Titolo: 4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: MB su Ottobre 02, 2003, 14:28:53 pm Nuovo numero di 4R, nuove trovate della redazione. Mi limiterò a citare la più ingenua, e forse persino la più "innocente" (è scappata?), incidente che capita quando si abbandona da tempo ogni rigore e serietà editoriale.
pp. 130-131: a parte il fatto che 4R potrebbe anche segnalare che ritatrdi e problemi sono all'ordine del giorno sempre quando come Bugatti si sperimentano strade prestazionali del tutto nuove, notare la striscia in fondo pagina; essa propone un assai "ardito" parallelismo: MB CLK GTR, MClaren F1, BMW Z8, Porsche Carrera GT, Alfa 8C Competizione, e, udite udite, Maserati Quattroporte. Che c'entra quest'ultima con le auto sopracitate e con la Bugatti? Mai è apparsa ad un salone come prototipo, non ha avuto gestione problematica, non ha prestazioni mostruose, non è della stessa categoria di prezzo e di esclusività delle altre. Ma si sa: quando si prende denaro non si gurda in faccia nessuno. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Miki Biasion su Ottobre 02, 2003, 14:51:20 pm Che c'entra la Z8 con quelle macchine? Gia che c'erano potevano infilarci pure la Golf TDI GTI.. tanto è sportiva pure quella, no!? :o
Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: ChB su Ottobre 02, 2003, 15:25:47 pm Forse il prezzo della Z8, Miki? ;)
Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Miki Biasion su Ottobre 02, 2003, 16:08:01 pm Citato da: ChB su Ottobre 02, 2003, 15:25:47 pm Forse il prezzo della Z8, Miki? ;) Christian.. con quello che costava la Z8 ti compravi un sedile della McLaren F1 e dubito andresti oltre un paio di ruote della Veyron :o Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: seth1974 su Ottobre 02, 2003, 16:19:00 pm ma che si fumano a rozzano quelli della edidomus ?? cambiare pusher please.
l'alfa C8 se mai andrà in produzione costerà intorno ai 90.000 € . che cavolo centra con quella ghinata della bugatti ? bo , vai a sapere .....secondo me si fanno di roba scaduta. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: mariner su Ottobre 02, 2003, 16:20:19 pm concordo sulla Quattroporte, allora ci andavano anche Phaeton, a8, serie S, serie 7 etc..
altra perla a pag.104, impressioni di guida della Golf: ..solo affrontando le curve più curve più strette il sistema presenta qualche reazione tipica della trazione anteriore, ma che può dirsi completamente assente solo nelle vetture a trazione posteriore.... eh già....l'alternativa sarebbe una reazione "tipica della trazione anteriore" presente anche nelle vetture a trazione posteriore....come dire....l'unico sistema per non esser morti è esser vivi.. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Claudio53 su Ottobre 02, 2003, 16:44:38 pm ma assieme alla falsa Bugatti, mi pare (forse i clienti di nonchalance ne domostreranno meno). Non è un ritardo normale, e poi Piech diceva che non c'erano problemi,1001 CV, 2000, nessun problema. Il seguito dimostra che aveva torto.
Quanto alla prova molto benevola della nuova Golf, tutte le macchine appena uscite che fanno pubblicità sono un grande paso avanti per 4R. in questo sono imparziali... Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: mariner su Ottobre 02, 2003, 16:50:58 pm Citato da: Claudio53 su Ottobre 02, 2003, 16:44:38 pm ma assieme alla falsa Bugatti, mi pare (forse i clienti di nonchalance ne domostreranno meno). Non è un ritardo normale, e poi Piech diceva che non c'erano problemi,1001 CV, 2000, nessun problema. Il seguito dimostra che aveva torto. Quanto alla prova molto benevola della nuova Golf, tutte le macchine appena uscite che fanno pubblicità sono un grande paso avanti per 4R. in questo sono imparziali... io che "debbano" far pubblicità lo concepisco anche (non dico che lo approvo) ma almeno lo facessero con un minimo di criterio..anche se c'è da dire che nel caso Golf hanno criticato la finitura dell'interno. Solo che ha volte mi pare che parlino di dettagli assolutamente inutili, e trascurino quelle informazioni che (in mia opinione) interesserebbero il cliente. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: vecchioliè su Ottobre 02, 2003, 17:12:39 pm Citato da: Claudio53 su Ottobre 02, 2003, 16:44:38 pm Il seguito dimostra che aveva torto. mmmmhhh, questa frase mi sa di citazione colta...ma potrebbe essere anche un caso Citato da: Claudio53 su Ottobre 02, 2003, 16:44:38 pm Quanto alla prova molto benevola della nuova Golf, tutte le macchine appena uscite che fanno pubblicità sono un grande paso avanti per 4R. in questo sono imparziali... che dire, ormai da alcuni anni è evidente che 4R è una vetrina "di lusso" per la pubblicità delle varie case. Peccato, perchè una volta davvero quando provava un'auto dava informazioni utili, ed anche molto dettagliate. Prezzi dei principali pezzi di ricambio, prove qualità svolte anche su auto con un bel po' di Km (e di anni) sulle spalle grazie alla collaborazione di privati che mettevano a disposizione le loro auto etcetecetc. oggi sanno solo dire che la guida deln sedile è a vista e che le viti nel bagagliaio sono poco nascoste..ma questo lo posso notare anch'io in concessionaria Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Snow su Ottobre 02, 2003, 17:37:13 pm Citato da: vecchiolie su Ottobre 02, 2003, 17:12:39 pm oggi sanno solo dire che la guida deln sedile è a vista e che le viti nel bagagliaio sono poco nascoste..ma questo lo posso notare anch'io in concessionaria E' vero, non c'è niente che li faccia andare in bestia come vedere le guide dei sedili ( a me sinceramente me ne frega quasi zero ) e riescono a commentare anche la qualità del coperchio in plastica del motore. Poi se l' auto frena da 100 a 0 Km/h in sessantotto metri ha una "frenata discreta" ::) ::) ::) ::) Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Sonata_Arctica su Ottobre 02, 2003, 17:51:51 pm Citato da: vecchiolie su Ottobre 02, 2003, 17:12:39 pm mmmmhhh, questa frase mi sa di citazione colta...ma potrebbe essere anche un caso E' 'quasi' la frase che diceva De Andrè nella canzone 'Il Gorilla' (versione italiana dell'originale di Brassens): che mi si prenda per una scimmia / pensava il guidice col fiato corto / non è possibile questo è sicuro / il seguito prova che aveva torto. :) Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: ChB su Ottobre 02, 2003, 18:36:42 pm Citato da: Sonata_Arctica su Ottobre 02, 2003, 17:51:51 pm E' 'quasi' la frase che diceva De Andrè nella canzone 'Il Gorilla' (versione italiana dell'originale di Brassens): che mi si prenda per una scimmia / pensava il guidice col fiato corto / non è possibile questo è sicuro / il seguito prova che aveva torto. :) Gare au goriiii - iii - iii - iii - iiille ;) ;) ;) Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: MB su Ottobre 02, 2003, 18:39:48 pm Le impressioni di guida della nuova Golf sono tutt'altro che benevole (ma guarda che coincidenza! Non l'avrei mai detto ;D ;D ;D...) in quanto si criticano le finiture dell'abitacolo a più riprese e con severità. Sarebbe come se per un Alfa si criticasse il comportamento stradale.
Ma c'è dell'altro, oltre a ciò che Mariner ha riportato. Ora 4R scopre che il 2.0 TDI è un motore con una erogazione lineare. Peccato che nella mitica prova della nuova A3 con lo stesso motore erano riusciti a scrivere il contrario. Faranno a tempo nella prova su strada a cambiare idea a scopo denigratorio, come sempre Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Diabolik82 su Ottobre 02, 2003, 19:14:55 pm Citato da: vecchiolie su Ottobre 02, 2003, 17:12:39 pm 4R è una vetrina "di lusso" per la pubblicità delle varie case. Peccato, perchè una volta davvero quando provava un'auto dava informazioni utili, ed anche molto dettagliate. Prezzi dei principali pezzi di ricambio, prove qualità svolte anche su auto con un bel po' di Km (e di anni) sulle spalle grazie alla collaborazione di privati che mettevano a disposizione le loro auto etcetecetc. oggi sanno solo dire che la guida deln sedile è a vista e che le viti nel bagagliaio sono poco nascoste..ma questo lo posso notare anch'io in concessionaria si....ma sta diventando latrina di lusso..... me poi.....sono così DETERMINANTI 2 viti mal coperte o le guide scoperte? :-\ ah....perchè nella prova della 330cd non è stato riportato i valori atmosferici delle condizioni di prova >:( Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Homer su Ottobre 02, 2003, 19:33:44 pm Citato da: MB su Ottobre 02, 2003, 18:39:48 pm Le impressioni di guida della nuova Golf sono tutt'altro che benevole (ma guarda che coincidenza! Non l'avrei mai detto ;D ;D ;D...) in quanto si criticano le finiture dell'abitacolo a più riprese e con severità. Sarebbe come se per un Alfa si criticasse il comportamento stradale. Ovviamente è stato "dimenticato" di leggere anche le impressioni molto positive sul comportamento stradale con lodi molto marcate sulle differenze di assetto rispetto alla vecchia serie era chiedere troppo... Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Diabolik82 su Ottobre 02, 2003, 19:36:06 pm Citato da: Homer su Ottobre 02, 2003, 19:33:44 pm Ovviamente è stato "dimenticato" di leggere anche le impressioni molto positive sul comportamento stradale con lodi molto marcate sulle differenze di assetto rispetto alla vecchia serie era chiedere troppo... ah...tra l'altro....dalle poche righe che han messo sembra che la IV sia una carriola che non sta in strada manco a pregare.... >:( eppure in tenuta di strada e stabilità le avevano dato 5 stelle Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Luca1981MO su Ottobre 02, 2003, 22:49:04 pm io dopo avere letto l' articolo sulla golf5 di 4r di ottobre, ho scritto una email al direttore, che mi ha risposto dicendo che in molti dicono il contrario di me, ovvero che sono filo-tedeschi...
cmq ci sono 2-3 frasi dell' articolo che sono proprio diffamanti! " la cara vecchia golf4, che se prendevi una urva veloce si alzava una ruota..." " la golf5 costerà, nella versione trendline, 5 porte, 2.0 tdi 140cv, circa 22.700?, MOLTO al di sopra delle concorrenti...", quando una 147 jtd impression 140cv 5 porte ne coste oltre 23.000! poi dicno che la qualità generale è diminuita, ma dalle foto sembra che la plancia sia rifinita 10 volte meglio della precedente, e tutte le riviste abbiano detto che la golf5 come finiture e materiali sarà vicina all' a3, di cui forse sarà la dretta concorrente... non si sa + cosa dire, cmq è proprio una bella sputtanata per VW quell' articolo! Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Blaze su Ottobre 02, 2003, 23:20:46 pm Alt.Per quanto riguarda l'assetto ballerino bisogna dire che si parla,chiaramente,della prima Golf...Il riferimento,secondo me, è chiaro.
Inoltre,per quanto riguarda il motore,le parole di 4r potrebbero essere vere,perchè da modello a modello,pur con lo stesso motore,il comportamento può cambiare,in base al cambio,alla taratura della centralina,al peso,ecc.... Quindi anche qui 4r non lo si può criticare. Certo,per altre cose (tipo le sensazioni dello sterzo,oppure l'ingegnosità del sistema di azionamento automatico del ricircolo quando viene innestata la retro sulla nuova Golf:tale sistema,se non sbaglio,è già da anni sulla 147 e su altre auto mi pare...) 4 ruote fa un po' ridere. E poi prime vediamola sta Golf...poi giudicheremo se sta cacchio di finitura è peggiorata... Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: ciccio su Ottobre 03, 2003, 00:36:11 am Io francamente tutto sto anti-tedeschismo non ce l' ho vedo, caro MB.
Anzi, come avevo citato altrove settimane fa, altre persone più sensibili verso le marche italiane che non verso le tedesche (come tu sei in modo "liberalmente" sviscerato! ;D) hanno fatto notare frasi parimenti o più sibilline in favore di tedesche, quando non ce n'era bisogno. Io ritengo che di volta in volta 4R giudichi in base a quanto gli viene "dato", e non in base a criteri di nazionalità. Le tedesche le ha sempre giudicate molto bene, eccetto che per i prezzi (ho imparato ad ammirare VW su 4R, mica altrove...), le Fiat le hanno sempre difese in maniera talvolta vomitevole, le Alfa le difendono "il giusto", Lancia quasi la disprezzano (mai dossier o notizie sul suo futuro e passato, sulle concept...), Toyota, vero e proprio sponsor ufficiale, è sempre oggetto di amorevoli articoli. Insomma vanno dove li porta il denaro, non di certo per orgoglio nazionale. ::) Titolo: 4r ridicola? Almeno leggete bene! Post di: Danny su Ottobre 03, 2003, 00:50:39 am Innanzitutto un plauso a Blaze. Mi hai tolto le parole dalle dita. ;)
Primo: Luca1981: se riporti le frasi, dicendo poi che sono diffamanti, abbi almeno l'onestà di riportarle correttamente. NON sta scritto da nessuna parte che era la Golf 4 che non stava in strada. Hai riportato un pezzo di articolo manipolandolo. Ecco l'articolo (in cui non si fa espessamente riferimento alla golf 4....) "Se credete di aver capito che la nuova Golf è rimasta la Golf, siete caduti nella trappola tesa dai designer della casa di Wolfsburg. L'abito da loro così ben confezionato, infatti, nasconde sapientemente il fatto che la Golf, così come l'abbiamo comosciuta, non esiste più. E' inutile commuoversi e rimpiangere. Diamo piuttosto un addio definitivo a una simpatica compagna, compatta e squadrata, che alzava allegramente una ruota quando si affrontava una curva ad una andatura un pò più allegra e il cui comportamento su strada era sempre improntato al confort. La nuova Golf VA ALLA CONQUISTA DEL MONDO, ed è tutta un altra cosa." I lorsignori mi dovrebbero spiegare cosa c'è di denigratorio nei confronti della VW. Anzi mi sembra una bella sviolinata. L'articolo poi prosegue con una critica ad alcuni materiali usati per la plancia dicendo che erano meglio quelli del modello precedente. E scusate, ma se è un dato di fatto, che ci possono fare? Non scriverlo? Piuttosto, come giudicate questa frase? "Per quanto riguarda la funzionalità bastano meno di due minuti per trovarsi immediatamente a proprio agio con la vettura, perchè tutti i comandi risultano chiari e semplici da azionare. (E direte voi, cavolo, per scrivere una cosa così bella chissà che lavoro di studio di layout avrà fatto la VW...infatti l'articolo continua così: prosegue) Alla sinistra del volante l'interruttore delle luci, al centro il tachimetro e il contagiri di grandi dimensioni, facili da leggere, e la console centrale, che risulta ora più imponente e vistosa, con i comandi della climatizzazione, l'autoradio e il sistema di navigazione". Ma vi rendete conto? Vi lamentate che 4R ha sputtanato la VW, in realtà le fanno una sviolinata per aver messo il tachimetro al centro del volante, il clima a destra del volante. .... E dove dovevano metterli? ??? Questa è da Legends! ;D Riguardo al motore dicono testuali parole: "L'aspetto inedito, invece è il miglioramente della regolarità di funzionamento in particolare di questa unità di 2 litri da 140cv". Miglioramento non vuol dire stravolgimento come si cerca di far passare. Dai raga, leggete bene. Ultima nota: il prezzo. I 22.625? è il prezzo della versione tedesca. Secondo me un buon prezzo, lontano da quello esorbitante dell'A3. Ma ATTENZIONE, questo è il prezzo praticato in Germania, e nell'articolo è specificato così: Articolo: "Il prezzo in Italia è ancora stimato, ma in Germania, dove le vendite cominciano il 17 Ottobre, il PIACERE di guidare la Golf TDI 2.0 5 porte costa 22.625?." Non ho problemi a scommettere che da noi verrà proposta a circa 1500? in più. Quindi siamo già a 24.000? e rotti. Tra l'altro la versione in prova non è l'Highline o come si chiamerà, ma credo una versione intermedia........ Mi verrebbe da rispondere su zona franca portando questa argomentazioni che distruggono le tesi dei filo 4R è un covo Fiat. Ma la mia sapienza la distillo. ;D ;D :o :o ;D :P :P Se qualcun altro lo volesse fare, si senta libero di usare il mio post. ;D ;D Senza offesa, ne. Evidentemente vi siete arrabbiati per le foto pubblicate. In quel verdone la nuova Golf fa proprio (e questo è un mio parere che mi riservo di cambiare una volta vista dal vivo) c :-X :-X Ragazzi, spero di sbagliarmi, ma secondo me nel passaggio 4 - 5 son tornati indietro. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: ciccio su Ottobre 03, 2003, 00:59:01 am Concoddo a cento peccento co' pulpettone Danny. Ragazzi, il tifo vi fa un po' travisare le cose, da quel che leggo proprio vi state inventando quacosa che non c'è...
Poi se volete commentiamo i giudizi quasi altrettanto positivi che sie era beccata la Stilo a suo tempo, ma da qui a giudicare anti-Golf 4R ce ne passa... :-* Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Danny su Ottobre 03, 2003, 01:02:53 am Grazie Ciccio, d'attra patte siamo amici dagli abbori, dal cieppo! Scus se è poco, scus se è poco.
;D Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: ciccio su Ottobre 03, 2003, 01:05:10 am Maròòò... 'ccezziunale... 'ccezziunale veramend ;D
Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: MB su Ottobre 03, 2003, 01:51:15 am Io invece leggendovi mi convinco che non leggiate con sufficiente attenzione ;D ;D ;D
Avete mai visto la presentazione di un' auto italiana con una qualsiasi critica? La Golf viene pesantemente criticata, per aspetti- come la finitura- che sono fondamentali per la reputazione del marchio. O mi portate l'esempio di almeno un servizio sulla presentazione di un'auto italiana negli ultimi venti anni di 4R in cui vi è una qualsiasi critica al prodotto, oppure non sono io a leggere in termini un po' faziosi, ma voi a farlo in modo disattento. Tra l'altro io la A3 col 2.0 TDI l'ho provata alla presentazione, e assicuro che la regolarità della erogazione è la caratteristica più sorprendente di quel motore, soprattutto per chi conosce i vecchi TDI. D'altronde ciò è stato scritto da tutte le più prestigiose riviste europee. Solo una l'ha negato, ed è guarda caso 4r nella mitica prova della A3. Io mi immagino le risate che si fanno quelli di 4R quando leggono che qualcuno è convinto che la rivista non parteggi per le italiane. Sanno molto bene quello che fanno e scrivono. E' talmente evidente che spesso ho ritenuto - e a volte lo penso tuttora - che forse la rivista nell'intento di base di scontentare il meno possibile gli inserzionisti pubblicitari privilegi il prodotto italiano credendo - e forse riuscendo - così a lisciare il pelo della maggioranza dei lettori, e contemporaneamente avere un trattamento di favore da parte degli inserzionisti italiani. E' una tesi possibile. Ma l'ipotesi di una generalizzata cialtroneira non regge, dopo venti anni di tifo (di 4R) unidirezionale. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: MB su Ottobre 03, 2003, 01:57:32 am Tra l'altro le argomentazione di Danny possono essere rovesciate facilmente. Ad esempio, l'elogio all'ergonomia della Golf che lui riporta, conferma per la banalità che lo connota, che non di elogio effettivo si tratta, perchè ogni auto obbedisce a quei criteri. Mentre la critica alle finiture è effettiva, seria, e grave per l'immagine VW. Ho letto che vi è chi ha scritto che è meglio attendere la vettura per giudicare le finiture e partire da questo per valutare la serietà del giudizio. Sarei d'accordo con tanto buon senso, senonchè 4R non hai mai criticato alcuna auto italiana alla presentazione, anzi le ha sempre incensate in ogni aspetto. Erano tutte finite in modo impeccabile? ;D ;D ;D
Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: vecchioliè su Ottobre 03, 2003, 03:59:56 am scusa MB, certo 4R non ha mai bocciato in pieno un'auto italiana alla sua presentazone, ma hai idea di quante volte abbiano provato e riprovato le varie bmw/audi/MB e di quante volte abbiano invece provato, ad esempio, la fiat punto?
praticamente la 1.2 8V l'hanno porvata 1 volta sola(ed è una delle versioni che globalmente vende di più, anche se qui a salerno se ne vede solo una ::) ::) ::) ::)), della JTD potenziata a 95cv han fatto poco più di un'impressione di guida, la hgt è un oggetto misterioso (solo quando uscì fu provata). passiamo ad alfa: la 156 è quella che si è meritata + prove, tuttavia se uno volesse sapere ad esempio come va la JTS con cambio manuale (che non mi sembra una richiesta assurda)deve chiedere una prova ad un conce alfa, visto che 4R ha provato solo 1 volta la selespeed. Non parliamo poi della 156 2.5V6, di cui a mia memoria non esiste prova alcuna, o della 2.5 automatica q-system (va beh, non se ne sente la mancanza.....) Vogliamo scomodare la lancia lybra? Non è il caso, che gia ha problemi di suo, però la poverina è stata oggeto di 1 sola prova della 1.8, la 1.6 per 4R è uno scherzo dei listini lancia, la 2.0 l'han messa in mezzo solo una volta per confrontarla in mezza pagina con la nuova classe C. Va detto che la MB riusciva solo ad andare a pari, svantaggiata sprattutto dal prezzo e dalla stabilità poco entusiasmente, quindi forse per questo la lybra è stata bandita. Solo della 1.9Jtd c'è qualche prova in più, ma gia la 2.4 non si vede mai su 4R. La stilo ha goduto di un po' più di considerazione, anche se non mi sembra che 4R abbia nascosto qualche verità su quell'auto: i suoi difetti ( finitura buona ma poco appagante, gamma motori poco azzeccata, sterzo buono ma "artificiale") sono stati rigorosamente sottolineati. io non l'ho mai provata e non posso dire se i difetti di sterzo siano reali, ma non ho motivi per dubitane. Avete mai visto un confronto di spider in cui veniva tirata in mezzo la barchetta? io solo 1 volta, ed era solo un trafiletto. Alfa GTV? non so se col restyling l'abbiano riprovata, ma certo dal 1995 al 2002 credo che l'abbiano provata 1 sola volta. C'è qualcosa su cui riflettere, evidentemente............. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Homer su Ottobre 03, 2003, 09:59:44 am Citato da: MB su Ottobre 03, 2003, 01:51:15 am Io invece leggendovi mi convinco che non leggiate con sufficiente attenzione ;D ;D ;D Avete mai visto la presentazione di un' auto italiana con una qualsiasi critica? 4R Ottobre 2003: la nuova Panda. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Homer su Ottobre 03, 2003, 10:03:07 am Citato da: MB su Ottobre 03, 2003, 01:57:32 am Tra l'altro le argomentazione di Danny possono essere rovesciate facilmente. Ad esempio, l'elogio all'ergonomia della Golf che lui riporta, conferma per la banalità che lo connota, che non di elogio effettivo si tratta, perchè ogni auto obbedisce a quei criteri. Mentre la critica alle finiture è effettiva, seria, e grave per l'immagine VW. Ho letto che vi è chi ha scritto che è meglio attendere la vettura per giudicare le finiture e partire da questo per valutare la serietà del giudizio. Ok rovesciamo...parliamo della sviolinata relativa al comportamento stradale? Citazione: Sarei d'accordo con tanto buon senso, senonchè 4R non hai mai criticato alcuna auto italiana alla presentazione, anzi le ha sempre incensate in ogni aspetto. Erano tutte finite in modo impeccabile? ;D ;D ;D No...infatti l'han fatto notare giusto questo mese sulla nuova Panda...vogliamo paragonare le aspettative in termini di qualità di chi acquista un'utilitaria da 10000 euro a quelle di una persona che acquista una media da 25000? Aaah, la tauromachia! Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Phormula su Ottobre 03, 2003, 10:26:21 am Non entro nel merito degli orientamenti della rivista.
Quello che rimprovero a 4ruote è la perdita di autorevolezza e la mancanza di idee. Come dico sempre, basta leggere un numero degli anni '60 o '70, confrontarlo con uno di oggi e ti viene da piangere. Inoltre mi aspetto che una rivista del genere prima di scrivere qualcosa si assicuri che sia vero. Invece nell'articolo sulla fine della Panda c'è una finestra in cui si parla del Maggiolino. In poche righe hanno sbagliato la data di nascita (l'idea originale di Porsche è del 1932 e Hitler il progetto a Porsche lo ha commissionato negli anni '30 e non nel 1945) e poi hanno sbagliato le cifre di vendita in Germania e negli USA. E non è la prima volta che leggo affermazioni grossolane, cose che una rivista seria dovrebbe verificare prima di scrivere. Inoltre sono convinto che siano a corto di idee e usino forum come questo per trarre spunto. Non è la prima volta che leggo la rivista e ritrovo qualcosa di cui abbiamo discusso uno o due mesi prima. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: mariner su Ottobre 03, 2003, 10:53:38 am Trovo anch'io che abbiano perso autorevolezza, non si riesce a capire spesso se una certa cosa va bene o no, nel senso che scrivono che è "rumorosa",poi leggi i dati strumentali e scopri che è nella media, scrivono che è "stabile"...e manca il dato della velocità di passaggio...(Thesis)..che il motore è poco lineare...poi i dati di ripresa intermedi tanto schifo non fanno...
Infatti io la compro e leggo marginalmente il testo dell'articolo, mi leggo i rilevamenti strumentali, e poi decido..anarchicamente! ;D Discorso Golf V, non è una stroncatura, parlano bene di certe cose, però effettivamente mi è sembrato un pò confuso...anch'io leggendolo ho avuto la sensazione che si riferisse alla Golf IV come a una vettura che non sta in strada...(e finiamola con le leggende metropolitane, se mi dite che non è sportiva ed è comoda ok, concordo., va bene dire che ha ancora il retrotreno interconnesso,....ma adesso improvvisamente si scopre che è una bara? io tutte ste Golf II,III,IV con la ruota posteriore alzata non ne ho viste...vi ricordo che Piech, quando scoppio il caso "classe A-lce" disse che ..volendo..un collaudatore può far ribaltare qualsiasi auto ..(normale, certo mafari un F360 no..ma ci siam capiti)..certo se uno e pirla e con la Golf pensa di tener testa ad una ferrari...ovviamente si ammazza..esattamente come quel guidatore di Alfa 145 che sulla Cisa è uscito davanti ad un mio amico..che era su una 993 Carrera 4...ma non è che dico "che schifo la 145"..pirla quello là.. Tornando alle prove ed ai commenti, ripeto, non capisco dove si voglia andare a parare: si insiste sulle guide sedili a vista ....o sugli airbag non a filo...ma si dicesse 2 righe sui costi di manutenzione...per esempio, abbiamo ormai appurato che TUTTI i turbodiesel moderni tendono a mangiar debimetri...e che le case se ne approfittano...perchè non fare un bell'articolo? Visto che ci leggono...e ci leggono ci leggono, basta vedere come nella prova della serie 3 coupè siano "casualmente" e "miracolosamente" apparsi fior di dettagli e chiarimenti sulla diversità di tempi in pista dovuti ai pneumatici da 17 anzichè da 18 etc.. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Danny su Ottobre 03, 2003, 11:37:59 am Concordo con Valerio e Phormula. La rivista ha perso di autorevolezza e professionalità. Ma secondo me non è per niente filo-italiana. Probabilmente è filo-money.
x Valerio:Comunque secondo me non si riferiva alla 4 in particolare. E se ci sono dei passi indietro nella finitura perchè non scriverlo? Sottoscrivo inoltre quello scritto da Vecchioliè aggiungendo che da rivista italiana dovrebbe provare un pò di più le auto nostrane, così come accade generalmente negli altri paesi. Titolo: Occhiali rosa e occhiali neri... Post di: Claudio53 su Ottobre 03, 2003, 11:39:49 am E veramente sorprendente come l'articolo sulla Golf (tra l'altro non mi pare originale di 4R, almeno il nome del giornalista non mi pare dei soliti) abbia dato luogo ad interpretazioni differenti.
Secondo me era abbastanza una "informazione pubblicitaria", certo ci devi mettere anche qualcosa di negativo sennò non ti credono! La finitura tra l'altro è stata criticata anche da altre riviste, così come la A3, la finitura del gruppo VW da qualcuno è giudicata in leggero peggioramento. Io non lo so, sono macchine che mon mi interessano e non le ho viste dal vivo per cui sto zitto sulla qualità apparente. 4 R parla bene di tutti, basta che paghino (la pubblicità, cosa avete capito?).... Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Danny su Ottobre 03, 2003, 13:47:59 pm Tra l'altro non capisco lo scandalo per la sola stella data all'A3 alla voce prezzo. MB, vai a vedere su autobild.de che punteggio hanno dato al prezzo della Golf 1.9 TDI 100cv Confortline provata da loro (21.500? circa compresi alcuni optionals). Ok, dai, ti risparmio la fatica: 6 punti. Su 50!
Se magari qualcuno volesse tradurre l'articolo.... (è un pò lunghetto, però...) Siamo tutti d'accordo nel dire che 4R sia scaduta rispetto ad anni fa, ma non ci vedo un intento pro-fiat o contro-VW in particolare. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Diabolik82 su Ottobre 03, 2003, 14:25:31 pm Citato da: mariner su Ottobre 03, 2003, 10:53:38 am Discorso Golf V, non è una stroncatura, parlano bene di certe cose, però effettivamente mi è sembrato un pò confuso...anch'io leggendolo ho avuto la sensazione che si riferisse alla Golf IV come a una vettura che non sta in strada...(e finiamola con le leggende metropolitane, se mi dite che non è sportiva ed è comoda ok, concordo., va bene dire che ha ancora il retrotreno interconnesso,....ma adesso improvvisamente si scopre che è una bara? io tutte ste Golf II,III,IV con la ruota posteriore alzata non ne ho viste...vi ricordo che Piech, quando scoppio il caso "classe A-lce" disse che ..volendo..un collaudatore può far ribaltare qualsiasi auto ..(normale, certo mafari un F360 no..ma ci siam capiti)..certo se uno e pirla e con la Golf pensa di tener testa ad una ferrari...ovviamente si ammazza..esattamente come quel guidatore di Alfa 145 che sulla Cisa è uscito davanti ad un mio amico..che era su una 993 Carrera 4...ma non è che dico "che schifo la 145"..pirla quello là.. è quello chen intendevo io.....oltretutto mi fa girare le balle che quando esce un modello nuovo quello vecchio, magari stralodato, diventa di colpo una macchina buona per lo sfasciacarrozze.... Citato da: mariner su Ottobre 03, 2003, 10:53:38 am Tornando alle prove ed ai commenti, ripeto, non capisco dove si voglia andare a parare: si insiste sulle guide sedili a vista ....o sugli airbag non a filo..... appunto.....sulla PANDA!!! che a 10.000euro scarsi ti 5 porte, abs, 2 bags, clima e servo......ma che cacchio vogliono di più???? Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: MB su Ottobre 03, 2003, 16:20:44 pm La stella della A3 è scandalosa perchè 4R aveva attribuito a due concorrenti più care (MB e BMW) tre stelle alla voce prezzo. E questo basta e avanza.
Quanto alla Panda, io ho letto una prova assai elogiativa. Il lievissimo rilievo sulla finitura conta poco per una utilitaria, mentre le voci che pesano sono tutte state ben valutate. Io ho da ridire anche sulle tre stelle al prezzo, votazione peraltro inconguente con quanto lo stesso 4R sostiene, e cioè che si tratta di una vettura più cara di altre considerata la dotazione (verità inconfutabile peraltro) Però il voto sono tre stelle. Io lo dico e lo ripeto: quelli di 4r, quelli che scrivono le prove, se leggessero si metterebbero a ridere. Lo so per certo. Poi ognuno legga quello che vuole leggere, ma i fatti sono fatti. Mai letto una presentazione di una vettura italiana nuova con un solo difetto, mai. E i difetti non pesano allo stesso modo per tutte le vetture. E' più grave criticare su una Alfa il comportamento stradale che le finiture. E' più grave per una VW avere finiture modeste che avere un comportamento stradale non al top.. Ed è forse l'ennesima coincidenza che fra le vetture Monstre compaia la Maserati Quattroporte e non un altra delle tante tesdesche più potenti? Attendo ancora esempi che dimostrino il contrario, ma tanto non ci sono. Poi c'è un dato che a chi legge riviste straniere non sfugge: sono venti anni almeno che i giudizi sulle auto italiane e sulle tedesche concorrenti divergono fra 4R e le altre riviste europee, e sempre nella stessa direzione. Altra coincidenza? Saluti. Titolo: Re:4r ridicola? Almeno leggete bene! Post di: ChB su Ottobre 03, 2003, 16:44:24 pm Citato da: Danny su Ottobre 03, 2003, 00:50:39 am Ultima nota: il prezzo. I 22.625 Euro; è il prezzo della versione tedesca. Secondo me un buon prezzo, lontano da quello esorbitante dell'A3. La A3, solo 3 porte però, varia, sempre in Germania, dai 22'500 Euro [Attraction] ai 24'000 Euro [Ambiente] per finire ai 24'100 Euro [Ambition]. Se tanto mi da tanto, aggiungendo 900-1'000 Euro dovrei avere i prezzi probabili [e lo sottolineao probabili in quanto la 5 porte non sarà una 3 porte più altre 2, ma un modello decisamente diverso nella coda] della A3 5 porte ... la differenza è "sostenibile". Citazione: Ma ATTENZIONE, questo è il prezzo praticato in Germania, e nell'articolo è specificato così: Articolo: "Il prezzo in Italia è ancora stimato, ma in Germania, dove le vendite cominciano il 17 Ottobre, il PIACERE di guidare la Golf TDI 2.0 5 porte costa 22.625 Euro." Non ho problemi a scommettere che da noi verrà proposta a circa 1500 Euro in più. Quindi siamo già a 24.000 Euro e rotti. Tra l'altro la versione in prova non è l'Highline o come si chiamerà, ma credo una versione intermedia........ Se facciamo brutalmente il "cambio" tra le due IVA, Germania 16% e Italia 20%, possiamo stimare: prezzo italiano Golf 5 porte = 22'625 / 1,16 * 1,20 = 23'405 Euro ... vedremo 8) Altra grossa differenza, tra mercato italiano e tedesco la dotazione di serie differisce molto [almeno su Audi è evidente, su VW non mi sono mai soffermato in dettaglio] Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Homer su Ottobre 03, 2003, 17:39:00 pm Citato da: MB su Ottobre 03, 2003, 16:20:44 pm La stella della A3 è scandalosa perchè 4R aveva attribuito a due concorrenti più care (MB e BMW) tre stelle alla voce prezzo. E questo basta e avanza. Ancora con sta storia? C e serie 3 derivano da auto del segmento superiore...A3 deriva da auto dello stesso segmento su un pianale che fa ben altri numeri...se questo non comportasse delle economie di scala sarebbe grave...per VW. Citazione: Io ho da ridire anche sulle tre stelle al prezzo, votazione peraltro inconguente con quanto lo stesso 4R sostiene, e cioè che si tratta di una vettura più cara di altre considerata la dotazione (verità inconfutabile peraltro) Però il voto sono tre stelle. Quante stelle hanno avuto Atos Prime, Agila & Co. che costan la stessa cifra (di listino) a parità di equipaggiamento? (questa è una domanda, non un'affermazione) Citazione: .... Lo so per certo. Poi ognuno legga quello che vuole leggere, ma i fatti sono fatti. ... Attendo ancora esempi che dimostrino il contrario, ma tanto non ci sono. Se sai tutto e sei convinto di tutto perché perdi tempo qui a convincer noi e non scrivi per una rivista tua direttamente? Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: ChB su Ottobre 03, 2003, 18:12:04 pm Citato da: Homer su Ottobre 03, 2003, 17:39:00 pm Se sai tutto e sei convinto di tutto perché perdi tempo qui a convincer noi e non scrivi per una rivista tua direttamente? Dai, Giorgio, anche tu ... il "lo so per certo" si riferisce al periodo scritto precedentemente. Se sa [e te lo garantico che è vero] sa e non serve fondare riviste proprie :P Rimane il fatto che i controesempi chiesti da Marco sono come normalmente le temperature de L'Aquila ... n.p., non pervenute :P ;) Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: baranzo su Ottobre 03, 2003, 19:02:22 pm Citato da: ChB su Ottobre 03, 2003, 18:12:04 pm Dai, Giorgio, anche tu ... il "lo so per certo" si riferisce al periodo scritto precedentemente. Se sa [e te lo garantico che è vero] sa e non serve fondare riviste proprie :P Rimane il fatto che i controesempi chiesti da Marco sono come normalmente le temperature de L'Aquila ... n.p., non pervenute :P ;) garantico o granitico ??? :P :P :P Prescindendo dall'ortografia, sto dalla parte di Homer: a noi certe frasi in stile "qui lo dico e qui lo nego" ci stanno sulle balle... Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Homer su Ottobre 03, 2003, 19:13:10 pm Citato da: ChB su Ottobre 03, 2003, 18:12:04 pm Dai, Giorgio, anche tu ... il "lo so per certo" si riferisce al periodo scritto precedentemente. Se sa [e te lo garantico che è vero] sa e non serve fondare riviste proprie :P L'opinione di un redattore non è automaticamente estendibile all'intera redazione...o no? Citazione: Rimane il fatto che i controesempi chiesti da Marco sono come normalmente le temperature de L'Aquila ... n.p., non pervenute :P ;) Io di esempio ne ho portato uno che ovviamente non andava bene...poi ha detto chiaro e tondo che non ne esistono quindi non vedo perché fare fatica a cercarli se tanto non vengon considerati...io vivo benissimo anche se MB è convinto che 4R sia pro-Fiat e non ci guadagno nulla a difenderli...dico la mia opinione, se gli va bene bene, se no... amen. Cmq anche io aspetto (anche da un altro vostro amico, su ZF ai tempi) una risposta alla mia obiezione sul confronto con C Sportcoupè e 3 Compact... Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: ChB su Ottobre 03, 2003, 19:38:56 pm Citato da: Homer su Ottobre 03, 2003, 19:13:10 pm L'opinione di un redattore non è automaticamente estendibile all'intera redazione...o no? Ma ha parlato di redazione? No, mi sembra di "quelli che scrivono le prove" :P Citazione: Io di esempio ne ho portato uno che ovviamente non andava bene...poi ha detto chiaro e tondo che non ne esistono quindi non vedo perché fare fatica a cercarli se tanto non vengon considerati...io vivo benissimo anche se MB è convinto che 4R sia pro-Fiat e non ci guadagno nulla a difenderli...dico la mia opinione, se gli va bene bene, se no... amen. Cmq anche io aspetto (anche da un altro vostro amico, su ZF ai tempi) una risposta alla mia obiezione sul confronto con C Sportcoupè e 3 Compact... Qui sono abbastanza d'accordo con te, ma lo scadere in toni polemici non va bene né da una parte né dall'altra 8) PS: era anche tuo amico su ZF, ai tempi :P :P :P ;D ;D ;D Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: ChB su Ottobre 03, 2003, 19:41:03 pm Citato da: baranzo su Ottobre 03, 2003, 19:02:22 pm garantico o granitico ??? :P :P :P La terza soluzione: garantiSco Citazione: Prescindendo dall'ortografia, sto dalla parte di Homer: a noi certe frasi in stile "qui lo dico e qui lo nego" ci stanno sulle balle... Bene, allora lo si sottolinea senza polemiche ... "a noi" è inteso come "a noi due"? ;D Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Homer su Ottobre 03, 2003, 19:43:10 pm Citato da: ChB su Ottobre 03, 2003, 19:38:56 pm ma lo scadere in toni polemici non va bene né da una parte né dall'altra 8) Cattiiiivo ha inissiato lui...ecco... Titolo: Re:4r ridicola? Almeno leggete bene! Post di: Danny su Ottobre 03, 2003, 22:39:42 pm Citato da: ChB su Ottobre 03, 2003, 16:44:24 pm La A3, solo 3 porte però, varia, sempre in Germania, dai 22'500 Euro [Attraction] ai 24'000 Euro [Ambiente] per finire ai 24'100 Euro [Ambition]. Se tanto mi da tanto, aggiungendo 900-1'000 Euro dovrei avere i prezzi probabili [e lo sottolineao probabili in quanto la 5 porte non sarà una 3 porte più altre 2, ma un modello decisamente diverso nella coda] della A3 5 porte ... la differenza è "sostenibile".Se facciamo brutalmente il "cambio" tra le due IVA, Germania 16% e Italia 20%, possiamo stimare: prezzo italiano Golf 5 porte = 22'625 / 1,16 * 1,20 = 23'405 Euro ... vedremo 8) Altra grossa differenza, tra mercato italiano e tedesco la dotazione di serie differisce molto [almeno su Audi è evidente, su VW non mi sono mai soffermato in dettaglio] Scusa ChB, ma mi stai dicendo che quindi in Germania tra A3 e Golf c'è una differenza di 1000?? La cosa sarebbe grave, dao che la A3 2.0tdi parte da 26.091(attractio) a 27.561(ambiente) in Italia.... Possiamo supporre che quindi la Golf partirà da 25.000?? Si, si, 6 punti su 50 (equivalenti circa a 1/2 stella) ci stanno. Vorrei ricordare che con 26250? ci si porta a casa una Mazda 6 SW 2.0 CD 136cv Leather & Bose (4m e 70 di auto). Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: MB su Ottobre 03, 2003, 22:53:41 pm Mi dispiace Giorgio, ma alle volte trovo che ti scaldi proprio per nulla. Anche perchè chi si incazza poi si scazza ;D ;D ;D. Anche io ho scritto la mia opinione della quale sono e resto assolutamente convinto.
Dimenticavo poi che sarebbe errato per una rivista valutare il prezzo di una auto sulla base dei costi di produzione, veri o presunti, o sulle economie di scala. Se la rivista si rivolge agli utenti allora l'unica cosa che deve interessare è il confronto fra i prezzi dei concorrenti in rapporto a quello che offrono. Nulla di più e nulla di meno. Ecco perchè la storia della sola stella alla Audi A 3 non regge, ed è "indifendibile", tanto più se si colloca in quello che molti - non del tutto a torto - descrivono come contesto "buonista" Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Blaze su Ottobre 03, 2003, 23:00:48 pm Scusa MB,ma continuo a non capire dove vuoi arrivare.
Continui a ripetere che è scandalosa la critica di 4ruote alla finitura della Golf : ma cacchio,la vogliamo sta serietà o no?Cosa doveva fare il redattore,passare sopra a tutto questo solo perchè la finitura è una bandiera Vw?Doveva forse nascondere tutto ciò?Se davvero è così,cioè che la plancia non è più come prima,non vedo che ci sia di male a dirlo chiaramente.Oltretutto non si tratta nemmeno dell'esemplare uscito male,perchè si tratta proprio di materiali usati. E poi scusa,quando provarono la 156 2.4 mjet compariva chiaramente il tempo sul giro :come ricorderai,confrontato con quello di altri modelli anche meno potenti,risulta appena discreto.Analogamente alla Golf,anche qui si è "colpito" un punto forse di Alfa,cioè la sportività. Inoltre,come dice GG,hai visto la pagella della Panda?Non mi sembra stupenda... Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: MB su Ottobre 03, 2003, 23:18:13 pm Provo molto semplicemente a sensibilizzare altri ad una lettura critica di 4R, solo questo è il mio scopo, e sono certo anche di riuscirci in una certa misura.
Quanto alla Golf, se 4R fosse una rivista critica nei confronti delle vetture in occasione delle imprressioni di guida e dei servizi realtivi alle presentazioni di nuovi modelli, allora prima di valutare la serietà del giudizio di 4R attenderei di esaminare la qualità effettiva della vettura. Ma visto che non ricordo ( e mi pare che nessuno qui ricordi) una sola presentazione di 4R di auto del gruppo Fiat in cui si esprimono critiche circa aspetti importanti delle vetture in esame (le prove su strada sono solo molto molto parzialmente più critiche) , allora affermo che 4R è faziosa anche nel caso in cui la qualità VW sia in declino effettivamente. La pagella della Panda è piena di tre stelle; votazione non esaltante, ma ben lontana dalle due e una stella riservate sovente alla concorrenza. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: MB su Ottobre 03, 2003, 23:20:25 pm E poi nel caso della prova della 156 2.4 l'elemento scandaloso (non il solo) era che a fronte di quei tempi sul giro tuttavia i giudizi sul comportamento stradale della vettura erano molto molto lusinghieri. E come senz'altro sai, solo pochi leggono i tempi, così come su un quotidiano solo pochi vanno oltre i titoli.
Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Homer su Ottobre 03, 2003, 23:20:30 pm Citato da: MB su Ottobre 03, 2003, 23:18:13 pm La pagella della Panda è piena di tre stelle; votazione non esaltante, ma ben lontana dalle due e una stella riservate sovente alla concorrenza. Ah si? Questa mi giunge nuova...dove sarebbero tutti questi votacci per la concorrenza di Fiat? Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: ciccio su Ottobre 03, 2003, 23:54:47 pm Citato da: MB su Ottobre 03, 2003, 01:51:15 am Io invece leggendovi mi convinco che non leggiate con sufficiente attenzione ;D ;D ;D Avete mai visto la presentazione di un' auto italiana con una qualsiasi critica? La Golf viene pesantemente criticata, per aspetti- come la finitura- che sono fondamentali per la reputazione del marchio. O mi portate l'esempio di almeno un servizio sulla presentazione di un'auto italiana negli ultimi venti anni di 4R in cui vi è una qualsiasi critica al prodotto, oppure non sono io a leggere in termini un po' faziosi, ma voi a farlo in modo disattento. Tra l'altro io la A3 col 2.0 TDI l'ho provata alla presentazione, e assicuro che la regolarità della erogazione è la caratteristica più sorprendente di quel motore, soprattutto per chi conosce i vecchi TDI. D'altronde ciò è stato scritto da tutte le più prestigiose riviste europee. Solo una l'ha negato, ed è guarda caso 4r nella mitica prova della A3. Io mi immagino le risate che si fanno quelli di 4R quando leggono che qualcuno è convinto che la rivista non parteggi per le italiane. Sanno molto bene quello che fanno e scrivono. E' talmente evidente che spesso ho ritenuto - e a volte lo penso tuttora - che forse la rivista nell'intento di base di scontentare il meno possibile gli inserzionisti pubblicitari privilegi il prodotto italiano credendo - e forse riuscendo - così a lisciare il pelo della maggioranza dei lettori, e contemporaneamente avere un trattamento di favore da parte degli inserzionisti italiani. E' una tesi possibile. Ma l'ipotesi di una generalizzata cialtroneira non regge, dopo venti anni di tifo (di 4R) unidirezionale. Perdonami MB, ma proprio non mi pare che a me e altri manchi lo spirito critico, forse, in particolare a me e Danny, manca l' attenzione verso un marchio particolare... ti ricordo che sei tu che ti firmavi con un "w Audi" fino a poche settimane fa! ;) ;D Inoltre forse non hai letto bene le mie affermazioni, dunque non mi leggi con sufficiente attenzione... :-* Citazione: le Fiat le hanno sempre difese in maniera talvolta vomitevole, le Alfa le difendono "il giusto", Lancia quasi la disprezzano (mai dossier o notizie sul suo futuro e passato, sulle concept...) E ancora: Citazione: Poi se volete commentiamo i giudizi quasi altrettanto positivi che si era beccata la Stilo a suo tempo, ma da qui a giudicare anti-Golf 4R ce ne passa... Dire che l' articolo non è anti-Golf, non vuol dire negare contemporaneamente un' attitudine pro-Fiat, e infatti le mie argomentazioni non andavano in tal senso. Dico e ripeto, come Danny, che l' attitudine è verso il denaro e non verso la provenienza. Tu sottintendi che qualunque critica muova 4R non è giustificata in virtù del suo atteggiamento bonario verso Fiat, il che non mi sembra sensato. Ok che difende sempre i modelli Fiat (l' ho scritto io per primo), ma non difende altrettanto Alfa, e Lancia la smonta quando può o meglio glissa. Una stella alla A3 ci sta perchè le concorrenti da te citate derivano da segmento superiore, mentre essa deriva da Touran, chissenefrega se la gente non lo sa, i tecnici lo sanno e votano di conseguenza. Ti ripeto che ho imparato ad apprezzare VW leggendo 4R, che tu ci creda o no, quindi qualunque fosse il proposito di 4R nei confronti di VW il risultato è una continuo atteggiamento di favore. Il bello è che me ne rendo conto nonostante le VW abbiano il mio gradimento, ragione di più per non credere in una mia difesa preconcettuale. Infine, vi ricordate per quale pubblicità era stata multata 4R alcuni anni fa? Passat... 8) Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Miki Biasion su Ottobre 04, 2003, 01:44:18 am Citato da: MB su Ottobre 03, 2003, 22:53:41 pm Dimenticavo poi che sarebbe errato per una rivista valutare il prezzo di una auto sulla base dei costi di produzione, veri o presunti, o sulle economie di scala. Se la rivista si rivolge agli utenti allora l'unica cosa che deve interessare è il confronto fra i prezzi dei concorrenti in rapporto a quello che offrono. Nulla di più e nulla di meno. Non sono del tutto d'accordo, si deve analizzare l'auto (e il suo costo) nella sua globalità oltre che nei contenuti che offre. La votazione sul prezzo della A3 mi pare abbastanza condivisibile.. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: MB su Ottobre 04, 2003, 02:42:08 am Citato da: ciccio su Ottobre 03, 2003, 23:54:47 pm Perdonami MB, ma proprio non mi pare che a me e altri manchi lo spirito critico, forse, in particolare a me e Danny, manca l' attenzione verso un marchio particolare... ti ricordo che sei tu che ti firmavi con un "w Audi" fino a poche settimane fa! ;) ;D Solo per dirti, Ciccio, che il mio W Audi era volutamente e dichiaratamente provocatorio nei confronti di un marchio che viene a mio avviso troppo discriminato da parte di appassionati di automobili,anche su Il Pistone. Infatti le Audi non mi piacciono: l'unica che forse (ma probabilmente no) acquisterei è la nuova A8. Mai prenderei una A4, mai una A6. Tra l'altro sono stato possessore di Audi e non sono rimasto contento, e ricordo il passaggio alla prima MB con grande sollievo e soddisfazione. Non tifo per nessun marchio, ma se leggo cose che mi sembrano fuori dal mondo su Audi ( e le leggo spesso) reagisco, e tento di proporre una versione dei fatti diversa. In realtà proprio la lettura delle opinioni diverse dalle mie mi fa comprendere come in fondo quelli di 4R abbiano ragione e come forse la ragione della impar condicio utilizzata dalla rivista non stia tanto e soprattutto in ragioni pubblicitarie ma di mercato editoriale. 4R ha individuato un target editoriale e lo sfrutta. Sono convinto che sarebbe assai interessante leggere uno studio sulle preferenze dei lettori di 4R verso i marchi nazionali in chiave comparata con quella dei lettori di altre riviste. Comincio a sospettare che i risultati sarebbero assai interessanti e chiarificatori, e forse il buon Daniele (Hans Muller) avrebbe di che sorprendersi sul nazionalismo di molti italiani. Ciao. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: MB su Ottobre 04, 2003, 02:50:34 am Circa poi la valutazione del prezzo di una auto, le sinergie non dovrebbero mai essere inserite fra i criteri di valutazione, perchè il pubblico e gli acquirenti di auto nemmeno sanno che esistono, e soprattutto non sono interessati a saperlo.
E se mi si fa notare che in fondo il pubblico medio non legge le riviste di auto, non è difficile ribattere che anche nell'ambito di un dicorso per appassionati si potrebbe considerare addirittura come un titolo di demerito il fatto che altre case non abbiano sviluppato le sinergie (in realtà le hanno con la Classe C e la 3 Compact) del gruppo VW. VW ha le sinergie ed infatti la A3 costa meno della C compact e della 3 Compact (che io acquisterei più volentieri della A3), ma si becca una stella da 4R, mentre le altre si fregiano delle tre stelle. Se a te questo sembra normale, a me francamente no. E non solo a me. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Homer su Ottobre 04, 2003, 10:33:55 am Citato da: MB su Ottobre 04, 2003, 02:50:34 am E se mi si fa notare che in fondo il pubblico medio non legge le riviste di auto, non è difficile ribattere che anche nell'ambito di un dicorso per appassionati si potrebbe considerare addirittura come un titolo di demerito il fatto che altre case non abbiano sviluppato le sinergie (in realtà le hanno con la Classe C e la 3 Compact) del gruppo VW. VW ha le sinergie ed infatti la A3 costa meno della C compact e della 3 Compact (che io acquisterei più volentieri della A3), ma si becca una stella da 4R, mentre le altre si fregiano delle tre stelle. Se a te questo sembra normale, a me francamente no. E non solo a me. Ma che discorsi sono?! Mercedes e BMW non hanno 4 marchi di grandi numeri fra i quali condividere la meccanica... resta il fatto che Mercedes e BMW sono trazione posteriore e con pianale e meccanica da segmento D...L'A3 ha il pianale e la meccanica in comune con auto di fascia più bassa e con numeri di vendita ben più alti...e questo A ME FRANCAMENTE non sembra un punto a favore di un'auto che dovrebbe fare dell'esclusività (visto il prezzo) il suo cavallo di battaglia... Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: mariner su Ottobre 04, 2003, 10:46:19 am Citato da: Homer su Ottobre 04, 2003, 10:33:55 am ...L'A3 ha il pianale e la meccanica in comune con auto di fascia più bassa e con numeri di vendita ben più alti...e questo A ME FRANCAMENTE non sembra un punto a favore di un'auto che dovrebbe fare dell'esclusività (visto il prezzo) il suo cavallo di battaglia... scusate, ma a me questa storia delle sinergie sembra un pò quella classica del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: tutti i costruttori fanno sinergie, ed utilizzano parti comuni, quello che io guardo è "quanto è aggiornato l'insieme nel complesso"..perchè se cominciamo con le sinergie io potrei trovare esagerato il prezzo di una 147 jtd ...perchè il motore è lo stesso del Doblò...e idem la Golf con il Transporter...si riallaccia un pò al discorso Cayenne 3200..etc...può piacere o meno...ma ormai è cosi per tutti, io nel giudicare il prezzo della A3 rispetto a C coupè e serie 3 guardo cosa offre: comfort, prestazioni, finiture, brand, etc..poi giudico. Se poi la VW è riuscita ad ottenere tutto ciò partendo da una piattaforma C ..anzichè D...meglio per loro, (non voglio essere filo VW..che recentemente come sapete mi ha un pò ..ehm..). Quindi al di là del discorso tecnico, io credo che la questione sollevata da MB fosse circa una certa "incoerenza" nei giudizi..faccio anche presente che la derivazione da piattaforme più diffuse significa anche maggiore affidabilità. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Homer su Ottobre 04, 2003, 11:09:42 am Valerio io non ho detto da nessuna parte che una scelta sia meglio o peggio. Vorrei però capire se il fatto che una vettura di "immagine" (come è la A3 per stessa dichiarazione del gr.VW) condivida parti MECCANICHE (che quindi influenzano sostanzialmente la guida,il comportamento,etc) con vetture di massa sia per te un punto a favore o meno nel confronto con autovetture concorrenti che invece hanno una progettazione studiata ad hoc (o in parte derivata da vetture di fascia superiore)... io se dovessi spendere 60 milioni di vecchie lire per una media 3 porte (cosa che non farei mai ma vabbé) preferirei farlo per un'autovettura esclusiva davvero piuttosto che per un'altra che ha molto in comune con un monovolume per famiglie o una berlina di fascia medio-bassa... se C SC e 3C non posson sfruttare questa "esclusività" meccanica e progettuale (oltre che di brand, quantomeno per Mercedes fino a prova contraria) allora chi mi impedisce di metter a confronto con queste anche una 307 o una Focus o una Stilo o una Mazda 3? E in questo caso le stelle negative per il prezzo dove le andrebbero a prendere?
Seconco me la polemica che qualcuno sta portando avanti da mesi con 4R cmq non è errata completamente (come avevo già spiegato ai tempi su ZF senza esser minimamente considerato): ma non è la stella nel prezzo di A3 a esser sbagliata, piuttosto bisognerebbe rivalutare le stellette di 3C e C SC (se è vero che ne han ricevute 3, io non me la ricordo proprio la prova)...in funzione anche del fatto che è passato un po' di tempo e che l'"euforia" iniziale dettata dalla messa in produzione di auto di quel segmento nella fascia "lusso" ormai è scemata e che, specie di C SC, son piene le città... Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: MB su Ottobre 04, 2003, 11:53:03 am Ringrazio Valerio perchè ha ben compreso il senso di ciò che ho cercato di spiegare.
In effetti, Giorgio, anche io nella scelta (che spero di non fare mai ) fra le tre concorrenti MB, Audi e BMW tengo conto di quanto hai scritto, e confermo che una delle ragioni per cui non sceglierei mai Audi è proprio la questione della trazione. Detto questo però, se una rivista che pretende di rivolgersi al pubblico degli utenti considera le sinergie nella valutazione del prezzo, allora non ci siamo. Perchè ciò che ha spiegato Mariner, e che in modo peggiore ho cercato di speigare anche io, è inconfutabile. Tu Giorgio, nell'ultimo post, hai espresso una considerazione anche sul brand. Anche questa è a mio avviso una considerazione che dovrebbe essere estranea alla valutazione sul prezzo, perchè se si introduce un elemento come il brand a giustificare certi listini, allora la valutazione del prezzo è meglio cancellarla dalle prove, data la difficoltà di valutare il giusto prezzo di ogni brand, e dato il fatto che lo stesso prezzo in parte concorre alla definizione del prestigio del brand stesso. E' il prodotto, con le sue qualità e i suoi difetti, con ciò che offre oggettivamente al pubblico in rapporto alla concorrenza, a dover essere valutato per il prezzo proposto. Se poi un produttore grazie a sinergie riesce ad offrire il prodotto valido a prezzo inferiore, ciò va a suo esclusivo merito, e non demerito. In ultimo, riferendomi allo specifico del confronto a tre fra MB CS, BMW 3C, e Audi A3, faccio notare che anche a livello di raffinatezza di pianale non si ravvisano differenze degne di nota, rafforzando quanto ho scritto sopra. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: mariner su Ottobre 04, 2003, 20:03:29 pm Citato da: Homer su Ottobre 04, 2003, 11:09:42 am Valerio io non ho detto da nessuna parte che una scelta sia meglio o peggio. Vorrei però capire se il fatto che una vettura di "immagine" (come è la A3 per stessa dichiarazione del gr.VW) condivida parti MECCANICHE (che quindi influenzano sostanzialmente la guida,il comportamento,etc) con vetture di massa sia per te un punto a favore o meno nel confronto con autovetture concorrenti che invece hanno una progettazione studiata ad hoc (o in parte derivata da vetture di fascia superiore)... se il risultato è lo stesso...per me non fa differenza, anzi, posso privilegiare il fatto che si sia ottenuto lo stesso risultato con una soluzione presumibilmente più semplice e quindi più affidabile. ti faccio l'esempio "classico": se la vettura XY con gomme normali da 15" , spalla 55 o 65, ed avantreno McPherson mi ottiene le stesse doti di tenuta agilità stabilità di WZ con sospensioni multilink e gomme 16" barra 45....io preferisco la prima.. se la 147 ha un telaio apposito...ma poi nei crash test frontali si smonta...meglio un telaio "sinergico" ma da 5 stelle.. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Phormula su Ottobre 06, 2003, 11:29:25 am Ripeto, non entro nella questione della singola vettura, a me sembra di vedere un trend:
- Prove su strada sempre più ridotte a impressioni di guida con un po' di numeri. - Foto scansionate dai depliant delle case. - Problemi che assillano gli utenti completamente ignorati. - Vetture provate con allestimenti improbabili, gomme esagerate e tonnellate di accessori che influiscono sul giudizio finale ma che il cliente normale comprerà con la gommatura di serie e il climatizzatore. Tanto per fare un esempio, la Panda più venduta sarà la 1100 base o poco più. Cosa ha provato 4R, la 1200 con una pacca di accessori. - Mancanza di coerenza: contraddizioni sparse qua e là. Da una parte si scrive una cosa e venti pagine o due fascicoli dopo l'esatto contrario. - Mancanza generale di idee, che spesso sono prese pari pari dai Forum. Qualche tempo fa abbiamo piantato una discussione su Autopareri a proposito delle quote di mercato del gruppo Fiat in provincia di Milano. Cosa scrive 4R nello speciale Milano di questo mese? Ed è solo un esempio. Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: alberto su Ottobre 06, 2003, 11:40:02 am Condivido in pieno tutto quanto scritto da Phormula..... Tanto che ormai non compro più la rivista, ma da parecchio.... La linea editoriale è fallimentare... DECISAMENTE.
Per quanto riguarda la mancanza di idee e gli scopiazzamenti vari, dovresti sapere ciò che accadeva un paio di anni fa sul loro forum.... Tanto furono presi dallo scopiazzamento che una delegazione (composta da noti forumisti/staffisti del Pistone) fu invitata in redazione a far "4 chiacchiere"... si sviluppò l'ennesima discussione Diesel vs Benza... salvo poi fare un articolo in cui si "interpretava" ciò che in realtà era stato detto....... Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: vecchioliè su Ottobre 06, 2003, 13:17:07 pm Citato da: Phormula su Ottobre 06, 2003, 11:29:25 am (cut) - Problemi che assillano gli utenti completamente ignorati. aggiungerei: -Problemi che assillano i redattori di 4R ma che sono considerati marginali dagli utenti, tipo le guide dei sedili a vista su una superutilitaria, o che sono addirittura considerati caratteristiche economicamente positive dagli utenti, tipo il coperchio a vista dell'airbag passeggero (quando davvero è un coperchio e non quando è solo una linea di frattura troppo in vista che poi sfonda ugualmente tutta la plancia). Titolo: Re:4ruote: con nonchalance verso il ridicolo! Post di: Phormula su Ottobre 06, 2003, 13:37:34 pm Citato da: vecchiolie su Ottobre 06, 2003, 13:17:07 pm aggiungerei: -Problemi che assillano i redattori di 4R ma che sono considerati marginali dagli utenti, tipo le guide dei sedili a vista su una superutilitaria, o che sono addirittura considerati caratteristiche economicamente positive dagli utenti, tipo il coperchio a vista dell'airbag passeggero (quando davvero è un coperchio e non quando è solo una linea di frattura troppo in vista che poi sfonda ugualmente tutta la plancia). Diciamo che 4R sta diventando una rivista sempre più fine a sè stessa e sempre meno utile agli automobilisti normali, quelli che hanno bisogno di consigli e suggerimenti per acquistare una macchina e quelli che vorrebbero che una rivista del genere facesse loro da portavoce nei confronti delle case e della classe politica.
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