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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Settembre 17, 2003, 08:02:15 am



Titolo: cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: vigggi su Settembre 17, 2003, 08:02:15 am
Sento molti di voi protestare per i prezzi della nuova panda, ho voluto fare una veloce carellata sulle concorrenti dirette? (che tristessa ieri sera non avevo proprio niente di meglio da fare :'( )

La nuova panda: tralasciamo se piaccia o no.. è soggettivo? tralasciamo se faccia i 155 i 160? se vada da 0/100 in 15 o 16 secondi? non penso che sia la priorità di chi la compra? orbene il prezzo? non so molto non mi interessa l?auto ovviamente? comunque la versione base costa 7.900? la dynamic con su tutto 9.200? secondo me un auto del genere deve avere i 2 bags, il clima, il servo e la chiusura centralizzata ed i vetri elettrici e ci mettiamo anche le 5 porte.. il resto è un di più? orbene presumo (non lo so esattamente se qualcuno sa il prezzo esatto lo posti) che la versione base con su quegli accessori non costi più di 9.500?? qualcuno dice un prezzo alto? può essere in assoluto? ma vedrete che la panda è la più economica di tutte le altre concorrente? ma soprattutto
o   È il progetto più fresco
o   Si presume sia la più sicura e la più comoda (o tra le più)
o   Forse la più versatile
o   Sicuramente quella che offre la maggior offerta di motori e di personalizzazioni
o   Probabilmente quella che terrà meglio il valore di mercato

Ed ora vediamo la concorrenza (auto fino a circa 3 metri e sessanta) con una dotazione similare se possibile:

Daewoo Matiz 1.000 SE: 9.950?
Daihatsu Cuore 1.0 sx: 9.500 ? (questa nel prezzo ha anche l?abs!!!!)
Ford ka: 9.851 ? (è solo una 3 porte però!!!)
Hyundai Atos Prime: 1.0 gls plus 10.011?
Opel Agila 1.0 Club: 10.591 ?
Peugeot 106 open: 10.971? (più grande ma forse meno abitabile)
Tingo 1.2 ice: 9.701 ? (solo 3 porte!!!!!)
Seat Arosa 1.0: 10.800 (solo 3 porte!!!)
Tata Indica: 10.147? (diesel ma no i due bags)
Suzuki wagon R 1.3: 10.851 ? (76 cv però!!!!)

Insomma nemmeno macchine di marchi di fascia inferiore a fiat (coreane, tata e ford) riescono ad offrire una degna concorrente a prezzi inferiori? fate un po? voi?


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Homer su Settembre 17, 2003, 08:45:28 am
La Panda Dynamic Clima non costa 9200 ma 9900...


Titolo: si ma in più ha l'abs....
Post di: vigggi su Settembre 17, 2003, 11:04:43 am
... quindi non è peregrino stimare in 9.500 ? il costo della base senza abs


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Miki Biasion su Settembre 17, 2003, 11:30:59 am
Però non si tiene conto dei possibili sconti che possono essere offerti su certe auto..


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: MB su Settembre 17, 2003, 11:46:49 am
E poi la base non può montare tutti quegli accessori, anzi praticamente nessuno.
E poi non sai tiene conto del fatto che esistono delle segmento B (come la Clio) che con sconti si portano via con ABS, doppio Airbag, e clima (più tutto il resto) a 8500, e che la Fiesta (segmento B) TDCI (addirittura) ugualmente dotata si porta via con gli sconti a 10500 euro.

Ora mi si obietterà che anche la Panda sarà venduta con sconti, ma:
1) non sappiamo di quale entità;
2) per essere competitiva con la Clio, vettura superiore, dovrebbe essere scontata di una cifra tale da essere proposta solo come KM0.

E allora si torna daccapo...


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Luca su Settembre 17, 2003, 13:17:29 pm
NOn dimentichiamo che la panda Dynamic class costa 9900 euro con clima, 2 airbag, abs, chiave con il telecomado, trip computer, un collaudato motore molto affidabile, che è un progetto nuovo, è versatile, spaziosa, 5 porte ed ha delle caratteristiche tecniche best in class quali:

possibilità di avere su una vettura del segmeno A sensori di parcheggio, esp, asr, hba, msr, hill holder. fino a 6 airbag, cambio dualogic e da gennaio il 1300 Mjtd!!
Non mi sembra cosa da poco, a mio avviso il prezzo è adeguato: ha una gamma ampia e personalizzabile a piacere: per chi vuole una macchina spartana e la usa poco c'è il 1100 da 7950?.. fino ad arrivare alla completissima emotion a 10950?!!


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Phormula su Settembre 17, 2003, 13:20:14 pm
Secondo me è troppo presto per esprimere giudizi. Bisogna vedere se il mercato vorrà o meno pagare quel prezzo, cioè se nella mente del potenziale acquirente la Panda valga quei soldi o no.

In altre parole occorrerà attendere un po' di tempo dal lancio e vedere:
- quale sarà lo "street price", cioè il prezzo al netto degli sconti.
- quanta gente, dopo aver visto la macchina, comprerà qualcos'altro, non solo a parole.
- come verrà percepita la Panda nei confronti di una concorrenza nel segmento A che per ora conta ancora su modelli che hanno parecchi anni di onesta carriera sulle spalle.

Se dovesse vendere bene, questo sarebbe ottimo per Fiat, che si troverebbe di nuovo in mano un modello redditizio. Se non dovesse vendere, o faranno una riduzione più o meno mascherata del prezzo (come quella che hanno fatto con la Y10 pochi mesi dopo il lancio) oppure ricominceranno con il balletto delle km zero.


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Miki Biasion su Settembre 17, 2003, 13:50:24 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 17, 2003, 13:17:29 pm
NOn dimentichiamo che la panda Dynamic class costa 9900 euro con clima, 2 airbag, abs, chiave con il telecomado, trip computer, un collaudato motore molto affidabile, che è un progetto nuovo, è versatile, spaziosa, 5 porte ed ha delle caratteristiche tecniche best in class quali:

possibilità di avere su una vettura del segmeno A sensori di parcheggio, esp, asr, hba, msr, hill holder. fino a 6 airbag, cambio dualogic e da gennaio il 1300 Mjtd!!
Non mi sembra cosa da poco, a mio avviso il prezzo è adeguato: ha una gamma ampia e personalizzabile a piacere: per chi vuole una macchina spartana e la usa poco c'è il 1100 da 7950?.. fino ad arrivare alla completissima emotion a 10950?!!

Il punto è che la gente associa al nome Panda un'auto piuttosto spartana ed economica.. questa nuova Panda, pur essendo un prodotto valido, offre, secondo me, una quantità di contenuti che per molti saranno totalmente ininfluenti. In questo segmento non credo siano pochi quelli che prendono, come principale riferimento, il prezzo d'acquisto. Poi che possa avere l'hill holder o l'msr, sinceramente, mi pare una cosa piuttosto ininfluente..


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Madbob su Settembre 17, 2003, 14:22:46 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 17, 2003, 11:30:59 am
Però non si tiene conto dei possibili sconti che possono essere offerti su certe auto..


Hai detto niente ...
Corsa e Clio scontate costeranno + o - su quella cifra. Che facciamo, cominciamo a proporre la Panda subito col 10% di sconto? Mah ...


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Luca su Settembre 17, 2003, 14:30:08 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 17, 2003, 13:50:24 pm
Il punto è che la gente associa al nome Panda un'auto piuttosto spartana ed economica.. questa nuova Panda, pur essendo un prodotto valido, offre, secondo me, una quantità di contenuti che per molti saranno totalmente ininfluenti. In questo segmento non credo siano pochi quelli che prendono, come principale riferimento, il prezzo d'acquisto. Poi che possa avere l'hill holder o l'msr, sinceramente, mi pare una cosa piuttosto ininfluente..


appunto e con 7950 euro hai un motore 4 cilindri affidabile e silenzioso, un prodotto fresco come immagine e tecnologia, spartano e la cifra mi sembra ragionevole.


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Miki Biasion su Settembre 17, 2003, 15:24:31 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 17, 2003, 14:30:08 pm
appunto e con 7950 euro hai un motore 4 cilindri affidabile e silenzioso, un prodotto fresco come immagine e tecnologia, spartano e la cifra mi sembra ragionevole.

Guarda che il mio post non voleva essere un elogio verso la Panda, anzi. Il 1.1 Fiat mi pare affidabile ne più ne meno quanto il 1.0 Opel o il 1.2 Renault.. L'essere fresco di tecnologia poi mi pare assuma un'importanza relativa. Se ti riferisci a gadgets come msr, hill holder e pure il dual-logic, beh, penso se ne possa fare a meno su una utilitaria destinata al 90% all'impiego cittadino.
Io non voglio dire che la nuova Panda sia un cesso, trovo solo che per certi versi sia difficile affiancare l'immagine della vecchia a quella della nuova perchè è chiaro che quest'ultima, ora come ora, non dice nulla di nuovo nel mercato. In questo segmento la gioca da padrone sopratutto il fattore prezzo e non mi pare che la Fiat si sia sforzata particolarmente.
Poi sarà il mercato a decidere se il gruppozzo ha fatto bene o male, io spero di sbagliarmi..


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Luca su Settembre 17, 2003, 15:33:36 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 17, 2003, 15:24:31 pm
Guarda che il mio post non voleva essere un elogio verso la Panda, anzi. Il 1.1 Fiat mi pare affidabile ne più ne meno quanto il 1.0 Opel o il 1.2 Renault.. L'essere fresco di tecnologia poi mi pare assuma un'importanza relativa. Se ti riferisci a gadgets come msr, hill holder e pure il dual-logic, beh, penso se ne possa fare a meno su una utilitaria destinata al 90% all'impiego cittadino.
Io non voglio dire che la nuova Panda sia un cesso, trovo solo che per certi versi sia difficile affiancare l'immagine della vecchia a quella della nuova perchè è chiaro che quest'ultima, ora come ora, non dice nulla di nuovo nel mercato. In questo segmento la gioca da padrone sopratutto il fattore prezzo e non mi pare che la Fiat si sia sforzata particolarmente.
Poi sarà il mercato a decidere se il gruppozzo ha fatto bene o male, io spero di sbagliarmi..


E meno male... la panda non vuole essere la continuazione di un modello vecchio e poco sicuro ma una vettura tutta nuova dal prezzo competitivo e dalla grande possibilità di personalizzazione, che va dai gadget banali alla sicurezza.
Per quanto riguarda i motori... vuol dire che non hai mai provato il 1000 opel.... c'è un abisso dal fire a quello, dalla prontezza alla silenziosità, erogazione..... nel fare il demo driver avevamo la agila 1000... veramente un cesso allo stato puro, difatti l'hanno presa come concorrente per metterla alla prova e dimostrare la supremazioa della Fiat!! ;D


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Miki Biasion su Settembre 17, 2003, 15:51:00 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 17, 2003, 15:33:36 pm
E meno male... la panda non vuole essere la continuazione di un modello vecchio e poco sicuro ma una vettura tutta nuova dal prezzo competitivo e dalla grande possibilità di personalizzazione, che va dai gadget banali alla sicurezza.
Per quanto riguarda i motori... vuol dire che non hai mai provato il 1000 opel.... c'è un abisso dal fire a quello, dalla prontezza alla silenziosità, erogazione..... nel fare il demo driver avevamo la agila 1000... veramente un cesso allo stato puro, difatti l'hanno presa come concorrente per metterla alla prova e dimostrare la supremazioa della Fiat!! ;D

Mmm e quanti dei possibili acquirenti della nuova Panda credi possano essere interessati ad avere accessori come hill-holder, msr, dual-logic e cose varie? Sono cose dalla dubbia utilità su auto di segmento superiore e non vedo come possano costituire una grande attrattiva su una citycar. Mah, vedremo come andranno le vendite.


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: &re@ su Settembre 17, 2003, 15:54:36 pm
VG, nessuno di noi obietta sul fatto che il prezzo della Panda sia proporzionato alla qualità o alla dotazione, o che non sia concorrenziale con le altre macchine dello stesso segmento.
Il problema è che scomparso il punto di forza del vecchio modello, ovvero il prezzo basso "a prescindere", fregandosene di tutto il resto.
La vecchia Panda, da questo punto di vista, concorrenti quasi non ne aveva, mentre la nuova sì. E potrebbe essere un problema.


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Luca su Settembre 17, 2003, 15:56:44 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 17, 2003, 15:51:00 pm
Mmm e quanti dei possibili acquirenti della nuova Panda credi possano essere interessati ad avere accessori come hill-holder, msr, dual-logic e cose varie? Sono cose dalla dubbia utilità su auto di segmento superiore e non vedo come possano costituire una grande attrattiva su una citycar. Mah, vedremo come andranno le vendite.


Su quello sono d'accordo con te ma ad esempio la posizione del cambio in posizione rialzata, gli innesti precisi, il dualdrive potrebbero indirizzare un possibile acquirente verso questa macchina rispetto alla concorrenza.... poi anche lì non si può prevedere, c'è gente che anche per 100 euro in meno compra macchine inferiori. Quello che posso dire è che la macchina è ben riuscita, ovvio non ha rifiniture da chissà quale macchina ma per essere una vettura del segmento A direi che è la migliore.
Ad, dimenticavo il futuro dualogic e mjtd.. ormai il diesel va di moda e la fiat sarà la prima ad offrirlo su una macchinetta così piccola.. idem per il cambio robotizzato!!! ;)


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Luca su Settembre 17, 2003, 16:01:38 pm
Citato da: &re@ su Settembre 17, 2003, 15:54:36 pm
VG, nessuno di noi obietta sul fatto che il prezzo della Panda sia proporzionato alla qualità o alla dotazione, o che non sia concorrenziale con le altre macchine dello stesso segmento.
Il problema è che scomparso il punto di forza del vecchio modello, ovvero il prezzo basso "a prescindere", fregandosene di tutto il resto.
La vecchia Panda, da questo punto di vista, concorrenti quasi non ne aveva, mentre la nuova sì. E potrebbe essere un problema.


Hai ragione ma considera anche due cose:

1) il prezzo di produzione era stato ammortizzato, la vettura era sulla catena di montaggio da 23 anni

2) era una macchina economica ma inaffidabile dal punto di vista della sicurezza... avessero mai fatto un crash test e divulgato i risultati non ne avrebbero più vendute.... infatti il motivo della sostituzione è stato ben quello.. non poteva più essere prodotta.. altrimenti 2 airbag ed un abs avrebbero sempre potuto montarli!!


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Miki Biasion su Settembre 17, 2003, 16:01:57 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 17, 2003, 15:56:44 pm
Ad, dimenticavo il futuro dualogic e mjtd.. ormai il diesel va di moda e la fiat sarà la prima ad offrirlo su una macchinetta così piccola.. idem per il cambio robotizzato!!! ;)

Ahh, tutte cose assolutamente indispensabili su una citycar! ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: Luca su Settembre 17, 2003, 16:08:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 17, 2003, 16:01:57 pm
Ahh, tutte cose assolutamente indispensabili su una citycar! ;D ;D ;D ;D


Beh, il diesel su punto ha lo scettro del mercato... i validissimi benzina sono stati accantonati... non mi dirai che tutti quelli che comprano il diesel è per necessità?? ;)
certo che no ma se lo richiedono perchè non metterlo in commercio!!

Idem per il cambio robotizzato, rivolto ad una vettura appunto cittadina dove l'utilizzo della frizione può rendere la guida stressante, faticosa questa è un'ottima alternativa.. per di più assorbe poca potenza e può essere messo su un 1200 da 60cv!! Logico che chi prende il robotizzato qua non lo prende per divertirsi ma perchè o preferisce una modalità automatica senza stressarsi o per handicap fisici... la micra ad esempio con il cvt ha venduto tantissimo, eppure era un'utilitaria!! ;D


Titolo: Re:cara la pandina? non mi sembra proprio
Post di: &re@ su Settembre 17, 2003, 16:22:31 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 17, 2003, 16:01:38 pm
Hai ragione ma considera anche due cose:

1) il prezzo di produzione era stato ammortizzato, la vettura era sulla catena di montaggio da 23 anni

2) era una macchina economica ma inaffidabile dal punto di vista della sicurezza... avessero mai fatto un crash test e divulgato i risultati non ne avrebbero più vendute.... infatti il motivo della sostituzione è stato ben quello.. non poteva più essere prodotta.. altrimenti 2 airbag ed un abs avrebbero sempre potuto montarli!!


Si, si, ripeto che non voglio entrare nel merito della sicurezza e della modernità di progetto: è ovvio che la nuova Panda è vincente da questo punto di vista. Solo che il cliente che comprava la Panda di tutte 'ste se ne fregava, e secondo me la Fiat questo cliente rischia di perderlo.

In merito al fatto che la produzione della vecchia Panda fosse completamente ammortizzata, è senz'altro vero, ma considera anche che per produrre oggi, senza alterazioni dal progetto iniziale, un mezzo la cui industrializzazione è partita 20 anni fa, i costi "per pezzo" sono molto più alti di quelli che si affrontano per produrre un'auto nuova.
Questo perché le auto nuove vengono progettate con criteri tali da agevolare anche l'industrializzazione e il montaggio delle varie parti con criteri più moderni, criteri che in 20 anni hanno avuto una bella evoluzione.
Sulla singola Panda (vecchia), la Fiat aveva un guadagno irrisorio, ma d'altra parte un aumento del prezzo non sarebbe stato (x il cliente) motivato dai contenuti.
Nella nuova Panda, questi contenuti ci sono, e il prezzo (pur contenuto) va di pari passo. C'è da augurarsi che la clientela lo capisca.

(forse non sono stato molto chiaro ma ho poco tempo...)


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