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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Sonata_Arctica su Agosto 28, 2003, 11:17:38 am



Titolo: Rapporti del cambio
Post di: Sonata_Arctica su Agosto 28, 2003, 11:17:38 am
Per i vari ingegneri (e non) che qui bazzicano: come si 'leggono' i rapporti di trasmissione? Voglio dire, quando sono 'lunghi' o 'corti'? E soprattutto, cosa cavolo vuol dire il rapporto di riduzione finale?? Quando, sempre numericamente, esso è lungo o corto??


Titolo: Re:Rapporti del cambio
Post di: Phormula su Agosto 28, 2003, 11:20:45 am
La cosa più semplice per giudicare i rapporti è valutare la velocità in quinta a 1000 giri. Come regola generale, se è sotto i 30 km/h si parla di "rapporti corti". Se è sopra i 35 km/h si parla di "rapporti lunghi".


Titolo: Re:Rapporti del cambio
Post di: Sonata_Arctica su Agosto 28, 2003, 11:29:00 am
E questo ok. Ma io intendevo guardando le schede tecniche, i numeri che vengono indicati alla voce trasmissione.
E poi Phormula, facendo come dici tu si guarda la lunghezza della quinta sola, non di tutte le marce!


Titolo: Re:Rapporti del cambio
Post di: Phormula su Agosto 28, 2003, 12:04:00 pm
Vero, ma normalmente le marce sono scalate tra loro di circa 500 giri, per cui ci si può fare un'idea.
Inoltre, sapendo che a 1000 giri in quinta la macchina fa (per esempio) 30 km/h, per calcolare la velocità a 1000 giri in quarta basta calcolare il rapporto tra la quarta e la quinta, senza dover fare i conti con il diametro delle ruote ed il rapporto al ponte, che restano gli stessi. Quindi se a 1000 giri in 5^ fai 30 km/h e il rapporto è della quinta è 0.9:1, mentre quello della quarta è 1.1:1, la velocità in quarta sarà 30*0.9/1.1 = 24 Km/h.

Il calcolo sulla base delle schede tecniche è più complesso, perchè ti serve di sapere anche il diametro delle ruote.


Titolo: Re:Rapporti del cambio
Post di: Losna su Agosto 28, 2003, 16:08:06 pm
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Titolo: Re:Rapporti del cambio
Post di: Losna su Agosto 28, 2003, 16:11:51 pm
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Titolo: Re:Rapporti del cambio
Post di: Phormula su Agosto 28, 2003, 16:21:36 pm
Citato da: Losna su Agosto 28, 2003, 16:11:51 pm
Non sono d'accordo. Dipende dalla gamma di giri utile (che può variare molto da, ad esempio, un tdi a 6 marce ed un'honda s2000).


Scusa, io intendevo un normale motore a benzina non esasperato, di quelli che hanno la potenza massima a 5500 giri circa e un campo di utilizzo da 2000 a 5000 giri. Se osservi in questi motori il salto tra una marcia e l'alta diminuisce leggermente da un rapporto al successivo, ma non di tanto.


Titolo: Re:Rapporti del cambio
Post di: Losna su Agosto 28, 2003, 16:37:42 pm
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Titolo: Re:Rapporti del cambio
Post di: vatanen su Agosto 30, 2003, 02:30:21 am
cambio peugeot a 6 marce,tirate a 7500 dal sottoscritto:
1=77
2=108
3=145
4=170
5=210
6=teorica 262,5 reale a 6500 220,indicata 230.....

questo dicesi cambio sportivo e ravvicinato.non rapportato corto però....per una rapportatura corta dovrebbe avere la sesta poco più lunga della quinta attuale.ma poi benzina la fate voi! ;D


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