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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Settembre 01, 2003, 08:37:37 am



Titolo: accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 08:37:37 am
Domenica, appena uscito dall'autolavaggio mi sono messo a scaldare i freni per eliminare tutta l'acqua. Come tutte le volte faccio un pezzo di strada con il pedale del freno leggermento premuto, ma questa volta l'ho premuto un po' di più e mi sono accorto di una cosa.
Non so se è un difetto della mia o lo fanno tutte le auto, in poche parole il pedale del freno annulla quello dell'acceleratore......se freno mentre vado avanti e cerco di accelerare il motore taglia decisamente potenza.......credendo che fosse una mia impressione ho fatto la stessa cosa arrivando al semaforo....niente da fare il motore non risponde neanche in folle se tengo il freno premuto.

E' normale??


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Homer su Settembre 01, 2003, 08:52:01 am
Citato da: mtbsport su Settembre 01, 2003, 08:37:37 am
E' normale??


Se riguarda te no :P :P :P

A parte gli scherzi...non ci ho mai fatto caso, ma mi sembra molto strano...proverò! La tua non ha l'ESP vero?


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 09:00:52 am
Citato da: Homer su Settembre 01, 2003, 08:52:01 am
Se riguarda te no :P :P :P


Mammaaaaaaaaaaaaa Homer mi stuzzicaaaaaaa (http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Tristi/tristi01.gif)
Citazione:
A parte gli scherzi...non ci ho mai fatto caso, ma mi sembra molto strano...proverò! La tua non ha l'ESP vero?


No e neanche l'ASR..........l'ESP me lo faccio da solo ;D......questa mattina per la prima volta in 2anni e mezzo che faccio il pazzo mi si è intraversta in ingresso in tangenziale perchè ho sbagliato io.......cmq per fortuna ho controsterzato abbastanza in fretta ed è andato tutto bene...fiuuuuuu.

Cmq la storia del freno e acceleratore mi ha incuriosito parecchio.


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Snow su Settembre 01, 2003, 09:35:57 am
Io ho provato qualche volte a schiacciare tutti e due i pedali con la Twingo, e non avevo l' impressione del "taglio di potenza". C'è da dire che nella Twingo l' unica forma di elettronica è la radio che ho montato io, quindi un taglio dell'alimentazione potrà avvenire solo a serbatoio prosciugato ;D

Tempo permettendo, in questi giorni laverò la Megane ( che di elettronica è piena, anche se non ho l' ESP ) e se mi ricordo proverò.
bye


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Miki Biasion su Settembre 01, 2003, 09:48:30 am
E' la prima volta che sento una cosa del genere, cmq da me funzionano entrambi contemporaneamente ;) Fossi in te chiederei in officina, è la prima volta che sento una cosa del genere..


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 09:56:35 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 01, 2003, 09:48:30 am
E' la prima volta che sento una cosa del genere, cmq da me funzionano entrambi contemporaneamente ;) Fossi in te chiederei in officina, è la prima volta che sento una cosa del genere..


Però se ci pensi non è sbagliato come principio, metti che uno o una ( che è più facile ;D ) sbaglia preso dalla paura e con un piede schiaccia tutti e due........
Perchè se lo faccio da macchina ferma il discorso cambia, cioè, se da fermo con il pedale del freno schiacciato mi metto ad accelerare il motore risponde tranquillamente.....ma se lo faccio con la macchina in movimento l'acceleratore non risponde
(http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Tristi/36_f_1_.gif)


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Homer su Settembre 01, 2003, 10:00:45 am
Bah, dopo aver visto i video di Best Motoring delle sfide fra auto "normali" in pista che fanno i giapponesi (e io che pensavo che Gran Turismo fosse fantascienza...tsé, ingenuo che sono!) con le inquadrature dei pedali del pilota dico che questa cosa se voluta sarebbe una cazzata...o almeno non andrebbe bene in un'auto da pista (quindi su una Golf sarebbe ok ;D): infatti i piloti usano spesso dare un colpo di freni con il piede sinistro prima di una curva o una S (per caricare l'avantreno immagino) anche se queste vengon fatte a gas costante o addirittura in accelerazione...


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Miki Biasion su Settembre 01, 2003, 10:07:41 am
Citato da: Homer su Settembre 01, 2003, 10:00:45 am
Bah, dopo aver visto i video di Best Motoring delle sfide fra auto "normali" in pista che fanno i giapponesi (e io che pensavo che Gran Turismo fosse fantascienza...tsé, ingenuo che sono!) con le inquadrature dei pedali del pilota dico che questa cosa se voluta sarebbe una cazzata...o almeno non andrebbe bene in un'auto da pista (quindi su una Golf sarebbe ok ;D): infatti i piloti usano spesso dare un colpo di freni con il piede sinistro prima di una curva o una S (per caricare l'avantreno immagino) anche se queste vengon fatte a gas costante o addirittura in accelerazione...

Si ma serve anche a sbilanciare la macchina quando si vuole. Un colpetto di freni in curva con la macchina in tiro.. ;D


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Danny su Settembre 01, 2003, 11:06:37 am
Anche a me sembra molto strano. A volte mentre sto scalando e frenando nelle curve strette do un colpetto di acceleratore per tenere su di giri il motore, e l'acceleratore risponde. 8)


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 11:08:38 am
Citato da: Danny su Settembre 01, 2003, 11:06:37 am
Anche a me sembra molto strano. A volte mentre sto scalando e frenando nelle curve strette do un colpetto di acceleratore per tenere su di giri il motore, e l'acceleratore risponde. 8)


Il colpetto funziona, non funziona se la frenata è un po' più decisa.

Ma davvero lo fai con il diesel?


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Miki Biasion su Settembre 01, 2003, 11:11:58 am
Citato da: Danny su Settembre 01, 2003, 11:06:37 am
Anche a me sembra molto strano. A volte mentre sto scalando e frenando nelle curve strette do un colpetto di acceleratore per tenere su di giri il motore, e l'acceleratore risponde. 8)

Io veramente pensavo che Andrea si riferisse alla manovra senza toccare la frizione.. ossia mentre acceleri tenere leggermente calcato pure il freno. Il punta-tacco funziona con ogni auto..


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 11:13:44 am
Citato da: Danny su Settembre 01, 2003, 11:06:37 am
Anche a me sembra molto strano. A volte mentre sto scalando e frenando nelle curve strette do un colpetto di acceleratore per tenere su di giri il motore, e l'acceleratore risponde. 8)

ah,è vero!lo faccio anch'io e l'acceleratore risponde anche a me! ;)


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: seth1974 su Settembre 01, 2003, 11:13:56 am
mai sentito una cosa simile però c'è da dire che a volte gli acceleratori delle crucche sono un po strani. sulla Polo di roberta al minimo sia in marcia che da fermo l'accellereatore si muove da solo , affonda per un po e da circa 150-200 rpm al motore. sia a clima acceso che spento. bha........strano...............


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Danny su Settembre 01, 2003, 11:14:41 am
Si, chiaramente non sempre, ma nelle curve a raggio stretto, quando scalo in seconda si (anche perchè l'insermento della seconda sulla Zafira è un pò contrastato, e il colpetto aiuta). Perchè?

Comunque questa cosa mi è nuova. Io so che sulla mia se non tocco frizione e freno (quindi sono in rilascio) entra in funzione un dispositivo (cut off) che taglia l'iniezione di carburante. Di più nin zò.


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 11:14:58 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 01, 2003, 11:11:58 am
Io veramente pensavo che Andrea si riferisse alla manovra senza toccare la frizione.. ossia mentre acceleri tenere leggermente calcato pure il freno. Il punta-tacco funziona con ogni auto..

si ma andrea dice che anche in folle non gli accelera ???
secondo me il problema è che nelle sue tubature c'era un'eccessiva concentrazione di alcool ;D


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 11:16:16 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 01, 2003, 11:11:58 am
Io veramente pensavo che Andrea si riferisse alla manovra senza toccare la frizione.. ossia mentre acceleri tenere leggermente calcato pure il freno. Il punta-tacco funziona con ogni auto..


Infatti mi riferisco a quello, senza schiacciare la frizione.


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 11:16:59 am
Citato da: Danny su Settembre 01, 2003, 11:14:41 am
Si, chiaramente non sempre, ma nelle curve a raggio stretto, quando scalo in seconda si (anche perchè l'insermento della seconda sulla Zafira è un pò contrastato, e il colpetto aiuta). Perchè?



No, avevo capito che tenessi schiacciato il freno in curva per tenere il motore su di giri....sorry


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: seth1974 su Settembre 01, 2003, 11:17:33 am
strana davvero questa cosa. se non ho inteso male schiacciando leggermente i freni ed accelerando la golf di andrea non prendeva giri. detta così sembra una failure della centralina ma se poi funziona tutto regolarmente il guaio elettronico è scongiurato. Andrea la tua golf ha l'acceleratore drive by wire oppure il classico cavo ?


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 11:18:18 am
Citato da: seth1974 su Settembre 01, 2003, 11:13:56 am
mai sentito una cosa simile però c'è da dire che a volte gli acceleratori delle crucche sono un po strani. sulla Polo di roberta al minimo sia in marcia che da fermo l'accellereatore si muove da solo , affonda per un po e da circa 150-200 rpm al motore. sia a clima acceso che spento. bha........strano...............



Lo faceva anche la mia ex Clio 1.4, e quando la spegnevi il pedale si schiacciava leggermente forse per prepararsi all'avviamento con il pedale già accelerato.


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Miki Biasion su Settembre 01, 2003, 11:18:53 am
Citato da: mtbsport su Settembre 01, 2003, 11:16:59 am
No, avevo capito che tenessi schiacciato il freno in curva per tenere il motore su di giri....sorry

..anche se parlare di una Zafira con il motore su di giri.. ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 11:19:23 am
Citato da: seth1974 su Settembre 01, 2003, 11:17:33 am
Andrea la tua golf ha l'acceleratore drive by wire oppure il classico cavo ?



Sai che non me ne sono mai preoccupato? Bisognerebbe chiedere a Diabolik lui sa tutto ;D


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Homer su Settembre 01, 2003, 11:19:30 am
Con la Stilo ho preso l'abitudine anche io di fare una sorta di "doppietta" in scalata da 3a a 2a e da 2a a 1a nel misto...soffre molto meno la frizione e il cambio e la marcia è decisamente più fluida!


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 11:22:04 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 11:14:58 am
si ma andrea dice che anche in folle non gli accelera ???



Non accelera se sono fermo, e schiaccio conteporaneamete il freno e l'acceleratore........se schiaccio prima il freno e poi accellero il motore va su di giri, ma se azzecco la combinazione posso pompare quanto voglio l'acceleratore ma il motore non risponde


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Homer su Settembre 01, 2003, 11:26:16 am
Citato da: mtbsport su Settembre 01, 2003, 11:22:04 am
Non accelera se sono fermo, e schiaccio conteporaneamete il freno e l'acceleratore........se schiaccio prima il freno e poi accellero il motore va su di giri, ma se azzecco la combinazione posso pompare quanto voglio l'acceleratore ma il motore non risponde


Uhm... :-\ non è che mi convinca molto sta storia...


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: seth1974 su Settembre 01, 2003, 11:30:06 am
ciao giorgio !
da come la descrive andrea sembra proprio una pecca nell'elettronica della vettura. è per quello che gli ho chiesto se la golf abbia il drive by wire od il cavo..i drive by wire ogni tanto è risaputo ed assodato qualche guaietto lo danno , fortunatamente non si è mai verificato un incidente a causa di sti inghippi datyo che appaiono sempre a vettura ferma o comunque in lentissimo moto.


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Diabolik82 su Settembre 01, 2003, 11:43:05 am
Citato da: mtbsport su Settembre 01, 2003, 08:37:37 am
Domenica, appena uscito dall'autolavaggio mi sono messo a scaldare i freni per eliminare tutta l'acqua. Come tutte le volte faccio un pezzo di strada con il pedale del freno leggermento premuto, ma questa volta l'ho premuto un po' di più e mi sono accorto di una cosa.
Non so se è un difetto della mia o lo fanno tutte le auto, in poche parole il pedale del freno annulla quello dell'acceleratore......se freno mentre vado avanti e cerco di accelerare il motore taglia decisamente potenza.......credendo che fosse una mia impressione ho fatto la stessa cosa arrivando al semaforo....niente da fare il motore non risponde neanche in folle se tengo il freno premuto.

E' normale??


è una cosa che fanno tutte la auto del gruppo VAG......pare per sicurezza.....mi ricordo che ne avevano parlato riguardo la prima prova della TT....


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Homer su Settembre 01, 2003, 11:49:02 am
Citato da: Diabolik82 su Settembre 01, 2003, 11:43:05 am
è una cosa che fanno tutte la auto del gruppo VAG......pare per sicurezza.....mi ricordo che ne avevano parlato riguardo la prima prova della TT....


Sull'Ibiza non ci avevo fatto caso...ma scusa e con il punta tacco come si fa?


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: vatanen su Settembre 01, 2003, 11:49:21 am
ma quale pecca,tutte le vw e audi diesel e benzina quelle più moderne sono così.è una sicurezza nel caso che si blocchi qualcosa di elettronico nella centralina.siccome nel diesel non c'è centralina si fa così e coi nuovi benza euro 1000 pure.....tranquillo mtb,la tua auto sta bene.sapete come ho fatto a scoprirlo io???vedere alla voce tornante sparato con ibiza 1.9 tdi con frenata di sinistro.....risultato??fortuna che non era una peugeot! ;D


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Diabolik82 su Settembre 01, 2003, 11:59:02 am
Citato da: Homer su Settembre 01, 2003, 11:49:02 am
Sull'Ibiza non ci avevo fatto caso...ma scusa e con il punta tacco come si fa?


lì non c'è problema perchè la frizione è abbassata........lo "scherzetto" lo fa se vuoi frenare col sinistro e accelerare contemporaneamente....

e poi sulla Golf o hai il 37 o un piede largo 20cm o il punta-tacco non riesci a farlo :-\


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Diabolik82 su Settembre 01, 2003, 11:59:47 am
Citato da: vatanen su Settembre 01, 2003, 11:49:21 am
ma quale pecca,tutte le vw e audi diesel e benzina quelle più moderne sono così.è una sicurezza nel caso che si blocchi qualcosa di elettronico nella centralina.siccome nel diesel non c'è centralina si fa così e coi nuovi benza euro 1000 pure.....tranquillo mtb,la tua auto sta bene.sapete come ho fatto a scoprirlo io???vedere alla voce tornante sparato con ibiza 1.9 tdi con frenata di sinistro.....risultato??fortuna che non era una peugeot! ;D


oh si che nei diesel c'è la centralina.......e vedessi di che dimensioni! ;)


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: vatanen su Settembre 01, 2003, 12:03:09 pm
ops,volevo dire farfalla... :-[
ossia c'è,ma serve solo negli spegnimenti per non far tremare tutta la macchina,o almeno per limitare la cosa!


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 12:03:21 pm
Citato da: Homer su Settembre 01, 2003, 11:49:02 am
Sull'Ibiza non ci avevo fatto caso...ma scusa e con il punta tacco come si fa?


Forse il putta tacco riesci a farlo perchè prima schiacci il freno e poi l'acceleratore......non funziona se schiacci tutto in una volta


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: vatanen su Settembre 01, 2003, 12:06:17 pm
forse riesci se sei rapido,perchè non interviene istantaneamente.ad ogni modo devi schiacciare contemporaneamente,frizione tirata o non lo fa ugualmente perchè lo fa anche in folle.....serve appunto per evitare di fondere il motore....ah i diesel moderni...


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Miki Biasion su Settembre 01, 2003, 12:23:31 pm
Citato da: vatanen su Settembre 01, 2003, 12:06:17 pm
forse riesci se sei rapido,perchè non interviene istantaneamente.ad ogni modo devi schiacciare contemporaneamente,frizione tirata o non lo fa ugualmente perchè lo fa anche in folle.....serve appunto per evitare di fondere il motore....ah i diesel moderni...

Cosa serve per non fondere il motore?Non ho capito a cosa ti riferisci.


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: vatanen su Settembre 01, 2003, 12:27:25 pm
premere il freno.se ti si blocca tutto,filo o centralina che sia,premendo il freno spegni la pompa benzina..


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Danny su Settembre 01, 2003, 14:37:48 pm
Ma che prove mi fate fare? Prima ho fatto una prova: ho frenato col sinisto, e ho piantato un'inchiodata.... ;D

x Miki: :P :P :P


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: Miki Biasion su Settembre 01, 2003, 14:42:21 pm
Citato da: Danny su Settembre 01, 2003, 14:37:48 pm
Ma che prove mi fate fare? Prima ho fatto una prova: ho frenato col sinisto, e ho piantato un'inchiodata.... ;D

x Miki: :P :P :P

;D ;D ;D Hai fatto un'inchiodatona perchè nel piede sinistro non hai lo stesso "allenamento" che hai col destro, anche se ti è sembrato di applicare una certa forza sul pedale ne hai in realtà applicato una molto maggiore. :)


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 14:43:24 pm
secondo voi in una macchina col cambio automatico ci si potrebbe abituare a frenare col sinistro?


Secondo me non sarebbe possibile nemmeno dopo 10anno di allenamento...perchè se pianti un'inchiodata di emergenza il sinistro serve a non scivolare col corpo sotto il volante o no? ;D


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 14:44:48 pm
Citato da: Danny su Settembre 01, 2003, 14:37:48 pm
Ma che prove mi fate fare? Prima ho fatto una prova: ho frenato col sinisto, e ho piantato un'inchiodata.... ;D


aha ah ah ah ha hahaha ahahaha ;D ;D ;D ;D ;D
Anche a me è successo la prima volta, il sinistro non essendo abituato a frenare fa un po' come gli pare



Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 14:47:55 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 14:43:24 pm
secondo voi in una macchina col cambio automatico ci si potrebbe abituare a frenare col sinistro?


......10anno .......



tu essere schiavo di tribu africa? Tu imparare bene prima di aprire boca :P :P

A parte gli scherzi e allora quando freni con l'abs che devi schiacciare la frizione dove ti tieni?


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 14:52:12 pm
Citato da: mtbsport su Settembre 01, 2003, 14:47:55 pm
tu essere schiavo di tribu africa? Tu imparare bene prima di aprire boca :P :P

A parte gli scherzi e allora quando freni con l'abs che devi schiacciare la frizione dove ti tieni?

appunto a questo stavo pensando...in genere se mi succede un'inchiodata di emergenza,nella primissima fase il piede sx lo tengo sul supporto a sinistra della frizione,poi lo passo velocemente sulla frizione x non spegnerla...diversamente mi sento un pò a disagio senza appoggio


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: seth1974 su Settembre 01, 2003, 14:57:16 pm
be oddio , a frenare con il sinistro guidando un'automatica civile si rischia di distorcersi un anca , anche se c'è da dire che il pedale del freno è di dimensioni maggiori rispetto al normale. diverso discorso sarebbe a mio avviso una pedaliera di tipo Kart. acceleratore a destra , freno a sinistra ben separati . un paio di bilanceri dietro il volante e cinture ben allacciate............................


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 14:59:36 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 01, 2003, 14:57:16 pm
be oddio , a frenare con il sinistro guidando un'automatica civile si rischia di distorcersi un anca , anche se c'è da dire che il pedale del freno è di dimensioni maggiori rispetto al normale. diverso discorso sarebbe a mio avviso una pedaliera di tipo Kart. acceleratore a destra , freno a sinistra ben separati . un paio di bilanceri dietro il volante e cinture ben allacciate............................


infatti sul kart è tutto diverso.Con quelle disposizione si potrebbe frenare benissimo con il sinistro,ma lì è diversa anche la seduta,e non si richia di scivolare in avanti in frenata.Sulle auto normali però è diverso....


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: vatanen su Settembre 01, 2003, 15:03:12 pm
io mi sono abituato tempo fa per vedere se ne potevo trarre vantaggi in gara.ma a mio avviso su asfalto non serve,è questione di come si è abituati a guidare.riguardo l'andare avanti col culo,può darsi con sedili poco sportivi,ma se sono appena alti in punta non c'è rischio....su strada frenare smepre col sinistro è improbabile perchè poi come si scala??serve solo per piccole correzioni.con un'automatica però lo farei sempre,fa molto figo! ;D


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 15:06:38 pm
Citato da: vatanen su Settembre 01, 2003, 15:03:12 pm
su strada frenare smepre col sinistro è improbabile perchè poi come si scala??serve solo per piccole correzioni.con un'automatica però lo farei sempre,fa molto figo! ;D

infatti si parlava di automatiche :P
sulla mb di mio padre il pedale del freno è leggerissimo se non sei abituato,le prime volte inchiodavo anche col destro ;D .....quando provai col sinistro stavo x uscire dal parabrezza ;D


Titolo: MTB è UN GENIO CI SONO ARRIVATO SOLO ORA !!!!!!
Post di: seth1974 su Settembre 01, 2003, 15:08:28 pm
ANDREA IL RIENTRO AL LAVORO MI HA SPAPPOLATO I NEURONI PIù DEL NECESSARIO. accelerando frenando è il concetto fondamentale su cui si basano tutte le manovre orbitali dei satelliti e degli shuttle !!!!


Meno male che il cervello mi si è rimesso in moto ed ho richiamato alla mente l'ottimo libro di Michenir " Space " in cui descrive in maniera dettagliata la meccanica orbitale.

Un'orbita bassa è intresicamente più veloce rispetto ad un'orbita alta , dal momento che la traiettoria che si percorre è più breve alla medesima velocità.

Per accelerare infatti sia i satelliti sia gli shuttle in manovra di doking frenano leggermente per scendere su un'orbita più bassa e veloce.
Per frenare invece risalgono su un'orbita superiore.

Il discorso vale ovviamente solo su traiettorie vicine e per le orbite variabili , non per quella geostazionaria , non per quelle ellittiche e sicuramente non per le hoffman da transizione.

Andrea , in poche parole tu guidi la golf come se fosse uno space shuttle. accelerando Frenando. Mi prostro stordito dalla tua potenza.

Sei il mio unico mito , mi mandi un busto marmoreo da incensare ogni giorno ?????


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D





Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: mtbsport su Settembre 01, 2003, 15:09:08 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 15:06:38 pm
.....quando provai col sinistro stavo x uscire dal parabrezza ;D


Perchè non usi le portiere? ::) ::) ::) ::)





;D


Titolo: Re:accelerando.......frenando
Post di: vatanen su Settembre 01, 2003, 15:43:57 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 01, 2003, 15:06:38 pm
infatti si parlava di automatiche :P
sulla mb di mio padre il pedale del freno è leggerissimo se non sei abituato,le prime volte inchiodavo anche col destro ;D .....quando provai col sinistro stavo x uscire dal parabrezza ;D


togli il servofreno! 8)


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