Titolo: Pressione Gomme 24H Auto Post di: mtbsport su Settembre 02, 2003, 08:45:29 am Ieri l'articolo delle 24H di auto me lo sono letto proprio di gusto, sembrava quasi di essere li.
Due cose mi hanno lasciato perplesso: 1) Il consumo delle pastiglie dei freni, la 206 ha quasi finito la prova senza effettuare mai un cambio solo alla fine hanno provveduto ad una sostituzione. Invece la Subaru ha dovuto subire 25 sostituzioni!!!! Ma secondo me è anche merito di chi la guida ??? ???, infatti nella BMW ha preso fuoco il disco e la pinza ant. sx perchè il giovane che la guidava non si era accorto che non c'erano più le pastiglie :o :o 2) La pressione delle gomme che sono state aumentate dello 0,2 - 0,3 bar in più rispetto al limite massimo consentito dal costruttore. Adesso io non so come sia guidare in pista, se con il tipo di asfalto e se con le temperature elevate degli pneumatici una pressione così elevata si riesca a guidare bene. Però rimango un po' scettico.....vuol dire che se ad un auto la casa richiede una pressione di 2,1 a regime di gara si arriva ad avere 2,7-2,8 bar di pressione ( 0,2-0,4 per la temperatura e 0,2 - 0,3 per la maggiorazione di pressione iniziale )...non diventa una saponetta?, non si consumano molto più in fretta? non si rischia di far scoppiare il pneumatico alla prima botta? Mah ??? misteri dell'automobile Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: Homer su Settembre 02, 2003, 08:50:05 am 1) Per forza che la 205 non ha cambiato pastiglie...non ha corso (era una 206)!!! Cmq anche l'anno scorso la 307 aveva vinto xché i meccanici eran dovuti intervenire molto meno delle rivali sui freni...se ne deduce che i freni Peugeot riescon ad esser molto meno sollecitati in pista rispetto a quelli delle avversarie!
2) In pista consiglian sempre di gonfiare le gomme un po' di più che su strada...un po' perché vengon sollecitate in maniera decisamente maggiore (soprattutto sulla spalla), un po' perché si salta anche sui cordoli... Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: &re@ su Settembre 02, 2003, 09:07:01 am Citato da: Homer su Settembre 02, 2003, 08:50:05 am 2) In pista consiglian sempre di gonfiare le gomme un po' di più che su strada...un po' perché vengon sollecitate in maniera decisamente maggiore (soprattutto sulla spalla), un po' perché si salta anche sui cordoli... Piccola postilla: "In pista" E "se ci sai fare". Altrimenti si possono lasciare come su strada. Nel caso di mtbSport, forse dovrebbe gonfiarle su strada come se fosse in pista ;D...) Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: mtbsport su Settembre 02, 2003, 09:10:29 am Citato da: &re@ su Settembre 02, 2003, 09:07:01 am Piccola postilla: "In pista" E "se ci sai fare". Altrimenti si possono lasciare come su strada. Nel caso di mtbSport, forse dovrebbe gonfiarle su strada come se fosse in pista ;D...) ;D ;D ;D Infatti io le ho a 2,3 ;D ;D ;D Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: mtbsport su Settembre 02, 2003, 09:11:27 am Citato da: Homer su Settembre 02, 2003, 08:50:05 am ...se ne deduce che i freni Peugeot riescon ad esser molto meno sollecitati in pista rispetto a quelli delle avversarie! ..o che magari utilizzano materiali d'attrito più duri ??? P.S.: ho corretto 206 Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: Miki Biasion su Settembre 02, 2003, 10:22:36 am Citato da: mtbsport su Settembre 02, 2003, 08:45:29 am Ieri l'articolo delle 24H di auto me lo sono letto proprio di gusto, sembrava quasi di essere li. Due cose mi hanno lasciato perplesso: 1) Il consumo delle pastiglie dei freni, la 206 ha quasi finito la prova senza effettuare mai un cambio solo alla fine hanno provveduto ad una sostituzione. Invece la Subaru ha dovuto subire 25 sostituzioni!!!! Ma secondo me è anche merito di chi la guida ??? ???, infatti nella BMW ha preso fuoco il disco e la pinza ant. sx perchè il giovane che la guidava non si era accorto che non c'erano più le pastiglie :o :o 2) La pressione delle gomme che sono state aumentate dello 0,2 - 0,3 bar in più rispetto al limite massimo consentito dal costruttore. Adesso io non so come sia guidare in pista, se con il tipo di asfalto e se con le temperature elevate degli pneumatici una pressione così elevata si riesca a guidare bene. Però rimango un po' scettico.....vuol dire che se ad un auto la casa richiede una pressione di 2,1 a regime di gara si arriva ad avere 2,7-2,8 bar di pressione ( 0,2-0,4 per la temperatura e 0,2 - 0,3 per la maggiorazione di pressione iniziale )...non diventa una saponetta?, non si consumano molto più in fretta? non si rischia di far scoppiare il pneumatico alla prima botta? Mah ??? misteri dell'automobile Certo che ha senso, non mi hai datto retta quando te l'ho detto io e non dai retta manco a quelli di Auto?? Ma sei di coccio eh! :P :P :P Come giustamente ha detto Giorgio, in pista le gomme sono molto più sollecitate e una pressione maggiore consente di avere un pochetto meno deriva e aiuta sui cordoli. Io le tengo leggermente più gonfie pure su strada, a me sembra che la macchina vada un pò meglio e in certe curve è evidente. p.s.In una prova fatta qualche anno fa da Auto, in pista, la pressione delle gomme rilevata a fine prova era di circa 3bar! :o Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: mtbsport su Settembre 02, 2003, 10:38:23 am Citato da: Miki Biasion su Settembre 02, 2003, 10:22:36 am Certo che ha senso, non mi hai datto retta quando te l'ho detto io e non dai retta manco a quelli di Auto?? Ma sei di coccio eh! :P :P :P Come giustamente ha detto Giorgio, in pista le gomme sono molto più sollecitate e una pressione maggiore consente di avere un pochetto meno deriva e aiuta sui cordoli. Io le tengo leggermente più gonfie pure su strada, a me sembra che la macchina vada un pò meglio e in certe curve è evidente. p.s.In una prova fatta qualche anno fa da Auto, in pista, la pressione delle gomme rilevata a fine prova era di circa 3bar! :o Le mie sono abbastanza dure, perchè il libretto consiglia di stare su i 2bar io le ho messe a 2,3 come mi ha consigliato il gommista....... sicuramente vanno decisamente meglio, ma per me hai più possibilità di errore nella guida rispetto a pneumatici più sgonfi Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: Miki Biasion su Settembre 04, 2003, 00:09:06 am E' solo una questione di abitudine, per un certo periodo non ho avuto modo di controllare le gomme e ho camminato con pressione praticamente pari a quella prescritta (2bar) o forse leggermente inferiore. Si nota una minore reattività della macchina anche senza mettersi a fare le super tiratone..
Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: vatanen su Settembre 04, 2003, 19:19:31 pm i problemi sulle mie goodyear sono finiti proprio aumentando la pressione.dovete tener conto che sia peugeot che goodyear prevedono pressioni ideali,ma tra loro son diverse.io le avevo a 2,5 e si vedeva chiaramente che davanti spanciavano per i ltroppo peso.messe a 3 bar ora sono una favola,è migliorata in tutto.la pressione deve essere provata e riprovata....le gomme in pista non si scaldano mai troppo,è peggi oun giro in montagna....con le mie da gara partivo a 1,8 e finivo a 2,4...in catalunia qualche anno fa si arrivò a 4 bar e macchina da tutte le parti.così la michelin progetto delle valvole che permettavano all'aria di uscire oltre tot pressione...furono abolite subito! ;D
Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: THE KAISER su Settembre 04, 2003, 23:31:29 pm anche a me sta faccenda dell'alzare la pressione non ha mai convinto del tutto.Allora quando diventano saponette ??
Comunque in genere le tenevo a 2.2 come consigliato sul libretto,l'ultima volta ho gonfiato le anteriori a 2.4per avere uno sterzo + reattivo ( 8) ) e ho lasciato le posteriori a 2.2.Ero un pò preoccupato,temevo di avere delle saponette davanti...invece è perfetta,è migliorata.Certo picchia di + sulle asperità ma...non si può avere tutto. Cosa strana però ho visto una foto pubblicata su un forum sulla 147,sulle nuove il libretto consiglia 2.4 mentre il mio consiglia 2.2 ??? Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: mtbsport su Settembre 05, 2003, 08:15:16 am Citato da: THE KAISER su Settembre 04, 2003, 23:31:29 pm anche a me sta faccenda dell'alzare la pressione non ha mai convinto del tutto.Allora quando diventano saponette ?? Comunque in genere le tenevo a 2.2 come consigliato sul libretto,l'ultima volta ho gonfiato le anteriori a 2.4per avere uno sterzo + reattivo ( 8) ) e ho lasciato le posteriori a 2.2.Ero un pò preoccupato,temevo di avere delle saponette davanti...invece è perfetta,è migliorata.Certo picchia di + sulle asperità ma...non si può avere tutto. Cosa strana però ho visto una foto pubblicata su un forum sulla 147,sulle nuove il libretto consiglia 2.4 mentre il mio consiglia 2.2 ??? Be è una settimana che le ho messe a 2,3, ma dietro non mi convincono.....son già due volte che dietro la sento partire.....proverò a metterle 2,3 davanti e 2,2 - 2,1 dietro. Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: alberto su Settembre 05, 2003, 11:31:21 am Infatti, Mtb, dietro conviene sempre tenere un paio di decimi più "basse".... Comunque quest'estate, avevo un problema con la pressione che tendeva a scendere molto rapidamente (davanti), così per la disperazione le avevo messe 2,7.... che figata.... Lo sterzo non sembrava più lui, preciso, immediato, la vettura molto più reattiva.... insomma, la spalla s'era irrigidita e la macchina andava una meraviglia....
Ah.... appena posso monterò le 185.... Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: Miki Biasion su Settembre 05, 2003, 11:41:11 am Citato da: Commissario Winchester su Settembre 05, 2003, 11:31:21 am Infatti, Mtb, dietro conviene sempre tenere un paio di decimi più "basse".... Comunque quest'estate, avevo un problema con la pressione che tendeva a scendere molto rapidamente (davanti), così per la disperazione le avevo messe 2,7.... che figata.... Lo sterzo non sembrava più lui, preciso, immediato, la vettura molto più reattiva.... insomma, la spalla s'era irrigidita e la macchina andava una meraviglia.... Ah.... appena posso monterò le 185.... Una volta le ho trovate proprio a 2,7 sulla Tipo senza la minima idea di come potessero avere quella pressione (io le tengo a 2,3-2,4). Beh piuttosto di meno.. bastava una curva affrontata neanche tanto in velocità per farle fischiare.. Quanto alla differenza di press. tra asse anteriore e posteriore, ha ragione Alberto, c'è sempre una differenza di qualche decimo. Io mi limito ad aggiungere 0,2-0,3 al valore previsto dalla casa per ogni asse e così stò sui 2.3-2.4 davanti e 2.2-2.3 dietro, e non la sento affatto più ballerina di coda. Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: THE KAISER su Settembre 05, 2003, 13:00:16 pm Citato da: Commissario Winchester su Settembre 05, 2003, 11:31:21 am Infatti, Mtb, dietro conviene sempre tenere un paio di decimi più "basse".... Comunque quest'estate, avevo un problema con la pressione che tendeva a scendere molto rapidamente (davanti), così per la disperazione le avevo messe 2,7.... che figata.... Lo sterzo non sembrava più lui, preciso, immediato, la vettura molto più reattiva.... insomma, la spalla s'era irrigidita e la macchina andava una meraviglia.... Ah.... appena posso monterò le 185.... 2.7?e come andava a parte lo sterzo?l'avantreno andava facilmente in sottosterzo? Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: alberto su Settembre 05, 2003, 13:06:58 pm Guarda, non ho forzato più di tanto, proprio perchè temevo di fare la fine di Homer. Però ad una sensazione "così" devo dire che mi pareva tenesse di più, probabilmente il limite era molto meno "telefonato". Purtroppo devi tener presente che la mia gommatura è un po' particolare: è una /70. In pratica a pressioni "normali" la gomma non lavora bene (secondo me) il fatto è che tende a "detallonare" molto facilmente... La senti proprio che la spalla (essendo peraltro molto poco rigida) lavora da matti e che flette alla grande... Dunque un po' più di pressione aiuta sicuramente anche il battistrada a lavorare meglio... D'altronde, quando la spalla flette molto è lei che va a terra e il battistrada tende a poggiare poco...
Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: THE KAISER su Settembre 05, 2003, 13:29:15 pm Citato da: Commissario Winchester su Settembre 05, 2003, 13:06:58 pm Guarda, non ho forzato più di tanto, proprio perchè temevo di fare la fine di Homer. Però ad una sensazione "così" devo dire che mi pareva tenesse di più, probabilmente il limite era molto meno "telefonato". Purtroppo devi tener presente che la mia gommatura è un po' particolare: è una /70. In pratica a pressioni "normali" la gomma non lavora bene (secondo me) il fatto è che tende a "detallonare" molto facilmente... La senti proprio che la spalla (essendo peraltro molto poco rigida) lavora da matti e che flette alla grande... Dunque un po' più di pressione aiuta sicuramente anche il battistrada a lavorare meglio... D'altronde, quando la spalla flette molto è lei che va a terra e il battistrada tende a poggiare poco... in effetti hai ragione.Credo che su dei barra45 come i miei sarebbe controproducente una pressione del genere Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: mtbsport su Settembre 05, 2003, 14:20:54 pm Citato da: THE KAISER su Settembre 05, 2003, 13:29:15 pm in effetti hai ragione.Credo che su dei barra45 come i miei sarebbe controproducente una pressione del genere Io sulle mie avevo provato 2.5, ma era inguidabile sgommava in continuazione ed entrava sempre l'abs in frenata Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: vatanen su Settembre 05, 2003, 15:40:17 pm ve che qui si parla di auto serie,la golf non c'entra! ;D
la pressione a mio avviso deve essere provata e riprovata.su una barra piccola non avrei mai messo 3 bar.ma visto che ho 195/55 spanciavano.le p6000 stavano a 2,2 e andavano bene,queste no.la gomma non deve spanciare questa è la mia teoria,dopo si pù0 provare ad aumentare....è più importante a volte una spalla ben rigida e direzionale che un grip spaventoso... Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: mtbsport su Settembre 05, 2003, 15:50:12 pm Citato da: vatanen su Settembre 05, 2003, 15:40:17 pm ve che qui si parla di auto serie,la golf non c'entra! ;D Picio!! ;) Citazione: la pressione a mio avviso deve essere provata e riprovata.su una barra piccola non avrei mai messo 3 bar.ma visto che ho 195/55 spanciavano.le p6000 stavano a 2,2 e andavano bene,queste no.la gomma non deve spanciare questa è la mia teoria,dopo si pù0 provare ad aumentare....è più importante a volte una spalla ben rigida e direzionale che un grip spaventoso... Scusa cosa vuol dire quando una gomma spancia? Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: Miki Biasion su Settembre 05, 2003, 16:05:23 pm Citato da: mtbsport su Settembre 05, 2003, 15:50:12 pm Picio!! ;) Scusa cosa vuol dire quando una gomma spancia? Presumo si riferisca alla deformazione della spalla dovuta a pressione insufficiente e/o a sollecitazione eccessiva. Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: alberto su Settembre 05, 2003, 19:04:00 pm Comuque dev'essere anche qualcosa di legato alla geometria delle sosp. Ci sono vetture che indicano pressioni esagerate... Comunque, in genere ho notato che più la spalla è bassa e più la pressione sale... evidentemente dev'essere per "proteggere" il cerchio....
Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: Miki Biasion su Settembre 05, 2003, 20:54:57 pm Citato da: Commissario Winchester su Settembre 05, 2003, 19:04:00 pm Comuque dev'essere anche qualcosa di legato alla geometria delle sosp. Ci sono vetture che indicano pressioni esagerate... Comunque, in genere ho notato che più la spalla è bassa e più la pressione sale... evidentemente dev'essere per "proteggere" il cerchio.... Esattamente Alberto, un pò come sulle ruote delle biciclette! Sulle mtb che usano ruote molto più larghe e dalla spalla alta si usano pressioni inferiori rispetto a quelle impiegate sulle bici da strada con ruote molto fini. Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: vatanen su Settembre 06, 2003, 05:45:12 am e quando comprate delle dunlop da 200 euro l'una e ve le trovate dopo 14 km di speciale che so ntutte un truciolo,significa che avete sbagliato mescola e/o pressione!!! :-[ :-[
x spanciare intendo proprio quello,ossia quando le vedi floscie attipo panza! ;D Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: Cizu su Settembre 07, 2003, 22:50:50 pm io sulla saxo' 195/45 r15 ho indicato 2,3 davanti e 2.0 dietro, e l'ultima volta le ho messe a 2.5 davanti e 2.1 dietro
per ora ancora non ho capito se e' giusto o sbagliato, non vorrei trovarmi a dover frenare e non riuscirci avete detto che se la spalla e' bassa e' meglio una pressione alta ed avete detto che se la spalla e' bassa e' meglio la pressione bassa alla fine qual'e' meglio? alta o bassa? Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: vatanen su Settembre 08, 2003, 01:47:28 am sulle saxo i miei amici usavano:2,1 davanti e 1,7 dietro..questo co ni 14"...coi 15 non saprei.ad ogni modo devi far delle prove.io propendo per spalla bassa pressione bassa,spalla alta pressione alta...ma poi tutto è relativo all'auto e alla gomma!
Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2003, 21:31:32 pm Citato da: vatanen su Settembre 08, 2003, 01:47:28 am sulle saxo i miei amici usavano:2,1 davanti e 1,7 dietro..questo co ni 14"...coi 15 non saprei.ad ogni modo devi far delle prove.io propendo per spalla bassa pressione bassa,spalla alta pressione alta...ma poi tutto è relativo all'auto e alla gomma! Beh io invece credo il contrario e cmq basta limitarsi all'aggiungere circa 0,2-0,3 bar alla pressione indicata dal costruttore.. Titolo: Re:Pressione Gomme 24H Auto Post di: THE KAISER su Settembre 10, 2003, 22:04:22 pm Citazione: sulle saxo i miei amici usavano:2,1 davanti e 1,7 dietro..questo co ni 14"...coi 15 non saprei.ad ogni modo devi far delle prove.io propendo per spalla bassa pressione bassa,spalla alta pressione alta...ma poi tutto è relativo all'auto e alla gomma! insomma.....io da quando ho spaccato una gomma /45 in una buca,il giorno dopo averla montata..cu vado cauto con la oressione bassa.Una gomma bassa rischia maggiori danni con una bassa pressione,e anche il cerchio è + esposto
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