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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 11:48:02 am



Titolo: Thema e Delta integrale....
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 11:48:02 am
Ieri sera leggendo Auto, in particolare al fondo dove ci sono tutti i dati delle Auto da loro provate, mi è venuta una domanda che vi voglio girare per cercare di capire i motivi.

Allora parliamo di 0-100 e di Vel.max, La Delta Integrale ha le stesse prestazioni della Delta Turbo intgrale 16V......allora quali sono le differenze sostanziali?

La stessa cosa l'ho notata tra la Thema turbo 16V ( che mostro di macchina che era) e la Thema 8.32 con motore ferrari......quali sono le differenze??


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 12:03:00 pm
bhe andrea , io la Thema Turbo 16 V l'ho avuta e , per di più , l'ho uccisa contro un albero dopo averne perso il controllo in curva. Fai conto che il sedile del passeggero ( meno male che ero solo in auto ) era ridotto a meno della metà della sua larghezza e che il telaio aveva una forma a banana .
Come andava ?
Hai ragione tu , era un mostro.
Faceva paura sopratutto in accelerazione. Quando il motore entrava in coppia dava un calcio nel culo da fare impressione , nonostante il differneziale ad hoc era difficile tenere le ruote dritte quando arrivavano gli oltre 220 Hp !
Dopo l'entrata in coppia continuava a salire come un matto fino al limitatore .
Altra cosa paurosa era il passo. Ti potevi mettere a 220 in autostrada e farci tutti i 430 Km che ti consentiva il consumo da motoscafo a quelle velocità senza nemmeno renderti conto della cosa. Era comodissima dentro , ottimamente insonorizzata , stabile .
Un'auto che purtrtroppo ho guidato senza la necessaria esperienza ( mio padre diceva che ci voleva il porto d'armi per portare in giro quel coso li ) e su cui ho rischiato di lasciarci la pelle.
Me la sono cavata con una settimana d'ospedale , qualche livido ed un paio di occhiali sul naso.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: alura su Ottobre 15, 2003, 12:06:12 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 12:03:00 pm
ed un paio di occhiali sul naso.


???


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 12:08:24 pm
si marco . gli occhiali sono la conseguenza del trauma cranico che h subito nel botto. In poche parole il cristallino dell'occhio destro è andato fuori allineamento a seguito dell'urto della mia testona contro lo specchietto retrovisore inerno prima e contro il finestrino laterale passeggero ( disintegrato ) poi.
Purtroppo non esiste un banco a dima per i cristallini.........


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 12:11:48 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 12:03:00 pm
Faceva paura sopratutto in accelerazione. Quando il motore entrava in coppia dava un calcio nel culo da fare impressione , nonostante il differneziale ad hoc era difficile tenere le ruote dritte quando arrivavano gli oltre 220 Hp !



Io quando non avevo ancora 18anni scroccavo il passaggio al padre di un mio amico che l'aveva......mi gasavo come un pazzo, quella è una macchina che mi piacerebbe provare.

Cmq il succo del discorso e che non riesco a capire le differenze tra un motore e l'altro


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: alura su Ottobre 15, 2003, 12:14:58 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 12:08:24 pm
si marco . gli occhiali sono la conseguenza del trauma cranico che h subito nel botto. In poche parole il cristallino dell'occhio destro è andato fuori allineamento a seguito dell'urto della mia testona contro lo specchietto retrovisore inerno prima e contro il finestrino laterale passeggero ( disintegrato ) poi.
Purtroppo non esiste un banco a dima per i cristallini.........


Stika....

Ma il cristallino non e' "sostituibile" ?


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 12:16:18 pm
era la differenza taratura dell'iniezione. quello montato sulla delta aveva una mappatura più sportiva , con un'erogazione più rude .
Sulla Thema avevano cercato di ingentilirlo un po e di dargli qualche kilogrammetro in più in basso per garantire la necessaria fluidità di funzionamento richiesta dall'immagine che la thema aveva allora.
tutto qui , per il resto erano uguali.
Il motore della delta sotto overboost forse aveva 3 o 4 Hp in più ma non ricordo di preciso.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 12:17:46 pm
si marco tecnicamente sarebbe possibile sostituirlo , ma il problema non è tanto la rottura del cristallino , semplicemente è andato fuori asse con la conseguenza perdita di visus . In poche parole sono diventato astigmatico in 2 secondi !


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 12:18:13 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 12:16:18 pm
era la differenza taratura dell'iniezione. quello montato sulla delta aveva una mappatura più sportiva , con un'erogazione più rude .
Sulla Thema avevano cercato di ingentilirlo un po e di dargli qualche kilogrammetro in più in basso per garantire la necessaria fluidità di funzionamento richiesta dall'immagine che la thema aveva allora.
tutto qui , per il resto erano uguali.
Il motore della delta sotto overboost forse aveva 3 o 4 Hp in più ma non ricordo di preciso.


Ok, ma tra la Thema Turbo e la Thema 8.32 perchè uno doveva preferire la seconda se come prestazioni erano praticamente uguali?


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Tarvos su Ottobre 15, 2003, 12:31:17 pm
Citato da: MtbSport su Ottobre 15, 2003, 12:18:13 pm
Ok, ma tra la Thema Turbo e la Thema 8.32 perchè uno doveva preferire la seconda se come prestazioni erano praticamente uguali?

Perchè la 8.3 era come dice il nome un 8 cilindri derivato o allestito con l'aiuto della Ferrari, con conseguente innalzamento dell'immagine in confronto della Turbo.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Diabolik82 su Ottobre 15, 2003, 12:31:57 pm
Citato da: MtbSport su Ottobre 15, 2003, 11:48:02 am
Ieri sera leggendo Auto, in particolare al fondo dove ci sono tutti i dati delle Auto da loro provate, mi è venuta una domanda che vi voglio girare per cercare di capire i motivi.

Allora parliamo di 0-100 e di Vel.max, La Delta Integrale ha le stesse prestazioni della Delta Turbo intgrale 16V......allora quali sono le differenze sostanziali?


15cv di differenza.....carrozzeria più larga e cerchi più grossi per la seconda.....persa d'aria per il differenziale centrale per la seconda....

non ne sono sicuro ma mi pare che abbiano iniezione e turbina diverse
Citato da: MtbSport su Ottobre 15, 2003, 11:48:02 am
La stessa cosa l'ho notata tra la Thema turbo 16V ( che mostro di macchina che era) e la Thema 8.32 con motore ferrari......quali sono le differenze??


la 8.32 aveva motore rivisitato ferrari.....l'hai detto te...non ti basta come differenza??


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 12:43:11 pm
Citato da: Diabolik82 su Ottobre 15, 2003, 12:31:57 pm
.....l'hai detto te...non ti basta come differenza??


Mi sarebbe bastato se le prestazioni non fossero state uguali.
Sono un po' deluso :'(


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: alura su Ottobre 15, 2003, 12:45:10 pm
Citato da: MtbSport su Ottobre 15, 2003, 12:43:11 pm
Mi sarebbe bastato se le prestazioni non fossero state uguali.
Sono un po' deluso :'(


Sarebbe interessante sapere quanto fa i 0-200 piuttosto che lo 0-100, probabilmente "avvelenato" da problemi di motricità per entrambe. E anche la ripresa secondo me e' vantaggiosa per il v8....


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 12:47:00 pm
Citato da: alura su Ottobre 15, 2003, 12:45:10 pm
Sarebbe interessante sapere quanto fa i 0-200 piuttosto che lo 0-100, probabilmente "avvelenato" da problemi di motricità per entrambe. E anche la ripresa secondo me e' vantaggiosa per il v8....


Se hai auto sottomano mi sembra che ci siano anche le riprese, tipo 40-120..... non mi ricordo i tempi però.

Non c'è nessuno che ha Auto???


Titolo: Thema 8-32
Post di: Claudio53 su Ottobre 15, 2003, 12:55:12 pm
Secondo me era una cazzata, il motore era enorme e faceva fatica a trovare posto nel vano motore (per montare gli scarichi dovevi fare acrobazie assurde), poi in caso di urto frontale penso che l'assorbimento fosse nullo. A parte il sound, la turbo era più bilanciata come pesi e più efficace. Ma Ghidella così volle...


Titolo: Re:Thema 8-32
Post di: alura su Ottobre 15, 2003, 12:59:31 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 15, 2003, 12:55:12 pm
Secondo me era una cazzata, il motore era enorme e faceva fatica a trovare posto nel vano motore (per montare gli scarichi dovevi fare acrobazie assurde), poi in caso di urto frontale penso che l'assorbimento fosse nullo. A parte il sound, la turbo era più bilanciata come pesi e più efficace. Ma Ghidella così volle...


Non e' nemmeno cosi' scandaloso. A quella macchina/motore mancava una trazione diversa per poter sfruttare (e bilanciare) a fondo la meccanica. D'altronde oggi audi ha messo un V8 nella RS4 ?


Titolo: Re:Thema 8-32
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 13:04:37 pm
Citato da: alura su Ottobre 15, 2003, 12:59:31 pm
D'altronde oggi audi ha messo un V8 nella RS4 ?


Pensa che culo che si fanno gli operai tutte le mattine :o :o :o


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 13:57:40 pm
Beh, il motore di base era lo stesso per Thema e le varie serie della Delta Integrale. La differenza maggiore dovrebbe stare principalmente nella differente taratura della centralina e, ovviamente, in particolari come la linea di scarico che un pò incide. Azzarderei pure che la prima Thema Turbo, quella da 165cv (mi pare) montasse lo stesso identico motore della Delta 4WD, anch'esso da 165cv.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 14:10:36 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 12:03:00 pm
era difficile tenere le ruote dritte quando arrivavano gli oltre 220 Hp

Ma la tua allora era elaborata! Sinceramente non ricordo dell'esistenza di Thema Turbo da oltre 220cv, mi pare che la più spinta (ultima serie, 16v) ne avesse circa 190 ma potrei anche sbagliarmi..


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 14:28:09 pm
no no miki , sul libretto c'era scritto 210 Hp costanti e 220 Hp sotto overboost per circa 10/15 secondi.
Non era affatto truccata era davvero l'ultimissima versione acquistata nuova nel 1991.
Face Lift allesitimento Ls . Era bellissima , cerchi in lega , metallizzato blu scuro , specchi elettrici , interni in alcantara bianca , radica , radio con Cd charger nel baule da 10 dischi , Abs ed una mare di altri gadgets.
Il relitto dopo il mio botto è statao pagato 5 milioni di lire da un tizio che ritirava auto incidentatae con targhe di Padova trovato su 4r.
Tre mesi dopo ci è stato mandato il passaggio di proprietà da un notaio di Brindisi dove risultava che l'auto era stata venduta per 34 milioni ad una signora.
Caxxo con il telaio demolito , il motore praticamente dovelto dalla carrozzeria , l'impianto frenante troncato e gli interni demoliti non so proprio che coraggio abbiano avuto a rivenderla.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 14:31:34 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 14:28:09 pm
no no miki , sul libretto c'era scritto 210 Hp costanti e 220 Hp sotto overboost per circa 10/15 secondi.
Non era affatto truccata era davvero l'ultimissima versione acquistata nuova nel 1991.
Face Lift allesitimento Ls . Era bellissima , cerchi in lega , metallizzato blu scuro , specchi elettrici , interni in alcantara bianca , radica , radio con Cd charger nel baule da 10 dischi , Abs ed una mare di altri gadgets.
Il relitto dopo il mio botto è statao pagato 5 milioni di lire da un tizio che ritirava auto incidentatae con targhe di Padova trovato su 4r.
Tre mesi dopo ci è stato mandato il passaggio di proprietà da un notaio di Brindisi dove risultava che l'auto era stata venduta per 34 milioni ad una signora.
Caxxo con il telaio demolito , il motore praticamente dovelto dalla carrozzeria , l'impianto frenante troncato e gli interni demoliti non so proprio che coraggio abbiano avuto a rivenderla.


Quanto l'hai pagata?
Ho letto che faceva i 230 e 7s da 0-100 :o :o :o


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 14:37:23 pm
esatto andrea le prestazioni erano proprio quelle.
Lo 0-100 addirittura era ancora più basso , era stato cronometrato proprio da una rivista in circa 6.7 secondi puliti. Il guaio era riuscire a scaricare la botta di cavalli che la turbina ti sparava all'improvviso. Se avevi le ruote non allineate perfettamente col cavolo che la tenevi , lo sterzo ti sembrava volare via dalle mani . L'unica cosa da fare era alleggerire. Ehi stiamo parlando di partenze da fermo ben inteso. In marcia era una goduria.
Conosci il raccordo che unisce la A7 con la A21 in direzione torino ?
Bhe li entravo in quarta , scalata in terxa giù tutto e ti sparavi rimettendo in quarta ad oltre 180 km ora nell'altr autostrada. Roba da pazzi.
Mi sembra che mio padre l'avesse pagata circa 74 milioni o giù di li ed aveva dato dentro una thema Td come permuta.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 15:35:45 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 14:37:23 pm
Mi sembra che mio padre l'avesse pagata circa 74 milioni o giù di li ed aveva dato dentro una thema Td come permuta.


Sticaaaaaaaaaaz... :o :o :o
Beh alloa in proporzione direi che i prezzi delle macchine non è che si sono alzami molto rispetto ad una volta


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Claudio53 su Ottobre 15, 2003, 16:06:04 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 14:37:23 pm
esatto andrea le prestazioni erano proprio quelle.
Lo 0-100 addirittura era ancora più basso , era stato cronometrato proprio da una rivista in circa 6.7 secondi puliti. Il guaio era riuscire a scaricare la botta di cavalli che la turbina ti sparava all'improvviso. Se avevi le ruote non allineate perfettamente col cavolo che la tenevi , lo sterzo ti sembrava volare via dalle mani . L'unica cosa da fare era alleggerire. Ehi stiamo parlando di partenze da fermo ben inteso. In marcia era una goduria.
Conosci il raccordo che unisce la A7 con la A21 in direzione torino ?
Bhe li entravo in quarta , scalata in terxa giù tutto e ti sparavi rimettendo in quarta ad oltre 180 km ora nell'altr autostrada. Roba da pazzi.
Mi sembra che mio padre l'avesse pagata circa 74 milioni o giù di li ed aveva dato dentro una thema Td come permuta.


Secondo me il prezzo te lo ricordi male, mi pare proprio strano.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 16:10:48 pm
se avete pazienza vado a vedere se in rete trovo qualcosa. davvero non mi ricordo esattamente quanto la abbiamo pagata. ricordo che c'erano tre livelli di allestimento per la thema. S , LS ed LX
quest'ultima aveva interni in pelle e cruscotto in radica uguale a quello della 8.32.
ricordo che costavano una fucilata quello si.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 16:33:08 pm
ecco un po di commenti sulla bestia travestita da auto di lusso , ah per i profani trattasi di auto a benzina !
cmq ecco qui cosa dicono sti tizi ...........

I owned a Thema turbo 16v LX for two years. It is the strongest most wild car I had ever driven. It is faster in mid acceleration then a Subuaru Impreza. Its only fault is electric problems and it is sensitive to fuel quality (since I'm from Israel the fuel here is bad). If you want to modify the car first modify the suspension make it stiffer and the brakes. All in all it's a great car.

The best car I've ever had. nice to drive and cheap to buy and perfect to look at! the bad things are electrical problems and heavy thirst.

altro commento :

I've Thema 2,0 16v Turbo for 1 year after 9 cars before. Thema is the best car of world. Now car covering 230000 and stil is faster then some bikers. (PK, Poland)

insomma nà bestia ! mi manca !! lancia fai ancora un motore del genere ti prego......


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 16:38:11 pm
un paio di immagini ....


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 16:44:07 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 16:33:08 pm
insomma nà bestia ! mi manca !! lancia fai ancora un motore del genere ti prego......


E pensare che le tecnologie ci sono :-\


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 16:47:47 pm
oddio andrea , considera che era un'auto non ancora strozzata dalle varie norme antiemissioni .
Dubito che con l'euro IV in agguato sarebbe possibile riproporre un motore tanto esplosivo ed appagante.
Guarda la Saab 9.3 aero 2.0 Turbo 16.
Nonostante abbia la stessa potenza della thema , la stessa cilindrata , lo stesso schema tecnico non ha nulla a che vedere con la vecchia lancia.
Chi ha guidato la svedese la definisce allegra , sportiveggiante , ma non esplosiva ed adrenalinica come la Thema.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: mtbsport su Ottobre 15, 2003, 16:51:41 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 16:47:47 pm
oddio andrea , considera che era un'auto non ancora strozzata dalle varie norme antiemissioni .
Dubito che con l'euro IV in agguato sarebbe possibile riproporre un motore tanto esplosivo ed appagante.
Guarda la Saab 9.3 aero 2.0 Turbo 16.
Nonostante abbia la stessa potenza della thema , la stessa cilindrata , lo stesso schema tecnico non ha nulla a che vedere con la vecchia lancia.
Chi ha guidato la svedese la definisce allegra , sportiveggiante , ma non esplosiva ed adrenalinica come la Thema.


Vabbè ma guarda anche l'Audi con la serie S che potenze che ti tira fuori, è vero che sarà difficile rifarne una così esplosiva....però un po' pepatina potrebbero farla, con il turbo però ;)


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 17:09:28 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 16:33:08 pm
lancia fai ancora un motore del genere ti prego......

Bah, oltre al motore servirebbe una decisa cura dimagrante.. Non vorrei ricordare male ma non mi stupirei se la Thema Turbo si fermasse a 1400-1460kg circa.. hai qualche dato Seth?


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 17:24:45 pm
ecco qui una tabella riferita alla terza serie , quella che avevo io.
Nota . il peso era per la versione Ls Turbo i.e 16 V di 1330 Kg. In poche parole una thema pesava meno di una stilo attuale. e ci credo che era esplosiva. e non tirate fuori storie dicendo che non era sicura , che il telaio non era robusto. Ho picchiato ad oltre 150 Km ora in un albero di lato e sono uscito tutto intero.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Capitano Kirk su Ottobre 15, 2003, 17:28:28 pm
Sicuramente la Thema non arrivava ai 1500 kg.
Anche la 166 non pesa tantissimo, non credo che il JTD 20V faccia 1600 kg ed infatti in accelerazione dichiarano meno di 9 secondi.

Quel motore 4 cilindri turbo era 165 o 166 cv (meno della Stilo Abarth) nella versione della thema prima serie e x questo modello dichiaravano solo 7.2 sec nello 0/100 :o . Anche la prima 164 turbo aveva questo motore con 5 cv in + e dichiarava lo stesso tempone. Curioso che sia la prima 164 V6 turbo che la prima Thema Turbo 16v facessero entrambe peggio.

Ai tempi 520i e 200E erano lumache....


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 17:31:32 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 17:24:45 pm
ecco qui una tabella riferita alla terza serie , quella che avevo io.
Nota . il peso era per la versione Ls Turbo i.e 16 V di 1330 Kg. In poche parole una thema pesava meno di una stilo attuale. e ci credo che era esplosiva. e non tirate fuori storie dicendo che non era sicura , che il telaio non era robusto. Ho picchiato ad oltre 150 Km ora in un albero di lato e sono uscito tutto intero.

Oh oh.. 1330kg!! Magari anche le attuali fossero tanto leggere.. Non voglio neanche immaginare cosa sarebbe una M5 con un peso simile al posto dei suoi 1860kg.. :o


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Tarvos su Ottobre 15, 2003, 17:34:54 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 17:24:45 pm
ecco qui una tabella riferita alla terza serie , quella che avevo io.
Nota . il peso era per la versione Ls Turbo i.e 16 V di 1330 Kg. In poche parole una thema pesava meno di una stilo attuale. e ci credo che era esplosiva. e non tirate fuori storie dicendo che non era sicura , che il telaio non era robusto. Ho picchiato ad oltre 150 Km ora in un albero di lato e sono uscito tutto intero.


Ma guardate le misure delle gomme :o :o :o :o :o sono quelle di una Polo attuale :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 17:35:56 pm
vedi miki ? possono scannars quanto vogliono tra benza e nafta ma i dati parlano chiaro. se vuoi un'auto che sia una bomba le regole da seguire sono sempre le stesse.
Motore molto potente
Peso ridotto quanto più possibile
Ed infatti quella che era un'ammiraglia staccava tempi in ripresa ed in accelerazione pura da fare impallidire blasonate sportive ben più cattive .
1330 Kg se ci pensi erano pochissimi per il genere di auto che era la Thema


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 17:38:34 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 17:35:56 pm
vedi miki ? possono scannars quanto vogliono tra benza e nafta ma i dati parlano chiaro. se vuoi un'auto che sia una bomba le regole da seguire sono sempre le stesse.
Motore molto potente
Peso ridotto quanto più possibile
Ed infatti quella che era un'ammiraglia staccava tempi in ripresa ed in accelerazione pura da fare impallidire blasonate sportive ben più cattive .
1330 Kg se ci pensi erano pochissimi per il genere di auto che era la Thema

Decisamente d'accordo! 1330kg se confrontati ai 1600-1700 galoppanti attuali.. beh.. sono davvero un'inezia! Varrebbe la pena farsi un esemplare in buone condizioni, come dice il proverbio, poca spesa tanta resa! ;)


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Capitano Kirk su Ottobre 15, 2003, 17:39:26 pm
Citato da: totisfra su Ottobre 15, 2003, 17:34:54 pm
Ma guardate le misure delle gomme :o :o :o :o :o sono quelle di una Polo attuale :o :o :o :o :o :o :o


La mia micra ha le gomme + grandi della Thema 16V :o


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 17:51:39 pm
capitano , è la dimostrazione che per fare auto che stanno in strada , vanno come delle bestie e sono comode non servono ad un caxxo tonnellate di gadgets elettronici e gomme da F1.
Basta essere capaci di fare un buon telaio , un ottimo motore ed un enorme lavoro di messa a punto del tutto.
Peccato che queste capacità oramai siano state soppiantate da sistemi elettronici a bassissimo costo industriale.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: vatanen su Ottobre 15, 2003, 18:03:13 pm
auto:thema 2.0 turbo 16v ls 10/92 201cv
0-100 7,70
0-1000 28,42
80-120 10,87

thema 2.0 turbo 16v 11/88 181cv(non ci credo)
0-100 7.19
0-1000 27.81
80-120 9.89

8.32 205 cv
0-100 7.17
0-1000 27.62
80-120 10.99

tutto motore direi.....però sulle qualità del telaio ho i miei dubbi è pur sempre un progetto di metà anni 80,era pur sempre una trazione anteriore,piuttosto pesante(i 1330 kg sono solo dichiarati).


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: oscar su Ottobre 15, 2003, 18:04:08 pm
ma perchè la 164 pesava così tanto di più? 1540kg il 3.0v6 TA, 1510 la 2.0 turbo ::) ::)
il pianale non era simile?


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: alura su Ottobre 15, 2003, 18:06:52 pm
Ma la thema 8.32 aveva solo 205 cv ? Credevo ben di piu :-\


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 18:11:31 pm
Citato da: alura su Ottobre 15, 2003, 18:06:52 pm
Ma la thema 8.32 aveva solo 205 cv ? Credevo ben di piu :-\

205 la catalizzata, quella non cat. mi pare ne avesse 210-215..


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 18:12:35 pm
la prima versione della 8.32 aveva 225 Hp dichiarati , l'ultima 205 dato che c'erano problemi di affidabilità dovuti a guai di raffreddamento.

x vatanen :

fidati quella macchina l'ho guidata e distrutta . era una ventosa appicicata alla strada , a 230 e pussa senza roba elettronica non si muoiveva di un millimetro dalla strada , potevi staccare le mani dal volante e quella andava dritta senza problemi.
il 7.70 dichiarato è stato demolito più volte. stava sotto i sette quella bestie ed il peso è corretto. fa conto che non aveva bags , esp , telai strani.
Era un'ottima , anzi , eccellente auto !
Io sono volato fuori strada tirando una scianca con una Rs cosworth. Non ero capace di guidare e quando è partita non l'ho tenuta più.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 18:14:55 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 15, 2003, 18:03:13 pm
tutto motore direi.....però sulle qualità del telaio ho i miei dubbi è pur sempre un progetto di metà anni 80,era pur sempre una trazione anteriore,piuttosto pesante(i 1330 kg sono solo dichiarati).

Beh io veramente mi ricordo che ai tempi ne parlavano benissimo, non era come molti dei barconi che fanno oggi.. E poi che vuol dire "è pur sempre un progetto di metà anni 80"?


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Capitano Kirk su Ottobre 15, 2003, 18:15:25 pm
Citato da: alura su Ottobre 15, 2003, 18:06:52 pm
Ma la thema 8.32 aveva solo 205 cv ? Credevo ben di piu :-\


forse l'ultima versione che era stata in parte soffocata dalle prime norme antinquinamento ... forse la prima catalizzata.

Prima mi pare fossero 215cv.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 18:27:42 pm
Giusto per farvi notare con quale mito condividesse il motore (almeno in parte) la Thema Turbo.. ;)


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: vatanen su Ottobre 15, 2003, 18:28:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 18:14:55 pm
Beh io veramente mi ricordo che ai tempi ne parlavano benissimo, non era come molti dei barconi che fanno oggi.. E poi che vuol dire "è pur sempre un progetto di metà anni 80"?

vuol dire che era pur sempre una 166,aveva un telaio poco rigido e le sospensioni erano poco evolute se paragonate a quelle di una buona macchina moderna,anche una 156 per dire.buona macchina allora,ma quelle di adesso si comportano senz'altro meglio.non credo ai 1300 kg perchè una 155 ne pesava quasi 1400 con il motore 1.8,figuriamoci questa


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 18:36:59 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 15, 2003, 18:28:35 pm
vuol dire che era pur sempre una 166,aveva un telaio poco rigido e le sospensioni erano poco evolute se paragonate a quelle di una buona macchina moderna,anche una 156 per dire.buona macchina allora,ma quelle di adesso si comportano senz'altro meglio.non credo ai 1300 kg perchè una 155 ne pesava quasi 1400 con il motore 1.8,figuriamoci questa

Si ma il confronto devi farlo a parità di classe, dubito che in un strada con qualche curva seria una classe E attuale (o anche una Thesis se è per questo) avrebbe molto da dire..


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Diabolik82 su Ottobre 15, 2003, 18:40:31 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 17:24:45 pm
, che il telaio non era robusto. Ho picchiato ad oltre 150 Km ora in un albero di lato e sono uscito tutto intero.


mah....sul tanto robusto non ci metto la mano sul fuoco.....
in una Thema ci sono finito dentro con la Clio ai 50 (e da allora le odio >:().......

a momenti era più sfasciata la thema delle mia macchina :o


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Capitano Kirk su Ottobre 15, 2003, 18:41:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 18:27:42 pm
Giusto per farvi notare con quale mito condividesse il motore (almeno in parte) la Thema Turbo.. ;)


Quel 1995cc era anche sulla Croma CHT o sulla Tipo SediciValvole


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 18:46:00 pm
Citato da: Capitano Kirk su Ottobre 15, 2003, 18:41:48 pm
Quel 1995cc era anche sulla Croma CHT o sulla Tipo SediciValvole

Riguardo la Croma CHT sono un pò dubbioso anche se potrei sbagliarmi.. quanto alla Tipo 16v, confermo, anche se purtroppo mancava il turbo.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Capitano Kirk su Ottobre 15, 2003, 18:56:37 pm
Infatti la tipo sedicivalvole (vi ricordate... c'era scritto così sopra il portatarga) era abbastanza un chiodo...

forse sulla cht hai ragione.

Pensate all'assurdo.. ai tempi la croma cht non era nemmeno la versione base visto che per un po' di anni c'era la croma 1600.

Adesso ci si lamenta per la Thesis sottodimensionata con il 2000 turbo


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 19:42:36 pm
Citato da: Capitano Kirk su Ottobre 15, 2003, 18:56:37 pm
Infatti la tipo sedicivalvole (vi ricordate... c'era scritto così sopra il portatarga) era abbastanza un chiodo...


Effettivamente andava di più la precedente 1.8 16v.. però via.. a me è sempre piaciuta :)


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: oscar su Ottobre 15, 2003, 20:21:00 pm
comunque a me sembra strano che la thema turbo pesasse quanto la delta con lo stesso motore (non la integrale). Anche se la delta era di concezione molto moderna ed era una delle auto più sicure non capisco come faccia ad avere la stazza della thema. ??? ??? ??? ::) :o


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Danny su Ottobre 15, 2003, 20:25:49 pm
La versione 1.6 della Croma era stata fatta (credo apposta per l'Italia? ) quando era stato introdotta la regola che i neopatentati non potevano guidare auto con rapporto potenza/peso di un certo livello. La entry level fino ad allora era stata la 2.0.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 20:30:20 pm
Citato da: oscar su Ottobre 15, 2003, 20:21:00 pm
comunque a me sembra strano che la thema turbo pesasse quanto la delta con lo stesso motore (non la integrale). Anche se la delta era di concezione molto moderna ed era una delle auto più sicure non capisco come faccia ad avere la stazza della thema. ??? ??? ??? ::) :o

La Delta Integrale Evo pesa 1350 effettivi.. alla fine siamo li eh..


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: THE KAISER su Ottobre 15, 2003, 21:54:06 pm
penso di poter appoggiare seth ( ;D :P ) sulle qualità stradali della thema,non l'ho provata,però come sapete avevo la saab 9000 2.3turbo che con la thema aveva molto in comune.Erano 4 auto ad essere costruite sullo stesso pianale,e credo anche con identiche (o molto simili ) sospensioni:saab 9000,thema,164 e ....ummm....forse la croma?
Leggere le sensazioni avute da seth mi ha fatto rivivere quello che provavo nel primo anno di patente...a parte il motore (forza bruta allo stato puro),l'assetto era formidabile.Era +ttosto rigida,ma stabilissima!Rollio zero!Scherzetti con il retrotreno manco a parlarne,nemmeno se si frenava in curva!

Alla fine era diventata +ttosto rumorosa però,forse a causa della rigidità(e della botta che ho preso nell'aiuola),ma dentro era tutto un cigolare assurdo,credo cigolasse anche il parabrezza,io ci avevo fatto assuefazione,ma se ne accorgeva chi entrava o quando mi capitava di entrare in un'altra macchina


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: oscar su Ottobre 15, 2003, 22:31:34 pm
vabbè ma la integrale è integrale, anche la 155 Q4 pesa 1500kg. Addirittura la 164Q4 pesa 1700 chilozzi :o :o :o ;D ???


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Homer su Ottobre 15, 2003, 22:37:02 pm
Citato da: Danny su Ottobre 15, 2003, 20:25:49 pm
La versione 1.6 della Croma era stata fatta (credo apposta per l'Italia? ) quando era stato introdotta la regola che i neopatentati non potevano guidare auto con rapporto potenza/peso di un certo livello. La entry level fino ad allora era stata la 2.0.


No Danny. La Croma 1.6 era uscita con la primissima serie quando ancora quella bufala delle auto dei neopatentati per fortuna non era stata inventata...in ogni caso quella norma vietava la guida ai neopatentati di auto che sviluppassero oltre i 150km/h e la Croma 1.6, seppur con circa 75CV, li passava abbondantemente! Era solo una polmon-version all'italiana...credo ne abbian vendute non più di 3!


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 23:25:30 pm
giorgio perchè non ricordare allora la Croma Diesel ? quella senza turbina ? quella era la madre di tutti i polmoni .


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Homer su Ottobre 16, 2003, 00:50:19 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 23:25:30 pm
giorgio perchè non ricordare allora la Croma Diesel ? quella senza turbina ? quella era la madre di tutti i polmoni .


Ce ne sarebbero di polmoni da tirare fuori...la MB 200 D?


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: mtbsport su Ottobre 16, 2003, 10:01:19 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 15, 2003, 18:14:55 pm
Beh io veramente mi ricordo che ai tempi ne parlavano benissimo, non era come molti dei barconi che fanno oggi.. E poi che vuol dire "è pur sempre un progetto di metà anni 80"?


E tieni conto che c'era gente che vendeva le Mercedes e le BMW per comprarsi la Thema, quelli si che erano anni d'oro per la Fiat


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Capitano Kirk su Ottobre 16, 2003, 10:37:14 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 15, 2003, 23:25:30 pm
giorgio perchè non ricordare allora la Croma Diesel ? quella senza turbina ? quella era la madre di tutti i polmoni .


Che io ricordi nella mia vita ho visto solo una Croma 1600, forse qualcuna in + diesel aspirata.

Ai tempi della prima serie mi pare che la + gettonata fosse la CHT che aveva ben 90 cv.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: mtbsport su Ottobre 16, 2003, 10:41:27 am
La Croma CHT mi sembra fosse la prima ad addottare un sistema di carburazione che variava in base alla richiesta di potenza, in poche parole vi erano due canali di aspirazione uno piccolo e uno grande, il secondo veniva aperto da una valvola a farfalla quando si schiacciava tutto.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Capitano Kirk su Ottobre 16, 2003, 10:59:57 am
Citato da: MtbSport su Ottobre 16, 2003, 10:41:27 am
La Croma CHT mi sembra fosse la prima ad addottare un sistema di carburazione che variava in base alla richiesta di potenza, in poche parole vi erano due canali di aspirazione uno piccolo e uno grande, il secondo veniva aperto da una valvola a farfalla quando si schiacciava tutto.

si era una sorta di sistema a lunghezza varibaile progettato mi pare dalla yamaha.
In effetti in ripresa era meglio di molte auto + potenti.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Raven su Ottobre 16, 2003, 12:21:13 pm
Se ben ricordo CHT era l'acronimo di Controlled High Turbulence....mio padre ha avuto in dotazione aziendale l'ultima versione portata a 100cv, non si può certo dire che fosse un missile....ma mi associo a quanti rimpiangono un'auto Fiat così.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: seth1974 su Ottobre 16, 2003, 12:28:19 pm
la croma era davvero una signora auto . Mio padre ha avuto per un annetto ( prima della Thema Td ) una croma Td. ne parla ancora benissimo. Quello che mi ricordo io di quell'auto sono i sedili , mi piaceva da morire il velutino di cui erano ricoperti.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Capitano Kirk su Ottobre 16, 2003, 13:07:25 pm
Citato da: Raven su Ottobre 16, 2003, 12:21:13 pm
Se ben ricordo CHT era l'acronimo di Controlled High Turbulence....mio padre ha avuto in dotazione aziendale l'ultima versione portata a 100cv, non si può certo dire che fosse un missile....ma mi associo a quanti rimpiangono un'auto Fiat così.


Andava anche + della Croma I.E. per molti aspetti.

Poi l'hanno soppressa e hanno cominciato a puntare sulla 16V.
Un vero peccato, mi pare poi che oggi se ne vedano poche rispetto a Thema e 164


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Claudio53 su Ottobre 16, 2003, 13:38:52 pm
Citato da: Capitano Kirk su Ottobre 16, 2003, 13:07:25 pm
Andava anche + della Croma I.E. per molti aspetti.

Poi l'hanno soppressa e hanno cominciato a puntare sulla 16V.
Un vero peccato, mi pare poi che oggi se ne vedano poche rispetto a Thema e 164


Mah, noi in Istituto abbiamo ancora una vecchia macchina di servizio Croma CHT. E' molto spaziosa anche come bagagli, ma è un polmone assurdo. Per non parlare della finitura.


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Homer su Novembre 14, 2003, 22:30:55 pm
Sfogliando i vecchi 4R che ho trovato negli scatoloni ho trovato il numero di dicembre '85 con la prova della Croma 1.6 e della 1.9 D...leggendo le prestazioni della prima c'è da rimanere stupiti delle prestazioni definite "polmonitiche"... vel. max 170,8Km/h, 0-100 in 13"1, 1000m da fermo in 34"7. La ripresa è già + agghiacciante (70-120 in 23"5 e 1km da 30km/h in V in 45"3 contro i 38"7 della Regata 100). A 130km/h 11,5km/l. Curioso il peso totale, di soli 1230kg...


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Miki Biasion su Novembre 15, 2003, 08:39:01 am
Citato da: Homer su Novembre 14, 2003, 22:30:55 pm
Sfogliando i vecchi 4R che ho trovato negli scatoloni ho trovato il numero di dicembre '85 con la prova della Croma 1.6 e della 1.9 D...leggendo le prestazioni della prima c'è da rimanere stupiti delle prestazioni definite "polmonitiche"... vel. max 170,8Km/h, 0-100 in 13"1, 1000m da fermo in 34"7. La ripresa è già + agghiacciante (70-120 in 23"5 e 1km da 30km/h in V in 45"3 contro i 38"7 della Regata 100). A 130km/h 11,5km/l. Curioso il peso totale, di soli 1230kg...

...e i dati della 1.9D non li pubblichi o sono troppo scandalosi? ;D


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Homer su Novembre 15, 2003, 14:01:27 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 15, 2003, 08:39:01 am
...e i dati della 1.9D non li pubblichi o sono troppo scandalosi? ;D


Mi vergogno :-[


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: lightspeed su Aprile 11, 2004, 16:22:11 pm
Allora...son nuovodiquestoforume pensochenntornerò qui molto sovente, ma vi vorrei far notare che i dati da voi snocciolati sono formalmente corretti sulla thema, che è unagrandissima autovettura, ma vorrei contraddire alcune cose: accelerazione in meno di 7 secondi???ma dove l'avete vista....sicuamente il vostro spacciaore da delle cose di ottima qualità.....avendo posseduto questa vetturain tutte le sueversione ed essendo attualmente possessore di una lancia delta integrale mi chiedo: se la thema scendeva sotto i 7secondi, la delta mi sta sotto i 4......!!!
oltre questo i motori sono simili, ma le lavorazioni di quelli dell'integrale è decisamente diversa...innanzsitutto lagestione elettronicaè a 150ns e non a 200ns, oltre questo sono diverse le pressioni e le dimension delle turbine, nonchè è diverso l'apparato d'iniezione. Tutto risulta molto molto più curato...e poi non sapevo che sul libretto d'utilizzo fornito dalla lanciacifosse la voce specifica"potenza massima con overboost", visto che la potenza da loro dichiarata è quella massima raggiungibile con overboost inserito.....
...e poi un'altra cosa: avete maiguidao la thema ferrari??io ho avuto la fortuna di fare questa esperienza....e vi assicuro che era decisamente superiore come prestazioni alla turbo,ma di netto........


Titolo: Da quello che mi ricordo...
Post di: saturn_v su Aprile 11, 2004, 17:45:58 pm
La prima Thema turbo (8 valvole) aveva 165 CV (portati a 168 dal 1985) e faceva registrare uno spettacolare 0-100 in 7,2 sec. e 220 km/h di punta massima grazie anche al peso molto ridotto (solo 1150 kg dichiarati...difficile da crederci ma quelli erano i dati pubblicati)
La prima turbo 16V aveva 181 CV, inoltre la vettura aveva fatto uno non trascurabile cura ingrassante (circa 200 kg dichiarati) e lo 0-100 scendeva a "soli" 7,5 e una punta di 227 km/h, tuttavia a della dei collaudatori ilmotore era ovviamente molto piu' pieno a piacevole da condurre, piu' morbido nell'erogazione.
la turbo 16V aumento la propria potenza nel corso degli anni progressivamente a 190, 201 e 205 CV (sempre dati dichiarati)
L'ultima prova che ricordo e' un confronto nel 1993 tra la turbo 16V (205 CV) e la 164 V6 turbo (210 CV)
La Thema accelerava rabbiosamente da 0-100 in 6,5 spuntando di un paio di decimi sulla 164 ma l'Alfa era nettamente piu' veloce arrivando a 240 km/h mentre la Thema si fermava a 230 (la migliore aerodinamica e qualche cavallo in piu' si facevano sentire).
Io ho guidato sia la 8 valvole che la 16 valvole e posso confermare quanto detto da Seth la Thema turbo era davvero una vettura entusiasmante che eclisso' pure la 8.32 (vabbene il propulsore Ferrari ma le prestazioni erano praticamente identiche).
La Thema ferrari tra l'altro ebbe grossi problemi di pattinamento all'anteriore (e ci credo!!!) che creava qualche problema di guidabilita', ricordo una prova di Ivan Capelli in merito. La potenza della 8.32 era di 215 CV (dichiarati) sulla prima serie (e 234 km/h di punta con uno 0-100 di 7,2 sec. praticamente identico alla turbo 8 valvole da 168 CV, guadagnava solo un paio di decimi sul km con partenza da fermo), passati ad "appena" 201 sulla seconda serie (ed una velocita' sotto i 230)
Io ho avuto modo di avere per le mani per qualche tempo una 164 V6 turbo e vi assicuro che era una bomba capace di dare del filo da torcere anche a vetture molto superiori. Ricordo una sverniciatura data di brutto ad una 300 sl 24 (e l'incredulita' del tipo) sul raccordo anulare una sera...altri tempi....
La mia ultima auto in Italia e' stata una croma Turbo Diesel 1.9 id, sicuramente la migliore auto da me posseduta quando vivevo nel bel paese (aspettate nel bannarmi ho avuto anche 2 audi 200 quattro ed una Citroen CX GTI Turbo 2 a benza!!!), consumi bassissimi, comodissima, affidabilissima (cosa inaspettata trattandosi di una Fiat) costi di esercizio in generale irrisori, adeguatamente accessoriata, veloce quanto basta (faceva poco piu' di 180) ed una tenuta di strada eccellente...mi risulta che al veneranda percorrenza di 400.000 km vada ancora in giro e parta al primo colpo....delle finiture mi fregava poco (non arano comunque cosi' malaccio) cosi' come della rumorosita' da camion (piu' che altro all'esterno perche all'interno era sufficientemente silenziosa)
Saluti!!!


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Aquiles su Aprile 11, 2004, 18:02:43 pm
Citato da: lightspeed su Aprile 11, 2004, 16:22:11 pm
ma dove l'avete vista....sicuamente il vostro spacciaore da delle cose di ottima qualità.....

ciao. hem.... per caso frequenti il forum "zona franca"? ::)
;)


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Da_Pyro su Novembre 23, 2005, 21:27:57 pm
Citato da: lightspeed su Aprile 11, 2004, 16:22:11 pm
Allora...son nuovodiquestoforume pensochenntornerò qui molto sovente, ma vi vorrei far notare che i dati da voi snocciolati sono formalmente corretti sulla thema, che è unagrandissima autovettura, ma vorrei contraddire alcune cose: accelerazione in meno di 7 secondi???ma dove l'avete vista....sicuamente il vostro spacciaore da delle cose di ottima qualità.....avendo posseduto questa vetturain tutte le sueversione ed essendo attualmente possessore di una lancia delta integrale mi chiedo: se la thema scendeva sotto i 7secondi, la delta mi sta sotto i 4......!!!
oltre questo i motori sono simili, ma le lavorazioni di quelli dell'integrale è decisamente diversa...innanzsitutto lagestione elettronicaè a 150ns e non a 200ns, oltre questo sono diverse le pressioni e le dimension delle turbine, nonchè è diverso l'apparato d'iniezione. Tutto risulta molto molto più curato...e poi non sapevo che sul libretto d'utilizzo fornito dalla lanciacifosse la voce specifica"potenza massima con overboost", visto che la potenza da loro dichiarata è quella massima raggiungibile con overboost inserito.....
...e poi un'altra cosa: avete maiguidao la thema ferrari??io ho avuto la fortuna di fare questa esperienza....e vi assicuro che era decisamente superiore come prestazioni alla turbo,ma di netto........


Io sono tutt'ora un felicissimo possessore di una thema turbo 16 1° serie e ti dico che diversi anni fa con mio padre abbiamo provato a fare uno 0-100 sulla flaminia e ogni volta che ci provavamo stavamo all'incirca sui 7 sec ;D ; considera ke riesce ancora tranquillamente a dare in <.> al fiat coupè 2000 turbo 16 di un mio amico grazie ai 200kg in meno!!!! :o :o :o
è una gran macchina, comoda e spaziosa come non se ne trovano più, silenziosa anche quando viaggi sui 200 ma soprattutto con un motore da paura  :o nonostante stia quasi per compiere il suo 20° anno di vita va ancora che è una meraviglia regalandoti spesso tante soddisfazioni specie sul raccordo, poi grazie al suo preso pressocchè nullo vista la stazza ti da un piacere alla guida ke è inimitabile
Tra poco purtroppo la dovremo dar via e la sola idea di ciò mi fa piangere il cuore!!! :'( :'(


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Novembre 23, 2005, 21:37:42 pm
Citato da: Da_Pyro su Novembre 23, 2005, 21:27:57 pm
Io sono tutt'ora un felicissimo possessore di una thema turbo 16 1° serie e ti dico che diversi anni fa con mio padre abbiamo provato a fare uno 0-100 sulla flaminia e ogni volta che ci provavamo stavamo all'incirca sui 7 sec ;D ; considera ke riesce ancora tranquillamente a dare in <.> al fiat coupè 2000 turbo 16 di un mio amico grazie ai 200kg in meno!!!! :o :o :o
è una gran macchina, comoda e spaziosa come non se ne trovano più, silenziosa anche quando viaggi sui 200 ma soprattutto con un motore da paura  :o nonostante stia quasi per compiere il suo 20° anno di vita va ancora che è una meraviglia regalandoti spesso tante soddisfazioni specie sul raccordo, poi grazie al suo preso pressocchè nullo vista la stazza ti da un piacere alla guida ke è inimitabile
Tra poco purtroppo la dovremo dar via e la sola idea di ciò mi fa piangere il cuore!!! :'( :'(


Benvenuto ;)

Gran bella macchina la Thema, col Turbo poi 8)

ps: non datela viaaaaaa :'(


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: kaos su Novembre 23, 2005, 23:20:41 pm
Citato da: Da_Pyro su Novembre 23, 2005, 21:27:57 pm
Io sono tutt'ora un felicissimo possessore di una thema turbo 16 1° serie e ti dico che diversi anni fa con mio padre abbiamo provato a fare uno 0-100 sulla flaminia e ogni volta che ci provavamo stavamo all'incirca sui 7 sec ;D ; considera ke riesce ancora tranquillamente a dare in <.> al fiat coupè 2000 turbo 16 di un mio amico grazie ai 200kg in meno!!!! :o :o :o
è una gran macchina, comoda e spaziosa come non se ne trovano più, silenziosa anche quando viaggi sui 200 ma soprattutto con un motore da paura  :o nonostante stia quasi per compiere il suo 20° anno di vita va ancora che è una meraviglia regalandoti spesso tante soddisfazioni specie sul raccordo, poi grazie al suo preso pressocchè nullo vista la stazza ti da un piacere alla guida ke è inimitabile
Tra poco purtroppo la dovremo dar via e la sola idea di ciò mi fa piangere il cuore!!! :'( :'(


Uuhhmmm.....interessante l'affermazione che da in testa al cupè turbo 16 valvole........io ne ho proprio uno giusto per l'occasione  ;D
Però non vale il confronto perchè il mio non è proprio originale e credo stia appena sotto i 7 per vedere i 100.......il meccanico che me lo cura da quando l'ho preso provandolo mi ha detto che va quasi come un 20V turbo.....non mi chiedere cosa gli abbiano fatto perchè di preciso non lo so.........però credo ci siano una 20ina di cv in più....senza contare l'assetto completo
Quanto pesava la Thema 16V turbo?



Titolo: Re: Thema e Delta integrale....
Post di: Patarix su Novembre 24, 2005, 00:56:54 am
Citato da: kaos su Novembre 23, 2005, 23:20:41 pm
Quanto pesava la Thema 16V turbo?


Ciao Kaos
La Thema 2.0 i.e. ( 8v ) pesava circa 1120 kg. Probabilmente la Turbo pesava poco di piu :)

Saludos,
Alesssandro


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Da_Pyro su Novembre 26, 2005, 02:16:56 am
Citato da: kaos su Novembre 23, 2005, 23:20:41 pm
Uuhhmmm.....interessante l'affermazione che da in testa al cupè turbo 16 valvole........io ne ho proprio uno giusto per l'occasione  ;D
Però non vale il confronto perchè il mio non è proprio originale e credo stia appena sotto i 7 per vedere i 100.......il meccanico che me lo cura da quando l'ho preso provandolo mi ha detto che va quasi come un 20V turbo.....non mi chiedere cosa gli abbiano fatto perchè di preciso non lo so.........però credo ci siano una 20ina di cv in più....senza contare l'assetto completo
Quanto pesava la Thema 16V turbo?



nn ho il libretto sottomano cmq mi pare ke pesi sui 1150kg circa cmq era la 8v la 16 aveva subito una cura ingrassante che gli aveva fatto lievitare il peso intorno ai 1330kg ke è cmq pochissimo vedendo le vetture di oggi! ;D ;D
cmq può essere ke al tuo coupè gli abbia fatto un trattamento ceramico con magari una piccola riplofilatura dell'albero a camme con questi 2 interventi qualche cavallo in più ce lo tiri fuori! cmq ottima scelta il 16v e non il 20v la tua ha un motore più equilibrato sia come distribuzione di pesi che come potenza ed in più adotta la turbina della thema ;D ;D ;D


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: kaos su Novembre 26, 2005, 12:02:21 pm
Citato da: Da_Pyro su Novembre 26, 2005, 02:16:56 am
nn ho il libretto sottomano cmq mi pare ke pesi sui 1150kg circa cmq era la 8v la 16 aveva subito una cura ingrassante che gli aveva fatto lievitare il peso intorno ai 1330kg ke è cmq pochissimo vedendo le vetture di oggi! ;D ;D
cmq può essere ke al tuo coupè gli abbia fatto un trattamento ceramico con magari una piccola riplofilatura dell'albero a camme con questi 2 interventi qualche cavallo in più ce lo tiri fuori! cmq ottima scelta il 16v e non il 20v la tua ha un motore più equilibrato sia come distribuzione di pesi che come potenza ed in più adotta la turbina della thema ;D ;D ;D


Se pesa 1330 kg il 16V allora diciamo che è praticamente il peso della mia, ci son forse 30 kg in più...
Le camme sono state cambiate a quanto pare, non sono le originali.....infatti fa anche un rumore diverso e più accentuato il motore quando gira al minimo.....
Ogni volta che apro mi stupisce semper quanto vada.......ma ormai sono ricordi del passato per Fiat....niente più auto e motori del genere.......per ora...
:'(


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: vatanen su Novembre 26, 2005, 14:52:14 pm
Citato da: kaos su Novembre 26, 2005, 12:02:21 pm
Se pesa 1330 kg il 16V allora diciamo che è praticamente il peso della mia, ci son forse 30 kg in più...
Le camme sono state cambiate a quanto pare, non sono le originali.....infatti fa anche un rumore diverso e più accentuato il motore quando gira al minimo.....
Ogni volta che apro mi stupisce semper quanto vada.......ma ormai sono ricordi del passato per Fiat....niente più auto e motori del genere.......per ora...
:'(


confermo,confermo....la turbina scalcia come un toro se gli strizzi le palle... ;D


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Da_Pyro su Novembre 27, 2005, 03:28:43 am
Citato da: kaos su Novembre 26, 2005, 12:02:21 pm
Se pesa 1330 kg il 16V allora diciamo che è praticamente il peso della mia, ci son forse 30 kg in più...
Le camme sono state cambiate a quanto pare, non sono le originali.....infatti fa anche un rumore diverso e più accentuato il motore quando gira al minimo.....
Ogni volta che apro mi stupisce semper quanto vada.......ma ormai sono ricordi del passato per Fiat....niente più auto e motori del genere.......per ora...
:'(

è già i motori ke sta facendo oggi la fiat impallidiscono rispetto a quelli di una decina di anni fa! :'(
cmq io ho la 8v ke pesava circa 200kg di meno ;D anche se ha un 15cv in meno! :(
ed è grazie a questa differenza di peso ke sullo 0-100 riesce a battere (anche se di poco) il tuo coupè! poi certo la cuopè se ne andrà vià grazie alla maggior potenza!
cmq tu calcola ke la thema 16v pesava più o meno quanto la tua macchina e aveva gli stessi cavalli e nella 3°serie ne aveva anche di più! ;D ;D


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Homer su Novembre 27, 2005, 11:01:23 am
Citato da: Da_Pyro su Novembre 27, 2005, 03:28:43 am
è già i motori ke sta facendo oggi la fiat impallidiscono rispetto a quelli di una decina di anni fa! :'(
cmq io ho la 8v ke pesava circa 200kg di meno ;D anche se ha un 15cv in meno! :(
ed è grazie a questa differenza di peso ke sullo 0-100 riesce a battere (anche se di poco) il tuo coupè! poi certo la cuopè se ne andrà vià grazie alla maggior potenza!
cmq tu calcola ke la thema 16v pesava più o meno quanto la tua macchina e aveva gli stessi cavalli e nella 3°serie ne aveva anche di più! ;D ;D


a me risulta che la 16V fosse stata cronometrata su tempi migliori della 8V...


Titolo: Re:Thema e Delta integrale....
Post di: Da_Pyro su Novembre 27, 2005, 21:56:21 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2005, 11:01:23 am
a me risulta che la 16V fosse stata cronometrata su tempi migliori della 8V...

sinceramente nn lo so, so solo ke aveva un 25cv in più ma anche 200kg in più e soprattutto penso sia più difficile riuscire a fare un'ottima partenza da fermo con una turbo da 190cv rispetto ad una da 165cv, in ogni caso nn escludo ke la 16v potesse fare tempi migliori :)
anche perchè in seconda e terza le ruote continuavano a pattinare lo stesso ;D ;D


Titolo: Re: Thema e Delta integrale....
Post di: Homer su Novembre 27, 2005, 22:00:36 pm
eran solo 16 in più...181 la turbo 16v vs 165 della turbo i.e.
La Delta integrale 16v ne aveva 196 poi saliti a 205 con la Evoluzione (poi 211 e le ultime 215)... solo con la Kappa il turbo 16V fu portato a 205CV anche sulla berlinona! Cmq purtroppo non ho più i 4R dei tempi con le prove... :-\


Titolo: Re: Thema e Delta integrale....
Post di: vatanen su Novembre 27, 2005, 22:02:39 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2005, 22:00:36 pm
eran solo 16 in più...181 la turbo 16v vs 165 della turbo i.e.
La Delta integrale 16v ne aveva 196 poi saliti a 205 con la Evoluzione (poi 211 e le ultime 215)... solo con la Kappa il turbo 16V fu portato a 205CV anche sulla berlinona! Cmq purtroppo non ho più i 4R dei tempi con le prove... :-\


io ne ho comprato uno a un mercatino,c'era la turbo del 1987...se mi capita scansiono... ;)


Titolo: Re: Thema e Delta integrale....
Post di: Da_Pyro su Novembre 27, 2005, 23:47:52 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2005, 22:00:36 pm
eran solo 16 in più...181 la turbo 16v vs 165 della turbo i.e.
La Delta integrale 16v ne aveva 196 poi saliti a 205 con la Evoluzione (poi 211 e le ultime 215)... solo con la Kappa il turbo 16V fu portato a 205CV anche sulla berlinona! Cmq purtroppo non ho più i 4R dei tempi con le prove... :-\

ti 6 dimenticato ke con l'ultima serie la thema turbo 16v l'avevano portata a 201cv


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