abbiamo avuto spesso auto automatiche sia diesel che benzina ed il risultato è senz'altro migliore sui diesel per i motivi che avete già elencato.

UNA CONSIDERAZIONE CHE RITENGO IMPORTANTE

Bestia le case si possono accordare sui cambi automatici come hanno fatto per altre cose...
Mercedes ha il selettore a "scalett" certi il d sotto l'1 certi hanno il p sopra , certi il selettore di marcia orizzontale certi avanti UP di marcia indietro DOWN di marcia certi il contrario.. bestia bisogna quasi leggere le istruzioni ogni volta... alemno il manuale è sempre uguale tranne alcune cazzatine (siringa per retro ecc)


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: MB su Agosto 28, 2003, 23:32:17 pm
Non sono d'accordo con Valerio; se c'è una casa all'avangurdia nell'abinamento fra automatico e diesel (ma si potrebbe dire anche per i benzina) è Mercedes. Tutti i modelli ( e sono tanti) sono abbinabili all'ottimo cambio nag, e sicuramente è stata la prima - e per anni - unica casa a proporre tale soluzione.
Al contrario Audi VW sta recuperando; perchè negli ultimi anni la casa tedesca aveva limitato al massimo la presenza in listino di versioni automatiche, creando lo scontento nei concessionari che perdevano vendite.
Perchè nei segmenti D ed E delle berline ed SW (diesel soprattutto) l'automatico è richiesto moltissimo.
Ragione per cui anche alla Lancia attendevano con ansia di poter offrire questa possibilità sulla Thesis.

Ciao.
MB


Titolo: Re:Perchè Diesel e Automatico insieme sono un'evento più unico che raro?
Post di: newpablite su Agosto 30, 2003, 02:49:41 am
Un mio amico interessato ad un audi a4 avant 2.5 tdi quattro,andato in concessionario per un preventivo ha detto che il venditore gli ha detto che e' adesso disponibile anche il multitronic..boh!


Titolo: Multitronic...
Post di: Claudio53 su Settembre 01, 2003, 08:39:54 am
Mi pare che la catena del multitronic lavori in trazione, a differenza dei CVT con catena a tasselli che invece lavora a spinta in compressione. Ma la frizione del multitromic come è, è una Haldex o una frizione normale come nei robottizzati? Perchè è qui che casca l'asino, il convertitore di coppia idraulico da un vantaggio incolmabile nelle partenze in salita e nelle manovre all'automatico tradizionale.


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