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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Luca su Agosto 30, 2003, 14:04:45 pm



Titolo: Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 30, 2003, 14:04:45 pm
A proposito di discussioni sul diesel... mi chiedevo quale potesse essere il vantaggio di avere un'utilitaria diesel, quando anche i piccoli benzina sono relativamente parchi ed offrono un ottimo confort ed una grande affidabilità!! Continuo a ripetere che a mio avviso è una questione di moda... E' vero che l?Mjtd è rivoluzionario, piccolo, leggero, silenzioso, economo, con intervalli di manutenzione diradati, distribuzione a catena, godibile in città e nel misto per via della coppia disponibile fin dai bassi regimi.... però è anche vero che un 1200 16v o un 1400 16v sono altrettanto parchi, divertenti da guidare, silenziosi e con prezzi d'attacco, di manutenzione e di gestione inferiori... INsomma, a mio parere vale la pena per uno che percorre molta strada e per motivi personali od economici predilige un'utilitaria.... Da un punto di vista strettamente economico vale la pena prendere un piccolo diesel?? Ora, io percorro sui 20000km all'anno, ho un 1200 benzina nemmeno tra i più parchi ma in combinato mi riesce a fare sui 15 km/l.. ottimo direi, ho un motore robusto, supercollaudato, divertente e dalla manutenzione relativamente contenuta così come la polizza assicurativa... ora dico, magari con il diesel risparmierei nelle gite fuori porta ma il rischio di eventuali problemi, anche i più banali come l'acqua nel gasolio sono comunque fastidiosi e richiedono un fermo macchina.... INsomma, i nuovi benzina, euro 3 e 4 sono addirittura più parchi del mio, è vero, meno briosi ma cmq affidabili e omogenei.... quindi mi convinco sempre di più che il diesel sia più una trovata commerciale, è vero che si è evoluto e garantisce ottime prestazioni e consumi eccellenti ma tutto questa diffusione anche sulle utilitarie non lo capisco da un punto di vista automobilistico.... ;)


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 30, 2003, 14:25:43 pm
condivido abbastanza il fatto che ormai il diesel sia una moda pero` ti faccio un esempio...
L`utilitaria si presume che abbia come terreno ideale la citta`e che uno che la acquista faccia prevalentemente un utilizzo urbano della vettura.Ora perche' la mia ragazza avrebbe dovuto comprarsi una Polo 1.4 a benzina da 75cv quando la tdi fa la stessa potenza ma fa anche 20km/l e gli offre prestazioni che in citta` sono molto superiori data la quantita` di coppia?
Non avrebbe risparmiato nulla n`e' di assicurazione n'e' di bollo e varie spese,se non nel costo iniziale ma quello dipende dai km che si fanno su un anno e la convenienza va sempre al diesel anche con 15000 in questo caso.
Se avesse preso il milledue allora ok ma con pari cilindrata e potenza non c`e' storia.

pablite


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: vatanen su Agosto 30, 2003, 14:27:20 pm
io lo concepisco di più su un'utilitaria che su una ammiraglia.però il prob delle utilitarie è che viene usato molto in città e si sa che il diesel se gira a freddo per troppo tempo dura poco.si sa che la turbina non gode accensioni-spegnimenti frequenti,e sopratutto in proporzione il diesel in città non consuma tanto meno di un benzina.


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 30, 2003, 14:27:24 pm
..specifico che parlo di convenienza e prestazioni in citta`..negli altri casi anche io preferisco il benza...grosso e aspirato ;D


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 30, 2003, 14:28:36 pm
Citato da: vatanen su Agosto 30, 2003, 14:27:20 pm
io lo concepisco di più su un'utilitaria che su una ammiraglia.però il prob delle utilitarie è che viene usato molto in città e si sa che il diesel se gira a freddo per troppo tempo dura poco.si sa che la turbina non gode accensioni-spegnimenti frequenti,e sopratutto in proporzione il diesel in città non consuma tanto meno di un benzina.


me la sono tenuta una settimana e credimi ho fatto una media di 20km/l


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: THE KAISER su Agosto 30, 2003, 16:51:28 pm
in linea di massima capisco + i piccoli che i grossi diesel.....mi pare molto + sensato il 1.2 jtd del 4.0d.
Questo perchè la coppia del diesel,seppur di piccola cilindrata consente di muoversi con minore impaccio rispetto ad un benzina di piccola cilindrata,specie con la macchina carica,se poi si fanno anche molti km....il vantaggio cresce.
Anche se come ha ricordato vatanen,i diesel soffrono un uno troppo stop and go


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: vatanen su Agosto 30, 2003, 17:33:14 pm
sapete che auto prenderei io come utilitaria???provate a dire,vi do 2 possibilità..... ???


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 30, 2003, 19:11:43 pm
Citato da: vatanen su Agosto 30, 2003, 17:33:14 pm
sapete che auto prenderei io come utilitaria???provate a dire,vi do 2 possibilità..... ???


mah...vediamo...x me tu andresti su una 106 1.4 sport :o :o


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: vatanen su Agosto 30, 2003, 19:13:51 pm
se faccio 30 faccio anche 31,quindi 106 rallye....ci sei andato vicino comunque,vedo che mi hai inquadrato per bene! ;D
al max mi accontenterei pure di una saxo! 8)


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 30, 2003, 19:15:29 pm
infatti volevo dirti una rally ma andavo sul piu` economico dato che si parla di utilitaria..
la saxo..immagino vts...


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: ciccio su Agosto 31, 2003, 02:31:43 am
Venerdì ho potuto provare la nuova Ypsilon con il motore 1.4 16v, da 11 sec dichiarati nello 0-100. Forse per il fatto di essere EURO 4, e per il peso della vettura con 3 persone a bordo, non mi ha impressionato un granchè, diciamo che era divertente sopra i 4000 giri, ma ad ogni cambiata aveva una risposta all' acceleratore piuttosto "inibita". Inutile dire che il 1.3 jtd da 90 CV, quando uscirà, sarà quasi sicuramente più godibile e divertente, anche se diesel, ma pure l' attuale da 70 CV avrà di sicuro un po' di brio in più grazie al turbo. Aldilà di considerazioni sul risparmio. Per la cronaca, il computer di bordo indicava, nella mezzoretta che abbiamo provato la vettura, circa 8,5 km/l di percorrenza...

In sintesi, trovo il mini diesel utile anche per l' elasticità che offre nell' ambito d' uso dell' utilitaria. Per quanto concerne il risparmio, questo va a farsi friggere leggendo il listino prezzi. Diciamo che quando anche i piccoli motori a benzina saranno dotati in futuro di turbo soft per migliorarne la resa (mossa che ritengo probabile oltre che utile), si potrà fare un confronto più equo su divertimento e consumi delle 2 tipologie di motore. Ultima cosa: il rumore della Ypsilon multjet (sentita da breve distanza)somiglia a quello della Smart a benzina, si sente solo un sibilo di turbina, niente male. :)


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 11:33:52 am
Io non l'ho provata la punto nuova in versione 1400 ma dalle prove l'unica nota dolente è la ripresa, per via dei rapporti lunghi... per il resto direi che il motore è riuscito ed i consumi si attestano davvero molto bassi. Io concepisco di più i diesel sulle ammiraglie, auto destinate ad una clientela che oltre a percorrere molti km lo vogliono fare nel confort totale e non spendere un patrimonio percorrendo tragitti a velocità elevate.... senza contare che sui 2500 di cilindrata la differenza tra diesel e benzina come consumo è ben marcata... poi in genere queste macchine vengono cambiate dopo pochi anni.
Per quanto riguarda la Polo regge solo il discorso dei consumi perchè quanto ad elasticità, silenziosità e vibrazioni il pde non è certo il massimo ed il benzina troneggia...il diesel consumerà di meno ma ha anche un cilindro in meno, con tutto quello che ne deriva.... e non mi sembra trascurabile la cosa!!!


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 11:38:40 am
Citato da: ciccio su Agosto 31, 2003, 02:31:43 am
Venerdì ho potuto provare la nuova Ypsilon con il motore 1.4 16v, da 11 sec dichiarati nello 0-100. Forse per il fatto di essere EURO 4, e per il peso della vettura con 3 persone a bordo, non mi ha impressionato un granchè, diciamo che era divertente sopra i 4000 giri, ma ad ogni cambiata aveva una risposta all' acceleratore piuttosto "inibita". Inutile dire che il 1.3 jtd da 90 CV, quando uscirà, sarà quasi sicuramente più godibile e divertente, anche se diesel, ma pure l' attuale da 70 CV avrà di sicuro un po' di brio in più grazie al turbo. Aldilà di considerazioni sul risparmio. Per la cronaca, il computer di bordo indicava, nella mezzoretta che abbiamo provato la vettura, circa 8,5 km/l di percorrenza...

In sintesi, trovo il mini diesel utile anche per l' elasticità che offre nell' ambito d' uso dell' utilitaria. Per quanto concerne il risparmio, questo va a farsi friggere leggendo il listino prezzi. Diciamo che quando anche i piccoli motori a benzina saranno dotati in futuro di turbo soft per migliorarne la resa (mossa che ritengo probabile oltre che utile), si potrà fare un confronto più equo su divertimento e consumi delle 2 tipologie di motore. Ultima cosa: il rumore della Ypsilon multjet (sentita da breve distanza)somiglia a quello della Smart a benzina, si sente solo un sibilo di turbina, niente male. :)


Beh, ciccio, noi dobbiamo tacere :D... ne ho provate diverse ma come la nostra ormai non ne fanno più.. vanno decisamente di meno, per via delle norme antinquinamento e dei sistemi di sicurezza che ne aumentano il peso.. per avere lo stesso brio dobbiamo prendere un 1600... altro che... :(


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 31, 2003, 13:49:20 pm
guarda..ti do ragione sul fatto della rumorosita` del 3 cilindri ma sul fatto che sia ruvida e poco elastica avrei qualcosa da ridire..
poco elastica...ti riferisci che sotto la soglia turbo non va + di tanto?ok e' vero ma non meno di altri turbo diesel piccoli (ad esempio hdi o il dci da 65cv che ho provato) se si esclude il piccolo genio...tra l`altro il pde ha 195Nm,un valore incredibile considerando la potenza di 75cv.Prova a guardare la coppia delle concorrenti..tutte + basse ad eccezione del hdi92cv che come elasticita` e' il peggiore in assoluto.
Il benzina troneggia? guarda che ci ho fatto un giro (non con quella da 100 cv si intende) e veramente per un utilizzo cittadino dove quello che ti serve di piu` e' la ripresa non c`e' proprio paragone..
Non so se tu le abbia provate entrambe,io l`ho fatto e propenderei sempre sul tdi almenoche' proprio non si facciano 10000 km all`anno.

pablite


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 14:13:34 pm
Citato da: newpablite su Agosto 31, 2003, 13:49:20 pm
guarda..ti do ragione sul fatto della rumorosita` del 3 cilindri ma sul fatto che sia ruvida e poco elastica avrei qualcosa da ridire..
poco elastica...ti riferisci che sotto la soglia turbo non va + di tanto?ok e' vero ma non meno di altri turbo diesel piccoli (ad esempio hdi o il dci da 65cv che ho provato) se si esclude il piccolo genio...tra l`altro il pde ha 195Nm,un valore incredibile considerando la potenza di 75cv.Prova a guardare la coppia delle concorrenti..tutte + basse ad eccezione del hdi92cv che come elasticita` e' il peggiore in assoluto.
Il benzina troneggia? guarda che ci ho fatto un giro (non con quella da 100 cv si intende) e veramente per un utilizzo cittadino dove quello che ti serve di piu` e' la ripresa non c`e' proprio paragone..
Non so se tu le abbia provate entrambe,io l`ho fatto e propenderei sempre sul tdi almenoche' proprio non si facciano 10000 km all`anno.

pablite


Guarda.. personalmente ho provato il 1400 benzina sulla Lupo..... è vero che la macchina è leggera rispetto alla Polo ma il motore è godibile, sfruttabile, elastico e silenzioso... ci sono state delle unità con dei problemi ad un tubicino flessibile del motore che poteva compromettere la lubrificazione ma quello è un altro discorso....
Poi adesso con l'Euro4 è anche abbastanza parco.. infatti mi pare che Phormula avesse dichiarato un consumo combinato di 15km/l ancora in rodaggio... direi che come percorrenza per un 1400 è ottima. Il 3 cilindri gasolio non dubito che vada di più ma come silenziosità, vibrazioni e sfruttabilità non è paragonabile al benzina...consuma poco, è vero ma se il benzina in combinato ti arriva a 15/16 km/l mi sembra che la percorrenza sia ottima....
Parlando sempre di diesel nulla a che vedere il 1400 con l'Mjtd.. siamo proprio su due pianeti diversi in tutto, dalla componentistica al comportamento stradale... stesso discorso vale a mio avviso per il Dci renault/nissan... il 65cv è molto modesto, senza intercooler ma con consumi molto bassi ed una silenziosità discreta, così come l'elasticità.. nella micra è abbastanza vivace, merito anche dei rapporti molto corti delle marce! Altro discorso per l'82cv... questa unità a mio avviso è eccellente, sia per quanto riguarda le prestazioni che i consumi e la silenziosità...tecnologicamente è inferiore all'Mjtd ma come prestazioni, merito anche dei 12 cv in più è superiore!!
L'Hdi da 92cv penso abbia un comportamento in scala del TDi golf da 150cv.. molto potente, invasivo con un turbo molto marcato, che brucia il traguardo ma a discapito della fruibilità e dell'elasticità del propulsore.... queste son le mie deduzioni a livello teorico perchè a livello pratico non l'ho mai provato!! :)


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 31, 2003, 14:22:32 pm
sono d`accordo con te il mjet e' di una altro pianeta,il tdi risente anche di un po` di anzianita`..
Sulla Lupo immagino che il benza vada molto meglio,un tipo mi diceva che la sua polo 1.4 fa sui 13 km/l che non sono proprio un record e paragonati a quelli dichiarati ti viene da ridere...
Non ho nemmeno io provato il 92cv hdi ma tutti dicono che assuma comportamenti di sto genere..bello il paragone con la tdi 150!

pablite


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 14:48:42 pm
Citato da: newpablite su Agosto 31, 2003, 14:22:32 pm
sono d`accordo con te il mjet e' di una altro pianeta,il tdi risente anche di un po` di anzianita`..
Sulla Lupo immagino che il benza vada molto meglio,un tipo mi diceva che la sua polo 1.4 fa sui 13 km/l che non sono proprio un record e paragonati a quelli dichiarati ti viene da ridere...
Non ho nemmeno io provato il 92cv hdi ma tutti dicono che assuma comportamenti di sto genere..bello il paragone con la tdi 150!

pablite



Strano che consumi così tanto.... la Lupo 1400 consuma più della mia a parità di norme Euro2... la 4 dovrebbe consumare meno... ??? Se fa solo 13 è deprimente... consuma come una 147 1600!!


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 14:53:28 pm
Citato da: LucaGTA su Agosto 31, 2003, 14:48:42 pm
Strano che consumi così tanto.... la Lupo 1400 consuma più della mia a parità di norme Euro2... la 4 dovrebbe consumare meno... ??? Se fa solo 13 è deprimente... consuma come una 147 1600!!


mah...una 147 1.6 che fa i 13 è un pò utopico.......il mio compagno di corso che aveva la 105cv stava a malapena ai 10


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 15:16:59 pm
Citato da: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 14:53:28 pm
mah...una 147 1.6 che fa i 13 è un pò utopico.......il mio compagno di corso che aveva la 105cv stava a malapena ai 10


Guarda, i 10 non li fa nemmeno la mia 1800 da 144cv... la 147 1600 in combinato se non fa i 13 farà i 12.... ma è un 1600 con 30cv in più del 1400!!


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Blaze su Agosto 31, 2003, 15:17:09 pm
Comunque non c'è da meravigliarsi se i piccoli diesel stiano spopolando.
Sorvolando sul prezzo più alto e la manutenzione potenzialmente più onerosa (potenzialmente per rotture extra,ma,ad esempio,il 1.3 jtd per 250.000 km non vuole interventi straordinari,quindi..) c'è da dire che il livello di godibilità raggiunto è davvero ottimo.Prendete il mjet.E' silenzioso,abbastanza potente e brioso,elastico,parco e pochissimo assetato.Anche spremuto fino all'ultimo cavallo non fa meno di 15 al litro,risultato che qualunque 1.4 riesce a fare solo guidando molto piano.Un mio amico con la Peugeot 1.4 75cv benzina è scioccato per i consumi.Dice che sono "altissimi".
Non direi che si tratta solo di moda.


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 15:23:08 pm
Citato da: LucaGTA su Agosto 31, 2003, 15:16:59 pm
Guarda, i 10 non li fa nemmeno la mia 1800 da 144cv...


mgari ferma in garage li fa :P :-* ::)

oltretutto la 147 la usava suo papà....che cambiava a 2500 giri......quando la usava lui i consumi andavano ancora più su.......


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 15:24:35 pm
Citato da: Blaze su Agosto 31, 2003, 15:17:09 pm
Comunque non c'è da meravigliarsi se i piccoli diesel stiano spopolando.
Sorvolando sul prezzo più alto e la manutenzione potenzialmente più onerosa (potenzialmente per rotture extra,ma,ad esempio,il 1.3 jtd per 250.000 km non vuole interventi straordinari,quindi..) c'è da dire che il livello di godibilità raggiunto è davvero ottimo.Prendete il mjet.E' silenzioso,abbastanza potente e brioso,elastico,parco e pochissimo assetato.Anche spremuto fino all'ultimo cavallo non fa meno di 15 al litro,risultato che qualunque 1.4 riesce a fare solo guidando molto piano.Un mio amico con la Peugeot 1.4 75cv benzina è scioccato per i consumi.Dice che sono "altissimi".
Non direi che si tratta solo di moda.





beh, un tempo il diesel era riservato a coloro che veramente lo sfruttavano... ora anche la signora che fa supermercato-poste-casa o la ragazzina che va all'universtità e a ballare la sera hanno piccoli diesel... non so quanto guadagno possano trarne, così come non credo che a loro interessino i Nm ed il regime di giri al quale sono disponibili!!! ;)


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 15:26:21 pm
Citato da: LucaGTA su Agosto 31, 2003, 15:24:35 pm
beh, un tempo il diesel era riservato a coloro che veramente lo sfruttavano... ora anche la signora che fa supermercato-poste-casa o la ragazzina che va all'universtità e a ballare la sera hanno piccoli diesel... non so quanto guadagno possano trarne, così come non credo che a loro interessino i Nm ed il regime di giri al quale sono disponibili!!! ;)


sicuramente non gli interessa......ma ne apprezzano i benefici.....come spostarsi con le amiche gnè-gnè e il clima a manetta senza tirare fuori i pistoni dal cofano.....


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 15:27:32 pm
Citato da: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 15:23:08 pm
mgari ferma in garage li fa :P :-* ::)

oltretutto la 147 la usava suo papà....che cambiava a 2500 giri......quando la usava lui i consumi andavano ancora più su.......


io la 156 non la uso spesso.. ma quando la uso non la risparmio ed i consumi sono simili a quelli della mia... consuma solo di più in città!! La 147 1600 120cv consuma di più ma il 105cv è già più equilibrata... logico che se però metti i 17" e la usi in città tirando non c'è da stupirsi che i consumi lievitino!! :P


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: ciccio su Agosto 31, 2003, 15:30:26 pm
Citato da: Blaze su Agosto 31, 2003, 15:17:09 pm
Comunque non c'è da meravigliarsi se i piccoli diesel stiano spopolando.
Sorvolando sul prezzo più alto e la manutenzione potenzialmente più onerosa (potenzialmente per rotture extra,ma,ad esempio,il 1.3 jtd per 250.000 km non vuole interventi straordinari,quindi..) c'è da dire che il livello di godibilità raggiunto è davvero ottimo.Prendete il mjet.E' silenzioso,abbastanza potente e brioso,elastico,parco e pochissimo assetato.Anche spremuto fino all'ultimo cavallo non fa meno di 15 al litro,risultato che qualunque 1.4 riesce a fare solo guidando molto piano.Un mio amico con la Peugeot 1.4 75cv benzina è scioccato per i consumi.Dice che sono "altissimi".
Non direi che si tratta solo di moda.



Completamente d' accordo, il fattore moda si riflette nel prezzo, ma ormai i piccoli diesel (parlo del multijet Fiat) sulle utilitarie sembrano fatti apposta per godere di una marcia spedita pur senza troppi cavalli, cosa che un benzina aspirato Euro X non può dare se non su cilindrate elevate. Mi aspetto che in futuro si moltiplicheranno i modelli che come Smarte utilizzano motori sovralimentati sia benzina che diesel.


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 15:48:49 pm
Hmmm.. sinceramente non so se a parità di sporting 1400 o Mjtd sceglierei il secondo... mi sa di no!! ;)
Prediligo la sportività benza... poi su quella cifra mi sa che una bella Yaris TS regni sovrana!!! :P :P


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 15:51:28 pm
Citato da: LucaGTA su Agosto 31, 2003, 15:48:49 pm
Hmmm.. sinceramente non so se a parità di sporting 1400 o Mjtd sceglierei il secondo... mi sa di no!! ;)
Prediligo la sportività benza... poi su quella cifra mi sa che una bella Yaris TS regni sovrana!!! :P :P


dipende.....se fai tanti km o la usi tanto in montagna il jtd è anni luce avanti


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 16:04:57 pm
Citato da: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 15:51:28 pm
dipende.....se fai tanti km o la usi tanto in montagna il jtd è anni luce avanti


beh.. non mi dire che con una TS in montagna non ti diverti?? idem con la sporting.. forse questa devi tenerla su di giri ma credo che abbia da divertirti....
Poi bisogna quantificare i chilometri.. la manutenzione dei benzina è abbastanza esigua ed a parità di assicurazione è da vedere... l'Mjtd è sì meno potente ma paga dazio con l'alimentazione a gasolio.. mi sa che alla fine siamo lì!! :-\


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 16:08:51 pm
Citato da: LucaGTA su Agosto 31, 2003, 16:04:57 pm
beh.. non mi dire che con una TS in montagna non ti diverti?? idem con la sporting.. forse questa devi tenerla su di giri ma credo che abbia da divertirti....
Poi bisogna quantificare i chilometri.. la manutenzione dei benzina è abbastanza esigua ed a parità di assicurazione è da vedere... l'Mjtd è sì meno potente ma paga dazio con l'alimentazione a gasolio.. mi sa che alla fine siamo lì!! :-\


se sei da solo si.....ma se sei già in 3 e devi sorpassare il furgoncino del latte sei impiccato......o gli spari dentro la prima mandando i sincronizzatori a farsi benedire oppure resti dietro.....mentre con jtd riesci a fare il sorpasso in pochissimo spazio grazie alla coppia....

manutenzione.....mah....tra la Golf e la clio non abbiamo notato questa differenza abissale.......e se conti che in vacanza ho fatto 2400km con 80euro il bilancio è nettamente a favore della Golf


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 16:22:13 pm
Citato da: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 16:08:51 pm
se sei da solo si.....ma se sei già in 3 e devi sorpassare il furgoncino del latte sei impiccato......o gli spari dentro la prima mandando i sincronizzatori a farsi benedire oppure resti dietro.....mentre con jtd riesci a fare il sorpasso in pochissimo spazio grazie alla coppia....

manutenzione.....mah....tra la Golf e la clio non abbiamo notato questa differenza abissale.......e se conti che in vacanza ho fatto 2400km con 80euro il bilancio è nettamente a favore della Golf


sul pieno carico ti do ragione... beh, ma la golf tua ha appena fatto il primo tagliando.. penso che nei primi 50000km la cifra si equivalga più o meno...


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 16:24:59 pm
Citato da: LucaGTA su Agosto 31, 2003, 16:22:13 pm
sul pieno carico ti do ragione... beh, ma la golf tua ha appena fatto il primo tagliando.. penso che nei primi 50000km la cifra si equivalga più o meno...


boooohhh.......ora che la Clio arriva a 50.000km la Golf sarà oltre 200.000km :-X e chi si ricorderà più!


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Miki Biasion su Agosto 31, 2003, 16:32:05 pm
Citato da: ciccio su Agosto 31, 2003, 02:31:43 am
In sintesi, trovo il mini diesel utile anche per l' elasticità che offre nell' ambito d' uso dell' utilitaria.

Preciso che non ho ancora provato il 1.3 Mjet ma se offre un'erogazione simile a quella del 1.4 td di Yaris-Mini altro che elasticità, c'è da trapanarsi le balle! Ho provato Mini One D e sotto i 1800/2000 giri non c'è motore, sopra si sveglia un pò ma gia oltre i 3500 la spinta cala abbastanza. Non mi sembra offra niente di particolare a parte i consumi.


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 16:38:50 pm
Citato da: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 16:24:59 pm
boooohhh.......ora che la Clio arriva a 50.000km la Golf sarà oltre 200.000km :-X e chi si ricorderà più!


beh ma adesso hai speso uguale??dai il primo tagliando sui benzina ti costa un centinaio di euro.. sul diesel credo di più.. poi conta anche che i pezzo Vw sono anche tra i più cari


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 16:40:02 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 31, 2003, 16:32:05 pm
Preciso che non ho ancora provato il 1.3 Mjet ma se offre un'erogazione simile a quella del 1.4 td di Yaris-Mini altro che elasticità, c'è da trapanarsi le balle! Ho provato Mini One D e sotto i 1800/2000 giri non c'è motore, sopra si sveglia un pò ma gia oltre i 3500 la spinta cala abbastanza. Non mi sembra offra niente di particolare a parte i consumi.


beh, ma mettere il motore della yaris co il cambio della cooper S non è stata una scelta tanto geniale.... poi non parliamo del prezzo perchè con la differenza dalla mini alla yaris metto gasolio per 20000km!! :-X


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Miki Biasion su Agosto 31, 2003, 16:44:18 pm
Citato da: LucaGTA su Agosto 31, 2003, 16:40:02 pm
beh, ma mettere il motore della yaris co il cambio della cooper S non è stata una scelta tanto geniale.... poi non parliamo del prezzo perchè con la differenza dalla mini alla yaris metto gasolio per 20000km!! :-X

Prima di tutto mi sembra che il cambio sia si lo stesso ma con una diversa rapportatura, o almeno mi è sembrato di capire.
Quanto al discorso del motore, non volevo prendere in considerazione il prezzo ma solo il piacere di guida del motore. Ciccio ha parlato di superiore elasticità dei piccoli diesel rispetto ai piccoli benzina. Io ho provato la Punto 1.2 60cv e, pur non essendo un fulmine, mi ha stupito per regolarità di erogazione ed elasticità. Il 1.4 montato su Mini invece è piuttosto vuoto fino ai 1800-2000giri, poi si sveglia ma già oltre i 3500 torna ad addormentarsi. Se tutti i piccoli diesel offrono questo genere di elasticità stiamo freschi..


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 16:46:12 pm
Citato da: LucaGTA su Agosto 31, 2003, 16:38:50 pm
beh ma adesso hai speso uguale??dai il primo tagliando sui benzina ti costa un centinaio di euro.. sul diesel credo di più.. poi conta anche che i pezzo Vw sono anche tra i più cari


della Clio non mi ricordo.....mi pare sui 90-100 euro....

della Golf 170euro inclusa una giornata di auto sostitutiva (40euro)


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 16:51:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 31, 2003, 16:44:18 pm
Prima di tutto mi sembra che il cambio sia si lo stesso ma con una diversa rapportatura, o almeno mi è sembrato di capire.
Quanto al discorso del motore, non volevo prendere in considerazione il prezzo ma solo il piacere di guida del motore. Ciccio ha parlato di superiore elasticità dei piccoli diesel rispetto ai piccoli benzina. Io ho provato la Punto 1.2 60cv e, pur non essendo un fulmine, mi ha stupito per regolarità di erogazione ed elasticità. Il 1.4 montato su Mini invece è piuttosto vuoto fino ai 1800-2000giri, poi si sveglia ma già oltre i 3500 torna ad addormentarsi. Se tutti i piccoli diesel offrono questo genere di elasticità stiamo freschi..



il cambio dev'essere lo stesso!! La punto 1200 8v non va molto ma è molto fluida e fruibile con consumi bassissimi.... io ho provato il dci Nissan e come impressione è stata ottima, anche se i benzina mi hanno colpito di più.. con i rapporti molto corti la macchina è molto divertente da guidare!!! C'è anche da dire che l'utilizzo del cambio è vero che sul diesel non serve per via della maggiore coppia ma per divertirsi se lo si utilizza spesso si rischia di provocare uno stress enorme alla turbina pregiudicandone la durata!!


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 16:54:26 pm
Citato da: Diabolik82 su Agosto 31, 2003, 16:46:12 pm
della Clio non mi ricordo.....mi pare sui 90-100 euro....

della Golf 170euro inclusa una giornata di auto sostitutiva (40euro)


io ho chiesto all'alfa... sulla 156 1800 il primo è costato sui 150, il secondo 170 e così dovrebbe costare anche il tagliando dei 60000km.
i più cari sono quelli degli 80000 dove cambiano la distribuzine e tutti i tendicinghia che dovrebbe costare sui 400? e quello dei 100000 dove ti cambiano le candele.... anche quello sui 300?... però in 100000km mi sembrano accettabili... senza contare che sorprese non dovrebbero essercene ( sgrat sgrat) ;)


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 31, 2003, 17:01:15 pm
con la 206 1.6 16v faccio sugli undici km/l...dubito fortemente che il 1.6 alfa possa fare meglio..addirittura 13!!
Non per niente ma avevo sentito anche io una cosa come 10km/l..


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 17:09:01 pm
Citato da: newpablite su Agosto 31, 2003, 17:01:15 pm
con la 206 1.6 16v faccio sugli undici km/l...dubito fortemente che il 1.6 alfa possa fare meglio..addirittura 13!!
Non per niente ma avevo sentito anche io una cosa come 10km/l..



da 4r:

1600 120cv

Statale 13.8 km/l
Autostrada 10
Città 9.1

a 120 costanti fa ancora 11.7.. contando che questa è la versione più spinta e assetata non la vedo così male... il 105cv dovrebbe consumare meno.

ma tu fai gli 11 in combianto??? ma è una spugna!!! :-[


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 31, 2003, 17:14:09 pm
Di solito sto sugli 11,5 al max ho fatto 12,5 (con i calcoli non con il computer di bordo) e ti dico che mi piace correre ma non faccio un gp ogni volta che la uso! Un mio amico ce l`ha uguale alla mia e consuma leggermente meno ma sara` il suo stile di guida (fa sui 12 sempre e il computer gli segna percorrenze da diesel...)..
Ho intenzione di venderla non posso continuare a mantenere i benzinai!


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 17:19:37 pm
Citato da: newpablite su Agosto 31, 2003, 17:14:09 pm
Di solito sto sugli 11,5 al max ho fatto 12,5 (con i calcoli non con il computer di bordo) e ti dico che mi piace correre ma non faccio un gp ogni volta che la uso! Un mio amico ce l`ha uguale alla mia e consuma leggermente meno ma sara` il suo stile di guida (fa sui 12 sempre e il computer gli segna percorrenze da diesel...)..
Ho intenzione di venderla non posso continuare a mantenere i benzinai!

quanti km fai all'anno?? cmq strano, anche dalle prove non mi sembrava così assetata... e cmq tolto l'assetto della macchina il motore è ancora uno dei 1600 più brillanti in circolazione e la 206 mantiene una bella immagine!!


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 31, 2003, 17:29:46 pm
faccio sui 25mila.
ok anche io ho visto molte prove ma alla fine poco mi importa se in extraurbano fa 14 se al 70% percorro strade urbane (o extra ma che con la mole di traffico e' come se fossero centri abitati!)..sul consumo della mia 206 incide prevalentemente questo!
Non escludo poi il fatto che le riviste abbiano fatto dei rilevamenti un po` "cosi`" dato che conosco 3 persone che ce l`hanno e i consumi bene o male sono quelli....
Parlavi di prestazioni..su quelle non ci sono problemi..anzi..va che e' un piacere e non la cambierei mai e poi mai per un 1.9 tdi!!
I problemi rilevati alla stabilita sono stati enfatizzati anche troppo..la 206 non e' affatto una macchina di morte come voleva far credere 4R,ho fatto prove e controprove su piazzali e strade isolate arrivando anche al limite che tutto sommato se non vai a cercartelo tu...
Il mio leoncino mi piace troppo ma prima o poi la cambiero' e mi tocchera' andare sul diesel a causa del consumo e del costo benza veramenmte alto cazzo!


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 17:35:16 pm
Citato da: newpablite su Agosto 31, 2003, 17:29:46 pm
faccio sui 25mila.
ok anche io ho visto molte prove ma alla fine poco mi importa se in extraurbano fa 14 se al 70% percorro strade urbane (o extra ma che con la mole di traffico e' come se fossero centri abitati!)..sul consumo della mia 206 incide prevalentemente questo!
Non escludo poi il fatto che le riviste abbiano fatto dei rilevamenti un po` "cosi`" dato che conosco 3 persone che ce l`hanno e i consumi bene o male sono quelli....
Parlavi di prestazioni..su quelle non ci sono problemi..anzi..va che e' un piacere e non la cambierei mai e poi mai per un 1.9 tdi!!
I problemi rilevati alla stabilita sono stati enfatizzati anche troppo..la 206 non e' affatto una macchina di morte come voleva far credere 4R,ho fatto prove e controprove su piazzali e strade isolate arrivando anche al limite che tutto sommato se non vai a cercartelo tu...
Il mio leoncino mi piace troppo ma prima o poi la cambiero' e mi tocchera' andare sul diesel a causa del consumo e del costo benza veramenmte alto cazzo!


a me come linea piace molto ed anche come prezzo è molto competitiva.... poi il motore è ottimo, fluido divertente.. peccato passare ad un diesel; magari sbaglierò ma la rimpiangerai!!
Io l'ho provata e come comportamento l'ho trovato pessimo...non tanto in autostrada dove il grip è elevato ma in rilascio partiva che era un piacere... anche sui giunti nelle curve non la sentivi per niente stabile.... poi nei cambi di direzione dava il peggio di sè.. >:( infatti l'esp interviene a 70 km/h, non a velocità folli!
NOn parlo di divertimento ma di sicurezza... e quella macchina me ne trasmetteva veramente poca!


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 31, 2003, 17:40:47 pm
ok ma io ci ho fatto l`abitudine e un po` mi diverte anche! ;D ;D
Ma a 70km/h non e' che parte come un razzo e non la prendi piu`...non l`averebbero nemmeno omologata!!
Diciamo che sui 70 di solito da una macchina ci si aspetta di essere ancora al sicuro..con la mia si comincia a sentire l`effetto scodamento... ;) Se si va di piu` allora potrebbero essere c...i !!

Certo che la rimpiangero`..dove la trovo una macchina cosi`???


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: Luca su Agosto 31, 2003, 17:46:10 pm
Citato da: newpablite su Agosto 31, 2003, 17:40:47 pm
ok ma io ci ho fatto l`abitudine e un po` mi diverte anche! ;D ;D
Ma a 70km/h non e' che parte come un razzo e non la prendi piu`...non l`averebbero nemmeno omologata!!
Diciamo che sui 70 di solito da una macchina ci si aspetta di essere ancora al sicuro..con la mia si comincia a sentire l`effetto scodamento... ;) Se si va di piu` allora potrebbero essere c...i !!

Certo che la rimpiangero`..dove la trovo una macchina cosi`???


NOn ti dico di andare sulla punto sporting perchè 95cv contro 110 si sentono... però la Yaris Ts la trovo interessante.. è divertente, sicura, affidabile dai consumi relativamente contenuti!
Altrimenti mi sa che ti tocchi un diesel....hai già qualche idea?


Titolo: Re:Piccoli diesel.... why??
Post di: newpablite su Agosto 31, 2003, 17:53:00 pm
No..niente idee..in ogni caso se ne parla ad inizio 2004
Forse una vettura del segmento "berline compatte",mi piacerebbe avere un po` piu` di spazio ma costano tutte tanti soldi..sicuramente no golf a3 e penso nemmeno 147 almeno di qualche buon Km 0!


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