Titolo: [x mauring] trattamento ceramico Post di: Cizu su Settembre 12, 2003, 13:51:54 pm Mauring mi indichi la marca del famigerato trattamento ceramico che hai consigliato e che ha avuto un successone tra i forumisti?
Settimana che viene devo portare la saxo' a fare il tagliando e volevo farcelo mettere Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: Aquiles su Settembre 12, 2003, 16:57:22 pm io vorrei "trattare ceramicamente" il cambio della mia corolla che a volte si impunta un pochino.......
Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: Tarvos su Settembre 15, 2003, 08:43:27 am Citato da: aquiles su Settembre 12, 2003, 16:57:22 pm io vorrei "trattare ceramicamente" il cambio della mia corolla che a volte si impunta un pochino....... Soprattutto la retro!!! Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: Aquiles su Settembre 15, 2003, 11:24:03 am ...già. Ma anche quando arrivo ai semafori e devo inserire la prima.... :-\
Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: &re@ su Settembre 15, 2003, 13:32:58 pm Interessa anche a me, a livello teorico.
Mi chiedo perché mai le Case non consiglino un trattamento del genere visto che è relativamente economico e pare porti ottimi risultati. Non è che c'è qualcosa "sotto"? L'esperienza di Mauring farebbe pensare di no... Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: mauring su Settembre 16, 2003, 10:06:32 am Le case non consigliano trattamenti del genere semplicemente perche' non hanno alcun interesse che un motore o un cambio duri 400.000Km anziche' 200.000 8)
Per il resto la marca, orcoboia, non la ricordo. E credo, comunque, che non si trovi in commercio facilmente. Sono quei prodotti professionali che vengono distribuiti solo alle officine. In giro puoi trovare i vari Sintoflon, Deuflon, ecc. che in teoria hanno lo stesso principio di funzionamento, ma si sa che la teoria moto spesso si discosta dalla pratica.... Esempio: il motore del 205 perdeva acqua da tutte le parti. Ho messo un turafalle commerciale e non e' successo quasi niente. Ho messo il turafalle che mi ha dato il mio meccanico e sono 2 anni che non perde una goccia di acqua!!! (prima ne aggiungevo un litro a settimana...). Mi ricordo solo che quello per il motore e' una specie di melassa bianca che va messa con l'olio caldo; per il cambio, invece, la melassa e' rossa e comincia a far effetto dopo 2-3000 Km. Se il cambio ha problemi di impuntamento, comunque, puo' forse essere piu' utile utilizzare un olio tipo racing (costano un occhio ma sono favolosi). Io l'ho messo sul 205 ed e' incredibile come entrino le marce senza sforzo anche appena partiti a 10 gradi sottozero. La prossima volta che vado a trovare il mio amico meccanico, mi faccio dire di piu'. Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: seth1974 su Settembre 16, 2003, 10:11:45 am nel barattolo al motore hanno messo una confezione di Motor System . x il cambio non ricordo la marca ma era la melassa rossa di cui parla mau.
Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: Cizu su Settembre 16, 2003, 11:58:58 am si il trattamento me lo metterebbe il meccanico ovviamente, anche perche' non mi fiderei a toccarlo io, e credo che non abbia problemi a procurarsi qualsiasi cosa.
Titolo: io ho sempre usato il ceramic power liquid... Post di: vigggi su Settembre 18, 2003, 10:46:07 am ... sia il trattamento olio motore (facile da mettere ovviamente)... sia quello cambio differenziale (deve essere messo dal meccanico).... mi sono trovato moooltooo bene... soprattutto quello del cambio è eccezzionale... anche quello del motore (il mio "spacciatore" è uno che elabora auto rally e mi ha garantito che al banco 1-2 cv saltano fuori..) secondo me 100 euro spesi bene... sulla stilo chi li vende mi ha sconsigliato di fare i due trattamenti prima dei 10.000 km in quanto non servirebbero a molto fino a che non si è assestato tutto.... il ceramico è solo il ceramic power liquid... gli altri prodotti sono al teflon
ciao ciao Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: Cizu su Settembre 19, 2003, 09:54:38 am facendo una piccola ricerchina ho trovato i seguenti nomi
> ceramic power liquid cambio > mutul 90PA > motyl gear 75W90 cacato > moty gear 75W90 100% ester synthetic (che non so che significa ma costa di piu' e mi aspetto che sia meglio di quello cacato) voi avete mai sentito o avuto esperienza con questi nomi? Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: mauring su Settembre 19, 2003, 10:18:01 am Citato da: Cizu su Settembre 19, 2003, 09:54:38 am facendo una piccola ricerchina ho trovato i seguenti nomi > ceramic power liquid cambio > mutul 90PA > motyl gear 75W90 cacato > moty gear 75W90 100% ester synthetic (che non so che significa ma costa di piu' e mi aspetto che sia meglio di quello cacato) voi avete mai sentito o avuto esperienza con questi nomi? Uhmmm.... non mi dicono niente se non il classico Ceramic Power Liquid, che comunque non e' l'unico ceramico come dice viggi'. Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: stella su Settembre 19, 2003, 11:13:10 am Citato da: Cizu su Settembre 19, 2003, 09:54:38 am facendo una piccola ricerchina ho trovato i seguenti nomi > ceramic power liquid cambio > mutul 90PA > motyl gear 75W90 cacato > moty gear 75W90 100% ester synthetic (che non so che significa ma costa di piu' e mi aspetto che sia meglio di quello cacato) voi avete mai sentito o avuto esperienza con questi nomi? Io ho usato nella mia attuale A4 il "famoso" Ceramic Liquid Power! BBOOOOOOHHHH.... Non mi sono accorto di niente! :-\ :-\ ??? ??? Nel cambio ho provato (nella mia precedente Audi 80) un'olio più denso (mi pare avesse un SAE 80 o 90) della Bardhall! Eccellente a caldo, ma a freddo d'inverno le marce per i primi 2-3 km erano un pò legnose ad entrare! Un 'prezzo' normale da pagare! Credo che ora proverò nella A4 un trattamento simile per il cambio. Nell'olio motore uso ciclicamente un'anti-attrito/usura della Wynn's: il "Super Friction Proofing". Mi accorgo quando lo metto nel motore! :-* Noto che nel catalogo Wynn's c'è anche un prodotto specifico per i cambi manuali e anche idraulici! :o Per il cambio meccanico si chiama "H.P.L.S. - High Performance Lubricant Supplement". La didascalia recita: "E' un prodotto concentrato per l'olio dei cambi non automatici (quando API GL4 o GL5 è raccomandato) ed elaborato per rendere più facile l'inserimento delle marce". "Concepito per migliorare l'indice di viscosità e le proprietà anti-usura; per rinforzare lo spessore del film lubrificante; per facilitare il cambio di velocità; per prevenire e ridurre i rumori delle vibrazioni degli ingranaggi e dei cuscinetti; per ritardare l'ossidazione dell'olio cambio". Ogni 20.000 km ca. metto nel carburante il "Dry Fuel": è un 'condizionatore' che assorbe l'eventuale presenza di acqua (formatasi anche naturalmente con la condensa) nel serbatoio. Credo che faccia passare via l'acqua nel sistema di iniezione senza fare danni agli inettori e alla pompa! Qualche volta (1 volta l'anno) uso il "Nettoyant System De Lubrification": si mette prima di fare il cambio olio motore! Si fa girare al MINIMO (!) il motore per 10-15 min. e poi si svuota tutto quanto, cambiando ANCHE il filtro olio! E' una specie di diluente specifico: scioglie le morchie, i fanghi, i sedimenti nelle fasce elastiche (raschiaolio, ecc.) nei cuscinetti, nelle punterie idrauliche, ecc.. ECCELLENTE PRODOTTO ANCHE QUESTO! :o :-* Pensate, nel catalogo ci sono PIU' DI 40 PRODOTTI, concepiti PER OGNI PICCOLO DETTAGLIO/ANOMALIA che il motore PUò avere!!! INCREDIBILE :o :o :o Guardate un pò voi quanti addittivi concepiti solamente per gli olii!!! :o :o http://www.wynns.it/home/index.php?action=catalogo&cat=39 (cliccate poi su "scheda tecnica") E per i carburanti! http://www.wynns.it/home/index.php?action=catalogo&cat=41 (gasolio) http://www.wynns.it/home/index.php?action=catalogo&cat=42 (benzina) http://www.wynns.it/home/index.php?action=catalogo&cat=43 (gasolio e benzina) Avete visto tutte le "schede di sicurezza" oltre a tutto il resto!?!?! :o :-* :o :-* TROVATEMI ORA UNA DITTA PIU' SERIA E COMPETENTE IN MERITO!!! Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: mauring su Settembre 19, 2003, 11:16:49 am Citato da: stella su Settembre 19, 2003, 11:13:10 am Io ho usato nella mia attuale A4 il "famoso" Ceramic Liquid Power! BBOOOOOOHHHH.... Non mi sono accorto di niente! :-\ :-\ ??? ??? Nel cambio ho provato (nella mia precedente Audi 80) un'olio più denso (mi pare avesse un SAE 80 o 90) della Bardhall! Eccellente a caldo, ma a freddo d'inverno le marce per i primi 2-3 km erano un pò legnose ad entrare! Un 'prezzo' normale da pagare! Credo che ora proverò nella A4 un trattamento simile per il cambio. Nell'olio motore uso ciclicamente un'anti-attrito/usura della Wynn's: il "Super Friction Proofing". Mi accorgo quando lo metto nel motore! :-* Noto che nel catalogo Wynn's c'è anche un prodotto specifico per i cambi manuali e anche idraulici! :o Per il cambio meccanico si chiama "H.P.L.S. - High Performance Lubricant Supplement". La didascalia recita: "E' un prodotto concentrato per l'olio dei cambi non automatici (quando API GL4 o GL5 è raccomandato) ed elaborato per rendere più facile l'inserimento delle marce". "Concepito per migliorare l'indice di viscosità e le proprietà anti-usura; per rinforzare lo spessore del film lubrificante; per facilitare il cambio di velocità; per prevenire e ridurre i rumori delle vibrazioni degli ingranaggi e dei cuscinetti; per ritardare l'ossidazione dell'olio cambio". Ogni 20.000 km ca. metto nel carburante il "Dry Fuel": è un 'condizionatore' che assorbe l'eventuale presenza di acqua (formatasi anche naturalmente con la condensa) nel serbatoio. Credo che faccia passare via l'acqua nel sistema di iniezione senza fare danni agli inettori e alla pompa! Qualche volta (1 volta l'anno) uso il "Nettoyant System De Lubrification": si mette prima di fare il cambio olio motore! Si fa girare al MINIMO (!) il motore per 10-15 min. e poi si svuota tutto quanto, cambiando ANCHE il filtro olio! E' una specie di diluente specifico: scioglie le morchie, i fanghi, i sedimenti nelle fasce elastiche (raschiaolio, ecc.) nei cuscinetti, nelle punterie idrauliche, ecc.. ECCELLENTE PRODOTTO ANCHE QUESTO! :o :-* Casso, Stella, ma oltre a tutte 'ste robe, ogni tanto ti ricordi di mettere il gasolio ? ;D ;D Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: stella su Settembre 19, 2003, 11:23:47 am Citato da: mauring su Settembre 19, 2003, 11:16:49 am Casso, Stella, ma oltre a tutte 'ste robe, ogni tanto ti ricordi di mettere il gasolio ? ;D ;D GASOLIO??????? :o :o :o :o URCA!!! SARA' UN MESE CHE NON LO METTO!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: alura su Settembre 19, 2003, 11:27:12 am Citato da: stella su Settembre 19, 2003, 11:23:47 am GASOLIO??????? :o :o :o :o URCA!!! SARA' UN MESE CHE NON LO METTO!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D Scusa stella... ovviamente puoi non rispondermi... ma quanto spendi per tutta quella roba li ? Mi sa che vale la pena di aspettare che si rompa qualche cosa piuttosto che prevenire ;D ;D ;D :P (battutina) Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: stella su Settembre 19, 2003, 11:32:30 am Citato da: alura su Settembre 19, 2003, 11:27:12 am Scusa stella... ovviamente puoi non rispondermi... ma quanto spendi per tutta quella roba li ? Mi sa che vale la pena di aspettare che si rompa qualche cosa piuttosto che prevenire ;D ;D ;D :P (battutina) Questa domanda me la faccio ogni volta che faccio tali acquisti (quindi spesso)! La risposta!? Non la so, MA STO MEGLIO IO DENTRO (non il portafoglio ovviamente)! ;D ;D ;D Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: alura su Settembre 19, 2003, 11:33:13 am Citato da: stella su Settembre 19, 2003, 11:32:30 am Questa domanda me la faccio ogni volta che faccio tali acquisti (quindi spesso)! La risposta!? Non la so, MA STO MEGLIO IO DENTRO (non il portafoglio ovviamente)! ;D ;D ;D ;D grazie.... sono soddisfatto ;) Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: Cizu su Settembre 19, 2003, 11:40:01 am studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri
75/90 75W90 80/90 (citato da Stella) che sono cosa indicano? che e' la melassa rossa di cui avete parlato? a questo punto voglio imparare un po di tecnica e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc? Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: stella su Settembre 19, 2003, 11:45:20 am Citato da: Cizu su Settembre 19, 2003, 11:40:01 am studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri 75/90 75W90 80/90 (citato da Stella) che sono cosa indicano? che e' la melassa rossa di cui avete parlato? a questo punto voglio imparare un po di tecnica e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc? NON CI POSSO CREDERE!!! ??? ??? ??? Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: stella su Settembre 19, 2003, 12:18:56 pm Citato da: Cizu su Settembre 19, 2003, 11:40:01 am studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri 75/90 75W90 80/90 (citato da Stella) che sono cosa indicano? che e' la melassa rossa di cui avete parlato? a questo punto voglio imparare un po di tecnica e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc? COPIO/INCOLLO! CLASSIFICAZIONI DEGLI OLI MOTORE Gli oli motore devono essere adeguati alle diverse esigenze di lubrificazione derivanti dalle condizioni di funzionamento e pertanto si differenziano, anche notevolmente, come caratteristiche e prestazioni. Per distinguere questi oli è quindi necessario ricorrere ad opportuni sistemi di classificazione. I sistemi di classificazione più usati sono quelli basati sulla viscosità, sulle condizioni di esercizio e sulle prestazioni. CLASSIFICAZIONE SAE: Per stabilire una differenziazione degli oli lubrificanti secondo la loro viscosità ci si riferisce alla classifica SAE (Society of Automotive Engineers). Essa stabilisce che gii oli vengano raggruppati in diverse classi o gradazioni, ciascuna delle quali, contraddistinta da un numero convenzionale, raggruppa oli che rientrano in determinati limiti di viscosità in base alle temperature. Tali temperature riproducono due condizioni estreme che si possono verificare nel funzionamento dei motori: ? a freddo (?18°C), in fase di avviamento in climi particolarmente rigidi; ? a caldo (100°C), nel funzionamento a regime dei motori. Questa temperatura, scelta originariamente come rappresentativa delle temperature dell'olio nella coppa durante il funzionamento a regime, è tuttora valida per definire le gradazioni SAE; tuttavia bisogna tener presente che, con il progredire della tecnica motoristica, attualmente le temperature dell'olio nella coppa possono raggiungere valori sensibilmente superiori (fino ed oltre 150°C). I numeri convenzionali delle gradazioni SAE, definite alla temperatura di ?18°C sono seguiti dalla lettera W, iniziale della parola inglese " winter " (inverno), per indicare appunto le condizioni climatiche nelle quali tali oli sono chiamati a lavorare. Gli oli la cui viscosità rientra in uno solo degli intervalli previsti dalla classifica SAE vengono chiamati unigradi oppure a gradazione singola e sono definiti soltanto dal corrispondente numero. Gli oli le cui viscosità rientrano contemporaneamente in una gradazione definita a freddo (W) ed in una definita a caldo (100°C) sono detti multigradi o a gradazione multipla e vengono contraddistinti dai due numeri SAE corrispondenti (es. 15W/50). La classificazione SAE, fondata sulla viscosità, non risponde alla esigenza di definire il livello qualitativo e la idoneità dei singoli prodotti ad essere impiegati in condizioni di esercizio diverse. Si è resa quindi necessaria l'introduzione di altri sistemi di classificazione. Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: Cizu su Settembre 19, 2003, 12:29:05 pm Citato da: stella su Settembre 19, 2003, 11:45:20 am NON CI POSSO CREDERE!!! ??? ??? ??? ebbene si, sono cosi' incompetente Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: mauring su Settembre 19, 2003, 12:29:08 pm Citato da: Cizu su Settembre 19, 2003, 11:40:01 am studiando e ricercando ho sentito parlare di questi numeri 75/90 75W90 80/90 (citato da Stella) che sono cosa indicano? che e' la melassa rossa di cui avete parlato? a questo punto voglio imparare un po di tecnica e che significano gia' che ci siamo DOT3, DOT4 etc? La melassa rossa e' appunto il trattamento ceramico per il cambio. Si mescola all'olio. Le diciture DOT3,4 ecc.. si riferiscono agli olii per freni. Naturalmente, maggiore e' il numeretto, migliori sono le caratteristiche dell'olio. Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2003, 11:41:48 am Citato da: mauring su Settembre 19, 2003, 12:29:08 pm La melassa rossa e' appunto il trattamento ceramico per il cambio. Si mescola all'olio. Le diciture DOT3,4 ecc.. si riferiscono agli olii per freni. Naturalmente, maggiore e' il numeretto, migliori sono le caratteristiche dell'olio. Nello specifico, aumenta la temperatura di ebollizione dell'olio se non erro. L'unico problema è che maggiore è la qualità e più frequente deve essere la sostituzione. I normali DOT3 impiegati di solito sulle comuni auto andrebbero sostituiti ogni 2 anni, un DOT5 mi pare vada sostituito ogni anno se non pure più spesso. Quanto ai trattamenti antiattrito.. Elaborare tempo fa provò questi additivi per il motore e il migliore risultò essere il Sintoflon, il "kit" completo mi pare portasse pure circa 6-7cv extra, ovviamente rilevati al banco. Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: Cizu su Settembre 25, 2003, 10:12:57 am In occasione del tagliando ho preferito evitare additivi e trattamenti ceramici e mi sono fatto mettere un olio di tipo sportivo, in particolare mi ha messo un Selenia 100% Sintetico, la situazione e' notevolmente migliorata, ora non ci sono esitazioni, impuntamenti e altri comportamenti fastidiosi.
(http://www.maximum-attack.net/forum/smileys/rally.gif) Grazie a tutti per le risposte che mi avevate dato in precedenza. Titolo: Re:[x mauring] trattamento ceramico Post di: mauring su Settembre 25, 2003, 10:33:22 am Citato da: Cizu su Settembre 25, 2003, 10:12:57 am In occasione del tagliando ho preferito evitare additivi e trattamenti ceramici e mi sono fatto mettere un olio di tipo sportivo, in particolare mi ha messo un Selenia 100% Sintetico, la situazione e' notevolmente migliorata, ora non ci sono esitazioni, impuntamenti e altri comportamenti fastidiosi. Hai fatto bene. Sembra impossibile ma l'olio del cambio puo' portare a miglioramenti strepitosi. Una volta uno con una 106 rallye aveva problemi di sincronizzazione: terza e seconda grattavano. Cambiato l'olio con un racing (mi sembra Syneco), e' svanito tutto e il cambio sembrava un altro.
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