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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: monnezza su Ottobre 14, 2003, 23:19:27 pm



Titolo: Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: monnezza su Ottobre 14, 2003, 23:19:27 pm
Ora posto un post tecnico e spero che rimanga tale!! Non tirate fuori le streghe dei debimetri... sempre loro.. e che sono trattori.

Si sta semplicente cercando di applicare a fini a mio commerciali una tecnologia nata e sviluppata ma sopprattutto concepita per le proprietà del gasolio.

Quest'applicazione (non parlo di Jts e nomi commerciali p.s la prima fu Mitsu col Gdi......) promette il10-15% max di diminuzione di consumo a parità di potenza.

Ma che vantaggi ha il gasolio a parità di iniezione diretta (poi non dite la costruzione semplice dei benzina ecu e rail si sprecano anche qui....)
Semplice la chimica del gasolio , esso ha una resistenza alla detonazione diversia rispetto alla benzina , ciò permette di arrivare ora a circa 1300 bar ma già i 1800 bar "piezoelettrici" sono alla portata.
La benzina purtroppo è limitata a 110 bar e tutto il gioco di questa iniezione si basa sulle pressioni quindi.... il diesel è piu' adatto.

SEMPLICEMENTE IL BENZINA NON è ALL'ALTEZZA CHIMICA DEL GASOLIO.


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Diabolik82 su Ottobre 14, 2003, 23:26:50 pm
Citato da: monnezza su Ottobre 14, 2003, 23:19:27 pm
SEMPLICEMENTE IL BENZINA NON è ALL'ALTEZZA CHIMICA DEL GASOLIO.


e come la mettiamo con il maggior potere calorifico della benzina ::)

il fatto che il diesel resista meglio alla detonazione è perchè ha una catena C-H più lunga (esadecano contro ottano).....

per i benzina si usano pressioni di iniezione minori (ma è uno svantaggio ???) perchè è meno determinante la polverizzazione....in quanto la catena C-H più corta brucia più facilmente


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: alberto su Ottobre 14, 2003, 23:32:27 pm
Citato da: monnezza su Ottobre 14, 2003, 23:19:27 pm
SEMPLICEMENTE IL BENZINA NON è ALL'ALTEZZA CHIMICA DEL GASOLIO.


PREGO?? ?? ?? ??

Questa me la devi spiegare BENE... ma fai attenzione.....


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Luca su Ottobre 14, 2003, 23:39:25 pm
Citato da: Commissario Winchester su Ottobre 14, 2003, 23:32:27 pm
PREGO?? ?? ?? ??

Questa me la devi spiegare BENE... ma fai attenzione.....


E qua sono cavoli.. vero alberto??? :D ;D

Presto mi approfittero di te per chimica visto che sono un pò un somaro!!! :-[


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: alberto su Ottobre 14, 2003, 23:41:11 pm
Citato da: LucaGTA su Ottobre 14, 2003, 23:39:25 pm
Presto mi approfittero di te per chimica


Quando vuoi.... se è nelle mie possibilità ;) ;) ;)


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: monnezza su Ottobre 15, 2003, 00:50:43 am
Puntualizzo che è migliore per autotrazione oggi.
Dopo questo :

la termodinamica ci dice che il rendimento di un motore a scoppio aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione.Il benzina sopra i 12:1 va incontro a fenomeno di accensioni ed è irregolare mentre il gasolio puo' andare anche a pressioni di 23:1 Da ciò deduciamo che un motore a gasolio consuma meno di un benzina di pari cilindrata e "rende" di più, in altre parole ha più coppia.

La combustione del gasolio è lenta e sopra i 5000 giri/min diventa incompleta quindi questa quota puo' essere presa come limitatore naturale dei diesel.
Si ma il benzina tradizionale a bassi giri a una combustione poco redditizia.

Riporto parte di un comunicato stampa :

"Si chiama JTS (Jet Thrust Stoichiometric), è il primo motore a benzina Direct Injection con una potenza specifica superiore a 60 kW/l e una coppia specifica di oltre 100 Nm/l, e garantisce le prestazioni di un 2.3, consumando - rispetto a quest'ultimo - il 10% in meno.

Rivoluzionario nella concezione, infatti, il nuovo motore riduce i consumi sfruttando il sistema della combustione magra a carica stratificata nei regimi di rotazione fino a 1500 giri/min. Mentre al di sopra di quella soglia usa l'intera potenza del motore per aumentare le prestazioni. Senza contare che, rispetto ad altri motori a combustione magra, adotta l'usuale catalizzatore trivalente, può impiegare la normale benzina oggi in distribuzione invece di quella a basso tenore di zolfo e rispetta già i rigorosi limiti sulle emissioni Euro 4. "

A me risulta migliore con la 98 ottani.... anzi aggiungo che una casa tedesca molto famosa promette si miglioramenti ad auto già vendute ma citando la benzina "Super plus" da noi non venduta ...... V power per tutti (certo per ora se non trovo un distributore Shell mi accontento.) a questo punto ma.... non costa qualcosa in piu'..? in un post si dice che qualcuno ha avvistato auto "stechiometriche" in prova 1 anno e mezzo fa chissà perchè non sono già sul mercato e mi sembra strano che la casa che per prima ha lanciato l'iniezione diretta di benzina a piu' di 5 anni dal lancio abbia sempre e solo un solo con questa tecnologia mentre il 1,6 per esempio non lo è... chissa chissa ;)


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 01:33:21 am
Citato da: Diabolik82 su Ottobre 14, 2003, 23:26:50 pm
il fatto che il diesel resista meglio alla detonazione è perchè ha una catena C-H più lunga (esadecano contro ottano).....



Questo ragazzo mi piace sempre di più....... ma non studiare troppo ste cose....pensa anche a Isa ;)


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 01:36:57 am
Citato da: monnezza su Ottobre 14, 2003, 23:19:27 pm
Quest'applicazione (non parlo di Jts e nomi commerciali p.s la prima fu Mitsu col Gdi......) promette il10-15% max di diminuzione di consumo a parità di potenza.



Tra le prime benzina mi ricordo La Megane 16V che era tra quelle da me prescelte per l'acquisto, ma poi vista la qualità degli interni ho lasciato perdere........cmq mi ricordo che la versione restyling della Megane Coach 16V montava il motore a iniezione diretta che faceva risparmiare un 15% di coarburante, però non ho idea a livello di rpestazioni se sia cambiato qualcosa


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 14:05:03 pm
Citato da: monnezza su Ottobre 14, 2003, 23:19:27 pm
SEMPLICEMENTE IL BENZINA NON è ALL'ALTEZZA CHIMICA DEL GASOLIO.

Mi spieghi che senso ha questa tua affermazione? Considerando che la benzina ha un potere calorifico superiore non mi sembra che il gasolio sia poi così in netto vantaggio.. Si tratta di un combustibile differente e non ha senso confrontare il solo combustibile..
Il diesel ha bisogno della sovralimentazione per ottenere potenze paragonabili a quelle di un benzina aspirato e spesso pure di cilindrata inferiore. Non ci vedo tutta questa superiorità..


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Diabolik82 su Ottobre 15, 2003, 21:43:19 pm
Citato da: MtbSport su Ottobre 15, 2003, 01:33:21 am
Questo ragazzo mi piace sempre di più....... ma non studiare troppo ste cose....pensa anche a Isa ;)


durante i (brevi) periodi refrattari dovrò pur trovare qualcosa da fare :P


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: monnezza su Ottobre 15, 2003, 23:03:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 14:05:03 pm
Mi spieghi che senso ha questa tua affermazione? Considerando che la benzina ha un potere calorifico superiore non mi sembra che il gasolio sia poi così in netto vantaggio.. Si tratta di un combustibile differente e non ha senso confrontare il solo combustibile..
Il diesel ha bisogno della sovralimentazione per ottenere potenze paragonabili a quelle di un benzina aspirato e spesso pure di cilindrata inferiore. Non ci vedo tutta questa superiorità..


io ho detto che è meglio per autotrazione.......non per esplodere in un incidente come succede al benzina >:(
comunque vi faccio notare che il benzina a basso numeri di giri non gira rotondo... certo a 4000 giri in su peccato che su strada normale si vada sopra i 4000 giri per l' 1% della vita di un motore... (auto standard)

P.s. la benzina è molto molto piu' pericolosa da trasportare, avete visto su real tv quando prese fuoco un pick up per problemi di elettricità statica su un serbatoi aggiuntivo?


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: alberto su Ottobre 16, 2003, 00:14:28 am
Monnezza, scusami potresti esprimerti in modo comprensibile? Potresti anche chiarire BENE quell'affermazione "chimica"?


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: monnezza su Ottobre 16, 2003, 01:07:12 am
Citato da: Commissario Winchester su Ottobre 16, 2003, 00:14:28 am
Monnezza, scusami potresti esprimerti in modo comprensibile? Potresti anche chiarire BENE quell'affermazione "chimica"?


semplicemente perchè ora il motore diesel è avvantaggiato rispetto al benzina (per i motivi già elencati in svariati post).
E ovviamente il motore diesel non puo' andare a benzina... so anche io che la benzina è piu' "nobile e pura" come prodotto ma serve a ben poco se funziona su un motore meno efficente per l'uso odierno.... Quindi io ritengo un prodotto meno nobile e ora ancora oggi meno costoso migliore proprio per la composizione chimica propria del gasolio che permette i vantaggi già elencati rispetto alla benzina.

A proposito gli iniezione diretta di super col metano/gpl daranno problemi??


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: vatanen su Ottobre 16, 2003, 08:07:40 am
Citato da: monnezza su Ottobre 15, 2003, 00:50:43 am
Puntualizzo che è migliore per autotrazione oggi.
Dopo questo :

la termodinamica ci dice che il rendimento di un motore a scoppio aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione.Il benzina sopra i 12:1 va incontro a fenomeno di accensioni ed è irregolare mentre il gasolio puo' andare anche a pressioni di 23:1 Da ciò deduciamo che un motore a gasolio consuma meno di un benzina di pari cilindrata e "rende" di più, in altre parole ha più coppia.



se confronti turbo diesel con benzina aspirato,perchè se prendi certi benzina turbo arrivi a coppie che il diesel non si sogna neppure.....sul fatto del maggior rendimento son d'accordo,ha più compressione,disperde meno calore e non ha la farfalla.però è anche più irregolare a bassi regimi e decisamente meno prestante.consumi a parte come dico da 4 anni a questa parte,non ha altri pregi e se li aveva li ha persi con le potenze raggiunte ora!


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Homer su Ottobre 16, 2003, 09:57:57 am
Citato da: monnezza su Ottobre 16, 2003, 01:07:12 am
semplicemente perchè ora il motore diesel è avvantaggiato rispetto al benzina (per i motivi già elencati in svariati post).
E ovviamente il motore diesel non puo' andare a benzina... so anche io che la benzina è piu' "nobile e pura" come prodotto ma serve a ben poco se funziona su un motore meno efficente per l'uso odierno.... Quindi io ritengo un prodotto meno nobile e ora ancora oggi meno costoso migliore proprio per la composizione chimica propria del gasolio che permette i vantaggi già elencati rispetto alla benzina.

A proposito gli iniezione diretta di super col metano/gpl daranno problemi??


Minchia Monnezza ma possibile che x comprendere un qualsiasi tuo post bisogni leggerlo e rileggerlo 30 volte (e non è detto che ci si riesca)?! Nel secondo periodo hai detto tutto...cosa vuol dire "meno nobile"? Guarda poi che il gasolio costa meno della benzina per una mera questione di tassazione...


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2003, 13:20:38 pm
Citato da: monnezza su Ottobre 15, 2003, 23:03:07 pm
io ho detto che è meglio per autotrazione.......non per esplodere in un incidente come succede al benzina >:(
comunque vi faccio notare che il benzina a basso numeri di giri non gira rotondo... certo a 4000 giri in su peccato che su strada normale si vada sopra i 4000 giri per l' 1% della vita di un motore... (auto standard)

P.s. la benzina è molto molto piu' pericolosa da trasportare, avete visto su real tv quando prese fuoco un pick up per problemi di elettricità statica su un serbatoi aggiuntivo?

Su strada normale si va sopra i 4000 giri per l'1% della vita di un motore? Ma a prescindere dalle velleità sportive di ogniuno di noi.. ma quando fai un sorpasso rimani in V a 1000 giri??
Quanto al dire che i diesel sono i migliori per autotrazione.. lascerei perdere per evitare altre 20pg di post in cui si ripetono le solite cose..


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2003, 13:24:26 pm
Citato da: monnezza su Ottobre 16, 2003, 01:07:12 am
semplicemente perchè ora il motore diesel è avvantaggiato rispetto al benzina (per i motivi già elencati in svariati post).
E ovviamente il motore diesel non puo' andare a benzina... so anche io che la benzina è piu' "nobile e pura" come prodotto ma serve a ben poco se funziona su un motore meno efficente per l'uso odierno.... Quindi io ritengo un prodotto meno nobile e ora ancora oggi meno costoso migliore proprio per la composizione chimica propria del gasolio che permette i vantaggi già elencati rispetto alla benzina.

A proposito gli iniezione diretta di super col metano/gpl daranno problemi??

E certo che è avvantaggiato rispetto al benzina.. togli il turbo e vediamo se sviluppa ancora più coppia! Io francamente, oltre i consumi, non ci vedo tutta questa superiorità.. ha bisogno di un turbo per sviluppare la stessa potenza di un benzina aspirato di cilindrata inferiore.. sai che nobiltà!


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: mtbsport su Ottobre 16, 2003, 13:25:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2003, 13:20:38 pm
Quanto al dire che i diesel sono i migliori per autotrazione.. lascerei perdere per evitare altre 20pg di post in cui si ripetono le solite cose..


Dai dai riporta il quesito sull'altro 3D......così continuiamo ;D ;D


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: mtbsport su Ottobre 16, 2003, 13:27:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2003, 13:24:26 pm
E certo che è avvantaggiato rispetto al benzina.. togli il turbo e vediamo se sviluppa ancora più coppia! Io francamente, oltre i consumi, non ci vedo tutta questa superiorità.. ha bisogno di un turbo per sviluppare la stessa potenza di un benzina aspirato di cilindrata inferiore.. sai che nobiltà!


Beh allora togli il sedici valvole e il Twin Spark dal benzina e vediamo se si muove ancora 8)


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2003, 13:39:17 pm
Citato da: MtbSport su Ottobre 16, 2003, 13:27:38 pm
Beh allora togli il sedici valvole e il Twin Spark dal benzina e vediamo se si muove ancora 8)

Beh, non è che la doppia accensione sia così indispensabile per ottenere potenze elevate.. E poi perchè fai un discorso del genere? La tecnologia si è evoluta, seppure in misura diversa, per entrambi i motori.. giusto? il risultato è che un benzina di 1.6 litri aspirato sviluppa la stessa potenza di un 1.9 TURBOdiesel.


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: mtbsport su Ottobre 16, 2003, 13:48:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2003, 13:39:17 pm
il risultato è che un benzina di 1.6 litri aspirato sviluppa la stessa potenza di un 1.9 TURBOdiesel.


Giustissimo, ma allora cosa vuol dire se togli il turbo non va un cavolo? Non ha senso! Se il diesel ha bisogno del turbo per funzionare al meglio perchè ragionare senza?


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2003, 13:54:29 pm
Citato da: MtbSport su Ottobre 16, 2003, 13:48:34 pm
Giustissimo, ma allora cosa vuol dire se togli il turbo non va un cavolo? Non ha senso! Se il diesel ha bisogno del turbo per funzionare al meglio perchè ragionare senza?

La mia era più che altro una risposta verso i post di Monnezza visto che secondo lui il diesel è il motore migliore.. il gasolio è migliore.. e bla bla..


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: mtbsport su Ottobre 16, 2003, 14:00:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2003, 13:54:29 pm
La mia era più che altro una risposta verso i post di Monnezza visto che secondo lui il diesel è il motore migliore.. il gasolio è migliore.. e bla bla..


.....perchè no ha ragione? :P :P :P :P ;)


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2003, 14:08:34 pm
Citato da: MtbSport su Ottobre 16, 2003, 14:00:48 pm
.....perchè no ha ragione? :P :P :P :P ;)

Urka! :P :P :P


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: alberto su Ottobre 16, 2003, 14:09:03 pm
Se ragioni con il turbo anche sul benza, allora vedi che per ottenere le potenze di un 2000 Benza Turbo (220/230 cv) ci vuole ALMENO un 3000/3200 TDi...
A quel punto otteniamo 2 motori pressochè equivalenti come consumi e prestazioni... Se poi consideriamo i costi di gestione..... BEH..... per non parlare dei costi produzione e di acquisto per un 3000 vs un 2000...

Senza contare i risvolti negativi sulla guidabilità causa peso...

Io vorrei vedere se, sulle utilitarie si montassero propulsori T.bo Benza... Chesso' se la Punto al posto di montare il 1.2 16v aspirato, montasse un 1.2 16V T.bo da 80/90 cv.... e al posto del 1.4 16v da 95 cv ne avesse uno T.bo da 100/105 cv.... e così via....
Vorrei proprio vedere chi potrebbe pensare di continuare a comprare diesel quando per avere pari potenze prestazioni devi prendere un 1.9.....


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: monnezza su Ottobre 16, 2003, 16:46:48 pm
Citato da: Commissario Winchester su Ottobre 16, 2003, 14:09:03 pm
Se ragioni con il turbo anche sul benza, allora vedi che per ottenere le potenze di un 2000 Benza Turbo (220/230 cv) ci vuole ALMENO un 3000/3200 TDi...
A quel punto otteniamo 2 motori pressochè equivalenti come consumi e prestazioni... Se poi consideriamo i costi di gestione..... BEH..... per non parlare dei costi produzione e di acquisto per un 3000 vs un 2000...

Senza contare i risvolti negativi sulla guidabilità causa peso...

Io vorrei vedere se, sulle utilitarie si montassero propulsori T.bo Benza... Chesso' se la Punto al posto di montare il 1.2 16v aspirato, montasse un 1.2 16V T.bo da 80/90 cv.... e al posto del 1.4 16v da 95 cv ne avesse uno T.bo da 100/105 cv.... e così via....
Vorrei proprio vedere chi potrebbe pensare di continuare a comprare diesel quando per avere pari potenze prestazioni devi prendere un 1.9.....


a parte questo discorso... (a me pare che di turbo benzina in vendita ce ne siano pochi... e qualche motivo ci sarà..) comunque il discorso chimico vi è andato giu' o no..


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Homer su Ottobre 16, 2003, 17:36:19 pm
Citato da: monnezza su Ottobre 16, 2003, 16:46:48 pm
a parte questo discorso... (a me pare che di turbo benzina in vendita ce ne siano pochi... e qualche motivo ci sarà..) comunque il discorso chimico vi è andato giu' o no..


A me sinceramente no...anche xché non ho visto spiegazioni (e cmq da profano non ci capisco una sega di sta roba...)


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: Diabolik82 su Ottobre 16, 2003, 18:15:13 pm
Citato da: monnezza su Ottobre 16, 2003, 16:46:48 pm
a parte questo discorso... (a me pare che di turbo benzina in vendita ce ne siano pochi... e qualche motivo ci sarà..) comunque il discorso chimico vi è andato giu' o no..


no....vedi risposta alla pagina precedente :P


Titolo: Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?
Post di: alberto su Ottobre 16, 2003, 18:29:14 pm
Citato da: monnezza su Ottobre 16, 2003, 16:46:48 pm
a parte questo discorso... (a me pare che di turbo benzina in vendita ce ne siano pochi... e qualche motivo ci sarà..) comunque il discorso chimico vi è andato giu' o no..


No.... a parte tutto di discorsi chimici non ne ho visto.
E comunque non ho ancora capito cosa vuoi dire...

Sarò scemo, ma se hai la pazienza, dovresti metterti e scrivere un bel post chiaro, ampio e possibilmente ben esposto :P :P :P


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