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Passion => Service => Topic iniziato da: mtbsport su Ottobre 02, 2003, 17:10:42 pm



Titolo: E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 02, 2003, 17:10:42 pm
370 EURI solo il debimetro !!!!!

Ma si sono fumati il cervello????? Gli ho detto di lasciar stare che la porto a far fare fuori......infatti anche il ragazzo mi ha detto che mi conviene fare così e mi da lui due indirizzi a cui rivolgermi.



Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Tarvos su Ottobre 02, 2003, 17:21:16 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 02, 2003, 17:10:42 pm
370 EURI solo il debimetro !!!!!

Ma si sono fumati il cervello????? Gli ho detto di lasciar stare che la porto a far fare fuori......infatti anche il ragazzo mi ha detto che mi conviene fare così e mi da lui due indirizzi a cui rivolgermi.





Condoglianze

Alla faccia :o della affidabilità :o se ogni componente soggetto a normale usura te lo fanno strapagare in questo modo, davvero arriveremo, come afferma Phormula al noleggio a lungo termine delle auto. Peccato che a quel punto diventeranno di nuovo estremamente affidabili in modo da fregarci di nuovo >:(


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 02, 2003, 17:22:44 pm
X PHORMULA o per chi lo sa:

Dovè è situato il debimetro nella Golf? Una volta sostituito ha bisogno di taratura?
Quasi quasi mi metto con mio padre e lo cambio


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 17:37:49 pm
Dovrebbe essere al suo posto, se nel frattempo non te l'hanno rubato... ;)

Ovvero tra il filtro dell'aria e il tubo che va al turbocompressore.
Non so quanto costa il ricambio in Italia. Negli USA costa 57 dollari (vedi il mio post precedente).
Penso che la sostituzione fai da te come manualità sia relativamente semplice. Il problema è che devi resettare l'eventuale codice di errore (mass air flow failure) che il problema potrebbe avere lasciato nella diagnostica del motore e per farlo ti serve il VAG tool. E ricordati di non far cadere ASSOLUTAMENTE NIENTE dentro il tubo di aspirazione dell'aria, altrimenti ti trovi con la turbina sbriciolata.

Scusa, ma non ti eri comperato il manuale Haynes della Golf?
Lì queste cose sono scritte.


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 02, 2003, 17:43:32 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 17:37:49 pm
Scusa, ma non ti eri comperato il manuale Haynes della Golf?
Lì queste cose sono scritte.



Dovevo ma poi sono partito per le ferie e non l'ho più fatto..........e se non resetto l'errore che succede?
Forse allora il debimetro l'ho visto sabato quando ho pulito il filtro, è subito attaccato alla scatola del filtro ed ha uno spinotto collegato.......sara quello?


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 17:55:32 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 02, 2003, 17:43:32 pm
Dovevo ma poi sono partito per le ferie e non l'ho più fatto..........e se non resetto l'errore che succede?
Forse allora il debimetro l'ho visto sabato quando ho pulito il filtro, è subito attaccato alla scatola del filtro ed ha uno spinotto collegato.......sara quello?


E' quello.


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 02, 2003, 18:06:49 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 17:55:32 pm
E' quello.


Guarda cosa ho trovato!!! Questa sera provo con mio padre, chissà che non risparmio anche l'acquisto del debimetro

http://www.debimetro.netfirms.com/pulizia.htm


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: alura su Ottobre 02, 2003, 18:10:03 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 02, 2003, 18:06:49 pm
Guarda cosa ho trovato!!! Questa sera provo con mio padre, chissà che non risparmio anche l'acquisto del debimetro

http://www.debimetro.netfirms.com/pulizia.htm


Provare non costa niente. Secondo me, se non e' guasto ovviamente, va a posto.


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 02, 2003, 18:11:34 pm
Citato da: alura su Ottobre 02, 2003, 18:10:03 pm
Provare non costa niente. Secondo me, se non e' guasto ovviamente, va a posto.


Lo spero......cmq visto che ho capito come è la cosa....penso che me lo cambierò da solo


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2003, 18:20:25 pm
Mi raccomando, perchè se domani leggo "quanto costa un turbocompressore per una Golf...", non dire che non ti avevo avvisato. Qualsiasi cosa ti cade nel circuito a valle del filtro aria è destinata a finire nel turbocompressore!


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: alura su Ottobre 02, 2003, 18:21:14 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 18:20:25 pm
Mi raccomando, perchè se domani leggo "quanto costa un turbocompressore per una Golf...", non dire che non ti avevo avvisato. Qualsiasi cosa ti cade nel circuito a valle del filtro aria è destinata a finire nel turbocompressore!


dai, non dovrebbe essere cosi' difficile evitarlo ;D


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: seth1974 su Ottobre 02, 2003, 18:59:05 pm
ennesima dimostrazione di quanto in Vag siano affetti da vampirite.

Alfa Romeo 2.4 Jtd. ( ben 600 cc in più eh eh ) debimetro e montaggio 180 EUROS. c'è poco da ridere lo so ma son scemi a chiedere il doppio.


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 02, 2003, 19:14:44 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 02, 2003, 18:59:05 pm
ennesima dimostrazione di quanto in Vag siano affetti da vampirite.

Alfa Romeo 2.4 Jtd. ( ben 600 cc in più eh eh ) debimetro e montaggio 180 EUROS. c'è poco da ridere lo so ma son scemi a chiedere il doppio.



Se mai dovesse funzionare con una semplice pulitura......giuro sul bene che voglio a tutti gli amici del pistone che vado in concessionaria e faccio un casino della mad.......anzi se vuole venire qualcuno con me a documentare il tutto :o :o


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: seth1974 su Ottobre 02, 2003, 19:32:45 pm
e faresti solo bene. se vai a scavare nei miei post precedenti andrea vedrai come in alfa volevano succhiarmi 350 euro per il debimetro . dato che mi sono informato prima alla richiesta li ho stesi dicendo che il pezzo costa dal ricambista ufficiale 100 € o poco più. allora ecco i 180 € di cui sopra. Prima di ogni intervento , se se ne conoscono le cause , informarsi aiuta ad avere un'arma in più contro quei balordi delle concessionarie.


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 02, 2003, 19:40:27 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 02, 2003, 19:32:45 pm
e faresti solo bene. se vai a scavare nei miei post precedenti andrea vedrai come in alfa volevano succhiarmi 350 euro per il debimetro . dato che mi sono informato prima alla richiesta li ho stesi dicendo che il pezzo costa dal ricambista ufficiale 100 € o poco più. allora ecco i 180 € di cui sopra. Prima di ogni intervento , se se ne conoscono le cause , informarsi aiuta ad avere un'arma in più contro quei balordi delle concessionarie.




E qui si che ci vuole:


UATTTTTTTTTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Madbob su Ottobre 02, 2003, 23:13:48 pm
MTB, anche la mia 156 aziendale ha avuto ieri lo stesso problema. Quando arriva la fattura ti faccio sapere quanto costa per il JTD, ok?


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 00:39:57 am
Allora, mio padre dopo aver ritirato l'auto si è recato da un meccanico specializzato in VW e subito gli ha chiesto 300eurazzi....lui gli ha risposto che conoscendomi per quella cifra piuttosto avrei tenuto il debimetro andato.....alla fine il meccanico è sceso a 270 eurazzi ( 60 mila lire in meno!!!!!)........non contento mio padre si è recato da un ricambista vicino a casa mia che subito gli ha sparato 270 eurazzi anche lui, ma poi è sceso a 230.......MA COME CAZZO E'??????? In poche parole 140 euro in meno di DI VIESTO....280.000 lire in meno.....ma sono coglioni o cosa???????

Domani provo a fare un ulteriore ricerca per vedere se lo trovo a meno, tanto ho capito che c'è una mafia dietro a ste cose che fa schifo.

Cmq questa sera ho provato a pulirlo, ma evidentemente l'ho rovinato perchè le prestazioni solo calate ancora di più.....cmq sono contento che almeno è solo il debimetro....però porca troia essere preso per il culo così fa incazzare!!!



Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 00:55:32 am
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2003, 17:37:49 pm
Non so quanto costa il ricambio in Italia. Negli USA costa 57 dollari (vedi il mio post precedente).



Come faccio ad acquistarlo negli USA......è possibile?? Adesso provo a chiedere ad Hans Muller se in germania costa meno.


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Danny su Ottobre 03, 2003, 01:15:56 am
Come hai fatto a sporcarlo di più? Hai seguito le istruzioni che c'erano sul sito di cui hai postato il link? Ma l'hai pulito con lo sprait ;D per componenti elettroniche o con lo svitol ;D?


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 01:20:04 am
Citato da: Danny su Ottobre 03, 2003, 01:15:56 am
Come hai fatto a sporcarlo di più? Hai seguito le istruzioni che c'erano sul sito di cui hai postato il link? Ma l'hai pulito con lo sprait ;D per componenti elettroniche o con lo svitol ;D?


Forse ho esagerato con lo spray, magari domani mattina si è asciugato un po'.......mi sono accorto dopo che era uno spray per contatti lubrificante.....oramai credo che sia cotto :'( :'(


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Danny su Ottobre 03, 2003, 01:25:22 am
Citato da: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 01:20:04 am
Forse ho esagerato con lo spray, magari domani mattina si è asciugato un po'.......mi sono accorto dopo che era uno spray per contatti lubrificante.....oramai credo che sia cotto :'( :'(


Azz, ma c'era espressamente scritto di usare il tipo di spray che dopo un paio di secondi asciuga. Fossi in te farei l'ultima prova....con lo spray giusto. ;)


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 01:28:32 am
Citato da: Danny su Ottobre 03, 2003, 01:25:22 am
Azz, ma c'era espressamente scritto di usare il tipo di spray che dopo un paio di secondi asciuga. Fossi in te farei l'ultima prova....con lo spray giusto. ;)


Lo so lo so lo so lo so.....sono un picio.....si ma sicuramente prima di comprare un debimetro nuovo faccio ancora una prova con quel tipo di spray che asciuga subito.


Vado a nanna ciao


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: vatanen su Ottobre 03, 2003, 02:12:10 am
per via di andare da un rottamaio???ne trovi molte di golf...se vuoi ne cerco una io,la pago 50 euro e t faccio una cresta di altri 50.per 100 euro te lo spedisco ok?? 8)


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Phormula su Ottobre 03, 2003, 10:46:01 am
Citato da: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 01:20:04 am
Forse ho esagerato con lo spray, magari domani mattina si è asciugato un po'.......mi sono accorto dopo che era uno spray per contatti lubrificante.....oramai credo che sia cotto :'( :'(


Mi sa che hai rovinato la membrana e non ti resta che la sostituzione.


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 11:02:09 am
Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2003, 10:46:01 am
Mi sa che hai rovinato la membrana e non ti resta che la sostituzione.


Già.....ma tu sai mica come ha fatto la tua amica a farselo arrivare dagli USA?


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Phormula su Ottobre 03, 2003, 11:13:20 am
Abita nei dintorni di San Francisco (USA).

E' andata così. La sua macchina lamentava un calo di potenza e si è accesa la spia dell'OBD. Ne abbiamo discusso un po' via e-mail e le ho consigliato di controllare il filtro aria (che non fosse intasato) e i manicotti. Visto che il filtro era praticamente nuovo e i manicotti intatti, non è rimasto che attaccare la diagnostica e vedere cosa fosse.
Al che si è fatta prestare il VAG tool e ha letto i codici. Poi mi ha scritto, chiedendomi a che cosa corrispondeva i codici. Ho guardato sul manuale (miscela troppo ricca) e (MAF sensor failure) e gli ho risposto che secondo me aveva un debimetro difettoso, che da quelle parti si chiama Mass Air Flow Sensor. A quel punto è andata da un autoricambi vicino a casa ed ha comperato il pezzo, che è di fabbricazione Bosch.
Le ho mandato le scansioni dello schema dell'alimentazione e ci siamo sentiti per telefono perchè aveva un paio di domande. Due giorni dopo mi ha mandato un e-mail dicendomi che aveva fatto il lavoro, resettato la centralina e la macchina andava di nuovo bene.



Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 11:18:38 am
Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2003, 11:13:20 am
Le ho mandato le scansioni dello schema dell'alimentazione e ci siamo sentiti per telefono perchè aveva un paio di domande. Due giorni dopo mi ha mandato un e-mail dicendomi che aveva fatto il lavoro, resettato la centralina e la macchina andava di nuovo bene.



Aaaaaaaaaa ma lei abita negli USA....cavolo....se le mando un vaglia me lo spedisce?? ;D ;D

Cmq se dovessi sostituirlo a parte il resettare la centralina che me ne può frgar di meno.......non è che bisogno regolare dei parametri? basta togliere e mettere?


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Phormula su Ottobre 03, 2003, 11:40:58 am
Citato da: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 11:18:38 am
Aaaaaaaaaa ma lei abita negli USA....cavolo....se le mando un vaglia me lo spedisce?? ;D ;D

Cmq se dovessi sostituirlo a parte il resettare la centralina che me ne può frgar di meno.......non è che bisogno regolare dei parametri? basta togliere e mettere?


1. No, perchè il suo motore è l'ALH e non sono sicuro che il debimetro sia lo stesso. E poi dovresti pagare l'IVA e il dazio, oltre alle spese di spedizione, per cui la cosa risulterebbe poco pratica e poco conveniente.
2. Non ti so rispondere, visto che lei quando ha fatto il lavoro ha resettato la centralina per far spegnere la spia dell'OBD e togliere i codici di errore. Per rispondere alla tua domanda avrebbe dovuto provare la macchina prima di farlo.

Comunque, visto quello che ti è successo ieri sera, ti consiglio di portare la macchina in officina e far fare il lavoro da un meccanico. Senza offesa, ma il vecchio detto "Se puoi pensarlo non vuol dire che puoi farlo" è sempre valido. E, come ti ho già scritto, se ti muovi senza sapere quello che fai, rischi di fare danni ben peggiori.


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 11:47:52 am
Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2003, 11:40:58 am
Comunque, visto quello che ti è successo ieri sera, ti consiglio di portare la macchina in officina e far fare il lavoro da un meccanico. Senza offesa, ma il vecchio detto "Se puoi pensarlo non vuol dire che puoi farlo" è sempre valido. E, come ti ho già scritto, se ti muovi senza sapere quello che fai, rischi di fare danni ben peggiori.



Adesso provo ad informarmi se ha bisogno di qualche regolazione......perchè il meccanico mi ha chiesto 270 il ricambista 230......se si tratta solo di mettere e togliere me lo faccio io, se bisogna anche resettare per forza.....beh andrò dal meccanico :'(


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Phormula su Ottobre 03, 2003, 12:00:24 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 11:47:52 am
Adesso provo ad informarmi se ha bisogno di qualche regolazione......perchè il meccanico mi ha chiesto 270 il ricambista 230...


E' il prezzo da pagare (in Italia) per essere clienti Volkswagen.
Autogerma ha (da sempre) perseguito la politica del ...per molti ma non per tutti.

Mi raccomando, se non sei sicuro di quello che fai, lascia stare e fai fare ad altri. Tieni presente che il fai da te in Italia annulla la garanzia sul componente, perchè la legge stabilische che gli interventi di manutenzione sulle vetture (al pari di quelli sugli impianti elettrici e del gas nelle case) devono essere effettuati da personale specializzato.


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 12:32:25 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2003, 12:00:24 pm
Mi raccomando, se non sei sicuro di quello che fai, lascia stare e fai fare ad altri. Tieni presente che il fai da te in Italia annulla la garanzia sul componente, perchè la legge stabilische che gli interventi di manutenzione sulle vetture (al pari di quelli sugli impianti elettrici e del gas nelle case) devono essere effettuati da personale specializzato.



Oramai è un rischio che voglio correre.......tanto si tratta solo di svitare e avvitare l'ho già fatto ieri, non credo che i meccanici facciano lo stesso lavoro con tute e maschere antisettiche anzi forse loro sono più cani nel farlo......se non va sarà poi solo un problema di settaggio della centralina......e se non andasse ancora pazienza ma almeno ci ho provato, male che vada pagherò due debimetri :o


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: Phormula su Ottobre 03, 2003, 13:00:12 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 12:32:25 pm
Oramai è un rischio che voglio correre.......tanto si tratta solo di svitare e avvitare l'ho già fatto ieri, non credo che i meccanici facciano lo stesso lavoro con tute e maschere antisettiche anzi forse loro sono più cani nel farlo......se non va sarà poi solo un problema di settaggio della centralina......e se non andasse ancora pazienza ma almeno ci ho provato, male che vada pagherò due debimetri :o


In bocca al debimetro. ;)


Titolo: Re:E' il debimetro!!!!!!!!!!
Post di: mtbsport su Ottobre 03, 2003, 13:01:24 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 03, 2003, 13:00:12 pm
In bocca al debimetro. ;)



...non posso dire crepi :-X :-X :-X........


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