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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: stella su Settembre 09, 2003, 18:31:25 pm



Titolo: Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: stella su Settembre 09, 2003, 18:31:25 pm
Nella prova comparativa tra i 24 SUV circolanti, e precisamente nella prova "cambio di corsia sul bagnato", la tua di macchina si piazza SOLO al 20° posto (5^ultima posizione!)!!! ??? :o ??? :o

TESTACODA SEMPRE 'DIETRO L'ANGOLO'!!! :( :( :(

Peggio della tua solo la Jeep Grand Cherokee, la Suzuki Jimmy, la Honda CR-V e la Mitsubishi Outlander!

Nella classifica finale, poi, si piazza SOLO al 16° posto con un voto medio di 4,7!!! DECISAMENTE INSUFFICIENTE!!! ??? :o ??? :o

SE FOSSI IN TE... DUE CALCI SUL DIDIETRO!!! Non so se mi spiego!!!


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: ChB su Settembre 09, 2003, 18:32:30 pm
Citato da: stella su Settembre 09, 2003, 18:31:25 pm
Nella prova comparativa tra i 24 SUV circolanti, e precisamente nella prova "cambio di corsia sul bagnato", la tua di macchina si piazza SOLO al 20° posto (5^ultima posizione!)!!! ??? :o ??? :o

TESTACODA SEMPRE 'DIETRO L'ANGOLO'!!! :( :( :(

Peggio della tua solo la Jeep Grand Cherokee, la Suzuki Jimmy, la Honda CR-V e la Mitsubishi Outlander!

Nella classifica finale, poi, si piazza SOLO al 16° posto con un voto medio di 4,7!!! DECISAMENTE INSUFFICIENTE!!! ??? :o ??? :o

SE FOSSI IN TE... DUE CALCI SUL DIDIETRO!!! Non so se mi spiego!!!


Ma Alura tiene la capa sulle spalle :P ;D


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: stella su Settembre 09, 2003, 18:40:50 pm
Citato da: ChB su Settembre 09, 2003, 18:32:30 pm
Ma Alura tiene la capa sulle spalle :P ;D


Ne sono convinto!

Tutto sta spiegare 'sta cosa a quell'oggetto (albero, moto, macchina, cane, ecc.) che ti trovi in mezzo alla strada (bagnata!), magari dopo una curva, che ti costringe a fare uno ziz-zaz improvviso, per non investirlo e per poi poter tornare nella tua carreggiata! TUTTO QUI! O no!?

Se ti capita di farlo con un'altro SUV (tutti quelli piazzati meglio della Sorento) la manovra ti riesce, con la Kia no!

Ciao.


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: Losna su Settembre 09, 2003, 18:56:53 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: stella su Settembre 09, 2003, 19:07:03 pm
Citato da: Losna su Settembre 09, 2003, 18:56:53 pm
Da inconfutabili test svolti di recente risulta che il pulmannsorento chiuda le curve meglio dell'agile ibiza... 8) 8) 8)

NOOOOOOO, HOMEEERRRRRRR!!!!! NOOOOOOOO, SCHERZAVOOOO!!!!!!


Sei a c i d i s s s s i m o, Losna!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: Homer su Settembre 09, 2003, 19:37:24 pm
Citato da: Losna su Settembre 09, 2003, 18:56:53 pm
Da inconfutabili test svolti di recente risulta che il pulmannsorento chiuda le curve meglio dell'agile ibiza... 8) 8) 8)

NOOOOOOO, HOMEEERRRRRRR!!!!! NOOOOOOOO, SCHERZAVOOOO!!!!!!


Sei un po' stronzo, però le impressioni ricavate quella sera dicono che il comportamento stradale del "cassone" (secondo i test di 4R sia chiaro...)è tutt'altro che da disprezzare...aggiungo poi (come già detto nella discussione sull'argomento) che anche altri "illustri" concorrenti non han figurato meglio, anzi...
In conclusione? Alura sa cavarsela coi SIV vista la sua precedente esperienza e Losna è parecchio stronzo... ;D


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: alura su Settembre 10, 2003, 09:02:15 am
Grazie ragazzi.... :-* :-* :-*

Aggiungo solo che:

1) 6 anni di esperienza con lo Sportage (che sul bagnato era sempre sul chi va là) non sono inutili. Il Sorento va sui binari in confronto.

2) L'unica macchina che sono riuscito a testacodizzare sul bagnato (ripetutamente) era l'R5 Turbo

3) Il Sorento viene dato con gli Hankook o l'altra marca coreana che adesso non mi sovviene. Chissa le altre.

4) Quelle che sono state davanti hanno tutte (mi sembra) la trazione integrale permanente (la mia e' un TP con integrale inseribile)

Sinceramente il comportamente stradale e' sempre sincero e prevedibile. Solo lo sterzo e' un po' "vago" e se non lo si conosce puo' un'attimo confondere.

Onestamente trovo che nella classifica finale ce ne siano altre proprio da "vergogna" (una per tutte il freelander)


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: stella su Settembre 10, 2003, 11:11:36 am
E pensare che tanti comprano i SUV pensando che con quelle gomme, così larghe e grandi, e con quell'imponenza che ha il mezzo, per come è fatto, abbiano una tenuta e una stabilità superiore alle auto 'normali'! :P :P :P
E giù per i fossi alle prime gocce d'acqua e/o ai primi fiocchi di neve!!! POVERI ILLUSI!!!
:( :( :(


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: alura su Settembre 10, 2003, 11:26:18 am
Citato da: stella su Settembre 10, 2003, 11:11:36 am
[size=2]E pensare che tanti comprano i SUV pensando che con quelle gomme, così larghe e grandi, e con quell'imponenza che ha il mezzo, per come è fatto, abbiano una tenuta e una stabilità superiore alle auto 'normali'!


Dici ?
Citato da: stella su Settembre 10, 2003, 11:11:36 am
[size=2]E giù per i fossi alle prime gocce d'acqua e/o ai primi fiocchi di neve!!! POVERI ILLUSI!!


Questa e' una minchiata....




Dai stella... concordo che i SUV siano principalmente un fattore di moda. Ma da li a dire che sono pericolosi ne passa. Sono pericolosi solo quando uno non e' conscio di guidare un mezzo che spesso supera le 2 tonnellate e con un baricentro alto.

Poi un'altra nota. Non capisco perche tutti si ostinino a categorizzare il Sorento tra i SUV. D'accordo, la linea e l'aspetto degli interni lo fanno pensare. Ma meccanicamente e' proprio un fuoristrada classico, telaio portante, ridotte e differenziale posteriore autobloccante. In piu' proprio perche manca il differenziale centrale, se da un lato non ne consente l'utilizzo su asfalto, dall'altro e' un gran plus su fondi a scarsa aderenza.


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: stella su Settembre 10, 2003, 12:18:58 pm
Citato da: alura su Settembre 10, 2003, 11:26:18 am
Dici ?Questa e' una minchiata....




Dai stella... concordo che i SUV siano principalmente un fattore di moda. Ma da li a dire che sono pericolosi ne passa. Sono pericolosi solo quando uno non e' conscio di guidare un mezzo che spesso supera le 2 tonnellate e con un baricentro alto.

Poi un'altra nota. Non capisco perche tutti si ostinino a categorizzare il Sorento tra i SUV. D'accordo, la linea e l'aspetto degli interni lo fanno pensare. Ma meccanicamente e' proprio un fuoristrada classico, telaio portante, ridotte e differenziale posteriore autobloccante. In piu' proprio perche manca il differenziale centrale, se da un lato non ne consente l'utilizzo su asfalto, dall'altro e' un gran plus su fondi a scarsa aderenza.


NON MI RIFERIVO A TE!!! :o ;) Anche perchè da quel che capisco, e per quel che ti conosco, non sei il classico 'sborooooone'!!! Slurp... Leccatina al "webmaster". ;)

Comunque, in riferimento al mio discorso suddetto, fatti un giretto questo inverno a Cortina, S. Martino di Castrozza, Alleghe, Canazei, Agordo, S. Stefano di Cadore, ecc. ecc.!!!

Ti renderai conto di quanta gente (praticamente tutti) gira con i SUV (e/o fuoristrada; è la stessa cosa per quello che intendo dire io) con gomme da 265-285 mm (X5, quasi tutti, ML, e ora anche Touareg)!!!!!!!! ??? :P ??? :P ??? :P

TENUTA SULLA NEVE E SUL BAGNATO UGUALE A ZERO!!! :P :P :P

Ma allora perchè si comprono 'sti mezzi se neache servono sui terreni/strade poco aderenti????????????????????? Direi che è il quesito del secolo! ??? ??? ???


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: alura su Settembre 10, 2003, 12:24:09 pm
Citato da: stella su Settembre 10, 2003, 12:18:58 pm
TENUTA SULLA NEVE E SUL BAGNATO UGUALE A ZERO


Stella, ti ho già detto che concordo assolutamente sul discorso moda.

Rimango lo stesso dubbioso sul discorso della tenuta. Che dinamicamente siano inferiori alle macchine "normali" non vi e' dubbio.

Dire che hanno tenuta pari a zero non ha senso e soprattutto non e' vero.

Pensa che sulla neve difficilmente inserisco la trazione integrale. E' sufficiente il differenziale autobloccante per muoversi senza il minimo problema (ed e' un TP).


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: stella su Settembre 10, 2003, 12:37:05 pm
Citato da: alura su Settembre 10, 2003, 12:24:09 pm
Dire che hanno tenuta pari a zero non ha senso e soprattutto non e' vero.



Lo ZERO non lo devi intendere in senso assoluto, fin qui ci arrivo anch'io, ma è inteso come termine/voto peggiore che ci sia in una determinata prova/confronto tra tutte le auto circolanti!

E' anche un modo di dire! O no!? :P

Lo "zero" rappresenta i SUV/fuoristrada, i peggiori mezzi per tenuta, stabilita, frenata, ecc ecc., come l'ipotetico "10" rappresenta le auto sportive (su strade normali) e/o le 'normali' integrali (su fondi a scarsa aderenza).


Un pò di elasticità non guasterebbe però... ;) ;)


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: mauring su Settembre 10, 2003, 12:42:46 pm
E, ad ogni modo, che problema c'e' ? Con 2000Kg di auto ?

Testacoda ?

Si butta giu' un muretto, si distrugge un guard-rail, si abbatte un albero, ma poi si riparte come se niente fosse, senza neppure un graffio... ;) :D

E' la solita storia:
"hai comprato la vecchia bmw serie 3 ? Ah ah...sul bagnato c'e' da uccidersi!!!!" , e poi si piantano nei fossi con le 147 nuove....(colleghi miei.....)

Tutto sta a sapere i limiti dell'auto. Certo, se uno guida un fuoristrada come se avesse una M5, potrebbe avere piu' di un problema, ma se usa il cervello non rischia ne piu' ne' meno degli altri (forse rischia meno perche' non fidandosi del mezzo e' piu' prudente).

IL grand cherokee agli ultimi posti ? Ancora una volta si conferma un affarone.... :'( :'(. E con quello che costa !! :(


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: stella su Settembre 10, 2003, 12:48:02 pm
Citato da: mauring su Settembre 10, 2003, 12:42:46 pm
IL grand cherokee agli ultimi posti ? Ancora una volta si conferma un affarone.... :'( :'(. E con quello che costa !! :(


Pensa che un mio caro amico s'è comprato proprio la Grand Cherokee perchè s'è fatto la casa in montagna l'anno scorso!!! "...Sai ora che vado su e giù tutti i week-end sulla neve mi serviva..." AH AH AH... :P :P :P

Roba da bersi una boccetta intera di Gutalax!!! ??? ??? ???


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: mauring su Settembre 10, 2003, 12:55:36 pm
Citato da: stella su Settembre 10, 2003, 12:48:02 pm
Pensa che un mio caro amico s'è comprato proprio la Grand Cherokee perchè s'è fatto la casa in montagna l'anno scorso!!! "...Sai ora che vado su e giù tutti i week-end sulla neve mi serviva..." AH AH AH... :P :P :P


Eh gia', ci vuole senz'altro un bel grand cherokee da 100 milioni....
Io con quei soldi avrei comprato un treno di gomme da neve, e con quelli che mi avanzavano mi sarei comprato pure una casa al mare..... ::) ::)


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: seth1974 su Settembre 10, 2003, 13:34:09 pm
oppure più semplicemente una bella PANDA 4X4 .
Non sono un frequentatore assiduo di montagna ma quelle poche volte che ci sono stato ho notato come i Fuoristrada più grandi siano anch'essi in difficoltà in alcune condizioni mentre le pandine 4x4 vanno dappertutto senza il minimo problema. Altro fuoristradino che dicono sia mobilissimo pare sia il Samurai .............


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: Tarvos su Settembre 10, 2003, 13:39:35 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 10, 2003, 13:34:09 pm
Altro fuoristradino che dicono sia mobilissimo pare sia il Samurai .............



peccato abbia la tendenza a capottare!
Comunque sulla neve è meglio piccolo e leggero con gomme della misura minima.
La panda 4x4 va fino a che la neve non la alza facendo perdere trazione alle gomme. I fuoristrada pesanti invece si infossano nella neve e l'accumulano davanti alle ruote bloccandosi.


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: Cizu su Settembre 10, 2003, 13:51:14 pm
Citato da: stella su Settembre 10, 2003, 12:48:02 pm
"...Sai ora che vado su e giù tutti i week-end sulla neve mi serviva..." AH AH AH... :P :P :P


il problema e' che quelli che la pensano cosi' sono solo quelli che abitano nelle grandi citta' di pianura.

per quanto ho visto io i montanari dalle parti di lecco hanno tutte macchine abbastanza piccole, segmenti B oppure C
a Vestreno (LC) che e' praticamente un piccolo labirinto di vicoli molti abitanti si muovono con panda, uno, micra, ape cross e quelle cose li


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: Tarvos su Settembre 10, 2003, 13:56:11 pm
Citato da: Cizu su Settembre 10, 2003, 13:51:14 pm
il problema e' che quelli che la pensano cosi' sono solo quelli che abitano nelle grandi citta' di pianura.

per quanto ho visto io i montanari dalle parti di lecco hanno tutte macchine abbastanza piccole, segmenti B oppure C
a Vestreno (LC) che e' praticamente un piccolo labirinto di vicoli molti abitanti si muovono con panda, uno, micra, ape cross e quelle cose li


Von siamo in America dove ci sono strade con carreggiate enormi. Già nelle nostre città i centri storici sono dei labirinti, figuriamoci i paesi di montagna.
In Trentino Alto Adige, patria del caro Vigggi, la auto più circolanti sono proprio quelle dei segmenti b e c, con una prevalenza impressionante di Panda (tutte le versioni), Fiesta, Punto, Corsa e Clio.


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: alura su Settembre 10, 2003, 14:05:55 pm
Citato da: mauring su Settembre 10, 2003, 12:42:46 pm
E, ad ogni modo, che problema c'e' ? Con 2000Kg di auto ?

Testacoda ?

Si butta giu' un muretto, si distrugge un guard-rail, si abbatte un albero, ma poi si riparte come se niente fosse, senza neppure un graffio... ;) :D


:o :o :o :o
Citato da: mauring su Settembre 10, 2003, 12:42:46 pm
E' la solita storia:
"hai comprato la vecchia bmw serie 3 ? Ah ah...sul bagnato c'e' da uccidersi!!!!" , e poi si piantano nei fossi con le 147 nuove....(colleghi miei.....)

Tutto sta a sapere i limiti dell'auto. Certo, se uno guida un fuoristrada come se avesse una M5, potrebbe avere piu' di un problema, ma se usa il cervello non rischia ne piu' ne' meno degli altri (forse rischia meno perche' non fidandosi del mezzo e' piu' prudente).


Sante parole! Mi viene in mente la tipa che aveva scritto a quattroruote qualche mese fa (con tanto di foto) perche' si era schiantata mentre faceva con uno Sportage una rampa della tangenziale due giorni dopo che l'aveva comprata lamentandosi del fatto che aveva preso un fuoristrada proprio contando sulle migliore tenuta (peccato che anche lo sportage vosse tp... magari quella fessacchiota andava in giro con l'integrale inserita). Solo che sull'aletta parasole dello sportage c'era scritto a caratteri CUBITALI: ATTENZIONE QUESTA VETTURA NON E' UNA MACCHINA TRADIZIONALE - IL BARICENTRO ALTO RIDUCE LA STABILITA'...bla...bla...bla
Citato da: mauring su Settembre 10, 2003, 12:42:46 pm
IL grand cherokee agli ultimi posti ? Ancora una volta si conferma un affarone.... :'( :'(. E con quello che costa !! :(


Pero' e' un gran fuoristrada ! Ancora vecchio stile... ma molto efficiente (a me piace un casino)


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: baranzo su Settembre 10, 2003, 14:17:35 pm
Comunque alla fine tutto si riduce agli pneumatici: se monti degli "extra grip" con i tasselloni da neve in una dimensione abbastanza stretta con un fuoristrada tradizionale vai dove vuoi, ma le caratteristiche sull'asfalto decadono brutalmente. Se invece vai con i 275 da strada ti bastano 3 cm di neve per restare fermo ma avrai delle caratteristiche stradali eccezionali. Basta cambiare le gomme quando arriva l'inverno e il gioc è fatto, basta ricordarsi che la tenuta in queste condizioni è inferiore, ma questo vale su qualunque auto, anche se su un Carrera 4 monti le gomme da neve sui cerchi da 16" non puoi pretendere di avere le stesse prestazioni sull'asciutto che con delle gomme estive su cerchi da 18", ma sulla neve vai dove vuoi.


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: mauring su Settembre 10, 2003, 14:47:14 pm
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2003, 14:17:35 pm
Comunque alla fine tutto si riduce agli pneumatici: se monti degli "extra grip" con i tasselloni da neve in una dimensione abbastanza stretta con un fuoristrada tradizionale vai dove vuoi, ma le caratteristiche sull'asfalto decadono brutalmente. Se invece vai con i 275 da strada ti bastano 3 cm di neve per restare fermo ma avrai delle caratteristiche stradali eccezionali. Basta cambiare le gomme quando arriva l'inverno e il gioc è fatto, basta ricordarsi che la tenuta in queste condizioni è inferiore, ma questo vale su qualunque auto, anche se su un Carrera 4 monti le gomme da neve sui cerchi da 16" non puoi pretendere di avere le stesse prestazioni sull'asciutto che con delle gomme estive su cerchi da 18", ma sulla neve vai dove vuoi.


Anche questa e' una grande verita'. Proprio ieri mi sono fermato a guardare un Pajero prima serie (te pareva che guardassi qualche auto recente... ::) ) in un parcheggio ammirando come da' la sensazione di robustezza e di non fermarsi davanti a niente.
Poi ho visto gli pneumatici che montava: degli stradali vecchi e consumati e ho pensato che la traz. integrale poco poteva fare con gomme del genere....


Titolo: Re:Alura, OCCHIO ai cambi di direzione su bagnato!
Post di: stella su Settembre 10, 2003, 18:27:21 pm
Citato da: baranzo su Settembre 10, 2003, 14:17:35 pm
Comunque alla fine tutto si riduce agli pneumatici: se monti degli "extra grip" con i tasselloni da neve in una dimensione abbastanza stretta con un fuoristrada tradizionale vai dove vuoi, ma le caratteristiche sull'asfalto decadono brutalmente. Se invece vai con i 275 da strada ti bastano 3 cm di neve per restare fermo ma avrai delle caratteristiche stradali eccezionali. Basta cambiare le gomme quando arriva l'inverno e il gioc è fatto, basta ricordarsi che la tenuta in queste condizioni è inferiore, ma questo vale su qualunque auto, anche se su un Carrera 4 monti le gomme da neve sui cerchi da 16" non puoi pretendere di avere le stesse prestazioni sull'asciutto che con delle gomme estive su cerchi da 18", ma sulla neve vai dove vuoi.


OOOOOH YESSSS... Vallo a spiegare a quelli che hanno gli X5 con assetto sport (PURE! Che c'entra l'assetto sport in un SUV??? MAH!) e con i 285 su cerchi da 19!!!!! :P :P :P :P :P


Titolo: E' colpa di Quattroruote!
Post di: mariner su Settembre 11, 2003, 09:32:41 am
scherzi a parte, ho letto l'articolo sui SUV, però manca un pezzo secondo me: il confronto nelle stesse condizioni con una vettura normale, per avere un riferimento.
A cosa mi serve sapere che la Porsche passa a 60 kmh ed è la migliore su 24, se poi scopro, per esempio, che una Punto (prendo la punto perchè in Italia è molto diffusa) passa a 85? (dato citato a caso).
Più intelligentemente 15 anni fa 4R aveva comprato da Auto M&S una prova comparativa sulla neve tra BMW 7, Golf GTI, Range, Suzuki Samurai etc, risultava che su strade innevate le vetture normali, davano la paga ai fuoristrada.
Fuoristrada che ovviamente andavano benissimo con neve alta 30 cm ...ma a passo d'uomo o quasi.
Se vi pigliate la prova della X5 scoprite che con gomme da 18" (o 19") pack sport etc..passa la prova di stabilità a 103 kmh circa...cioè il valore di una (buona) berlina media ..nella prova di 4R manca il riferimento.
Ciò nulla toglie al discorso prudenza...ed all'importanza delguidatore..


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