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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Luca su Ottobre 02, 2003, 16:22:30 pm



Titolo: 4r e dieselometro!!
Post di: Luca su Ottobre 02, 2003, 16:22:30 pm
Mi è arrivato oggi 4r di ottobre. Sfogliandolo velocemente ho notato l'articolo sul dieselometro nel quale si afferma che, per esempio nel caso della Ypsilon nuova, il 1400 benzina convenga solo nel caso si percorrano meno di 10000km all'anno!!
Ora, non discuto che nelle grandi cilindrate il diesel convenga rispetto al benzina a parità di brio e fruibilità ma nelle piccole rimango scettico,troppo ( anche perchè al volante aveva stimato una percorrenza minima di 20000km all'anno per 5 anni per ammortizzare la differenza di prezzo tra la Ypsilon 1200 16v e la Mjtd).
Un 1200/1400 benzina è vero che non ha la turbina ma è cmq abbastanza parco, fruibile con costi di acquisto e gestione molto più mantenuti, minore incidenza di eventuali danni meccanici ( il diesel ha più organi e maggiormente sollecitati) e longevità pari se non superiore ( in termini di interventi onerosi). Per me è un discorso di marketing... perchè negli ultimi anni la tecnologia ha avvantaggiato i diesel ma non si ha scoperto una nuova fonte di reddito!!!
Poi non credo assolutamente che qualora il prezzo del gasolio equiparasse il prezzo della benzina risulti sempre più conveniente la motorizzazione diesel!!


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: alura su Ottobre 02, 2003, 16:24:41 pm
cavolo... ma allora questo mese invece di prendere TuttoCabaret prendo Quattroruote... tra i post qui e quelli su ZF mi sembra che sia ricco di spunti umoristici ;D ;D


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 16:32:37 pm
Dipende sempre da come fai i conti. Secondo me quelli fatti da una rivista lasciano il tempo che trovano. Basta che la tua assicurazione ti faccia pagare di più su un Diesel, il concessionario ti faccia più sconto su un benzina, ...

E poi non ci vorrà ormai molto prima che il prezzo del gasolio venga equiparato a quello della benzina.


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: seth1974 su Ottobre 02, 2003, 16:33:23 pm
come sempre iù spesso accade 4zampe segue le " mode " create dalle saporite entrate economiche garantite dagli sponsor.
Notazione : fin quando le auto a gasolio erano le più vendute in francia 4zampe non dico che riportasse la notizia con ironia , ma poco ci mancava. Diesel ? bha , motore da motozappa. ( chi ha ancora i numeri vecchi vada a leggersi la prova della thema Td , all'epoca la berlina diesel più potente del mondo )
Ora invece 4zampe sta pompando il diesel peggio che un flauto d'iniezione a 1900 bar.
Sarei curioso di conoscere le entrate derivate da questa politica. L'edidomus è una spa se non erro , i bilanci dovrebbero essere pubblici...................



Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Luca su Ottobre 02, 2003, 16:38:24 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 16:32:37 pm
Dipende sempre da come fai i conti. Secondo me quelli fatti da una rivista lasciano il tempo che trovano. Basta che la tua assicurazione ti faccia pagare di più su un Diesel, il concessionario ti faccia più sconto su un benzina, ...

E poi non ci vorrà ormai molto prima che il prezzo del gasolio venga equiparato a quello della benzina.


Perfetto... ma ammettiamo solo i prezzi fissi... o meglio tralasciamo gli sconti del concessionario.
Il divario di prezzo benzina-diesel è sempre più lieve alla pompa e con la scusa delle norme antinquinamento anche le auto consumano meno..... come puoi con soli 10000km all'anno compensare il divario di prezzo iniziale, le spese assicurative, i tagliandi più costosi.... sembra un miracolo!! :(


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 16:44:32 pm
Citato da: LucaGTA su Ottobre 02, 2003, 16:38:24 pm
Perfetto... ma ammettiamo solo i prezzi fissi... o meglio tralasciamo gli sconti del concessionario.
Il divario di prezzo benzina-diesel è sempre più lieve alla pompa e con la scusa delle norme antinquinamento anche le auto consumano meno..... come puoi con soli 10000km all'anno compensare il divario di prezzo iniziale, le spese assicurative, i tagliandi più costosi.... sembra un miracolo!! :(


I benzina di adesso consumano più dei benzina di qualche anno fa. Questo a causa delle normative antinquinamento e del maggiore peso delle vetture.

I costi di manutenzione ordinaria di un Diesel non sono tanto diversi da quelli di un benzina. A fare la differenza è la manutenzione straordinaria, che su un Diesel è quasi sempre più costosa.

L'assicurazione non incide, se nel calcolo prendi una compagnia che non applica la sovratassa Diesel.

I calcoli li fanno con i consumi delle norme di omologazione. Il ciclo di omologazione è talmente blando che risulta essere molto pù vantaggioso per un Diesel rispetto ad un benzina. Praticamente un Diesel nel ciclo combinato non credo vada sopra i 2500 giri....

Nell'uso reale il consumo dipende da quanti mattoni metti tra la tua scarpa e il pedale dell'acceleratore. Comunque se fai 1000 Km a gasolio invece che a benzina, la differenza la senti, eccome.


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Madbob su Ottobre 02, 2003, 16:50:44 pm
Citato da: LucaGTA su Ottobre 02, 2003, 16:38:24 pm
Perfetto... ma ammettiamo solo i prezzi fissi... o meglio tralasciamo gli sconti del concessionario.
Il divario di prezzo benzina-diesel è sempre più lieve alla pompa e con la scusa delle norme antinquinamento anche le auto consumano meno..... come puoi con soli 10000km all'anno compensare il divario di prezzo iniziale, le spese assicurative, i tagliandi più costosi.... sembra un miracolo!! :(


Te lo spiego io.
4Ruote nel suo calcolo dei costi kilometrici, inserisce anche la vendita! Cioè se dice di calcolare i costi per 15.000 Km/anno per 3 anni, fa il conto che alla fine dei 3 anni la macchina viene rivenduta. Ed è altrettanto chiaro che il diesel avrà un più alto valore dell'usato tenendo fissa la variazione percentuale (addirittura 4Rsvalutapercentuialmente meno il diesel del benza, quindi ti vieni a trovare che se la forbice iniziale tra diesel e benza è 1.000 Euro, magari dopo 3 anni per 4R il diesel vale 1.500 Euro di più!!!); quindi ecco perchè per il loro il diesel è sempre vantaggioso. PEccato che la maggior parte della gente l'auto la tiene fino ad almeno 10 anni, data in cui diesel e benza valgono pressochè uguali.
Ho fatto un pò di confusione ma spero di essere stato chiaro.


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Luca su Ottobre 02, 2003, 16:56:13 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 16:44:32 pm
I benzina di adesso consumano più dei benzina di qualche anno fa. Questo a causa delle normative antinquinamento e del maggiore peso delle vetture.

I costi di manutenzione ordinaria di un Diesel non sono tanto diversi da quelli di un benzina. A fare la differenza è la manutenzione straordinaria, che su un Diesel è quasi sempre più costosa.

L'assicurazione non incide, se nel calcolo prendi una compagnia che non applica la sovratassa Diesel.

I calcoli li fanno con i consumi delle norme di omologazione. Il ciclo di omologazione è talmente blando che risulta essere molto pù vantaggioso per un Diesel rispetto ad un benzina. Praticamente un Diesel nel ciclo combinato non credo vada sopra i 2500 giri....

Nell'uso reale il consumo dipende da quanti mattoni metti tra la tua scarpa e il pedale dell'acceleratore. Comunque se fai 1000 Km a gasolio invece che a benzina, la differenza la senti, eccome.



Non sono i motori a consumare di più ma i pesi che si devono trascinare... una panda pesa come una ritmo di vent'anni fa!!


I costi del tagliando dipende dalla cilindrata... sulle piccole la differenza la senti anche nella manutenione ordinaria, magari non di tanto ma lo senti!!!


C'è ancora qualche compagnia che non penalizza assolutamente un diesel??? ;)


Che vuoi dire con "se fai 1000 Km a gasolio invece che a benzina, la differenza la senti, eccome". Intendi in consumi??? e' vero, alla pompa te ne rendi conto che risparmi ma quei soldi li metti altrove, quindi tanto vale, o no??
Poi danno i diesel per 250000km... secondo me i diesel moderni di qualsiasi casa non arrivano a quella percorrenza indenni, senza aver sostituito debimetri o turbina... in un benzina aspirat la spesa maggiore è la distribuzione!!! ;)


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: mariner su Ottobre 02, 2003, 17:01:32 pm
ci sono anche un paio di cose da aggiungere, secondo me, dire che la Panda mjet fa risparmiare 7000 euro in 5 anni sarà anche vero.
Poi si va a leggere e si vede che devi farci 50.000 km l'anno...che magari su una Panda non è tanto frequente...
Non sono invece d'accordo sul discorso "differenza di consumo" nel ciclo di omologazione.
Proprio perchè il ciclo di omologazione è piuttosto blando, la differenza tra diesel e benzina è (percentualmente) ridotta.
Nell'uso comune le cose cambiano, se un 2000 td dichiara in media 6.5 lt/100 km sarebbero 15.5 km/lt.
e più o meno per quel che vedo ci siamo, se non sono 15.5 sono 14-14.5
Ma quando leggo di benzina 2000 che dovrebbero fare 13 km/lt..per quel che ho visto, provato, sentito...mi sembra troppo ottimistico...siamo sui 10, max 11.
Parlo ovviamente di guida "normale" spedita ma non assatanata.
Quindi forse li c'è un pò di differenza.
Io credo che quando equipareranno il prezzo del gasolio a quello della benzina (se ciò avverrà)..il diesel resterà solo da 1900 cc in su..e su vetture di oltre 4.20...in pratica per i grandi viaggiatori..e sotto si tornerà al benzina, che comunque, poche storie, è più silenzioso e vibra meno....


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Aquiles su Ottobre 02, 2003, 17:03:46 pm
Citazione:
...quindi ecco perchè per il loro il diesel è sempre vantaggioso. PEccato che la maggior parte della gente l'auto la tiene fino ad almeno 10 anni, data in cui diesel e benza valgono pressochè uguali.

se un diesel lo tieni per 10 anni risparmi quintalate di denaro in carburante rispetto a quello che si spenderebbe in 10 anni di strada percorsa con un analoga auto a benzina (sempre che il gasolio rimanga più conveniete della benzina,ovviamente...) . Confrontare i costi di analoghe auto a benzina e diesel per soli 3 anni è assolutamente a favore del benzina.


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Madbob su Ottobre 02, 2003, 17:20:18 pm
Citato da: aquiles su Ottobre 02, 2003, 17:03:46 pm
se un diesel lo tieni per 10 anni risparmi quintalate di denaro in carburante rispetto a quello che si spenderebbe in 10 anni di strada percorsa con un analoga auto a benzina (sempre che il gasolio rimanga più conveniete della benzina,ovviamente...) . Confrontare i costi di analoghe auto a benzina e diesel per soli 3 anni è assolutamente a favore del benzina.


Ne sei proprio sicuro? nei costi km di 4R, una Golf Time 1.6cce una analoga motrizzata 1.9TDI 100 cv, hanno, per 15.000 km/anno per 3 anni, lo stesso costo kilometrico. Ora, la TD costa 2.700 Euro di più ed ha un'assicurzione più cara. La versione benzina fa circa 12 km/l (secndo il ciclo combinato ne fa anche di più, ma teniamo buono questo dato); significa che ogni anno immetterò 1.250 litri di carburante che, al costo di 1,050 Euro litro, fanno 1.312 Euro all'anno di carburante. Come può dunque la disel recuperare 1.000 Euro all'anno per l'esborso maggiore all'acquisto? E come potrà (considerando una manutenzione identica) recuperarlo in 10 anni? E' semplicemente impossibile!



Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 17:31:20 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 02, 2003, 17:20:18 pm
Ne sei proprio sicuro? nei costi km di 4R, una Golf Time 1.6cce una analoga motrizzata 1.9TDI 100 cv, hanno, per 15.000 km/anno per 3 anni, lo stesso costo kilometrico. Ora, la TD costa 2.700 Euro di più ed ha un'assicurzione più cara. La versione benzina fa circa 12 km/l (secndo il ciclo combinato ne fa anche di più, ma teniamo buono questo dato); significa che ogni anno immetterò 1.250 litri di carburante che, al costo di 1,050 Euro litro, fanno 1.312 Euro all'anno di carburante. Come può dunque la disel recuperare 1.000 Euro all'anno per l'esborso maggiore all'acquisto? E come potrà (considerando una manutenzione identica) recuperarlo in 10 anni? E' semplicemente impossibile!

Se però quella Golf la rivendi dopo un anno o due, il Diesel si svaluta di meno e recuperi molto del differenziale di prezzo. La Golf III a benzina ormai non la vuole più nessuno, mentre se è TDI e non ha su troppi chilometri, trova ancora acquirenti.
Non hai fatto caso che per 4R la convenienza di alcuni Diesel con il passare del tempo e dei chilometri DIMINUISCE anzichè aumentare?




Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Luca su Ottobre 02, 2003, 17:35:33 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 02, 2003, 16:50:44 pm
Te lo spiego io.
4Ruote nel suo calcolo dei costi kilometrici, inserisce anche la vendita! Cioè se dice di calcolare i costi per 15.000 Km/anno per 3 anni, fa il conto che alla fine dei 3 anni la macchina viene rivenduta. Ed è altrettanto chiaro che il diesel avrà un più alto valore dell'usato tenendo fissa la variazione percentuale (addirittura 4Rsvalutapercentuialmente meno il diesel del benza, quindi ti vieni a trovare che se la forbice iniziale tra diesel e benza è 1.000 Euro, magari dopo 3 anni per 4R il diesel vale 1.500 Euro di più!!!); quindi ecco perchè per il loro il diesel è sempre vantaggioso. PEccato che la maggior parte della gente l'auto la tiene fino ad almeno 10 anni, data in cui diesel e benza valgono pressochè uguali.
Ho fatto un pò di confusione ma spero di essere stato chiaro.


Chiarissimo... grazie.
Infatti a sentir loro, per esempio fiat, il 1300 Mjtd conviene sempre e cmq indipendentemente dal chilometraggio ed il tempo di utilizzo dell'auto; sia rispetto alla 1200 che alla 1400 benzina!! Io dissento.

Esempio base:

Punto 1400 16v Dynamic 13151?
Punto 1300 Mjtd dynamic 13751?

Prendo i consumi dichiarati dal costruttore:

1300= 5.6 l/100km urbano
3.9 extraurbano
4.5 combinato


1400= 7.8
5.1
6.1


prendiamo il valore misto:


1300=4.5/100=0.045 l * km

0.045 * 100000=4500 *0.825( prezzo gasolio al self service attuale) =3712 Euro spesa complessiva di carburante in 100000km



1400= 6.1/100=0.061

0.061*100000=6100 * 1.025=6252 Euro, spesa complessiva di carburante in 100000km


6252-3712=2540 "guadagno" in termini di carburante.


Da questi 2540 euro sottraiamo subito i 600 euro iniziali ( senza sconti delle concessionarie) di listino = 1940

Diciamo che dopo 100000km l'utente diesel ha risparmiato in carburante 1940?.
Supponiamo una percorrenza di 20000km all'anno, ci mette 5 anni per arrivare a 100000km.

dividendo 1940/5 abbiamo un guadagno di 388 euro all'anno.

Ora, considerando la manutenzione straordinaria superiore, la maggiore inclinazione a rotture o noie, la differenza della poliza assicurativa si può parlare veramente di guadagno e risparmio????

Basta un debimetro o qualche porcheria nel gasolio alla pompa per far spendere più del guadagno annuo!!! :-X



Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Madbob su Ottobre 02, 2003, 17:38:52 pm
Phormula hai fatto un pò di casino con il tasto "cita" :P

Cmq è quello che intendevo dire io; però secondo me non è logico far rientarre nel costo kilometrico della vettura anche il valore della rivendita (che quindi abbassa il costo kilometrico). Secondo me il costo km dovrebbe essere calcolato senza il valore residuo; poi ognuno si fa il calcolo che meglio crede, che decida di tenerla 1 o 20 anni basterà che che si faccia un semplice calcolo manuale. Così come è adesso travia solo i lettori che non leggono nemmeno come viene calcolato il costo kilometrico e che quindi presumono che il diesel costi di meno a prescindere. E secondo voi questa cosa non è fatta apposta? ::) :P


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 17:46:55 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 02, 2003, 17:38:52 pm
Phormula hai fatto un pò di casino con il tasto "cita" :P
E secondo voi questa cosa non è fatta apposta? ::) :P


Si, probabilmente ho scritto il messaggio all'interno.

No, io credo che 4R faccia bene a fare i calcoli in questo modo, ovvero considerando il valore residuo della vettura. Se mai l'errore lo fa chi pretende che questi calcoli valgano anche per una situazione diversa, come potrebbe esserlo quella di chi tiene la macchina dieci anni. Senza contare che più si va in là, più è difficile sapere quanto sarà il valore residuo di una vettura e quanto si potrà risparmiare sul carburante. Basta vedere quello che è successo a Fiat negli ultimi due-tre anni. Le offerte sul nuovo hanno "ucciso" le quotazioni dell'usato. E' probabile che, man mano che la disponibilità di Diesel usati andrà ad aumentare, le loro quotazioni scenderanno.

La soluzione più semplice è prendere la calcolatrice e la formula e fare i propri conti, così come ho fatto io, prima di ordinare un New Beetle a benzina.


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Luca su Ottobre 02, 2003, 17:50:35 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 02, 2003, 17:38:52 pm
Phormula hai fatto un pò di casino con il tasto "cita" :P

Cmq è quello che intendevo dire io; però secondo me non è logico far rientarre nel costo kilometrico della vettura anche il valore della rivendita (che quindi abbassa il costo kilometrico). Secondo me il costo km dovrebbe essere calcolato senza il valore residuo; poi ognuno si fa il calcolo che meglio crede, che decida di tenerla 1 o 20 anni basterà che che si faccia un semplice calcolo manuale. Così come è adesso travia solo i lettori che non leggono nemmeno come viene calcolato il costo kilometrico e che quindi presumono che il diesel costi di meno a prescindere. E secondo voi questa cosa non è fatta apposta? ::) :P


E' quello che dico anch'io!! Poi il prezzo di rivendita è relativo... dopo 5 anni e 100000km non so quanto possa valere un diesel più di un benzina!! Bisogna cosiderare anche che dietro ad un diesel usato ci può essere una trappola infernale( come è tenuto, chip vari ecc..) mentre nel benzina il rischio è più circoscritto!!


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 18:02:50 pm
Sarà quel che sarà, ma provate a vendere una vettura a gasolio (relativamente) ben tenuta e la stessa vettura a benzina.
Ci sono concessionari che sulle utilitarie turbodiesel che ritirano in permuta hanno la lista di attesa.

Se vuoi calcolare un costo chilometrico serio il valore residuo lo devi inserire, visto che è la voce che pesa di più. A maggior ragione se vuoi calcolare il costo chilometrico e prevedi di tenere la vettura solo per qualche anno.

Altrimenti tanto vale fare i conti con carburante, tasse, assicurazione e manutenzione ordinaria, lasciando fuori anche il prezzo di acquisto (considerandola come spesa "una tantum") e la manutenzione straordinaria (che per definizione non è prevedibile).
Non vorrei dirlo, ma so che cosa abbiamo speso per sostituire il motore alla Marea dopo che a 60 mila km si era strappata la cinghia di distribuzione. E meno male che secondo Fiat la cinghia dura 100 mila km e che i motori a benzina sono più robusti.


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Luca su Ottobre 02, 2003, 18:07:48 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 18:02:50 pm
Sarà quel che sarà, ma provate a vendere una vettura a gasolio (relativamente) ben tenuta e la stessa vettura a benzina.
Ci sono concessionari che sulle utilitarie turbodiesel che ritirano in permuta hanno la lista di attesa.

Se vuoi calcolare un costo chilometrico serio il valore residuo lo devi inserire, visto che è la voce che pesa di più. A maggior ragione se vuoi calcolare il costo chilometrico e prevedi di tenere la vettura solo per qualche anno.

Altrimenti tanto vale fare i conti con carburante, tasse, assicurazione e manutenzione ordinaria, lasciando fuori anche il prezzo di acquisto (considerandola come spesa "una tantum") e la manutenzione straordinaria (che per definizione non è prevedibile).
Non vorrei dirlo, ma so che cosa abbiamo speso per sostituire il motore alla Marea dopo che a 60 mila km si era strappata la cinghia di distribuzione. E meno male che secondo Fiat la cinghia dura 100 mila km e che i motori a benzina sono più robusti.


beh, ma la distribuzione non è un rischio che il diesel non corre... anzi.. poi non parliamo se devi cambiare una turbina.. a quel punto vai vertiginosamente in perdita altro che guadagno!!! :D


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Luca su Ottobre 02, 2003, 18:53:13 pm
Altra cosa.. 4r dice che per quanto riguarderà l'idea il risparmio tra diesel e benzina sarà notevole.. che si ammortizzerà anche con 10/15000km l'anno!!!
PALLE!!! provate per 4000km la differenza in termini di consumo tra idea 1300 e 1400 era di soli 2.0km circa a vantaggio del diesel. IN autostrada a velocità di codice o poco più eravamo a 13.5 consumo medio del 1400 contro i 15.5 del diesel. >:(


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Aquiles su Ottobre 02, 2003, 22:36:46 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 02, 2003, 17:20:18 pm
E come potrà (considerando una manutenzione identica) recuperarlo in 10 anni? E' semplicemente impossibile!


se la macchina la si tiene per 10 anni,anche per percorrenze piccole il risparmio offerto dalle macchine diesel per ciò che riguarda il carburante è veramente notevole:

percorrenza ipotizzata: 15.000 km per anno
vita della macchina : 10 anni
km totali in 10 anni : 150.000

benzina (12km/l)####
tot litri benzina in 10 anni: 150.000:12=12.500 l
spesa carburante in 10 anni : 12.500x1,055?=13.187?

diesel (18km/l)####
tot litri gasolio in 10 anni: 150.000:18=8.333 l
spesa carburante in 10 anni : 8.333x0,862?=7.183?

(costo carburanti praticato attualmente dall'agip)
dopo 10 anni e 150.000Km percorsi il risparmio di carburante del diesel rispetto al benzina è di 13.187-7.183=6.004 ? (quasi 12 milioni di vecchie lire....non male no?)

il conteggio è stato fatto sulla base di una percorrenza di soli 15.000 km/anno. se si ipotizzasse una percorrenza annua di 20.000 km, rifacendo il conteggio sopra esposto si otterrebbe che il risparmio del diesel rispetto al benzina dopo 10 anni sarebbe di 8.006 ?


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Luca su Ottobre 02, 2003, 22:46:42 pm
Ammettendo anche che tu abbia percorso i tuoi 150000km senza particolari problemi nel diesel ma la manutenzione è stata maggiore ( come prezzi), il tuo prezzo iniziale indubbiamente superiore e l'assicurazione pure.
Dividi i tuoi 6000/10 anni hai risparmiato 600 euro l'anno... con il diesel basta un problemino a far sì che il risparmio si volatilizzi!!! :-\
Indubbiamente sulle alte cilindrate è più conveniente che il benzina ma solo su queste!!


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Aquiles su Ottobre 02, 2003, 22:54:10 pm
Citazione:
Dividi i tuoi 6000/10 anni hai risparmiato 600 euro l'anno... con il diesel basta un problemino a far sì che il risparmio si volatilizzi!!!

evvabbeh! non facciamola troppo complicata, dai!! ;)
facciamo finta che le rogne siano uguali per i diesel e le benzina.... (e poi.... per gli alti chilometraggi i diesel non sono più affidabili?)
salut!


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Luca su Ottobre 02, 2003, 22:59:17 pm
Citato da: aquiles su Ottobre 02, 2003, 22:54:10 pm

evvabbeh! non facciamola troppo complicata, dai!! ;)
facciamo finta che le rogne siano uguali per i diesel e le benzina.... (e poi.... per gli alti chilometraggi i diesel non sono più affidabili?)
salut!


a mio avviso se vuoi un diesel affidabile vai sull'aspirato o sul turbodiesel a pompa rotativa... le pressioni sono più basse ed i propulsori sono più affidabili alle lunghe percorrenze!!! ;)


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Madbob su Ottobre 02, 2003, 23:09:36 pm
Citato da: aquiles su Ottobre 02, 2003, 22:36:46 pm
se la macchina la si tiene per 10 anni,anche per percorrenze piccole il risparmio offerto dalle macchine diesel per ciò che riguarda il carburante è veramente notevole:

percorrenza ipotizzata: 15.000 km per anno
vita della macchina : 10 anni
km totali in 10 anni : 150.000

benzina (12km/l)####
tot litri benzina in 10 anni: 150.000:12=12.500 l
spesa carburante in 10 anni : 12.500x1,055€=13.187€

diesel (18km/l)####
tot litri gasolio in 10 anni: 150.000:18=8.333 l
spesa carburante in 10 anni : 8.333x0,862€=7.183€

(costo carburanti praticato attualmente dall'agip)
dopo 10 anni e 150.000Km percorsi il risparmio di carburante del diesel rispetto al benzina è di 13.187-7.183=6.004 € (quasi 12 milioni di vecchie lire....non male no?)

il conteggio è stato fatto sulla base di una percorrenza di soli 15.000 km/anno. se si ipotizzasse una percorrenza annua di 20.000 km, rifacendo il conteggio sopra esposto si otterrebbe che il risparmio del diesel rispetto al benzina dopo 10 anni sarebbe di 8.006 €


E va buò ...
Vuoi fare i conti esatti? Bene, e dove la lasci la differenza di assicurazione tra un 1.6cc ed un 1.9cc? Conta poi che la maggior parte delle assicurazioni fa pagare di più, a parità di cilindrata (insomma di cavalli fiscali), per assicurare un diesel.
Poi, devi considerare che il diesel, avendo un prezzo d'acquisto maggiore, ha un costo di assicurazione furto ed incendio maggiore.
E poi, dove lo mettiamo gli interessi non percepiti per capitale immobilizzato? (2.700 Euro non sono così pochi ...).
Mettiamoci anche che sicuramente sul benza hai uno sconto maggiore rispetto al diesel.
Ora prova a rifare i calcoli.
Senza poi considerare che non ho valutato eventuali manutenzioni (le ordinarie per i diesel costano di più, per le straordinarie direi sicuramente che i diesel sono un pò più delicati), mettiamoci poi la possibilità che per cause di forza maggiore (leggi incidenti) io "perda" la vettura ...

Un'ultima cosa: ora tu ragioni così per 10 anni, ma ti assicuro che al 10° anno di età quando la vettura vale si e no 2.000/2.500 Euro i costi fissi sono proporzionalmente al valore maggiori nel diesel ed invogliano a cambiare vettura.

Ho finito :P :P :P


Titolo: Re:4r e dieselometro!!
Post di: Aquiles su Ottobre 03, 2003, 00:00:07 am
Citato da: Madbob su Ottobre 02, 2003, 23:09:36 pm
E va buò ...
Vuoi fare i conti esatti? Bene, e dove la lasci la differenza di assicurazione tra un 1.6cc ed un 1.9cc? Conta poi che la maggior parte delle assicurazioni fa pagare di più, a parità di cilindrata (insomma di cavalli fiscali), per assicurare un diesel.
Poi, devi considerare che il diesel, avendo un prezzo d'acquisto maggiore, ha un costo di assicurazione furto ed incendio maggiore.
E poi, dove lo mettiamo gli interessi non percepiti per capitale immobilizzato? (2.700 Euro non sono così pochi ...).
Mettiamoci anche che sicuramente sul benza hai uno sconto maggiore rispetto al diesel.
Ora prova a rifare i calcoli.
Senza poi considerare che non ho valutato eventuali manutenzioni (le ordinarie per i diesel costano di più, per le straordinarie direi sicuramente che i diesel sono un pò più delicati), mettiamoci poi la possibilità che per cause di forza maggiore (leggi incidenti) io "perda" la vettura ...

Un'ultima cosa: ora tu ragioni così per 10 anni, ma ti assicuro che al 10° anno di età quando la vettura vale si e no 2.000/2.500 Euro i costi fissi sono proporzionalmente al valore maggiori nel diesel ed invogliano a cambiare vettura.

Ho finito :P :P :P


le voci di spesa da te accennate sono sacrosante, permettimi però di fare qualche osservazione alle tue considerazioni chiamando in causa una delle auto di maggior successo in italia: la ford focus

focus 1.8 5p zetec, 115cv, -> 15.951 ?
focus 1.8 5p TDCi zetec, 115cv, -> 17.451 ? 1500 euro di differenza, insomma......

-le due macchine hanno la stessa cilindrata e quindi gli stessi cavalli fiscali: il costo dell' assicurazione rc auto sarà praticamente identico. Stesso discorso per la furto-incendio (i 1500 di differenza euro incidono pochino-ino .... e poi la furto-incendio per questo tipo di macchina la si fa per soli 2-4max anni....)
-al costo dell'immobilizzazione della maggior spesa d'acquisto di 1500 euro io non darei troppo peso... anche perchè si dovrebbero capitalizzare alla fine dei 10 anni gli interessi persi sulla maggior spesa annuale della benzina
-la spesa in tagliandi sarà sicuramente maggiore per le diesel, ma, a mio avviso, le rogne meccaniche in agguato su di un totale di 150.000-200.000 Km sono ancora maggiori per un benzina
-secondo me, anche dopo 10 anni le diesel, saranno comunque più valutate delle corrispettive versioni a benzina... (500 euro di differenza? mah!) a volte le macchine a benza vecchiotte manco si riescono a regalare...

tutto questo per mettere in luce che i vari costi di queste due auto, esclusi quelli relativi al carburante, sono nel tempo praticamente sovrapponibili

di sicuro c'è che se si fanno 20.000km anno, dopo 10 anni la focus diesel fa risparmiare rispetto alla corrispondente versione a benzina ben 8.000 eurozzi in carburante! ;) (basta rifare il conteggio che ho indicato nel precedente post per una percorrenza annua di 20.000 km...)
8) :P :-*


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