ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: tappo su Settembre 18, 2003, 13:05:07 pm



Titolo: CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: tappo su Settembre 18, 2003, 13:05:07 pm
questa mattina ho fatto una visita al mio amico che lavora dal concessionario BMW e Rover, e ho chiesto come funziona il contakm digitale...
mi ha detto su mini, BMW e rover basta togliere il fusibile (lavoro molto semplice) e il contakm digitale non segna niente...solo che i km che percorri vengono memorizzati sull'epron della centralina...fino a 100 Km puoi resettarli, passati questi km restano in memoria..mi ha confessato che lui, quando deve andare alla sede centrale (circa 80 Km), mette la targa prova su una vettura ceh è nell'autosalone, arriva a destinazione e azzerano i km..poi lascia lì quell'auto e ne riprende un'altra per portarla di nuovo nella sua sede secondaria..ha fatto csì con la mini cooper S che ha nell'autosalone, con una BMW serie 3 caBRIO, CON UNA MINI COOPER, una serie 5 SW e con tutte le auto che mette esposte nell'autosalone, comprese alcune Rover...io gli ho detto che però non è giusto e lui mi ha risposto...ma fanno tutti così.....al che mi è uscito spontaneo dirgli..."CHE BASTARDI CHE SIETE VOI VENDITORI, NON CI SI PUO? FIDARE NEMMENO PIU' SULLE AUTO NUOVE!!!"


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Luca su Settembre 18, 2003, 13:16:05 pm
Grazie tappo.. se non ci fossi tu!! ;D
Ma allora il chilometraggio si può congelare solo per 100 km alla volta e basta?? Cioè lui dovesse anche tornare indietro con la stessa vettura dovrebbe ricollegare e nuovamente scollegare il fusibile?? ???


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Phormula su Settembre 18, 2003, 13:41:03 pm
Se non ricordo male nelle BMW è la vettura a comunicare quando deve essere fatto il prossimo tagliando, in base al tipo di impiego. A questo punto la centralina ha bisogno per forza di conoscere il chilometraggio.

Ciò non significa che il dato nella Eprom non possa essere manomesso, solo che ci vuole l'elettronica della casa, mentre il privato, togliendo il fusibile, può solo sperare di farla franca nei confronti di un altro privato.


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Luca su Settembre 18, 2003, 14:05:07 pm
Citato da: Phormula su Settembre 18, 2003, 13:41:03 pm
Se non ricordo male nelle BMW è la vettura a comunicare quando deve essere fatto il prossimo tagliando, in base al tipo di impiego. A questo punto la centralina ha bisogno per forza di conoscere il chilometraggio.

Ciò non significa che il dato nella Eprom non possa essere manomesso, solo che ci vuole l'elettronica della casa, mentre il privato, togliendo il fusibile, può solo sperare di farla franca nei confronti di un altro privato.


ho sentito anch'io quella cosa.... ma la centralina in base a cosa ti dice quando fare il service?? da un lato pratico... ha dei sensori sulle candele, sul filtro... ;D
NOn vorrei che fosse un normale contackm al contrario...nel quale ti misura il chilometraggio residuo ed il tempo dall'ultimo service!!!


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Phormula su Settembre 18, 2003, 15:25:13 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 18, 2003, 14:05:07 pm
ho sentito anch'io quella cosa.... ma la centralina in base a cosa ti dice quando fare il service?? da un lato pratico... ha dei sensori sulle candele, sul filtro... ;D
NOn vorrei che fosse un normale contackm al contrario...nel quale ti misura il chilometraggio residuo ed il tempo dall'ultimo service!!!


No, su questo sono sicuro. Tiene traccia di una serie di parametri, in base ai quali decide quando è il momento di fare il service.
Il tempo e i chilometri entrano in gioco solo come scadenza massima, oltre la quale la spia viene accesa comunque.


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Danny su Settembre 18, 2003, 15:26:41 pm
Si, è così, o perlomeno in molte auto è così. Nel caso di Audi invece, (ChB potrà spiegare meglio) c'è un sensore (o + di 1) che misura ad esempio la "bontà" dell'olio e conseguentemente ti indica fra quanti km dovrai fare il tagliando. Infatti Losna ha fatto avvicinare di 2000km(mi sembra) la scadenza del tagliando dell'ambulanza di Cristian, guidandola per 30km... ;D ;D


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Luca su Settembre 18, 2003, 15:35:54 pm
IN genere scommetto che tendono sempre ad anticiparlo!!! ;D ;D ;D
Funzionano almeno?? e per curiosità sapete dirmi che sensori hanno e dove??


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Phormula su Settembre 18, 2003, 15:46:22 pm
Non esiste una risposta univoca, dipende da vettura a vettura.
Confermo l'esistenza sulle VW del sensore che misura il degrado dell'olio.


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Danny su Settembre 18, 2003, 15:48:48 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 18, 2003, 15:35:54 pm
IN genere scommetto che tendono sempre ad anticiparlo!!! ;D ;D ;D

No, anzi. Mi sembra che i tagliandi dell'A4 di ChB siano ogni 30.000km (però non so dire se poi costino di più).


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Luca su Settembre 18, 2003, 15:49:31 pm
Citato da: Phormula su Settembre 18, 2003, 15:46:22 pm
Non esiste una risposta univoca, dipende da vettura a vettura.
Confermo l'esistenza sulle VW del sensore che misura il degrado dell'olio.


ce l'hai anche sulla Lupo??
Rimango scettico.. funzionano?? voglio dire.. portando la macchina ogni 20000km mi sembrano superflui questi sensori... :-\


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Phormula su Settembre 18, 2003, 16:17:22 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 18, 2003, 15:49:31 pm
ce l'hai anche sulla Lupo??


No, la Lupo ha il tagliando "classico" 15 mila km / 1 anno. Non so se monta il sensore, perchè non sono ancora riuscito a trovare il manuale di officina.

Il programma longlife prevede il service al massimo ogni due anni o 30 mila km. La mia macchina aveva circa 15 mila km quando è comparsa la scritta, che mi dava 3000 Km di scadenza. Ne ho parlato con il concessionario, che mi ha detto essere normale visto che io guido parecchio in città. Inoltre ho il "sospetto" che nel primo rabbocco abbiano usato olio non longlife.
Il mio collega (Passat TDI 130) che viaggia in autostrada ha fatto tutti e 30 mila i chilometri previsti (in nove mesi) e a 27 mila, puntuale, è comparsa la scritta (service 3000 Km).


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Luca su Settembre 18, 2003, 20:35:21 pm
Citato da: Phormula su Settembre 18, 2003, 16:17:22 pm
No, la Lupo ha il tagliando "classico" 15 mila km / 1 anno. Non so se monta il sensore, perchè non sono ancora riuscito a trovare il manuale di officina.

Il programma longlife prevede il service al massimo ogni due anni o 30 mila km. La mia macchina aveva circa 15 mila km quando è comparsa la scritta, che mi dava 3000 Km di scadenza. Ne ho parlato con il concessionario, che mi ha detto essere normale visto che io guido parecchio in città. Inoltre ho il "sospetto" che nel primo rabbocco abbiano usato olio non longlife.
Il mio collega (Passat TDI 130) che viaggia in autostrada ha fatto tutti e 30 mila i chilometri previsti (in nove mesi) e a 27 mila, puntuale, è comparsa la scritta (service 3000 Km).


Sono un pò scettico per il longlife.... addirittura 50000km per un cambio olio mi sembrano eccesivi.. bastano 30000km.. però nel tuo caso è una fregatura... cioè, va bene l'utilizzo in città ma che il service ti venga anticipato addirittura del 50% mi sembra troppo!!! sono più per le scadenza prefissate ogni 20/25000km.. poi uno in base al chilometraggio lo anticipa o posticipa a sua discrezione di qualche migliaio di chilometri... è così semplice!!! ;D ;D


Titolo: I parametri sono:
Post di: Phormula su Settembre 20, 2003, 10:30:57 am
Citato da: LucaGTA su Settembre 18, 2003, 15:35:54 pm
IN genere scommetto che tendono sempre ad anticiparlo!!! ;D ;D ;D
Funzionano almeno?? e per curiosità sapete dirmi che sensori hanno e dove??


I parametri (di cui sono a conoscenza io) sono:
- Numero di accensioni del motore
- Lunghezza dei tragitti
- Velocità
- Consumo dei freni
- Frequenza di apertura del cofano motore
- Consumo di carburante in relazione ai km percorsi
- Livello olio
- Temperatura olio
- Eventuali malfunzionamenti segnalati dalla centralina ECM, come mancate accensioni delle candele o da altre centraline (modulo comfort, ESP, ABS, airbag...) che richiedano l'attenzione dell'officina.

La scritta service compare per venti secondi all'accensione al posto del contachilometri parziale, quando mancano 3000 Km alla scadenza. Il conto alla rovescia procede a passi di 100 Km, fino a quando si raggiunge il chilometraggio. Poi la spia resta accesa sempre.

Si può resettare il messaggio (la procedura é abbastanza semplice), nel caso in cui uno faccia manutenzione in proprio. Solo che a questo punto si perde l'opzione "variabile service" e il display si resetta ad un conto alla rovescia di 15 mila km o un anno al prossimo tagliando.


Titolo: Re:I parametri sono:
Post di: Luca su Settembre 20, 2003, 12:20:20 pm
Citato da: Phormula su Settembre 20, 2003, 10:30:57 am
I parametri (di cui sono a conoscenza io) sono:
- Numero di accensioni del motore
- Lunghezza dei tragitti
- Velocità
- Consumo dei freni
- Frequenza di apertura del cofano motore
- Consumo di carburante in relazione ai km percorsi
- Livello olio
- Temperatura olio
- Eventuali malfunzionamenti segnalati dalla centralina ECM, come mancate accensioni delle candele o da altre centraline (modulo comfort, ESP, ABS, airbag...) che richiedano l'attenzione dell'officina.

La scritta service compare per venti secondi all'accensione al posto del contachilometri parziale, quando mancano 3000 Km alla scadenza. Il conto alla rovescia procede a passi di 100 Km, fino a quando si raggiunge il chilometraggio. Poi la spia resta accesa sempre.

Si può resettare il messaggio (la procedura é abbastanza semplice), nel caso in cui uno faccia manutenzione in proprio. Solo che a questo punto si perde l'opzione "variabile service" e il display si resetta ad un conto alla rovescia di 15 mila km o un anno al prossimo tagliando.


Come fai a resettare la dicitura service???
Dai, phormula, rimango cmq scettico per alcune voci:

- Livello olio ad esempio non c'entra niente!! LA mia punto consuma olio, o meglio ne aggiungo 1 kg ogni 10000km.. non per questo devo anticipare il tagliando!!

- consumo dei freni: che serve?? le pastiglie le cambi ogni 50000km.. poi dando un'occhiata ai dischi se hai i cerchi in lega si vedono i livelli delle pastiglie.

- Frequenza apertura cofano motore: questa poi è ridicola. Io apro il cofano spesso ma anche solo per pulire il motore o aggiungere acqua nella vaschetta dei tergi, o asciugarla dopo il lavaggio.... ed il sensore in base a questo stabilisce quando devo fare i service?? :o :o

Certi sensori saranno anche utili ma nel complesso mi sembra solo un modo per estorcere denaro!! Al di là delle condizioni di utilizzo il chilometraggio previsto dalla casa o l'intervallo di tempo è valido per tutte.
Poi ovvio che se io so di usarla principalente in autostrada o per lunghi tragitti posticipo il tagliando di qualche migliaia di chilometri, viceversa lo anticipo!!
MA tu al momento della dicitura service sai quale sensore ha riscontrato una maggiore usura di quel componente oppure sai solo che devi versare del denaro??? ;D


Titolo: Re:I parametri sono:
Post di: Phormula su Settembre 20, 2003, 13:19:17 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 20, 2003, 12:20:20 pm
Come fai a resettare la dicitura service???
Dai, phormula, rimango cmq scettico per alcune voci:
- Livello olio ad esempio non c'entra niente!! LA mia punto consuma olio, o meglio ne aggiungo 1 kg ogni 10000km.. non per questo devo anticipare il tagliando!!
- consumo dei freni: che serve?? le pastiglie le cambi ogni 50000km.. poi dando un'occhiata ai dischi se hai i cerchi in lega si vedono i livelli delle pastiglie.
- Frequenza apertura cofano motore: questa poi è ridicola. Io apro il cofano spesso ma anche solo per pulire il motore o aggiungere acqua nella vaschetta dei tergi, o asciugarla dopo il lavaggio.... ed il sensore in base a questo stabilisce quando devo fare i service?? :o :o

Certi sensori saranno anche utili ma nel complesso mi sembra solo un modo per estorcere denaro!! Al di là delle condizioni di utilizzo il chilometraggio previsto dalla casa o l'intervallo di tempo è valido per tutte.
Poi ovvio che se io so di usarla principalente in autostrada o per lunghi tragitti posticipo il tagliando di qualche migliaia di chilometri, viceversa lo anticipo!!
MA tu al momento della dicitura service sai quale sensore ha riscontrato una maggiore usura di quel componente oppure sai solo che devi versare del denaro??? ;D


Mi hai chiesto in base a cosa la centralina decide di farti fare il tagliando ad un certo chilometraggio invece che ad un altro. E io ti ho risposto con le variabili delle quali sono a conoscenza, magari ce ne sono anche altre che non so. Qualcun altro potrebbe dire che é molto più stupido il sistema di altre case, che ti obbligano a fare il tagliando a scadenze fisse (pena la decadenza della garanzia), quando magari nelle condizioni in cui usi la macchina potresti fare il doppio dei chilometri tra un tagliando e l'altro. Non sta a me giudicare, nelle VW con il sistema longlife puoi passare ai tagliandi fissi quando vuoi, basta che lo dici all'officina.

Per cancellare la scritta service e impostare un nuovo countdown bisogna premere il tasto di azzeramento del contachilometri parziale a quadro spento e girare la chiave tenendolo premuto. Si entra in un menù. Si conferma il tipo di servizio effettuato e il sistema di resetta con la logica del tagliando fisso. Per resettare il sistema longlife ci vuole la diagnostica di officina.


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Luca su Settembre 20, 2003, 13:33:58 pm
Tu quale hai?? perchè è nel longlife che hai i sensori di usura o anche nel tagliando tradizionale??
ed in media quanto costa in più un tagliando longlife??


Titolo: Re:CONTAKNM DIGITALE - FUNZIONA COSI'..
Post di: Phormula su Settembre 20, 2003, 17:12:56 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 20, 2003, 13:33:58 pm
Tu quale hai?? perchè è nel longlife che hai i sensori di usura o anche nel tagliando tradizionale??
ed in media quanto costa in più un tagliando longlife??


Ho il longlife nel New Beetle e quello standard nella Lupo.
L'olio longlife costa di più, 15 Euro al litro, contro 10 di quello "normale".

Complessivamente si spende meno. A parte il mio caso (ma io ho usato la macchina per molti tragitti brevi), si spende meno, perché il tagliando viene effettuato quando serve. Ad esempio nel caso delle vetture aziendali, raramente il longlife chiede il tagliando prima dei 27-28 mila km. Se non ci fosse il longlife avrebbero dovuto fissare la scadenza ogni 15 o 20 mila km. Morale della favola, nei 120 mila km che fa una macchina aziendale si fanno solo tre o quattro tagliandi invece che sei od otto. In più la maggior parte della gente che conosco é del tipo che apre il cofano solo quando si accende una spia o restano senza acqua nel lavacristallo, e quindi un sistema del genere (la macchina che ti avvisa) per loro é ideale.


Titolo: Re:I parametri sono:
Post di: Diabolik82 su Settembre 20, 2003, 18:03:06 pm
Citato da: Phormula su Settembre 20, 2003, 10:30:57 am
- Velocità
- Consumo dei freni


ecco perchè la scritta mi è apparsa già a 23.000km :P


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.