Titolo: debimetro Post di: Tarvos su Ottobre 13, 2003, 15:46:23 pm Chi ha voglia di scrivere una benedetta scheda tecnica del debimetro?
E' un misuratore di massa d'aria che viene montato su tutti motori o solo quelli sovralimentati? Serve a calcolare la quantità d'aria immessa ..... Costa tanto e si sporca spesso, procurando un'enorme guadagno alle case automobilistiche ed i loro fornitori... Titolo: Re:debimetro Post di: Phormula su Ottobre 13, 2003, 15:52:18 pm Viene montato su tutti i motori ad iniezione catalizzati, sia a benzina che a gasolio. Ne esistono varie versioni.
Serve ad informare la centralina in tempo reale della quantità di aria che il motore sta aspirando, così che il carburante possa essere dosato di conseguenza. I problemi di affidabilità sembrano riguardare solo i motori turbodiesel e (anche se in misura minore) i turbobenza. Sembrerebbe essere dovuto al deterioramento del sensore per effetto dello sporco accumulato. Titolo: Re:debimetro Post di: mtbsport su Ottobre 13, 2003, 16:04:18 pm Citato da: totisfra su Ottobre 13, 2003, 15:46:23 pm Chi ha voglia di scrivere una benedetta scheda tecnica del debimetro? Da quello che so io, e spero di non sbagliarmi il debimetro e formato oltre che da tutto il corpo in plastica, da una lamella che viene costantemente scaldata......in base al tempo che questa lamella ci mette a raffreddarsi la centralina calcola la quantità d'aria che è passata....tutto lì....spero sia giusta l'informazione che ho Titolo: Re:debimetro Post di: Cizu su Ottobre 13, 2003, 17:20:32 pm DEBIMETRO
E' un dispositivo impiegato in molti sistemi di iniezione, in grado di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso). I debimetri piu' frequentemente impiegati sono quelli del tipo a "piatto basculante" o ad "aletta fulcrata" (flap). In molti sistemi di iniezione delle ultime generazioni si impiegano misuratori a filo caldo della massa di aria aspirata dal motore. Tali dispositivi forniscono direttamente questa informazione alla centralina senza che quest'ultima sia costretta a fare calcoli di sorta, come avviene invece nel caso dei debimetri di tipo tradizionale, cioe' a piatto o ad aletta. La quantita' di benzina che deve essere emessa dagli iniettori dipende dalla massa di aria aspirata a non dal volume. PS ovviamente questo non puo' essere farina del mio sacco, ringraziate il dizionario tecnico dell'automobilismo il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno alle 250, 280 euros Titolo: Re:debimetro Post di: &re@ su Ottobre 13, 2003, 19:07:25 pm Direi che sia montato anche sui motori non-cat. Se non sbaglio c'è anche nella 205 GTI della mamma, che è un 1.6 non catalizzato.
Titolo: Re:debimetro Post di: vatanen su Ottobre 13, 2003, 21:41:04 pm tua mamma si che n capisce di macchine...... ;D
Titolo: Re:debimetro Post di: &re@ su Ottobre 13, 2003, 22:55:59 pm Citato da: vatanen su Ottobre 13, 2003, 21:41:04 pm tua mamma si che n capisce di macchine...... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:debimetro Post di: Luca su Ottobre 13, 2003, 23:33:05 pm Ma non c'è su tutti i motori.. ad esempio sul mio FIRE non c'è!!! ;)
Titolo: Re:debimetro Post di: Diabolik82 su Ottobre 14, 2003, 15:21:41 pm Citato da: LucaGTA su Ottobre 13, 2003, 23:33:05 pm Ma non c'è su tutti i motori.. ad esempio sul mio FIRE non c'è!!! ;) Vantiamocene :P magari non ce l'ha perchè l'operaio addetto si è dimenticato di metterlo ::) Titolo: Re:debimetro Post di: Luca su Ottobre 14, 2003, 23:26:30 pm Citato da: Diabolik82 su Ottobre 14, 2003, 15:21:41 pm Vantiamocene :P magari non ce l'ha perchè l'operaio addetto si è dimenticato di metterlo ::) Meglio dire che non c'è perchè il motore va benissimo così, non ha accessori che si possono rompere ed il tagliando dei 50000km mi è costato solo 190?!!! 8) Ciò che non c'è non si può rompere e di sicuro non rimpiango certo un debimetro!!! ::)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |