ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: alura su Settembre 25, 2003, 11:43:04 am



Titolo: Automobilismo: Renault Clio V6
Post di: alura su Settembre 25, 2003, 11:43:04 am
su pista:

I tecnici Renault hanno concentrato i loro sforzi sullo sviluppo delle sospensioni posteriori, rinnovate per rendere la posizione delle ruote insensibile alle forze laterali, a vantaggio della motricità. All' anteriore invece il diametro della barra antirollio è stato aumentato di 28 millimetri. Staccate, inserimenti, angoli di sterzo, sulla pista di Vizzola posso fare paragoni con le vetture provate in precedenza.

Inizio sempre i test dal "cappio" vicino al distributore: da quel punto prendo confidenza con la vettura, cercando il limite di sovrasterzo di potenza e, laddove una Murcièlago o una Noble intraversano subito, la francesina riesce, in prima marcia e nonostante la "cavalleria", a tenere il posteriore a terra. Prova ad essere più "brusco", ma il sottosterzo mi allarga la traiettoria e non mi permette la scodata.

Arrivo allora di terza, gran frenata, seconda innescata bruscamente, un po' di pendolo per aiutarla nel trasferimento di carico, stacco la frizione in modo violento et voilà, il retrotreno parte in modo brusco e deciso.

Lo sterzo mi sembra molto, molto reattivo. Solo in un punto della pista la francesina mi ha riservato una brutta sorpresa. E' una doppia curva a sinistra che ha ben tre diversi raggi di sterzata. Qui proprio non mi è piaciuta. Il primo raggio di questa curva è ampio e permette di allargare. Poi la curva chiude e si è costretti a seguirla riducendo l' angolo di sterzata e contemporaneamente levare il piede dall' acceleratore.

In una manovra come questa il trasferimento di carico è massimo e la V6 si intraversa pericolosamente? A questo punto ci sono solo due reazioni possibili per chi guida; la prima, per chi guida per diletto e non per professione, è quella di impaurirsi, togliere il piede e frenare. Ho provato ed il risultato è stato un testacoda.

La seconda è di accelerare e portare fuori dalla curva in derapata la vettura, lavorando sia sullo sterzo sia sulla parzializzazione dell' acceleratore. Ma non è una manovra facile. Di buono c'e' che se sulla Cisa, ad esempio, servisse una manovra simile?si può contare su un' ottima frenata. La Clio V6 si ferma infatti in pochi metri e con qualsiasi angolazione si inizi la frenata, la vettura non si scompone. Merito di un ABS efficace, ma mai troppo invadente. Occorrerebbe forse solo un controllo della stabilità, disinseribile, che aiutasse questa differenza di masse a non influire troppo sulla guida un po' "allegra".


Articolo completo: Automobilismo.it (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/947A0DF37E830BB7C1256DAA002B47AF?OpenDocument)


Titolo: Re:Automobilismo: Renault Clio V6
Post di: seth1974 su Settembre 25, 2003, 12:19:05 pm
insomma 40.000 ? di auto cattivissima ma che se finisce in mani inesperte ( a quanto riportato dal tester tutti gli umani non piloti ) si trasforma in una bara.
sembra una riedizione della uno turbo i.e o della peugeot 205 rally. Bha , ma se piace..................


Titolo: Re:Automobilismo: Renault Clio V6
Post di: alura su Settembre 25, 2003, 12:21:31 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 25, 2003, 12:19:05 pm
insomma 40.000 ? di auto cattivissima ma che se finisce in mani inesperte ( a quanto riportato dal tester tutti gli umani non piloti ) si trasforma in una bara.
sembra una riedizione della uno turbo i.e o della peugeot 205 rally. Bha , ma se piace..................


Ma il bello e' quello... e' una macchina difficile. Se la domini sei un vero manico !!!


Titolo: Re:Automobilismo: Renault Clio V6
Post di: Homer su Settembre 25, 2003, 12:39:31 pm
Il problema è che in tutte le prove mancan all'appello più di 20CV dei dichiarati...e che a prestazioni assolute non è un fenomeno. Cmq parre che questa restyling grazie alle modifiche di assetto e alle gomme da 18" sia molto meno "bastarda" della vecchia...cattiva è cattiva!!!


Titolo: Re:Automobilismo: Renault Clio V6
Post di: Miki Biasion su Settembre 25, 2003, 12:43:18 pm
Confermo quanto dice Giorgio, Evo Uk ne ha parlato benissimo, veramente un'altra musica rispetto alla precedente. Il comportamento è migliorato notevolmente, il motore ha più grinta e un suono ancora più affascinante. L'hanno definita una supercar in minitura e l'hanno pure inserita in un confronto di quelli che fanno loro contro Evo8, TVR T350C e Speedster Turbo. Indovinate chi ha vinto? Proprio lei! Hanno inoltre detto che qualunque sia la scelta tra queste auto non c'è di che pentirsi.. direi davvero un'ottimo risultato, no?


Titolo: Re:Automobilismo: Renault Clio V6
Post di: Emi su Settembre 25, 2003, 15:40:03 pm
La trovo semplicemente stupenda a livello estetico, credo che i nuovi fari/frontale le donino molto, un gruppo ruota degno di nota e soprattutto un suono da pelle d'oca (l'ho sentita dal vero, era l'apri pista del rally del tartufo), certo forse comprerei un'altra macchina, magari integrale, magari giapponese, magari arrivata all'8ava serie......... 8) ::)


Titolo: Re:Automobilismo: Renault Clio V6
Post di: newpablite su Settembre 25, 2003, 16:15:05 pm
la trovo tamarra all`ennesima potenza ;D


Titolo: Re:Automobilismo: Renault Clio V6
Post di: oscar su Settembre 25, 2003, 16:15:44 pm
non credo si possa paragonare alla uno turbo. Intanto perchè costa come una vera sportiva e poi della famosa utilitaria ha solo il nome e i fari. ;D ;D


Titolo: Re:Automobilismo: Renault Clio V6
Post di: Emi su Settembre 25, 2003, 17:09:45 pm
Non potete paragonare la clio v6 alla uno turbo, considerando che è la diretta discendente del 5 maxi turbo (Motore centrale, traz post), che con la uno aveva un casso da spartire!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.