ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 10:59:21 am



Titolo: I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 10:59:21 am
E' vero, le automobili costano veramente tanto rispetto a venti anni fa. Qualche giorno fa stavamo discutendo proprio di questo. Parallelamente però ci siamo resi conto che sono cambiati (e molto) anche i contenuti e soprattutto che ci sono cose delle quali non siamo più disposti a fare a meno nemmeno su una utilitaria, ed altre delle quali non si può più fare a meno per questioni di sicurezza.
Per curiosità, ci siamo chiesti che cosa è cambiato tra una utilitaria non proprio in versione base degli anni '80 (Noi abbiamo pensato alla Uno 45 o 60 S) e una odierna di allestimento intermedio. Ecco l'elenco che è venuto fuori.

In generale:
- Motore più grande (la cilindrata media di una utilitaria è passata da 1000-1100 cc a 1200-1400 cc)
Circa 20 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza in più, anche se non tutti a vantaggio dello spazio interno
Circa 200 Kg di peso in più, come equipaggiamento aggiuntivo, maggiori dimensioni e lamiere strutturali più robuste.
Una struttura più solida, in grado di sopportare un crash test disassato a 56 km/h contro barriera deformabile e un urto laterale, anzichè a 40 km/h contro barriera fissa.

Esterno e carrozzeria
Fari anteriori con lampade polielissoidali e trasparente in policarbonato
Terza luce di stop
Pneumatici ribassati su cerchi da 14 anzichè normali su cerchi da 13
Barre anti intrusione nelle portiere
Paraurti in tinta carrozzeria
Specchietto esterno destro
Chiave tappo benzina

Meccanica:
Alimentazione a iniezione multipoint a controllo elettronico
Sistema di recupero dei vapori di benzina dal serbatoio (canister)
Catalizzatore con sonda lambda
Sistema di diagnostica OBD
Collettore di scarico in acciaio inox
Pompa carburante elettrica
Frizione a comando idraulico
Interruttore inerziale nel sistema di alimentazione del carburante
Immobilizer
Servosterzo
ABS con ripartitore elettronico di frenata (di serie o a richiesta)
ESP (a richiesta)

Interni:
Airbag guidatore e passeggero
Airbag laterali (almeno a richiesta)
Pretensionatori cinture
Cinture (o sedile guida) regolabili in altezza
Volante regolabile
Cinture di sicurezza posteriori
Regolazione in altezza del fascio dei fari
Regolazione dell'intensità dell'illuminazione del quadro
Impianto di ventilazione e riscaldamento con ricircolo
Ventilatore a quattro velocità e impianto di climatizzazione con più bocchette.
Chiusura centralizzata (con o senza telecomando)
Climatizzatore
Predisposizione autoradio almeno con cablaggi e antenna
Sensori di parcheggio (a richiesta)
Autoradio integrata nella plancia eventualmente con comandi al volante (a richiesta)
Navigatore satellitare (a richiesta)
Fendinebbia
Temporizzatore plafoniera.
Appoggiatesta posteriori
Sedile posteriore sdoppiato
Attacchi isofix ai sedili posteriori
Contagiri

Cose che non ci sono più.
Autoradio analogica con la plancia estraibile (after market)
Starter a comando manuale.
Frizione a comando meccanico.
Alzacristalli meccanici anteriori
Carburatore.
Pompa carburante meccanica.
Ruota di scorta di dimensioni normali (spesso sostituita da un ruotino)


Titolo: E' vero c'è molto più roba...
Post di: Claudio53 su Ottobre 02, 2003, 11:15:50 am
ma alcune componenti (motorini elettrici, ammortizzatori, punterie a bicchiere al posto di quelle idrauliche, sui fuoristrada ABS al posto di differenziali bloccabili etc) sono ben più scadenti e progettati per una durata limitat(la cosiddetta analisi valore).
L'unico componente meccanico migliorato è probabilmente lo scarico, ma solo perchè se non lo facevano inox con il catalizzatore durava 5000 km probabilmente. Anche tessuti e plastiche sono in genere peggiorati, anche se l'aspetto è talvolta migliore (ma la durata in genere no). Poi c'è stato un livellamento: il livello minimo è salito perchè sono salite le aspettative minime dei clienti, quello delle macchine di qualità (BMW Mercedes e compagnia bella) è un poco sceso, perchè più nessuno (o almeno pochi) è disposto a spendere capitali per un oggetto deperibile come l'auto, che oltretutto è sempre più difficilmente rivendibile.
Come conseguenza le utilitarie rispetto a 10 anni fa sono migliori ma più care, le Mercedes (come categoria beninteso, non solo loro) sono meno care ma peggiorate.


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: mauring su Ottobre 02, 2003, 11:34:25 am
"I tempi cambiano e noi con essi"

Parla per te ! :P

;) ;) ;) ;) ;)
;D ;D ;D ;D ;D

Io tiro ancora lo starter per mettere in moto da freddo... 8)


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 11:56:47 am
Citato da: mauring su Ottobre 02, 2003, 11:34:25 am
"I tempi cambiano e noi con essi"

Parla per te ! :P

;) ;) ;) ;) ;)
;D ;D ;D ;D ;D

Io tiro ancora lo starter per mettere in moto da freddo... 8)


[battutaccia]
OVVIO!
...che parlo per me e per tutte le persone che vivono, lavorano, pensano nel 2003, usando per forza di cose la tecnologia del 2003. E guidando le vetture del 2003, magari dopo aver guidato nel 1983 quelle del 1983. :)

Quindi è chiaro che questo post non era destinato a te, visto che tu sei un caso di "ottantologia" acuta, ovvero vivi ancora negli anni '80 e tutto quello che è successo dopo non ti interessa, se non per dire quanto si stava meglio quando si stava peggio. ;)
[/battutaccia]


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Velox su Ottobre 02, 2003, 12:17:01 pm
Ok, phormula, ma se poi sento parlare i miei colleghi e i loro calvari con la Laguna ultima serie perché a volte non riuscivano ad entrare in auto o a non accenderla... beh, mi chiedo se è vero progresso tutto questo.
O se dobbiamo spendere una cifra enorme per un'utilitaria... ma scherzi? La mia Uno 11 anni fa la pagai poco meno di 10milioni di vecchie lire, oggi se fai un parallelo, metti che quei 10milioni valgano adesso 15... be, con 7500? non riesci a portarti via neanche una Panda, a mala pena una Matiz. Poi solo per un mezzo di trasporto... io mi chiedo, ma ne avevamo veramente bisogno di questo incremento esponenziale di accessori e peso su un'auto che ti serve prevalentemente per quei 5km andata e ritorno casa-lavoro-scuola?


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: mauring su Ottobre 02, 2003, 12:27:00 pm
Citato da: Velox su Ottobre 02, 2003, 12:17:01 pm
Ok, phormula, ma se poi sento parlare i miei colleghi e i loro calvari con la Laguna ultima serie perché a volte non riuscivano ad entrare in auto o a non accenderla... beh, mi chiedo se è vero progresso tutto questo.
O se dobbiamo spendere una cifra enorme per un'utilitaria... ma scherzi? La mia Uno 11 anni fa la pagai poco meno di 10milioni di vecchie lire, oggi se fai un parallelo, metti che quei 10milioni valgano adesso 15... be, con 7500€ non riesci a portarti via neanche una Panda, a mala pena una Matiz. Poi solo per un mezzo di trasporto... io mi chiedo, ma ne avevamo veramente bisogno di questo incremento esponenziale di accessori e peso su un'auto che ti serve prevalentemente per quei 5km andata e ritorno casa-lavoro-scuola?


Infatti, e' tutto relativo. L'altra settimana mia moglie (solitamente viaggia con la sua 205 Xs con sedili sportivi ed ammortizzatori duretti) e' montata con i miei sulla 131 Supermirafiori di mio papa' (1982). Ne e' rimasta estasiata, tanto l'ha trovata comoda, spaziosa e silenziosa, eh eh eh ;D ;D ;D

E in 21 anni non si e' rotto nemmeno un finestrino elettrico. :P


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 12:35:50 pm
Citato da: Velox su Ottobre 02, 2003, 12:17:01 pm
... io mi chiedo, ma ne avevamo veramente bisogno di questo incremento esponenziale di accessori e peso su un'auto che ti serve prevalentemente per quei 5km andata e ritorno casa-lavoro-scuola?


Concordo con te sul fatto che certe cose (come il sintetizzatore vocale a metà degli anni '80) siano 100% tecnologia inutile. Non vedo la differenza pratica tra mettere in moto la macchina con la chiave o premendo un pulsante. Non ho bisogno dei vetri elettrici o dei paraurti in tinta, ma oggi, 2003, non comprerei una vettura senza ABS, cinture pretensionate, airbag, chiusura centralizzata e climatizzatore. Perchè queste cose per me fanno la differenza.

La risposta a questa domanda secondo me va cercata nelle cifre di vendita.
Se davvero non abbiamo bisogno di tutte queste cose, allora dovremmo essere tutti in caccia delle versioni base, quelle che hanno solo i contenuti tecnici obbligatori per legge, come il catalizzatore e l'impianto di iniezione.

Invece se guardi ai dati di vendita, scopri che nessuno compra una Stilo o una Focus senza climatizzatore, la Matiz base (la riconosci per i paraurti neri) è una cenerentola e le Punto EL finiscono in gran parte nei parchi auto aziendali. Addirittura certi modelli entry level sono solo virtuali, servono per portare la gente in concessionaria, attirandola con il prezzo basso.

Se poi segui le discussioni degli appassionati, se non compri una media con il clima bizona, il navigatore satellitare, il tetto apribile panoramico e le gomme almeno da 16' sei uno che di macchine non capisce niente.


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Velox su Ottobre 02, 2003, 12:43:30 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 12:35:50 pm
Se poi segui le discussioni degli appassionati, se non compri una media con il clima bizona, il navigatore satellitare, il tetto apribile panoramico e le gomme almeno da 16' sei uno che di macchine non capisce niente.

Ecco, è lì che ti volevo far finire a parare. Quindi più che utilità vera e propria (anch'io metto Abs, climatizzatore, airbag e poco più nella lista di quello veramente utile), si tratta della volontà o necessità di seguire per forza tutte le ultime novità per non perdere il treno dell'ultimo grido e sentirsi fuori dal mondo.
E' per quello che ha volte mi sento (magari siamo solo io e mauring) di voler scendere a tutti i costi da questo treno in corsa completamente impazzito. Solo che poi se non ci rimani, non riesci a proporti degnamente nel mercato del lavoro e passi da dinosauro preistorico agli occhi dei tuoi figli ??? :-[ :'(


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Sonata_Arctica su Ottobre 02, 2003, 13:31:26 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 10:59:21 am
E' vero, le automobili costano veramente tanto rispetto a venti anni fa. Qualche giorno fa stavamo discutendo proprio di questo. Parallelamente però ci siamo resi conto che sono cambiati (e molto) anche i contenuti e soprattutto che ci sono cose delle quali non siamo più disposti a fare a meno nemmeno su una utilitaria, ed altre delle quali non si può più fare a meno per questioni di sicurezza.
Per curiosità, ci siamo chiesti che cosa è cambiato tra una utilitaria non proprio in versione base degli anni '80 (Noi abbiamo pensato alla Uno 45 o 60 S) e una odierna di allestimento intermedio. Ecco l'elenco che è venuto fuori.

In generale:
- Motore più grande (la cilindrata media di una utilitaria è passata da 1000-1100 cc a 1200-1400 cc)
Circa 20 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza in più, anche se non tutti a vantaggio dello spazio interno
Circa 200 Kg di peso in più, come equipaggiamento aggiuntivo, maggiori dimensioni e lamiere strutturali più robuste.
Una struttura più solida, in grado di sopportare un crash test disassato a 56 km/h contro barriera deformabile e un urto laterale, anzichè a 40 km/h contro barriera fissa.

Esterno e carrozzeria
Fari anteriori con lampade polielissoidali e trasparente in policarbonato
Terza luce di stop
Pneumatici ribassati su cerchi da 14 anzichè normali su cerchi da 13
Barre anti intrusione nelle portiere
Paraurti in tinta carrozzeria
Specchietto esterno destro
Chiave tappo benzina

Meccanica:
Alimentazione a iniezione multipoint a controllo elettronico
Sistema di recupero dei vapori di benzina dal serbatoio (canister)
Catalizzatore con sonda lambda
Sistema di diagnostica OBD
Collettore di scarico in acciaio inox
Pompa carburante elettrica
Frizione a comando idraulico
Interruttore inerziale nel sistema di alimentazione del carburante
Immobilizer
Servosterzo
ABS con ripartitore elettronico di frenata (di serie o a richiesta)
ESP (a richiesta)

Interni:
Airbag guidatore e passeggero
Airbag laterali (almeno a richiesta)
Pretensionatori cinture
Cinture (o sedile guida) regolabili in altezza
Volante regolabile
Cinture di sicurezza posteriori
Regolazione in altezza del fascio dei fari
Regolazione dell'intensità dell'illuminazione del quadro
Impianto di ventilazione e riscaldamento con ricircolo
Ventilatore a quattro velocità e impianto di climatizzazione con più bocchette.
Chiusura centralizzata (con o senza telecomando)
Climatizzatore
Predisposizione autoradio almeno con cablaggi e antenna
Sensori di parcheggio (a richiesta)
Autoradio integrata nella plancia eventualmente con comandi al volante (a richiesta)
Navigatore satellitare (a richiesta)
Fendinebbia
Temporizzatore plafoniera.
Appoggiatesta posteriori
Sedile posteriore sdoppiato
Attacchi isofix ai sedili posteriori
Contagiri

Cose che non ci sono più.
Autoradio analogica con la plancia estraibile (after market)
Starter a comando manuale.
Frizione a comando meccanico.
Alzacristalli meccanici anteriori
Carburatore.
Pompa carburante meccanica.
Ruota di scorta di dimensioni normali (spesso sostituita da un ruotino)



Proprio per questo mi terrò per sempre, fino alla sua morte la 206, un'auto il cui progetto ha svariati anni e si sente..... climatizzatore manuale (buuuh).... specchietti manuali (che schifoooo)..... ruota di scorta di dimensioni normali (Sonata non capisci niente!!!)..... porte che non pesano 100 kili (bravo, finisce che ti ammazziiii)..... cerchi da 15 (e la chiameresti sportiivaaaa???).... niente bags laterali ed ESP (bravo, finisce che ti ammazziiii #2)......

.....e proprio per questo sogno di cambiarla con una Giulia GTV del '65........


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 13:42:39 pm
Citato da: Velox su Ottobre 02, 2003, 12:43:30 pm
Ecco, è lì che ti volevo far finire a parare. Quindi più che utilità vera e propria (anch'io metto Abs, climatizzatore, airbag e poco più nella lista di quello veramente utile), si tratta della volontà o necessità di seguire per forza tutte le ultime novità per non perdere il treno dell'ultimo grido e sentirsi fuori dal mondo.
E' per quello che ha volte mi sento (magari siamo solo io e mauring) di voler scendere a tutti i costi da questo treno in corsa completamente impazzito. Solo che poi se non ci rimani, non riesci a proporti degnamente nel mercato del lavoro e passi da dinosauro preistorico agli occhi dei tuoi figli ??? :-[ :'(


Velox,
hai centrato il punto. Dipende da te. Io nell'acquisto di una vettura, oltre alle dimensioni, alla cilindrata e via dicendo, mi sono sempre fatto l'elenco delle caratteristiche che quella macchina doveva (o non doveva) avere. Poi, tra le offerte del mercato, ho cercato quella che rispondeva a questo quadro e ovviamente mi piaceva di più. Cercando l'allestimento con il miglior rapporto qualità prezzo.

Per cui, spesso e volentieri, mi sono trovato a scartare certi modelli perchè avevano accessori che non solo non reputavo utili, ma che sarebbero stati potenzialmente fonte di scocciatura. Quando ho preso la Fiesta, l'ho scelta volutamente perchè allora l'allestimento Techno aveva i paraurti in plastica grigia e quindi si poteva lasciare parcheggiata in strada senza patemi. E oggi non comprerei una Micra perchè trovo che la chiave di accensione sia ancora la soluzione migliore per mettere in moto la macchina. Allo stesso modo mi sono guardato bene dal chiedere i tergicristalli automatici con sensore di pioggia sulla Lupo. Se avessi avuto la scelta tra climatizzatore automatico e manuale, senza dubbio avrei preferito il secondo. Invece ci sono accessori che per me sono ininfluenti, come i cerchi in lega. Se sono di serie, mi fa piacere, altrimenti posso fare benissimo senza.
Purtroppo riconosco di essere anch'io una mosca bianca. Tuttavia resto dell'opinione che siamo noi, con le nostre scelte, a pilotare quelle delle case. E, evidentemente, le mie scelte vanno in direzione diversa da quella della maggioranza. E, con tutta la buona volontà, io posso fare solo le mie scelte, non certo pretendere di scegliere per gli altri.


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Tarvos su Ottobre 02, 2003, 13:47:56 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 13:42:39 pm
Velox,
hai centrato il punto. Dipende da te. Io nell'acquisto di una vettura, oltre alle dimensioni, alla cilindrata e via dicendo, mi sono sempre fatto l'elenco delle caratteristiche che quella macchina doveva (o non doveva) avere. Poi, tra le offerte del mercato, ho cercato quella che rispondeva a questo quadro e ovviamente mi piaceva di più. Cercando l'allestimento con il miglior rapporto qualità prezzo.

Per cui, spesso e volentieri, mi sono trovato a scartare certi modelli perchè avevano accessori che non solo non reputavo utili, ma che sarebbero stati potenzialmente fonte di scocciatura. Quando ho preso la Fiesta, l'ho scelta volutamente perchè allora l'allestimento Techno aveva i paraurti in plastica grigia e quindi si poteva lasciare parcheggiata in strada senza patemi. E oggi non comprerei una Micra perchè trovo che la chiave di accensione sia ancora la soluzione migliore per mettere in moto la macchina. Allo stesso modo mi sono guardato bene dal chiedere i tergicristalli automatici con sensore di pioggia sulla Lupo. Se avessi avuto la scelta tra climatizzatore automatico e manuale, senza dubbio avrei preferito il secondo. Invece ci sono accessori che per me sono ininfluenti, come i cerchi in lega. Se sono di serie, mi fa piacere, altrimenti posso fare benissimo senza.
Purtroppo riconosco di essere anch'io una mosca bianca. Tuttavia resto dell'opinione che siamo noi, con le nostre scelte, a pilotare quelle delle case. E, evidentemente, le mie scelte vanno in direzione diversa da quella della maggioranza. E, con tutta la buona volontà, io posso fare solo le mie scelte, non certo pretendere di scegliere per gli altri.


Allora siamo almeno in 4 pensarla così!!
Io, Te, Velox e il Mau. Anche se il Mau non compra auto nuove.


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: seth1974 su Ottobre 02, 2003, 13:52:24 pm
Citato da: totisfra su Ottobre 02, 2003, 13:47:56 pm
Allora siamo almeno in 4 pensarla così!!
Io, Te, Velox e il Mau. Anche se il Mau non compra auto nuove.


e fa bene ..........


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 14:11:44 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 02, 2003, 13:52:24 pm
e fa bene ..........


Assolutamente si, perchè con il suo modo di operare contribuisce al progresso del capitalismo e dell'economia di mercato.
La gente non cambierebbe macchina così spesso se nessuno acquistasse l'usato che dà in permuta, ovvero se il deprezzamento di una macchina usata fosse quello di un telefonino usato, che nessuno vuole. Servono dunque consumatori che acquistano macchine poco usate, consumatori che acquistano macchine mediamente usate e consumatori (normalmente extracomunitari) che acquistano macchie molto usate, così l'economia gira. E se l'economia gira...
Inoltre, i guidatori di vetture non catalizzate offrono ai nostri amministratori la possibilkità di far vedere che fanno qualcosa nelle crisi di smog. E' vero che le vetture non catalizzate sono molto più inquinanti, ma è altrettanto vero che il problema dell'inquinamento nelle aree urbane è dovuto agli impianti di riscaldamento ed al fatto che ci sono troppe vetture in circolazione.

Tutto questo nell'attesa che il mercato ci porti là dove le case vogliono arrivare, ovvero all'obsolescenza programmata del prodotto, ovvero comperi una macchina, la usi per un certo periodo e poi la rottami perchè è giunta alal fine del ciclo di vita programmato. Molto probabilmente in un futuro remoto non compreremo più le macchine. Non ha senso. Noleggeremo la vettura che ci serve per un periodo più o meno lungo, a seconda delle nostre esigenze e senza doverci preoccupare di manutenzione, assicurazione e burocrazia.


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Diabolik82 su Ottobre 02, 2003, 14:35:19 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 14:11:44 pm
e consumatori (normalmente extracomunitari) che acquistano macchie molto usate, così l'economia gira.



Hai dimenticato di aggiungere Mauring che si contende la W124 TE con gli slavi :-*


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 15:07:37 pm
Citato da: Diabolik82 su Ottobre 02, 2003, 14:35:19 pm
Hai dimenticato di aggiungere Mauring che si contende la W124 TE con gli slavi :-*


Mi hai fatto venire in mente un episodio divertente degli anni scorsi.
Qualche anno fa un mio amico acquistò la classica Mauringmobile, ovvero una Peugeot 405 berlina con tanti anni ma un numero ragionevole di chilometri e tenuta benissimo. Al tempo noi si era messi molto peggio, girando sulle solite utilitarie Fiat. E ovviamente questo nostro amico ci teneva a sottolineare il fatto che, spendendo meno, viaggiava meglio.

Un giorno eravamo fermi in un parcheggio che aspettavamo il resto della compagnia, quando passa un marocchino con il solito borsone delle cianfrusaglie. Dopo avere tentato di venderci qualcosa, il tipo ha addocchiato la Peugeot. Ora, dal momento che nel Nord Africa molti paesi sono ex-colonie francesi, da quelle parti Peugeot è un marchio di garanzia.
Al che ha chiesto al mio amico se voleva vendergli la macchina...
Ovviamente lui ha risposto di no, al che il tipo si è incavolato, sostenendo che lui aveva i soldi per pagarla, ... "Io avere soldi, tu venire con me e io dare..."
La discussione è andata avanti per un po', mentre noi eravamo piegati in due dalle risate. Ovviamente da allora qualcuno ha avuto un argomento di conversazione (la sua macchina) in meno. E molti altri un argomento di presa in giro in più.

[battutaccia]
Comunque Mauring da questo punto di vista può dormire sonni tranquilli:
- La Ritmo ha una immagine talmente svalutata che non la vogliono più nemmeno gli extracomunitari. Conosco chi ha tentato di regalarla.
- La 205 è una macchina piccola, per cui non rientra nelle grazie di questa fascia di utenza.
- Il BMW è un cabrio e quindi è troppo facile (e dannoso) svaligiarlo. Totalmente inadatto a circolare in certi paesi.
- Il Biturbo al massimo poteva interessare qualche sceicco arabo, ma da quelle parti si è conquistato una fama di vettura totalmente inaffidabile.
[/battutaccia]


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Diabolik82 su Ottobre 02, 2003, 15:15:55 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 15:07:37 pm
Qualche anno fa un mio amico acquistò la classica Mauringmobile


Bellissima definizione ;D

-Super Mauring aiutaci tu....se è rotto il debimetro e siamo fermi

- Non posso....c'è blocco del traffico e la Mauringmobile non può circolare :P



Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: mauring su Ottobre 04, 2003, 01:36:10 am
Citato da: Diabolik82 su Ottobre 02, 2003, 15:15:55 pm
Bellissima definizione ;D

-Super Mauring aiutaci tu....se è rotto il debimetro e siamo fermi

- Non posso....c'è blocco del traffico e la Mauringmobile non può circolare :P



In realta' a Mestre le mauringmobili circolano sempre perche' dotate di impianto a gas, facendo i pernacchioni alle catalizzate costrette all'immobilita', ih ih ih....... :P :P ;D ;D


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: vatanen su Ottobre 04, 2003, 15:15:04 pm
non tutte le piccole sono calate e non tutte sono cresciute!io adoro guardare vecchie riviste e ho letto che una saxo nel 1997 la pagavi 30.000.000 ora costa 25,ok è verso fine produzione,ma credo sopratutto che la categorie delle piccole bombe visto il calo di domanda abbia subito calo di costo.questo però si ripercuote sulle più vendute e ora una 206 hdi(che è un cesso e fatta con materiali attipo fiat 1)la paghi 33.000.000!!!la 2.0 gti 30,ma con un sacco di optional!!!un tempo invece i diesel erano più a buon mercato perchè se li filavano solo i taxisti!golf e 147 son di moda???le vuoi?dammi 20.000 euro....
che poi sian piene di cose utili o meno fa poca differenza,personalizzare un'auto è diventato quasi impossibile,anche base sono piene di diavolerie!!!ad ogni modo son scadute nella qualità molte auto,tranne forse la fiat che ora si è messa a lavorare come si deve!!!


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Diabolik82 su Ottobre 04, 2003, 15:35:30 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 04, 2003, 15:15:04 pm
non tutte le piccole sono calate e non tutte sono cresciute!io adoro guardare vecchie riviste e ho letto che una saxo nel 1997 la pagavi 30.000.000 ora costa 25,ok è verso fine produzione,ma credo sopratutto che la categorie delle piccole bombe visto il calo di domanda abbia subito calo di costo.


mi pare che oltre all'abbassamento di prezzo abbia avuto anche una riduzione di equipaggiamento non indifferente
Citato da: vatanen su Ottobre 04, 2003, 15:15:04 pm
questo però si ripercuote sulle più vendute e ora una 206 hdi(che è un cesso e fatta con materiali attipo fiat 1)la paghi 33.000.000!!!la 2.0 gti 30,ma con un sacco di optional!!!un tempo invece i diesel erano più a buon mercato perchè se li filavano solo i taxisti!golf e 147 son di moda???le vuoi?dammi 20.000 euro....


la versione diesel è SEMPRE costata di più di quella a benzina....questo perchè un motore diesel è più costoso industrialmente da produrre
Citato da: vatanen su Ottobre 04, 2003, 15:15:04 pm
che poi sian piene di cose utili o meno fa poca differenza,personalizzare un'auto è diventato quasi impossibile,anche base sono piene di diavolerie!!!ad ogni modo son scadute nella qualità molte auto,tranne forse la fiat che ora si è messa a lavorare come si deve!!!


mah.......se guardi fuori dall'italia vedi che il fenomeno del tuning si sta espandendo sempre di più....e ora è possibile personalizzare qualsiasi auto, dalla Matiz all'SRL...

il fatto che in Italia il fenomeno sia poco diffuso è colpa dell'ottusa burocrazia
Citazione:


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: vatanen su Ottobre 04, 2003, 16:30:17 pm
non parlo di tuning.intendo dire fare una versione base che sia veramente tale e poi io di 100 in 100 mi faccio tutti i miei optional.sarebbe forse troppo costoso e allungherebbe ancor più i tempi di produzione,ma tante cazzate le eliminerei volentieri da molte macchine.....non dalla mia 306,perchè di serie aveva solo l'airbag e l'ho eliminato! ;D


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: oscar su Ottobre 04, 2003, 19:18:41 pm
infatti sarebbe troppo costoso proporre l'auto nuda e farla personalizzare a piacere. però sarebbe un'ottima idea ;D ;D te ti compri l'auto senza nulla e poi ci metti i sedili che vuoi, il motore che vuoi, gli air bag che vuoi....


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Diabolik82 su Ottobre 04, 2003, 20:06:11 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 04, 2003, 16:30:17 pm
non parlo di tuning.intendo dire fare una versione base che sia veramente tale e poi io di 100 in 100 mi faccio tutti i miei optional.sarebbe forse troppo costoso e allungherebbe ancor più i tempi di produzione,ma tante cazzate le eliminerei volentieri da molte macchine.....non dalla mia 306,perchè di serie aveva solo l'airbag e l'ho eliminato! ;D


beh.....onestamente i pacchetti (tipo quello del clima sulla C2) o che devi sulla versione base non puoi avere determinati accessori (vedi Fiat) mi fa girare le balle........

se vede che certi optional sarebbero richiesti talmente poco sulle base che non è conveniente industrialmente farlo....


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: oscar su Ottobre 05, 2003, 02:08:13 am
no secondo me alcuni accessori ormai, sono tanto desiderati che, piuttosto che comprare il modello base senza clima, la gente prende i modello più lussuoso e ci aggiunge il climatizzatore.


Titolo: Re:I tempi cambiano e noi con essi
Post di: Phormula su Ottobre 06, 2003, 11:13:11 am
Tenete presente anche il fatto che se vai a dare in permuta una versione base stracarica di accessori, difficilmente il concessionario la valuta qualcosa in più. Ecco perchè spesso conviene acquistare fin dall'inizio il modello più accessoriato.

Un usato con meno di tre anni senza climatizzatore ormai è invendibile.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.