Titolo: Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 15, 2003, 09:26:09 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: mauring su Settembre 15, 2003, 09:35:50 am Cosi' impari a frequentare ancora ZF !!!! :P :P :P :P
(non so se posso far molto, perche' sono a casa col colpo della strega e fra poco viene il dottore..... :( ) Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Homer su Settembre 15, 2003, 09:36:17 am Citato da: Losna su Settembre 15, 2003, 09:26:09 am Mi rivolgo a tutti, ma in particolar modo a chi abbia una solida preparazione tecnica (avanti ingegneri!!!). Grazie Ok allora non vado neanche a leggere... Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: alura su Settembre 15, 2003, 09:39:22 am Citato da: mauring su Settembre 15, 2003, 09:35:50 am Cosi' impari a frequentare ancora ZF !!!! :P :P :P :P (non so se posso far molto, perche' sono a casa col colpo della strega e fra poco viene il dottore..... :( ) Vedi a portare a pescolare le pecore !!!! Bisogna averci il fisico ;D ;D :P Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: mauring su Settembre 15, 2003, 09:45:58 am Devo ancora leggere niente, ma cosi' di getto mi sembra che la domanda stessa sia assurda. Dipende dai rapporti del cambio e dalla curva di coppia del motore. Se sotto i 4000 giri il motore e' "morto" e il cambio ha solo 4 rapporti, puo' essere conveniente addirittura tirare le marce in fuorigiri, anche se si va in una zona di minor potenza, per poi non cadere, cambiando, in una zona fiacca del propulsore.
Come cacchio si fa a fare una dimostrazione matematica ? Ogni auto fa storia a se'!!!! Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Cizu su Settembre 15, 2003, 09:57:33 am che centra la coppia? l'accelerazione massima si ha al regime di potenza massima, secondo me avete sbagliato tutti e due
comunque non ho letto il thread su ZF, vado a leggerlo ora Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 15, 2003, 10:04:49 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: mariner su Settembre 15, 2003, 12:02:42 pm allora F=ma, quindi maggiore la forza , maggiore l'accelerazione. Questo nel moto rettilineo, nel caso della vettura M=I x a , dove M è un momento torcente , I l'inerzia polare, a l'accelerazione angolare.
In sintesi dato che c'è la frizione e quindi non ci sono slittamenti, prendo la coppia erogata dal motore sottraggo la ccoppia resistente che il volano "vede" (e che dipende dalla massa, resistenza aerodinamica, rapporti, pendenza strada, etc etc) e la differenza dà l'accelerazione angolare dell'albero motore..vista la frizione etc..il tutto si traduce in accelerazione angolare delle ruote..che dà un'accelerazione nel moto rettilineo della vettura. Il problema è che nè la coppia del motore nè quella resistente sono costanti..quella del motore tende a diminuira all'aumentare de giri (oltre la coppia max ovviamente), quella resistente tende ad aumentare (e con il quadrato della velocità per di più. Quindi,a occhio e croce , quello che conta sarebbe l'area tra le 2 curve..(poi ci si mettono le marce e il diagramma diventa tridimensionale...un incubo) ..comunque l'ideale onviene cambiare OLTRE il regime di coppia massima, in modo da essere sicuri che passando al rapporto superiore..si abbia la coppia del motore sovrabbondante rispetto a quella resistente..se cambio al regime di coppia max, mi troverò ad un regime più basso..con meno coppia..e l'accelerazione sarà inferiore. o negativa ..cioè coppia resistente maggiore della coppia motrice , quindi rallento. conscio di aver incasinato abbastanza...mi ritiro... ;D ;D Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2003, 12:26:35 pm Citato da: mariner su Settembre 15, 2003, 12:02:42 pm comunque l'ideale onviene cambiare OLTRE il regime di coppia massima, in modo da essere sicuri che passando al rapporto superiore..si abbia la coppia del motore sovrabbondante rispetto a quella resistente..se cambio al regime di coppia max, mi troverò ad un regime più basso..con meno coppia..e l'accelerazione sarà inferiore. o negativa ..cioè coppia resistente maggiore della coppia motrice , quindi rallento. conscio di aver incasinato abbastanza...mi ritiro... ;D ;D Mmm, io penso invece che l'ideale sia cambiare poco oltre il regime di potenza massima come dice Paolo. Dopo il cambio marcia il motore si troverà cmq in un'area favorevole oltre se non vicino al regime di coppia massima e prossimo a quello di potenza massima. :) Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 15, 2003, 12:35:43 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: THE KAISER su Settembre 15, 2003, 13:15:04 pm Vi dico la mia:
la risposta di All è sbagliata a priori ;D la risposta di Losna è valida approssimativamente come regola generale,ma non sempre è così.Cambiando a priori oltre il regime di potenza max diciamo che si ottiene sempre un'accelerazione discreta,ma non è sempre la max accelerazione. Ad esempio,x la mia auto jtd115cv,ho notato sperimentalmente che + si allungano i rapporti,prima si deve cambiare.Se con 1° e 2° conviene andare oltre i 4000,cambiando anche ai 4400-4500,con a 3° conviene superare di poco i 4000,con la 4° invece arrivare ai 4000 fa perdere del tempo.La mia macchina accelera di + con la 5° a 3000giri che con la 4° a 4000,e conviene cambiare poco prima di quella soglia . NB 4000è la soglia di potenza max Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 15, 2003, 13:56:28 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: THE KAISER su Settembre 15, 2003, 13:59:06 pm Citato da: Losna su Settembre 15, 2003, 13:56:28 pm STRAIPERMEGACUT(MODERATO) very interesting ;D qualcuno ha voglia di fare un sunto di 2 righe ? ;D Titolo: Re:x il Uebbmasta.... Post di: alura su Settembre 15, 2003, 14:23:06 pm Citato da: Losna su Settembre 15, 2003, 14:20:20 pm ehm, ehm, "modificato"... 8) 8) 8) Direi che il link e' piu' che sufficiente no ? Ci sono anche i grafici..... Interessante... lo stampo e me lo leggo in pace ! Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! x Paolo Post di: mariner su Settembre 15, 2003, 14:39:43 pm Paolo, il motivo per cui non ho parlato di potenza massima, è che la potenza massima non c'entra ..
la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri (velocità angolare) quello che ti fa accelerare è la differenza di coppia, per avere la massima accelerazione, in QUALSIASI MARCIA TU SIA, devi sempre avere massima la differenza tra la coppia del motore e la coppia resistente. la coppia resistente varia in funzione della velocità, pendenza etc...quella de motore .(a acceleratore premuto) è sempre la stessa (parlo di curva della stessa). le marce servono esattamente a questo.. poi..chiaramente c'è il problema che ti cambia il range di velocità in cui ti muovi..per cui magari in prima fai un 20-60 in 1 sec..e ti sembra di andare meno che a fare 100-140 in 1.5 sec..ma questo è un problema di percezione umana.. Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: mariner su Settembre 15, 2003, 14:45:41 pm faccio anche presente che il link postato da Paolo:
parla di coppia e dice esplicitamente che bisogna massimizzare l'area sottesa dalle cuve della coppia nelle varie marce. la differenza è che lui ha calcolato la coppia a valle del cambio, il l'ho coniderata a monte..ma in termini di accelerazione finale cambia poco, la mia risposta era finalizzata al discorso di ALL e del cambiare al regime di coppia max,affermazione che,com'era prevedibile ;D ;D è sbagliata Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 15, 2003, 14:56:16 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: mariner su Settembre 15, 2003, 15:19:02 pm ti ricordi male..il "Lavoro" fisicamente è il prodotto di una forza per uno spostamento.
La potenza è la forza x velocità (cioè lavoro per spostamento diviso tempo) , nel classico esempio del cavallo generalmente si arrivava alla frasetta "in un intervallo di tempo di 1 secondo", in quel caso il lavoro è uguale alla potenza...numericamente.ma sono diverse unità di misura.. certamente il tempo va preso in considerazione, però il problema è che finisci con il prenderlo in considerazione nei 2 termini dell'equazione. e quindi si annulla. la F = ma , descrive il moto , se tu introduci la potenza il discorso è diverso. Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 15, 2003, 15:24:42 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: alura su Settembre 15, 2003, 15:26:23 pm Citato da: Losna su Settembre 15, 2003, 15:24:42 pm Poi, quando qualcuno vorrà dimostrarmi, con qualsiasi auto, che si accelera più rapidamente cambiando nei pressi del regime di coppia max anzichè nei pressi di quello di potenza massima, io son pronto, con tanto di cronometro... Vabbe... basta pensare ad un motore turbo (quindi con la coppia max spostata in basso) per darti ragione. O no ? Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 15, 2003, 15:29:51 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 15, 2003, 15:33:04 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: alura su Settembre 15, 2003, 15:34:35 pm Citato da: Losna su Settembre 15, 2003, 15:33:04 pm Forse intendevi "per darmi torto"? secondo me, se escludiamo motori strani ed ipotetici, la mia affermazione (o la mia "sfida") vale con qualsiasi motore di qualsiasi auto: io affermo che si accelera di più cambiando poco dopo il regime di potenza massima e non solamente e geneicamente "dopo il regime di coppia max" (che non è sbagliato, ma neanche sufficiente). No volevo darti ragione ! Il motore turbo e' un esempio particolarmente in tuo favore. Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: THE KAISER su Settembre 15, 2003, 15:58:10 pm Citato da: Losna su Settembre 15, 2003, 15:24:42 pm Inoltre la tabella dei punti ottimali di cambiata riporta regimi di cambiata SEMPRE superiori a quello di potenza massima e regimi di innesto successivi SEMPRE superiori al regime di coppia massima (i dati sono forse esagerati a causa della curva di coppia "semplificata" utilizzata, ma mi pare che ciò non cambi nulla). dunque mi sbaglio riguardo la mia auto?però a guardare la velocità con cui sale il tachimetro mi pare che in 4°conviene cambiare appena prima dei 4000... Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 15, 2003, 16:04:24 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 15, 2003, 16:07:23 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: THE KAISER su Settembre 15, 2003, 22:04:49 pm in sostanza,qualsiasi auto,compresa la mia, il punto ottimale di cambiata si troverà x forza almeno oltre il punto di potenza max,giusto?
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: oscar su Settembre 15, 2003, 22:52:44 pm scusate ma, secondo i manuali (e anche la logica), per avere la migliore accelerazione, più sono lunghe le marce da innestare maggiore deve essere il regime a cui si deve portare il motore.
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: mariner su Settembre 16, 2003, 09:16:17 am scusate però mi pare a questo punto di essermi perso la questione originale:
1) l'accelerazione massima si ha cambiando in prossimità della potenza massima e comunque ben oltre il regime di coppia massima in modo che il regime motore DOPO la cambiata sia superiore a quello di coppia massima. 2) poi come gestire quel "in prossimità" della potenza massima dipende dai rapporti e dalle curve di potenza e coppia del motore (se la potenza decade bruscamente o no..se i rapporti sono corti o no..) Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 16, 2003, 10:13:00 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 16, 2003, 10:15:58 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: oscar su Settembre 16, 2003, 13:08:32 pm comunque ho capito, dipende da auto ad auto ma cambiando DOPO il regime di potenza massima non si rischia il fuorigiri?
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 16, 2003, 13:35:51 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: THE KAISER su Settembre 16, 2003, 14:15:53 pm x mariner: in prossimità della potenza max vuol dire sempre e comunque dopo la potenza max o credi che ci siano casi in cui convenga cambiare prima?
x oscar:prima di andare in fuorigiri e sbiellare c'è l'intervento del limitatore che taglia la corrente al motore Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: oscar su Settembre 16, 2003, 20:06:14 pm il limitatore non c'è sempre, inoltre non è bello se interviene durante un sorpasso o qualche altra manovra.
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: Losna su Settembre 17, 2003, 18:45:31 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Help INGEGNERI!!! Post di: vatanen su Settembre 17, 2003, 18:53:46 pm Citato da: mauring su Settembre 15, 2003, 09:45:58 am Devo ancora leggere niente, ma cosi' di getto mi sembra che la domanda stessa sia assurda. Dipende dai rapporti del cambio e dalla curva di coppia del motore. Se sotto i 4000 giri il motore e' "morto" e il cambio ha solo 4 rapporti, puo' essere conveniente addirittura tirare le marce in fuorigiri, anche se si va in una zona di minor potenza, per poi non cadere, cambiando, in una zona fiacca del propulsore. Come cacchio si fa a fare una dimostrazione matematica ? Ogni auto fa storia a se'!!!! niente da ribattere.....il motore ha il max tiro a coppia max,ma per questioni volumetriche il motore inizia ad andar forte solo dopo,con più o meno vigore e per più o meno tempo....ma ogni macchina fa storia a se.l'importante è che dopo la cambiata si sia sopra coppia massima.......con la 306 tiro a 6500 per rimanere sopra i 5500,ma non di più perchè ho i rapporti ravvicinati e prende sempre bene.con la 206 con potenza max a 6000 cambiavo a 5500 perchè dopo moriva,ma sopratutto perchè da 4 in poi tirava da bestia e volevo sfruttare la coppia dei 4000......la matematica non si può contare.......sapete quando all ha ragione???quando si parla di 2 tempi,potenza e coppia max spesso coincidono!
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