Titolo: differenziale autobloccante Post di: vecchioliè su Settembre 01, 2003, 16:44:51 pm ragazzi mi date una spiegazione su come esattamente opera un differenziale autobloccante? da quello che ho capito leggendo in questi anni 4R/auto dovrebbe in qualche modo favorire la creazione di una coppia stabilizzante, però ammetto di non essermi mai posto il problema di sapere cos'è veramente. oggi ho letto l'articolo su auto sulla porche GT2, e dato che lì ne parlano a manetta (praticamente lo citano ogni 2 righe) mi è venuta una certa curiosità. Tecnici, amatori, ing. meccanici e non, date una risposta!!!
Titolo: Re:differenziale autobloccante Post di: Homer su Settembre 01, 2003, 16:49:14 pm In pratica quando una ruota slitta il differenziale trasferisce la coppia all'altra. Se però una ruota slitta all'infinito perché non ha aderenza l'altra sta ferma. Con l'autobloccante si può trasmettere una percentuale x (che varia a seconda della sua regolazione) di potenza anche alla ruota con un po' di aderenza anche se l'altra è "impazzita". Questo sulle fuoristrada. Sulle auto da corsa...hai il vantaggio enorme di riuscire a scaricare la potenza molto meglio e poi altre cose che i rallysti Vatanen e Emi o un tecnico vero ti sapran spiegare meglio!
Titolo: Re:differenziale autobloccante Post di: vatanen su Settembre 01, 2003, 16:58:07 pm homer ha detto giusto,quando la ruota interna alla curva inizia a perdere aderenza,un differenziale normale fa si che l'altra ruota non riceva potenza.questo è pericoloso sia su strada che in gara e sulle trazioni posteriori in particolar modo...percui si adotta l'autobloccante,ce ne sono di vari tipi:a lamelle a giunto viscoso ecc.questo differenziale fa in modo che dopo tot differenza di giri,venga bloccato(meglio dire frenato)il differenziale in modo almeno sulla ruota esterna arrivi potenza.ne arriva una percentuale che si stabilisce con le regolazioni,20%,30% ma anche 100% sulle trazioni posteriori.per far si che si possa uscire dalle curve con del tiro e chiudendo la curva sulle trazioni anteriori(che altrimenti tirano dritto)e nelle trazioni posteriori per poter gestire le derapate altrimenti incontrollabili.auto a trazione anteriore che lo montino di serie son poche:integra,focus RS e altre non so.a trazione posteriore invece molte auto serie ce l'hanno:M3,porsche,honda s2000,maserati del mau ;D e qualche altra...ma solo le migliori,quindi nessuna mercedes! ;D
Titolo: Re:differenziale autobloccante Post di: Homer su Settembre 01, 2003, 17:00:32 pm Citato da: vatanen su Settembre 01, 2003, 16:58:07 pm a trazione posteriore invece molte auto serie ce l'hanno:M3,porsche,honda s2000,maserati del mau ;D e qualche altra...ma solo le migliori,quindi nessuna mercedes! ;D L'Alfa 75 Twin Spark ce l'aveva di serie... ;D ;D ;D Titolo: Re:differenziale autobloccante Post di: vatanen su Settembre 01, 2003, 17:15:10 pm veramente???anche senza era comuqneu una gran macchina.....io ho provato la 1.6 a carburatori a 16 anni e quella a iniezione poco tempo fa.gran macchina,talmente precisa da sembrare una trazione anteriore! ;D
Titolo: Re:differenziale autobloccante Post di: Homer su Settembre 01, 2003, 17:25:24 pm Citato da: vatanen su Settembre 01, 2003, 17:15:10 pm veramente???anche senza era comuqneu una gran macchina.....io ho provato la 1.6 a carburatori a 16 anni e quella a iniezione poco tempo fa.gran macchina,talmente precisa da sembrare una trazione anteriore! ;D Sisissi...mi sembra al 40%...mio padre continua a dire che si è divertito molto più con quella che con la Delta Integrale ;D ;D ;D Io ero piccolo (l'ha presa che avevo 11 anni e l'ha venduta che ne avevo 15) ma mi ricordo quanto scodava...oh se scodava!!!Le immissioni dalle viuzze perpendicolari si facevan senza toccare il volante :P Titolo: Re:differenziale autobloccante Post di: vatanen su Settembre 01, 2003, 17:35:13 pm inizio a capire perchè ti piacciono le auto...chissà chi ti avrà trasmesso la passione. ;D
Titolo: Re:differenziale autobloccante Post di: vecchioliè su Settembre 01, 2003, 19:30:21 pm grazie delle risposte coincise e ntellegibili. se non sbaglio anche la delta II HF turbo lo montava, vero?
Titolo: Re:differenziale autobloccante Post di: Homer su Settembre 01, 2003, 21:33:53 pm Citato da: vecchiolie su Settembre 01, 2003, 19:30:21 pm grazie delle risposte coincise e ntellegibili. se non sbaglio anche la delta II HF turbo lo montava, vero? Ah si si...ti stavo rispondendo di no ma poi ho letto bene che ti riferivi alla Delta II. Si montava il Viscodrive che ha anche il Coupé Fiat! Titolo: Re:differenziale autobloccante Post di: Emi su Settembre 08, 2003, 12:14:47 pm Scusa giò, ma con viscodrive a che cosa ti riferisci?
La struttura della delta prevedeva un differenziale Torsen centrale per ripartire la coppia al ponte posteriore, dove un differenziale a lamelle provvedeva a distribuirla alle ruote, Con viscodrive intendi l'anteriore? Per il resto di tutte le spiegazioni che avete fornito sottoscrivo e confermo! Titolo: Re:differenziale autobloccante Post di: Homer su Settembre 08, 2003, 17:26:11 pm Citato da: Emi su Settembre 08, 2003, 12:14:47 pm Scusa giò, ma con viscodrive a che cosa ti riferisci? La struttura della delta prevedeva un differenziale Torsen centrale per ripartire la coppia al ponte posteriore, dove un differenziale a lamelle provvedeva a distribuirla alle ruote, Con viscodrive intendi l'anteriore? Per il resto di tutte le spiegazioni che avete fornito sottoscrivo e confermo! Io parlavo della Deltasud HF turbo 16V a trazione anteriore non della Deltona! Il giunto viscoso lo montava anche il Coupé 20V e, mi pare ma forse mi sbaglio, anche il 16V Titolo: Re:differenziale autobloccante Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2003, 21:28:38 pm Citato da: Emi su Settembre 08, 2003, 12:14:47 pm Scusa giò, ma con viscodrive a che cosa ti riferisci? La struttura della delta prevedeva un differenziale Torsen centrale per ripartire la coppia al ponte posteriore, dove un differenziale a lamelle provvedeva a distribuirla alle ruote, Con viscodrive intendi l'anteriore? Per il resto di tutte le spiegazioni che avete fornito sottoscrivo e confermo! Errore caro Emi.. la Deltona aveva un giunto viscoso accoppiato a un normale differenziale, altro che Torsen centrale!Il Torsen lo aveva ma al retrotreno mentre davanti impiegava un differenziale di tipo libero. :P Mi faccio pure un pò di pubblicità va :) http://www.deltaintegrale.it/1/tec/tecnica.htm
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