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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Emi su Settembre 08, 2003, 12:16:51 pm



Titolo: Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: Emi su Settembre 08, 2003, 12:16:51 pm
Cambio ad innesti frontali:

Indicativamente quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Vatanen è escluso dalla domanda in quanto credo sappia bene di cosa stiamo parlando!! :) ;)

Ciao


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: alura su Settembre 08, 2003, 12:18:27 pm
Citato da: Emi su Settembre 08, 2003, 12:16:51 pm
Cambio ad innesti frontali:

Indicativamente quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Vatanen è escluso dalla domanda in quanto credo sappia bene di cosa stiamo parlando!! :) ;)

Ciao


Che non si puo' sincronizzare ?


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: mtbsport su Settembre 08, 2003, 12:22:08 pm
Che ogni volta che cambi ti arriva 'na mazzata sulla schiena?


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: Emi su Settembre 08, 2003, 12:28:54 pm
Dai ragazzi su un po di serietà e di impegno.... ;D ;D

non ci credo che non sappiate nulla su questa tipologia di cambi!


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: mauring su Settembre 08, 2003, 12:30:13 pm
Svantaggio: non e' sincronizzato, per cui con una guida "da massaia", rischi di distruggerlo.

Vantaggio: le marce entrano rapidamente e soprattutto senza impuntamenti, il che e' importantissimo quando si va forte.

Ho detto qualche cagata ? :-[ :-\


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: Emi su Settembre 08, 2003, 12:50:59 pm
Non hai spiegato tutto , ma di cagate non ne vedo scritte!

Quindi complimenti mauring per la prima risposta!

Attendo altri esperti del forum, poi va a finire che vi do la soluzione al quiz! :)


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: THE KAISER su Settembre 08, 2003, 13:07:27 pm
cambio a innesti frontali?
ecco la mia definizione ;D

Privo di sincronizzatori*, è utilizzato sulle auto da competizione poiché consente innesti molto veloci delle marce ed è, generalmente, più compatto e robusto dei cambi utilizzati sulle vetture di serie. Richiede abilità, sensibilità ed esperienza per evitare «grattate» o impuntamenti


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: mauring su Settembre 08, 2003, 13:42:07 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 08, 2003, 13:07:27 pm
Richiede abilità, sensibilità ed esperienza per evitare «grattate» o impuntamenti


Ossia, "astenersi sostenitori e fruitori del cambio automatico"
:P :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: Emi su Settembre 08, 2003, 13:55:05 pm
Bhè che dire la strada ormai è aperta...qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere?? ;D


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: THE KAISER su Settembre 08, 2003, 13:55:42 pm
Citato da: mauring su Settembre 08, 2003, 13:42:07 pm
Ossia, "astenersi sostenitori e fruitori del cambio automatico"
:P :P :P ;D ;D ;D


miiii........ma il cambio a innesti frontali richiede che in scalata bisogna prima mettere in folle e rilasciare la frizione,poi ripremere la frizione e innestare il rapporto inferiore???
se così troooopo complicato ::)
A me il punta tacco riesce con i cambi sincronizzati,non oso pensare come possa essere se in + bisogna anche rilasciare la frizioneprima di mettere la marcia


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: oscar su Settembre 08, 2003, 14:00:08 pm
con i sincronizzati normali non rilasci?
comunque credo che anche i camion abbiano il cambio a innesti frontali. Giusto?


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: THE KAISER su Settembre 08, 2003, 14:11:56 pm
Citato da: oscar su Settembre 08, 2003, 14:00:08 pm
con i sincronizzati normali non rilasci?
comunque credo che anche i camion abbiano il cambio a innesti frontali. Giusto?

con i sincronizzatori a che serve rilasciare la frizione in folle?io do una sgassata mentre metto la marcia inferiore e rilascio


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: Emi su Settembre 08, 2003, 14:34:12 pm
Allora,

non so sinceramente se i camion montino cambi ad innesti frontali,

ma in generale un cambio ad innesti frontali ha come pregi:

ridotta manutenzione, meno possibilità di rompersi (dentro praticamente oltre gli ingranaggi non c'è nulla...), possibilità di cambiar rapporto senza utilizzare la frizione (in fase di passaggio al rapporto superiore), velocità di cambiata

come difetti:
Botte allucinanti ai semiassi (che in teoria si potrebbero rompere di più), costo elevato, necessità di una bella doppietta in fase di scalata per evitare danni agli ingranaggi del cambio stesso...

Comunque non era una domanda difficilissima.... ;D ;D


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: Cizu su Settembre 09, 2003, 10:03:03 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 08, 2003, 14:11:56 pm
con i sincronizzatori a che serve rilasciare la frizione in folle?io do una sgassata mentre metto la marcia inferiore e rilascio


a che serve non l'ho capito

pero' quando scalo con la doppietta, cioe' praticamente sempre, se rilascio la frizione in folle ha un effetto diverso che non rilasciarla e dare solo il colpo di acceleratore.

non so, entrano meglio se rilascio in folle e poi ripremo.


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: Cizu su Settembre 09, 2003, 10:06:51 am
ti ringrazio delle spiegazioni
Citato da: Emi su Settembre 08, 2003, 14:34:12 pm
Comunque non era una domanda difficilissima.... ;D ;D


coomunque non era difficilissima per te e vatanen che siete dentro nel mondo di quelle robe li.

per la maggior parte dei comuni mortali, che un cambio a innesti frontali non l'ha mai provato, non era poi cosi' banale. (http://www.britishcarforum.com/ubb/graemlins/angel.gif)


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: mauring su Settembre 09, 2003, 10:18:45 am
Citato da: Cizu su Settembre 09, 2003, 10:03:03 am
a che serve non l'ho capito

pero' quando scalo con la doppietta, cioe' praticamente sempre, se rilascio la frizione in folle ha un effetto diverso che non rilasciarla e dare solo il colpo di acceleratore.

non so, entrano meglio se rilascio in folle e poi ripremo.


Mi sembra ovvio che le marce entrino meglio se rilasci la frizione in folle prima di sgasare. Cosi' facendo, infatti, riduci la differenza di rotazione tra gli alberi del cambio prima dell'innesto, facilitando il lavoro dei sincronizzatori.
Se tieni premuta la frizione non ottieni alcun effetto se non quello di avere un freno motore meno brutale al momento del rilascio nella marcia inferiore.

Con la stessa tecnica e con un po' di esperienza puoi cambiare anche senza frizione. Basta "centrare" il regime giusto accelerando in folle prima di innestare la marcia voluta.


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: vatanen su Settembre 09, 2003, 11:53:11 am
puoi benissimo cambiare anche senza doppietta,ma bisogna essere rapidissimi,una manata ed entra....addirittura si può scalare senza...in moto da 6 a quinta lo faccio tranquilliamente se non sono su di giri...con le auto da rally serve ancora meno perchè son tutte attaccate,consigliabile solo tra prima e seconda....altra magnifica caratteristica??se innesti la prima da fermo quando l'ingranaggio non è posizionato perfettamente(quasi mai)fai un bel balzo in avanti col classico clack!!!è una figata! 8)


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: THE KAISER su Settembre 09, 2003, 12:25:08 pm
Citato da: vatanen su Settembre 09, 2003, 11:53:11 am
fai un bel balzo in avanti col classico clack!!!è una figata! 8)

forse da li è scaturita qualche partenza anticipata in f1


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: Miki Biasion su Settembre 09, 2003, 12:34:31 pm
Citato da: mauring su Settembre 09, 2003, 10:18:45 am
Mi sembra ovvio che le marce entrino meglio se rilasci la frizione in folle prima di sgasare. Cosi' facendo, infatti, riduci la differenza di rotazione tra gli alberi del cambio prima dell'innesto, facilitando il lavoro dei sincronizzatori.
Se tieni premuta la frizione non ottieni alcun effetto se non quello di avere un freno motore meno brutale al momento del rilascio nella marcia inferiore.

Con la stessa tecnica e con un po' di esperienza puoi cambiare anche senza frizione. Basta "centrare" il regime giusto accelerando in folle prima di innestare la marcia voluta.

Vero, il punta-tacco classico prevederebbe infatti questa manovra completa.. Con i cambi sincronizzati se ne può fare a meno e si può utilizzare la versione "short" con il vantaggio di certo non discutibile dell'evitare il bloccaggio delle ruote durante le scalate più impetuose in piena staccata.


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: oscar su Settembre 10, 2003, 12:20:36 pm
Mio nonno provocò un incidente per fare la doppietta. (ve lo racconto che vi fate una bella risata)

stava facendo la scuola guida (fiat topolino), una vecchia attraversa la strada e l'asaminatore gli dice scherzando Sotto la prima!! sottointeso prima vecchia. Mio nonno, al solito, capisce un cazzo e mette la prima facendo la doppietta, viste le sue straordinarie doti di guida, sbaglia e infila la terza anzichè mettere in folle. il motore si spegne e la macchina si blocca provocando un tamponamento a catena.


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: mauring su Settembre 10, 2003, 12:48:48 pm
Citato da: oscar su Settembre 10, 2003, 12:20:36 pm
Mio nonno provocò un incidente per fare la doppietta. (ve lo racconto che vi fate una bella risata)

stava facendo la scuola guida (fiat topolino), una vecchia attraversa la strada e l'asaminatore gli dice scherzando Sotto la prima!! sottointeso prima vecchia. Mio nonno, al solito, capisce un cazzo e mette la prima facendo la doppietta, viste le sue straordinarie doti di guida, sbaglia e infila la terza anzichè mettere in folle. il motore si spegne e la macchina si blocca provocando un tamponamento a catena.


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
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Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: oscar su Settembre 10, 2003, 22:34:00 pm
e non è la migliore!! per esempio un'altra volta passò, trainando la roulotte, sotto un cavalcavia troppo basso e la scoperchiò.


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: mauring su Settembre 11, 2003, 14:18:19 pm
Citato da: oscar su Settembre 10, 2003, 22:34:00 pm
e non è la migliore!! per esempio un'altra volta passò, trainando la roulotte, sotto un cavalcavia troppo basso e la scoperchiò.


Azz.... come si chiamava tuo nonno, Oliver Hardy ?

Comunque un mio collega due anni fa, per fare il gentile con uno in senso contrario su una stradina stretta al mare, si e' spostato tutto sulla destra viaggiando sopra un marciapiede di una zona commerciale. Peccato che avesse le mountain bike sopra il tetto, che hanno divelto le tende da sole di due negozi...... ;D ;D


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: oscar su Settembre 11, 2003, 18:34:01 pm
almeno le bici non si vedono negli specchietti. ;D


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: Phormula su Settembre 14, 2003, 18:16:01 pm
E' semplice:

In un cambio sincronizzato la cambiata avviene in due tempi. Prima intervengono i sincronizzatori, che lavorano per attrito e adattano la velocità dei due alberi, poi si inseriscono gli ingranaggi e la marcia va in presa. Per cambiare marcia ci vuole più tempo e un movimento maggore dei leveraggi. Una cambiata "secca" sarebbe impossibile.

Un cambio ad innesti frontali non é sincronizzato. Le cambiate sono notevolmente più rapide, perché inizia a trasmettere coppia non appena gli ingranaggi vanno in presa, senza perdere tempo nella fase di attrito richiesta dalla sincronizzazione. L?assenza dei sincronizzatori permette di montare ingranaggi di dimensioni maggiori e quindi di solito o é più compatto (minori movimenti) o é più robusto (maggiore coppia sopportabile). Ovviamente richiede un certo ?manico? per essere usato senza rimediare figuracce.


Titolo: Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...
Post di: rexol su Settembre 20, 2003, 15:41:00 pm
Mi spiace contraddire ma : nn sono piu robusti!! Anzi! si rompono molto piu frequentemente l'unico vantaggio e come detto, che la cambiata e molto piu veloce e sopratutto hanno gli innesti ravvicinati rispetto ad un sincronizzato (xche si toglie lo spazio del sincro) ok? saluti ::) ::) :-X :-\


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