ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: seth1974 su Settembre 22, 2003, 11:42:19 am



Titolo: IL TRISTE FUTURO DELLE CATEGORIE MINORI NEL MOTOMONDIALE
Post di: seth1974 su Settembre 22, 2003, 11:42:19 am
Nonostante 125 e 250 stiano proponendo ultimamente gare di livello altissimo , spettacolari , tirate , tecniche la federazione e l'organizzazione sembrano intenzionate a ridurre l'importanza delle cilindrate " piccole " nel panorama del motociclismo sportivo mondiale.
Esempio N 1 : La società che si occupa di organizzare il motomondiale sta pensando da tempo di poter correre un Gp negli USA.
Problema : gli americani non vogliono sentire parlare di 125 e di 250. Loro vogliono solo la Moto Gp. Vuoi per motivi commerciali ( l'idea che da quelle moto le innovazioni poi passino sulla produzione di serie ) vuoi per motivi " filosofici " ( Negli usa una 125 è si e no considerata come una motozappa , una 250 come un falciaerba )
Fin qui nessun problema , si potrebbero evitare gli States e correre in altre località. Peccato che altri paesi contattati stiano " facendo le barricate " contro le moto piccole , giudicate poco spettacolari e non degne di correre in pista.
Esempio n2 : il patron della socità organizzatrice da qualche tempo a questa parte sta spingendo per l'inserimento di una classe " entry level " al mondo della Moto Gp. Una specie di 600 Supersport . 4 tempi , costi minori al moto Gp , potenze elevate , elettronica libera. Insomma , una mini moto Gp per permettere , a suo dire , ai piloti di farsi le ossa su una 4 tempi e poi passare alle belve della Moto Gp.
Idea corretta di base , ma il problema persiste.
125-250-600-motoGp in un solo week end ? mmmmm improbabile a mio modo di vedere. Troppe gare . Troppo caos. Perdita di potere d'attrazione televisivo , uan diretta durerebbe almeno 4 ore.
E le mie elocubrazioni sembrano essere non strampalate , dato che voci sempre più insistenti vorrebbero l'eliminazione delle 125 ( piccole carrette sputacchianti ) , un ridimensionamento della 250 ( ancora 5 anni di vita al massimo ) e la nascita di altre 3 categorie. 600 4 t , 750 4t , Moto Gp.
Una corsa verso l'alto delle potenze , del bacino di utenza ( tutte le case motociclistiche vendono moto in questo arco di cilindrata mentre 250 e 125 stanno diventando sempre più rare ) , dei costi.
Il fascino della 125 sta a mio parere proprio nella relativa poca spesa che comporta una stagione , all'idea che chiunque dotato di talento possa correre almeno qualche gara di motomondiale.
La 250 mi affascina per il suo essere estrema , tiratissima , una moto unica .
Ed incvece ora si parla di trasformare il Motomondiale in uan specie di vetrina ad appannaggio di pochi danarosi piloti.
Secondo voi è giusta una politica del genere ?
Cosa ne pensate ?
Scrivete scrivete .


Titolo: Re:IL TRISTE FUTURO DELLE CATEGORIE MINORI NEL MOTOMONDIALE
Post di: baranzo su Settembre 22, 2003, 12:20:17 pm
Un 500/600 a 4 tempi in sostituzione della 250 ci potrebbe anche stare, mentre la 125 deve restare come palestra per giovani piloti. Penso che a livello di spettacolarità cambierebbe poco se anziché 250 2T ci fossero delle cilindrate doppie a 4T, e pure a livello di costi se le regole fossero ben strutturate penso che cambierebbe poco. Oltretutto dobbiamo anche valutare l'impatto positivo che avrebbe il fatto che tutte le grandi case sarebbero obbligate a correre in questa categoria (anche se in Moto GP per ora la lotta è più chiusa che mai, ma confido nel fatto che tra 2-3 anni anche Kawa, Suzu, Yamaha e Aprilia lotteranno per la vittoria con Honda e Ducati... o almeno spero!).

Tra parentesi, vorrei ricordare a tutti coloro che si lamentano della superiore spettacolarità della Moto GP rispetto alla F1 che nel motomondiale quest'anno ci sono stati 4 vincitori mentre in F1 i vincitori diversi sono stati 8...


Titolo: Re:IL TRISTE FUTURO DELLE CATEGORIE MINORI NEL MOTOMONDIALE
Post di: Madbob su Settembre 22, 2003, 16:23:19 pm
Citato da: baranzo su Settembre 22, 2003, 12:20:17 pm
Tra parentesi, vorrei ricordare a tutti coloro che si lamentano della superiore spettacolarità della Moto GP rispetto alla F1 che nel motomondiale quest'anno ci sono stati 4 vincitori mentre in F1 i vincitori diversi sono stati 8...


Scusa Beppe, ma cosa c'entra lo spettacolo con il numero di diversi vincitori? A me sembra che l'unica cosa emozionante del mondiale di F1 sia l'incertezza sul vincitore del mondiale, ma le gare sono una noia unica. La differenza nel motomiondiale è che ogni gara è emozionante; poi le può pure vincere tutte lo stesso pilota, però i Gp di moto sono tutti emozionanti, quelli di F1 sono una noia mortale.


Titolo: Re:IL TRISTE FUTURO DELLE CATEGORIE MINORI NEL MOTOMONDIALE
Post di: tappo su Settembre 22, 2003, 20:01:44 pm
Io voglio vedere solo la superbike...tutto il resto delle due ruote può anche scomparire...anche se devo dire che ultimamente le gare di 250 e 125 sono molto più movimentate della motoGP....comunque W SUPERBIKE!!!!!!


Titolo: Re:IL TRISTE FUTURO DELLE CATEGORIE MINORI NEL MOTOMONDIALE
Post di: baranzo su Settembre 23, 2003, 11:46:53 am
Citato da: tappo su Settembre 22, 2003, 20:01:44 pm
Io voglio vedere solo la superbike...tutto il resto delle due ruote può anche scomparire...anche se devo dire che ultimamente le gare di 250 e 125 sono molto più movimentate della motoGP....comunque W SUPERBIKE!!!!!!


Quest'anno la SB è stata senza storia, Edwards e la Ducati hanno dominato troppo. Se non tornano in modo serio i grandi costruttori giapponesi vedo per questa categoria un futuro grigio :-\


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.