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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: ChB su Settembre 04, 2003, 16:54:09 pm



Titolo: Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI
Post di: ChB su Settembre 04, 2003, 16:54:09 pm
Novità al Salone di Francoforte 2003. Audi presenta sulla A8 il nuovo "piccolo" diesel: un V6 di 2'967 cc a 4 valvole per cilindro.

I numeri: 171 kW (233 CV) a 4'000 giri/min, 450 Nm da 1'400 a 3'250 giri/min, Euro 4.

Sulla A8, questo motore permette una velocità di punta pari a 243 km/h e uno 0 ? 100 km/h in 7,8?.

Il motore in questione è un Common Rail di ultimissima generazione, derivante dal 4.0 V8 TDI, con pressione di iniezione di 1'600 bar, iniettori piezoelettrici [nel link la spiegazione di funzionamento], iniettori a 7 fori e può lavorare secondo 4 schemi di iniezione.
Nell?arco di regimi bassi l'iniezione è preceduta da 2 preiniezioni pilota, che possono essere ricondotte a una sola preiniezione nell'arco di regimi medi; fino a 2'500 giri/min e in carica parziale massima, l'iniezione principale è seguita da una post iniezione semplice.

Derivando dal 4.0 V8 TDI, il nuovo 3.0 V6 TDI fa parte della nuova famiglia di motori Audi, di cui fanno parte anche il 4.2 della S4, compatti e con distribuzione a catena.

Il consumo medio annunciato per la A8 3.0 V6 TDI è pari a 8,4 l/100 km, consumo che permette intervalli maggiori a 1'000 km tra un rifornimento e l?altro.

Il resto delle notizie tecniche:

Audi 3.0 V6 TDI (http://www.audipassion.com/fr/actualites/2003/iaa_2003/a8_30_v6_tdi/index.htm)


Titolo: Re:Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI
Post di: Homer su Settembre 05, 2003, 14:41:32 pm
Che motorone! Mi ha detto uno che sa tutto che sfrutta una nuova tecnologia...gli iniettori PINZO-elettrici...Mitici!!!

http://www.quattroruote.it/club/forum/read.cfm?forum=95&id=308509&thread=140849


Titolo: Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...
Post di: Claudio53 su Settembre 05, 2003, 15:05:30 pm
anche in casa VW si passa al common rail. Con buona pace di qualcuno su ZF....

Comunque un bel motore, anche se parlare di leggerezza per 200 kg mi pare eccessivo.
L'iniettore piezo sarà certamente il futuro, quello a "quasi" servo valvola attuale mi ha sempre dato l'impressione di grande fragilità (forse perchè penso a quanto sono delicate le valvole Moog).


Titolo: Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...
Post di: mtbsport su Settembre 05, 2003, 15:25:57 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 05, 2003, 15:05:30 pm
L'iniettore piezo sarà certamente il futuro,



Ho letto su auto, che i cristalli dell'iniettore piezo una volta eccitati esercitano una forza di diverse tonnellate :o :o


Titolo: Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...
Post di: Homer su Settembre 05, 2003, 15:26:50 pm
Citato da: mtbsport su Settembre 05, 2003, 15:25:57 pm
Ho letto su auto, che i cristalli dell'iniettore piezo una volta eccitati esercitano una forza di diverse tonnellate :o :o


Sei un maiale! Sempre a quello stai a pensà!


Titolo: Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...
Post di: mtbsport su Settembre 05, 2003, 15:35:48 pm
Citato da: Homer su Settembre 05, 2003, 15:26:50 pm
Sei un maiale! Sempre a quello stai a pensà!


:o :o :o :o

Vabbè correggo:

.....quando i cristalli dell'iniettore piezo vengono stimolati....oops....riprovo...

....quando i cristalli dell'iniettore piezo vengono sollecitati....ooopss...non so che parola mettere ;D ;D


Titolo: Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...
Post di: ChB su Settembre 05, 2003, 15:38:06 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 05, 2003, 15:05:30 pm
anche in casa VW si passa al common rail. Con buona pace di qualcuno su ZF....



È diverso, Claudio ... Audi, già con la vecchia A8, aveva il CR [il V8 3.3, nda].

Audi sceglie la via CR, VW la via PDE ... ma non dimentichiamo che questo 3.0 V6 rimpiazza l'attuale 2.5 V6 pompa rotativa "in alto", mentre "in basso" dovrebbe arrivare l'R5 2.5 PDE


Titolo: Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...
Post di: Claudio53 su Settembre 05, 2003, 16:04:15 pm
Citato da: ChB su Settembre 05, 2003, 15:38:06 pm
È diverso, Claudio ... Audi, già con la vecchia A8, aveva il CR [il V8 3.3, nda].

Audi sceglie la via CR, VW la via PDE ... ma non dimentichiamo che questo 3.0 V6 rimpiazza l'attuale 2.5 V6 pompa rotativa "in alto", mentre "in basso" dovrebbe arrivare l'R5 2.5 PDE


Si si lo so, voglio solo dire che per il prodotto top, quello che non si può permettere il rumore agricolo, usano il common rail.
Che poi usino altre soluzioni su altre auto più economiche (o su trattoroni come il Touareg V10) non mi sembra contrasti con la mia tesi.



Titolo: Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...
Post di: ChB su Settembre 05, 2003, 16:30:51 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 05, 2003, 16:04:15 pm
Si si lo so, voglio solo dire che per il prodotto top, quello che non si può permettere il rumore agricolo, usano il common rail.
Che poi usino altre soluzioni su altre auto più economiche (o su trattoroni come il Touareg V10) non mi sembra contrasti con la mia tesi.




Si, in parte hai ragione tanto che Winterkorn [capo Audi] è stato addirittura più "crudele": "Audi è leggerezza, il V10 TDI è troppo pesante e non in linea con lo spirito della Casa" ;)

A leggere, però, le varie prove il V10 sulla Phaeton [provata da Le Moniteur] è leggermente avvertibile a freddo e il rumore finisce subito e così sembrerebbe anche su A3 2.0 TDI


Titolo: Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...
Post di: Miki Biasion su Settembre 05, 2003, 17:06:11 pm
Citato da: ChB su Settembre 05, 2003, 15:38:06 pm
È diverso, Claudio ... Audi, già con la vecchia A8, aveva il CR [il V8 3.3, nda].

Audi sceglie la via CR, VW la via PDE ... ma non dimentichiamo che questo 3.0 V6 rimpiazza l'attuale 2.5 V6 pompa rotativa "in alto", mentre "in basso" dovrebbe arrivare l'R5 2.5 PDE

Christian, quanti cv dovrebbe avere il 2.5 PDE?


Titolo: Re:Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI
Post di: THE KAISER su Settembre 05, 2003, 17:52:26 pm
Citato da: Homer su Settembre 05, 2003, 14:41:32 pm
Che motorone! Mi ha detto uno che sa tutto che sfrutta una nuova tecnologia...gli iniettori PINZO-elettrici...Mitici!!!

http://www.quattroruote.it/club/forum/read.cfm?forum=95&id=308509&thread=140849

quando l'ho letto mi ha fatto crepare di risate ;D ;D ;D


Titolo: Re:Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI
Post di: THE KAISER su Settembre 05, 2003, 17:54:53 pm
resta il fatto che il 3.0 bmw ha 50nm in + di coppia max! 8) tiè! ;D
comunque in termini di prestazioni assolute dovrebbe vincere questo con gli iniettori pinzo-elettrici :P


Titolo: Re:Alla fine, se non si vuole un rumore da trattore...
Post di: Homer su Settembre 05, 2003, 18:04:36 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 05, 2003, 17:06:11 pm
Christian, quanti cv dovrebbe avere il 2.5 PDE?


Enrico...è il motore montato su Touareg e Transporter...174CV. La coppia non me la ricordo!


Titolo: Re:Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI
Post di: Homer su Settembre 05, 2003, 18:06:01 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 05, 2003, 17:54:53 pm
resta il fatto che il 3.0 bmw ha 50nm in + di coppia max! 8) tiè! ;D
comunque in termini di prestazioni assolute dovrebbe vincere questo con gli iniettori pinzo-elettrici :P



Se è per questo il 3.0 Mercedes della C30 AMG ha 238CV e 540Nm di coppia :P :P :P Ah già, non è Euro 4...ah beh, allora...


Titolo: Per Miki e poi Homer&Kaiser
Post di: ChB su Settembre 05, 2003, 18:28:01 pm
Citato da: Homer su Settembre 05, 2003, 18:04:36 pm
Enrico...è il motore montato su Touareg e Transporter...174CV. La coppia non me la ricordo!


Ha 400 Nm ed è Euro3, Miki.

Per i 2 brillantoni: da quando l'importanza della EuroX è come i turbo cioé a geometria variabile? :P :P :P ;D ;D ;D


Titolo: A proposito di R5 2.5
Post di: Patarix su Settembre 07, 2003, 09:43:40 am
Venerdi' scorso mentre rientravo da Firenze sono stato superato da un Touareg R5 con targa tedesca. Ho quindi comincito a seguirlo per un po, cercando di prestare particolare attenzione ai tubi di scarico. Niente fumo, al punto che mi domandavo se il tipo stesse "tirando" oppure no. A giudicare dal ritmo che teneva in ripresa sembrava proprio di si, considerata la massa della vettura. Non nascondo di essere rimasto piuttosto sorpreso dal modo in cui riusciva a riprendere velocita'; certo, niente di mostruoso, ma sorprendente se si considera che e' spinta da un "piccolo" 2.5 Turbo Diesel. In vel max ha raggiunto i 190km/h (almeno stando alle indicazioni del mio tachimetro).

Poco dopo mollo il gas e "lo lascio andare" proseguendo a velocita' ben piu' tranquille :)

Saludos a todos


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