Titolo: Inversione gomme e altre curiosità Post di: &re@ su Ottobre 06, 2003, 15:50:45 pm Ho letto nel topic "Gomme per la 147" che molti di voi invertono le gomme a frequenze stabilite (diciamo ogni 10k km).
Anche io l'ho sempre fatto con le macchine precedenti, ma sulla Leon ho notato stranamente un consumo assolutamente identico per le gomme ant. e per le post. Quindi non le ho invertite perché di solito lo facevo per uniformare l'usura... ci sono per caso altri motivi? E secondo voi, per quale motivo la mia macchina (trazione anteriore, motore anteriore, TD) consuma le anteriori come le posteriori? Io mi sarei aspettato differenze abissali! Per la cronaca, le gomme sono delle Continental Premiumcontact da 205/55-16, di cui non sono molto soddisfatto perché hanno un grip scarsino sull'asciutto e per giunta si consumano pure parecchio! Non so di preciso quanta strada abbiano fatto in totale perché d'inverno monto le termiche, ma ad occhio direi 23000km, e sono quasi alla fine... E dire che solitamente guido in maniera abbastanza tranquilla! Ah, per par condicio devo dire che sul bagnato sono veramente eccellenti. Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: Phormula su Ottobre 06, 2003, 16:02:50 pm Per inversione intendi lo scambio tra i due assi, giusto? Te lo chiedo perchè normalmente per inversione del pneumatico si intende la rotazione interno-esterno sul cerchio, che si fa per invertire il senso di rotazione.
Il comportamento da te descritto può capitare in qualche caso di guida molto sportiva, che fa lavorare molto anche le gomme posteriori. La scarsa durata è invece comune a tutte le gomme ribassate. Come abbiamo già detto molte volte, ormai la gente vuole i cerchi da 16 o 17 anche su una utilitaria o una compatta. Salvo poi accorgersi di quanto poco durano certe gomme. Se poi viaggi molto in autostrada, ad alta velocità, sull'asfalto drenante e piantando continue frenate quando la corsia davanti a te è occupata, addio. Io approfitto dello scambio estivo/invernale per fare anche lo scambio davanti/dietro. Attualmente ho anch'io le Continental. Le mie sono Sport Contact, stessa misura. Quello che mi ha lasciato perplesso è che lo spessore utile del battistrada in certe zone era di pochi mm già a gomma nuova. Confermo che la tenuta sull'asciutto non è il massimo, mentre sul bagnato vanno benissimo, per lo meno fin che il battistrada dura. Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: &re@ su Ottobre 06, 2003, 16:11:05 pm Citato da: Phormula su Ottobre 06, 2003, 16:02:50 pm Per inversione intendi lo scambio tra i due assi, giusto? Te lo chiedo perchè normalmente per inversione del pneumatico si intende la rotazione interno-esterno sul cerchio, che si fa per invertire il senso di rotazione. Sì, naturalmente, mi sono spiegato male :-X Citato da: Phormula su Ottobre 06, 2003, 16:02:50 pm Il comportamento da te descritto può capitare in qualche caso di guida molto sportiva, che fa lavorare molto anche le gomme posteriori. La scarsa durata è invece comune a tutte le gomme ribassate. Come abbiamo già detto molte volte, ormai la gente vuole i cerchi da 16 o 17 anche su una utilitaria o una compatta. Salvo poi accorgersi di quanto poco durano certe gomme. Se poi viaggi molto in autostrada, ad alta velocità, sull'asfalto drenante e piantando continue frenate quando la corsia davanti a te è occupata, addio. Anche io avrei dato una spiegazione del genere, se non fosse che sento forumisti con le mie stesse misure fare 50000km... Come ti dicevo, ogni tanto mi diverto ma normalmente guido in maniera abbastanza posata (ti basti il dato che negli ultimi 3700km ho un consumo di carburante medio indicato di 5.2l/100km, indice di guida non certo "ignorantissima"). Per la maggior parte guido su strade extraurbane. Ah, perché mai la gomma ribassata (a parità di mescola, di disegno e di larghezza) dovrebbe durare meno? ??? Forse perché "invoglia" a una guida più allegra? Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: seth1974 su Ottobre 06, 2003, 16:20:14 pm come molte volte ho scritto. percorrenze mie : circa 20.000 Km anno ripartiti al 90 % autostrada 5 % città , 5 % extraurbane . Auto alfa 166 .
Le eagle Good Year di prima fornitura mi son durate con inversioni ogni 24K Km circa 53.000 Km con un margine utile , ritenuto da molti forumisti da assassinio , di circa 1 mm al momento del cambio. Ora ho sotto sempre le Good Year F1 D2 però , l'auto ha fatto 79.000 Km ieri e sono ancora molto più che ottime. A fine mese inverto le anteriori con le posteriori , l'incrocio ahimè non si può fare dato che sono direzionali , o come si chiamano le gomme che vanno solo a dx ed a sn. Soddisfatto ? Direi proprio di si. La mia velocità di crociera è di circa 3000-3100 rpm traffico permettendo . Viaggio molto spesso da solo e con serbatoio mediamente pieno . Percorrenza da Cpu di bordo intorno ai 13.5 Km litro Saluti Zio seth1974 l'eternauta delle gomme. Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: mtbsport su Ottobre 06, 2003, 16:27:14 pm Citato da: &re@ su Ottobre 06, 2003, 15:50:45 pm Ho letto nel topic "Gomme per la 147" che molti di voi invertono le gomme a frequenze stabilite (diciamo ogni 10k km). Più che frequenze stabilite gli do un occhio, quando mi rendo conto che c'è tanta differenza tra post e ant le inverto. Le Pilot attuali ( 17.000KM ) le ho invertite dopo 6.000KM in teoria dovrei già rigirarle perchè davanti sono più consumate che dietro.....ma visto che tra un po' monto le invernali lo farò il prossimo anno. Citazione: Anche io l'ho sempre fatto con le macchine precedenti, ma sulla Leon ho notato stranamente un consumo assolutamente identico per le gomme ant. e per le post. Quindi non le ho invertite perché di solito lo facevo per uniformare l'usura... ci sono per caso altri motivi? E secondo voi, per quale motivo la mia macchina (trazione anteriore, motore anteriore, TD) consuma le anteriori come le posteriori? Io mi sarei aspettato differenze abissali! Le cose son due, o vai come un pazzo scatenato allora è come dice Phormula oppure secondo me è perchè vai piano, con una guida sportiva consumi molto di più le anteriori te ne accorgeresti già dopo 5.000KM. Citazione: Per la cronaca, le gomme sono delle Continental Premiumcontact da 205/55-16, di cui non sono molto soddisfatto perché hanno un grip scarsino sull'asciutto e per giunta si consumano pure parecchio! Non so di preciso quanta strada abbiano fatto in totale perché d'inverno monto le termiche, ma ad occhio direi 23000km, e sono quasi alla fine... E dire che solitamente guido in maniera abbastanza tranquilla! Ah, per par condicio devo dire che sul bagnato sono veramente eccellenti. Allora mi sa che son le gomme che fanno schifo, cavolo consumarle in 23.000KM uniformemente con una guida tranquilla....vuol dire che erano gomme fallate o l'assetto della macchina a put..., altrimenti non si spiegherebbe Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: Phormula su Ottobre 06, 2003, 16:30:46 pm Citato da: &re@ su Ottobre 06, 2003, 16:11:05 pm Ah, perché mai la gomma ribassata (a parità di mescola, di disegno e di larghezza) dovrebbe durare meno? ??? Forse perché "invoglia" a una guida più allegra? Normalmente la mescola è più tenera, perchè si presume che chi monta una gomma ribassata sia uno che cerca le prestazioni e se ne frega della durata. Inoltre la mescola più tenera serve a far flettere di più le lamelle ed aiutare il drenaggio dell'acqua, visto che il carico (per centimetro quadro di appoggio) è inferiore. Si, può essere il contrario, ovvero se hai una guida posata, può accadere che consumi poco le gomme anteriori, visto che a mangiarle sono principalmente accelerazioni e frenate. Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: pino su Ottobre 07, 2003, 10:53:09 am Citato da: &re@ su Ottobre 06, 2003, 16:11:05 pm Sì, naturalmente, mi sono spiegato male :-XAnche io avrei dato una spiegazione del genere, se non fosse che sento forumisti con le mie stesse misure fare 50000km... Credo dipenda molto dagli assetti delle varie auto. A sentire il mio gommista le MB E con i Pilot Sport non fanno più di 30000 km. Per la mia aveva preventivato ~ 45000 km...ma sono arrivato a 55000. Le ho cambiate subito quando una mattina con la strada umida non ho sentito più il retrotreno seguirmi "con fedeltà". L'inversione io la farei comunque, anche perché con l'occasione fai anche l'equilibratura. Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: stella su Ottobre 07, 2003, 11:19:34 am Citato da: Phormula su Ottobre 06, 2003, 16:02:50 pm Per inversione intendi lo scambio tra i due assi, giusto? Te lo chiedo perchè normalmente per inversione del pneumatico si intende la rotazione interno-esterno sul cerchio, che si fa per invertire il senso di rotazione. Scusa Phormula, ma questa proprio non l'ho capita sai! :o ??? La rotazione 'interno/esterno' sullo stesso cerchio NON SI FA MAIIII!!!! :o :o :o Le gomme, tutte (asimmetriche o no), hanno sempre il lato "esterno" da dover rispettare assolutamente! :P Per invertire la rotazione, basta scambiare le ruote a "X"! Tutte e 4 le ruote gireranno all'incontrario pur mantenendo sempre il lato "esterno", come previsto dalla carcassa del pneumatico! Ciò, ovviamente, non si può fare con i "direzionali": sempe sullo stesso lato della vettura si devono tenere le ruote, scambiandole con quelle posteriori. Forse ho capito male ciò che intendevi... ::) ::) Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: stella su Ottobre 07, 2003, 11:23:59 am Citato da: pino su Ottobre 07, 2003, 10:53:09 am Le ho cambiate subito quanto una mattina con la strada umida non ho sentito più il retrotreno seguirmi "con fedeltà". Ma qui è colpa dell'auto! ;D ;D ;) ;) Citazione: L'inversione io la farei comunque, anche perché con l'occasione fai anche l'equilibratura. Esatto, la bilanciatura del pneumatico non la faresti mai così, non mettendoci mai mano! Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: &re@ su Ottobre 07, 2003, 11:42:00 am Chiarisco alcune cose:
1) D'inverno monto le termiche, e quando rimonto le "estive" le faccio anche bilanciare (anche se non le inverto) 2) Il fatto che sia insoddisfatto del consumo delle mie gomme non deriva da una "aspettativa disattesa" in funzione della misura o della sportività delle stesse. Cioè: mi va anche bene che una gomma sportiva mi faccia 20000km, però deve essere sportiva davvero! Se mi fa 20000km e ha un grip come le PremiumContact, allora mi sta un po' sule balle. Sulla 205 GTI abbiamo fatto più di 30000km con delle Pilot, che in quanto a grip non sono nemmeno paragonabili... 3) Il fatto che queste gomme mi siano durate così poco forse è anche imputabile proprio al fatto che le uso solo d'estate, quando è più caldo (spece quest'anno). Se le avessi usate anche in inverno, forse si sarebbero consumate meno a parità di kilometraggio. 4) Credo proprio di poter attribuire l'usura uniforme ant/post al fatto che guido tendenzialmente tranquillo, quindi di fatto sollecito poco le anteriori. Però è la prima volta che mi capita. Domanda che sorge spontanea: Ma perché, se guidi piano, hai voluto montare i 16'? Beh, perché le volte che mi voglio divertire pretendo che la macchina "stia lì". Con 195/65-15 è un disastro... Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: mtbsport su Ottobre 07, 2003, 11:49:18 am Citato da: &re@ su Ottobre 07, 2003, 11:42:00 am Chiarisco alcune cose: 1) D'inverno monto le termiche, e quando rimonto le "estive" le faccio anche bilanciare (anche se non le inverto) Secondo me è una spesa inutile, dovresti farle bilanciare solo se lo senti al volante altrimenti spendi soldi per niente Citazione: 2) Il fatto che sia insoddisfatto del consumo delle mie gomme non deriva da una "aspettativa disattesa" in funzione della misura o della sportività delle stesse. Cioè: mi va anche bene che una gomma sportiva mi faccia 20000km, però deve essere sportiva davvero! Se mi fa 20000km e ha un grip come le PremiumContact, allora mi sta un po' sule balle. Sulla 205 GTI abbiamo fatto più di 30000km con delle Pilot, che in quanto a grip non sono nemmeno paragonabili... Fare 20.000KM con delle Pilot Sport vuol dire andare veramente forte in ogni momento Citazione: 3) Il fatto che queste gomme mi siano durate così poco forse è anche imputabile proprio al fatto che le uso solo d'estate, quando è più caldo (spece quest'anno). Se le avessi usate anche in inverno, forse si sarebbero consumate meno a parità di kilometraggio. Non credo, secondo me è un problema della gomma Citazione: 4) Credo proprio di poter attribuire l'usura uniforme ant/post al fatto che guido tendenzialmente tranquillo, quindi di fatto sollecito poco le anteriori. Però è la prima volta che mi capita. Allora vai tranquillo che è la gomma, fatti una bella spesa e ti metti 4 belle gomme Michelin che in casi estremi posso sempre servire.....e se vai tranquillo in auto secondo me arrivi a fare anche 50.000KM Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: &re@ su Ottobre 07, 2003, 12:05:24 pm Citato da: MtbSport su Ottobre 07, 2003, 11:49:18 am Secondo me è una spesa inutile, dovresti farle bilanciare solo se lo senti al volante altrimenti spendi soldi per nienteFare Andrea ti ricordo che lavoro fa mio padre... io per queste cose non spendo MAI niente... Citato da: MtbSport su Ottobre 07, 2003, 11:49:18 am 20.000KM con delle Pilot Sport vuol dire andare veramente forte in ogni momento Erano 30000. Con le Pilot HX (mi pare, comunque la serie precedente alle Sport) 195/50-15' Citato da: MtbSport su Ottobre 07, 2003, 11:49:18 am Non credo, secondo me è un problema della gomma Maybe... Citato da: MtbSport su Ottobre 07, 2003, 11:49:18 am Allora vai tranquillo che è la gomma, fatti una bella spesa e ti metti 4 belle gomme Michelin che in casi estremi posso sempre servire.....e se vai tranquillo in auto secondo me arrivi a fare anche 50.000KM Infatti mi sa che alla prossima monto dei Michelin. In ogni caso non dei Continental... Titolo: Re:Inversione gomme e altre curiosità Post di: pino su Ottobre 07, 2003, 13:45:28 pm Citato da: stella su Ottobre 07, 2003, 11:23:59 am Ma qui è colpa dell'auto! ;D ;D ;) ;) "Dio, perdona lui perché non sa quello che dice" :P :P :P ;)
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