ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Homer su Ottobre 13, 2003, 12:06:20 pm



Titolo: Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Homer su Ottobre 13, 2003, 12:06:20 pm
Il "camion" (auto aziendale di mio padre, sostituta della 318i Touring GP), così nominato da mia sorella appena ritirato, è di colore bordeaux metallizzato e oltre alla dotazione di serie monta: Connect Nav, triplo tetto apribile elettrico, pacchetto sicurezza (comando elettrico sicurezza bambini porte posteriori, vetri elettrici fila centrale, tendine parasole e specchi ribaltabili elettricamente), antifurto con dead lock ed estintore.

ESTETICA

A parte i gusti devo dire che i cerchi da 15" di serie con copricerchi non gli rendono giustizia...ne ho visti alcuni coi 16" e quanto a dinamica ne guadagna parecchio!
Gli allineamenti esterni cmq sono buoni e sul paraurti posteriore c?è una fascia di plastica nella parte superiore nella zona di carico che dovrebbe proteggerlo dai danni di sfregamento del carico?
I tergi anteriori sono a scomparsa e sembran quelli di un pullman! Non oso pensare quanto costi cambiarli!

INTERNI

L?interno è davvero spazioso. Il posto guida è molto ben regolabile anche se manca del bracciolo destro (presente solo sull?Emotion). La plancia è enorme e profondissima e dietro alla strumentazione ci sono due ?buchi? che fanno passare la luce creando un piacevole senso di profondità. Ricchissima la dotazione di vani, i due superiori sono ?attrezzati? con portamonete, porta carte di credito, porta CD, etc?Il volante di serie è in PVC ma non ha dimensioni esagerate e si impugna bene. La leva del cambio è come di consueto nella parte alta della plancia e quindi molto ben raggiungibile e manovrabile. Peccato solo per l?escursione davvero esagerata! Il cruscottino dietro al volante racchiude le spie principali che non sono molto ben visibili specie di giorno, la leva sx di comando dei fari racchiude tutti i comandi compresi i fendinebbia e un tasto per l?attivazione dei comandi vocali del Connect. Sulla leva dx dei tergi c?è il pulsante per il computer di bordo e poco sotto la leva di comando della radio. Nella console centrale c?è la strumentazione con grafica molto strana e una scarsa leggibilità delle lancette rosse su sfondo bianco. Poco davanti il display del Connect che serve per radio (con CD e 8 altoparlanti), computer di bordo, telefono (con funzione SMS e rubrica da 400 numeri/indirizzi) e navigatore. Il navi funziona bene ed è molto veloce a ricaricare le mappe, peccato che funzioni solo con il CD inserito ed è quindi impossibile ascoltare un CD musicale mentre si viene ?navigati?? La gestione tramite il ?joystick? presente vicino alla leva del cambio è un po? macchinosa e distrae parecchio dalla guida. Il clima bizona funziona bene ed è molto potente. I sedili sono abbastanza profilati e contengon bene i fianchi. Sono abbastanza duri e in viaggio non affaticano. E? presente sul padiglione lo specchio di controllo per i passeggeri posteriori, la plafoniera, il comando per disattivare l?antifurto e i 2 pulsanti per i tetti apribili: uno comanda l?anteriore e l?altro i due posteriori simultaneamente (ci sono anche due comandi ?singoli? per ogni fila posteriore). La logica prevede l?apertura a compasso e poi lo scorrimento indietro ma solo fino a metà dell?apertura. Cmq la sensazione di luminosità è notevole!
I sedili dietro son molto versatili,avanzan tutti in maniera separata e hanno tutti cinture a tre punti. Un po? scomodo il ribaltamento di quelli centrali x accedere alla 3a fila se non si ribalta a tavolino il sedile. Le porte però son molto ampie ma leggere. Il portellone è enorme ma anche lui abb.comodo da chiudere.

SU STRADA

L?ho guidato in autostrada e poi a Genova nel traffico?il 2.0 HDI 16V è molto silenzioso e vibra pochissimo però è davvero lento a prendere i giri, specie fino a 2000 giri?certo, in 5 con tutta quella massa non si può pretender una grande brillantezza, però se non si tiran le marce si è sempre fermi. In autostrada si viaggia bene e non è neanche mostruosamente lento in salita o in ripresa, ma bisogna sempre usare molto il cambio per tenerlo su di giri? l?assetto è morbido ma non c?è molto rollio. Sulla Serravalle era fin quasi piacevole da guidare grazie anche allo sterzo abbastanza diretto (la gommatura di serie è 215/65R15 quindi molto alta). I consumi sono abbastanza elevati, in media intorno ai 9,2l/100km. Il 2.2 è d?obbligo!
Insomma, un?ottima vettura da autostrada o da passeggio in compagnia! Lo spazio a bordo è davvero eccellente e rende un qualsiasi viaggio davvero piacevole?


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Homer su Dicembre 22, 2003, 08:56:17 am
Aggiornamento dopo averlo usato questo weekend...
Confermo le impressioni di guida aggiungendo che dopo 10000km si è slegato per benino e non è più "polmonitico" come all'inizio...certo non è un fulmine ma in zona "turbo" si muovicchia discretamente. Peccato solo per il cambio che ha una corsa troppo troppo lunga e inserendo la seconda si trova qualche impuntamento (oltre ad interferire un po' con la coscia). Lo sterzo è abb.pesante, cosa gradevole vista la mole del mezzo...con uno sterzo leggero come quello della stilo un cambio di direzione troppo deciso metterebbe un po' a rischio la stabilità IMHO, ma anche un po' impreciso (c'è un leggero angolo morto al centro.
La silenziosità in marcia è notevole anche se qualche piccolo rumorino parassita comincia già a farsi sentire. L'abitabilità delle prime due file è eccezionale, nella terza c'è poco spazio per le gambe e se si avanzano i sedili centrali a quel punto è in 2a che manca spazio...insomma, si sta bene in 5+2. Tra l'altro con i tetti apribili il padiglione è più basso e se davanti non dà nessun fastidio in 3a fila uno alto come Diabolik tocca con la testa...certo che se la prossima volta rinuncia per 10 minuti a coccolarsi la sua bimba magari sta più comodo :P :P :P
Ah un'altra chicca: la spia delle cinture non allacciate oltre ad accendersi suona pure...fastidiosissima ma convincente!Si attiva il suono appena si muove la macchina col risultato che ci si mette la cintura pure per...spostare la macchina in cortile! C'è pure il sensore di presenza del passeggero e se questo non si allaccia la cintura...concertino! Che sia questo che ha portato le 5 stelle?! Spero di no :P :P :P


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Emi su Dicembre 22, 2003, 09:20:40 am
Promuovo i tetti apribili...... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Diabolik82 su Dicembre 22, 2003, 11:01:16 am
Citato da: Emi su Dicembre 22, 2003, 09:20:40 am
Promuovo i tetti apribili...... ;D ;D ;D ;D


Li boccio.....non si aprono abbastanza da mostrare il dito medio al rompiballe che suona al semaforo :P :P :P

e perchè il navigatore sembra un viados? ;D


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Homer su Dicembre 22, 2003, 11:02:40 am
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 22, 2003, 11:01:16 am
Li boccio.....non si aprono abbastanza da mostrare il dito medio al rompiballe che suona al semaforo :P :P :P

e perchè il navigatore sembra un viados? ;D


puoi sceglier anche la voce da uomo... brrr, non oso pensarci....


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Diabolik82 su Dicembre 22, 2003, 11:03:38 am
Citato da: Homer su Dicembre 22, 2003, 11:02:40 am
puoi sceglier anche la voce da uomo... brrr, non oso pensarci....


magari è più femminile di quella da donna 8)


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Emi su Dicembre 22, 2003, 11:40:23 am
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 22, 2003, 11:01:16 am
Li boccio.....non si aprono abbastanza da mostrare il dito medio al rompiballe che suona al semaforo :P :P :P



Chissà chi è quello strunz che suona..... ::) :P :P ;D

Comunque il mio capo ha un casso di ulisse a benzina, come allestimento forse leggermente superiore a quello gi Homer, dato che ha il bracciolo destro, lamenta consumi da petroliera e grossi problemi al navigatore/computer/elettronica di bordo.....ècontento come una cimice in inverno.....

Unica nota positiva i cerchi da 16, non mi ciedete con che marca di gomme, al max in pausa pranzo verifico.....


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Homer su Dicembre 22, 2003, 11:46:15 am
E' l'Emotion Emi...ha anche probabilmente il Connect NAV+ con lo schermo a colori. I consumi sono tremendi: in 2gg e 200km ca fra città/autostrada/statale ho totalizzato 11,7l/100km di consumo medio!!!


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Emi su Dicembre 22, 2003, 11:56:23 am
Ha lo schermo a colori, quindi credo ci siano pochi dubbi sulla versione,

Lui ritiene che sia una cagata, ma essendo inserito nei piani grandi camminatori fiat, gli passano le macchine e non le paga, l'ulisse serve solo come tappabuchi in attesa che arrivi la 166 mjt 20v, che attendo con impazienza di testare....
ma se ne parla anno nuovo ormai....

Conferma i tuoi dati di consumo, praticamente un offshore in gara dovrebbe consumare meno :)


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Homer su Dicembre 22, 2003, 11:57:28 am
Il nostro è JTD però!
Quanti km ci voglion per entrare nel piano?! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Emi su Dicembre 22, 2003, 12:02:36 pm
0 km,

serve solo un amico dirigente in fiat che ti inserisca nel programma..... :-X :-X :-X

Poi prendi praticamente due auto all'anno di cui paghi solo la benzina(o il gasolio)

Le auto devono essere del gruppo, non le scegli tu, ogni sei mesi te le danno loro, per ora ulisse escluso, la più merda era la stilo abarth strfulloptionals, fai tu


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Homer su Dicembre 22, 2003, 12:05:49 pm
ANCHE IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ;D ;D ;D


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Emi su Dicembre 22, 2003, 12:11:58 pm
Io è da quando sono qui che mi prostituisco per cercare di entrare nel meccanismo, mi sono anche dichiarato disposto a utilizzare tutte vetture non al top delle rispettive gamme, ma nisba.... :'( :'( :'(


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Diabolik82 su Dicembre 22, 2003, 13:10:31 pm
Citato da: Homer su Dicembre 22, 2003, 08:56:17 am
...certo che se la prossima volta rinuncia per 10 minuti a coccolarsi la sua bimba magari sta più comodo :P :P :P


La prossima volta faccio sedere Kaos in braccio a Rachele (o se preferisci il contrario ::)).....tiro giù il sedile davanti....lo schienale del mio sedile...apro il tettuccio e mi faccio un seduta di solarium 8)


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: fulltimer su Dicembre 22, 2003, 13:39:32 pm
Citato da: Homer su Dicembre 22, 2003, 08:56:17 am
Aggiornamento dopo averlo usato questo weekend...
Confermo le impressioni di guida aggiungendo che dopo 10000km si è slegato per benino e non è più "polmonitico" come all'inizio...certo non è un fulmine ma in zona "turbo" si muovicchia discretamente. Peccato solo per il cambio che ha una corsa troppo troppo lunga e inserendo la seconda si trova qualche impuntamento (oltre ad interferire un po' con la coscia). Lo sterzo è abb.pesante, cosa gradevole vista la mole del mezzo...con uno sterzo leggero come quello della stilo un cambio di direzione troppo deciso metterebbe un po' a rischio la stabilità IMHO, ma anche un po' impreciso (c'è un leggero angolo morto al centro.
La silenziosità in marcia è notevole anche se qualche piccolo rumorino parassita comincia già a farsi sentire. L'abitabilità delle prime due file è eccezionale, nella terza c'è poco spazio per le gambe e se si avanzano i sedili centrali a quel punto è in 2a che manca spazio...insomma, si sta bene in 5+2. Tra l'altro con i tetti apribili il padiglione è più basso e se davanti non dà nessun fastidio in 3a fila uno alto come Diabolik tocca con la testa...certo che se la prossima volta rinuncia per 10 minuti a coccolarsi la sua bimba magari sta più comodo :P :P :P
Ah un'altra chicca: la spia delle cinture non allacciate oltre ad accendersi suona pure...fastidiosissima ma convincente!Si attiva il suono appena si muove la macchina col risultato che ci si mette la cintura pure per...spostare la macchina in cortile! C'è pure il sensore di presenza del passeggero e se questo non si allaccia la cintura...concertino! Che sia questo che ha portato le 5 stelle?! Spero di no :P :P :P


confermo il senso di sicurezza dovuto al baricentro alto...e la spaziosità interna....

Molto carina la suoneria del telefono!!!:):)


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: Homer su Dicembre 22, 2003, 13:59:03 pm
Citato da: un cavaliere su Dicembre 22, 2003, 13:39:32 pm
Molto carina la suoneria del telefono!!!:):)


:-\ :-\ :-\


Titolo: Re:Fiat Ulysse 2.0 JTD Dynamic
Post di: fulltimer su Dicembre 22, 2003, 13:59:53 pm
Citato da: Homer su Dicembre 22, 2003, 13:59:03 pm


veramente carina...divertente:):)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.