Titolo: Perché la gente scegli il diesel? Post di: vigggi su Agosto 27, 2003, 11:02:35 am Attualmente non utilizzando più la macchina per andare a lavorare mi attesto su una percorrenza media di 15.000 km all?anno? molti mi dicono perché hai preso la macchina diesel? si fa presto a fare due conti? premesso che io, toccando ferro l?auto non la cambierò prima di dieci anni, se non prendevo la jtd dovevo prendere la 1.8? orbene avrei avuto un?auto un pelo più veloce, non mi serve, un pelo più scattante, non mi serve, un?auto un pelo più lenta nei sorpassi sulle statali, cosa che mi serve in prevalenza, quindi già per il mio stile di guida il jtd si avvantaggia sul 1.8? facciamo però una breve analisi economica?
Avendo ordinato la macchina, e no km zero, avrei ottenuto lo stesso sconto ottenuto con la jtd, contando le differenti dotazioni la differenza si attesta su 2.000 euro?. Bollo+assicurazione: la spesa annua è uguale il 1.8 paga più bollo la jtd più assicurazione la somma comunque si uguaglia Tagliandi: vedendo le operazioni sono similari sia per cambio olio che elementi filtranti ecc diciamo che il jtd in 10 anni costerà forse 1.000 euro in più Risparmio totale 1.8 = 3.000 euro? Orbene poniamo di fare 150.000 km?. La mia media attuale si attesta ai 18.5 km/l quasi uguale alla media dichiarata dalla fiat (e vado piano, molto su statale? è proprio vero che le medie delle case sono ottimistiche)? la media fiat per il 1.8 è di 12 km/l?. il blu diesel lo pago 0.905 ? la benzina costa 1.078?. Costo 1.8 benzina: 150.000/12*1.078=13475? Costo jtd bludiesel: 150.000/18,5*0.905=7.337? Per scherzo proviamo a mettere la nafta allo stesso costo della benzina: 150.000/18.5*1.078=8.740,54 Insomma anche per uno che non fa molti km, e che per lo stile di guida già naturalmente si trova meglio con il diesel, il risparmio è di circa 3.138 euro?. Senza contare la rivendibilità qualora dovessi o volessi cambiare l?auto dopo pochi anni?. Insomma il benzina rischia di diventare un motore di nicchia per vetture sportive (qui presuppongo che non potrà mai essere scalzato se non altro per motivi di peso ed ingombro, oltre che di erogazione e del fatto che in questi casi il consumo ha un?importanza marginale prossima allo zero) e forse per le auto di rappresentanza?. Ma solo forse?. anche perché se vuole confrontarsi con i diesel di ultima generazione il benzina (mjtd e tdi in particolare) dovrà dotarsi di condotti variabili, variatori, iniezione diretta, turbo soft ecc ecc aumentando i costi, la complessità della manutenzione, il peso ecc? mentre il costo di produzione dei diesel è destinato a calare stante la sempre maggiore produzione e la semplicità intrinseca?. L?unico vero vantaggio dei benzina media resta quindi il piacere del rombo, non tanto la rumorosità in se,? ma anche qui, bmw insegna, si può trattare sempre di più e sempre al meglio la sonorità del diesel, anche gli ingombri ed i pesi ormai sono uguali o quasi ai benzina di pari potenza? basta vedere i nuovi 1.2 mjt ed il 1.4 psa-ford? inoltre l?euro 4 non è più uno spauracchio anche in previsione alle nuove nafte messe in vendita alle pompe che sicuramente aiuteranno i motori ad inquinare di meno Voi che ne pensate? come vedete il futuro del benzina?? Anche portando il diesel allo stesso prezzo del benzina il diesel resta conveniente? che sia il de profundis per i benzina piccoli? Forse destinati solo alle auto prime price cioè a chi non può/non vuole spendere subito molto nell?auto ma accetta/deve spalmare la spesa nel lungo? Ciao ciao Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 11:59:31 am Citato da: vigggi su Agosto 27, 2003, 11:02:35 am anche perché se vuole confrontarsi con i diesel di ultima generazione il benzina (mjtd e tdi in particolare) dovrà dotarsi di condotti variabili, variatori, iniezione diretta, turbo soft ecc ecc aumentando i costi, la complessità della manutenzione, il peso ecc? Ehm.. ci sei o ci fai? Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Phormula su Agosto 27, 2003, 12:06:26 pm La tua domanda non ha una risposta univoca.
Io sono dell'idea che il Diesel sia un motore più adatto alle vetture di oggi, sempre più grandi e pesanti, ed alle condizioni di traffico congestionato, che tendono a privilegiare la coppia ai bassi regimi per riprendere senza scalare dopo un rallentamento, piuttosto che la prestazione in accelerazione pura. A questo si aggiunge la sempre maggiore presenza di accessori che sottraggono potenza al motore, sia direttamente (climatizzatore), sia indirettamente, sotto forma di energia elettrica che l'alternatore deve comunque erogare. I Diesel soffrono ancora i tragitti brevi. Io sconsiglio un Diesel a chi usa la macchina su percorsi più corti di 5-10 Km. D'inverno il motore non riuscirebbe ad andare in temperatura e si usurerebbe rapidamente. Inoltre i motori Diesel sono più complessi e la manutenzione straordinaria è più costosa. Basta un pieno di gasolio sporco per creare danni per migliaia di euro. Resta da vedere l'evoluzione che avrà il prezzo del gasolio. Ci sono voci sempre più ricorrenti che parlano di un suo adeguamento a quello della benzina. Staremo a vedere. Titolo: che stai a dì mike???? Post di: vigggi su Agosto 27, 2003, 13:10:27 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 11:59:31 am Ehm.. ci sei o ci fai? oggi non esiste nessun benzina che abbia insieme iniezione diretta, variatore di fase, condotti di aspirazione e turbo soft... in futuro lo dovrà avere ... su auto di questo numero c'è un bel articolo del politecnico in cui si spiega che il futuro del benzina è l'iniezione direta... per far funzionare l'iniezione diretta nel range ideale serve il turbo.... ma il turbo ha il suo tipico ritardo... all'ora presto si arriverà ad un biturbo... un piccolo turbo elettrico ed il turbo normale... tutto questo non è fantascienza... è il frutto di studi molto approfonditi sul miglior utilizzo dell'iniezione diretta della benzina... ma auto a fine dell'articolo poneva proprio questo dubbio... ma un motore del genere alla fine ha una convenienza economica?? ma senza scomodarsi tanto basta andare a vedere la differenza di prezzo tra la 530i e la 530d al massimo 2.000 euro.. e penso che tutti non possiamo che considerare il 3.0 della bmw uno dei migliori motori a benzina pur non avendo ancora l'iniezione elettronica... ma 2.000 euro su 50.000 che incidenza hanno nella scelta?? nessuna ciao ciao Titolo: Re:che stai a dì miki???? Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 13:16:56 pm Citato da: vigggi su Agosto 27, 2003, 13:10:27 pm oggi non esiste nessun benzina che abbia insieme iniezione diretta, variatore di fase, condotti di aspirazione e turbo soft... in futuro lo dovrà avere ... su auto di questo numero c'è un bel articolo del politecnico in cui si spiega che il futuro del benzina è l'iniezione direta... per far funzionare l'iniezione diretta nel range ideale serve il turbo.... ma il turbo ha il suo tipico ritardo... all'ora presto si arriverà ad un biturbo... un piccolo turbo elettrico ed il turbo normale... tutto questo non è fantascienza... è il frutto di studi molto approfonditi sul miglior utilizzo dell'iniezione diretta della benzina... ma auto a fine dell'articolo poneva proprio questo dubbio... ma un motore del genere alla fine ha una convenienza economica?? ma senza scomodarsi tanto basta andare a vedere la differenza di prezzo tra la 530i e la 530d al massimo 2.000 euro.. e penso che tutti non possiamo che considerare il 3.0 della bmw uno dei migliori motori a benzina pur non avendo ancora l'iniezione elettronica... ma 2.000 euro su 50.000 che incidenza hanno nella scelta?? nessuna ciao ciao A me non sembra affatto indispensabile ricorrere a tutte queste trovate tecnologiche per mantenere in vita il motore a benzina, molta gente compra il diesel per moda e non per necessità. Inoltre sono piuttosto perplesso sull'uso combinato di variatore di fase, condotti a lunghezza variabile, turbo, iniezione diretta.. a cosa dovrebbero servire scusa? Se si cerca una distribuzione di coppia piena un pò a tutti i regimi mi pare che ciò si possa ottenere con un semplice turbo a bassa pressione, come fa VW da anni con i suoi 1.8T. Il voler far assomigliare il motore a benzina a quello diesel (mi riferisco all'erogazione) mi sembra una cosa poco sensata sinceramente, sopratutto se si ricorre a tutta questa tecnologia che, parere personale, non mi sembra strettamente indispensabile. Titolo: Re:che stai a dì miki???? Post di: Homer su Agosto 27, 2003, 14:16:08 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 13:16:56 pm Il voler far assomigliare il motore a benzina a quello diesel (mi riferisco all'erogazione) mi sembra una cosa poco sensata sinceramente, Questo è poco ma sicuro, visto che in ogni caso anche se avesse la stessa erogazione consumerebbe cmq di più...meglio invece tenerli ben distinti come identità per rendere il benzina attuale e commercialmente ragionevole Citazione: sopratutto se si ricorre a tutta questa tecnologia che, parere personale, non mi sembra strettamente indispensabile. ...e se lo dice l'Ing.Miki Biasion... :P Titolo: Re:che stai a dì miki???? Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 15:48:09 pm Citato da: Homer su Agosto 27, 2003, 14:16:08 pm e se lo dice l'Ing.Miki Biasion... :P Ahimè non ho ancora finito l'università :'( :'( :'( Cmq scherzi a parte, personalmente ritengo che tutti quei dispositivi elencati non servano a molto se lavorano tutti insieme nello stesso motore. Benissimo per fasatura variabile e condotti a lunghezza variabile, come mi pare gia succeda, benissimo per l'abbinamento con l'inezione diretta, ma abbinare a tutto ciò un turbo soft penso porterebbe solo a rendere il benzina simile al diesel e non a un miglioramento del motore a benzina in se. Un turbo soft come il 1.8T della VW garantisce un'erogazione per certi versi simile ad alcun TD con in più l'allungo (beh, più o meno ;D ) del benzina. Un motore con tutta quella tecnologia non farebbe altro che erogare potenza e coppia in maniera assolutamente piatta, la fasatura variabile e i condotti a lunghezza variabile lo renderebbero molto pronto ai bassi regimi mentre il turbo soft darebbe una spalmata di cv e kgm extra un pò a tutti i regimi. Motori del genere ne esistono gia e dubito che l'iniezione diretta potrebbe portare vantaggi tanto eclatanti sui consumi. Ovviamente mia personale considerazione. Titolo: il turbo serve... Post di: vigggi su Agosto 27, 2003, 15:59:52 pm ... per far lavorare il motore a basso regime (+ coppia in basso) in modo da sfruttare la carica stratificata (si dice così se non sbaglio quando il motore lavora sotto il rapporto stechiometrico??) se il motore dovesse lavorare a giri alti l'iniezione diretta in pratica non avrebbe grossi vantaggi...
ciao ciao Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Phormula su Agosto 27, 2003, 16:01:23 pm Il futuro dei "benzina" per le vetture di grande serie è l'iniezione diretta di benzina, eventualmente abbinata ad una leggera sovralimentazione (turbosoft), tesa ad incrementare la coppia a bassi regimi più che la potenza massima.
Ormai quasi tutti i motori a benzina non sportivi soffrono di carenza di tiro in basso a climatizzatore inserito, ed è questa una delle ragioni per cui la gente preferisce i Diesel. Titolo: naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: vigggi su Agosto 27, 2003, 16:06:31 pm ... risparmio... una persona che usa la macchina un pò o la tiene almeno 10 anni risparmia un sacco con i nuovi diesel... poi su strada per avere le sensazioni che dà un misero jtd da 116 cv devi avere almeno sotto un benza da 140.... e comunque nella guida misto veloce in proporzione il benza consuma di più del diesel... quindi
ciao ciao Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: mtbsport su Agosto 27, 2003, 16:11:56 pm Citato da: vigggi su Agosto 27, 2003, 16:06:31 pm ... risparmio... una persona che usa la macchina un pò o la tiene almeno 10 anni risparmia un sacco con i nuovi diesel... poi su strada per avere le sensazioni che dà un misero jtd da 116 cv devi avere almeno sotto un benza da 140.... e comunque nella guida misto veloce in proporzione il benza consuma di più del diesel... quindi ciao ciao Si ma tanto è inutile che continui a scrivere ste cose tanto non lo capiranno mai.....serve solo per fare post su post. Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:25:23 pm Citato da: vigggi su Agosto 27, 2003, 16:06:31 pm ... risparmio... una persona che usa la macchina un pò o la tiene almeno 10 anni risparmia un sacco con i nuovi diesel... poi su strada per avere le sensazioni che dà un misero jtd da 116 cv devi avere almeno sotto un benza da 140.... e comunque nella guida misto veloce in proporzione il benza consuma di più del diesel... quindi ciao ciao Si ma peccato che si tratti solo di sensazioni caro Viggì perchè al cronometro un 1.6 benzina decente è in grado di tenere un normale td da 110-120cv- Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:25:59 pm Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2003, 16:11:56 pm Si ma tanto è inutile che continui a scrivere ste cose tanto non lo capiranno mai.....serve solo per fare post su post. Non lo capiranno.. cosa? Illuminami :P Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Valerio su Agosto 27, 2003, 16:32:38 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:25:23 pm Si ma peccato che si tratti solo di sensazioni caro Viggì perchè al cronometro un 1.6 benzina decente è in grado di tenere un normale td da 110-120cv- Credo che questo andrebbe verificato... ovviamente prendendo a confronto diverse autovetture ognuna nella versione diesel e benzina: secondo me il gap, aparità di cv, non è per niente elevato, anzi. PS: non parlo di velocità max, nel quale il diesel senza cambio a 6 marce è svantaggiato dall'impossibilità di utilizzare quinte troppo lunghe (il diesel sviluppa la velocità max a 4000-4200 giri: se la 5 fosse così lunga da dare a detto regime la stessa vel. max del benzina, sotto ai 2500giri l'auto non si muove più senza scalare!). Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Homer su Agosto 27, 2003, 16:34:09 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:25:23 pm Si ma peccato che si tratti solo di sensazioni caro Viggì perchè al cronometro un 1.6 benzina decente è in grado di tenere un normale td da 110-120cv- Nei tuoi sogni forse si :P :P :P Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:37:44 pm Citato da: Homer su Agosto 27, 2003, 16:34:09 pm Nei tuoi sogni forse si :P :P :P 0/100 147 JTD 116cv 147 1.6 120cv 10"93 10"16 Golf IV TDI110 Golf IV 1.6 101cv 10"68 10"68 Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Homer su Agosto 27, 2003, 16:40:35 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:37:44 pm 0/100 147 JTD 116cv 147 1.6 120cv 10"93 10"16 Golf IV TDI110 Golf IV 1.6 101cv 10"68 10"68 ...ah già, tu la macchina la usi solo per fare partenze bruciasemafori.. Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Valerio su Agosto 27, 2003, 16:46:04 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:37:44 pm 0/100 147 JTD 116cv 147 1.6 120cv 10"93 10"16 Golf IV TDI110 Golf IV 1.6 101cv 10"68 10"68 Scusa, non per essere polemico, ma pensavo ti riferissi a differenze ben più significative... Nello 0-100 conta molto il peso, perchè la componente aerodinamica entra in gioco solo dopo i 70kmh, e si sa che il diesel pesa un poco di più, il che giustifica ampiamente i decimi aggiuntivi (o pari). Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:50:23 pm Citato da: Valerio su Agosto 27, 2003, 16:46:04 pm Scusa, non per essere polemico, ma pensavo ti riferissi a differenze ben più significative... Nello 0-100 conta molto il peso, perchè la componente aerodinamica entra in gioco solo dopo i 70kmh, e si sa che il diesel pesa un poco di più, il che giustifica ampiamente i decimi aggiuntivi (o pari). Peccato che sul km da fermo la grande superiorità del diesel non bruci il misero 1.6.. Sono d'accordissimo nel dire che guidando in scioltezza il diesel va meglio per via della notevole quantità di coppia ai bassi regimi, ma quanto a prestazioni pure, perciò sfruttando al massimo la meccanica, non mi pare sia superiore, a parità (o quasi) di potenza. Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Phormula su Agosto 27, 2003, 16:50:31 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:37:44 pm 0/100 147 JTD 116cv 147 1.6 120cv 10"93 10"16 Golf IV TDI110 Golf IV 1.6 101cv 10"68 10"68 E' semplice, il Diesel ha maggiore coppia, ma deve "tirare" rapporti al cambio più lunghi, necessari per consentire il raggiungimento di velocità massime uguali a quelle del benzina. Morale della favola, parte della maggiore coppia del Diesel viene vanificata in termini prestazionali dai rapporti più lunghi. L'esempio più lampante è la Golf GTI 150 contro la Golf TDI 150. Stessa potenza, cilindrata equivalente, mostruoso vantaggio di coppia del motore TDI, ma la versione Diesel pesa 100 Kg in più e monta rapporti più lunghi. Morale della favola, la GTI benzina è più veloce in accelerazione e ripresa. Che poi per sfruttare le migliori prestazioni di un benzina occorra strapazzarlo, mentre qualsiasi guidatore è in grado di ottenere il meglio da un turbodiesel, ...beh, questa è un'altra storia. Quanto alla convenienza del Diesel anche per bassi chilometraggi, l'ho detto e lo ripeto. I conti vanno fatti adattandoli al caso specifico. Io li avevo fatti al tempo. Secondo 4zampe per 15 mila km anno era più conveniente il New Beetle TDI 90, mentre adattando la situazione al mio caso specifico e quindi tenendo in considerazione il minor prezzo e maggiore sconto sulla versione benzina e la differenza nel costo dell'assicurazione, nel mio caso la situazione si è invertita. Tutto questo senza contare che i moderni motori a benzina non sportivi sono più longevi dei turbodiesel e meno soggetti a guasti. Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:52:00 pm Citato da: Homer su Agosto 27, 2003, 16:40:35 pm ...ah già, tu la macchina la usi solo per fare partenze bruciasemafori.. Scusa un attimo Giorgio, io ho detto in un precedente post che a cronometro il benzina non teme minimamente il diesel, tu hai detto di no e io ti ho portato dei dati. Poi che si facciano sempre gli sparoni al semaforo o meno la situazione non cambia :P Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: mtbsport su Agosto 27, 2003, 16:52:23 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:37:44 pm 0/100 147 JTD 116cv 147 1.6 120cv 10"93 10"16 Golf IV TDI110 Golf IV 1.6 101cv 10"68 10"68 Si allora vediamo se mi sai rispondere......a quanti giri di motore ha cambiato il tipo con il benzina?? e se sbaglia di 500 giri che fa?? Avevamo detto, GIA DA TEMPOOOO, che sti decimi a noi pistoniani non ci fregano proprio niente!! Bisogna andare su prove concrete, per esempio tu prendi il Golf 110 e poi prendi il Golf 1.6 prova a stargli dietro in montaggna ( la stessa cosa vale per il jtd 115 e il 1.6 da 120CV) o sul misto, devi essere un manico perchè devi riuscire a tenere sempre il motore su di giri per riuscire a mala pena a stargli dietro. Poi vai in autostrada e prendi il benza e il diesel di metti in V marcia a 80 allora e poi schiaccia.......... Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:54:54 pm Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2003, 16:52:23 pm Poi vai in autostrada e prendi il benza e il diesel di metti in V marcia a 80 allora e poi schiaccia.......... Ecco il gran vanto eh.. azzo.. che mi sto perdendo.. Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Homer su Agosto 27, 2003, 16:57:11 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:52:00 pm Scusa un attimo Giorgio, io ho detto in un precedente post che a cronometro il benzina non teme minimamente il diesel, tu hai detto di no e io ti ho portato dei dati. Poi che si facciano sempre gli sparoni al semaforo o meno la situazione non cambia :P Enrico tu la ripresa la misuri con la clessidra o il cronometro? Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: mtbsport su Agosto 27, 2003, 16:58:30 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:54:54 pm Ecco il gran vanto eh.. azzo.. che mi sto perdendo.. Che girare intorno Miki???? Perchè vuoi negare l'evidenza? In montagna ad un TDI o a un JTD non gli vai via neanche se piangi Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: baranzo su Agosto 27, 2003, 16:59:53 pm Comunque secondo me tutto il discorso sui costi soffre di un baco in partenza, cioè il confronto va fatto con la 1.6 e non con la 1.8. In questo caso risparmi 1000? in più sul prezzo di acquisto ed i consumi sono di ca il 10% inferiori, cambiano parecchie cose.
Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Losna su Agosto 27, 2003, 17:02:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 17:03:03 pm Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2003, 16:58:30 pm Che girare intorno Miki???? Perchè vuoi negare l'evidenza? In montagna ad un TDI o a un JTD non gli vai via neanche se piangi Tu hai detto che per tenere un diesel su un benzina, in montagna, serve avere manico.. Devo dedurne che chi sceglie il diesel lo fa perchè non sa guidare? :P :P Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: baranzo su Agosto 27, 2003, 17:04:26 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 17:03:03 pm Tu hai detto che per tenere un diesel su un benzina, in montagna, serve avere manico.. Devo dedurne che chi sceglie il diesel lo fa perchè non sa guidare? :P :P [size=15]PISTON LEGENDS!!![/size] Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: monnezza su Agosto 27, 2003, 17:08:50 pm Io ammettom che sono un dieselaro per interesse.. risparmiare fa comodo a tutti ma l'emozione che ti sa trasmettere un benza giusto...
Ecco una differenza , un diesel tipo il tddi 90 cv della Ford , da 90 cv ti sa dare con la sua coppia trattoresca quella vivacità che un 1,6 benza non ti sa dare... Certo se parliamo di un 3000 Bmw 6 cil le cose cambiano.. Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:18:47 pm Citato da: Losna su Agosto 27, 2003, 17:02:39 pm Io in autostrada a 80 all'ora se voglio mettere giù scalo due marce, sia a diesel che a benzina... Appunto la differenza sta li, con il benzina per andare via devi scalare con il diesel no....se poi vuoi proprio andare via di brutto allora scali anche con il diesel. Citazione: e quanto alla montagna, parli di salita o di discesa? Perchè in genere, dopo che si sale, si deve anche tornar giù, ed i chiletti del diesel si sentono, sui freni... Intendo salita, ma cmq al giorno d'oggi gli impianti frenanti non soffrono più di tanto come una volta....e poi la differenza di chili non è molta. Citazione: e comunque io la sfida la accetterei anche in salita, e sceglierei il benza (ma non ho certezze a proposito). Dipende dal benza ;D Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:20:45 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 17:03:03 pm Tu hai detto che per tenere un diesel su un benzina, in montagna, serve avere manico.. Devo dedurne che chi sceglie il diesel lo fa perchè non sa guidare? :P :P Mi sei proprio capa sarda eh!!! :P La differenza è che con il TD è più facile avere il motore in coppia......stavolta hai capito o no? Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:21:58 pm Citato da: monnezza su Agosto 27, 2003, 17:08:50 pm Io ammettom che sono un dieselaro per interesse.. risparmiare fa comodo a tutti ma l'emozione che ti sa trasmettere un benza giusto... Su questo non c'è dubbio....ma per avere un po' di emozioni devi almeno avere 200CV secondo me.....altrimenti non ti accorgi neanche che l'auto sta accelerando Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: THE KAISER su Agosto 27, 2003, 17:23:30 pm Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:20:45 pm Mi sei proprio capa sarda eh!!! :P La differenza è che con il TD è più facile avere il motore in coppia......stavolta hai capito o no? con il tdi è + facile...ma se ti va di smanettare vince il benza su qualsiasi terreno. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: THE KAISER su Agosto 27, 2003, 17:27:35 pm Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:21:58 pm Su questo non c'è dubbio....ma per avere un po' di emozioni devi almeno avere 200CV secondo me.....altrimenti non ti accorgi neanche che l'auto sta accelerando guarda mi sono divertito come un porco anche con la stilo 1.6 100cv...ho fatto 100km (andata e ritorno dell'uni) con il motore sempre tra i 5500 e i 6500-7000....va bè...ero in crisi di astinenza ;D Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Danny su Agosto 27, 2003, 17:30:09 pm Non entro nel merito della diatriba meglio diesel-meglio benza, però vorrei esprimere 2 considerazioni.
mtb, sei d'accordo che in autostrada col diesel se vuoi andare via di brutto scali qualche marcia, ma guarda che se fai la stessa cosa con un benzina (togliendo quindi l'handicap della scarsa ripresa a "bassi" giri) non sarei sicuro che il diesel stracci il benza, anzi.... In montagna......che un diesel bastoni un benza è da vedere.... perchè se con un diesel esci da un tornante con una marcia troppo lunga, prima che ci sia un sussulto di vita.... ::) Comunque io ho un diesel (quasi 30.000km/anno) e sono contentissimo della scelta. ;) Comunque Miki (veramente da Piston-legend il tuo post) confida a mtb che ti ha impressionato la spinta del mio DTI.... :-[ Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Phormula su Agosto 27, 2003, 17:30:09 pm [sfogo]
Io credo che in una ipotetica sfida in salita tra diesel e benza, il guidatore della vettura a benzina abbia, per così dire uno "stimolo" in più per stare davanti... ;D ;D ;D AVETE MAI PROVATO A STARE DIETRO A UN DIESEL IN MONTAGNA? ??? Ci sono macchine, anche dell'ultima generazione, che fumano come una locomotiva a vapore serie 740. Dopo un chilometro di salita i polmoni chiedono pietà e tirar su il piede dall'acceleratore per lasciare qualche centinaio di metri tra la propria macchina e la naftovaporiera che sta davanti diventa un riflesso condizionato. Se poi la centralina è stata taroccata, ancora peggio. A volte confesso che mi viene la tentazione di prendere il guidatore della vettura, tirarlo giù, legarlo al paraurti posteriore della sua macchina con il muso a cinque centimetri dallo scarico, dopodichè affrontare il Passo di Campolongo con un po' di piglio sportivo ... >:( [/sfogo] Scherzi a parte, al di là delle dichiarazioni ottimistiche, credo che le case debbano ancora lavorare sulla riduzione del particolato emesso dai Diesel sotto sforzo reale e non nel blando ciclo di accelerazioni e riprese che si usa per misurare le emissioni di un veicolo. Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Losna su Agosto 27, 2003, 17:30:57 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Danny su Agosto 27, 2003, 17:32:54 pm Citato da: Phormula su Agosto 27, 2003, 17:30:09 pm Ci sono macchine, anche dell'ultima generazione, che fumano come una locomotiva a vapore serie 740 Tralasciando di parlare di alcuni furgoni anni '80.......o peggio ancora di alcuni autobus di servizio... cof cof cof Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:33:19 pm Citato da: THE KAISER su Agosto 27, 2003, 17:27:35 pm guarda mi sono divertito come un porco anche con la stilo 1.6 100cv...ho fatto 100km (andata e ritorno dell'uni) con il motore sempre tra i 5500 e i 6500-7000....va bè...ero in crisi di astinenza ;D Più della tua 147? non ci credo Io quando provo i benza mi cadono le palle per terra.....l'unica che mi ha dato delle vere sensazioni è stata L'S3 di uno slavo che ho conosciuto a Nizza Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: THE KAISER su Agosto 27, 2003, 17:35:23 pm Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:33:19 pm Più della tua 147? non ci credo va bè...quando ho ripreso la mia è stata tutta un'altra storia...ma è stata una divagazione piacevole ;D Comunque x piccole cilindrate/potenze anch'io sceglierei il diesel Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:39:58 pm Citato da: Losna su Agosto 27, 2003, 17:30:57 pm 80/ora: se con passatona non scalo, mi vanno via pure gli autobus. Vabbè adesso non so com'è la tua passatona......la mia va via molto bene. Citazione: freni: te lo faccio vedere io se gli impianti frenanti non soffrono.... Erano meglio vent'anni fa, con l'amianto nelle pastiglie... Fino ad ora non ho mai avuto problemi, al contrario della vecchia clio 1.4 e dalla Megane coach di mio padre......anzi mi sparo delle pinzate paurose......poi sta a chi guida ;D ;D ;D ;D Citazione: quale benza: pari auto, pari potenza. passat 1.8 T vs V6 tdi, golf GTI 1.8T vs 1.9tdi, vedi tu, io sto sul benza, e poi voglio vederti nei tornati he a benza si fanno di prima bella tirata e a gasolio con la prima ti pianti e con la seconda non esci (o meglio, esci, ma hai il tempo di recitare il rosario..). ;D La passat non ho idea come sia, ma il golf quale intendi il 1.8T da 180CV o il vecchio 140CV? Perchè se intendi l'ultimo mi sa che si prende un po' di bastonate.....già in velocità si prende oltre 10KM/H ed in ripresa siamo li........certo che se non sei capace a guidare ti pianti sia con il benzina che con il diesel, io sostengo che con il diesel sia più facile sfruttare il motore rispetto al benza..... Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Phormula su Agosto 27, 2003, 17:45:00 pm Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:39:58 pm .....certo che se non sei capace a guidare ti pianti sia con il benzina che con il diesel, io sostengo che con il diesel sia più facile sfruttare il motore rispetto al benza..... Su questo non ci sono dubbi. Per tirar fuori il meglio da un benzina occorre una certa capacità di guida. Invece con i turbodiesel una volta capito il meccanismo anche un impedito totale riesce a spremere il massimo dalla meccanica. Io dico sempre che le vetture a benzina sono più democratiche ed esaltano di più le capacità di guida. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Danny su Agosto 27, 2003, 17:45:13 pm Golf 1.8 T 140cv? Non credo sia mai esistito. Il 1.8T da 150 cv montato sulla Golf aveva la stessa velocità max del 1.9TDI da 150cv.
E come ripresa (non in 5a) non credo sia peggio del 1.9TDI. Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: baranzo su Agosto 27, 2003, 17:46:33 pm Citato da: Phormula su Agosto 27, 2003, 17:45:00 pm Su questo non ci sono dubbi. Per tirar fuori il meglio da un benzina occorre una certa capacità di guida. Invece con i turbodiesel una volta capito il meccanismo anche un impedito totale riesce a spremere il massimo dalla meccanica. Io dico sempre che le vetture a benzina sono più democratiche ed esaltano di più le capacità di guida. da incorniciare... Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:50:18 pm Citato da: Danny su Agosto 27, 2003, 17:45:13 pm Golf 1.8 T 140cv? Non credo sia mai esistito. Il 1.8T da 150 cv montato sulla Golf aveva la stessa velocità max del 1.9TDI da 150cv. E come ripresa (non in 5a) non credo sia peggio del 1.9TDI. Si ho sbagliato io, hanno tutti e due 150CV ma il TDI fa i 215 il T fa solo i 205 mi sembra. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: &re@ su Agosto 27, 2003, 17:52:08 pm Che storia... ne abbiamo già parlato centinaia di volte.
Io la vedo così: un diesel si compra per convenienza e/o perché, per il tipo di guida che uno predilige, la maggiore coppia ai bassi regimi è preferibile a quella agli alti. Inoltre, se uno non ha il piede pesantissimo, un diesel consente consumi irrisori mantenendo una certa "prontezza", nel senso che si possono fare decine e decine di km (anche in montagna) trastullandosi col gas a 1000 giri uscendo da curve e tornanti senza problemi (non intendo "velocemente", intendo "non piantati"). Col benzina, per fare la stessa cosa bisogna stare, diciamo, a 2500 giri e i consumi vanno di conseguenza. Se uno ama la guida sportiva, tenere il motore "in tiro", non c'è diesel che tenga: anche io preferisco il benza. Un benza mantenuto nel giusto arco di utilizzo dà più soddisfazioni del diesel. Per come guido io, un diesel è più "comodo", nel senso che non sono uno col piede troppo pesante e mi piace che questa mia indole venga ripagata da consumi spesso inferiori ai 5l/100km (e dico sul serio). Per le poche volte che voglio divertirmi, mi accontento del minore allungo e sfrutto il naftapuzzone senza andare a cercare la "zona rossa" (ché non serve a niente). Dopo averci fatto 32000km, posso dire di essere d'accordo col Mauring quando dice che l'arco di utilizzo del diesel non è più esteso di quello del benzina: è solo spostato più in basso, a vantaggio della godibilità marciando in souplesse. Anche a me sembrava, "a sensazione" che il diesel andasse più del benzina a parità di potenza, ma è un'impressione che deriva solo dal fatto che il diesel è più pronto in basso.. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Phormula su Agosto 27, 2003, 18:01:49 pm Citato da: &re@ su Agosto 27, 2003, 17:52:08 pm Che storia... ne abbiamo già parlato centinaia di volte. E alla fine arriviamo sempre alla stessa conclusione... sono due filosofie diverse. Un benzina (possibilmente sportivo) è la soluzione ideale per chi è alla ricerca del piacere di guida. Un Diesel, oltre a consentire un risparmio economico se uno fa tanta strada, è più piacevole da guidare (magari non più veloce, ma più piacevole) nel tira e molla del traffico di oggi, perchè permette di guidare senza dover smanettare continuamente sul cambio e non si "mula" se si inserisce il condizionatore. Magari fra qualche anno ci daranno una vettura alla quale sarà possibile sostituire il motore in 10 minuti, passando dal benzina ipervitaminizzato al Diesel ultrarisparmioso a seconda delle esigenze... :) ;) Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Danny su Agosto 27, 2003, 18:03:18 pm Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:50:18 pm Si ho sbagliato io, hanno tutti e due 150CV ma il TDI fa i 215 il T fa solo i 205 mi sembra. Ti sbagli anche per quanto riguarda la velocità massima.La GTI da 150cv fa i 216, esattamente come la TDI150. O-100 benza 8,5, diesel 8,6 Tra l'altro se ci fai caso, solitamente, a parità di potenza, è il benzina a sviluppare una maggiore velocità. Se vuoi ti riporto un bel pò di casi. Certo che se basi i tuoi ragionamenti su dati sbagliati... ;) Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: THE KAISER su Agosto 27, 2003, 18:04:20 pm Citato da: Phormula su Agosto 27, 2003, 17:45:00 pm Su questo non ci sono dubbi. Per tirar fuori il meglio da un benzina occorre una certa capacità di guida. Invece con i turbodiesel una volta capito il meccanismo anche un impedito totale riesce a spremere il massimo dalla meccanica. Io dico sempre che le vetture a benzina sono più democratiche ed esaltano di più le capacità di guida. giusto :DIESEL=COMUNISTA... nelle vene della mia prox scorrerà purissima benzina verde ;D Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: THE KAISER su Agosto 27, 2003, 18:07:20 pm Citato da: Danny su Agosto 27, 2003, 18:03:18 pm Ti sbagli anche per quanto riguarda la velocità massima.La GTI da 150cv fa i 216, esattamente come la TDI150. O-100 benza 8,5, diesel 8,6 Tra l'altro se ci fai caso, solitamente, a parità di potenza, è il benzina a sviluppare una maggiore velocità. Se vuoi ti riporto un bel pò di casi. Certo che se basi i tuoi ragionamenti su dati sbagliati... ;) però anche io ricordo una prova su auto o automobilismo in cui la gti benzina andava una decina di km + lenta della tdi Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Homer su Agosto 27, 2003, 18:17:13 pm Citato da: Danny su Agosto 27, 2003, 18:03:18 pm Ti sbagli anche per quanto riguarda la velocità massima.La GTI da 150cv fa i 216, esattamente come la TDI150. O-100 benza 8,5, diesel 8,6 Tra l'altro se ci fai caso, solitamente, a parità di potenza, è il benzina a sviluppare una maggiore velocità. Se vuoi ti riporto un bel pò di casi. Certo che se basi i tuoi ragionamenti su dati sbagliati... ;) Danny sei tu che sbagli stavolta. Auto ha testato sia la GTI 1.8T che la 1.9TDI e la prima ha fatto 204 e rotti di vel.max mentre la TDI 215 e passa. In accelerazione si equivalgono con un lieve vantaggio per la benzina mentre in ripresa e ovviamente consumi stravince la TDI. DATI REALMENTE VERIFICATI, non dichiarati dalla casa Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Danny su Agosto 27, 2003, 18:26:57 pm Io ho riportato i dati DICHIARATI, esatti.
Se allora iniziamo a portare dati di prove su strada non ne usciamo più. Magari la stessa GTI benza in un'altra prova ha fatto registrare altra velocità. Giorgio lo sai benissimo.... 4R che velocità ha rilevato con la TDI 150? E la benza? Mi incuriosisce la cosa. Per quanto riguarda la ripresa, mi piacerebbe conoscere i dati di ripresa in TERZA..... oppure in montagna (di quello si parlava) si riprende in quinta? Dati dichiarati... Audi A4 1.8T 163cv v.max 228 2.5TDI 163cv 227 Audi A4 2.0 130cv 212 1.9 TDI130 210 VW Passat 2.0 130cv 210 1.9 TDI130 208 Mercedes c180 kompr. (105kW) 223 c220 CDI (105kW) 220 c240 (125kW) 235 C270CDI (125kW) 230 Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Homer su Agosto 27, 2003, 19:11:26 pm Citato da: Danny su Agosto 27, 2003, 18:26:57 pm Io ho riportato i dati DICHIARATI, esatti. Se allora iniziamo a portare dati di prove su strada non ne usciamo più. Magari la stessa GTI benza in un'altra prova ha fatto registrare altra velocità. Giorgio lo sai benissimo.... Ma una volta non valevano di più i dati rilevati di quelli dichiarati dalle case!? Io non vi seguo più... Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: tappo su Agosto 27, 2003, 19:26:54 pm secondo me i dati di viggi non sono attendibili...riuscirà il nostro amico a tenere sempre quel passo per 10 anni???? riuscirà a pigirare sempre lievemente sul suo acceleratore JTD in modo da consumare poco per il resto della sua vita??? un mio dipendente con la sua stilo 1.9 JTD riesce a tenere il consumo di viggì, ma non deve esagerare, altrimenti il suo consumo si attesta sui 13/14 km per litro....quindi tutti i calcoli di viggi vanno a farsi benedire... ;) ;) ;)
Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: vatanen su Agosto 27, 2003, 20:03:01 pm il diesel conviene economicamente punto e basta.non trovo nessun'altro pregio a questo motore!ripresa???una buona auto ne ha a suff,se poi ho tempi ristretti scalo,ma scalerei pure con un diesel!il benza è decisamente più divertente nel rumore e nell'erogazione,nonchè nelle marce che nei diesel son sempre ridicole con le prime tre troppo vicine!!uno è libero di prendere quello che vuole,se vuole o deve risparmiare faccia come vuole,ma che non trovi altri pregi del diesel sul benzina o altrimenti significa che non ha mai usato una macchina decente....spesso si fa il confronto 1.9 tdi=1.6 benza,io direi che è poco sensato!!ma la golf gti è una gti???per piacere non confrontate due cessi di auto....
Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: newpablite su Agosto 27, 2003, 20:30:30 pm Citato da: vatanen su Agosto 27, 2003, 20:03:01 pm spesso si fa il confronto 1.9 tdi=1.6 benza,io direi che è poco sensato!! Tra l`altro spesso ho incontrato dei tdi,mettiamo che fossero dei 101 o 110cv e non mi sembrava che andassero proprio come treni in confronto allamia 2061.6 16v Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 21:50:05 pm Citato da: Danny su Agosto 27, 2003, 17:30:09 pm Comunque Miki (veramente da Piston-legend il tuo post) confida a mtb che ti ha impressionato la spinta del mio DTI.... :-[ Vero vero!! ;) Anche se devo dirti che in accelerazione fuma un pò.. quando ti stavo dietro con la mia e tu hai accelerato ho notato una bella fumatina nera.. :P :P Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: alberto su Agosto 28, 2003, 01:57:30 am Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2003, 17:20:45 pm Mi sei proprio capa sarda eh!!! :P La differenza è che con il TD è più facile avere il motore in coppia......stavolta hai capito o no? Secondo me non è assolutamente vero.... si tratta solo di essere abituati al tipo di erogazione e al setup del cambio, una volta che conosci come funziona il "package" motore-cambio, son pari.... Almeno per un manico "normale"..... Poi non so se in mano ad uno "buono" si possano ottenere differenze... Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 07:03:40 am Citato da: Danny su Agosto 27, 2003, 18:03:18 pm Ti sbagli anche per quanto riguarda la velocità massima.La GTI da 150cv fa i 216, esattamente come la TDI150. O-100 benza 8,5, diesel 8,6 Tra l'altro se ci fai caso, solitamente, a parità di potenza, è il benzina a sviluppare una maggiore velocità. Se vuoi ti riporto un bel pò di casi. Certo che se basi i tuoi ragionamenti su dati sbagliati... ;) Non mi sembra sai, mi sa che stai sbagliando tu...... devo solo cercare le prove.....se ne era anche già parlato sulla vecchia ZF della velocità maggiore del TDI Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 07:07:18 am Citato da: Danny su Agosto 27, 2003, 18:26:57 pm Io ho riportato i dati DICHIARATI, esatti. Se allora iniziamo a portare dati di prove su strada non ne usciamo più. Magari la stessa GTI benza in un'altra prova ha fatto registrare altra velocità. Giorgio lo sai benissimo.... Non ti arrampicare sui vetri, ha ragione sia Homer che The Kaise.....se ne era parlato per mesi di questa cosa.......non serve a dimostrare che i diesel siano migliori dei benza, ma serve solo a dimostrare il livello che hanno raggiunto. P.S.: Certo che se ti basi su rilevamenti errati :P :P :P :P :P :P :P Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 07:25:34 am Citato da: vatanen su Agosto 27, 2003, 20:03:01 pm il benza è decisamente più divertente nel rumore e nell'erogazione,nonchè nelle marce che nei diesel son sempre ridicole con le prime tre troppo vicine!! Sono daccordo con te se si parla di benza potenti, oltre i 150 CV e turbo....altrimenti che divertimento c'è? Prima che ti sale su di giri il motore puoi accenderti una sigaretta......che poi è solo un impressione che vada meno del diesel è un conto, ma in fatto di divertimento non so mica. Non c'è dubbio che su un turbo da 150-200CV benza ci si diverta come matti, ma se non hai potenze che fai?? Io lo ripeto quando salgo su un benzina tra una cambiata e l'altra non so mai cosa fare ( parlo sempre di benza attorno a 100CV) se guardarmi in giro o grattarmi la schiena, invece con il TD almeno senti la spinta senti le gomme che mordono in salita anche carica di bagagli la senti andar via........ con il benza mi spiace ma queste cose non le senti. Io per esempio ho provato anche il 1.4 della lupo sia benza che diesel, beh non c'è paragone con 4 persone a bordo la storia cambia.....il benzina si siede il diesel spinge...meno ma spinge. Per diesel oltre i 200CV non saprei perchè non le ho provate. Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 07:28:32 am Citato da: Commissario Winchester su Agosto 28, 2003, 01:57:30 am Secondo me non è assolutamente vero.... si tratta solo di essere abituati al tipo di erogazione e al setup del cambio, una volta che conosci come funziona il "package" motore-cambio, son pari.... Almeno per un manico "normale"..... Poi non so se in mano ad uno "buono" si possano ottenere differenze... Beh però vedi con il TD ti diverti in continuazione anche in città, con il benza per divertirti te lo devi tenere su di giri in continuazione e consumare un ciulo di benzina. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2003, 08:54:01 am Citato da: mtbsport su Agosto 28, 2003, 07:25:34 am Sono daccordo con te se si parla di benza potenti, oltre i 150 CV e turbo....altrimenti che divertimento c'è? Prima che ti sale su di giri il motore puoi accenderti una sigaretta......che poi è solo un impressione che vada meno del diesel è un conto, ma in fatto di divertimento non so mica. Non c'è dubbio che su un turbo da 150-200CV benza ci si diverta come matti, ma se non hai potenze che fai?? Io lo ripeto quando salgo su un benzina tra una cambiata e l'altra non so mai cosa fare ( parlo sempre di benza attorno a 100CV) se guardarmi in giro o grattarmi la schiena, invece con il TD almeno senti la spinta senti le gomme che mordono in salita anche carica di bagagli la senti andar via........ con il benza mi spiace ma queste cose non le senti. Io per esempio ho provato anche il 1.4 della lupo sia benza che diesel, beh non c'è paragone con 4 persone a bordo la storia cambia.....il benzina si siede il diesel spinge...meno ma spinge. Per diesel oltre i 200CV non saprei perchè non le ho provate. Non so che gusti tu abbia ma non mi pare ci sia bisogno di 200cv per divertirsi.. personalmente mi sono divertito come un porco in calore con la Mini Cooper, 115cv e marce lunghe. Uno dei miei "giretti" più esaltanti li ho fatti con la Tipo, anch'essa non ha certo 200cv. L'equazione pochi cv=poco divertimento mi sembra piuttosto scorretta. ;) Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 09:04:08 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2003, 08:54:01 am Non so che gusti tu abbia ma non mi pare ci sia bisogno di 200cv per divertirsi.. personalmente mi sono divertito come un porco in calore con la Mini Cooper, 115cv e marce lunghe. Ma dai la Mini non fa testo.....è un go kart. Citazione: Uno dei miei "giretti" più esaltanti li ho fatti con la Tipo, anch'essa non ha certo 200cv. Vabbè sulla Villasimius - Cagliari ti esalti anche con una UNO 60 :P :P Citazione: L'equazione pochi cv=poco divertimento mi sembra piuttosto scorretta. ;) Beh io mi diverto soltanto se la macchina spinge, e che quando in curva schiacci la senti andar via. Degustibus Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2003, 09:09:32 am Citato da: mtbsport su Agosto 28, 2003, 09:04:08 am Beh io mi diverto soltanto se la macchina spinge, e che quando in curva schiacci la senti andar via. Degustibus Chiaro che così è più divertente però quando poi a 4000giri ti muore l'allungo.. Tanto è inutile girare e rigirare, la spinta la senti ai bassi regimi e stop, che vada più forte è solo un'impressione smentita poi dai rilevamenti. Che poi in ripresa vada di più perchè in V da 80 "spinge" è una cosa bella relativa.. perchè se stai in V e scendi ancora di velocità non ti schiodi.. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Danny su Agosto 28, 2003, 09:10:31 am Citato da: mtbsport su Agosto 28, 2003, 07:07:18 am P.S.: Certo che se ti basi su rilevamenti errati :P :P :P :P :P :P :P Io non mi baso su rilevamenti, ma sui dati dichiarati dalla Volkswagen. Se poi spara a casaccio aumentando le prestazioni dei suoi modelli... :P :P Che mi dici della tabellina della altre auto?? Io non ho mai parlato di dar maggior peso a quelli rilevati o a quelli dichiarati. Io ho scritto che solitamente a parità di potenza, il motore a benzina sviluppa velocità maggiore di quello diesel. Vel max di una bravo 1.6 e di una td100? Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Danny su Agosto 28, 2003, 09:13:01 am Citato da: mtbsport su Agosto 28, 2003, 09:04:08 am io mi diverto soltanto se la macchina spinge, e che quando in curva schiacci la senti andar via. Degustibus andar via l'anteriore perchè hai troppa coppia e ti fa pattinare? Comunque secondo me bisognerebbe fare una prova. Così a tavolino è impossibile stabilire quale sia la più efficace in un'ipotetica garetta in "montagna". Per Miki: ha fumato perchè nel tratto di strada antecedente c'eri tu davanti...di conseguenza mi si è intasata la marmitta andando così piano. ;D ;D ;D :-X :-X 8) Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 09:22:17 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2003, 09:09:32 am Chiaro che così è più divertente però quando poi a 4000giri ti muore l'allungo.. Infatti non si tira fino a 4.000, almeno per quanto riguarda il mio motore. E la spinta la senti fidati, cambiando dalla 3° alla 4° sentire il motore che a 3.000 giri di spinge è una bella sensazione.....e sentire in 5° ai 160 il motore che quando schiacci ti spinge ancora.....è una bella sensazione. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 09:25:17 am Citato da: Danny su Agosto 28, 2003, 09:13:01 am andar via l'anteriore perchè hai troppa coppia e ti fa pattinare? Comunque secondo me bisognerebbe fare una prova. Così a tavolino è impossibile stabilire quale sia la più efficace in un'ipotetica garetta in "montagna". No se è un buon avantreno è hai delle belle gomme ;) In effetti la prova è l'unica cosa da fare, cmq per me è meglio un bel TD in montagan certo se hai un Turbo benza è meglio.......però tra TD e benza aspirato e 100 volte meglio il TD. P.S.: Secondo ME Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: alberto su Agosto 28, 2003, 10:21:30 am Citato da: mtbsport su Agosto 28, 2003, 07:28:32 am Beh però vedi con il TD ti diverti in continuazione anche in città, con il benza per divertirti te lo devi tenere su di giri in continuazione e consumare un ciulo di benzina. Schiacciando e sentendo la botta del turbo? Bah, questione di gusti..... Ti dirò, ogni tanto mi diverto pure tirando quel purpo della mia Punto, figurati.... Comunque non c'è niente da fare non mi diverto tanto a tirare sul dritto... anche quando ho avuto sotto le zampe macchine "potenti"... mi piace il misto... E qui da me so, eventualmente, dove andarmi a fare qualche "specialina" prima di andare a far la nanna..... In quel caso conta la conoscenza della strada e forse un po' di manico (io più che altro ho la prima)... Come dimostrato ad un Golfettaro targato TO quest'estate in costa cilentana.... (Golf TDi 130) Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: Homer su Agosto 28, 2003, 10:23:09 am Citato da: Commissario Winchester su Agosto 28, 2003, 10:21:30 am In quel caso conta la conoscenza della strada e forse un po' di manico (io più che altro ho la prima)... Come dimostrato ad un Golfettaro targato TO quest'estate in costa cilentana.... (Golf TDi 130) Vabbé ma che pretendi da un Golfettaro?! ;D ME non mi staccavi :P Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 10:25:16 am Citato da: Commissario Winchester su Agosto 28, 2003, 10:21:30 am Schiacciando e sentendo la botta del turbo? Anche Citazione: Bah, questione di gusti..... Ti dirò, ogni tanto mi diverto pure tirando quel purpo della mia Punto, figurati.... Comunque non c'è niente da fare non mi diverto tanto a tirare sul dritto... anche quando ho avuto sotto le zampe macchine "potenti"... mi piace il misto... Infatti io non ho mai parlato di dritto ho sempre parlato di montagna, quindi sono daccordo con te. Citazione: In quel caso conta la conoscenza della strada e forse un po' di manico (io più che altro ho la prima)... Come dimostrato ad un Golfettaro targato TO quest'estate in costa cilentana.... (Golf TDi 130) Beh quella è la cosa principale, almeno che uno non voglia rischiare la pelle :) Titolo: Impossibile confrontare il 1.9 con l?1.6. Post di: vigggi su Agosto 28, 2003, 10:32:46 am Almeno nel caso della stilo 5p (macchina pesante ed ingombrante)? citando così a memoria i dati delle prove di auto (non ricordo i decimali a memoria) ci si rende conto che il jtd è confrontabile solo con il 1.8 (anche se non è stato provato) in quanto:
- velocità massima: il jtd arriva a 188 il 1.6 a 181? in assoluto la differenza è trascurabile (almeno per me)? però la jtd ai 130 è circa ai 2.500 giri? temo che il 1.6 sia ben sopra i 3.500? per non parlare se si va ai 160? a quella velocità vi posso garantire che il motore non si sente quasi nel jtd? nel 1.6 credo che stia già ?urlando? - accelerazione: se non ricordo male il jtd è intorno agli 11 bassi il 1.6 agli 11 alti? ma chi se ne frega dello 0/100!!!!! - consumi: il jtd è più parsimonioso in ogni condizione del 40%.... se vi sembra poco - ripresa: in 5^ l?80/120 (classico sorpassino da statale)?. Il jtd impiega 11 secondi, il 1.6 20 secondi?.. qui dentro c?è tutto quello da dire sul perché i due motori non siano in pratica confrontabili?. Il 1.8 non è stato provato? ma si può ipotizzare 15/16 secondi?. Ma soprattutto teniamo presente che l?abarth (un 2.4) impiega un tempo quasi simile al jtd?. Insomma nell?uso di tutti i giorni ormai il diesel è imbattibile per un solo motivo? nel traffico di oggi la cosa più importante è la capacità di guadagnare subito velocità? e li il turbo diesel (o il turbo benzina) è imbattibile (oppure ti prendi un 3.0 benza?) Ciao ciao Ps1. Intendiamoci con questo non voglio dire che una stilo jtd sia più elettrizzante di un corolla ts? ben lungi dal me? se una persona vuole divertirsi il motore della ts è quello che serve?. Però a fine mese la differenza la paghi al distributore e con i punti della patente.?. Anche facendo pochi km?. Ps2. voi parlate di botta da turbo... ma ad esempio la stilo jtd non ha botte particolare... e comunque spinge forte .... ormai solo i tdi sono rimasti con una funzionalità tipo on/off... de gustibus... ma ad esempio sulla touran questa caratteristica del 2.0 tdi non è stata messa certo come un pregio da auto... Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: alberto su Agosto 28, 2003, 10:54:29 am Citato da: Homer su Agosto 28, 2003, 10:23:09 am Vabbé ma che pretendi da un Golfettaro?! ;D ME non mi staccavi :P Strunz, lo sai che avevo le gomme inguaiate (P.S. problema che ancora non ho risolto >:( ).... non potevo tirare.... e poi c'avevo Matteo in macchina... Titolo: Re:naaa continuaiamo a girare intorno alla parola.... Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 10:58:38 am Citato da: Homer su Agosto 28, 2003, 10:23:09 am Vabbé ma che pretendi da un Golfettaro?! ;D ME non mi staccavi :P Forse ti potrebbe andare bene in una strada senza burroni o pali :P :P Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2003, 20:43:46 pm Citato da: Danny su Agosto 28, 2003, 09:13:01 am Per Miki: ha fumato perchè nel tratto di strada antecedente c'eri tu davanti...di conseguenza mi si è intasata la marmitta andando così piano. ;D ;D ;D :-X :-X 8) Con il traffico che c'era non potevo certo scatenare il mostro.. la prox volta ti porto a fare un giro ;D ;D ;D Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Luca su Agosto 29, 2003, 22:17:42 pm Scusate... è vero che il diesel adesso vende molto per moda e non per vera necessità e che il turbodiesel ormai è un business ma parliamo anche di affidabilità, presunta o effettiva! ;)
In un benzina di 100/120cv il motore è abbastanza semplice, non ha sovralimentazione, non ha rischi di malfunzionamento o moria della turbina, non corri il rischio di avere l'acqua nel filtro gasolio, la manutenzione non ti riserva in linea di massima sorprese e la durata del motore è superiore. Un diesel adesso ( eccetto l'Mjtd) è "garantito" per 150000km... poi è un rischio, la turbina non vive in eterno, specie se sollecitata e sottoposta ad una guida sportiveggiante, un benzina se ben curato ti arriva alle percorrenze che vuoi, così come era una volta per i turbo a bassa pressione a pompa rotativa..Al di là della moda o delle effettive necessità secondo me il diesel è un pò un fumo negli occhi!!! ;) Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Miki Biasion su Agosto 29, 2003, 22:47:21 pm Citato da: LucaGTA su Agosto 29, 2003, 22:17:42 pm Scusate... è vero che il diesel adesso vende molto per moda e non per vera necessità e che il turbodiesel ormai è un business ma parliamo anche di affidabilità, presunta o effettiva! ;) In un benzina di 100/120cv il motore è abbastanza semplice, non ha sovralimentazione, non ha rischi di malfunzionamento o moria della turbina, non corri il rischio di avere l'acqua nel filtro gasolio, la manutenzione non ti riserva in linea di massima sorprese e la durata del motore è superiore. Un diesel adesso ( eccetto l'Mjtd) è "garantito" per 150000km... poi è un rischio, la turbina non vive in eterno, specie se sollecitata e sottoposta ad una guida sportiveggiante, un benzina se ben curato ti arriva alle percorrenze che vuoi, così come era una volta per i turbo a bassa pressione a pompa rotativa..Al di là della moda o delle effettive necessità secondo me il diesel è un pò un fumo negli occhi!!! ;) Non sono d'accordo, tutti i motori possono essere relativamente super-affidabili se trattati come si deve. Solo che c'è chi ha il turbodieselultimogrido che si fa i super sparoni e poi spegne subito, chi tira a freddo chi.. I diesel sono "garantiti" per percorrenze uguali a quelle del benzina, ossia 240.000km e non solo 150.000. Ripeto, sta tutto nel modo di trattare il motore, poi è ovvio che ci sono quelli più delicati e quelli più robusti, però se chi guida è un animale.. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Luca su Agosto 29, 2003, 23:01:30 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 29, 2003, 22:47:21 pm Non sono d'accordo, tutti i motori possono essere relativamente super-affidabili se trattati come si deve. Solo che c'è chi ha il turbodieselultimogrido che si fa i super sparoni e poi spegne subito, chi tira a freddo chi.. I diesel sono "garantiti" per percorrenze uguali a quelle del benzina, ossia 240.000km e non solo 150.000. Ripeto, sta tutto nel modo di trattare il motore, poi è ovvio che ci sono quelli più delicati e quelli più robusti, però se chi guida è un animale.. Se fosse così non pubblicizzerebbero così tanto il 1300Mjtd con percorrenze fino a 250000km.... secondo me non arrivi a quella percorrenza... e cmq io sono scettico anche su questo... una turbina ad alta pressione non ti arriva a quella percorrenza indenne.... in linea di massima hanno una vita media di 100000km!! e con il 'prezzo di una turbina ne metto di benzina.... ;D La manutenzione ci vuole eccome ma più sofisticato è il propulsore maggiori sono le prestazioni e la relativa manutenzione!! E la frizione, il cambio??? per reggere la maggiore coppia disponibile sono soggetti a molte più sollecitazioni e benchè tarati a dovere sono molto più soggetti a guasti... non parliamo poi di eventuali modifiche alla centralina.... in quel caso la durata è molto relativa e l'affidabilità inizia a vacillare!! Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: vatanen su Agosto 30, 2003, 01:53:33 am la spinta del diesel dici mtb???ma dove scusa???dici quella progressione sulla schiena???ma lo guardi il tachimetro mentre senti tutta quella spinta???io l'ho fatto è inchiodato.la mia 306 non da segni di spinta,ma ti ritrovi ai 200 che neanche te ne sei accorto,cambi a 7500 e la marcia dopo è sopra i 5500 una figata.non devi pensare a un 1.6 da 100 cv,pensa almeno a un 2000 da 150 cv.in salita non vanno bene alcuni benza per il cambio,prima troppo corta seconda troppo lunga,terza esagerata.col diesel sembra di avere un cambio ravvicinato....se fai un giro in montagna sulla mia cambi idea sui motori fiacchi.....sai qual'è il prob??che tutti fanno diesel come si deve,ma benzina buoni ce ne sono pochi i ngiro.solo civic,clio e 206,gli altri da buttare...prova questi e poi dimmi se cambi idea! 8)
Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 30, 2003, 08:05:15 am Citato da: LucaGTA su Agosto 29, 2003, 23:01:30 pm ... una turbina ad alta pressione non ti arriva a quella percorrenza indenne.... E' raro che parta la turbina, se non lo fa i primi 60.000 - 80.000 KM non ti partirà mai più. Poi per tutti i turbo ci sonoi delle accortezze da usare. Citazione: in linea di massima hanno una vita media di 100000km!! e con il 'prezzo di una turbina ne metto di benzina.... ;D In linea di massima un TD da 100.000KM ha appena finito il rodaggio Citazione: La manutenzione ci vuole eccome ma più sofisticato è il propulsore maggiori sono le prestazioni e la relativa manutenzione!! E la frizione, il cambio??? per reggere la maggiore coppia disponibile sono soggetti a molte più sollecitazioni e benchè tarati a dovere sono molto più soggetti a guasti Dipende tutto da come guidi un auto, la frizione e il cambio puoi farlo fuori facilmente anche con un 1.1 benza. La mia ex Clio 1.4 aveva ha 50.000 KM la frizione che strappava da paura a forza di fare i ripresoni la Megane 1.6 di mio padre strappava già a 10.000KM ( ma quello è un difetto di fabbrica )......la mia ha 60.000KM è non ha nessun problema di frizione e io di sgasate in partenza ne faccio 8 su 10. Citazione: ... non parliamo poi di eventuali modifiche alla centralina.... in quel caso la durata è molto relativa e l'affidabilità inizia a vacillare!! I Td in generale sono quelli più modificati e ti arrivano anche a percorrere 300.000KM..... non so come facciano ma ci arrivano Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 30, 2003, 08:13:49 am Citato da: vatanen su Agosto 30, 2003, 01:53:33 am la spinta del diesel dici mtb???ma dove scusa???dici quella progressione sulla schiena???ma lo guardi il tachimetro mentre senti tutta quella spinta??? Non so cosa dirti sei l'unico che non la sente, guarda che non parlavo della UNO D. Citazione: la mia 306 non da segni di spinta,ma ti ritrovi ai 200 che neanche te ne sei accorto,cambi a 7500 e la marcia dopo è sopra i 5500 una figata.non devi pensare a un 1.6 da 100 cv,pensa almeno a un 2000 da 150 cv. Grazie al cavolo la tua non è la Rally?? Ci mancherebbe che non spinge, certo che se mi vai a prendere le macchine con il motore sportivo il paragone non regge. Citazione: in salita non vanno bene alcuni benza per il cambio,prima troppo corta seconda troppo lunga,terza esagerata.col diesel sembra di avere un cambio ravvicinato....se fai un giro in montagna sulla mia cambi idea sui motori fiacchi..... Ti ripeto la tua ha un impostazione sportiva e ci mancherebbe che non andasse bene anche se prendiamo il V-Tec della civic 1.6 da 170CV bastioniamo il mondo, si parla in generale sempre. Citazione: sai qual'è il prob??che tutti fanno diesel come si deve,ma benzina buoni ce ne sono pochi i ngiro.solo civic,clio e 206,gli altri da buttare...prova questi e poi dimmi se cambi idea! 8) Provati tutti, infatti sono degli ottimi motori......cmq vedi che alla fine hai detto quello che sostengono i dieselari? Che tutti fanno il diesel come si deve, ma benzina buoni ne trovi pochi ;) Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Phormula su Agosto 30, 2003, 08:20:36 am Citato da: LucaGTA su Agosto 29, 2003, 22:17:42 pm Scusate... è vero che il diesel adesso vende molto per moda e non per vera necessità e che il turbodiesel ormai è un business ma parliamo anche di affidabilità, presunta o effettiva! ;) In un benzina di 100/120cv il motore è abbastanza semplice, non ha sovralimentazione, non ha rischi di malfunzionamento o moria della turbina, non corri il rischio di avere l'acqua nel filtro gasolio, la manutenzione non ti riserva in linea di massima sorprese e la durata del motore è superiore. Un diesel adesso ( eccetto l'Mjtd) è "garantito" per 150000km... poi è un rischio, la turbina non vive in eterno, specie se sollecitata e sottoposta ad una guida sportiveggiante, un benzina se ben curato ti arriva alle percorrenze che vuoi, così come era una volta per i turbo a bassa pressione a pompa rotativa..Al di là della moda o delle effettive necessità secondo me il diesel è un pò un fumo negli occhi!!! ;) Infatti i Diesel hanno da tempo scalzato i benzina nelle statistiche relative ai guasti. Quasi tutti i motori moderni sono testati per 250 mila km. Fiat un tempo i suoi motori (diesel e benzina) i testava per 150 mila, ma adesso si sono adeguati. C'é una categoria di utenti che mi piace osservare, e non mi é molto difficile perché sono appassionato di fotografia. Sono i dipendenti dei laboratori di fotosviluppo che fanno il giro dei negozi per ritirare i rullini e consegnare quelli sviluppati. E' una categoria di utenti che di solito fa più di 50 mila km l'anno. E ho notato che guidano utilitarie diesel si, ma con i vecchi motori aspirati, quelli che veramente non si fermano mai. Non é il primo che sento che mi racconta di percorrenze galattiche senza toccare il motore se non per cambiare olio e filtri. Personalmente, se la mia unica esigenza fosse far durare la meccanica, oltre a trattarla bene, punterei su un Diesel aspirato o su un benzina poco sofisticato e poco sollecitato, da abbinare ad un impianto GPL. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2003, 10:36:33 am Citato da: LucaGTA su Agosto 29, 2003, 23:01:30 pm Se fosse così non pubblicizzerebbero così tanto il 1300Mjtd con percorrenze fino a 250000km.... secondo me non arrivi a quella percorrenza... e cmq io sono scettico anche su questo... una turbina ad alta pressione non ti arriva a quella percorrenza indenne.... in linea di massima hanno una vita media di 100000km!! e con il 'prezzo di una turbina ne metto di benzina.... ;D La manutenzione ci vuole eccome ma più sofisticato è il propulsore maggiori sono le prestazioni e la relativa manutenzione!! E la frizione, il cambio??? per reggere la maggiore coppia disponibile sono soggetti a molte più sollecitazioni e benchè tarati a dovere sono molto più soggetti a guasti... non parliamo poi di eventuali modifiche alla centralina.... in quel caso la durata è molto relativa e l'affidabilità inizia a vacillare!! Luca non offenderti ma a me sembra un discorso da chiacchiere al bar. Non è minimamente vero che la vita media di una turbina è di 100.000km ne è vero che la frizione muore subito o che si spacca il cambio. L'ho scritto nell'altro post e quì lo ripeto: dipende tutto da come viene trattato il motore. Tutti i motori moderni, siano essi diesel o benzina, se trattati come si deve, possono tranquillamente arrivare ad ottime percorrenze senza rilevanti problemi. Quanto poi alle eventuali "centralinate", non sono cose legali e se l'affidabilità vacilla.. beh.. sono azzi del proprietario e non un problema della casa costruttrice. Phormula ha scritto che prima Fiat testava i suoi motori per 150.000km e che solo ora si è adeguata: cosa vuol dire? Che i motori, arrivati a 150.000 km muoiono? Assolutamente no, dipende da come sono stati trattati, possono andarsene prima ma possono anche reggere il doppio dei km. Io ho una Tipo 1.6 i.e con 211.000km e va ancora benissimo, non brucia un filo d'olio e non dà alcun problema, eppure fino a qualche tempo fa non la risparmiavo affatto. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Danny su Agosto 30, 2003, 10:39:44 am Concordo al cient pe' cient con Phormula.
Tra l'altro non capisco come tu, MTB possa affermare che una turbina se non si rompe a 60.000km, non si possa più rompere!! Secondo me il disguido nasce dal fatto che si confrontano diesel tirati con 1.6 asfittici. Per quale motivo, poi non l'ho mai capito!!! Se li iniziassimo a confrontare con dei 2000 un pò decenti...magari turbo.... :o :o Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Luca su Agosto 30, 2003, 10:48:22 am Citato da: Phormula su Agosto 30, 2003, 08:20:36 am Infatti i Diesel hanno da tempo scalzato i benzina nelle statistiche relative ai guasti. Quasi tutti i motori moderni sono testati per 250 mila km. Fiat un tempo i suoi motori (diesel e benzina) i testava per 150 mila, ma adesso si sono adeguati. C'é una categoria di utenti che mi piace osservare, e non mi é molto difficile perché sono appassionato di fotografia. Sono i dipendenti dei laboratori di fotosviluppo che fanno il giro dei negozi per ritirare i rullini e consegnare quelli sviluppati. E' una categoria di utenti che di solito fa più di 50 mila km l'anno. E ho notato che guidano utilitarie diesel si, ma con i vecchi motori aspirati, quelli che veramente non si fermano mai. Non é il primo che sento che mi racconta di percorrenze galattiche senza toccare il motore se non per cambiare olio e filtri. Personalmente, se la mia unica esigenza fosse far durare la meccanica, oltre a trattarla bene, punterei su un Diesel aspirato o su un benzina poco sofisticato e poco sollecitato, da abbinare ad un impianto GPL. Vero, quelli sono diesel indistruttibili.. d'altronde, non è possibile avere ottime prestazioni ed affidabilità senza compromettere nulla. Ciò che dico è che se uno fa davvero tanta strada è costretto a comprare diesel ma non vedo tutto questo guadagno per chi percorre solo 15/20000km all'anno. Magari alla pompa vede il risparmio ma alla fine la manutenzione, l'incidenza dei probabili guasti e maggiori polize assicurative non so quanto possa essere l'effettivo risparmio!!! ;) Rimango scettico circa la percorrenza... il motore indubbiamente resiste ma la meccanica, la turbina, gli iniettori( nel common rail li puoi pulire con i prodotti after market) non durano in eterno..... Il benzina essendo meno sofisticato, aspirato, ed avendo una pressione molto più bassa è soggetto a meno sollecitazioni ed a mio avviso è più longevo senza incorrere in grandi spese di ripristino!! :-\ Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Luca su Agosto 30, 2003, 11:01:39 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2003, 10:36:33 am Luca non offenderti ma a me sembra un discorso da chiacchiere al bar. Non è minimamente vero che la vita media di una turbina è di 100.000km ne è vero che la frizione muore subito o che si spacca il cambio. L'ho scritto nell'altro post e quì lo ripeto: dipende tutto da come viene trattato il motore. Tutti i motori moderni, siano essi diesel o benzina, se trattati come si deve, possono tranquillamente arrivare ad ottime percorrenze senza rilevanti problemi. Quanto poi alle eventuali "centralinate", non sono cose legali e se l'affidabilità vacilla.. beh.. sono azzi del proprietario e non un problema della casa costruttrice. Phormula ha scritto che prima Fiat testava i suoi motori per 150.000km e che solo ora si è adeguata: cosa vuol dire? Che i motori, arrivati a 150.000 km muoiono? Assolutamente no, dipende da come sono stati trattati, possono andarsene prima ma possono anche reggere il doppio dei km. Io ho una Tipo 1.6 i.e con 211.000km e va ancora benissimo, non brucia un filo d'olio e non dà alcun problema, eppure fino a qualche tempo fa non la risparmiavo affatto. la tua Tipo non mi sembra diesel?? su 4r c'era un'Astra con 500000km ma era un diesel vecchio, non certo moderno... ci sono delle panda e delle punto che arrivano a 300000km senza problemi ma un diesel ha una componentistica diversa e sollecitazioni diverse. Non ti ho detto che il cambio si rompe e la frizione pure, vengono adeguate, infatti la Panda montando solo un tipo di cambio ha una coppia tagliata rispetto alla Punto Mjtd.. ha 145Nm di coppia anzichè 180.. però la durata di questi organi è maggiormente compromessa....ed una turbina non ti dura 250000km...magari non si rompe ma le irregolarità di funzionamento non sono poi così remote. Sai qual è il vantaggio, se così si può chiamare?? che la gente che percorre tanta strada, quando arriva a 100/150000km ed ha il diesel la vettura è ancora fresca e la riscatta, la cambia e quindi il bilancio è positivo poichè per quella percorrenza si sono trovati bene.... sinceramente sarei curioso di sapere le esperienze di coloro che hanno diesel moderni con percorrenze elevate!! Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 30, 2003, 11:10:30 am Citato da: Danny su Agosto 30, 2003, 10:39:44 am Concordo al cient pe' cient con Phormula. Tra l'altro non capisco come tu, MTB possa affermare che una turbina se non si rompe a 60.000km, non si possa più rompere!! Lo avevo letto su Auto, la moria delle turbine avviene principalmente prima dei 60.000 - 80.000 KM Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: alberto su Agosto 30, 2003, 11:14:49 am Citato da: mtbsport su Agosto 30, 2003, 11:10:30 am Lo avevo letto su Auto, la moria delle turbine avviene principalmente prima dei 60.000 - 80.000 KM Probabilmente è un discorso che può legarsi al tipo di utilizzo: se sei uno che pesta in modo scriteriato, allora è facile "fotterla" prima dei 60.000Km se sei uno che guida tranquillo e sei un minimo accorto allora, magari, ti avvicini ai limiti del progetto, ma prima o poi comunque.... KAPUTT Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2003, 11:15:39 am Citato da: LucaGTA su Agosto 30, 2003, 11:01:39 am la tua Tipo non mi sembra diesel?? su 4r c'era un'Astra con 500000km ma era un diesel vecchio, non certo moderno... ci sono delle panda e delle punto che arrivano a 300000km senza problemi ma un diesel ha una componentistica diversa e sollecitazioni diverse. Non ti ho detto che il cambio si rompe e la frizione pure, vengono adeguate, infatti la Panda montando solo un tipo di cambio ha una coppia tagliata rispetto alla Punto Mjtd.. ha 145Nm di coppia anzichè 180.. però la durata di questi organi è maggiormente compromessa....ed una turbina non ti dura 250000km...magari non si rompe ma le irregolarità di funzionamento non sono poi così remote. Sai qual è il vantaggio, se così si può chiamare?? che la gente che percorre tanta strada, quando arriva a 100/150000km ed ha il diesel la vettura è ancora fresca e la riscatta, la cambia e quindi il bilancio è positivo poichè per quella percorrenza si sono trovati bene.... sinceramente sarei curioso di sapere le esperienze di coloro che hanno diesel moderni con percorrenze elevate!! Il mio era un semplice esempio, forse non hai letto bene il post di Phormula, lui parlava di benzina e diesel testati per soli 150.000km. Cmq il punto, almeno per come la vedo io, è che non sono i diesel moderni ad essere molto sollecitati ma tutti i motori con una certa potenza. Un 2.0 turbo a benzina da 200cv ha una coppia equiparabile a quella di un 2.0 TD moderno e una potenza più elevata, eppure nessuno si mette a dire che la turbina dura 100.000km o che la frizione e il cambio sono a rischio o chissà cos'altro. Dipende da chi guida, c'è chi è un "animale" e tratta l'auto senza riguardo e c'è chi la tratta come si deve. Io dico che un moderno turbodiesel, se trattato come richiede, non ha alcun problema a raggiungere percorrenze di 300.000km senza grossi problemi. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2003, 11:16:54 am Citato da: Commissario Winchester su Agosto 30, 2003, 11:14:49 am Probabilmente è un discorso che può legarsi al tipo di utilizzo: se sei uno che pesta in modo scriteriato, allora è facile "fotterla" prima dei 60.000Km se sei uno che guida tranquillo e sei un minimo accorto allora, magari, ti avvicini ai limiti del progetto, ma prima o poi comunque.... KAPUTT Sono della tua stessa linea, probabilmente Auto si riferiva a un uso "scorretto", magari tirate anche a freddo o cmq comportamento "animalesco" nei confronti del motore. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: THE KAISER su Agosto 30, 2003, 11:23:19 am Citato da: Commissario Winchester su Agosto 30, 2003, 11:14:49 am ma prima o poi comunque.... KAPUTT se mtb ha ragione...ancora 8000km e sono salvo ;D una domanda:ma quando KAPUTT...si rimane per strada o la macchina cammina ugualmente? Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 30, 2003, 11:28:31 am Citato da: THE KAISER su Agosto 30, 2003, 11:23:19 am se mtb ha ragione...ancora 8000km e sono salvo ;D una domanda:ma quando KAPUTT...si rimane per strada o la macchina cammina ugualmente? Vai avanti lo stesso, ma tanto tu la differenza non la senti ;D Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Luca su Agosto 30, 2003, 11:37:54 am Rimango del parere che a 250000/300000km con un diesel moderno e potente non ci arrivi indenne, a meno che tu su 130cv e turbina non vada moolto tranquillo, senza sgasarema a tal punto non ti servono prestazioni esaltanti... d'altronde è fisica.. maggiori prestazioni = minore durata della componentistica, non mi sembra di dire stranezze!!! :D
Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2003, 11:51:04 am Citato da: LucaGTA su Agosto 30, 2003, 11:37:54 am Rimango del parere che a 250000/300000km con un diesel moderno e potente non ci arrivi indenne, a meno che tu su 130cv e turbina non vada moolto tranquillo, senza sgasarema a tal punto non ti servono prestazioni esaltanti... d'altronde è fisica.. maggiori prestazioni = minore durata della componentistica, non mi sembra di dire stranezze!!! :D Guarda che il motore non resta sempre lo stesso ma con più cv, certi componenti soggetti a grandi sollecitazioni vengono adeguati per offrire maggiore robustezza. Io non parlo di andare sempre a 20 all'ora ma di trattare bene il motore, sono due cose ben diverse. Certo che se uno va sempre a palla perchè tanto consuma poco ugualmente non può pretendere di fare 500.000km, mi pare una cosa piuttosto scontata, no? Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: mtbsport su Agosto 30, 2003, 11:54:21 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2003, 11:51:04 am Certo che se uno va sempre a palla perchè tanto consuma poco ugualmente non può pretendere di fare 500.000km, mi pare una cosa piuttosto scontata, no? Infatti per quanto mi riguarda se riesco ad arrivare a 150.000 senza problemi mi posso ritenere più che soddisfatto. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: alberto su Agosto 30, 2003, 11:56:42 am Beh, anche io son fermamente convinto che un diesel moderno non sia in grado di garantire percorrenze particolarmente elevate (casi specifici a parte, ora non è che qualcuno mi dice che il cognato della figlia del tabbaccaio del cugino del fratello che abita a slacazzo ha percorso 12 milioni di Km con una 320d chippata a 380). D'altronde le pressioni che si sviluppano in camera di scoppio e la complessità dei sistemi di iniezione, introducono molti elementi di "insicurezza", al di la di frizione e cambi che si sperano dimensionati opportunamente....
Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Phormula su Agosto 30, 2003, 12:45:07 pm Vorrei chiarire alcuni punti del mio messaggio precedente:
La durata di un motore viene fissata in 240-250 mila km per le vetture europee e 200 mila miglia per quelle USA. Cosa vuol dire? Vuol dire che il motore viene provato al banco e su vetture muletto e se si rompe prima, se ne individuano le cause e si interviene. Questo non vuol dire che il motore debba morire due chilometri dopo. Può capitare che ceda prima come dopo. E' semplicemente una specifica di progetto. Fiat in passato usava i 150 mila km. La maggior parte dell'usura di un motore si verifica quando l'olio lubrificante non é ancora in temperatura e gli accoppiamenti tra le parti non sono quelli ideali. La durata di un motore dipende tantissimo da come viene usato e dalle strade su cui viene usato. 10 mila km di tira e molla in città non sono la stessa cosa che 10 mila km di autostrada a 130 costanti. Anche le ore di funzionamento sono diverse. Per fare 100 km di autostrada normalmente ci vuole un'ora. Per fare 100 km in città ce ne vogliono almeno tre. Una mia amica con una Bora TDI 90 ha fatto 500 mila miglia (800 mila km) viaggiando per lavoro a lungo sulle highway americane e il motore é ancora originale. Non é vero che le turbine o cedono nei primi 60 mila chilometri oppure durano come il motore. Semplicemente VW ha una moria di turbine superiore alla media nei primi 60 mila chilometri e questo fa si che il numero di guasti alla turbina per moria precoce superi quello per normale usura o guasto. Ma solo per questa marca. La difettosità, inteso come guasti nei primi 100 mila km, di un moderno motore turbodiesel supera quella di una unità a benzina. Basta guardare le statistiche delle case al riguardo. Sarà perché sono più potenti di una volta, perché sono più sollecitati, peché sono più complessi, ma oggi (2003) la probabilità di dover chiamare il carro attrezzi perché il motore, l'elettronica di controllo o qualche accessorio connesso ha dato forfait é superiore in un Diesel rispetto ad un benzina. Questo non vuol dire che facciano schifo o che siano da evitare. Semplicemente l'affidabilità dei motori é cresciuta rispetto ad una volta (negli anni 50 un motore era da rifare sicuramente prima dei 100 mila km) ma quella delle unità a benzina é cresciuta più di quella delle unità a gasolio perché c'é stata una minor corsa alle prestazioni. Un millesei a benzina oggi eroga un centinaio di cavalli, non molti più di quanti ne erogasse trent'anni fa. Un millenove turbodiesel oggi ne eroga 110-130, trent'anni fa ne avrebbe erogati 70-80. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2003, 13:17:25 pm Citato da: Phormula su Agosto 30, 2003, 12:45:07 pm Vorrei chiarire alcuni punti del mio messaggio precedente: La durata di un motore viene fissata in 240-250 mila km per le vetture europee e 200 mila miglia per quelle USA. Cosa vuol dire? Vuol dire che il motore viene provato al banco e su vetture muletto e se si rompe prima, se ne individuano le cause e si interviene. Questo non vuol dire che il motore debba morire due chilometri dopo. Può capitare che ceda prima come dopo. E' semplicemente una specifica di progetto. Fiat in passato usava i 150 mila km. La maggior parte dell'usura di un motore si verifica quando l'olio lubrificante non é ancora in temperatura e gli accoppiamenti tra le parti non sono quelli ideali. La durata di un motore dipende tantissimo da come viene usato e dalle strade su cui viene usato. 10 mila km di tira e molla in città non sono la stessa cosa che 10 mila km di autostrada a 130 costanti. Anche le ore di funzionamento sono diverse. Per fare 100 km di autostrada normalmente ci vuole un'ora. Per fare 100 km in città ce ne vogliono almeno tre. Una mia amica con una Bora TDI 90 ha fatto 500 mila miglia (800 mila km) viaggiando per lavoro a lungo sulle highway americane e il motore é ancora originale. Non é vero che le turbine o cedono nei primi 60 mila chilometri oppure durano come il motore. Semplicemente VW ha una moria di turbine superiore alla media nei primi 60 mila chilometri e questo fa si che il numero di guasti alla turbina per moria precoce superi quello per normale usura o guasto. Ma solo per questa marca. La difettosità, inteso come guasti nei primi 100 mila km, di un moderno motore turbodiesel supera quella di una unità a benzina. Basta guardare le statistiche delle case al riguardo. Sarà perché sono più potenti di una volta, perché sono più sollecitati, peché sono più complessi, ma oggi (2003) la probabilità di dover chiamare il carro attrezzi perché il motore, l'elettronica di controllo o qualche accessorio connesso ha dato forfait é superiore in un Diesel rispetto ad un benzina. Questo non vuol dire che facciano schifo o che siano da evitare. Semplicemente l'affidabilità dei motori é cresciuta rispetto ad una volta (negli anni 50 un motore era da rifare sicuramente prima dei 100 mila km) ma quella delle unità a benzina é cresciuta più di quella delle unità a gasolio perché c'é stata una minor corsa alle prestazioni. Un millesei a benzina oggi eroga un centinaio di cavalli, non molti più di quanti ne erogasse trent'anni fa. Un millenove turbodiesel oggi ne eroga 110-130, trent'anni fa ne avrebbe erogati 70-80. Secondo me la causa maggiore è il piede del conducente, ho notato personalmente che molti "turbodieselisti" dell'ultima generazione sfruttano abbondantemente la meccanica anche quando non c'è bisogno. Comportandosi così è ovvio che il motore si arrende presto.. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: THE KAISER su Agosto 30, 2003, 13:26:02 pm x Formula ;D:
Quando dici che fiat si è adeguata ultimamente nel collaudo dei motori,mentre prima li collaudava x 150mila km...a che periodo ti riferisci?il mio jtd 115cv rientra nei 250 o nei 150? ::) Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Luca su Agosto 30, 2003, 13:35:12 pm Sono d'accordo con Phormula ed Alberto.... anch'io non dico che siano da evitare, solo che a parità di percorrenza un benzina è se vogliamo più longevo, ha pressioni nettamente più basse e di conseguenza sollecitazioni inferiori; è vero che le componentistiche usate sono diverse ma anche il funzionamento del motore è diverso.... ed avendo più elettronica sei più soggetto a malfunzionamenti vari o irregolarità di alimentazione... riguardo al gruppo Vw non va dimenticato che il Pde è anche oneroso come manutenzione.... la revisione degli iniettori pompa costa sui 300 ? e si fa ogni 60000km... adesso che poi gli iniettori hanno il manganese al posto dell'alluminio mi sa che il prezzo salga ancora... INsomma, i diesel vanno e consumano poco... non è certo l'uovo di colombo, il rovescio della medaglia ce l'hanno anche loro!! ;)
A tal proposito, qui c'è qualcuno che ha un diesel moderno con più di 100000/150000km?? così ci può raccontare la sua esperienza.... Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: alberto su Agosto 30, 2003, 17:31:48 pm Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2003, 13:17:25 pm Secondo me la causa maggiore è il piede del conducente, ho notato personalmente che molti "turbodieselisti" dell'ultima generazione sfruttano abbondantemente la meccanica anche quando non c'è bisogno. Comportandosi così è ovvio che il motore si arrende presto.. Le case hanno convinto la gente che con i moderni Tdi è possibile avere le prestazioni di una sportiva ai costi di un'utilitaria..... Sarà un caso? Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: vatanen su Agosto 30, 2003, 19:02:57 pm diciamo le prestazioni di un'auto mediamente sportiva,certamente non estrema....
Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: alberto su Agosto 30, 2003, 19:51:21 pm Beh, Vata, a giudicare dal comportamente di molti e da quello che si sente dire credo che la percezione media sia molto molto elevata....
D'altronde basta guardare costoro a chi vanno a "stuzzicare"... in genere si tratta sempre di vetture piuttosto prestazionali..... Ed infatti molto spesso le umiliazioni son dietro l'angolo..... Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: THE KAISER su Agosto 31, 2003, 02:20:56 am Citato da: LucaGTA su Agosto 30, 2003, 13:35:12 pm A tal proposito, qui c'è qualcuno che ha un diesel moderno con più di 100000/150000km?? così ci può raccontare la sua esperienza.... mio padre è a quota 270000 km suonati con il td mercedes del 98.Prese la s 3000 pochi mesi prima dell'uscita della nuova.Certo non è dell'ultimissima generazione...in ogni caso ha 179cv,ed è ancora perfetto.Unico guasto al motore è stata la sostituzione del radiatore.Se non sbaglio ebbe anche problemi al cambio automatico x una monetina che cadde nella fessura.X il resto il 6L è ancora in perfetta efficienza. Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 13:47:56 pm Citato da: THE KAISER su Agosto 31, 2003, 02:20:56 am mio padre è a quota 270000 km suonati con il td mercedes del 98.Prese la s 3000 pochi mesi prima dell'uscita della nuova.Certo non è dell'ultimissima generazione...in ogni caso ha 179cv,e va ancora perfetto.Unico guasto al motore è stata la sostituzione del radiatore.Se non sbaglio ebbe anche problemi al cambio automatico x una monetina che cadde nella fessura.X il resto il 6L è ancora in perfetta efficienza. Che tipo di motore adotta?? E' già common rail?? Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: THE KAISER su Agosto 31, 2003, 14:01:32 pm Citazione: Che tipo di motore adotta?? E' già common rail?? mi trovi clamorosamente impreparato :-[...ma mi sa di no.Se non sbaglio i common rail in mb sono stati introdotti insieme alla sigla cdi.Forse è un semplice td a precamera Titolo: Re:Perché la gente scegli il diesel? Post di: lou su Agosto 31, 2003, 18:37:11 pm Anch'io credo, senza esserne sicuro al 100%, che il common rail sia stato introdotto sulle CDI.
Titolo: no il common rail è stato introdotto sulla 156.... Post di: vigggi su Settembre 01, 2003, 10:22:18 am ... sulla mb è uscito 1 settimana dopo :P questioni contrattuali ovviamente... fiat lo ha inventato e progettato... bosch lo ha industrializzato... ovvio che fiat si sia almeno tenuto il diritto di dire PRIMI NEL MONDO.... certo che tenersi il crd solo per loro era troppo semplice vero.... >:( ... si ma se lo avessero fatto non sarebbero stati la fiat.... GENI DEL MALE... :'(
ciao ciao
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