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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Agosto 28, 2003, 13:16:34 pm



Titolo: Disel Vupàuer
Post di: &re@ su Agosto 28, 2003, 13:16:34 pm
Varcata la soglia dei 30k km, ho pensato che potesse essere una buona idea quella di dare una pulita a iniettori e camere di combustione (oddio, per il diesel è meglio parlare "all'antica" di camere "di scoppio"). Tanto più che, forse anche a causa del gran caldo, mi sembrava che il mio motore avesse perso un po' di smalto.

Ho voluto provare con la "linea morbida": invece di acquistare un additivo, ho fatto un pieno di nafta V-Power.
Preciso che in generale non condivido la scelta di andare a V-Power, anche perché diminuirebbe ancor più la (minima, nel mio caso) convenienza del diesel rispetto al benzina, ma una volta tanto si può anche fare...

Beh, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso del "trattamento": il motore è diventato più pronto e mi consente di affrontare gli stessi tratti di salita addirittura con un rapporto in più. Nulla di travolgente, non è che spari la macchina fuori dalle curve 10 volte + forte di prima, ma è tangibile una risposta più "corposa".
Non solo, ma finito il pieno gli "effetti positivi" sono rimasti (pur se un minimo attenuati), segno che evidentemente... qualcosa è cambiato.

Avevo già provato, per curiosità, la V-Power, ma la macchina era quasi nuova e non avevo avuto la stessa impressione. Andava sì un po' meglio, ma la differenza non era evidente come adesso.

Alla luce di questo, credo che farò un pienozzo di quella roba lì ogni 10k km. Con una spesa piuttosto contenuta, gli effetti sono evidenti.

Che sia solo autosuggestione? Qualcun altro ha esperienze analoghe?


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: Losna su Agosto 28, 2003, 13:25:49 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 13:29:46 pm
Citato da: &re@ su Agosto 28, 2003, 13:16:34 pm
Che sia solo autosuggestione? Qualcun altro ha esperienze analoghe?



Mi sa di si!
Io provai a 40.000 tre pieni di V-Power, ma no cambiò nulla a livello di prestazioni e ne tantomeno mi ha cambiato qualche cosa dopo.
Può darsi che tu abbia avuto gli iniettori sporchi ma ne dubito, a me tutt'ora mi capita ogni tanto di sentire il motore che spinge di più del solito..... ma credo che a sto punto dipenda da diversi fattori e cioè: tipo di gasolio e umidità dell'aria.
Auto aveva provato il V-Power diesel e scrisse che per i moderni motori non ce n'era bisogno, infatti le prove e i tempi erano risultati uguali. Non provò l'effetto detergente perchè non hanno testato il V-power su motori usati.


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: Tarvos su Agosto 28, 2003, 13:39:17 pm
Con Benzina V power la differenza si sente e mi sembra che l'effetto duri.
Probabilmente è più evidente sun un benzina aspirato che su un diesel sovralimentato.
Comunque c'è chi consiglia un pieno ogni 5000 km per mantere l'effetto detergente.
C'è chi invece lo sconsiglia o dice che non serve a nulla: ad esempio il mio meccanico.
Io la metto per andare a sciare d'inverno così riesco a bruciare le Golf TDI ;D ;D ;D ;D Scherzo, però sis ente sopratutto sulle strade di montagna, dove il motore riprende meglio anche con rapporti lunghi.


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: &re@ su Agosto 28, 2003, 13:41:16 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 28, 2003, 13:29:46 pm
Mi sa di si!
Io provai a 40.000 tre pieni di V-Power, ma no cambiò nulla a livello di prestazioni e ne tantomeno mi ha cambiato qualche cosa dopo.

La cosa che mi fa propendere per una certa efficacia di quella brodaglia è che non mi sono messo a "cercare la prestazione". Sono andato sempre come al solito, e mi sono accorto che la macchina "teneva" un rapporto più alto sulle solite strade. Certe curve in salita che prima affrontavo in seconda, mi sono ritrovato a farle in terza senza che il motore me la rifiutasse.
È logico che, se per quella curva, con la mia macchina, il rapporto ideale è la seconda, non è che facendola in terza vado più forte: magari in seconda la faccio al regime giusto e in terza molto giù di giri, ma se prima mi ritrovavo a dover scalare "per forza" adesso non è necessario.
La cosa è suffragata anche dal fatto che era da un po' che sentivo la macchina meno pronta, mentre adesso mi sembra migliorata.

Tu, MTB, da quanto mi pare di capire vai sempre piuttosto forte, e nel tuo caso può darsi che i miglioramenti siano poco avvertibili. Io sto parlando di risposta ai bassi regimi, più che di prestazioni di punta.


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: &re@ su Agosto 28, 2003, 13:45:45 pm
Citato da: totisfra su Agosto 28, 2003, 13:39:17 pm
Con Benzina V power la differenza si sente e mi sembra che l'effetto duri.
Probabilmente è più evidente sun un benzina aspirato che su un diesel sovralimentato.
Comunque c'è chi consiglia un pieno ogni 5000 km per mantere l'effetto detergente.
C'è chi invece lo sconsiglia o dice che non serve a nulla: ad esempio il mio meccanico.
Io la metto per andare a sciare d'inverno così riesco a bruciare le Golf TDI ;D ;D ;D ;D Scherzo, però sis ente sopratutto sulle strade di montagna, dove il motore riprende meglio anche con rapporti lunghi.

Io la benza V-Power la metto nella moto, praticamente sempre, perché "le voglio bene".
Scherzi a parte, la mia moto ha un motore di progettazione non recentissima e, pur andando perfettamente anche a verde senza problemi di detonazione, con la Super andava decisamente meglio.
Sparita la Super, ho optato per la V-Power. Tanto (ahimé) da quando ho la bimba di km in moto ne faccio pochini, e consuma talmente poco che me lo posso permettere.
Ah, è la moto che consuma poco, mia figlia consuma (cibo e pannolini) alla grande! ;D


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: Phormula su Agosto 28, 2003, 13:47:51 pm
Citato da: totisfra su Agosto 28, 2003, 13:39:17 pm
Con Benzina V power la differenza si sente e mi sembra che l'effetto duri. Probabilmente è più evidente sun un benzina aspirato che su un diesel sovralimentato. ....
Scherzo, però sis ente sopratutto sulle strade di montagna, dove il motore riprende meglio anche con rapporti lunghi.


La benzina V Power è molto più volatile della benzina normale. Questo può facilitare la miscelazione a freddo e ai carichi parziali e quindi giustificare il miglior rendimento della macchina anche se in teoria il motore funziona benissimo con benzina a 95 ottani. Io ogni tanto la uso d'inverno. Con il New Beetle percorro spesso tragitti brevi ed ho notato che il motore a freddo è più regolare. Di sicuro il vantaggio non è nel numero di ottani, perchè il New Beetle duemila chiede RON 95 e ROZ 91.


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 13:57:25 pm
Citato da: &re@ su Agosto 28, 2003, 13:41:16 pm
Tu, MTB, da quanto mi pare di capire vai sempre piuttosto forte, e nel tuo caso può darsi che i miglioramenti siano poco avvertibili. Io sto parlando di risposta ai bassi regimi, più che di prestazioni di punta.


Beh forte forte no, ma diciamo che è raro che cambio sotto i 3.000.
Cmq io per esempio noto differenza tra la Esso e la Shell come diesel, magari è solo un impressione ma con la esso la sento sempre pronta con la shell un po' meno. Forse tirando sempre è un po più difficile che si sporchi il motore....boh!
Ma tra un po' la riprovo la V-Power, anche perchè la provai di inverno quando per ovvi motivi climatici e con le termiche non si può andare più di tanto.


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: Homer su Agosto 28, 2003, 13:58:48 pm
Io ho provato la V-Power diesel sull'Ibiza con un pieno senza notare nessuna differenza (se non al portafogli). Al contrario sulla Bravo ho fatto un paio di pieni di V-Power benzina e la differenza di prestazione l'ho sentita eccome! Quindi x la mia esperienza con un benzina ci farei un pensierino, col diesel proprio no!


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: &re@ su Agosto 28, 2003, 14:01:09 pm
Citato da: Homer su Agosto 28, 2003, 13:58:48 pm
Io ho provato la V-Power diesel sull'Ibiza con un pieno senza notare nessuna differenza (se non al portafogli). Al contrario sulla Bravo ho fatto un paio di pieni di V-Power benzina e la differenza di prestazione l'ho sentita eccome! Quindi x la mia esperienza con un benzina ci farei un pensierino, col diesel proprio no!

Ma quanti km aveva l'Ibiza quando hai fatto la prova? Se era quasi nuova, concordo con te, ma provalo sulla Stilo quando avrai 30.000km (tanto, coi tuoi ritmi, è questione di un paio di giorni... ;D ;D)


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 14:04:43 pm
Secondo me è una questione di vaporizzazione, più il motore vaporizza bene e meno ha bisogno della V-Power.
Infatti secondo su motori diesel molto vecchi dovrebbe varsi sentire sensibilmente la differenza.

E' strano però che solo Auto si sia occupato di questo tipo di gasolio. Adesso provo a fare una ricerca su internet.......tanto oggi ho tempo


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: &re@ su Agosto 28, 2003, 14:05:52 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 28, 2003, 14:04:43 pm
Adesso provo a fare una ricerca su internet.......tanto oggi ho tempo

A giudicare dal numero dei tuoi post, il tempo non ti manca mai... :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: Homer su Agosto 28, 2003, 14:14:54 pm
Citato da: &re@ su Agosto 28, 2003, 14:01:09 pm
Ma quanti km aveva l'Ibiza quando hai fatto la prova? Se era quasi nuova, concordo con te, ma provalo sulla Stilo quando avrai 30.000km (tanto, coi tuoi ritmi, è questione di un paio di giorni... ;D ;D)


L'Ibiza aveva circa 20000km... con la Stilo proverò dopo il primo tagliando (che ho prenotato per lunedì :P :P :P)


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 14:16:58 pm
Citato da: &re@ su Agosto 28, 2003, 14:05:52 pm
A giudicare dal numero dei tuoi post, il tempo non ti manca mai... :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D


NON INCOMINCIARE...sono stato tutto agosto senza riuscire a postre per tutto il lavoro che ho avuto da fare.....adesso mi sfogo un po' ;)


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: Homer su Agosto 28, 2003, 14:22:26 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 28, 2003, 14:16:58 pm
NON INCOMINCIARE...sono stato tutto agosto senza riuscire a postre per tutto il lavoro che ho avuto da fare.....adesso mi sfogo un po' ;)


...speriamo che ti trovino presto altro da fare :P


Titolo: bludiesel....
Post di: vigggi su Agosto 28, 2003, 15:57:28 pm
... mahh io fin'ora ho fatto 3 pieni il primo bludiesel, il secondo esso (evevano finito il blu e ho dato i bollini esso a mia madre :P) e poi bludiesel.... del bludiesel posso dire bene.... effettivamente in garages la pusssa si sente molto di meno dopo i 2/3 minuti di manovre per mettere la stilozza nel loculo >:( che ho come garages... (ma azzo quanto è larga sta stilozza rispetto alla dedra).... ed anche in piena accelerazione la fumata è minore.... inoltre mi sembra che in ripresa il motore sia più pronto (4r nelle sue prove ha stimato un miglioramento in ripresa abbastanza evidente)... comunque il bludiesel non costa caro come il vpower ed è stato progettato con altri scopi .... (strane le differenze delle prove tra 4r ed auto.... anche se quella di 4r mi era sembrata più pratica mentre auto più tecnica)...

come homer hai già prenotato il tagliando... stai scherzando spero ;) :D ;D

ciao ciao


Titolo: Re:bludiesel....
Post di: Homer su Agosto 28, 2003, 16:00:50 pm
Citato da: vigggi su Agosto 28, 2003, 15:57:28 pm
come homer hai già prenotato il tagliando... stai scherzando spero ;) :D ;D

ciao ciao


Si dai è ovvio! Mancan ancora 11500km...

Piuttosto...anche la tua fumicchia un po'? La mia patisce abbastanza le "sgasate"...e poi la mattina puzza in meniera invereconda....


Titolo: Re:bludiesel....
Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 16:03:23 pm
Citato da: Homer su Agosto 28, 2003, 16:00:50 pm
La mia patisce abbastanza le "sgasate"...



...ma va?? ::) ::) Non lo avevo mai notato sulle fiat ::) ::)


:P :P :P


Titolo: con l'esso abbastanza...
Post di: vigggi su Agosto 28, 2003, 16:05:17 pm
... con il bludiesel migliora parecchio, soprattutto la puzza appena avviata... vista la differenza annua di circa 30? ho deciso di andare solo a bludiesel (sui 15.000 km).... anche perchè agip assicura una speciale raffinazione del bludiesel fatta solo direttamente da loro oltre a maggiori controlli per non avere giù acqua, inoltre non si devono mai più usare additivi per la pulizia degli iniettori (quindi un pelo i soldi rientrano) ... inoltre veramente la sensazione è quella di un leggero incremento delle prestazioni... prova, tanto per quello che costa
ciao ciao


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 16:09:26 pm
Sentirai quest'inverno come puzzerà il gasolio...non so se è perchè il gasolio è freddo o perchè ci mettono gli additivi per non ghiacciare....sta di fatto che d'inverno appena acceso puzza da morire.


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: Homer su Agosto 28, 2003, 16:23:00 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 28, 2003, 16:09:26 pm
Sentirai quest'inverno come puzzerà il gasolio...non so se è perchè il gasolio è freddo o perchè ci mettono gli additivi per non ghiacciare....sta di fatto che d'inverno appena acceso puzza da morire.


Bah...ho avuto per più di un anno l'Ibiza e non ho mai sentito una puzza così fastidiosa,neanche sotto 0! Boh!?


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: &re@ su Agosto 28, 2003, 16:24:45 pm
Citato da: Homer su Agosto 28, 2003, 16:23:00 pm
Bah...ho avuto per più di un anno l'Ibiza e non ho mai sentito una puzza così fastidiosa,neanche sotto 0! Boh!?

In effetti neppure io... sarà che le Seat non puzzano? ;)


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: mtbsport su Agosto 28, 2003, 16:34:56 pm
Citato da: Homer su Agosto 28, 2003, 16:23:00 pm
Bah...ho avuto per più di un anno l'Ibiza e non ho mai sentito una puzza così fastidiosa,neanche sotto 0! Boh!?


Forse dipenderà dalla marca...boh...


Titolo: Re:Disel Vupàuer
Post di: &re@ su Agosto 28, 2003, 16:45:08 pm
Per la cronaca, io di solito metto gasolio Agip "normale" (non il bludiesel), perché mi è comodo il distributore.

(Modifica perché non si capisce: Mi è comodo il distributore Agip per la strada che faccio, non per il fatto di metterci il gasolio normale al posto del bludiesel...)


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