Titolo: Servosterzo elettrico... Post di: Luca su Settembre 11, 2003, 21:25:23 pm Ho provato per 1500 chilometri una Fiat con servosterzo dualdrive, in poche parole elettrico!!!
Ebbene, ne sono rimasto in parte deluso... è vero che in manovra, in città, nei parcheggi è molto comodo, leggero e permette poca fatica fisica ma in autostrada o alle velocità sostenute lo trovo poco pronto, poco progressivo... il ritardo di risposta è evidente e ciò è ancora più marcato nel misto stretto....insomma la macchina risponde con un certo ritardo, in maniera imprecisa e non si sa mai quando impostare una curva.... ed il servosterzo fiat è tra i migliori in commercio!!! Io chiedo.... è solo una questione di abitudine oppure il divario rimane elevato?? Oggi, risalendo sulla Punto mia ho notato come la precisione e la progressione del mio sterzo siano molto maggiori rispetto alle nuove Fiat!! Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Lupo su Settembre 11, 2003, 23:34:21 pm Ho guidato anche io macchine con il Dualdrive (nuova Ypsilon e Stilo jtd di Homer...), e ho notato anche io un certo ritardo di risposta, specie in autostrada, la sensazione che ti dà è simile a quella dei volanti per la playstation con il force feedback, sembra non ci sia un vero collegamento fisico tra volante e ruote... Toglie un bel pò di feeling di guida...Meglio un bell'idroguida che ti farà consumare quell'1% in più, ma ti fa sentire molto più "connesso" alla strada rispetto a qualsiasi servo elettrico...
Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Luca su Settembre 12, 2003, 08:56:27 am Grazie Lupo.... ;) Vedo che non è solo una mia impressione... all'inizio pensavo fosse dovuta alla dimensione di gomme piccola ma poi, provando anche una vettura con le 195/15 ho visto che il discorso è valido in assoluto!!! :-\
Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: ChB su Settembre 12, 2003, 09:01:01 am Io, invece, provai la nuova S4 [Avant] con il nuovo sterzo "elettronico" [che è presente anche sulla A3] e devo dire che mi impressionò molto positivamente.
È una specie di Servotronic, in funzione della velocità della vettura, ma anche della velocità di sterzata si irrigidisce e presenta una precisione notevole. [vedi "Forum Test: S4 Avant" in Auto test] Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Tarvos su Settembre 12, 2003, 09:03:43 am Citato da: LucaGTA su Settembre 12, 2003, 08:56:27 am Grazie Lupo.... ;) Vedo che non è solo una mia impressione... all'inizio pensavo fosse dovuta alla dimensione di gomme piccola ma poi, provando anche una vettura con le 195/15 ho visto che il discorso è valido in assoluto!!! :-\ Io ce l'ho sulla mia Corolla e devo dire che ci si deve un po' abituare. Da un po' la senzazione di imprecisione per via della leggerezza ed effettivamente non è il massimo nella guida spinta. D'altro canto è particolarmente adatto ai percorsi cittadini ed alle manovre. Come sempre credo che si debba privilegiare una delle due situazioni, anche in relazione al tipo di autovettura. Come feeling è meglio l'idroguida, ad esempio che ho sulla Fiesta, ma come comodità, in relazione alla massa della Corolla Sw, è meglio il servosterzo elettrico.- E' meglio la moglie piena o la botte ubriaca? Ops, scusate, la moglie ubrica o la botte piena? Diepnde dalle aspettative che si hanno. A me vanno bene così come sono. Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Homer su Settembre 12, 2003, 09:04:59 am Mah, dipende dalla macchina e anche dalla gommatura...ho guidato la Punto con gomme 165 e la Seicento ed effettivamente l'ho trovato un po poco "comunicativo"...sulla Stilo non è male anche se si dimostra sempre un po' troppo leggero e in ogni caso non è diretto come piace a me...in questo senso l'"ibrido" elettroidraulico dell'Ibiza era decisamente superiore...però montava anche gomme /55 o /50 contro i /65 della Stilo...come ho già detto bisognerebbe fare la prova con la stessa macchina e la stessa gommatura x capire quanto incidano taratura delle sospensioni, schema dell'avantreno e gommatura rispetto alla pura e semplice servoassistenza!
Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Luca su Settembre 12, 2003, 09:20:35 am Ti dico... l'ho provato su una macchina con gommatura 195/15... e mi ha dato la stessa sensazione delle 165/14... cambia il grip, il limite fisico ma la sensazione di imprecisione nella guida autostradale o nel misto rimane costante. :-X
Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Homer su Settembre 12, 2003, 09:34:43 am Citato da: LucaGTA su Settembre 12, 2003, 09:20:35 am Ti dico... l'ho provato su una macchina con gommatura 195/15... e mi ha dato la stessa sensazione delle 165/14... cambia il grip, il limite fisico ma la sensazione di imprecisione nella guida autostradale o nel misto rimane costante. :-X Fiat con gomma 195-15? E che era? Pensavo a una Y Elefantino Rosso...ma la Y ha il servo elettrico? Sicuramente non ha il dual drive...quella 1.2 16V 86CV della mia amica ha uno sterzo davvero orribile ma è una LX con gomme 165... Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Luca su Settembre 12, 2003, 09:42:40 am NO, la Y ha il servo idraulico come la mia Punto... ;)
Va bene... ve lo dico, volevo mettete poi un post ma il tempo scarseggia.... era la nuova Fiat Idea. Ho provato sia la Idea che la Panda e la sensazione dello sterzo " disconnesso" dalle ruote è stata la stessa!! Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 09:57:24 am Citato da: LucaGTA su Settembre 11, 2003, 21:25:23 pm Ho provato per 1500 chilometri una Fiat con servosterzo dualdrive, in poche parole elettrico!!! Ebbene, ne sono rimasto in parte deluso... è vero che in manovra, in città, nei parcheggi è molto comodo, leggero e permette poca fatica fisica ma in autostrada o alle velocità sostenute lo trovo poco pronto, poco progressivo... il ritardo di risposta è evidente e ciò è ancora più marcato nel misto stretto....insomma la macchina risponde con un certo ritardo, in maniera imprecisa e non si sa mai quando impostare una curva.... ed il servosterzo fiat è tra i migliori in commercio!!! Io chiedo.... è solo una questione di abitudine oppure il divario rimane elevato?? Oggi, risalendo sulla Punto mia ho notato come la precisione e la progressione del mio sterzo siano molto maggiori rispetto alle nuove Fiat!! mah......io l'avevo guidato sulla punto per 3000km e l'impressione era più o meno la tua........fighissimo in parcheggio e in manovra per via del city.....ma in autostrada assolutamente vago e troppo leggero :( allora?come va sta Panda e sta idea? un Forum test ;) Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Luca su Settembre 12, 2003, 10:07:54 am Hai ragione.... diciamo che ciò che mi ha lasciato più perplesso è proprio il servosterzo... in curva nemmeno fortissimo mi da insicurezza perchè lo sento vuoto, poco progressivo.... insomma su una panda va bene ma sulla punto o idea mi aspettavo qualcosa di meglio!! ;)
Avrebbero potuto fare come sulla yaris.. metterlo elettrico sulla 100/1300/1400 D 4d e lasciarlo idraulico sulla TS!! ??? Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 10:10:30 am Citato da: LucaGTA su Settembre 12, 2003, 10:07:54 am Hai ragione.... diciamo che ciò che mi ha lasciato più perplesso è proprio il servosterzo... in curva nemmeno fortissimo mi da insicurezza perchè lo sento vuoto, poco progressivo.... insomma su una panda va bene ma sulla punto o idea mi aspettavo qualcosa di meglio!! ;) Avrebbero potuto fare come sulla yaris.. metterlo elettrico sulla 100/1300/1400 D 4d e lasciarlo idraulico sulla TS!! ??? mah....il 90% delle TS sono in mano a signorine che non capirebbe la differenza....anzi criticherebbe il fatto è troppo duro ;) non stiamo parlando della RS 2.0 :D Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Luca su Settembre 12, 2003, 10:25:15 am Citato da: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 10:10:30 am mah....il 90% delle TS sono in mano a signorine che non capirebbe la differenza....anzi criticherebbe il fatto è troppo duro ;) non stiamo parlando della RS 2.0 :D Non importa.... anche nel piccolo lo sterzo è importante... anche la 147 ce l'hanno molte ragazze ma non per questo ha una servoassistenza elettrica!! Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 10:49:56 am Citato da: LucaGTA su Settembre 12, 2003, 10:25:15 am Non importa.... anche nel piccolo lo sterzo è importante... anche la 147 ce l'hanno molte ragazze ma non per questo ha una servoassistenza elettrica!! perchè la 147 cià il cuore sportivo , cià il quadrilatero che ti fa andare forte in curva, cià il tuinsparc ::) :-* ;D :P Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: mauring su Settembre 12, 2003, 11:11:19 am Scusate, ma come fa un servosterzo elettrico a provocare un "ritardo di risposta" ?
Il motore elettrico "aiuta" solo i movimenti dello sterzo e lo rende meno pesante, ma le caratteristiche dinamiche dello sterzo stesso dovrebbero rimanere quelle. Oppure intendevate un ritardo di risposta nel senso che l'intervento del motore elettrico e' un po' ritardato per cui, sterzando velocemente, per qualche decimo di secondo e' duro e poi si rammollisce ? Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 11:16:48 am Citato da: mauring su Settembre 12, 2003, 11:11:19 am Scusate, ma come fa un servosterzo elettrico a provocare un "ritardo di risposta" ? Il motore elettrico "aiuta" solo i movimenti dello sterzo e lo rende meno pesante, ma le caratteristiche dinamiche dello sterzo stesso dovrebbero rimanere quelle. Oppure intendevate un ritardo di risposta nel senso che l'intervento del motore elettrico e' un po' ritardato per cui, sterzando velocemente, per qualche decimo di secondo e' duro e poi si rammollisce ? nel senso che tu sterzi e senti l'auto che inizia a curvare qualche frazione di secondo dopo ;) Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: alura su Settembre 12, 2003, 11:21:44 am Citato da: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 11:16:48 am nel senso che tu sterzi e senti l'auto che inizia a curvare qualche frazione di secondo dopo ;) Guarda che e' proprio come dice mauring... il volante rimane direttamente collegato alle ruote.. mica c'e' un elastico. ;D Potrebbero essere i muscoli delle braccia che vengono ingannate da un non perfetto funzionamento del servo elettrico Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 11:23:10 am Citato da: alura su Settembre 12, 2003, 11:21:44 am Guarda che e' proprio come dice mauring... il volante rimane direttamente collegato alle ruote.. mica c'e' un elastico. ;D Potrebbero essere i muscoli delle braccia che vengono ingannate da un non perfetto funzionamento del servo elettrico mah...sarà :-\ soilo che fa uno strano effetto.....tipo galleggiamento....sembra che non si niente tra te e le ruote :( Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: alura su Settembre 12, 2003, 11:24:11 am Citato da: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 11:23:10 am mah...sarà :-\ soilo che fa uno strano effetto.....tipo galleggiamento....sembra che non si niente tra te e le ruote :( si, ci puo' stare.... Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Luca610 su Settembre 12, 2003, 11:24:43 am Ma sinceramente neanche io capisco molto questo accanimento contro il servo elettrico e sono d'accordo con mau... il motivo non è tanto la servo assistenza elettrica ma le caratteristiche dello sterzo. Sulla Mini per esempio il servo è elettrico ma non venitemi a dire che ha ritardo di risposta... non so se ho mai guidato un'auto con lo sterzo più diretto!
Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: baranzo su Settembre 12, 2003, 11:26:24 am La mia esperienza con il servosterzo elettrico si limita alla Z4, e devo dire che ho trovato lo sterzo di quell'auto eccezionale come prontezza e precisione.
Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 11:26:59 am Citato da: Desmo2 su Settembre 12, 2003, 11:24:43 am Ma sinceramente neanche io capisco molto questo accanimento contro il servo elettrico e sono d'accordo con mau... il motivo non è tanto la servo assistenza elettrica ma le caratteristiche dello sterzo. Sulla Mini per esempio il servo è elettrico ma non venitemi a dire che ha ritardo di risposta... non so se ho mai guidato un'auto con lo sterzo più diretto! la mini è puramente elettrico o elettro-idraulico? ??? l'accanimento......beh....prova a guidare una Clio pre-restilyng (ti offro la mia ;)) col servo idraulico e una restilyng col servo elettrico....c'è un netto peggioramento :( Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: mauring su Settembre 12, 2003, 11:31:29 am Citato da: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 11:16:48 am nel senso che tu sterzi e senti l'auto che inizia a curvare qualche frazione di secondo dopo ;) Quello non dipende certamente dal servosterzo. O lo sterzo e' fatto male, o ci sono dei laschi nell'avantreno, o le gomme hanno una deriva molto accentuata o sono sgonfie. Come dice alura, lo sterzo e' uno sterzo normalissimo, solo che quando e' necessario il motore elettrico aggiunge coppia a quella delle braccia. Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: mauring su Settembre 12, 2003, 11:34:36 am Citato da: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 11:23:10 am mah...sarà :-\ soilo che fa uno strano effetto.....tipo galleggiamento....sembra che non si niente tra te e le ruote :( Questo e' tipico di uno sterzo troppo leggero e troppo demoltiplicato. Inoltre, tale sensazione potrebbe essere accentuata da ammortizzatori scarichi. Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Cizu su Settembre 12, 2003, 12:27:09 pm Citato da: LucaGTA su Settembre 11, 2003, 21:25:23 pm Ho provato per 1500 chilometri una Fiat con servosterzo dualdrive, in poche parole elettrico!!! Ebbene, ne sono rimasto in parte deluso... il servosterzo elettrico e' una delle piu' grosse cazzate costruite dall'uomo nella storia dell'automobile. peggio ancora del del posacenere della UNO. non a caso la clio RS monta ancora quello idraulico mentre tutte le altre versioni hanno quello elettrico. Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: mauring su Settembre 12, 2003, 12:34:29 pm Citato da: Cizu su Settembre 12, 2003, 12:27:09 pm il servosterzo elettrico e' una delle piu' grosse cazzate costruite dall'uomo nella storia dell'automobile. peggio ancora del del posacenere della UNO. non a caso la clio RS monta ancora quello idraulico mentre tutte le altre versioni hanno quello elettrico. Bah, io non la vedo cosi' tragica (che strano !!! ???). In fondo, come gia' detto, non si tratta di avere un volante scollegato meccanicamente alle ruote, ma solo di sostituire la servoassistenza idraulica con quella elettrica (molto piu' "personalizzabile"). Certo, a me il servosterzo rompe sempre le balle, a parte in parcheggio, per via della diminuzione di sensibilita' al volante e per via dei possibili guasti e malfunzionamenti (e quindi soldini), ma questo vale per qualsiasi tipo di servosterzo, non solo per quello elettrico. Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Luca su Settembre 12, 2003, 13:22:14 pm Stavolta concordo pienamente con Diabolik!!! ;D
Il servosterzo della mini è elettroidraulico, quindi il discorso è totalmente diverso.. il servo diventa elettrico nei rettilinei o quando non è necessaria la servoassistenza mentre quando serve è idraulico, quindi molto preciso e progressivo: la mini è quella, dopo la 147, ad avere uno sterzo perfetto e preciso nella guida sportiva. E' vero che il servosterzo elettrico è molto demoltiplicato ma il ritardo nella risposta è evidente. E' un effetto tipo fuoristrada:in certi punti dove tu imposti la curva le ruote ti rispondono con un pò di ritardo, rendendo difficile l'impostazione della curva o la correzione della manovra: questo in autostrada già a 120/130 l'ho trovato fastidioso... c'è da dire che il servosterzo fiat è il migliore perchè ha un feedback buono; quello della Opel e della Clio sono veramente spaventosi con poca precisione ed un feedback penoso!!! :-X All'inizio pensavo anch'io che quella reazione fosse dovuta alla dimensione delle gomme piccole ma le macchine erano nuove, pressione pneumatici a posto e la stessa sensazione si ha con pneumatici maggiori.. cambia il grip, il limite fisico ma la sensazione di galleggianto c'è.. magari ci si abitua ma la sicurezza che ti trasmette a mio avviso è nettamente inferiore. Ieri salendo sulla Punto mi sembrava rotto il mio servosterzo... molto duro da fermo ma di una precisione esemplare in curva... hai una sensazione di andare su dei binari.. Secondo me è stata una cazzata mostruosa metterlo su tutte le vetture... sulle piccole ancora, date le loro velleità urbane ma sulle medio-grandi è un errore.. difatti le riviste hanno criticato lo sterzo di stilo, megane ed anche di Bmw z4!!! :-X :-[ Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: vecchioliè su Settembre 12, 2003, 13:25:14 pm Citato da: alura su Settembre 12, 2003, 11:21:44 am Guarda che e' proprio come dice mauring... il volante rimane direttamente collegato alle ruote.. mica c'e' un elastico. ;D Potrebbero essere i muscoli delle braccia che vengono ingannate da un non perfetto funzionamento del servo elettrico si è probabile che accada proprio questo...uno si aspetterebbe una risposta di un certo tipo e "tara" i muscoli delle braccia di conseguenza e lo sterzo reagisce in modo diverso. Allora spesso si corregge la traiettora e questo può dare la sensazione di uno sterzo molto impreciso e poco progressivo. anch'io ho detto dello sterzo "discutibile" della Clio, ma è probabile che, a parte interventi poco "opportuni" della servoassistenza, lì un ruolo lo giochino anche la taratura delle sospensioni. cmq la sensazione di non sentire la strada la avverto pure io sulla Corsa, e bisogna abituarcisi. Quando passo all'Astra (che ha un "vecchio" servo idraulico neanche tanto leggero) la differenza si sente. però anche sulla Punto I TD70 di un mio amico (che ha il servo idraulico) si fa fatica a sentire la strada: lo sterzo è cmq troppo leggero. Dunque il problema del feeling dipende forse più dalla servoassistenza troppo spinta che dal tipo di sevosterzo. In un articolo sulla peugeot 307 su 4R si diceva che molto spesso i servo elettrici soffrono durante i cambi di direzione perchè non sono sufficientemente potenti, e non danno il massimo nei transitori. dunque potrebbe anche accadere (forse) che in determinate condizioni in cui la velocità della curva impostata, la pendenza etc etc chiedono uno spunto in più al servo questi ci impieghi un attimo di più a reagire, e dunque lo sterzo "cambia" comportamento rispetto magari ad una curva fatta in precedenza, che non metteva in crisi il motore elettrico. Questo nn aiuta a prendere la mano con le reazioni dell'auto, e forse anche da qui viene la sensazione di scarsa sensibilità dello sterzo. IMHO, potrei anche aver detto cazzate :-X :-X :-X!!!! ??? ??? ??? ??? ::) ::) ::) ::) :P :P :P :P Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: alberto su Settembre 12, 2003, 13:32:46 pm Citato da: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 11:26:59 am la mini è puramente elettrico o elettro-idraulico? ??? Attenzione, quello della Mini è un elettroidraulico... In ogni caso dopo 48000Km di Servo elettrico posso dire: Lo sterzo della Punto ha un difetto: è troppo leggero SEMPRE, per il resto non è niente male, anzi, oggi facevo il confronto con quello di una 206 gommata con le 175/65 (le mie son 165/70) e credo che lo sterzo della Punto sia un po' più preciso e anche un po' più omogeneo... per la prontezza, entrambe pagano il prezzo alla gommatura del cazzo... Ripeto, il guaio sta sempre nell'estrema leggerezza che filtra le sensazioni... evidentemente il motorino è sempre li a rompere e ad intervenire, togliendo un po' di sensibilità dalle mani.... Per quanto riguarda la Ypsilon questa sensazione è amplificata all'ennesima potenza e addirittura lo sterzo manca di ritorno, va guidato molto e questa sensazione di "galleggiamento", come qualcuno l'ha definita aumenta di molto... anche se li si deve mettere in conto un assetto decisamente più "andante", morbido...... Per la HomerStilo, devo dire che anche qui, alle basse andature, la taratura è un po' troppo "interventista", ma alle alte velocità (alte, insomma.... già da una certa andatura - tipo 70/80 km/h - in poi la cosa migliora e di molto) la servo assistenza variabile fa il suo dovere lasciando un po' più di spazio alle sensazioni del pilota... Comunque devo dire che sempre per quel che riguarda la Punto, ho guidato spesso e volentieri anche una Jtd ed una Sporting e li, complici le gommature (185/60 r14 e 185/55 r15) e gli assetti un po' più solidi rispetto alla mia, la sensazione è decisamente migliore, ma di molto... Sull'Idea non so... ma visto il lavoraccio che han fatto sulla Ypsilon..... Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: alberto su Settembre 12, 2003, 13:38:56 pm Citato da: LucaGTA su Settembre 12, 2003, 13:22:14 pm E' vero che il servosterzo elettrico è molto demoltiplicato ma il ritardo nella risposta è evidente. E' un effetto tipo fuoristrada:in certi punti dove tu imposti la curva le ruote ti rispondono con un pò di ritardo, rendendo difficile l'impostazione della curva o la correzione della manovra: questo in autostrada già a 120/130 l'ho trovato fastidioso... Attenzione, mi sa che tu stai confondendo gli effetti nefasti di un assetto morbido/eventuale gommatura dalla spalla alta con la risposta del servo.... Citazione: All'inizio pensavo anch'io che quella reazione fosse dovuta alla dimensione delle gomme piccole ma le macchine erano nuove, pressione pneumatici a posto e la stessa sensazione si ha con pneumatici maggiori.. cambia il grip, il limite fisico ma la sensazione di galleggianto c'è.. magari ci si abitua ma la sicurezza che ti trasmette a mio avviso è nettamente inferiore. Ieri salendo sulla Punto mi sembrava rotto il mio servosterzo... molto duro da fermo ma di una precisione esemplare in curva... hai una sensazione di andare su dei binari.. Altrettanto, come sopra... tu confondi (credo) gli effetti di assetti completamente differenti (ti ricordo, inoltre, che l'Idea ha un baricentro alto) con quelli delle diverse servoassistenze.... Ora, non dico che tu abbia torto in assoluto, ma più che altro che il confronto sia infattibile... d'altronde la tua Punto (Sporting, se non ricordo male) ha l'assetto della vecchia GT, decisamente "solido" e molto lodato... se non ricordo male Auto ne parlo' in termini entusiastici... Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Luca su Settembre 12, 2003, 13:45:20 pm Citato da: Commissario Winchester su Settembre 12, 2003, 13:38:56 pm Attenzione, mi sa che tu stai confondendo gli effetti nefasti di un assetto morbido/eventuale gommatura dalla spalla alta con la risposta del servo....Altrettanto, come sopra... tu confondi (credo) gli effetti di assetti completamente differenti (ti ricordo, inoltre, che l'Idea ha un baricentro alto) con quelli delle diverse servoassistenze.... Ora, non dico che tu abbia torto in assoluto, ma più che altro che il confronto sia infattibile... d'altronde la tua Punto (Sporting, se non ricordo male) ha l'assetto della vecchia GT, decisamente "solido" e molto lodato... se non ricordo male Auto ne parlo' in termini entusiastici... Non si parla di baricentro ma di senso di "vuoto" in certi momenti: Ti faccio un esempio.. la Golf non ha certo uno sterzo leader, sportivo e perfettamente preciso.. sulla 1600 da me provata senti un rollio marcato ma lo sterzo è cmq preciso e l'impostazione della curva non ti lascia in apprensione... è vero, non è diretto e preciso come il mio per via di un asssetto meno rigido e sospensioni più morbide ma è cmq preciso e non ti lascia quella sensazione di galleggiamento che a certe velocità mi preoccupava un pò!! :-[ Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Diabolik82 su Settembre 12, 2003, 13:48:21 pm Citato da: LucaGTA su Settembre 12, 2003, 13:45:20 pm Non si parla di baricentro ma di senso di "vuoto" in certi momenti: Ti faccio un esempio.. la Golf non ha certo uno sterzo leader, sportivo e perfettamente preciso.. sulla 1600 da me provata senti un rollio marcato ma lo sterzo è cmq preciso e l'impostazione della curva non ti lascia in apprensione... è vero, non è diretto e preciso come il mio per via di un asssetto meno rigido e sospensioni più morbide ma è cmq preciso e non ti lascia quella sensazione di galleggiamento che a certe velocità mi preoccupava un pò!! :-[ è vero.....prova a tenere lo sterzo con una mano a 190 sulla Nuova Punto e vedi dove ti trovi al paimo avvallamento! ::) Titolo: Se non avete mai provato una Citroen Cx col DiRaVi... Post di: Claudio53 su Settembre 12, 2003, 14:32:09 pm non sapete cosa è un servosterzo poco comunicativo.
Però era rapidissimo, leggerissimo in manovra, col ritorno a zero automatico e poco sensibile al vento laterale. Basta abituarsi, io dopo i primi km mi trovavo bene. Anche un F16 credo sia molto meno comunicativo del triplano del Barone Rosso, ma penso ci sia più soddisfazione con il primo. Titolo: Re:Se non avete mai provato una Citroen Cx col DiRaVi... Post di: alura su Settembre 12, 2003, 14:40:03 pm Citato da: Claudio53 su Settembre 12, 2003, 14:32:09 pm Anche un F16 credo sia molto meno comunicativo del triplano del Barone Rosso, ma penso ci sia più soddisfazione con il primo. mah.... sai che non ne sarei cosi' sicuro ! 8) Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Pdor su Settembre 12, 2003, 14:53:42 pm Io guido una macchina con servo elettrico tutti i giorni da circa 7000 km e devo dire che mi trovo decisamente bene.
Come ebbi modo di descrivere al momento della prima "prova" della mia bambina all'inizio bisogna farci un pò l'abitudine, nel senso che risulta essere più leggero del solito, ma a questa sensazione non è assolutamente associato un ritardo della risposta dello stesso. Quando poi, nel caso della mia auto, si passa alla modalità Sport lo sterzo viene irrigidito, con il risultato di una sensazione di guida assolutamente al top, diretta, rapida ed estremamente efficace. Per quanto riguarda la Mini in effetti, essendo un elettroidraulico (almeno credo... chiederò al fratellino...) non è paragonabile allo sterzo di punto, Ypsilon, Z4... Ah, tanto per non incensare troppo questa soluzione devo ammettere che la rumorosità del servomeccanismo elettrico in certi frangenti è assolutamente FASTIDIOSA, soprattutto a capotte aperta si sente un "cigolio" assolutamente odioso... peccato... Titolo: Re:Servosterzo elettrico... Post di: Luca su Settembre 12, 2003, 15:07:00 pm Beh ma per forza di cose anche avessi un servo non al top con un assetto rigido e pneumatici da 18 lo senti semrpe molto reattivo!!! ;D ;)
Titolo: Beh se paghi tu il carburante... Post di: Claudio53 su Settembre 12, 2003, 15:33:36 pm Citato da: alura su Settembre 12, 2003, 14:40:03 pm mah.... sai che non ne sarei cosi' sicuro ! 8) è probabile che tu abbia ragione...
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